PDA

Visualizza Versione Completa : Nikkon D3100



hispanico69
29-11-2010, 22:12
Ciao a tutti, ho da un paio di mesi acquistato una compatta, la panasonic TZ10, ma ora mi piacerebbe fare il salto di qualità e passare a una reflex
Ho adocchiato la nikkon D3100, che ne pensate?
Consigli e suggerimenti sono ben accetti.
Da tener presente le dimensioni (la vorrei usare in moto), e la praticità, essendo un principiante

Grazie

budweiser
29-11-2010, 22:46
L'ho addocchiata anch'io..anche se sono un po' più propenso a canon per quanto riguarda la gestione del colore devo dire che questa macchina mi interessa..attendo esperti del settore..

spunti
29-11-2010, 22:46
mmm.....per la moto io ti consiglio una compatta! Sicuramente è più comoda, meno pesante e ingombrante!
Su una reflex hai anche il problema dell'ottica che resta cmq grande, mentre su una compatta rientra nel corpo macchina ed hai un oggetto molto più maneggevole (e meno delicato!)

Ci sono cmq ottime compatte, veloci nello scatto e dall'ottima resa, come la Canon G12 (io avevo la G10) che qualitativamente è ottima!

P.s. è Nikon, non NiKKon!:happy4:

budweiser
29-11-2010, 22:50
mmm.....per la moto io ti consiglio una compatta! Sicuramente è più comoda, meno pesante e ingombrante!
Su una reflex hai anche il problema dell'ottica che resta cmq grande, mentre su una compatta rientra nel corpo macchina ed hai un oggetto molto più maneggevole (e meno delicato!)

Ci sono cmq ottime compatte, veloci nello scatto e dall'ottima resa, come la Canon G12 (io avevo la G10) che qualitativamente è ottima!

P.s. è Nikon, non NiKKon!:happy4:

Infatti, dipende dall'uso che se ne fa..la reflex la uso quando sono in montagna che per arrampicare o per camminare.
In moto si rovinano le ottiche..la Canon G12 è molto molto valida in quanto ti pemette di impostare tutto manualmente, come nelle reflex, e ha un'ottima definizione. Oltre al prezzo che è intorno ai 500 euro, anche meno se si sa cercare..

hispanico69
30-11-2010, 06:41
P.s. è Nikon, non NiKKon!:happy4:

Questo fa capire di come effettivamente sono un principiante...

Alesesto Roma
30-11-2010, 07:07
Mi sento di darti un consiglio e non un suggerimento in quanto sull'argomento gioco in casa
Fossi in te approfitterei della vendita dell'amico del wc FABRIZIO 76 che sta vendendo un'eccellente canon 5d a 700 euro
perchè dico questo ....
con poca spesa predi una macchina seminuova a meno del 70 % del suo valore!!!!!!!!!!!
Potrebbe essere già una palestra di ottima fattura che ti permetterà di appassionarti ad un mondo che con le compatte non ha nulla a che vedere . E poi fidati da un ex Nikonista che ha venduto tutta la sua attrezzatura (circa 11.000 euro di valore) per riacquistare Canon
se hai bisogno di altre informazioni non esitare a contattarmi via PM
:byby::byby:

Joker
30-11-2010, 07:30
click (http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?60315-OT-macchina-fotografica%21&highlight=fotografica)

Triskyus
30-11-2010, 07:38
Già solo per il fatto che la D3100 non gestisce gli obiettivi autofocus io andrei su una D90. (la D90 è compatibile con qualunque obiettivo Nikkor AF)
Se poi aggiungi che la D90 ha:
mirino più grande del 50%,
uno schermo con una risoluzione maggiore di 4 volte rispetto alla D3100,
una migliore qualità dell' immagine
un mirino a pentaprisma rispetto ad uno a pentamirror (è più luminoso)
un 50% in più di velocità di scatto continuo
una migliore gestione dei colori...

vero.. la D3100 ha 14.2 megapixel contro in 12.1 della D90 (ma alla fine non te ne fai praticamente nulla) e che la D3100 fa i filmati in 1080p (con autofocus continuo e quasta è effettivamente una figata) e la D90 in 720p (però a sto punto mi compro una videocamera..)
la D90 pesa 2 etti in più e costa un centinaio di euro in più... ma io la preferirei.

ste71
30-11-2010, 07:51
Purtroppo reflex e motocicletta non vanno molto daccordo. Si, le prime volte, sulle ali dell'entusiasmo del nuovo acquisto, la reflex te la porti dietro (in uno zainetto, in una borsa, o in qualche altro modo)..... ma poi rischi seriamente di stufarti e di non portarla più. Anche perchè se mentre guidi vuoi fermarti a fare una foto, a dirsi è semplice ma a farsi è un'altra storia.

Una buona compatta in una tasca in qualche modo ce la fai sempre stare, e l'avrai sempre a portata di mano.

Premesso questo, io sono uno strenuo sostenitore delle reflex, ma devo riconoscere che l'uso in moto è davvero scomodo.
Un lieve miglioramento in termini di ingombro potresti averlo usando un obiettivo fisso tipo un 35 mm, che però non è MAI incluso nel kit e va comprato a parte, facendo lievitare i costi di acquisto (e poi, al giorno d'oggi, sembra che NESSUNO voglia usare un obiettivo fisso......)

La D3100 è una macchina entry level dell'ultimissima generazione. Non la conosco bene non avendola mai usata, ma non ho motivo di dubitare che faccia delle foto di assoluta qualità (nè più nè meno delle analoghe Pentax, Canon etc della medesima fascia di prezzo).
Anche io però preferirei decisamente una D90 appena uscita di produzione, che però si trova ancora in negozio o sul mercato dell'usato (è una macchina comunque molto recente) per la maggiore versatilità e la possibilità di usare gli obiettivi autofocus della serie AF-D (la D3100 può usare solo gli AF-S, più recenti).

Una alternativa da valutare potrebbero essere le nuove macchine definite mirrorless, a metà strada tra reflex e compatte, e dall'ottima qualità fotografica.

In bocca al lupo con la scelta, e benvenuto nella jungla :happy4:

KOKO77
30-11-2010, 08:05
Io ha da poco acquistato una PEN Olympus pl1 è una reflex compatta di nuova generazione davvero bella fa delle foto stupende ed è molto intuitiva da usare e sopratutto poco ingombrante la consiglio vivamente, l'ho presa da mediaworld in offeta a euro 499 corpo macchina + ottica m. zuiko + adattatore mmf 2 quattro terzi. Visita il sito olympus io mo sto divertendo un mondo:happy5: