Visualizza Versione Completa : La batteria non ricarica...forse.
Giampelvis
20-09-2010, 17:31
Tempo fà vi dissi del problema all'accensine, cioè che il quadro dava falso contatto.
Problema risolto (da solo dopo vari tentativi).
Era un filo negativo che andava ad appoggiare sul polo positivo della batteria, e con il calore si era spellato.
Ho ricaricato la batteria e x 2 gg tutto ok ma poi la batteria va giù.
Ho provato a vedere con il tester , a motore spento, batteria ricaricata segna 12 volt, a motore acceso 12,10 - 12,15 accellerando.
Il mio problema è . sarà la batteria andata o la moto non la ricarica?
La batteria è stata messa nuova a Marzo di quest'anno ma potrebbe essere che quel vecchio contato l'abbia mandata in tilt?
Consideriamo anche che se viaggio nelle soste la spengo e anche dopo un'ora riparte, ma durante la notte la batteria scende molto giù.
P.S. HD heritage softail 1340
paciotto
20-09-2010, 18:17
Ciao, penso che sia un problema di regolatore di tensione,che nei motori evo è un tallone di Achille, a batteria completamente carica e motore fermo la tensione dovrebbe essere intorno ai 12,3 12,5 volt, con motore in moto dovrebbe salire a 13,8 14,0 volt anche se la batteria è andata, se la tua ricarica arriva al max a 12.5 volt non è sufficente a mantenere la batteria carica con le conseguenze che ne derivano.
Salutoni Alessandro
paolozen
20-09-2010, 18:46
Eh si,quel contatto non ha fottuto la batteria ma il regolatore.......
Ocio che può essere anche lo statore però,
quindi a motore acceso,
prova con il tester settato su corrente alternata,
infilando i 2 punzoni del tester nei 2 cavi che escono dal motore (vicino alla capoccia del filtro olio)....
Togli il connettore (da lì i cavi vanno al regolatore),
infili i punzoni nei 2 fori,
acceleri,
a 3000 giri circa il valore in uscita deve essere 50 volt in alternata,
se così è,
è di sicuro morto il regolatore.........
Eh si,quel contatto non ha fottuto la batteria ma il regolatore.......
Ocio che può essere anche lo statore però,
quindi a motore acceso,
prova con il tester settato su corrente alternata,
infilando i 2 punzoni del tester nei 2 cavi che escono dal motore (vicino alla capoccia del filtro olio)....
Togli il connettore (da lì i cavi vanno al regolatore),
infili i punzoni nei 2 fori,
acceleri,
a 3000 giri circa il valore in uscita deve essere 50 volt in alternata,
se così è,
è di sicuro morto il regolatore.........
qualche anno fa con lo sportster diventai matto..
i 50 volt in alternata c'erano, quindi ho sostituito il regolatore, ma non ricaricava ancora..
ricontrollato i 50 volt all'uscita dello statore, e c'erano!! :mm:
in pratica lo statore era in corto, a massa, e col filo del regolatore staccato produceva i 50 volt, ma quando collegavo il regolatore non andava col rischio di bruciare il regolatore (forse 1 l'avevo bruciato..)
Dario 1340Evo
21-09-2010, 10:49
Io controllerei la tensione di carica a moto accesa e batteria esclusa..... Prima di controllare altro vorrei avere la certezza che non sia la batteria compromessa.......
Non so ma ultimamente queste batterie si sputt@n@no con niente!!!!:smashfreakb:
Sono 2 mesi che qui in officina sento di batterie, anche nuove, che tirano le cuoia dopo piccoli corti o dopo essersi scaricate un po'.....:mm:
paciotto
21-09-2010, 11:26
Si ma se escludi la batteria staccandola il motore si spegne!
Dario 1340Evo
21-09-2010, 13:24
Si ma se escludi la batteria staccandola il motore si spegne!
Se stacchi il positivo in blocco la moto resta accesa. Statore e regolatore forniscono la tensione necessaria alla carica della batteria e, se questa manca, comunque continuano a fare il loro lavoro alimentando il circuito.
bigmariohd
21-09-2010, 14:25
le batterie di oggi non sono più come quelle di una volta!! :no_ok:
paciotto
21-09-2010, 14:53
Ciao, io ho una electra motore evo a iniezione ti assicuro che se stacco il positivo,il motore si ferma, forse non è così per i motori a carburazione.
Luca Don't!
21-09-2010, 15:01
Ciao, io ho una electra motore evo a iniezione ti assicuro che se stacco il positivo,il motore si ferma, forse non è così per i motori a carburazione.
Per forza non va più la pompa della benzina...
paciotto
21-09-2010, 15:29
e lo sò era l'amico Dario che diceva che il motore continua a girare, forse quello a carburatore, ma dubito!!
Dario 1340Evo
21-09-2010, 16:28
Per forza non va più la pompa della benzina...
e lo sò era l'amico Dario che diceva che il motore continua a girare, forse quello a carburatore, ma dubito!!
Sti' cosi moderni..... :happy4:
La mia è dell'88..... Sinceramente non ho mai provato ma non vedo il motivo per cui debba spegnersi..... :mm:
paciotto
21-09-2010, 16:46
Comunque indipendentemente se si ferma o no, non è necessario staccare i cavi, basta misurare col tester sui morsetti dei poli,e vedi subito la tensione inviata alla batteria dal regolatore.
Dovrebbe essere intorno ai 13,5 13,8 volts in cc.
Giampelvis
21-09-2010, 16:55
Cavolo.....sto impazzendo.
La porto dal mio meccanico di fiducia.
HD bella sei , e cara costi!!
Dario 1340Evo
21-09-2010, 16:57
Comunque indipendentemente se si ferma o no, non è necessario staccare i cavi, basta misurare col tester sui morsetti dei poli,e vedi subito la tensione inviata alla batteria dal regolatore.
Dovrebbe essere intorno ai 13,5 13,8 volts in cc.
se la batteria ha qualche elemento in corto non riesci a misurare l'effettiva tensione che esce dal regolatore perché l' alto assorbimento provocherebbe una caduta della tensione.
Dario 1340Evo
21-09-2010, 17:04
Cavolo.....sto impazzendo.
La porto dal mio meccanico di fiducia.
HD bella sei , e cara costi!!
Ma scusa non hai una batteria di una macchina da usare per fare una prova? Stacchi la tua, colleghi l'altra provvisoriamente con i cavi da "ponte" e rifai le misurazioni. Se a moto accesa la tensione sulla batteria e' 14 v allora la batteria della moto era guasta altrimenti è il regolatore o lo statore.
io non proverei staccando la batteria. I picchi di tensione che si possono creare senza la batteria che fa da tampone possono danneggiare altri componenti. Un mio amico ha fuso un amplificatore in un impianto car hifi per una batteria troppo scarica. Farei invece sicuramente il tentativo con la batteria della macchina. La tensione dando un po' di gas dovrebbe essere circa 13.5-14 volt. Cmq 90% è il regolatore