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Dal momento che torno ora dal meccanico dopo aver risolto (almeno per ora) il problema del rumoraccio della ruota libera del motorino di avviamento, credo sia utile capire il perchè succede.
Premetto che quanto segue è quello ho capito io, se sbaglio sarò felice di essere corretto.
Dunque, la ruota libera è una ruota dentata che gira libera in un verso ma non nell'altro, un pò come un cricchetto.
Quando il motorino di avviamento spinge l'ingranaggio sulla corona per avviare il motore, la ruota libera, è solidale col suo asse (nel senso che gira con esso) per far girare la corona dentata della primaria.
La pressione esercitata dal motorino di avviamento sulla ruota libera, col tempo, fa si che questa ultima ruoti sul suo asse, "consumando" il cilindro sul quale è calettata, quel tanto da non permetterle più di essere solidale con questo ultimo.
Per cui, fino a quando la ruota libera non ruota su se stessa, riesce a trasmettere il moto alla ruota dentata della primaria riuscendo ad avviare il motore, in caso contrario "sgrana", producendo il rumoraccio tipico, sgradevole e imbarazzante.
Purtroppo non ho potuto fare delle foto ma il settore del cilindro dove la ruota libera agiva è nettamente più lucido quindi consumato quel tanto da non "tenere" ferma la ruota libera che quindi "scivolava"
La sostituzione è avvenuta non con un altro pezzo Harley ma con uno di un'altra marca, di qualità superiore che non ricordo.
Spero di essere stato utile, chiaro e scusate i termini poco... tecnici.