PDA

Visualizza Versione Completa : Fat Boy-tira a sinistra



bdepalo
28-07-2010, 19:26
Ciao a tutti, ho da poco acquistato una Fat Boy. l'altra sera per allacciarmi il gilet ho tolto le mani dal manubrio e con gran sorpresa la moto ha piegato tutto a sinistra. Ho poi riprovato successivamente e lo ha rifatto. E' un comportamento normale dovuto alla distribuzione dei pesi o devo farla cotrollare? Sulla strada a volte ho la sensazione di caricare sul lato destro per trovare il giusto assetto. grazie a tutti.

puma76
28-07-2010, 19:28
Nuova usata? anno modello?
dovrebbe essere l'allineamento della ruota posteriore con il telaio.. chi ne sa di più parli:happy5:

Lalethor
28-07-2010, 19:32
però dovresti fare più di una prova, e su strade piane e senza variare i pesi sulla moto (ad esempio la roba nelle borse)
anche la mia tira da una parte, la dx (nightrain) ma non lo fa sempre, e non ho ancora capito il perchè..

Hypreus
28-07-2010, 19:53
di solito il problema di allineamento genera oscillazioni insieme al tiraggio

cmq dovresti accorgere anche dal consumo delle gomme

Automotive USA
28-07-2010, 19:59
Proprio in questi giorni ho avuto per le mani un Fat Boy my 2007 di un amico ed una delle cose che ho maggiormente apprezzato è proprio la bella direzionalità sul dritto e non aveva tendenze a tirare da nessuna parte...inferiore solo al Road King!

max69
28-07-2010, 20:05
Ciao io ho Fat Boy special ed ho esattamente il tuo problema, c`e` da dire che ho la borsa singola grossa pero` ho esattamente la tua sensazione il dealer ha detto che e` normale ma cosa vuoi che ti dica uno che mi ha detto di non disconnettere da solo la batteria se no posso far saltare in aria la centralina...io avevo anche il manubrio un po storto cosa sistemata in 5 minuti smollando le viti dei riser e sterzano raddrizzando il manubrio per poi ristringere il tutto.
Ciao
Max

bdepalo
28-07-2010, 20:24
Moto nuova MY 2010. il meccanico per telefono mi ha detto che è il peso della distribuzione primaria (circa 25kg) che porta la moto a piegare a sx per il peso maggiore su quel lato.

bdepalo
28-07-2010, 20:25
Ciao io ho Fat Boy special ed ho esattamente il tuo problema, c`e` da dire che ho la borsa singola grossa pero` ho esattamente la tua sensazione il dealer ha detto che e` normale ma cosa vuoi che ti dica uno che mi ha detto di non disconnettere da solo la batteria se no posso far saltare in aria la centralina...io avevo anche il manubrio un po storto cosa sistemata in 5 minuti smollando le viti dei riser e sterzano raddrizzando il manubrio per poi ristringere il tutto.
Ciao
Max
Ciao Max,come dicevo, pare dipenda dalla distribuzione primaria. comunque è allucinante, tolgo le mani e subito piega a sinistra. non ho avvertito vibrazioni particolari al manubrio.

bdepalo
28-07-2010, 20:31
Proprio in questi giorni ho avuto per le mani un Fat Boy my 2007 di un amico ed una delle cose che ho maggiormente apprezzato è proprio la bella direzionalità sul dritto e non aveva tendenze a tirare da nessuna parte...inferiore solo al Road King!

Ciao, in realtà si direziona a sinistra solo se tolgo le mani dallo sterzo. se la guida normalmente va benissimo. tu hai provato sul dritto senza mani?

businesscawboy
28-07-2010, 20:33
Moto nuova MY 2010. il meccanico per telefono mi ha detto che è il peso della distribuzione primaria (circa 25kg) che porta la moto a piegare a sx per il peso maggiore su quel lato.

emerite c@zzate

puma76
28-07-2010, 20:35
Ciao a tutti, ho da poco acquistato una Fat Boy. l'altra sera per allacciarmi il gilet ho tolto le mani dal manubrio e con gran sorpresa la moto ha piegato tutto a sinistra. Ho poi riprovato successivamente e lo ha rifatto. E' un comportamento normale dovuto alla distribuzione dei pesi o devo farla cotrollare? Sulla strada a volte ho la sensazione di caricare sul lato destro per trovare il giusto assetto. grazie a tutti.

a piega non tira, ho capito male..

bdepalo
28-07-2010, 20:36
emerite c@zzate

e cosa dovrei fare davanti ad una risposta di questo tipo? venerdì al porto e gliela faccio provare. in guida normale va benissimo, mi sembra molto precisa. questa tendenza ad appesantirsi a sinistra l'ho scoperta per caso togliendo le mani per sistemarmi il gilet. tu cosa pensi possa essere?

businesscawboy
28-07-2010, 20:46
il telaio softail è una spada.togliendo le mani dal manubrio a120 orari non fa una piega. fai controllare l'allineamento della ruota anteriore (è capitato su qualche esemplare 2010 che non fosse perfetto, peraltro il problema è difficilmente risolvibile) e quello del trapezio. insisti e non ritirare la moto se il problema non è cessato.

bdepalo
28-07-2010, 20:52
Cosa pensi possa essere? hai mai sentito di questo problema?

businesscawboy
28-07-2010, 20:56
Già spiegato, vedi sopra. a che velocità hai notato il fattaccio?

bdepalo
28-07-2010, 20:57
il telaio softail è una spada.togliendo le mani dal manubrio a120 orari non fa una piega. fai controllare l'allineamento della ruota anteriore (è capitato su qualche esemplare 2010 che non fosse perfetto, peraltro il problema è difficilmente risolvibile) e quello del trapezio. insisti e non ritirare la moto se il problema non è cessato.

