PDA

Visualizza Versione Completa : consiglio:883 o 1200????



il ferro
16-10-2003, 08:28
Ciao a tutti,
sono un amante di Harley da circa 15 anni,ma nn ne ho mai posseduta una!(solo nei miei sogni!).
Comunque tra qualche mese forse riuscirò a realizzare questo sogno,ma ho un'indecisione tra una 883c o una 1200c(2004)?!
Sicuramente come estetica sono quasi uguali,ma quelle cromature in più sul 1200 mi fanno inpazzire oltre che hai suoi 70cv!!
Volevo chiedervi un vostro parere,al difuori del prezzo,quale delle 2 è migliore,cioè le qualità tecniche del motore,se col passare degli anni sorgono problemi di prestazione ecc.
Scusate la mia ignoranza,ma volevo un consiglio pratico da tutti voi,che sicuramente ne saprete più di me.
Spero che in futuro grazie ai vostri consigli tecnico-pratici,
riuscirò ad arricchire la conoscenza in materia e amerò sempre di più la "mia" Harley.
Grazie a tutti per il consiglio saluti DADE!!!!!http://www.webchapter.it/smiles/beer.gif

valeriodo
16-10-2003, 09:22
Sicuramente il 1200!

Il motore e' piu' performante e secondo me alla lunga e' anche una moto piu' longeva rispetto all'883. Inoltre, e' un trattorino! http://www.webchapter.it/smiles/vhappy5.gif

Luchetto
16-10-2003, 10:13
1450!

http://www.webchapter.it/smiles/vhappy3.gif http://www.webchapter.it/smiles/vhappy3.gif http://www.webchapter.it/smiles/vhappy3.gif http://www.webchapter.it/smiles/vhappy3.gif
Luca

il ferro
16-10-2003, 10:14
Grazie Valerio per il tuo consiglio!
Vi volevo anche chiedere ogni quanti Km è cosigliabili rifare la trasmissione primaria?é resistente la catena triplex?costo?
CIAO A TUTTI!!!!http://www.webchapter.it/smiles/caly.gif http://www.webchapter.it/smiles/happy4.gif

il ferro
16-10-2003, 10:18
GRAZIE LUCA!!!http://www.webchapter.it/smiles/smashfreakB.gif
lo so!!ma pero ora no!!
Comunque tra le 1450 prenderei la SOFTAIL SPRINGER!http://www.webchapter.it/smiles/happy7.gif http://www.webchapter.it/smiles/sad2.gif stupenda!!
CIAO

valeriodo
16-10-2003, 11:05
Scritto da: il ferro 16/10/2003*11.14
Grazie Valerio per il tuo consiglio!
Vi volevo anche chiedere ogni quanti Km è cosigliabili rifare la trasmissione primaria?é resistente la catena triplex?costo?
CIAO A TUTTI!!!!http://www.webchapter.it/smiles/caly.gif http://www.webchapter.it/smiles/happy4.gif

Se ne fai un'uso normale e cambi l'olio quando e' il momento giusto praticamente non la devi rifare mai!

Va ispezionata e tirata perche' la catena si assesta, soprattutto quando la moto e' nuova, infatti esiste un apposito registro per mantenela alla giusta tensione.

Comunque io per sbaglio ho bruciato la frizione con tutto l'olio del carter della primaria consumato, ed la catena con il pignone hanno retto. Ho dovuto sostituire la frizione e altre parti che per attrito si erano consumate.....

Daddy62
16-10-2003, 16:16
Ciao Ferro,
Ritengo dopo avere provato le moto 1450,883,1200.
La sportster 1200 la più agile diversa dalle altre poi dipende molto da i tipi di percorsi che devi fare se fai più autostrada oppure città ecc, chi ha 883 spesso la portano alla cilindrata di 1200 , ricordati anche che la 1200 e a carburatore di conseguenza i costi per dagli un po di energia rispetto a quelli a iniezione e dieci volte inferiore bastano Filtro aria getto ecc. Ciao Daddy62

blastedsporty
29-10-2003, 16:34
anche io mi sono posto lo stesso problema al momento dell'acquisto,mi piaceva molto il cromo e non mi interessava la potenza,anche perchè venivo da un incidente poi facendo due conti ho notato che per avere tutto il cromo di serie della 1200 venivo a spendere di più del suo prezzo base e quindi nel mio garage c'è una xl1200c.Sono molto contento di averla scelta,anche perchè le paure sono passate e cammino come un disgraziato.Non fagli mai mancare il livello dell'olio e non ti darà un problema.La mia ha filtro e scarico,va come una bomba....

wallyCRT
30-10-2003, 17:32
1200 Roadster ...sivuplè, non fosse altro xchè l'ho ordinata (un minimo di coerenza no ?!?).
Scherzi a parte, la 1200c è molto cromata, ma ha un solo freno a disco e il serbatoio da 17 osceno e panciuto, che è un crimine per la sportster (a mio parere).
La 1200r, dal canto suo, ha delle ruote con minor appeal e un tot di cromo in meno.
Io mi sono fatto due calcoli: se avessi preso la "c" avrei cambiato sicuramente il serbatoio ed aggiunto un freno a disco.
Con la "r", sicuramente cromerò le "parti basse", poi (tra un annetto) si vedrà se sostituire le ruote con quelle a raggi, avanzare le pedane e modificare l'attacco del manubrio (può darsi che la posizione standard mi aggradi di più).

casbah
04-11-2003, 17:48
settimana prossima, dopo aver parlato con mia moglie, ordino la 1200 custom.http://www.webchapter.it/smiles/happy6.gif
Differenze con l'883: Il 1200 ha il motore da 70 cv e può bastare solo questo ma inoltre ha anche il motore cromato.
Tra l'883 custom bicolore e il 1200 non vi è una grossa differenza di prezzo.
Il rapporto costo/benefici è a tutto vantaggio del 1200.
Il 1200 oltre che avere le stesse caratteristiche di manegevolezza dell'883 è molto più adatto al turismo.
Allo stesso prezzo del roadster ho in più il motore cromato, le ruote a raggi, il serbatoio da 17 litri, i comandi avanzati.
Ho di meno solo il doppio freno a disco.
Ero anche indeciso sul Dyna Super Glide con soli 2640 euro hai il motore da 1450 ed un'altra moto ....pesante 80 Kg in più.

springer 1340
04-11-2003, 18:04
Scritto da: il ferro 16/10/2003*11.18
GRAZIE LUCA!!!http://www.webchapter.it/smiles/smashfreakB.gif
lo so!!ma pero ora no!!
Comunque tra le 1450 prenderei la SOFTAIL SPRINGER!http://www.webchapter.it/smiles/happy7.gif http://www.webchapter.it/smiles/sad2.gif stupenda!!
CIAO GRANDE!!!!!!!!!! GIUSTO SOFTAIL GIUSTISSIMO SPRINGER....... MA RIGOROSAMENTE ..... 1340!!!!!!!!!!!!! http://www.webchapter.it/smiles/happy3.gif http://www.webchapter.it/smiles/happy3.gif http://www.webchapter.it/smiles/happy3.gif http://www.webchapter.it/smiles/happy3.gif http://www.webchapter.it/smiles/tongue3.gif http://www.webchapter.it/smiles/tongue3.gif http://www.webchapter.it/smiles/byby.gif ovviamente scherzo....contrariamente a come ho letto da un pò tutti io mi accontenterei anche di un 883.. poi conto in banca permettendo......http://www.webchapter.it/smiles/happy7.gif [Modificato da springer 1340 04/11/2003*19.25]

stone.
04-11-2003, 18:04
ascolta me comprati un big bore, altro che 883 o 1200....
scherzo, io ho una 1200 quindi ti consiglio questa, poi fai tu! l'importante che è HARLEY-DAVIDSON.

bell412
05-11-2003, 11:56
Visto che la differenza di prezzo non ti turba non c'è nemmeno da pensarci...1200. La mia prima H è stata un'883 comprata negli States, dopo una settimana era già cresciuta di cilindrata.
Comunque in due anni ti sarai già rotto le palle e comincerai a fare pensieri sconci sui big twin...
dopo 2 settimane di 1340/1450 comincerai a nascondere i soldi alla moglie e a cercarti lavori abietti per modificarla perchè tanto non basta mai... dopo altri 2 anni dichiarerai bancarotta e ti venderai la moto per tornare al benelli 3 marce...poi ricomincerai da capo.
La nostra è pura perversione totalmente inspiegabile.
Amen[Modificato da bell412 05/11/2003*12.57]

wallyCRT
05-11-2003, 12:22
Scritto da: casbah01 04/11/2003*18.48
settimana prossima, dopo aver parlato con mia moglie, ordino la 1200 custom.http://www.webchapter.it/smiles/happy6.gif
Differenze con l'883: Il 1200 ha il motore da 70 cv e può bastare solo questo ma inoltre ha anche il motore cromato.
Tra l'883 custom bicolore e il 1200 non vi è una grossa differenza di prezzo.
Il rapporto costo/benefici è a tutto vantaggio del 1200.
Il 1200 oltre che avere le stesse caratteristiche di manegevolezza dell'883 è molto più adatto al turismo.
Allo stesso prezzo del roadster ho in più il motore cromato, le ruote a raggi, il serbatoio da 17 litri, i comandi avanzati.
Ho di meno solo il doppio freno a disco.
Ero anche indeciso sul Dyna Super Glide con soli 2640 euro hai il motore da 1450 ed un'altra moto ....pesante 80 Kg in più.

Quanto al vantaggio di maggiori cromature sono d'accordo (era lì il mio dubbio), ma quanto al serbatoio ed alle ruote no.
Sicuramente dovrai usarla per long run, e a te 17 litri andranno meglio di 12,9 (o 12,5?), ma hai presente quanto è diverso questo serbatoio dal peanuts? Ieri su "Motoworld" di ottobre ho visto una foto frontale della Roadster: FUORI DALLA FORCELLA NON SPORGE NULLA! La linea della Sportster è filante, e quel serbatoio non le dona.
Quanto alle ruote, adoro quelle a raggi, ma sulla Custom me ne danno solo una (quella lenticolare la odio quanto il serbatoio "a goccia").
Anche il manubrio è diverso (a vantaggio di quello + avvolgente della Roadster.
Tra le due scelgo la Roadster e me la personalizzo come voglio.
E per quanto la tua sia già meravigliosa così, lo farai anche tu!LLE

casbah
05-11-2003, 13:35
Il risultato è lo stesso.
tu parti dalla roadster per modificarla con le cromature, i cerchi a raggi e i comandi avanzati rendendola quindi una custom con il peanut;
io invece parto già dalla custom (che costa uguale) ed eventualmente compro un peanut usato e mi tengo due serbatoi a seconda dell'uso anche se fare il pieno una volta alla settimana è più comodo che farlo a giorni alterni.
Più avanti eventualmente modifico il freno anteriore con il disco flottante o cambio la pinza.
La ruota lenticolare a me piace.
La ruota a raggi la cambi con la 21'?
Mi sembra però che sia più economica la mia soluzione per ottenere in pratica lo stesso risultato.
casbah01

wallyCRT
05-11-2003, 16:42
Scritto da: casbah01 05/11/2003*14.35
Il risultato è lo stesso.
tu parti dalla roadster per modificarla con le cromature, i cerchi a raggi e i comandi avanzati rendendola quindi una custom con il peanut;
io invece parto già dalla custom (che costa uguale) ed eventualmente compro un peanut usato e mi tengo due serbatoi a seconda dell'uso anche se fare il pieno una volta alla settimana è più comodo che farlo a giorni alterni.
Più avanti eventualmente modifico il freno anteriore con il disco flottante o cambio la pinza.
La ruota lenticolare a me piace.
La ruota a raggi la cambi con la 21'?
Mi sembra però che sia più economica la mia soluzione per ottenere in pratica lo stesso risultato.
casbah01

Il serbatoio non lo puoi cambiare con uno usato, visto che hanno modificato gli attacchi sulle 2004 (per cui un serbatoio usato 2004 ci sarà soltanto fra un bel po'...credo).
Per cui, tra freno, serbatoio, verniciatura etc etc il costo mi sembra non così distante (io avrei messo il doppio disco, mi sento + sicuro).
Quanto alla ruota a raggi non ho deciso. Devo prima vedere come sono dal vivo (la moto non mi e' arrivata) e come va!