PDA

Visualizza Versione Completa : L'imprudenza non ha limiti ...ma i bambini no!!!



Alesesto Roma
05-11-2010, 07:42
cari amici stamani venendo in ufficio percorrendo le strade sconnesse del centro storico di Roma e districandomi in quel traffico così ben descritto dall'amico Tony nel suo 3d mi sono imbattuto in uno scooterone che trasportava un bambino di soli tre anni abbarbicato al padre , in posizione quantomeno precaria , senza alcuna stabilità.
fermo al semaforo non ho potuto fare a meno di dire cortesemente al genitore " ma come si fa a portare un bimbo di quest'età in un modo così precario?" il genitore mi risponde con un sorrisetto ironico " c'è abituato!!"
Incontro poi lo sguardo spaurito del bimbo , tra l'altro con casco e guantini ma pur sempre infreddolito , che sembrava dicesse" io questo stronzo lo ammazzarei"!!!
Dillo a me !!!!:mad1::mad1::mad1:

Fabio-Pe
05-11-2010, 07:47
Come facevi a sapere l'età del bambino?:idea:

Chinaski
05-11-2010, 07:48
Come facevi a sapere l'età del bambino?:idea:

E' suo nipote....
:happy4:

Mazér
05-11-2010, 07:50
cari amici stamani venendo in ufficio percorrendo le strade sconnesse del centro storico di Roma e districandomi in quel traffico così ben descritto dall'amico Tony nel suo 3d mi sono imbattuto in uno scooterone che trasportava un bambino di soli tre anni abbarbicato al padre , in posizione quantomeno precaria , senza alcuna stabilità.
fermo al semaforo non ho potuto fare a meno di dire cortesemente al genitore " ma come si fa a portare un bimbo di quest'età in un modo così precario?" il genitore mi risponde con un sorrisetto ironico " c'è abituato!!"
Incontro poi lo sguardo spaurito del bimbo , tra l'altro con casco e guantini ma pur sempre infreddolito , che sembrava dicesse" io questo stronzo lo ammazzarei"!!!
Dillo a me !!!!:mad1::mad1::mad1:

non stai esagerando Sandrino? 3 anni mi sembra davvero un po' poco.....

enry
05-11-2010, 07:58
qualche volta a milano mi e' capitato di vedere su uno scooter padre,madre e figliolo piccolino in mezzo :grrr:

e di primo acchito penso che sono dei folli che si devono vergognare....

poi pero' ci penso bene e credo che siano piu' che altro dei poveracci che magari non piossono permettersi di avere l'auto e cmq degli ignoranti che non si rendono conto :nuby:

e' facile fare la morale:wink2:

Alesesto Roma
05-11-2010, 07:59
Come facevi a sapere l'età del bambino?:idea:


non stai esagerando Sandrino? 3 anni mi sembra davvero un po' poco.....

L'età del bambino era lampante , conosco tanti bambini di quella età , nipotini compresi !!!!
Ho ritenuto raccontare l'episodio perchè mi ha letteralmente fatto inca@@are!!!:mad1::mad1::mad1:

Wild Sam
05-11-2010, 08:00
comunque anche se ne avesse 4 o 5, non so porterei mio figlio (premesso che non ne ho) in scooter :mm:...

Chinaski
05-11-2010, 08:01
L'età del bambino era lampante , conosco tanti bambini di quella età , nipotini compresi !!!!
Ho ritenuto raccontare l'episodio perchè mi ha letteralmente fatto inca@@are!!!:mad1::mad1::mad1:

L'avevo detto io...

malvyn
05-11-2010, 08:03
Già è tanto che aveva il casco.
Io all'uscita di scuola di mia figlia ne vedo tanti che prendono i bimbi e li portano in scooter facendoli mettere avanti a loro e senza casco...:no_ok:

Mazér
05-11-2010, 08:09
mah! sarà che io mio figlio lo porto in moto fin da quando era molto piccolo (4 anni circa), ma non mi sento proprio di fare la morale: se aveva il casco, andava piano ed era seduto saldamente non credo fosse più pericoloso di tanti genitori che portano in giro in bicicletta i bambinetti anche di 2 anni senza alcuna protezione

malvyn
05-11-2010, 08:22
Concordo sul fatto di portare i bimbi con sè, rispettando le regole.
Questo significa che devono avere almeno 5 anni, indossare il casco omologato, sedere dietro il conducente ed essere sufficientemente alti per arrivare alle pedanine.
Per esperienza vedo che spessissimo non tutte e tre le condizioni sono rispettate.

Per quanto mi riguarda in estate porto spesso mia figlia con me, ma ha già 6 anni e non ho mai superato i 60 all'ora con lei a bordo.

Alesesto Roma
05-11-2010, 08:25
Concordo sul fatto di portare i bimbi con sè, rispettando le regole.
Questo significa che devono avere almeno 5 anni, indossare il casco omologato, sedere dietro il conducente ed essere sufficientemente alti per arrivare alle pedanine.Per esperienza vedo che spessissimo non tutte e tre le condizioni sono rispettate.

Per quanto mi riguarda in estate porto spesso mia figlia con me, ma ha già 6 anni e non ho mai superato i 60 all'ora con lei a bordo.

ecco queste regole stamani non erano rispettate !!!!
poi si piange!!:mad1::mad1::mad1:

cico
05-11-2010, 08:29
Regole a parte è veramente imprudente portare un bambino in moto, sicuramente non avrà la nostra reazione verso gli eventi che accadono, potrebbe spaventarsi e perdere la presa anche a 5 anni.
Io personalmente attenderei un pò di + per portarlo in moto:mm:

Il Lupo Mannaro
05-11-2010, 08:30
mah! sarà che io mio figlio lo porto in moto fin da quando era molto piccolo (4 anni circa), ma non mi sento proprio di fare la morale: se aveva il casco, andava piano ed era seduto saldamente non credo fosse più pericoloso di tanti genitori che portano in giro in bicicletta i bambinetti anche di 2 anni senza alcuna protezione
Quoto, ma è anche vero che alle volte vedi cose che ti vien voglia di urlagliene quattro in malo modo, peccato che servirebbe solo a spaventare solo il piccolo...

sportyerre
05-11-2010, 08:30
Anch'io ho paura di perdere per strada la mia bimba, per cui lascio guidare lei così sta davanti :happy4:

niko22_99
05-11-2010, 08:32
Agevolo immagine:

http://img168.imageshack.us/img168/8567/parentingfailscooterkid.jpg (http://img168.imageshack.us/i/parentingfailscooterkid.jpg/)

Fabio-Pe
05-11-2010, 08:32
L'avevo detto io...

:talk1::talk1::happy4:

Fabio-Pe
05-11-2010, 08:35
L'età del bambino era lampante , conosco tanti bambini di quella età , nipotini compresi !!!!
Ho ritenuto raccontare l'episodio perchè mi ha letteralmente fatto inca@@are!!!:mad1::mad1::mad1:

La mia era una precisazione "ironica" :happy3:
Sono d'accordo con te comunque, io non ho figli. Ho fatto fare un giro in moto a mio nipote (5 anni) nel recinto condominiale di casa dei miei genitori :wink2:

Mazér
05-11-2010, 08:36
Quoto, ma è anche vero che alle volte vedi cose che ti vien voglia di urlagliene quattro in malo modo, peccato che servirebbe solo a spaventare solo il piccolo...

personalmente sono molto più turbato nel vedere mamme in bicicletta che sfrecciano tra le auto con bimbetti senza casco, oppure peggio bambini senza cintura e non seduti al loro posto su auto lanciate a 130 in autostrada, che non vedere un piccolo con casco guanti e paraschiena seduto davanti al papà su uno scooter a 40 all'ora in città (magari per percorrere solo qualche centinaio di metri)


Anch'io ho paura di perdere per strada la mia bimba, per cui lascio guidare lei così sta davanti :happy4:

:vhappy1:
lo farei anch'io se non fosse per quella fottuta frizione così dura......:talk1::talk1::talk1:

Fabio-Pe
05-11-2010, 08:36
Agevolo immagine:

http://img168.imageshack.us/img168/8567/parentingfailscooterkid.jpg (http://img168.imageshack.us/i/parentingfailscooterkid.jpg/)

:bigeyes: :rolleyess: :grrr:

Vic_Nightrain_71
05-11-2010, 08:38
io mio figlio ho cominciato a portarcelo, in moto, un paio d'anni fa (adesso ne ha 15) prima non mi sono mai fidato...un bimbo di 4 - 5 anni è un attimo che te lo perdi quando il primo fesso ti taglia la strada.

fu40
05-11-2010, 08:47
In giro si vedono situazioni incredibili, un mio conoscente questa estate ha candidamente ammesso ci portare la figlia in scooter regolarmente a scuola tenedola in piedi davanti a se e facendogli indossare il casco da bicicletta:smashfreakb:!!!
La sua spiegazione di fronte a tanta imprudenza?
Tanto sono solo 3 km...:smashfreakb:
Notare che la figlia ha 6 anni e potrebbe sistemarsi con la massima sicurezza sul sellino posteriore ed avere un casco omologato spendendo solo 50 euro :mad1:
Personalmente a gente così leverei la patente fino al raggiungimento della maggiore età dei figli!

Io ho un figlio di 8 anni, qualche giretto (molto breve, 1/2 km) ho iniziato a farglielo fare 3 anni fa quando ho visto che poteva stare seduto correttamente, adesso magari capita di fare anche una 40ina di km insieme, ma non nel traffico cittadino, con il casco omologato e calzato regolarmente, e soprattutto con la massima prudenza.
Già è pericoloso lo stesso, immaginiamoci senza le dovute precauzioni.

malvyn
05-11-2010, 08:54
Su moto come le nostre ritengo sia anche caldamente consigliato munirsi di sissy!

skizzetto
05-11-2010, 09:49
mah! sarà che io mio figlio lo porto in moto fin da quando era molto piccolo (4 anni circa), ma non mi sento proprio di fare la morale: se aveva il casco, andava piano ed era seduto saldamente non credo fosse più pericoloso di tanti genitori che portano in giro in bicicletta i bambinetti anche di 2 anni senza alcuna protezione

hai perfettamente ragione

senza contare quelli che li portano in auto alla testa di caz.... magari seduti davanti in braccio senza nessuna protezione


personalmente cmq resto dell'idea che sia meglio non portarli in moto :mm:

niko22_99
05-11-2010, 09:53
hai perfettamente ragione

senza contare quelli che li portano in auto alla testa di caz.... magari seduti davanti in braccio senza nessuna protezione


personalmente cmq resto dell'idea che sia meglio non portarli in moto :mm:

Esattamente, a tuo figlio puoi mettere tutte le protezioni che vuoi e andare a 20Km/h ma se una macchina ti viene addosso ti butta per terra ugualmente.

Niko

Klint65
05-11-2010, 10:20
qualche volta a milano mi e' capitato di vedere su uno scooter padre,madre e figliolo piccolino in mezzo :grrr:

.......:

Io ne ho visto uno che, oltre a quanto da te descritto, ne aveva un'altro in piedi davanti a se!:mm:

Mazér
05-11-2010, 10:33
Esattamente, a tuo figlio puoi mettere tutte le protezioni che vuoi e andare a 20Km/h ma se una macchina ti viene addosso ti butta per terra ugualmente.

Niko

ok, allora immagino che con tuo figlio non attraversi manco sulle strisce pedonali, giusto?

mah........

lvlao
05-11-2010, 11:23
Ma dove lo trovate il casco omologato per un bimbo? Quelli che vedo nei negozi di moto son quasi tutti caschi da sci....
Quali sono le norme di legge per il trasporto dei bambini sulle moto?
:beer:

sportyerre
05-11-2010, 11:27
Ma dove lo trovate il casco omologato per un bimbo? Quelli che vedo nei negozi di moto son quasi tutti caschi da sci....
Quali sono le norme di legge per il trasporto dei bambini sulle moto?
:beer:

Ci sono, taglie ed imbottiture dedicate.
Ovviamente non al supermercato
La legge dice che il passeggero deve poter raggiungere comodamente i sistemi di ritenuta (maniglia/e e pedane), con l'ultimo aggiornamento è vietato il trasporto sotto ai 5 anni (se non sbaglio)

malvyn
05-11-2010, 11:38
Devi prendere un casco per bambino, non una taglia piccola da adulto.
Per esempio una xxs da adulto è comunque più grande di una M da bambino.
Di solito (ma non sempre, dipende dalle marche) c'è una "J" davanti alla taglia per specificare che è una taglia Junior.
A mia figlia ho preso una taglia JM, che corrisponde a una misura 52.

steak
05-11-2010, 12:29
io personalmente porto mio figlio in moto....ma lo metto davanti....e non ci faccio più di qualche giretto intorno casa.....o in estate a fregene andando piano e con mille occhi....!!!!!considerate che la scuola di mio figlio è a circa 5-6km da casa e tutte le mattine mi faccio 40 minuti di traffico in macchina x non rischiare... anche se la voglia di portarlo in moto e metterci 10 minuti è tanta.....sopratutto in giornate tipo oggi.....con un sole spettacolare l'ho portato in macchina e sono tornato a pendere la moto x venire a lavoro!!!!!........però detto questo credo che con tanta prudenza ed il massimo delle protezioni.....solo la sfiga ti si può mettere contro..... e non solo in moto.....ho visto cose inverosimili nel reparto oncologia......ed in qel caso pensi.....certo non cè niente di più bello ed appagante di un giretto piano piano con mio figlio!!!!!:ok:

mtotino
05-11-2010, 14:04
concordo, con la testa sulle spalle tutto si può fare!!! La vita riserva mille cose, davvero pensate che la campana di vetro le possa parare?

calimero
05-11-2010, 15:59
Regole a parte è veramente imprudente portare un bambino in moto, sicuramente non avrà la nostra reazione verso gli eventi che accadono, potrebbe spaventarsi e perdere la presa anche a 5 anni.
Io personalmente attenderei un pò di + per portarlo in moto:mm:

:ok: