Visualizza Versione Completa : Foto alberi a camme, tenditori e cuscinetti dopo 86.000 km
Ecco le foto del materiale smontato dalla mia Road King TC88 del 1999, km 86.000, distribuzione originale mai toccata.
Pattini dei tenditori, uno si è rotto smontandolo. Sono usurati e vaiolati ma dopo quasi 90.000 km sinceramente pensavo peggio.
https://lh6.googleusercontent.com/_eti33L3A3rU/TU6fKjbdIGI/AAAAAAAAAQI/hLgZSjHloLQ/s640/IMGP4507.JPG
Alberi a camme originali. Non sono messi male, ma c'è qualche traccia di perdita cementazione sulle olive, le piste dei cuscinetti ad aghi invece sono perfette. Visto che li avevo in mano ho quindi deciso di sostituirli con degli Andrews TW21.
https://lh3.googleusercontent.com/_eti33L3A3rU/TU6fKkEGjzI/AAAAAAAAAQM/Evq-5yLxuu0/s640/IMGP4514.JPG
Notare qualche segno sui cuscinetti esterni, niente di che ma ora che sono nuovi sono più tranquillo.
https://lh3.googleusercontent.com/_eti33L3A3rU/TU6fLdArv4I/AAAAAAAAAQQ/1OTxOOvdf5M/s640/IMGP4517.JPG
I cuscinetti interni ad aghi invece sembrano perfetti sia fuori che dentro, ma ovviamente sono stati sostituiti
https://lh4.googleusercontent.com/_eti33L3A3rU/TU6fLhwTpuI/AAAAAAAAAQU/RXW_13cSUqM/s640/IMGP4519.JPG
Ecco i lifters, nessun minimo segno di usura nè sui rulli nè sul corpo, ma li ho messi nuovi comunque.
https://lh3.googleusercontent.com/_eti33L3A3rU/TU6fL-OJCWI/AAAAAAAAAQY/4AA2YqnUiH8/s640/IMGP4523.JPG
https://lh6.googleusercontent.com/_eti33L3A3rU/TU6goR3WmEI/AAAAAAAAAQk/5AuyfezdymY/s640/IMGP4524.JPG
Le catene invece siccome erano perfette (nessun allungamento nè gioco laterale) le ho riutilizzate, sono le ottime Morse made in USA che pare siano anche meno aggressive sui pattini. Complessivamente le condizioni della distribuzione mi sembrano buone, mi aspettavo molto peggio :byby:
post molto informativo, grazie. :ok:
irondyna
06-02-2011, 15:39
:bigeyes:Azz...i pattini pensavi peggio? Secondo me tra un po ti si sbriciolavano e non devo spiegarti con quali conseguenze.
Sono anche io del parere che quando si apre meglio sostituire il più possibile, la catena se buona hai fatto bene a rimetterla, ormai si sarà "limata" quel tanto da non mangiare più i pattini.:ok:
cicciocuccio
06-02-2011, 15:40
Sana e personale invidia, da una parte, e di stima, dall'altra, nei confronti di persone che sono capaci di raggiungere tali profondità moto-ristiche/-ciclistiche, diversamente da me che invece sono solo capace di cambiare olio e filtro.....Complimenti.
6galloni
06-02-2011, 17:47
Ecco le foto del materiale smontato dalla mia Road King TC88 del 1999, km 86.000, distribuzione originale mai toccata.
Pattini dei tenditori, uno si è rotto smontandolo. Sono usurati e vaiolati ma dopo quasi 90.000 km sinceramente pensavo peggio.
https://lh6.googleusercontent.com/_eti33L3A3rU/TU6fKjbdIGI/AAAAAAAAAQI/hLgZSjHloLQ/s640/IMGP4507.JPG
Alberi a camme originali. Non sono messi male, ma c'è qualche traccia di perdita cementazione sulle olive, le piste dei cuscinetti ad aghi invece sono perfette. Visto che li avevo in mano ho quindi deciso di sostituirli con degli Andrews TW21.
https://lh3.googleusercontent.com/_eti33L3A3rU/TU6fKkEGjzI/AAAAAAAAAQM/Evq-5yLxuu0/s640/IMGP4514.JPG
Notare qualche segno sui cuscinetti esterni, niente di che ma ora che sono nuovi sono più tranquillo.
https://lh3.googleusercontent.com/_eti33L3A3rU/TU6fLdArv4I/AAAAAAAAAQQ/1OTxOOvdf5M/s640/IMGP4517.JPG
I cuscinetti interni ad aghi invece sembrano perfetti sia fuori che dentro, ma ovviamente sono stati sostituiti
https://lh4.googleusercontent.com/_eti33L3A3rU/TU6fLhwTpuI/AAAAAAAAAQU/RXW_13cSUqM/s640/IMGP4519.JPG
Ecco i lifters, nessun minimo segno di usura nè sui rulli nè sul corpo, ma li ho messi nuovi comunque.
https://lh3.googleusercontent.com/_eti33L3A3rU/TU6fL-OJCWI/AAAAAAAAAQY/4AA2YqnUiH8/s640/IMGP4523.JPG
https://lh6.googleusercontent.com/_eti33L3A3rU/TU6goR3WmEI/AAAAAAAAAQk/5AuyfezdymY/s640/IMGP4524.JPG
Le catene invece siccome erano perfette (nessun allungamento nè gioco laterale) le ho riutilizzate, sono le ottime Morse made in USA che pare siano anche meno aggressive sui pattini. Complessivamente le condizioni della distribuzione mi sembrano buone, mi aspettavo molto peggio :byby:
in merito ai lifter...................
continuo a dire che, se usata bene la moto, tengono molto di più.............. :happy3:
IMHO!! :happy5:
:bigeyes:Azz...i pattini pensavi peggio? Secondo me tra un po ti si sbriciolavano e non devo spiegarti con quali conseguenze.
Sono anche io del parere che quando si apre meglio sostituire il più possibile, la catena se buona hai fatto bene a rimetterla, ormai si sarà "limata" quel tanto da non mangiare più i pattini.:ok:
Per la catena è lo stesso ragionamento che ho fatto io :ok:
Per quanto riguarda i pattini ne ho visti di messi moooolto peggio con chilometraggi inferiori, questi sono senz'altro da sostituire ma lo spessore utile è ancora almeno 3/4
in merito ai lifter...................
continuo a dire che, se usata bene la moto, tengono molto di più.............. :happy3:
Guarda sono d'accordo con te, io però la moto l'ho presa usata quindi visto che erano stati smontati meglio non rischiare, soprattutto perchè non so quanto spesso sia stato cambiato l'olio, e che olio sia stato usato. Comunque danni da uso maldestro non ne o visti, dentro al motore non ci sono morchie nè laccature :ok:
Bellissimo 3D :ok:
Sarebbe interessante saper che olio ha usato il precedente proprietario ... i segni sulle cammes mi sembrano importanti :mm:
:happy5:
London dude
06-02-2011, 21:22
Grazie MagNETo, molto utile! :happy6:
FASTGABRY
07-02-2011, 18:11
bella idea, la mia che ho tolto dall'evo a 67000 km è nuova..non sembra nemmeno usata..poi magari posto una foto..:ok:
solo sulla sede cuscinetto torrington, era strisciata...
Davvero interessante :ok:
bravo Federico, bellissima discussione:ok:
silenohdic
02-04-2011, 19:21
[QUOTE=MagNETo;1157847]Ecco le foto del materiale smontato dalla mia Road King TC88 del 1999, km 86.000, distribuzione originale mai toccata.
Pattini dei tenditori, uno si è rotto smontandolo. Sono usurati e vaiolati ma dopo quasi 90.000 km sinceramente pensavo peggio.
https://lh6.googleusercontent.com/_eti33L3A3rU/TU6fKjbdIGI/AAAAAAAAAQI/hLgZSjHloLQ/s640/IMGP4507.JPG
Alberi a camme originali. Non sono messi male, ma c'è qualche traccia di perdita cementazione sulle olive, le piste dei cuscinetti ad aghi invece sono perfette. Visto che li avevo in mano ho quindi deciso di sostituirli con degli Andrews TW21.
https://lh3.googleusercontent.com/_eti33L3A3rU/TU6fKkEGjzI/AAAAAAAAAQM/Evq-5yLxuu0/s640/IMGP4514.JPG
Notare qualche segno sui cuscinetti esterni
silenohdic
02-04-2011, 19:26
io ho messo il kit s&s ingranaggi e cam cosi ho risolto il problema spero per sempre.
Low Rider
02-04-2011, 19:53
C'e ne dovrebbero essere di più di 3D di questo livello!
Grande magneto, anche per la manualità! :ok:
Benito1976
04-04-2011, 10:32
io ho messo il kit s&s ingranaggi e cam cosi ho risolto il problema spero per sempre.
Bene, interessantissimo:wink2:....come ti ci trovi???? Rumorosità???? Please more input :happy4:...grassie:happy5:
silenohdic
04-04-2011, 11:04
Bene, interessantissimo:wink2:....come ti ci trovi???? Rumorosità???? Please more input :happy4:...grassie:happy5:
Va benissimo!più rumore allo scarico e più copia sotto. Devo solo trovare la carburazione giusta perché dopo i 3500 fatica a salire di giri Ho un mikuni HRS 42. Appena sistemato te Lo farò sapere.
Benito1976
04-04-2011, 12:34
Va benissimo!più rumore allo scarico e più copia sotto. Devo solo trovare la carburazione giusta perché dopo i 3500 fatica a salire di giri Ho un mikuni HRS 42. Appena sistemato te Lo farò sapere.
Quindi hai un ronzio delle cams al posto del rumore di trascinamento delle catenelle???? :happy5:
silenohdic
05-04-2011, 21:39
Quindi hai un ronzio delle cams al posto del rumore di trascinamento delle catenelle???? :happy5:
nessun ronzio il motore romba meglio e la moto va qualcosina di più ottimo direi :ok:
Ottimo post !
Grazie
:ok:
silenohdic
24-05-2011, 21:37
lavoro terminato caspita come va!!
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