PDA

Visualizza Versione Completa : cortesia



iCiuK
26-08-2010, 10:12
ciao

ho da chiedervi una grande cortesia, qualcuno di voi, abita a bovisio masciago o conosce qualcuno che ci abita e che per sua sfortuna, come me, il 9 luglio, è stato catturato dall'autovelox che la polizia locale ha messo ben nascosto dietro ad una siepe in via bertacciola?

lo chiedo perchè mi piacerebbe trovare qualche testimone che possa supportarmi nel sostenere che la pattuglia non era ben visibile come scritto d.l. 117 del 3/8/2007, art. 3, comma 1, lettera b (poi convertito con l. 160/2007).

è una questione di principio, ci sono passato davanti a ben 67km/h meno la tolleranza fa 62km/h = 170 euri e meno 5 punti (da agosto sarebbero solo 3), percui il danno non è granche, sulla patente ho ben 26 putni più tutti quelli dell'esselunga.....

io sostengo che i limiti si debbano rispettare, e infatti, vengo insultato e quasi schiacciato da chi, dietro di me, scalpita per correre. però sostengo anche che le imboscate, al fine della sola raccolta di tasse extra nei comuni non deve essere accettata, ed intendo far ericorso, anche se, alla fine potrebbe costarmi molto di più.

grazie a tutti

michelanzul
26-08-2010, 10:16
auguriiii :smashfreakb:

Doc MarioN
26-08-2010, 10:39
è una questione di principio

imboscati o no, tu non eri in regola..quindi casomai per principio dovresti pagare la multa.

Ghino
26-08-2010, 10:43
Se c'è il cartello che dichiara che quel tratto e soggetto a controlli...credo che tu potrai fare ben poco...ma tentare non è mai peggio, in bocca al lupo!

fallenangel0
26-08-2010, 10:51
se c'e' il cartello di avviso dell'autovelox il gdp ti respinge il ricorso

iCiuK
26-08-2010, 11:17
@doc marion: è vero, io andavo oltre i limiti, ma la pattuglia era nascosta, percui anche loro hanno sbagliato, cosa si fa? metà ciascuno? perchè io devo rispettare le regole e loro no?

@fallenangelo: il cartello c'è, la legge prevede anche uno mobile (che sono sicuro che non cera), e prevede anche una distanza "adeguata" che permetta il tempestivo avvistamento in relazione alla velocità locale predominante

ad ogni modo, non voglio aprire una discussione su chi ha ragione o torto, o discutere sulla legittimità dei controlli o meno, non è questo il 3D.

grazie e ciao

Lucariello
26-08-2010, 11:40
ciao

ho da chiedervi una grande cortesia, qualcuno di voi, abita a bovisio masciago o conosce qualcuno che ci abita e che per sua sfortuna, come me, il 9 luglio, è stato catturato dall'autovelox che la polizia locale ha messo ben nascosto dietro ad una siepe in via bertacciola?

lo chiedo perchè mi piacerebbe trovare qualche testimone che possa supportarmi nel sostenere che la pattuglia non era ben visibile come scritto d.l. 117 del 3/8/2007, art. 3, comma 1, lettera b (poi convertito con l. 160/2007).

è una questione di principio, ci sono passato davanti a ben 67km/h meno la tolleranza fa 62km/h = 170 euri e meno 5 punti (da agosto sarebbero solo 3), percui il danno non è granche, sulla patente ho ben 26 putni più tutti quelli dell'esselunga.....

io sostengo che i limiti si debbano rispettare, e infatti, vengo insultato e quasi schiacciato da chi, dietro di me, scalpita per correre. però sostengo anche che le imboscate, al fine della sola raccolta di tasse extra nei comuni non deve essere accettata, ed intendo far ericorso, anche se, alla fine potrebbe costarmi molto di più.

grazie a tutti

dunque, se non erro, il cartello prima dell'autovelox deve essere posizionato almeno un km prima dei controlli;
il sistema di rilevamento deve essere ben visibile e segnalato;
deve esserci l'approvazione della prefettura per "autovelox mobili" (magari su internet trovi la lista) alla posizione geografica dove si trovavano i pulotti, e dalla foto dovrebbe risultare tutto e quindi potresti verificare.
Puoi anche richiedere l'attestato di taratura del velox per verificare che sia stato revisionato.

Quindi, puoi fare ricorso, magari al prefetto, con le dovute motivazioni del caso, chiedendo la sospensione della sanzione fino al momento delle dovute verifiche. Se ti risponde in negativo paghi doppio, loso, ma il piu' delle volte o nn ti arriva la notifica nei tempi stabiliti o non ti arriva la documentazione richiesta oppure per evitare una spesa fanno che accettare il ricorso direttamente.

Cio' non toglie che eri sopra il limite .... fai tu.

Ciao

iCiuK
26-08-2010, 12:02
non vi è una distanza precisa, la legge che ho citato, e che potete leggere qui (http://poliziadistato.it/pds/file/files/protocollo_operativo_sostituito.pdf) vedi capitolo 7, parla solo di una distanz amassima di 4km e di una "adeguata" facendo riferimento ad un'altra legge (art 79 comma 3 del regolamento esecutivo del cds) che regola i cartelli segnaletici, che in questo caso prevedono, se non ho capito male, 80mt.

sul fatto poi che io abbia sbagliato è vero, ed è giusto che ne paghi le conseguenze. però non fatemi la morale su questo punto, perchè quello che io voglio contestare è il modo con cui hanno eseguito i controlli, se hanno fatto delle leggi è giusto che i tutori dell'ordine siano i primi a rispettarle, o no?

quando li ho visti, ho istintivamente frenato, purtroppo poco, e sapete perchè poco? perchè altrimenti quello che mi stava dietro, senza rispettare le distanze di sicurezza mi veniva addosso, ed era un motociclista. se per reprime devi creare insucurezza...che si facciano vedere, e bene, così stai più attento e vai adagio, ah, ma così il comune non becca un quattrino.

non sarebbe il primo caso di utilizzo dell'autovelox finalizzato a rimpinguare le casse del comune.