PDA

Visualizza Versione Completa : Brescia-Padova a 150



Zargath
18-08-2010, 11:56
apena approvato dal gestore della tratta il nuovo limite, appena sentito in radio, si attende nuova cartellonistica...

xclode
18-08-2010, 12:02
e il TUTOR:hardrio:

Zargath
18-08-2010, 12:03
il tutor credo sara' adeguato a tale velocita'...

michelanzul
18-08-2010, 12:08
ecco un 3D e due risposte tue!!! :smashfreakb:

prezzemoloooooo!!!!

per la risposta al 3D...stigrandissimiquatsiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!:h appy4:

Zargath
18-08-2010, 12:11
tryp (si proprio lui... la figura mitologica...) mi chiamava mitraglietta (e siamo a 3)

fallenangel0
18-08-2010, 12:13
ma al posto di agevolare il passaggio delle auto dei ricconi in autostrada perché non aggiustano quelle odiose segnaletica con 20 e 30 di limite? tanto nessuno le rispetta, anzi... sarebbero pure pericolose se uno le rispettasse..

lordguzzi
18-08-2010, 12:17
speriamo che lo "adeguano" bene. io andavo di 150 di cruise control (in auto) e non mi hanno mai beccato....una volta mi sono ingarellato con un collega....e mi hanno beccato due volte di seguito....

perciò spero che la nuova media corretta sia 170 adesso :-)

Zargath
18-08-2010, 12:19
speriamo che lo "adeguano" bene. io andavo di 150 di cruise control (in auto) e non mi hanno mai beccato....una volta mi sono ingarellato con un collega....e mi hanno beccato due volte di seguito....

perciò spero che la nuova media corretta sia 170 adesso :-)

ecco come al solito cacciamo l'italiano che c'e' in noi...

fallenangel0
18-08-2010, 12:21
ecco come al solito cacciamo l'italiano che c'e' in noi...

questo test durera' un paio d'anni poi vedranno che la gente si schianta (non si sa guidare a 120 pensa tu a 150...) e rimodificheranno..

ma poi... il CdS non doveva esser modifcato per la SICUREZZA? che senso ha aumentare il limite di velocità se l'obbiettivo era quello?
Io son contrario assolutamente, tanto chi voleva correre prima lo faceva lo stesso e se ne fregava delle multe.

fu40
18-08-2010, 12:26
Cagata pazzesca!!!:no_ok:

lordguzzi
18-08-2010, 12:29
ecco come al solito cacciamo l'italiano che c'e' in noi...

no, caccio il motociclista che c'è in me e l'appassionato di motori in generale.

meglio che essere ipocriti credo :happy5:

fallenangel0
18-08-2010, 12:32
Cagata pazzesca!!!:no_ok:

agevolo il concetto

XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

Ma anche no...Che schifo.

lordguzzi
18-08-2010, 12:32
questo test durera' un paio d'anni poi vedranno che la gente si schianta (non si sa guidare a 120 pensa tu a 150...) e rimodificheranno..

ma poi... il CdS non doveva esser modifcato per la SICUREZZA? che senso ha aumentare il limite di velocità se l'obbiettivo era quello?
Io son contrario assolutamente, tanto chi voleva correre prima lo faceva lo stesso e se ne fregava delle multe.

i 150 reali (170 di cruise) sono il minimo per avere una guida attiva e concentrata. a 120-130 con la mia auto tendo, essendo praticamente fermo, a distrarmi ed incominciare a fare cose che non farei mai a 150....tipo guardare il panorama, leggere mail, magiare e bere....

per me 150 veri sono la velocità giusta.

Mr.R
18-08-2010, 12:33
questo test durera' un paio d'anni poi vedranno che la gente si schianta (non si sa guidare a 120 pensa tu a 150...) e rimodificheranno..

ma poi... il CdS non doveva esser modifcato per la SICUREZZA? che senso ha aumentare il limite di velocità se l'obbiettivo era quello?
Io son contrario assolutamente, tanto chi voleva correre prima lo faceva lo stesso e se ne fregava delle multe.

bassa velocità non è sempre sinonimo di pochi incidenti!
basta che guardi le autobahn tedesche; nei tratti senza limite gli incidenti sono percentualmente minori che nei tratti con limite.

edelweiss
18-08-2010, 12:34
tipo guardare il panorama, leggere mail, magiare e bere....

e truccarsi che per noi donne è VITALE a quella velocità....

Zargath
18-08-2010, 12:36
tipo guardare il panorama, leggere mail, magiare e bere....

e truccarsi che per noi donne è VITALE a quella velocità....

pensa io toglierei anche il divieto di usare il cellulare oltre i 150... tanto a quella velocita' sei concentrato a quanto pare...

fallenangel0
18-08-2010, 12:39
scusate ma sono dubbioso che a 150 all'ora la gente guidi in maniera più attenta e che il controllo di guida dell'auto sia migliore a 150 chea 130... idem per la frenata, per la reazione etc.. poi ovviamente io con la mia macchina (cessosa) non potrò mai farli perché sarei in balia del destino ma chissà forse avete ragione voi.

lordguzzi
18-08-2010, 12:39
bassa velocità non è sempre sinonimo di pochi incidenti!
basta che guardi le autobahn tedesche; nei tratti senza limite gli incidenti sono percentualmente minori che nei tratti con limite.

in quei tratti se non stai attento ti travolgono a 250......altro i beoti che vagano senza senso nelle corsie centrali delle nostre autostrade.....li stai a dx già a 160-170....e stai molto a dx con sedere stretto.....a 200-220 ti trovi più a tuo agio.

fu40
18-08-2010, 12:40
bassa velocità non è sempre sinonimo di pochi incidenti!
basta che guardi le autobahn tedesche; nei tratti senza limite gli incidenti sono percentualmente minori che nei tratti con limite.

Non mi baso sulla percentuale nel dare un giudizio negativo, ma ricordo molto bene il tratto Verona/Milano della A4 prima del tutor...:smashfreakb:

Zargath
18-08-2010, 12:42
Non mi baso sulla percentuale nel dare un giudizio negativo, ma ricordo molto bene il tratto Verona/Milano della A4 prima del tutor...:smashfreakb:

Basta ricordare che comunque dall'avvento del tutor gli incidenti si sono ridotti del 60%, e sti****i... (permettetemelo)

fallenangel0
18-08-2010, 12:44
Basta ricordare che comunque dall'avvento del tutor gli incidenti si sono ridotti del 60%, e sti****i... (permettetemelo)

bisogna specificare che TUTOR, io con questo mi schianterei 2000 volte :P

http://cdn.mgsrvr.com/funnies/tutor.jpg

fu40
18-08-2010, 12:45
Basta ricordare che comunque dall'avvento del tutor gli incidenti si sono ridotti del 60%, e sti****i... (permettetemelo)

:ok:
La percentuale non la sapevo, ma ricordo bene il traffico selvaggio e gli indemoniati che pur di sorpassare arrivavano a fare manovre allucinanti :smashfreakb:

Zargath
18-08-2010, 12:46
bisogna specificare che TUTOR, io con questo mi schianterei 2000 volte :P

image (http://cdn.mgsrvr.com/funnies/tutor.jpg)

fall perdonami, non e' che ogni volta (anche in discorsi seri) devi inserire la foto di qualche donnina...

biker77
18-08-2010, 12:47
Io credo che con la tecnologia in possesso oggi sui mezzi i 150 su strade con 3 corsie + corsia d'emergenza sia non solo consigliabile ma dovuta.
Di solito quando si alza la velocità si alza la concentrazione, di fatti la maggior parte degli incidenti avviene per disattenzione e quasi mai in autostrada.
Chiaro che se ti schianti a 150 ti fai male ma non è che a 130 non ti graffi neache.
150 sono un buon compromesso. Io mi sparo 90.000km/anno e a volte non si arriva mai a destinazione. spesso la mia velocità di crociera è 150 e rischio di prendere dei velox.
ovvio che se sgarri tipo 170 sono d'accordo su multe pesantissime.
Non credo che questa modifica porterà più incidenti e guardate che spesso gli incidenti in autostrada sono causati da chi ci va poco e si caga addosso quando vengono sorpassatia 120 e magari si mettono a 100 in 3a corsia. Non sono forse più pericolosi loro.
E comunque alla fine ciò che conta veramente è LA TESTA di OGNUNO DI NOI. Basterebbe usarla ogni tanto...
:happy5:

Mr.R
18-08-2010, 12:47
in quei tratti se non stai attento ti travolgono a 250......altro i beoti che vagano senza senso nelle corsie centrali delle nostre autostrade.....li stai a dx già a 160-170....e stai molto a dx con sedere stretto.....a 200-220 ti trovi più a tuo agio.

guarda...a me non sembra proprio...e si che in germania ci sono un paio di volte al mese, sono giusto tornato lunedì da freiburg.

nei tratti senza limite direi che la velocità media è intorno ai 160-165 e le dinamiche mi sembrano esattamente le stesse che a 130...sorpassi, rallentamenti, ecc...ecc.. avvengono esattamente con le stesse modalità.

forse la differenza sta nel fatto che se arriva il missile terra aria sotto forma di 911 gt3 che viaggia a velocità warp e tu sei in corsia di sorpasso a 180, se il missile ha targa tedesca rallenta, aspetta che tua abbia effettuato il sorpasso e poi riparte per la sua strada. se ha targa italiana.....beh che ve lo dico a fare!

fallenangel0
18-08-2010, 12:48
cosa sarebbe la vita senza l'ammmmmmmore? :)
eheh ok mi autofustigo per penitenza...... chiedo venia..

luca883
18-08-2010, 12:52
sulla sicurezza e sulle infrastutture c'è tantissimo da lavorare almeno qui in Italia..i 150 non risolvono il problema..ma soprattutto manca l' educazione stradale...
:nuby:

gianz
18-08-2010, 12:55
i 150 reali (170 di cruise) sono il minimo per avere una guida attiva e concentrata. a 120-130 con la mia auto tendo, essendo praticamente fermo, a distrarmi ed incominciare a fare cose che non farei mai a 150....tipo guardare il panorama, leggere mail, magiare e bere....

per me 150 veri sono la velocità giusta.

bisognerebbe avere anche strade adeguate però:mm:

Zargath
18-08-2010, 13:01
bisognerebbe avere anche strade adeguate però:mm:

sinceramente a detta della mia ragazza (tedesca) il manto stradale delle nostre autostrade e' molto milgiore di quelle tedesche... boh io la cosa che invidio alla germania e' la larghezza delle loro autostrade, anche se sempre a detta della mia lei sono una piccola parte sono a 3 corsie, io mi fermo sempre a Monaco quindi piu' in la' non so come sono...

fu40
18-08-2010, 13:02
Io credo che con la tecnologia in possesso oggi sui mezzi i 150 su strade con 3 corsie + corsia d'emergenza sia non solo consigliabile ma dovuta.
Di solito quando si alza la velocità si alza la concentrazione, di fatti la maggior parte degli incidenti avviene per disattenzione e quasi mai in autostrada.
Chiaro che se ti schianti a 150 ti fai male ma non è che a 130 non ti graffi neache.
150 sono un buon compromesso. Io mi sparo 90.000km/anno e a volte non si arriva mai a destinazione. spesso la mia velocità di crociera è 150 e rischio di prendere dei velox.
ovvio che se sgarri tipo 170 sono d'accordo su multe pesantissime.
Non credo che questa modifica porterà più incidenti e guardate che spesso gli incidenti in autostrada sono causati da chi ci va poco e si caga addosso quando vengono sorpassatia 120 e magari si mettono a 100 in 3a corsia. Non sono forse più pericolosi loro.
E comunque alla fine ciò che conta veramente è LA TESTA di OGNUNO DI NOI. Basterebbe usarla ogni tanto...
:happy5:

Sinceramente non sono d'accordo, permettimi di spiegare il perchè.
Con l'avvento del limite dei 130 e successivamente con l'arrivo del tutor l'effetto più importante che si è ottenuto è stato di calmierare la differenza tra gli automobilisti esperti (o che si credono tali) e gli inesperti, riducendo di fatto le differenze di velocità tra i veicoli che decidono di procedere a velocità ridotta (100/110) e quelli a velocità sostenuta (130), diminuendo così le potenziali sviste che possono accadere ad ognuno di noi (es. cambio di corsia valutando male la distanza del veicolo che segue, ecc..).
Aumentando la velocità massima il conducente esperto viaggerà a 150 ma "l'inesperto" (o il prudente) continuerà a viaggiare a 100/110, in questo modo aumenta la differenza di velocità e conseguentemente si riducono i margini di sicurezza in caso di manovra errata sia dell'una che dell'altra parte.

gianz
18-08-2010, 13:06
sinceramente a detta della mia ragazza (tedesca) il manto stradale delle nostre autostrade e' molto milgiore di quelle tedesche... boh io la cosa che invidio alla germania e' la larghezza delle loro autostrade, anche se sempre a detta della mia lei sono una piccola parte sono a 3 corsie, io mi fermo sempre a Monaco quindi piu' in la' non so come sono...

allora lei non ha visto la ns rete stradale, a luglio sono sceso in puglia ed era tutta un 2 e 1 corsia, entra ed esci, bellizzima autostrada

Zargath
18-08-2010, 13:07
allora lei non ha visto la ns rete stradale, a luglio sono sceso in puglia ed era tutta un 2 e 1 corsia, entra ed esci, bellizzima autostrada

dipende da dove sei andato, se sei andato dal lato di Roma ti capisco, io al contrario faccio l'adriatica e la faccio spesso (sono pugliese) e devo dire che non mi dispiace...

fallenangel0
18-08-2010, 13:08
allora lei non ha visto la ns rete stradale, a luglio sono sceso in puglia ed era tutta un 2 e 1 corsia, entra ed esci, bellizzima autostrada

vogliamo parlare della salerno - reggio calabria? da 100 anni ormai e' un cantiere aperto....
Anche la Roma - Napoli, nonostante sia a tre corsie è un percorso minato..

Zargath
18-08-2010, 13:12
infatti ho specificato, se scendi dal lato di roma e quindi salerno reggio calabria allora posso darti ragione... l'ho fatta una volta e mi sono ripromesso di non farla mai piu'

fallenangel0
18-08-2010, 13:13
dipende da dove sei andato, se sei andato dal lato di Roma ti capisco, io al contrario faccio l'adriatica e la faccio spesso (sono pugliese) e devo dire che non mi dispiace...


dal lato napoli - lecce vi dico i vari tratti (ci son stato poche settimane fa).

Napoli - benevento (non male)
Benevento - Candela (foggia) è un zig zag di curve tra gli appennini (due corsie)
Candela - Bari (non male - rettilineo)
da bari poi ho preso la superstrada fino a lecce..

d'inverno sul tratto benevento candela sembra il bollettino di guerra..

edito per aggiungere questo ps...
forse al nord siete più civili in auto ma se mettono il limite di 150 sulla Napoli Roma stiamo rovinati..

La Napoli - Roma (la faccio per venire a lavorare) è un bollettino di guerra nonostante sia quasi un rettilineo e a tre corsie...
Gente ti passa sopra, sotto, a destra a sinistra, va a zig zag tra le auto etc... e quasi ogni lunedi' trovi il cartellone luminoso con la scritta "3 km di cosa in aumento per incidente" -.-

luca883
18-08-2010, 13:14
e intanto in Australia guardate/leggete cosa succede http://www.moto.it/news/in-australia-chi-sgarra-perde-moto.html

fallenangel0
18-08-2010, 13:18
e intanto in Australia guardate/leggete cosa succede http://www.moto.it/news/in-australia-chi-sgarra-perde-moto.html

luca ma come si legge dall'articolo da te linkato " un successo per chi volle questa norma, che però non è riuscita a debellare del tutto questo fenomeno" per me è inutile tanto chi ha la testa solo per dividere le orecchie di queste cose se ne fotte....

lordguzzi
18-08-2010, 13:19
sinceramente a detta della mia ragazza (tedesca) il manto stradale delle nostre autostrade e' molto milgiore di quelle tedesche... boh io la cosa che invidio alla germania e' la larghezza delle loro autostrade, anche se sempre a detta della mia lei sono una piccola parte sono a 3 corsie, io mi fermo sempre a Monaco quindi piu' in la' non so come sono...

io una volta all'anno mi sparo milano-berlino e ritorno via norinberga-lipsia.

alcune sono molto belle altre meno, di sicuro in francia sono mediamente tutte più belle.

le nostre sono in media con alcune eccellenze assolute

ad esempio noi ci siamo abituati da anni all'asfalto drenante, in francia anche ormai (dopo di noi) in germania trovo ancora molti tratti in cemento di hitler....soprattutto vicino al ex confine comunista.....