In che senso è difficilmente risolvibile? Caspita, che paranoia? Si può segnalare alla casa madre? cosa posso fare?

bdepalo
28-07-2010, 21:03
Già spiegato, vedi sopra. a che velocità hai notato il fattaccio?

a velocità bassa, intorno ai 60km orari

businesscawboy
28-07-2010, 21:04
Inutile allarmarsi, difficile stabilire il problema da dietro un monitor. La moto è in garanzia e DEVE andare bene. Portala in concessionaria e tienici informati sull'esito che ti riferiranno.

bdepalo
28-07-2010, 21:08
Inutile allarmarsi, difficile stabilire il problema da dietro un monitor. La moto è in garanzia e DEVE andare bene. Portala in concessionaria e tienici informati sull'esito che ti riferiranno.

certo, vi terrò informati. devo dire che questo è già il secondo problema che si verifica. appena ritirata mi ha mollato dopo 12 km. si è sepnta e nn si è più riaccesa. il concessionario l'ha tenuta 3 gg me l'ha ridata e mi si è rispenta dopo pochi km. l'ho riportata, mi hanno cambiato la centralina, rifatto l'EFI tuner (ho filtro e scarico SE) ed ora va bene.

ora scopro questo difetto. che stress. molte grazie per le dritte

attila.06
28-07-2010, 23:52
Moto nuova MY 2010. il meccanico per telefono mi ha detto che è il peso della distribuzione primaria (circa 25kg) che porta la moto a piegare a sx per il peso maggiore su quel lato.



questa è bellissima :vhappy1:

attila.06
28-07-2010, 23:58
può essere che alla prima riparazione in garanzia per qualche motivo hanno smontato la ruota posteriore e non è stata riallineata a dovere

bdepalo
29-07-2010, 06:16
può essere che alla prima riparazione in garanzia per qualche motivo hanno smontato la ruota posteriore e non è stata riallineata a dovere

In realtà mi hanno smontato entrambe le ruote perchè ho cambiato i dischi dei freni e gli steli forcella. magari è così

6galloni
29-07-2010, 06:24
Moto nuova MY 2010. il meccanico per telefono mi ha detto che è il peso della distribuzione primaria (circa 25kg) che porta la moto a piegare a sx per il peso maggiore su quel lato.

Azz......................

questa risposta dovresti spedirla ad HD Italia, Europa e USA, tramite un legale e chiedere spiegazioni, citando per danni la Mo.Co. in merito alla messa in commercio di un prodotto pericoloso....................

l'uso dell'Harley può provocare gravi danni e/o la morte..................:vhappy1: :vhappy1: :vhappy1: :vhappy1:

.............. :smashfreakb: :smashfreakb: :smashfreakb:

puma76
29-07-2010, 08:23
Ieri sera ho fatto una prova ed è successo anche a me(Night Train 2009), si incanta leggermente a sx, per poi ristabilizzarsi.. mah

spiedo
29-07-2010, 10:47
La mia che è un softail springer classic 2006 con modifica ruota posteriore da 200 e non lo fa!

In compenso la moto viaggia un pelo inclinata a dx ma se mi siedo un po' più a dx fila dritta...

A volte però, solo a una determinata veocità... verso i 70 km/h se mollo il manubrio vibra di brutto... più piano e più veloce nulla... in questo caso penso dipenda dall' equilibramento della ruota anteriore...

Che mi dite?

bigmariohd
29-07-2010, 11:22
Moto nuova MY 2010. il meccanico per telefono mi ha detto che è il peso della distribuzione primaria (circa 25kg) che porta la moto a piegare a sx per il peso maggiore su quel lato.


:no_ok: ma questo meccanico lavora con i pezzi della LEGO?

Ti ha detto una ****@@@ enorme, che non sta ne in cielo ne in terra!

Il blocco motore (completo) è alloggiato sul telaio lungo la sua linea longitudinale baricentrale, quindi che la moto ti tira a sx o a dx non dipende da ciò, ci posso mettere tutte e due le mani sul fuoco!

P.S. consiglia a questo meccanico (a mò di ripasso) di frequentare delle officine SERIE!!!

attila.06
29-07-2010, 11:27
La mia che è un softail springer classic 2006 con modifica ruota posteriore da 200 e non lo fa!

In compenso la moto viaggia un pelo inclinata a dx ma se mi siedo un po' più a dx fila dritta...

A volte però, solo a una determinata veocità... verso i 70 km/h se mollo il manubrio vibra di brutto... più piano e più veloce nulla... in questo caso penso dipenda dall' equilibramento della ruota anteriore...

Che mi dite?

direi di si!

in genere il problema all'equilibratura si manifesta a una certa velocità.
nel tuo caso a 70km/h, se vai a 80 o più gli passa.

Automotive USA
29-07-2010, 12:49
Ciao, in realtà si direziona a sinistra solo se tolgo le mani dallo sterzo. se la guida normalmente va benissimo. tu hai provato sul dritto senza mani?
Proprio perchè dovendo portare la moto in concessionaria per una trasudazione abbondande di olio dal carter primaria, ho dovuto sistemarmi la cinghietta del casco (mentre procedevo lungo la superstrada a circa 80 km/h) che mi stava un poco lento con entrambe le mani...è stato solo per 5 secondi ma sono rimasto sorpreso dato che mi aspettavo che tirasse a sinistra (il mio Street Bob fa lo stesso) mentre non ho avuto bisogno di controbilanciarmi per tenere una andatura retta.

bdepalo
29-07-2010, 18:57
Proprio perchè dovendo portare la moto in concessionaria per una trasudazione abbondande di olio dal carter primaria, ho dovuto sistemarmi la cinghietta del casco (mentre procedevo lungo la superstrada a circa 80 km/h) che mi stava un poco lento con entrambe le mani...è stato solo per 5 secondi ma sono rimasto sorpreso dato che mi aspettavo che tirasse a sinistra (il mio Street Bob fa lo stesso) mentre non ho avuto bisogno di controbilanciarmi per tenere una andatura retta.

E con quale moto hai fatto la prova? domani la porto per le verifiche. ho scritto alla HD Italia, che mi ha risposto velocemente, per chiedermi numero di telaio e nome del concessionario per fare verifiche più approfondite.

Automotive USA
29-07-2010, 19:09
E con quale moto hai fatto la prova? domani la porto per le verifiche. ho scritto alla HD Italia, che mi ha risposto velocemente, per chiedermi numero di telaio e nome del concessionario per fare verifiche più approfondite.
Fat Boy my 2008 (immatricolata 2007)
NB: Senza borsa laterale...

michelanzul
29-07-2010, 19:12
se la vede Silvio...sta moto da comunista!!!

direi che la devi fare controllare da uno bravo...:wink2:

bdepalo
29-07-2010, 20:44
Per concludere, ritenete quindi che non sia un comportamento standard. Vi invito a testare le vostre softail e a dare un riscontro per capire meglio se si tratta di anomalia o se effettivamente e' un difetto di progettazione. Grazie a tutti

businesscawboy
29-07-2010, 20:56
c'è poco da testare. leggo solo ora che ti sono state smontate ruote e steli. Probabilmente durante questa operazione sarà accaduto qualcosa. magari un semplice non allineamento delle piastre. può succedere. un bella verifica e, generalmente, passa la paura

freedomharley
29-07-2010, 21:19
visto che ti e stato smontato l'avantreno,è,facile che ci possa essere una discrepanza di livello olio in un gambo forcella,e questo porti la moto a tirare da un lato,generalmente quando si chiede qualche consiglio e sempre meglio dire subito quali lavori sono stati fatti alla moto,cosi si evitano illazzioni,ed ipotesi che ci fanno passare per ca@@@ri,come gia e successo,con qualche saputello:happy5:

lvlao
29-07-2010, 21:38
Sono poco esperto, ma come fa la differenza di olio tra le forcelle a far tirare la moto da un lato?

freedomharley
29-07-2010, 22:00
Sono poco esperto, ma come fa la differenza di olio tra le forcelle a far tirare la moto da un lato?
affonda di piu su un lato,e tende ad inclinarsi:happy5:

sbullonato
29-07-2010, 22:26
forse hanno montato la molla dell'ammortizzatore destro al rovescio. A volte capita :(

lvlao
29-07-2010, 22:27
affonda di piu su un lato,e tende ad inclinarsi:happy5:

Vuoi dire che la ruota flette lungo il suo asse? mmm non ho capito.... boh
Mi sembra addirirttura che esistesse una moto con una forcella che in uno stelo aveva la molla e nell'altro la parte idraulica.

mAs
30-07-2010, 00:26
Vuoi dire che la ruota flette lungo il suo asse? mmm non ho capito.... boh
Mi sembra addirirttura che esistesse una moto con una forcella che in uno stelo aveva la molla e nell'altro la parte idraulica.

Appena uscita, se non erro una moto granturismo, non ricordo il modello.
In ogni caso quella è concepita per quel tipo di avantreno.

Nel caso specifico, la forcella ha una pressione di base sulle molle dovuta al peso stesso della moto (quindi "affonda" anche da ferma o in accellerazione) se le due molle lavorano in modo asimmetrico il peso sarà distribuito diversamente e la moto si comperterà di conseguenza.
Però, a meno di differenze sostanziali, trovo difficile che questo problema faccia "tirare" la moto da una parte, penso sia più probabile l'allineamento del posteriore. Tutto questo secondo la mia misera esperienza.

PS: in ogni caso gli harleisti in genere sono ipocondriaci quando si parla di "problemi" :P

Luca Don't!
30-07-2010, 09:51
In realtà mi hanno smontato entrambe le ruote perchè ho cambiato i dischi dei freni e gli steli forcella. magari è così

Quello che ti ha detto il concessionario riguardo alla distribuzione dei pesi del motore si commenta da solo... e poi dicono che si parla male dei concessionari...

Se ti hanno smontato forcelle e ruote può essere che abbiano fatto qualche errore di montaggio sull'allineamento della ruota posteriore o nel montaggio della forcella.
La quantità d'olio diversa negli steli non influisce sull'andamento in rettilineo della moto ma magri dovresti sentirlo in frenata quando affonda :happy5:

lvlao
30-07-2010, 12:56
(snip)...se le due molle lavorano in modo asimmetrico il peso sarà distribuito diversamente e la moto si comperterà di conseguenza.
(snip)


Ecco e' qui che non capisco. Secondo me la moto non si comporta e basta.... se il peso della moto, di suo, e' perfettamente al centro della moto, non vedo come possa poi sbilanciarsi anche avendo una sola molla nella forcella. Ovviamente non deve "flettere" nulla nell'apparato cannotto-piastra-stelo-perno.
Imho eh. :happy3:

:beer:

bdepalo
30-07-2010, 13:10
Ecco e' qui che non capisco. Secondo me la moto non si comporta e basta.... se il peso della moto, di suo, e' perfettamente al centro della moto, non vedo come possa poi sbilanciarsi anche avendo una sola molla nella forcella. Ovviamente non deve "flettere" nulla nell'apparato cannotto-piastra-stelo-perno.
Imho eh. :happy3:

:beer:

Ragazzi, non so che dervi. non ho competenze meccaniche, è la mia prima harley e il comportamento che ho descritto mi lascia perplesso oltre che preoccupato. tra 1 pò la porto al concessionario e vediamo cosa mi risponde.

lvlao
30-07-2010, 13:19
Ragazzi, non so che dervi. non ho competenze meccaniche, è la mia prima harley e il comportamento che ho descritto mi lascia perplesso oltre che preoccupato. tra 1 pò la porto al concessionario e vediamo cosa mi risponde.

Direi che al di la delle nostre ciance :happy4:, questa e' l'unica cosa saggia da fare.
La moto e' nuova e c'e' una garanzia pensata proprio per queste cose.
Ti auguro di risolvere, tienici poi aggiornati che siamo tutti curiosi!

Luca Don't!
30-07-2010, 13:23
Ragazzi, non so che dervi. non ho competenze meccaniche, è la mia prima harley e il comportamento che ho descritto mi lascia perplesso oltre che preoccupato. tra 1 pò la porto al concessionario e vediamo cosa mi risponde.

Se insistono con la storia che la primaria di lato pesa 25 kg e quindi è normale che sia sbilanciata digli pure che dicono delle GRAN c@zzate!
Le moto uscite dalla fabbrica sono perfettamente equilibrate, ci mancherebbe che andassero storte! :smashfreakb:

attila.06
30-07-2010, 14:30
Se insistono con la storia che la primaria di lato pesa 25 kg e quindi è normale che sia sbilanciata digli pure che dicono delle GRAN c@zzate!
Le moto uscite dalla fabbrica sono perfettamente equilibrate, ci mancherebbe che andassero storte! :smashfreakb:


porta dietro anche una chiave inglese bella grossa per far valere il tuo punto di vista.

anche se non è inglese va bene ugualmente, l'importante che abbia dimensioni spaventose:happy7::happy7:

Mr.R
30-07-2010, 20:11
Ecco e' qui che non capisco. Secondo me la moto non si comporta e basta.... se il peso della moto, di suo, e' perfettamente al centro della moto, non vedo come possa poi sbilanciarsi anche avendo una sola molla nella forcella. Ovviamente non deve "flettere" nulla nell'apparato cannotto-piastra-stelo-perno.
Imho eh. :happy3:

:beer:

quoto!
questo tipo di sistema lo usa anche la cagiva mito evo, in uno stelo ha la molla e nell'altro l'idraulica...e va perfettamente dritta!
nelle moto da corsa quando non sono disponibili molle con la K desiderata dal pilota per quel tipo di pista si usa montare molle diverse nei due steli in moto che la media dei due K sia quella desiderata.
le piastre rendono solidali tra loro i due steli della forcella e quindi il comportamento globale della sospensione sarà una media dei comportamenti dei due singoli componenti.

bdepalo
30-07-2010, 23:14
Se insistono con la storia che la primaria di lato pesa 25 kg e quindi è normale che sia sbilanciata digli pure che dicono delle GRAN c@zzate!
Le moto uscite dalla fabbrica sono perfettamente equilibrate, ci mancherebbe che andassero storte! :smashfreakb:

Portata, e mi hanno confermato la stessa cosa. ovvero che la moto essendo più pesante sul lato sx, si sbilancia. In realtà ho chiesto altri 2 pareri e mi hanno detto la stessa cosa.

Luca Don't!
30-07-2010, 23:47
Portata, e mi hanno confermato la stessa cosa. ovvero che la moto essendo più pesante sul lato sx, si sbilancia. In realtà ho chiesto altri 2 pareri e mi hanno detto la stessa cosa.

La tua però è l'unica Harley che va storta!

lvlao
31-07-2010, 09:17
Portata, e mi hanno confermato la stessa cosa. ovvero che la moto essendo più pesante sul lato sx, si sbilancia. In realtà ho chiesto altri 2 pareri e mi hanno detto la stessa cosa.

http://static.sky.it/static/images/sezioni/2009/sport/Settembre_09/briatore_f1_sconvolto_2.JPG

bdepalo
31-07-2010, 09:46
La tua però è l'unica Harley che va storta!
si appesantisce sul lato sx e per conseguenza tira a sx, ma solo se stacco le mani. ho parlato anche con un meccanico preparatore dietro casa mia e mi ha confermato che sulle softail di grossa stazza, come la fat boy 2010, che montano le gomme da 200, il blocco della primaria è più grande delle altre per consentire l'attacco della trasmissione sulle gomme di quella dimensione, che già di loro sono disassate e creano un leggero problema di disallineamento

attila.06
31-07-2010, 10:06
Portata, e mi hanno confermato la stessa cosa. ovvero che la moto essendo più pesante sul lato sx, si sbilancia. In realtà ho chiesto altri 2 pareri e mi hanno detto la stessa cosa.



ma ragionandoci, ti pare che un progetista anche sotto effetto di stupefacenti possa fare un'errore così grave, sopratutto su una moto dove il bilanciamento è essenziale, 25kg mi sembrano tanti per carter-catena-frizione-olio, ma anche se fosse così li hai quasi sotto il culo non a un metro di distanza dal motore.

togliti/mi una curiosità, prova a misurare la distanza della ruota a destra e a sinistra da filo cerchione con un calibro.
:happy5:

bdepalo
31-07-2010, 10:10
ma ragionandoci, ti pare che un progetista anche sotto effetto di stupefacenti possa fare un'errore così grave, sopratutto su una moto dove il bilanciamento è essenziale, 25kg mi sembrano tanti per carter-catena-frizione-olio, ma anche se fosse così li hai quasi sotto il culo non a un metro di distanza dal motore.

togliti/mi una curiosità, prova a misurare la distanza della ruota a destra e a sinistra da filo cerchione con un calibro.
:happy5:

è quello che ho pensato anch'io. mi sembra un grave errore di progettazione. secondo te un buon gommista è in grado di controllare l'allineamento delle ruote?

attila.06
31-07-2010, 10:25
è quello che ho pensato anch'io. mi sembra un grave errore di progettazione. secondo te un buon gommista è in grado di controllare l'allineamento delle ruote?


è il minimo che deve fare, anzi vai dal gommista ti fai fare il lavoro, lo paghi e te ne vai sicuro che il lavoro è stato fatto bene, poi se il problema si ripresenta hai almeno escluso una possibile causa.

scegline uno conosciuto e con una buona reputazione.

businesscawboy
31-07-2010, 12:22
Hai fatto una serie di errori fondamentali.
1. non ti sei fidato delle nostre risposte al tuo quesito di aiuto. inutile fare domande e ignorare la relativa risposta.
2. hai creduto ad una banalissima scusa da concessionario. in questo periodo aguzzano l'ingegno e la fantasia. Hanno molti tagliandi da fare e poca voglia di lavorare.
3. hai ignorato la logica. Se ruote e steli sono stati smontati è facile che ci sia scappata la *******ta.
4. fondamentale:mai ritirare il mezzo dall'officina se non sei soddisfatto del risultato.io avrei preteso che smontassero e dessero un' occhiata a ruote, forcelle piastre, distanziatori e quant'altro.

Per concludere, non effettuare interventi sulla moto (anche se si tratta di una banale misurazione) al di fuori della rete di assistenza durante il periodo di garanzia. Per due motivi. La suddetta garanzia la hai pagata, essendo ricopresa nel prezzo di acquisto della moto, per cui usufruirne è tuo diritto. E secondariamente, quando tornerai dal dealer (perchè da lui tornerai) potrebbe imputare al gommista o a chi per lui, il malfunzionamento del mezzo.

Automotive USA
31-07-2010, 12:51
Hai fatto una serie di errori fondamentali.
1. non ti sei fidato delle nostre risposte al tuo quesito di aiuto. inutile fare domande e ignorare la relativa risposta.
2. hai creduto ad una banalissima scusa da concessionario. in questo periodo aguzzano l'ingegno e la fantasia. Hanno molti tagliandi da fare e poca voglia di lavorare.
3. hai ignorato la logica. Se ruote e steli sono stati smontati è facile che ci sia scappata la *******ta.
4. fondamentale:mai ritirare il mezzo dall'officina se non sei soddisfatto del risultato.io avrei preteso che smontassero e dessero un' occhiata a ruote, forcelle piastre, distanziatori e quant'altro.

Per concludere, non effettuare interventi sulla moto (anche se si tratta di una banale misurazione) al di fuori della rete di assistenza durante il periodo di garanzia. Per due motivi. La suddetta garanzia la hai pagata, essendo ricopresa nel prezzo di acquisto della moto, per cui usufruirne è tuo diritto. E secondariamente, quando tornerai dal dealer (perchè da lui tornerai) potrebbe imputare al gommista o a chi per lui, il malfunzionamento del mezzo.
:ok:...saggia risposta e buona lezione!

freedomharley
31-07-2010, 12:59
Hai fatto una serie di errori fondamentali.
1. non ti sei fidato delle nostre risposte al tuo quesito di aiuto. inutile fare domande e ignorare la relativa risposta.
2. hai creduto ad una banalissima scusa da concessionario. in questo periodo aguzzano l'ingegno e la fantasia. Hanno molti tagliandi da fare e poca voglia di lavorare.
3. hai ignorato la logica. Se ruote e steli sono stati smontati è facile che ci sia scappata la *******ta.
4. fondamentale:mai ritirare il mezzo dall'officina se non sei soddisfatto del risultato.io avrei preteso che smontassero e dessero un' occhiata a ruote, forcelle piastre, distanziatori e quant'altro.

Per concludere, non effettuare interventi sulla moto (anche se si tratta di una banale misurazione) al di fuori della rete di assistenza durante il periodo di garanzia. Per due motivi. La suddetta garanzia la hai pagata, essendo ricopresa nel prezzo di acquisto della moto, per cui usufruirne è tuo diritto. E secondariamente, quando tornerai dal dealer (perchè da lui tornerai) potrebbe imputare al gommista o a chi per lui, il malfunzionamento del mezzo.

:ok:grande

freedomharley
31-07-2010, 13:11
io ho un soft heritage borse borsette paraventi ecc ecc,e non si sogna lontana mente di tirare a destra e a manca,come dicevo prima probabile differenza olio steli,e un ipotesi,e come tale andava presa(hai una moto nuova,e si presume quasi perfetta),ma visto che i meccanici usano la fandonia del peso,ti dico che:avendo le ruote lenticolari potresti avere uno sbilanciamento della moto anche con poco vento,quindi provala in entrambi i sensi di marcia,se non dovesse essere questo, quando la moto tira in maniera decisa( questo lo sai solo tu)sono gli steli storti,(basta un marciappiede) ne ho smontate tante che ad occhio sembravano perfette poi il tornio a emesso la sentenza.

max69
31-07-2010, 13:29
io Ho un softail FB Speicial. e tira anche a mme a sinistra se lascio le mani ( da dire che ho la borsa singola grossa) pero` ricordo che lo faceva anche da nuova senza borsa. ora non so ma anche io mi sento andare non dritto ma con la moto piegata a destra non molto ma quel che basta per dar fastidio( piu` che latro mentalmente) non mi hanno mai smontato nulla, ora sono andato dal dealer a Vienna e mi ha detto la stessa cosa del peso , avevo anche il manubrio unpo` storo che mi hanno raddrizzato allentando i bulloni dei riser) ho chiesto ad un amico e lui mi ha guardato da dier=tro e dice forse si sono storot un paio di millimetri.
Lunedi Vanno da un Dealer italiano per una nuova moto da acquistare e chiedo anche a lui.
Ciao
Max

attila.06
01-08-2010, 00:23
Hai fatto una serie di errori fondamentali.
1. non ti sei fidato delle nostre risposte al tuo quesito di aiuto. inutile fare domande e ignorare la relativa risposta.
2. hai creduto ad una banalissima scusa da concessionario. in questo periodo aguzzano l'ingegno e la fantasia. Hanno molti tagliandi da fare e poca voglia di lavorare.
3. hai ignorato la logica. Se ruote e steli sono stati smontati è facile che ci sia scappata la *******ta.
4. fondamentale:mai ritirare il mezzo dall'officina se non sei soddisfatto del risultato.io avrei preteso che smontassero e dessero un' occhiata a ruote, forcelle piastre, distanziatori e quant'altro.

Per concludere, non effettuare interventi sulla moto (anche se si tratta di una banale misurazione) al di fuori della rete di assistenza durante il periodo di garanzia. Per due motivi. La suddetta garanzia la hai pagata, essendo ricopresa nel prezzo di acquisto della moto, per cui usufruirne è tuo diritto. E secondariamente, quando tornerai dal dealer (perchè da lui tornerai) potrebbe imputare al gommista o a chi per lui, il malfunzionamento del mezzo.





quoto al 100% quello che dici, ma considerando che molte volte per ottenete quello che ci spetta di diritto dobbiamo prima far fronte al lavativo di turno, personalmente preferisco mettere la mano sul portafoglio e avere la certezza che il servizio sia fatto da persone competenti, qualunque esso sia

enzo-springer
01-08-2010, 10:07
La mia che è un softail springer classic 2006 con modifica ruota posteriore da 200 e non lo fa!

In compenso la moto viaggia un pelo inclinata a dx ma se mi siedo un po' più a dx fila dritta...

A volte però, solo a una determinata veocità... verso i 70 km/h se mollo il manubrio vibra di brutto... più piano e più veloce nulla... in questo caso penso dipenda dall' equilibramento della ruota anteriore...

Che mi dite?

ciao spiedo
anche la mia springer classic 2005 senza modifiche alle gomme a 70km/h vibra parecchio il manubrio ma per il resto va dritta come una spada
ho risolto andando a 80 o 60...:happy4::happy4::happy4:

filippo51
01-08-2010, 10:39
Fat boy 2010 Special. Che fosse stabile, è una delle prime cose che ho controllato quando l'ho ritirata. La mia andava dritta, ma ora , dopo il tagliando, in cui hanno smontato ruota ant. e ruota post. per cambiare dei pezzi, è praticamente perfetta, non sgarra di un millimetro, e lasciando il manubrio va dritta. Molto, molto più stabile di quando l'ho ritirata, e questo significa che l'allinamento, in fabbrica, non era stato fatto bene. Mantengo il manubrio storto di due o tre gradi, l'ho fatto presente, ma evidentemente si son dimenticati di metterlo a posto, oppure, come mi ha detto Marco Ivaldi, titolare della concessionaria, i silent block procurano questo piccolo difetto, ma lo farò di nuovo presente, tanto ci devo tornare perchè ho ordinato un accessorio. Non sono un esperto, ma propenderei per un problema nel rimontaggio delle forcelle. Portala da un altro e falla provare, dato che la stabilità e rigorosità nelle traiettorie, mi sembra sia uno dei pregi di questa moto.

bdepalo
01-08-2010, 14:40
Fat boy 2010 Special. Che fosse stabile, è una delle prime cose che ho controllato quando l'ho ritirata. La mia andava dritta, ma ora , dopo il tagliando, in cui hanno smontato ruota ant. e ruota post. per cambiare dei pezzi, è praticamente perfetta, non sgarra di un millimetro, e lasciando il manubrio va dritta. Molto, molto più stabile di quando l'ho ritirata, e questo significa che l'allinamento, in fabbrica, non era stato fatto bene. Mantengo il manubrio storto di due o tre gradi, l'ho fatto presente, ma evidentemente si son dimenticati di metterlo a posto, oppure, come mi ha detto Marco Ivaldi, titolare della concessionaria, i silent block procurano questo piccolo difetto, ma lo farò di nuovo presente, tanto ci devo tornare perchè ho ordinato un accessorio. Non sono un esperto, ma propenderei per un problema nel rimontaggio delle forcelle. Portala da un altro e falla provare, dato che la stabilità e rigorosità nelle traiettorie, mi sembra sia uno dei pregi di questa moto.

A dirla tutta il telaio softail non è il migliore tra i telai Harley. Anzi, pare sia il meno preciso. in ogni caso la porterò da un bravo gommista a far controllare allineamento ruote e bilanciatura dei cerchi. Cmq, 3 meccanici su 3, assolutamente disinteressati mi hanno confermato che la primaria crea un leggero sbilanciamento a sinistra che si avverte staccando le mani al decrescere della velocità della moto. domani la porto da un costruttore moto amico di un amcio che lavora su base harley a fargli un pò di domande e gliela farò provare.

bdepalo
01-08-2010, 15:03
Fat boy 2010 Special. Che fosse stabile, è una delle prime cose che ho controllato quando l'ho ritirata. La mia andava dritta, ma ora , dopo il tagliando, in cui hanno smontato ruota ant. e ruota post. per cambiare dei pezzi, è praticamente perfetta, non sgarra di un millimetro, e lasciando il manubrio va dritta. Molto, molto più stabile di quando l'ho ritirata, e questo significa che l'allinamento, in fabbrica, non era stato fatto bene. Mantengo il manubrio storto di due o tre gradi, l'ho fatto presente, ma evidentemente si son dimenticati di metterlo a posto, oppure, come mi ha detto Marco Ivaldi, titolare della concessionaria, i silent block procurano questo piccolo difetto, ma lo farò di nuovo presente, tanto ci devo tornare perchè ho ordinato un accessorio. Non sono un esperto, ma propenderei per un problema nel rimontaggio delle forcelle. Portala da un altro e falla provare, dato che la stabilità e rigorosità nelle traiettorie, mi sembra sia uno dei pregi di questa moto.

Le forcelle del Fat Boy non sono regolabili, si innestano direttamente sulla piastra nelle corse predisposte. io ho cambiato i copri steli, non gli steli.

bdepalo
01-08-2010, 15:11
Hai fatto una serie di errori fondamentali.
1. non ti sei fidato delle nostre risposte al tuo quesito di aiuto. inutile fare domande e ignorare la relativa risposta.
2. hai creduto ad una banalissima scusa da concessionario. in questo periodo aguzzano l'ingegno e la fantasia. Hanno molti tagliandi da fare e poca voglia di lavorare.
3. hai ignorato la logica. Se ruote e steli sono stati smontati è facile che ci sia scappata la *******ta.
4. fondamentale:mai ritirare il mezzo dall'officina se non sei soddisfatto del risultato.io avrei preteso che smontassero e dessero un' occhiata a ruote, forcelle piastre, distanziatori e quant'altro.

Per concludere, non effettuare interventi sulla moto (anche se si tratta di una banale misurazione) al di fuori della rete di assistenza durante il periodo di garanzia. Per due motivi. La suddetta garanzia la hai pagata, essendo ricopresa nel prezzo di acquisto della moto, per cui usufruirne è tuo diritto. E secondariamente, quando tornerai dal dealer (perchè da lui tornerai) potrebbe imputare al gommista o a chi per lui, il malfunzionamento del mezzo.

In realtà i suggerimenti mi sono serviti. osservarli in modo ortodosso significa far perdere il significato alla parola suggerimento o consiglio. la bilanciatura delle gomme o l'allineamento delle ruote dal gommista non vanno ad inficiare sulla garanzia la quale copre gli aspetti meccanici e di omologazione della moto. in sostanza, un cambio gomme o l'equilibratura, non ricadono sotto la copertura della garanzia biennale.

bdepalo
01-08-2010, 15:13
Fat boy 2010 Special. Che fosse stabile, è una delle prime cose che ho controllato quando l'ho ritirata. La mia andava dritta, ma ora , dopo il tagliando, in cui hanno smontato ruota ant. e ruota post. per cambiare dei pezzi, è praticamente perfetta, non sgarra di un millimetro, e lasciando il manubrio va dritta. Molto, molto più stabile di quando l'ho ritirata, e questo significa che l'allinamento, in fabbrica, non era stato fatto bene. Mantengo il manubrio storto di due o tre gradi, l'ho fatto presente, ma evidentemente si son dimenticati di metterlo a posto, oppure, come mi ha detto Marco Ivaldi, titolare della concessionaria, i silent block procurano questo piccolo difetto, ma lo farò di nuovo presente, tanto ci devo tornare perchè ho ordinato un accessorio. Non sono un esperto, ma propenderei per un problema nel rimontaggio delle forcelle. Portala da un altro e falla provare, dato che la stabilità e rigorosità nelle traiettorie, mi sembra sia uno dei pregi di questa moto.


Ti confermo che sono i silent block che creano questo difetto. ho avuto la stessa risposta. tu hai provato a porre la domanda del peso della primaria al tuo concessioanrio? solo per sapere che risposta ti danno.

businesscawboy
01-08-2010, 15:52
In realtà i suggerimenti mi sono serviti. osservarli in modo ortodosso significa far perdere il significato alla parola suggerimento o consiglio. la bilanciatura delle gomme o l'allineamento delle ruote dal gommista non vanno ad inficiare sulla garanzia la quale copre gli aspetti meccanici e di omologazione della moto. in sostanza, un cambio gomme o l'equilibratura, non ricadono sotto la copertura della garanzia biennale.

Ovvio che i suggerimenti non siano diktat, ovvi anche gli interventi che ricadono o meno in garanzia. Ho da circa venti anni a che fare con l'assistenza harley e so benissimo come si comportano in certi casi "difficili"...e tu?
Lo scarica barile è una precisa tecnica e per alcuni di loro non ha segreti. solo per questo ti mettevo in guardia.

Ultima cosa, in quanto ho esaurito l'argomento.
Ho guidato per diverse migliaia di kilometri un paio di softail con il duecento. Perfettamente dritti. così come ho dei conoscenti che per il tuo stesso problema irrisolto, sul tuo medesimo modello, hanno gettato la spugna e venduto la moto...

bdepalo
01-08-2010, 16:05
Ovvio che i suggerimenti non siano diktat, ovvi anche gli interventi che ricadono o meno in garanzia. Ho da circa venti anni a che fare con l'assistenza harley e so benissimo come si comportano in certi casi "difficili"...e tu?
Lo scarica barile è una precisa tecnica e per alcuni di loro non ha segreti. solo per questo ti mettevo in guardia.

Ultima cosa, in quanto ho esaurito l'argomento.
Ho guidato per diverse migliaia di kilometri un paio di softail con il duecento. Perfettamente dritti. così come ho dei conoscenti che per il tuo stesso problema irrisolto, sul tuo medesimo modello, hanno gettato la spugna e venduto la moto...

condivido lo scarica barile e la poca voglia di dare risposte. ma fare una perizia certificata del problema e sottoporlgiela?

filippo51
01-08-2010, 16:08
" Ho guidato per diverse migliaia di Kilometri un paio di softail con il duecento. Perfettamente dritti. " Così è la mia.

businesscawboy
01-08-2010, 16:22
condivido lo scarica barile e la poca voglia di dare risposte. ma fare una perizia certificata del problema e sottoporlgiela?

certificata da chi? dell'ente internazionale di garanzia delle ruote storte?

per hd ha valore solo ciò che è stato appurato, giustamente, all'interno della loro rete di assistenza. non siamo in tribunale, poco valore hanno le pezze d'appoggio documentali, al fine di risolvere il problema. Perchè questo è l'obbiettivo.
posso solo ribadirti come mi comporterei io in questi casi. Lascerei il mezzo in concessionaria e lo ritirerei solo qualora mi soddisfacesse al 100%. certo il periodo festivo e caotico rema contro di te.

flhx77
12-01-2011, 18:56
potrebbero essere le forcelle storte, oppure il telaio..

75luca75
06-05-2011, 22:20
Ciao, fatboy special 2011 appena ritirato: tira a sinistra. Stesso problma. Domani torno dal concessionario e vedo il da farsi...chi aveva il problam ha risolto? In che modo?
Ciao a tutti

ranenere
07-05-2011, 01:00
Ho trovato questo in giro, qualcosa c'è scritto:

http://www.motoclub-tingavert.it/t277015s.html

non so se puo essere utile!
:happy5:

Orange
07-05-2011, 04:26
Portata, e mi hanno confermato la stessa cosa. ovvero che la moto essendo più pesante sul lato sx, si sbilancia. In realtà ho chiesto altri 2 pareri e mi hanno detto la stessa cosa.

Certo che in giro c'è un sacco di gente che si inventa delle scuse fantasiose e fenomenali!!! E magari fanno pure i meccanici.. Le moto che tendono da una parte hanno sempre un qualche problema, più o meno grosso. Forcelle scariche, disallineamento delle ruote, telai piegati.. se la moto non ha subito incidenti, che si arrangino in officina, ma fatti mettere in bolla la moto; se non lo fanno o se non lo sanno fare, scrivi direttamente alla casa madre e lamentati.

ESPERIENZE DIRETTE:

Road King 2009 mio, senza mani vado dritto come un fuso (e ci mancherebbe altro, se no che caxxo mi servirebbe il Cruise Control?? :happy4:) devo buttarmi di molto fuori per farlo curvare.

Fat Boy 2010, di un amico, senza mani dritto.

Street Glide 2010, di un amico, senza mani dritto. (un po' di turbolenza dovuta al Bat..)

75luca75
07-05-2011, 19:28
Vorrei sapere com'è andata a finire a bdepalo, ma non riesco a contattarlo. Avrà risolto il suo problema?Come? Così magari mi dà qualche indicazione per risolvere il mio...