PDA

Visualizza Versione Completa : OT: climatizzatori a metano



Tryp
01-12-2010, 10:45
Ho girato su internet ma ho trovato poca roba..
L'idea mi sembra interessante, sopratutto per la prevenzione dei picchi di carico elettrici.

Esistono? Qualcuno li usa? pro-contro?

irondyna
01-12-2010, 10:54
Esistere esistono ma non ne so ancora molto, se riesco ad avere notizie utili dal termotecnico ti faccio sapere:happy5:

Tryp
01-12-2010, 11:01
grazie!

malvyn
01-12-2010, 11:29
Mio padre ha un termoventilatore a metano.
Funzionare funziona bene, consuma poco e fa il suo lavoro, per l'installazione è sufficente un buco nel muro e l'allaccio al gas/corrente, ma il tipo di calore generato a me non piace, perchè è come tenere un phon acceso nella stanza. Riscalda velocemente almeno quanto si raffredda una volta spento, e l'aria nella stanza viene deumidificata, quindi secca.
Non ne ho mai visti con funzione refrigerante, ma credo abbiano gli stessi vantaggi/svantaggi.

nicolo95
01-12-2010, 11:37
Esistono e di solito si usano in ambienti molto grandi...tipo centri commerciali ecc.. non so per appartamenti :mm:

:happy5:

irondyna
01-12-2010, 12:14
Mio padre ha un termoventilatore a metano.
Funzionare funziona bene, consuma poco e fa il suo lavoro, per l'installazione è sufficente un buco nel muro e l'allaccio al gas/corrente, ma il tipo di calore generato a me non piace, perchè è come tenere un phon acceso nella stanza. Riscalda velocemente almeno quanto si raffredda una volta spento, e l'aria nella stanza viene deumidificata, quindi secca.
Non ne ho mai visti con funzione refrigerante, ma credo abbiano gli stessi vantaggi/svantaggi.
Si quelli sono comuni termoconvettori autonomi, quello di cui parla Tryp è un condizionatore vero e proprio, solo che il compressore è alimentato a metano piuttosto che a corrente:happy5:

Gambadilegno
01-12-2010, 12:29
Ho girato su internet ma ho trovato poca roba..
L'idea mi sembra interessante, sopratutto per la prevenzione dei picchi di carico elettrici.

Esistono? Qualcuno li usa? pro-contro?

Un negoziante vicino casa mia ha installato un impianto di climatizzazione, caldo/freddo, a metano che serve il negozio (piccolo) e l'abitazione sovrastante.
E' soddisfatto sia della resa che della spesa annua.
Per quanto mi riguarda rimarrei sul tradizionale impianto di climatizzazione ad elettricità (con pompa di calore per ogni emergenza o ...) e di riscaldamento a gas (con radiatori).

:happy5:

gegi79
01-12-2010, 12:38
magari hai gia visto questo link comunque spero che ti possa auitare. Fanno delle pompe di calore ad assorbimento funzionane a gas, pero mi sembra che non so se vanno bene per case/appartamenti
http://www.robur.it/prodotti/sistemi-e3/