PDA

Visualizza Versione Completa : E' meglio un collettore true duals o power duals?



fabioz71
30-07-2010, 13:23
Vorrei mettere anche i collettori di scarico sullo Street Glide, sono che non riesco a capire e valutare la differenza, o i vantaggi, di montare i collettori separati, e quindi lo scarico resta 2 in 2, ogni cilindro ha la sua marmotta indipendente, o prendere qelli con la camera unita, che in pratica fanno un 2 in 1...

Dovrebbe cambiare la resa del motore, o l'erogazione... ma come?

Chi ne sa qualcosa?

ChildrenOfDoom
30-07-2010, 13:31
in linea teorica il 2 in uno ti da + linearità e + coppia
il 2 in 2 ti da un sound + bello se hai il carburatore senti il potato potato al minimo

Luca Don't!
30-07-2010, 13:44
Mi sa che fabioz71 intende i collettori singoli o quelli con il compensatore che li unisce e che non sono da paragonare ad un 2 in 1.
Sinceramente non ho mai capito l'utilità del compensatore e infatti li tolgo su tutte le moto.
Se non c'è il compensatore come dice Children si sente di più il potato potato

fabioz71
30-07-2010, 13:50
capito! Però ripensandoci.. il Bmw GS con i collettori Remus separati aveva pochi bassi è + tiro in alto, con gli Aros, uniti come fosse il compensatore, aveva molto più tiro sotto...

Cambiava tantissimo la resa e l'erogazione del motore...

Qui cosa succederà? A livello di rumore, in effetti il 2-2 resta + separato e distinto, il
2-1-2 rende il suono + unito e confuso... mah!

straccetto
30-07-2010, 13:56
....Sinceramente non ho mai capito l'utilità del compensatore e infatti li tolgo su tutte le moto...

Io prima di "togliere" qualcosa mi informerei, se ce lo mettono una ragione c'è.

Ho letto su vari forum che serve per evitare che ci siano scompensi di pressione e di velocità dei gas di scarico ed inoltre, proprio perchè mette in comunicazione i sue silenziatori, facilita l'evacuazione dei gas di scarico.

Luca Don't!
30-07-2010, 14:16
Io prima di "togliere" qualcosa mi informerei, se ce lo mettono una ragione c'è.

Ho letto su vari forum che serve per evitare che ci siano scompensi di pressione e di velocità dei gas di scarico ed inoltre, proprio perchè mette in comunicazione i sue silenziatori, facilita l'evacuazione dei gas di scarico.

Sono stato poco preciso...
E' vero che l'ho eliminato ma per avere il migliore rendimento possibile ho tagliato i collettori della lunghezza pari ad un multiplo preciso della lunghezza d'onda di pressione generata in camera di scoppio. Non mi chiedere quanto è questa lunghezza perchè è un calcolo che ho fatto 15 anni fa e non mi ricordo bene. Comunque ci ho fatto più di 100.000 km e la moto va perfettamente quindi direi che è una modifica collaudata.
Ho studiato diversi libri di gasdinamica ma sinceramente non ho mai trovato niente che parlasse dei compensatori, per questo dico che non ne capisco l'utilità.
Che faciliti l'evacuazione dei gas di scarico però non mi sembra proprio perchè rompe il flusso pseudolaminare dei gas all'incrocio dei collettori generando una perdita di carico localizzata.
Così il concetto è un pò più esaustivo!

spaghi
30-07-2010, 14:20
Sono stato poco preciso...
E' vero che l'ho eliminato ma per avere il migliore rendimento possibile ho tagliato i collettori della lunghezza pari ad un multiplo preciso della lunghezza d'onda di pressione generata in camera di scoppio. Non mi chiedere quanto è questa lunghezza perchè è un calcolo che ho fatto 15 anni fa e non mi ricordo bene. Comunque ci ho fatto più di 100.000 km e la moto va perfettamente quindi direi che è una modifica collaudata.
Ho studiato diversi libri di gasdinamica ma sinceramente non ho mai trovato niente che parlasse dei compensatori, per questo dico che non ne capisco l'utilità.
Che faciliti l'evacuazione dei gas di scarico però non mi sembra proprio perchè rompe il flusso pseudolaminare dei gas all'incrocio dei collettori generando una perdita di carico localizzata.
Così il concetto è un pò più esaustivo!


e dopo questa...




muuuuuuuuuuuuuuuti

sti ****i Luca, bella spiegazione :ok:

ZEZ
30-07-2010, 14:22
il mio maestro mi ha insegnato a tappare il compensatore con 2 tappi di franziskaner!!!
e funziona alla grande!!

jack
30-07-2010, 14:25
il mio maestro mi ha insegnato a tappare il compensatore con 2 tappi di franziskaner!!!
e funziona alla grande!!

io ho il sospetto che il tuo "maestro" sia azionista della Franziskaner...:happy4::happy4:

ZEZ
30-07-2010, 14:26
amministratore delegato!

Luca Don't!
30-07-2010, 14:47
il mio maestro mi ha insegnato a tappare il compensatore con 2 tappi di franziskaner!!!
e funziona alla grande!!

Alla fine la migliore spiegazione è la tua! :beer:

ZEZ
30-07-2010, 15:52
Alla fine la migliore spiegazione è la tua! :beer:

io son solo l'allievo e ripeto a memoria la lezione, il maestro è bob:ok: