PDA

Visualizza Versione Completa : bella sfiga si è fermato il tacchimetro / contachilometri della mia sportster

motogatto
13-09-2004, 16:50
magari è già successo a qualche altro sfigato come me, di fatto la lancetta del tacchimetro non si muove e il contachilometri digitale è fermo, nonostante il tutto sia illuminato, e quindi suppongo arrivi corrente.

la mia sportster è del 2001, è già successo a qualcuno lo stesso incoveniente dopo così pochi anni ?

sarà da cambiare (è forse partito il sensore interno) o magari sono solo i cavi da ricablare ??

bohh, mi vien da piangere.

paolozen
13-09-2004, 19:03
Non piangere x così poco........
E' soltanto partito il sensore,stà sopra il cambio,nella parte dx del carter.
E' un piccolo gomito di plastica nera con un filo elettrico ed una brugola che lo tiene.
Non è altro che una calamita,costa intorno ai 100 eurini.....

salperry
13-09-2004, 23:36
Ha detto tutto Paolo!
Procurati una 3/16 di pollici e armati di tanta pazienza;
comunque eccolo......il bastardo!

AxzGsK
13-09-2004, 23:54
Scritto da: paolozen 13/09/2004*20.03

Valore effettivo 1,00 euro

Ogni volta che acquisto un ricambio per auto o moto mi sento preso per il http://www.webchapter.it/smiles/hardrio.gif http://www.webchapter.it/smiles/hardrio2.gif

motogatto
14-09-2004, 08:14
beh ragazzi, sono andato all'Harley più grossa che c'è qui a Milano, e o sottoposto a loro il problema.

Il meccanico mi ha detto che prima devono verificare il cablaggio dei cavi, e poi provare il funzionamento del tacchimetro / contachilometri col tester.

Il meccanico mi ha anche detto che potrebbe essere il fusibile guasto, e che di contachilometri fermi ne ha già visti diversi, ma in questi casi l'unica cosa da fare è cambiare il pezzo, per la cifra di più di 400 euro più la mano d'opera.

RAGAZZI SIETE GRANDI, proverò a fare come mi avete detto, intanto mi muovo per trovare il fusibile.

Considerazione finale: a volte mi chiedo se per guadagnarsi la pagnotta sia indispensabile avere la faccia come il culo.

http://www.webchapter.it/smiles/happy6.gif http://www.webchapter.it/smiles/happy6.gif http://www.webchapter.it/smiles/happy5.gif http://www.webchapter.it/smiles/happy6.gif http://www.webchapter.it/smiles/happy6.gif http://www.webchapter.it/smiles/happy5.gif

paolozen
14-09-2004, 10:56
Ci scommetto le palle che è il sensore......
Comunque prima di spendere controlla pure i fusibili e quel cavo elettrico,guarda che non sia pizzicato da qualche parte.
.....Che vita di ***** guadagnarsi il pane rubando..........

paolozen
14-09-2004, 11:04
Aggiungerei ancora una cosina..............
Se hai gli ultimi modelli con il self cancelling delle frecce,
(si spengono sole dopo un tot),dovrebbero NON spegnersi da sole se è partito il sensore.

Joker
14-09-2004, 11:10
Scritto da: paolozen 14/09/2004*12.04
Aggiungerei ancora una cosina..............
Se hai gli ultimi modelli con il self cancelling delle frecce,
(si spengono sole dopo un tot),dovrebbero NON spegnersi da sole se è partito il sensore.

scusa Paolo..una domanda visto che hai tirato in ballo l'argomento...

ma il self cancelling si aziona (interrompendo le frecce) sulla base dell'impulso dato dal tachimetro a dai giri motore che aumentano uscendo dalla curva, non l'ho mai capito...
dal tuo ragionamento dovrebbe essere dalla velocità.
http://www.webchapter.it/smiles/byby.gif

PaoloSport
14-09-2004, 11:14
Al mio Sportster del '96, acquistato a dicembre scorso, era "partito" il tachimetro (digitale).. stesso problema: si illuminava ma la lancetta non si muoveva e i km non aumentavano.

Portata a dx e sx..: "ho fatto le prove.. bisogna cambiare lo strumento..", "sicuramente e' il sensore.. lo fanno spesso..".
Fatto sta che per il momento potevo farne anche a meno.

Un bel giorno, tolta la batteria per metterla in ricarica, sistemo i cavi messi un po' a casaccio sotto la sella e, staccando e riattaccando un cavo, magicamente il tachimetro ha ripreso a funzionare (anche se la lancetta si muove un po' a scatti..) e i km cominciano ad aumentare.

Mi e' andata di culo, pero' mi son girate le palle che i vari meccanici non abbiano trovato quella piccola bischerata.

Un salutone a tutti

paolozen
14-09-2004, 11:47
X Jok,credo che funzioni con gli impulsi del conta km,in autostrada ho la netta sensazione che le frecce durino di meno.
X Paolo,certo,non si ha mai la certezza matematica sui guasti,finchè non si risolvono,come in ogni cosa sulla terra ci si fida della casistica.
Io non sono un meccanico professionista,mi occupo soltanto delle moto dei soci del mio Club e di alcuni amici,però sulle poche moto che curo ne ho già cambiati 3 negli ultimi 18 mesi...

PaoloSport
14-09-2004, 12:19
Paolo, omonimo http://www.webchapter.it/smiles/happy2.gif

non volevo denigrare i meccanici, non fraintendiamo..

Se non ci fossero loro.. mi sa che da solo farei dei casini.
Lunga vita ai meccanici..

Però quando riattacchi uno spinotto.. e pensi: ***** ho risparmiato 400 euri.. ti gasi un attimino http://www.webchapter.it/smiles/happy4.gif

Salutoni

Paolo

motorgatto
14-09-2004, 16:04
Paolozen, effettivamente ora le frecce non si disattivano più, dal momento in cui le inserisco.

c'è anche a dire che settimana scorsa ho montato una sella singola al posto della mia badlander, ma poi visto il malfunzionamento del tachimetro / contachilometri, ho smontato sella e controllato il cavo elettrico con un mio amico meccanico, sganciadolo e riagganciandolo.

Gryso
14-09-2004, 22:09
Paolozen, effettivamente ora le frecce non si disattivano più, dal momento in cui le inserisco.

Ehhhheeeeeeeee, la vecchia ne sa una più del diavolo......

Senza strumenti quali il tester a frequenza per il tachimetro ecc ecc...

kontro
31-08-2009, 11:31
Salve sono un nuovo iscritto, non sono molto pratico di forum, ma ci provo ugualmente, il mio problema sta sul contachilometri digitale della mio softail del 99, ha iniziato a funzionare male qualche mese fa, sui 30 40 km orari la lancetta si bloccava e alle volte ripartiva segnando la giusta velocità, ora non si accende più l'illuminazione del quadro c'è ma non compaiono più i numeri sul display e la lancetta rimane ferma sullo zero, in più mi sono accorto che non fa quel CHECK UP iniziale che solitamente faceva in piu mi sono accorto che gli indicatori di direzione non si spengono più in automatico, ho avuto anche problemi con la batteria che ora ho risolto. Attendo risposta.
Grazie

nicolo95
31-08-2009, 11:43
http://img35.imageshack.us/img35/4797/bisteccone.jpg

:happy5:

cybershot
17-05-2019, 18:12
Salve
Riporto in alto questo vecchio post...
Il mio contachilometri(motoscope mini) si è messo a segnare zero, ho ordinato il sensore e prima di smontare il vecchio vorrei controllare se realmente dipende da quello o qualcos'altro che lascia a zero sia la velocità che il tempo di moto.
Esiste un modo per verificare se tutto funziona prima di sostituirlo ?

gosilver
17-05-2019, 18:27
http://img35.imageshack.us/img35/4797/bisteccone.jpg

:happy5:

Ciao amico...mi manchi davvero tanto.

Vin.B
05-08-2022, 16:33
Salve ragazzi ho un problema :chicca:colsensore di velocità lo già cambiato dopo un mese mi si ripresenta un altra volta il problema la lancetta contachilometri trema,la moto scoppietta,e segnala avaria motore,ho cambiato la batteria un mesetto fa ,cosa potrebbe essere.

Benito1976
06-08-2022, 07:35
Salve ragazzi ho un problema :chicca:colsensore di velocità lo già cambiato dopo un mese mi si ripresenta un altra volta il problema la lancetta contachilometri trema,la moto scoppietta,e segnala avaria motore,ho cambiato la batteria un mesetto fa ,cosa potrebbe essere.

Aiutaci ad aiutarti dicendoci che modello esatto di moto hai e di che anno :happy5::happy5::happy5::happy5:

Vin.B
10-08-2022, 06:31
Aiutaci ad aiutarti dicendoci che modello esatto di moto hai e di che anno :happy5::happy5::happy5::happy5:

Ciao posseggo uno sportster 1200 custom del2004a carburante

6galloni
10-08-2022, 10:14
Ciao posseggo uno sportster 1200 custom del2004a carburante

fa caldo a Nocera inferiore?:wink2:

Vin.B
14-08-2022, 15:28

Si fa caldo a Nocera , quindi? Quale il senso della domanda?

Vin.B
15-08-2022, 07:52
Non piangere x così poco........
E' soltanto partito il sensore,stà sopra il cambio,nella parte dx del carter.
E' un piccolo gomito di plastica nera con un filo elettrico ed una brugola che lo tiene.
Salve ragazzi ho un problema colsensore di velocità lo già cambiato dopo un mese mi si ripresenta un altra volta il problema la lancetta contachilometri trema,la moto scoppietta,e segnala avaria motore,ho cambiato la batteria un mesetto fa ,cosa potrebbe essere,

6galloni
15-08-2022, 09:29

Si fa caldo a Nocera , quindi? Quale il senso della domanda?

Salve ragazzi ho un problema colsensore di velocità lo già cambiato dopo un mese mi si ripresenta un altra volta il problema la lancetta contachilometri trema,la moto scoppietta,e segnala avaria motore,ho cambiato la batteria un mesetto fa ,cosa potrebbe essere,

diciamo che................:happy7:

potrebbe essere che hai riesumato due 3d uno del 2004 ed uno del 2019 per porre l'unica domanda che ti interessa??:wink2:

diciamo che, te ne stai altamente sbattendo di fare quello che "tutti" fanno quando entrano in un forum, ovvero di andare PRIMA nella sezione presentazioni, scrivere un pò di te, farti conoscere e poi chiedere gentilmente di avere aiuto, anche se teLLo hanno detto ( io pure) nel primo intervento che hai fatto?:happy4:

diciamo che è bene entrare di "taglio" in casa d'altri e poi, magari, col tempo metterti di "Largo"?:happy4:

diciamo.....che, come ti stai rendendo conto, non avendo fatto quanto richiesto dal forum, di risposte ne hai ben poche anche se scrivi a destra e a manca ripetutamente?:vhappy1:

e, cmq, diciamo che io non sono un caSSo e che puoi continuare a fare così perchè ti va!!!:happy5::happy5::happy5::happy5::happy5:

liv81
21-08-2022, 09:05
diciamo che................:happy7:

potrebbe essere che hai riesumato due 3d uno del 2004 ed uno del 2019 per porre l'unica domanda che ti interessa??:wink2:

diciamo che, te ne stai altamente sbattendo di fare quello che "tutti" fanno quando entrano in un forum, ovvero di andare PRIMA nella sezione presentazioni, scrivere un pò di te, farti conoscere e poi chiedere gentilmente di avere aiuto, anche se teLLo hanno detto ( io pure) nel primo intervento che hai fatto?:happy4:

diciamo che è bene entrare di "taglio" in casa d'altri e poi, magari, col tempo metterti di "Largo"?:happy4:

diciamo.....che, come ti stai rendendo conto, non avendo fatto quanto richiesto dal forum, di risposte ne hai ben poche anche se scrivi a destra e a manca ripetutamente?:vhappy1:

e, cmq, diciamo che io non sono un caSSo e che puoi continuare a fare così perchè ti va!!!:happy5::happy5::happy5::happy5::happy5:

sei un cattivone come al solito ! è solo un pellegrino di passaggio :vhappy2:

Vin.B
24-08-2022, 19:16
sei un cattivone come al solito ! è solo un pellegrino di passaggio :vhappy2:

Il fattore e che io mi sono registrato,ho scritto che moto posseggo,la mia passione,il mio hobby, l'indirizzo,le email,i capelli,gli occhi ,che diavolo ti devo dire con ste cose che mi dici PARLAMI UN PO DI TE ,(sono già spostato),.io volevo solo sapere una cosa da persone serie e che hanno la mia passione,un amico e indificolta' chiede un parere su un problema e tu mi fai il terzo grado,che ci voleva a dire che non sapevi una mazza di quello che stavo parlando? Comunque detto questo questo vi saluto e buona strada a tutti.

6galloni
24-08-2022, 19:30
Il fattore e che io mi sono registrato,ho scritto che moto posseggo,la mia passione,il mio hobby, l'indirizzo,le email,i capelli,gli occhi ,che diavolo ti devo dire con ste cose che mi dici PARLAMI UN PO DI TE ,(sono già spostato),.io volevo solo sapere una cosa da persone serie e che hanno la mia passione,un amico e indificolta' chiede un parere su un problema e tu mi fai il terzo grado,che ci voleva a dire che non sapevi una mazza di quello che stavo parlando? Comunque detto questo questo vi saluto e buona strada a tutti.

vedi caro Vin.B che a fianco del tuo nick esiste la data di prima registrazione ma questo NON dicesi NON vuol dire che sei passato dalla presentazione ma solo che ti sei iscritto:talk1:

pertanto questo NON ti esula dal leggere le "norme comportamentali" per frequentare un forum "pubblico" che richiedono una "presentazione" in apposita sezione...:happy7:

ora se Tu e ripeto TU dici che lo hai fatto posta il link di tale presentazione e riceverai le mie scuse ma, se non lo fai, tutto questo sfogo "pubblico" altro non serve che a far capire che NON te ne frega un caSSo delle regole di un forum e sei qui a fare solo il piangina:happy4::happy4::happy4::happy4:

cmq se non ti hanno risposto (TUTTI) compreso il responsabile di officina qualcosa vuol dire che "ti" manca qualcosa per esser ascoltato..................IMHO neh:happy3::happy5:

ma mi ripeto io non sono un caSSo neh

Mazér
24-08-2022, 20:28
vedi caro Vin.B che a fianco del tuo nick esiste la data di prima registrazione ma questo NON dicesi NON vuol dire che sei passato dalla presentazione ma solo che ti sei iscritto:talk1:

pertanto questo NON ti esula dal leggere le "norme comportamentali" per frequentare un forum "pubblico" che richiedono una "presentazione" in apposita sezione...:happy7:

ora se Tu e ripeto TU dici che lo hai fatto posta il link di tale presentazione e riceverai le mie scuse ma, se non lo fai, tutto questo sfogo "pubblico" altro non serve che a far capire che NON te ne frega un caSSo delle regole di un forum e sei qui a fare solo il piangina:happy4::happy4::happy4::happy4:

cmq se non ti hanno risposto (TUTTI) compreso il responsabile di officina qualcosa vuol dire che "ti" manca qualcosa per esser ascoltato..................IMHO neh:happy3::happy5:

ma mi ripeto io non sono un caSSo neh

Noto che la pensione sta giovando alla tua serenità...o è il matrimonio?:happy4:

6galloni
24-08-2022, 20:32
Noto che la pensione sta giovando alla tua serenità...o è il matrimonio?:happy4:

naaaaa è il Fat che mi sta motivando:happy7::happy4::happy4::happy4::happy4:

Mazér
24-08-2022, 20:36
naaaaa è il Fat che mi sta motivando:happy7::happy4::happy4::happy4::happy4:

Ah! Quindi non era uno scherzo: l'hai preso sul serio...:eyes::happy4:

6galloni
24-08-2022, 21:15
Ah! Quindi non era uno scherzo: l'hai preso sul serio...:eyes::happy4:

eccerto anche se non ho idea se tenerlo o venderlo per prenderne uno molto meno.........pasticciato:happy4::happy4::happy4:

intanto ci gironzolo in giro

Benito1976
25-08-2022, 07:58
Periti nautae procellas non timent!!! E fate male :happy4::happy4::happy4: riaprire un post del 2004 porta alla chiusura dello stesso da parte di un moderatore cattivo :happy7::happy7::happy7::happy4::happy4::happy4::h appy
Chiudo perchè molti di coloro che hanno scritto su questo post non scrivono piuù :happy5::happy5::happy5::happy5: