Pagina 1 di 65 1 2 3 4 5 11 51 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 648

Discussione: Difetto (congenito?) alla ruota libera del motorino di avviamento del TC 96

Bocca di rosa L'avatar di straccetto
    Thumbs Up/Down
    Received: 6/0
    Given: 0/0

Predefinito Difetto (congenito?) alla ruota libera del motorino di avviamento del TC 96

Dal momento che torno ora dal meccanico dopo aver risolto (almeno per ora) il problema del rumoraccio della ruota libera del motorino di avviamento, credo sia utile capire il perchè succede.

Premetto che quanto segue è quello ho capito io, se sbaglio sarò felice di essere corretto.

Dunque, la ruota libera è una ruota dentata che gira libera in un verso ma non nell'altro, un pò come un cricchetto.

Quando il motorino di avviamento spinge l'ingranaggio sulla corona per avviare il motore, la ruota libera, è solidale col suo asse (nel senso che gira con esso) per far girare la corona dentata della primaria.

La pressione esercitata dal motorino di avviamento sulla ruota libera, col tempo, fa si che questa ultima ruoti sul suo asse, "consumando" il cilindro sul quale è calettata, quel tanto da non permetterle più di essere solidale con questo ultimo.

Per cui, fino a quando la ruota libera non ruota su se stessa, riesce a trasmettere il moto alla ruota dentata della primaria riuscendo ad avviare il motore, in caso contrario "sgrana", producendo il rumoraccio tipico, sgradevole e imbarazzante.

Purtroppo non ho potuto fare delle foto ma il settore del cilindro dove la ruota libera agiva è nettamente più lucido quindi consumato quel tanto da non "tenere" ferma la ruota libera che quindi "scivolava"

La sostituzione è avvenuta non con un altro pezzo Harley ma con uno di un'altra marca, di qualità superiore che non ricordo.

Spero di essere stato utile, chiaro e scusate i termini poco... tecnici.

0 Not allowed! Not allowed!
    Ultima modifica di straccetto; 19-04-2012 alle 20:36

L'avatar di Il Barbiere di Nociglia
    Thumbs Up/Down
    Received: 117/9
    Given: 2/0

Predefinito

sei stato perfetto
    ti chiedo solo che moto hai (solo per capire l'anno e se è un TC96 B o no)
    e quanti Km hai su

Rev. 2.0 L'avatar di Joker
    Thumbs Up/Down
    Received: 0/0

Predefinito

Ciao Danilo, per completezza di informazione specifica il modello e l'anno della moto.

Al resto risponderò domani.

Il WebChapter logora chi non ce l'ha...

Thumbs Up/Down

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Joker Visualizza Messaggio
    Ciao Danilo, per completezza di informazione specifica il modello e l'anno della moto.

Al resto risponderò domani.

Scusa Joker, credevo fosse sufficiente il motore.

Softail 2010, TC 96B.

L'avatar di TOTO70
    Thumbs Up/Down
    Received: 4/0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da straccetto Visualizza Messaggio
    Dal momento che torno ora dal meccanico dopo aver risolto (almeno per ora) il problema del rumoraccio della ruota libera del motorino di avviamento, credo sia utile capire il perchè succede.

Premetto che quanto segue è quello ho capito io, se sbaglio sarò felice di essere corretto.

Dunque, la ruota libera è una ruota dentata che gira libera in un verso ma non nell'altro, un pò come un cricchetto.

Quando il motorino di avviamento spinge l'ingranaggio sulla corona per avviare il motore, la ruota libera, è solidale col suo asse (nel senso che gira con esso) per far girare la corona dentata della primaria.

La pressione esercitata dal motorino di avviamento sulla ruota libera, col tempo, fa si che questa ultima ruoti sul suo asse, "consumando" il cilindro sul quale è calettata, quel tanto da non permetterli più di essere solidale con questo ultimo.

Per cui, fino a quando la ruota dentata non ruota su se stessa, riesce a trasmettere il moto alla ruota dentata della primaria riuscendo ad avviare il motore, in caso contrario "sgrana", producendo il rumoraccio tipico, sgradevole e imbarazzante.

Purtroppo non ho potuto fare delle foto ma il settore del cilindro dove la ruota libera agiva è nettamente più lucido quindi consumato quel tanto da non "tenere" ferma la ruota libera che quindi "scivolava"

La sostituzione è avvenuta non con un altro pezzo Harley ma con uno di un'altra marca, di qualità superiore che non ricordo.

Spero di essere stato utile, chiaro e scusate i termini poco... tecnici.
    Esattamente il motivo per il quale il mio road king e' in officina adesso. Cosa hai sostituito e a che prezzo? Per ruota libera si intende quella che volgarmente viene chiamata frizione del motorino d'avviamento?

Non si è mai troppo prudenti nella scelta del proprio nemico

Thumbs Up/Down

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Il Barbiere di Nociglia Visualizza Messaggio
    sei stato perfetto
    ti chiedo solo che moto hai (solo per capire l'anno e se è un TC96 B o no)
    e quanti Km hai su
    Ha 50.000 km ma lo faceva da un pò e mi hanno un pò fastidio le parole del concessionario, volte a minimizzare il problema.

Thumbs Up/Down

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da TOTO70 Visualizza Messaggio
    Esattamente il motivo per il quale il mio road king e' in officina adesso. Cosa hai sostituito e a che prezzo? Per ruota libera si intende quella che volgarmente viene chiamata frizione del motorino d'avviamento?
    Si esatto, ho fatto sostituire tutto perchè non credo esista solo un pezzo.

Thumbs Up/Down
    Received: 7/0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da TOTO70 Visualizza Messaggio
    Solenoide? Mi accadde sul King(MY2009) nel 2010 e l'insistenza del dealer nel sottovalutare il problema ("fusibile", dicevano...) ha fatto sì che alla fine sia stato necessario cambiare la "campana della frizione". Per fortuna mia, era ancora in garanzia.

Thumbs Up/Down
    Received: 7/0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da straccetto Visualizza Messaggio
    Ha 50.000 km ma lo faceva da un pò e mi hanno un pò fastidio le parole del concessionario, volte a minimizzare il problema.
    A pensare male si fa peccato... ma molto spesso si indovina!

L'intervento (a quello che ho capito, ma io di meccanica non me ne intendo) è parecchio dispendioso sotto il profilo della mano d'opera, che sugli interventi in garanzia il dealer fattura a mamma MoCo a tariffe irrisorie, quindi per loro non è certo un intervento gradito...

Ma questo è stato un altro buon motivo per cui la moto seguente l'ho presa da un altro dealer, non altrettanto famoso ma fin'ora molto più affidabile...

Thumbs Up/Down

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da doctor harley Visualizza Messaggio
    A pensare male si fa peccato... ma molto spesso si indovina!

L'intervento (a quello che ho capito, ma io di meccanica non me ne intendo) è parecchio dispendioso sotto il profilo della mano d'opera, che sugli interventi in garanzia il dealer fattura a mamma MoCo a tariffe irrisorie, quindi per loro non è certo un intervento gradito...

Ma questo è stato un altro buon motivo per cui la moto seguente l'ho presa da un altro dealer, non altrettanto famoso ma fin'ora molto più affidabile...

Onestamente voglio mettermi pure dalla parte del venditore, al quale non farà certo piacere ammettere l'esistenza di un problema ma dispiace sentirsi rispondere che loro non sanno nulla.

Effettivamente, la Electra Standard 2009 del mio amico del box con 82.000 chilometri, questo problema non lo ha.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •