PDA

Visualizza Versione Completa : imbenziniamoci le idee ...



travel
18-08-2010, 09:05
Shell offre la V-Power a 100 ottani, che poi saranno 99 al massimo...

comunque chi di voi utilizza benzina a 98 ottani regolarmente oppure occasionalmente, se sì quale utilizzate (ip plus 98, blu super) e quali sono le vostre impressioni su:
- consumo,
- rendimento,
- differenze con quella senza piombo a 95 ottani...

Zargath
18-08-2010, 09:07
mi sa che si cono gia' unbel po di discussioni in merito, io comunque uso la blue super di Agip e sinceramente non e' che ho notato grandi differenze

gosilver
18-08-2010, 09:08
io ogni tanto uso la Vpower....ed un cambiamento l' ho notato....
costa molto di più.

Dydrom
18-08-2010, 09:09
Io, dopo aver cambiato gli scarichi, ho preso l'abitudine di fare rifornimento con la V-Power o con la Blu-super per evitare un po' i fastidiosi battiti in testa.

Ora, dopo aver montato il filtro e rimappato a dovere la PCIII, non sarebbe necessario, ma penso che coccolare un po' la moto alla fine non possa fare che bene.

Devo dire che in termini di consumi, non ho notato differenze, ma in termini di prestazioni, mi sembra che un po' ne abbia guadagnato in reattività (IMHO)

Vic_Nightrain_71
18-08-2010, 09:10
Io, dopo aver cambiato gli scarichi, ho preso l'abitudine di fare rifornimento con la V-Power o con la Blu-super per evitare un po' i fastidiosi battiti in testa.

Ora, dopo aver montato il filtro e rimappato a dovere la PCIII, non sarebbe necessario, ma penso che coccolare un po' la moto alla fine non possa fare che bene.

Devo dire che in termini di consumi, non ho notato differenze, ma in termini di prestazioni, mi sembra che un po' ne abbia guadagnato in reattività (IMHO)

Q8...stesso tipo di esperienza...io però uso abitualmente anche la WR100
della Tamoil....quando la trovo....chiaramente.

growler
18-08-2010, 09:11
Shell V-Power ogni 4 o 5 pieni perchè mi hanno detto che fa bene al motore :ok: ma non mi sono mai accorto di alcun cambiamento se non quello che segnala il bancomat :smashfreakb:!

travel
18-08-2010, 09:11
mi sa che si cono gia' unbel po di discussioni in merito, io comunque uso la blue super di Agip e sinceramente non e' che ho notato grandi differenze

lo pensavo anch'io ma ho cercato con la funzione "cerca" e nei tags ... ma certamente sono un po' ciuccio ...
magari se qualcuno recupera qualche link di precedenti post ...

Zargath
18-08-2010, 09:17
vedi anche queste discussioni sono simili

http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?t=61074&highlight=ottani
http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?t=37518&highlight=ottani

Ghino
18-08-2010, 09:52
Io ritengo che se si vuole ottenere qualche differenza....userei degli additivi ed eviterei di regalare ulteriori soldi alle 7 sorelle ;)
Parere personale ovvio :D

biondo
18-08-2010, 09:56
avendo più ottani la resa è sicuramente migliore, altrimenti non farebbero le benzine speciali esempio per auto da rally...

Zargath
18-08-2010, 09:58
comunque ricordo che un benzinaro dell'agip mi disse di non usarlo troppo spesso data la presenza di additivi che puliscono, la combustione e' piu' "secca" pertanto a lungo andare potrebbe dare problemi alle sedi della valvole... boh... io la uso...

lvlao
18-08-2010, 10:08
Uso la V-Power per:

- Evitare il battito in testa nelle giornate molto calde (aiuta molto)
- Rendere piu' fluida la marcia a bassi regimi (io noto un buon miglioramento)
- Limitare (ma non evitare purtroppo, rimango a piedi lo stesso) il ghiaccio nel carburatore nelle giornate umide invernali (temperature prossime allo 0).

I consumi mi sembrano migliorati di 1 o 2 Km/l, ma non capisco perche', forse riesco a girare piu' basso... boh

Il costo non e' indifferente, ma in ogni caso risparmio rispetto alla mia vecchia moto (faceva i 14-15Km/l) e quindi mi va bene.

:beer:

luca883
18-08-2010, 10:21
avendo più ottani la resa è sicuramente migliore, altrimenti non farebbero le benzine speciali esempio per auto da rally...
Pero quelle delle macchine da corsa costano 2-3 euro in base al fornitore, e solamente l' odore cambia totalmente....

Zargath
18-08-2010, 10:25
Pero quelle delle macchine da corsa costano 2-3 euro in base al fornitore, e solamente l' odore cambia totalmente....

si ma ricordiamoci anche che loro elaborano i motori... sicuramente sono fatti per quelle benzine, ci sono benzine anche da oltre i 5 euri al litro ma credo che se la mettessimo nei nostri motori salterebbe tutto...

travel
18-08-2010, 10:29
vedi anche queste discussioni sono simili

http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?t=61074&highlight=ottani
http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?t=37518&highlight=ottani

GRAZZIE! Molto interessante!! :ok:

michelanzul
18-08-2010, 10:29
v power questa mattina...avevo fatto rifornimento alla YES domenica...e ho preferito mesolarla con una più "buona":talk1:

Vabbeh quando la faccio non percepisco molte differenze, sia in termini di prestazione che a livello di consumi...:wink2:

cail80
18-08-2010, 10:45
Faccio un pieno di V-Power una volta ogni tanto per "pulire" un po il tutto , la differenza c'è anche se piccola soprattuto in fluidità però più che altro (parlo della macchina disel) mi aiuta un po a contenere fumosità

fallenangel0
18-08-2010, 10:47
bisogna usare questo per vedere le differenze di prestazioni :P
http://www.gizmodo.it/savedfiles/flux_capacitor.jpg
il flusso canalizzatore ;)

Zargath
18-08-2010, 10:49
non e' il carleo?

michelanzul
18-08-2010, 10:51
c'è chi usava il bastone da rabdomante, chi il pendolino....:happy7:

ayeyeb
18-08-2010, 11:14
con la 883 a carburatore usavo sempre la v-power perchè con le benzine normali era molto meno fluida e sputacchiava continuamente benzina dal filtro dell'aria. con il dyna la uso ogni tanto ma non vedo grandi differenze, forse è solo un po' più fluida. comunque anche usando benzina normale e rifornendomi dalla stessa compagnia io ho notato grosse differenze facendo rifornimento da un distributore anzichè da un altro.... pur usando sempre benzina della esso se faccio il pieno a un determinato distributore percorro anche 20 km in meno rispetto a quando la faccio da altri distributori esso e la moto rende molto di meno anche a livello di prestazioni....

Mazér
18-08-2010, 11:21
quando posso nell'Harley metto la shell v-powero (nel senso che dopo il pieno mi sento più povero.....:happy4:), ma solo perchè tutti affermano che faccia bene al motore
sinceramente non ho mai riscontrato differenze di rendimento o di consumo rispetto alla benzina "normale"

dave 76
18-08-2010, 11:24
Una volta sentivo piu' differenza se passavo dalla verde normale alla blu super... oggi no. Sento differenza se metto la v-power. La moto è molto piu' fluida ed io mi trovo bene. Purtroppo (o per fortuna visto quello che costa) il benzinaio piu' vicino è a diano marina ovvero a un quarto d' ora di distanza da me e non mi viene comodo farci benzina...
Dave

fallenangel0
18-08-2010, 11:24
con la 883 a carburatore usavo sempre la v-power perchè con le benzine normali era molto meno fluida e sputacchiava continuamente benzina dal filtro dell'aria. con il dyna la uso ogni tanto ma non vedo grandi differenze, forse è solo un po' più fluida. comunque anche usando benzina normale e rifornendomi dalla stessa compagnia io ho notato grosse differenze facendo rifornimento da un distributore anzichè da un altro.... pur usando sempre benzina della esso se faccio il pieno a un determinato distributore percorro anche 20 km in meno rispetto a quando la faccio da altri distributori esso e la moto rende molto di meno anche a livello di prestazioni....

il problema è trovare il benzinaio onesto che ti avvisa quando la benzina è mischiata a schifezze o quando sta per finire (ci son residui nel carburante in quel caso)...

max-Sportster
18-08-2010, 12:20
io uso saltuariamente la V-Power. Sento la moto un pò più reattiva e credo che scaldi un pò in più.

|Fabius|
18-08-2010, 12:32
Io usavo la v-power o la blu super perchè il motore batteva un pò meno in testa... altre differenze onestamente non ne notavo...
Ora a stage 1 completato non ho più problemi anche con la verde normale ed allora uso solo quella.

Il Barbiere di Nociglia
18-08-2010, 12:53
come ho già detto svariate volte, compreso il mio sondaggio sulle benzine ad alto numero di ottano,
io le uso il più spesso possibile, compatibilmente con reperibilità del distributore e costi,

le uso perchè altrimenti il motore batte in testa
con le benzine ad alto numero di ottano il fenomeno scompare
e la mia moto (FXDC 09) ha lo stage1 e va per i 32000 km.

gianz
18-08-2010, 12:57
mi sa che si cono gia' unbel po di discussioni in merito, io comunque uso la blue super di Agip e sinceramente non e' che ho notato grandi differenze

anche io non ho trovato tutta questa differenza

inadria
18-08-2010, 14:31
98 ottani.

businesscawboy
18-08-2010, 14:47
io ho utilizzato uno dei miei soliti sistemi "poco ortodossi" (o forse troppo) per risolvere la situzione alla radice. ho abbassato un pelino le teste dei cilindri del mio ciccio del 94. in questo modo ho la compressione desiderata e posso fregarmene allegramente del numero di ottani e di adittivare qualsivoglia benzina.

giach
18-08-2010, 16:50
io ho utilizzato uno dei miei soliti sistemi "poco ortodossi" (o forse troppo) per risolvere la situzione alla radice. ho abbassato un pelino le teste dei cilindri del mio ciccio del 94. in questo modo ho la compressione desiderata e posso fregarmene allegramente del numero di ottani e di adittivare qualsivoglia benzina.

Aumentando il rapporto di compressione i battiti di testa aumentano.

:happy5:

businesscawboy
18-08-2010, 16:57
Aumentando il rapporto di compressione i battiti di testa aumentano.

:happy5:

porc...non sarà un po' tardi ormai? mai avuto problemi di questo tipo e ormai ci ho fatto parecchi km. dovresti vedere invece come riprende...

stone.
18-08-2010, 17:02
io spesso ho provato sia la blu agip che quella dell'IP... beh differenza zero.. la moto andava come prima...

forse la V.power sarà diversa non lko sò.. mai provata... ma quelle due sono solo per fregare soldi....

infatti ogni volta che vado a rosolini c'è il benzianio che ne capisce di harley e mi dice tu che hai la moto anzianotta mettici la blu che ti và meglio.. ed io no no... ho fatto una modifica e adesso posso usare quella normale... ah ah ah

lvlao
18-08-2010, 17:21
porc...non sarà un po' tardi ormai? mai avuto problemi di questo tipo e ormai ci ho fatto parecchi km. dovresti vedere invece come riprende...

Metti delle camme che chiudono un pelo in ritardo e ripristini la pressione in camera di scoppio, oltre ad avere "piu' tempo" per il carico. :happy3:

ayeyeb
18-08-2010, 18:57
io spesso ho provato sia la blu agip che quella dell'IP... beh differenza zero.. la moto andava come prima...

forse la V.power sarà diversa non lko sò.. mai provata... ma quelle due sono solo per fregare soldi....

infatti ogni volta che vado a rosolini c'è il benzianio che ne capisce di harley e mi dice tu che hai la moto anzianotta mettici la blu che ti và meglio.. ed io no no... ho fatto una modifica e adesso posso usare quella normale... ah ah ah

l'hai convertita a iniezione????era ora!!!!!!!!:happy4::happy4::happy4: