PDA

Visualizza Versione Completa : che cosa è questo?



sberla
26-08-2010, 09:49
qualcuno mi sa spiegare di che si tratta..e a che serve questo:
http://www.youtube.com/watch?v=5Y_EnjvLUEA

spiedo
26-08-2010, 09:51
NO... il Carleo...

Non saprei...

Anyway
26-08-2010, 10:38
E' un adattatore da aggiungere sul circuito della valvola posta sullo scarico del cilindro posteriore.
A detta del fabbricante rileva la folle e quando la rileva la valvola funziona normalmente.
In questo modo se si viene fermati e viene fatto un controllo della rumorosità, l'impianto risulta a norma.
Viceversa se c'è una qualsiasi marcia inserita l'adattatore lascia la valvola allo scarico sempre aperta.
Da notare che sul sito (http://www.bikewerk.com/) del costruttore dichiarano anche un notevole aumento di coppia.....gli vogliamo credere?
Che sia così impertinente questa valvola??
In Germania non è cosa strana vedere pattuglie ( a me è successo personalmente nel Baden-Württemberg ma in Baviera dicono sia ancora peggio...) con fonometro e carro attrezzi di fianco. L'omologazione degli scarichi non la guardano neanche. Se la moto risulta più rumorosa di quanto riportato sul libretto va a finire sul carro attrezzi.....
Ecco il perchè del teutonico marchingegno....

Lucariello
26-08-2010, 10:43
E' un adattatore da aggiungere sul circuito della valvola posta sullo scarico del cilindro posteriore.
A detta del fabbricante rileva la folle e quando la rileva la valvola funziona normalmente.
In questo modo se si viene fermati e viene fatto un controllo della rumorosità, cosa fatta sempre in folle......l'impianto risulta a norma.
Viceversa se c'è una qualsiasi marcia inserita l'adattatore lascia la valvola allo scarico sempre aperta.
Da notare che sul sito (http://www.bikewerk.com/) del costruttore dichiarano anche un notevole aumento di coppia.....

bhé, interessante, non costa granché, per provare si potrebbe provare, ma dici che il soud migliora anche con gli scarichi originali?

Anyway
26-08-2010, 11:04
bhé, interessante, non costa granché, per provare si potrebbe provare, ma dici che il soud migliora anche con gli scarichi originali?

In linea di massima viene fatta apposta per chi mantiene gli scarichi originali. Chi cambia gli scarichi spesso la rimuove direttamente e comunque non ha problemi di insoddisfacente rumorosità......
Io sul mio Bob la valvola l'ho bypassata ed ora è sempre aperta. Monto scarichi originali. Sopra ai 2000 giri è leggermente più canora la moto.
Dico sopra ai 2000 perchè, se ricordo bene, è il numero di giri in cui era settata per intervenire e chiudere lo scarico.
Nel mio Bob (non so che moto hai tu e se è la stessa cosa in tutti gli scarichi) se guardi il fondello degli scarichi noti che il superiore ha un diametro maggiore dell'inferiore.
A detta di tutti il montaggio della valvola, che per altro al momento penso riguardi solo il mercato europeo, non viene quindi fatto per altri motivi se non quello di silenziare di qualche dB la moto a regimi superiori ai 2000 rpm.
Comunque se cerchi nel forum troverai vari thread inerenti l'AES (Active Exhaust System).
prova con Valvola Scarico.

Lucariello
26-08-2010, 11:27
In linea di massima viene fatta apposta per chi mantiene gli scarichi originali. Chi cambia gli scarichi spesso la rimuove direttamente e comunque non ha problemi di insoddisfacente rumorosità......
Io sul mio Bob la valvola l'ho bypassata ed ora è sempre aperta. Monto scarichi originali. Sopra ai 2000 giri è leggermente più canora la moto.
Dico sopra ai 2000 perchè, se ricordo bene, è il numero di giri in cui era settata per intervenire e chiudere lo scarico.
Nel mio Bob (non so che moto hai tu e se è la stessa cosa in tutti gli scarichi) se guardi il fondello degli scarichi noti che il superiore ha un diametro maggiore dell'inferiore.
A detta di tutti il montaggio della valvola, che per altro al momento penso riguardi solo il mercato europeo, non viene quindi fatto per altri motivi se non quello di silenziare di qualche dB la moto a regimi superiori ai 2000 rpm.
Comunque se cerchi nel forum troverai vari thread inerenti l'AES (Active Exhaust System).
prova con Valvola Scarico.

MOOOLTO interessante!!
In effetti il diametro + ampio dello scarico superiore l'avevo notato , ed anche la valvola di apertura (ed infatti mi chiedevo a che servisse).
Ho un fat bob ed in effetti il motivo di sottofondo tipo scooter non é che mi facci aimpazzire, quindi stavo cercando di capire se potevo montare scarichi omologati ma piu' melodici o aggeggi tipo questo del bypass.

Cmq grazie per l'info.