il giostr@io
18-08-2010, 13:37
io per lavoro spesso faccio la tratta Brescia Padova (a volte devo essere a PD alle 9 del mattino) e vi dico che da quando hanno messo quella ***** di tutor andando a 120, 130 mi è scattato l'abbiocco più di una volta.
e poi dai basta con questo falso morlaismo del tipo ci sono i limiti e vanno rispettati, ma se ci sono più incidenti sulle statali che in autostrada, e poi vogliamo parlare delle tangenziali, il limite è 90, provate voi con la tangenziale libera ad andare a 90, anche se vi mettete in terza corsia vi suonano dietro i tir perchè andate troppo piano.......

dai su per piacere basta con queste cavolate, il limite a 150 va più che bene.
non so quanti si ricordano nel 82 o 84 avevano messo ilimite sulle auto strade a 110 ma ricordate che idiozzia?

e poi il tutor, non tutti sanno che con quello che è costato non è ancora funzionante al 100% in quanto ha problemi di elaborazione dati (è troppa la mole di dati OCR da acquisire ed analizzare che i super computer non gli stanno dietro)

per il resto sul nuovo CDS non obbietto, ma che pensino a sistemarle ste strade e non solo a fare cassa con multe e minkiate varie o a s******are i soldi dei contribuenti in sistemi di controllo.

sbullonato
18-08-2010, 13:50
Sulla Milano-Brescia (direzione Milano) dalle 4:30 del mattino fino alle 10 dal lunedi' al venderi' ci sono le prime due corsie occupate solo da camion..... Li' non fanno nulla ?
Il limite di 150 sulla BS-PD sembra il classico contentino dato all'italiano (lombardo-veneto) medio...
Con la sinistra indica la luna e con la destra ti sfila il portafoglio :D !

luca883
18-08-2010, 14:26
luca ma come si legge dall'articolo da te linkato " un successo per chi volle questa norma, che però non è riuscita a debellare del tutto questo fenomeno" per me è inutile tanto chi ha la testa solo per dividere le orecchie di queste cose se ne fotte....
e lo so', infatti l' educazione stradale, secondo me, deve partire dalle elementari..non bastano leggi fatte ad hoc per far guadagnare lo stato..
Mio fratello è australiano.. se prende l' auto sa' benissimo che non deve bere e pertanto rispetta le regole/leggi, e se vuole ubriacarsi con gli amici, esce e va' a piedi..ma non prende l' auto...!!

Les Paul
18-08-2010, 14:37
... calmierare la differenza tra gli automobilisti esperti (o che si credono tali) e gli inesperti, riducendo di fatto le differenze di velocità tra i veicoli...

Ciao Davide. Condivido pienamente. Aggiungo che una volta abituati ai 150 troveremo noiosi e a pericolo abbiocco anche quelli, chiedendo a gran voce limiti più alti e così via.

Il concetto della "gente che non sa andare in autostrada" è scioccamente arrogante al pari di quello "io con la macchina ci lavoro". E quindi se io non ci lavoro con la macchina e non so andare in autostrada - se poi qualcuno mi spiega cosa vuol dire "il saper andare" - cosa succede? Perdo il diritto a prendere la A4? Trovo tutto questo molto arrogante e alieno da qualsiasi senso civico. :byby:

essepi
18-08-2010, 14:56
io una volta all'anno mi sparo milano-berlino e ritorno via norinberga-lipsia.

alcune sono molto belle altre meno, di sicuro in francia sono mediamente tutte più belle.

le nostre sono in media con alcune eccellenze assolute

ad esempio noi ci siamo abituati da anni all'asfalto drenante, in francia anche ormai (dopo di noi) in germania trovo ancora molti tratti in cemento di hitler....soprattutto vicino al ex confine comunista.....

In Germania è vero che le autostrade non hanno il fondo drenante ma non dimentichiamo che in inverno sono obbligatorie le gomme termiche o invernali che dir si voglia, per cui la circolazione è mediamente più sicura visto che la stragrande maggioranza rispetta questa normativa.

fu40
18-08-2010, 15:18
Ciao Davide. Condivido pienamente. Aggiungo che una volta abituati ai 150 troveremo noiosi e a pericolo abbiocco anche quelli, chiedendo a gran voce limiti più alti e così via.

Il concetto della "gente che non sa andare in autostrada" è scioccamente arrogante al pari di quello "io con la macchina ci lavoro". E quindi se io non ci lavoro con la macchina e non so andare in autostrada - se poi qualcuno mi spiega cosa vuol dire "il saper andare" - cosa succede? Perdo il diritto a prendere la A4? Trovo tutto questo molto arrogante e alieno da qualsiasi senso civico. :byby:

Ciao Paolo, più che d'accordo, sottolineo ulteriormente il fatto che probabilmente torneremo a scene da Far West nei tratti più trafficati con un probabile aumento degli incidenti, poi del senso civico alla guida in Italia non ne voglio nemmeno parlare...:happy5:

Mr.R
18-08-2010, 17:30
sinceramente a detta della mia ragazza (tedesca) il manto stradale delle nostre autostrade e' molto milgiore di quelle tedesche... boh io la cosa che invidio alla germania e' la larghezza delle loro autostrade, anche se sempre a detta della mia lei sono una piccola parte sono a 3 corsie, io mi fermo sempre a Monaco quindi piu' in la' non so come sono...

la tua ragazza ha perfettamente ragione! sia per quanto riguarda il manto stradale che per quanto riguarda il numero delle corsie!

la maggior parte delle autobahn a tre corsie seguono la direttrice nord-sud mentre quelle che fanno est-ovest in genere sono a 2 corsie

altra cosa in cui le nostre sono migliori è la frequenza delle stazioni di servizio. da noi in media ogni 30 km ne trovi una...da loro aspetta e spera (per non parlare dell'austria dove se per sbaglio salti l'area di servizio e sei in riserva rimani a piedi!)

Bambu
18-08-2010, 18:38
macheccene fo_tte del limite a 150, che tanto con le HD già a 120 è da toccarsi le palle

Blacking
18-08-2010, 18:43
macheccene fo_tte del limite a 150, che tanto con le HD già a 120 è da toccarsi le palle

E quando uso la Lambo ?!

Bambu
18-08-2010, 18:49
E quando uso la Lambo ?!

fai come me quando uso il porsche... solo stradine e arrivo massimo alla terza

Blacking
18-08-2010, 18:51
fai come me quando uso il porsche... solo stradine e arrivo massimo alla terza

Ma così, credo che sarai d'accordo, il divertimento si azzera.....

biker77
18-08-2010, 19:31
Sinceramente non sono d'accordo, permettimi di spiegare il perchè.
Con l'avvento del limite dei 130 e successivamente con l'arrivo del tutor l'effetto più importante che si è ottenuto è stato di calmierare la differenza tra gli automobilisti esperti (o che si credono tali) e gli inesperti, riducendo di fatto le differenze di velocità tra i veicoli che decidono di procedere a velocità ridotta (100/110) e quelli a velocità sostenuta (130), diminuendo così le potenziali sviste che possono accadere ad ognuno di noi (es. cambio di corsia valutando male la distanza del veicolo che segue, ecc..).
Aumentando la velocità massima il conducente esperto viaggerà a 150 ma "l'inesperto" (o il prudente) continuerà a viaggiare a 100/110, in questo modo aumenta la differenza di velocità e conseguentemente si riducono i margini di sicurezza in caso di manovra errata sia dell'una che dell'altra parte.

Basterebbe come ho precisato che comunqu ognuno alla fine usi a testa.
se vai a 100/110 NON ti devi mettere in 3 o 4 corsia ma te ne stai in 2 o in 1.
Poi scusami ma l'inseperto non è sempre il prudente anzi.
Ti ripeto 90.000/anno e mi gratto ma 0 incidenti da 15 anni e quando li ho avuti (in città) devo sempre ringraziare qualcuno come quando mi hanno ******** in moto. Ripeto se fai un incidente in autostrada non è per la velocità (da 130 a 150 non cambia poi molto se non per i velox) ma per la distrazione causata dalla monotonia e la mancanza di curve stop e semafori.
Poi nonli metteranno ovunque ma solo in tratti dove ci sono 3 corsie + quella di emergenza.
esempio gravellona alessandria autostrada enorme vuota mai provato ad andare li a 130? Ti addormenti. Tutto deve essere equo.
Ciò che dovrebbero fare dopo questa modifica è essere intransigenti su chi supera i limiti invece hanno abbassato i punti da 10 a 6 per chi supera i limiti oltre i 40km/h che potrebbe mettere in pericolo la vita degli altrei mentre se non ti metti la cintura e non fai del male a nessuno te ne tolgono 5 o se fai 50 metri senza casco....

Basterebbe usare la testa sempre ma noi italiani non abbiamo una cultura abbastanza sviluppata per essere rispettosi del prossimo. Il vero problema è questo:happy5: