PDA

Visualizza Versione Completa : (OT) autostrada, corsia di destra e sorpassi



lupin.verona
26-07-2010, 13:20
ma con il nuovo codice della strada sono ammessi i passaggi sulla destra?
o meglio.. non intendo un sorpasso vero e proprio eseguito a destra.
Ma se io sto "camminando" sulla corsia di destra a 130 e nella corsia centrale ci sta uno che marcia a 110, lo posso passare o per farlo devo scavalcare 2 corsie?

Alesesto Roma
26-07-2010, 13:25
ma con il nuovo codice della strada sono ammessi i passaggi sulla destra?
o meglio.. non intendo un sorpasso vero e proprio eseguito a destra.
Ma se io sto "camminando" sulla corsia di destra a 130 e nella corsia centrale ci sta uno che marcia a 110, lo posso passare o per farlo devo scavalcare 2 corsie?


Se la strada è a tre corsie nulla hosta a superare il veicolo più lento anche se alla sinistra

bambarano
26-07-2010, 13:26
pure io ho sempre saputo, che su una strada a tre corsie e consentito il sorpasso a destra

Zargath
26-07-2010, 13:27
Dal sito della Polizia di Stato

Domanda numero 55:
In autostrada mi capita spesso che occupando la corsia libera più a destra incontri un autoveicolo piu' lento che marcia su una corsia più a sinistra della mia (es. quella centrale o quella di sorpasso). Tenendo presente che io non ho ostacoli nella mia corsia, è possibile proseguire ognuno per la sua strada senza incorrere, da parte mia, nel divieto di sorpasso a destra con relativa sanzione e punti ?

Risposta:
L'articolo 143 Codice della strada, anche grazie alle modifiche introdotte con la legge 214/03, prescrive che sulle strade a due o più corsie si debba circolare sulla corsia libera più a destra. Le inosservanze sono sanzionate con il pagamento di una somma di euro 33,60 e la decurtazione di 4 punti. La manovra di colui che circolando sulla corsia centrale trova l'ostacolo di un veicolo ed effettua il sorpasso a destra è sanzionato dall'articolo 148,
comma 15, Codice della strada con la somma di 68,25 e la decurtazione di 5 punti. Se la manovra di sorpasso a destra è ripetuta nell'arco di due anni, si applica anche la sospensione della patente da 1 a 3 mesi.
La manovra di colui che prosegue la marcia sulla corsia di destra, nonostante la presenza di veicoli sulla corsia o sulle corsie di sinistra, non integra la manovra di sorpasso a destra, ma solo quella di superamento da destra che non è sanzionata.

lupin.verona
26-07-2010, 13:36
ottimo! grazie delle risposte

Sportster1982
26-07-2010, 13:39
Molto interessante! :ok: :ok: Lo sapevo ma ora ne ho la conferma!

spaghi
26-07-2010, 13:51
mi sono personalmente rotto i maroni di quelli che ad autostrada deserta circolano nella corsia di mezzo.

ma mi chiedo....ma vi vergognate di stare a destra???

quando c'è traffico rendono funzionalmente a 2 corsie una strada che in realtà ne ha 3. vi odio!

Fuzdyna
26-07-2010, 13:54
è superamento non sorpasso

cirka
26-07-2010, 13:59
x quel che ne so io il sorpasso a destra è consentito solo in città su strade a 3 corsie e NON IN AUTOSTRADA.

sorpasso o superamento sono considerati la stessa cosa

lupin.verona
26-07-2010, 14:01
mi sono personalmente rotto i maroni di quelli che ad autostrada deserta circolano nella corsia di mezzo.

ma mi chiedo....ma vi vergognate di stare a destra???

quando c'è traffico rendono funzionalmente a 2 corsie una strada che in realtà ne ha 3. vi odio!

lasciamo perdere! Verona-Orio al serio ieri ai 110 in corsia di sorpasso! ogni tanto però mi ritrovavo a superare a destra!
e se poi gli fai i fari per spostarli si in****ano pure...
molti sono convinti che la corsia di destra sia SOLO per veicoli lenti (camion, FIAT 126 e 128) e quindi loro che marciano ai 110 se ne devono stare al centro.
Purtroppo c'è molta ignoranza sul codice della strada, poco rispetto, e pochi controlli da parte della polizia... e nonostante tutto noi paghiamo sempre l'autostrada.

alberto-66
26-07-2010, 14:01
si può superare ma NON si può sorpassare a destra... :ok:

:happy5:

ciao :happy5:

alberto

Chicca!
26-07-2010, 14:03
x quel che ne so io il sorpasso a destra è consentito solo in città su strade a 3 corsie e NON IN AUTOSTRADA.

sorpasso o superamento sono considerati la stessa cosa

...si certo... le città sono piene di strade a tre corsie:happy4::happy4:

Zargath
26-07-2010, 14:07
se leggete su LA POLIZIA DI STATIO SI E' PRONUNCIATA...

Triskyus
26-07-2010, 14:18
che sia ammesso o meno...

A BUON SENSO io lascerei perdere.

sai quanto ti vale aver ragione quando il classico " ooops non ti ho visto" ti manda all'ospedale o peggio.
La gente non è abituata ad essere superata a destra in autostrada...

spas
26-07-2010, 14:25
x quel che ne so io il sorpasso a destra è consentito solo in città su strade a 3 corsie e NON IN AUTOSTRADA.

sorpasso o superamento sono considerati la stessa cosa


Sei in errore cirka , il sorpasso implica il cambio di corsia , il superamento no.
:beer:

Mano De Dios
26-07-2010, 14:56
x quel che ne so io il sorpasso a destra è consentito solo in città su strade a 3 corsie e NON IN AUTOSTRADA.

sorpasso o superamento sono considerati la stessa cosa

Sei fuori strada:happy4: credimi

Eschi
26-07-2010, 15:16
Io di solito viaggio sulla corsia di dx (in moto) perchè è sempre quella più libera e difatti sorpasso tutti da lì manteneendo la mia velocità di crociera.

E' come viaggiare in terza ma senza nessun rompicojoni che ti si attacca al culo facendoti le luci perchè deve decollare a mach 3.

Cmq più passano gli anni e più vedo che c'è uno spostamento alla corsia di sx...tra poco guideremo come gli inglesi :happy4:

Prosit
26-07-2010, 16:01
Io di solito viaggio sulla corsia di dx (in moto) perchè è sempre quella più libera e difatti sorpasso tutti da lì manteneendo la mia velocità di crociera.

E' come viaggiare in terza ma senza nessun rompicojoni che ti si attacca al culo facendoti le luci perchè deve decollare a mach 3.

Cmq più passano gli anni e più vedo che c'è uno spostamento alla corsia di sx...tra poco guideremo come gli inglesi :happy4:

Concordo e purtroppo devo dire che è un comportamento tutto italiano, perchè se esci dai confini vedi come si in****ano gli altri se non mantieni la destra!!!

Lucadirettore
26-07-2010, 16:07
mi sono personalmente rotto i maroni di quelli che ad autostrada deserta circolano nella corsia di mezzo.

ma mi chiedo....ma vi vergognate di stare a destra???
quando c'è traffico rendono funzionalmente a 2 corsie una strada che in realtà ne ha 3. vi odio!

:ok:

Speedo280
26-07-2010, 17:04
lasciamo perdere! Verona-Orio al serio ieri ai 110 in corsia di sorpasso! ogni tanto però mi ritrovavo a superare a destra!
e se poi gli fai i fari per spostarli si in****ano pure...
molti sono convinti che la corsia di destra sia SOLO per veicoli lenti (camion, FIAT 126 e 128) e quindi loro che marciano ai 110 se ne devono stare al centro.
Purtroppo c'è molta ignoranza sul codice della strada, poco rispetto, e pochi controlli da parte della polizia... e nonostante tutto noi paghiamo sempre l'autostrada.

é un po' ditempo che voglio mettere in macchina un cartello luminoso con su scritto " BRUTTO PIRLA DEVI OCCUPARE LA CORSIA PIU' LIBERA A DESTRA"
molte volte si fa coda perchè un deficente va a 90 in corsia centrale:nuby:

Lalethor
26-07-2010, 17:04
sorpasso o superamento sono considerati la stessa cosa

nulla di più sbagliato!!! :no_ok:

il sorpasso è la manovra "completa", sono dietro di te mi sposto ti supero e poi rientro (vietato da destra)
il superamento è che io non sto dietro di te e proseguo con la mia velocità più alta della tua, e se ti fossi dietro lo posso fare comunque, poi rimango nella corsia più a destra della tua
personalmente è quello che faccio più o meno sempre quando sto in autostrada, dati gli ignoranti che ci girano, sto solo pluriattento al momento dell'affiancamento che il pirla di turno non si inventi di spostarsi proprio allora

Zargath
26-07-2010, 17:08
Lale non fare quello hce sà, sappiamo che sei pure tu un ca220ne

Lalethor
26-07-2010, 17:21
ma infatti io NON so, ho sparato a caso c'ho preso che si fa così?
io tante volte schiaccio il bottone rosso "turbo boost", le dico alla moto "dai che ce la fai" e con una ultra spinta mi ritrovo sul tetto di quello davanti, da lì è nulla scendergli dal cofano in impennata :happy7:

spiedo
26-07-2010, 17:28
Dal sito della Polizia di Stato


La manovra di colui che prosegue la marcia sulla corsia di destra, nonostante la presenza di veicoli sulla corsia o sulle corsie di sinistra, non integra la manovra di sorpasso a destra, ma solo quella di superamento da destra che non è sanzionata.

Scusate ma non capisco... basta quindi procedere dritto senza pensare al sorpasso.... :talk1::talk1::talk1:

lupin.verona
26-07-2010, 17:35
Scusate ma non capisco... basta quindi procedere dritto senza pensare al sorpasso.... :talk1::talk1::talk1:

esatto.. tu ti butti a destra per superare la macchina che ti sta davanti... se poi ti fermano e ti dicono qualcosa tu rispondi: scusate, ma stavo andando ad occupare la corsia più libera a destra. :happy4: :happy4:

spiedo
26-07-2010, 18:33
esatto.. tu ti butti a destra per superare la macchina che ti sta davanti... se poi ti fermano e ti dicono qualcosa tu rispondi: scusate, ma stavo andando ad occupare la corsia più libera a destra. :happy4: :happy4:

:talk1::talk1::talk1:

Mano De Dios
26-07-2010, 18:40
Non è così. Tu devi proseguire sulla tua corsia. Se la cambi allora è sorpasso a destra e quindi sei sanzionabile.:smashfreakb:

robinightster
26-07-2010, 19:39
...si certo... le città sono piene di strade a tre corsie:happy4::happy4:

beh proprio piene no: ma su strade urbane a piu' corsie (ove esistono) e' consentita la marcia x file parallele!!!

metallico
26-07-2010, 19:42
a me sabato notte autostrada zona brescia mi sorpassavano a destra e sinistra... io stavo in corsia centrale a 130km/h però...

Potato
26-07-2010, 19:48
a me sabato notte autostrada zona brescia mi sorpassavano a destra e sinistra... io stavo in corsia centrale a 130km/h però...

Eccone uno che sta in mezzo quando la corsia di desta è libera :no_ok:

Mano De Dios
26-07-2010, 19:48
a me sabato notte autostrada zona brescia mi sorpassavano a destra e sinistra... io stavo in corsia centrale a 130km/h però...

avresti dovuto tenere il più possibile la destra:ok:

metallico
26-07-2010, 21:42
avresti dovuto tenere il più possibile la destra:ok:

a scuola guida ti dicono la stessa cosa per la moto, tenere il più possibile la destra... tu lo fai?

metallico
26-07-2010, 21:45
Eccone uno che sta in mezzo quando la corsia di desta è libera :no_ok:

ma dai? tu invece sei uno dei geni che sfanala perchè vuole andare a 200?
ho per caso scritto che l'autostrada era deserta?

corradorombodituono
26-07-2010, 21:47
lasciamo perdere! Verona-Orio al serio ieri ai 110 in corsia di sorpasso! ogni tanto però mi ritrovavo a superare a destra!
e se poi gli fai i fari per spostarli si in****ano pure...
.

Non è più consentito fare i fari :mm:

gunter
26-07-2010, 22:00
ho posto la domanda ad un poliziotto della stradale e mi ha riferito che se non cambi corsia non è sorpasso, se cambi corsia e passi a dx del mezzo che ti precede quello è sorpasso (come da codice).

c'è da considerare il fatto che chi viaggia a 100/110 km/h sulla corsia centrale non è un fulmine di guerra e che passarlo a dx è una soddisfazione che porebbe costarci cara se il pirla di turno x qualche ragione decide di spostarsi a dx senza guardare:smashfreakb:

l@mela
26-07-2010, 22:18
odiosissimi quelli che viaggiano a mo' di lumaca stando al centro.... sulla mi-ve c'è anche la 4° corsia... così la prima è sempre vuota e tutti sono spostati a sinistra...

assurdo!!!

photomaster
26-07-2010, 23:48
nel tratto a 4 corsie stanno tutti sulla terza!

spiedo
27-07-2010, 07:20
a scuola guida ti dicono la stessa cosa per la moto, tenere il più possibile la destra... tu lo fai?

La corsia di destra si il ciglio destro no!

Mano De Dios
27-07-2010, 07:48
a scuola guida ti dicono la stessa cosa per la moto, tenere il più possibile la destra... tu lo fai?

Io in autostrada se non ho nessuno davanti in moto o in macchina tengo sempre la destra usando le altre corsie per i sorpassi. Perchè TU non lo fai?


La corsia di destra si il ciglio destro no!

Ho colto il tuo sottile sarcasmo:happy4:. Maledetto ghiaino:beer:

lupin.verona
27-07-2010, 08:58
.... e che passarlo a dx è una soddisfazione che porebbe costarci cara se il pirla di turno x qualche ragione decide di spostarsi a dx senza guardare:smashfreakb:

vero! ma a destra spesso hai anche la corsia d'emergenza in cui spostarti in questo caso... se sei in 3 corsia e il tipo dalla corsia centrale ti si butta davanti??? c'hai da frena' ! e forse è peggio! :happy5:

lupin.verona
27-07-2010, 08:59
Non è più consentito fare i fari :mm:

questo non lo sapevo. Grazie dell'info!

però sapevo anche che in autostrada si dovrebbero tenere accesi gli anabbaglianti.. ma quanti lo fanno?

lupin.verona
27-07-2010, 09:01
a me sabato notte autostrada zona brescia mi sorpassavano a destra e sinistra... io stavo in corsia centrale a 130km/h però...

per me puoi andare anche a 200 km/h... ma se la corsia a destra è libera, lì devi stare, non in centro! :no_ok:

Zargath
27-07-2010, 09:02
questo non lo sapevo. Grazie dell'info!

però sapevo anche che in autostrada si dovrebbero tenere accesi gli anabbaglianti.. ma quanti lo fanno?

io...

metallico
27-07-2010, 09:28
La corsia di destra si il ciglio destro no!

invece per istruttori e esaminatori dovresti andare sul ciglio... :smashfreakb:

metallico
27-07-2010, 09:38
Io in autostrada se non ho nessuno davanti in moto o in macchina tengo sempre la destra usando le altre corsie per i sorpassi. Perchè TU non lo fai?



per me puoi andare anche a 200 km/h... ma se la corsia a destra è libera, lì devi stare, non in centro! :no_ok:


forse vi sono sfuggiti 2 particolari...

io andavo alla massima velocità consentita, e quindi nessuno avrebbe dovuto sorpassarmi o superarmi...

secondo io non ho mai detto che l'autostrada era libera... e visto che c'eran camion e qualche lumachina mi son messo in centrale alla massima velocità Consentita per superare... e nonostante ciò vari imbecillotti mi han sorpassato a 200 a sinistra, e pure a destra... per prendere le uscite...

lupin.verona
27-07-2010, 09:50
forse vi sono sfuggiti 2 particolari...

io andavo alla massima velocità consentita, e quindi nessuno avrebbe dovuto sorpassarmi o superarmi...

secondo io non ho mai detto che l'autostrada era libera... e visto che c'eran camion e qualche lumachina mi son messo in centrale alla massima velocità Consentita per superare... e nonostante ciò vari imbecillotti mi han sorpassato a 200 a sinistra, e pure a destra... per prendere le uscite...

il codice della strada dice semplicemente di occupare la corsia più a destra indipendentemente dalla velocità. Se c'era gente che ti passava a destra vuol dire che in quel momento c'era spazio e quindi corsia libera.. che tu non hai occupato dando la possibilità agli altri di camminare sulla corsia giusta.. se poi uno fa i 200 son fatti suoi.. per questo esistono multe e ritiro patenti.. come dovrebbero multare chi non occupa la corsia a destra libera.
Se tu ti sei messo sulla centrale per superare bene.. ma una volta superato te ne dovresti rientrare a destra.

metallico
27-07-2010, 10:05
il codice della strada dice semplicemente di occupare la corsia più a destra indipendentemente dalla velocità. Se c'era gente che ti passava a destra vuol dire che in quel momento c'era spazio e quindi corsia libera.. che tu non hai occupato dando la possibilità agli altri di camminare sulla corsia giusta.. se poi uno fa i 200 son fatti suoi.. per questo esistono multe e ritiro patenti.. come dovrebbero multare chi non occupa la corsia a destra libera.
Se tu ti sei messo sulla centrale per superare bene.. ma una volta superato te ne dovresti rientrare a destra.

forse se leggi con attenzione noterai che ho scritto mi han superato a destra per prendere le uscite...
e io in vicinanza di svincoli o uscite lascio libera la corsia a destra per chi esce o entra.

scommetto che tu sei uno di quelli che si fa i fatti suoi a 200?

lupin.verona
27-07-2010, 10:10
a me sabato notte autostrada zona brescia mi sorpassavano a destra e sinistra... io stavo in corsia centrale a 130km/h però...


forse se leggi con attenzione noterai che ho scritto mi han superato a destra per prendere le uscite...
e io in vicinanza di svincoli o uscite lascio libera la corsia a destra per chi esce o entra.

scommetto che tu sei uno di quelli che si fa i fatti suoi a 200?

ti riporto quello che hai scritto inizialmente.. da cui è partita questa "discussione".. dicevi semplicemente di stare al centro ai 130. Poi ci hai messo i decori..

comunque hai perso una scommessa.. perché in autostrada non supero mai i limiti. E me ne sto tranquillamente a destra a non rompere i maroni a nessuno, altrimenti non avrei aperto questo post.

e se qualcuno deve prendere l'uscita aspetterà che io sia passato o mi si mette dietro.

michelanzul
27-07-2010, 10:12
ti riporto quello che hai scritto inizialmente.. da cui è partita questa "discussione".. dicevi semplicemente di stare al centro ai 130. Poi ci hai messo i decori..

comunque hai perso una scommessa.. perché in autostrada non supero mai i limiti. E me ne sto tranquillamente a destra a non rompere i maroni a nessuno, altrimenti non avrei aperto questo post.

e se qualcuno deve prendere l'uscita aspetterà che io sia passato o mi si mette dietro.

per forza ti sei comprato quell'autoarticolato! :happy4::happy4:

Zargath
27-07-2010, 10:15
ti riporto quello che hai scritto inizialmente.. da cui è partita questa "discussione".. dicevi semplicemente di stare al centro ai 130. Poi ci hai messo i decori..

comunque hai perso una scommessa.. perché in autostrada non supero mai i limiti. E me ne sto tranquillamente a destra a non rompere i maroni a nessuno, altrimenti non avrei aperto questo post.

e se qualcuno deve prendere l'uscita aspetterà che io sia passato o mi si mette dietro.

ma non dire ca224te, tatiana mi ha detto che l'ai fatta cagare addosso facendo lo slalom a 200 tra le macchine...

lupin.verona
27-07-2010, 10:16
per forza ti sei comprato quell'autoarticolato! :happy4::happy4:

:talk1: :talk1: :talk1: e c'hai ragione pure tu :happy7:

però quando ho aperto il post facevo riferimento a quando sono in autostrada in macchina :happy4:

lupin.verona
27-07-2010, 10:16
ma non dire ca224te, tatiana mi ha detto che l'ai fatta cagare addosso facendo lo slalom a 200 tra le macchine...

l'ho fatto per il suo bene.. così dimagriva un po' :happy7:

metallico
27-07-2010, 10:18
ti riporto quello che hai scritto inizialmente.. da cui è partita questa "discussione".. dicevi semplicemente di stare al centro ai 130. Poi ci hai messo i decori..

comunque hai perso una scommessa.. perché in autostrada non supero mai i limiti. E me ne sto tranquillamente a destra a non rompere i maroni a nessuno, altrimenti non avrei aperto questo post.

e se qualcuno deve prendere l'uscita aspetterà che io sia passato o mi si mette dietro.

se tu deduci che io stavo al centro con autostrada libera io non posso pensar che tu sei uno di quelli che va a 200?

io intendevo solo che ci si lamentava delle lumache al centro... ma pure se vai al centro alle velocità massime consentite e quindi nessuno dovrebbe superarti.. c'è sempre quello che fa lo schumacher... (e di per se me ne frega nulla... apparte quando inizia a fare i fari, quello non lo sopporto.)

Mr.R
27-07-2010, 10:20
invece per istruttori e esaminatori dovresti andare sul ciglio... :smashfreakb:

per esperienza personale posso dire che seppur tecnicamente corretto (io non lo so, ma mi fido di quello che dici) tenere il ciglio destro in autostrada è decisamente pericoloso!
se stai al centro della corsia le auto ti sorpassano come se fossi una macchina, cioè vanno nella corsia di sinistra e dopo averti superato rientrano.
se invece stai sul ciglio te ne capitano di tutti i colori! da quelli che ti superano facendoti il pelo senza neanche cambiare corsia, a quello che ti supera "sfilandoti", cioè facendoti il pelo alla ruota davanti con l'angolo posteriore destro della macchina. :smashfreakb::smashfreakb:

metallico
27-07-2010, 10:25
per esperienza personale posso dire che seppur tecnicamente corretto (io non lo so, ma mi fido di quello che dici) tenere il ciglio destro in autostrada è decisamente pericoloso!
se stai al centro della corsia le auto ti sorpassano come se fossi una macchina, cioè vanno nella corsia di sinistra e dopo averti superato rientrano.
se invece stai sul ciglio te ne capitano di tutti i colori! da quelli che ti superano facendoti il pelo senza neanche cambiare corsia, a quello che ti supera "sfilandoti", cioè facendoti il pelo alla ruota davanti con l'angolo posteriore destro della macchina. :smashfreakb::smashfreakb:

non ricordo se valeva pure per l'autostrada, parlavo per strade normali... per dire che non sempre il codice della strada è sempre "giusto"
camminare sul ciglio vuol dire che un'auto ti può accostare... e se per caso in quel momento hai un ostacolo davanti sei fregato... mentre stando al centro della corsia hai più spazio per evitare...

lupin.verona
27-07-2010, 10:37
se tu deduci che io stavo al centro con autostrada libera io non posso pensar che tu sei uno di quelli che va a 200?

io intendevo solo che ci si lamentava delle lumache al centro... ma pure se vai al centro alle velocità massime consentite e quindi nessuno dovrebbe superarti.. c'è sempre quello che fa lo schumacher... (e di per se me ne frega nulla... apparte quando inizia a fare i fari, quello non lo sopporto.)

il ragionamento non fa una piega... ma anche alla velocità massima si dovrebbe (o meglio si deve) occupare la destra... poi i vari schumacher che facciano quel che vogliono.

Eschi
27-07-2010, 10:40
Cmq schumacher non è che vada poi così forte...


Ops ho sbagliato thread :happy4:

sonoste
27-07-2010, 10:43
io sto sempre a destra,per vari motivi:primo perchè solitamente è piu libera,soprattutto quando non circolano i mezzi pesanti,secondo perchè non hai un demente dietro che non mantiene le distanze di sicurezza,terzo perchè se vado a 150 mi danno solo la multa per eccesso di velocita e non anche quella che non mantengo la destra,ma soprattutto perchè trovo ottuso stare in mezzo alle balle degli altri,che ne so io che uno va a 200(e sono solo fatti suoi) perchè ha il figlio che sta male o perchè deve andare a ****, sono fatti suoi e a me non riguarda,meno sto in mezzo alle balle e meno rischio: dopotutto i limiti c erano ben prima del tutor e dei punti eppure nessuno se la menava se uno viaggiava a 160 e non poteva .....
:happy5:

Zargath
27-07-2010, 10:45
ma qui' non si parla se stare a bordo corsia o al centro, ma se occupare la corsia di destra e basta

metallico
27-07-2010, 10:45
comunque tranqui... dove prendo e dove passo in autostrada ci sono solo 2 corsie quando va bene :happy4: e se anche trovo autostrade deserte a 3 corsie... e io sto nel mezzo... come vedo i fari mi sposto :happy7:

ma seriamente parlando a me la cosa più fastidiosa sono gli schumacher che mentre sorpassi camion in autostrade a 2 corsie ti si attaccano al culo e iniziano a far andare gli abbaglianti... :smashfreakb::smashfreakb:

Eschi
27-07-2010, 10:48
Quella è una razza...ma per questo ci han dato delle belle luci rosse che si accendono prontamente quando accarezzi il pedale dei freni :happy4:

Cmq ti quoto...quella è l'unica cosa che davevro mi fa indiavolare :smashfreakb:

fu40
27-07-2010, 10:51
:talk1: :talk1: :talk1: e c'hai ragione pure tu :happy7:

però quando ho aperto il post facevo riferimento a quando sono in autostrada in macchina :happy4:

Non ho capito la differenza con la moto...









:happy4::happy4::happy4:

metallico
27-07-2010, 10:51
Quella è una razza...ma per questo ci han dato delle belle luci rosse che si accendono prontamente quando accarezzi il pedale dei freni :happy4:

Cmq ti quoto...quella è l'unica cosa che davevro mi fa indiavolare :smashfreakb:

io non freno... ma rallentoooo :happy7:

Eschi
27-07-2010, 10:54
Idem..accarezzo il pedale per testare che le luci funzionino bene :happy4:

lupin.verona
27-07-2010, 10:55
comunque tranqui... dove prendo e dove passo in autostrada ci sono solo 2 corsie quando va bene :happy4: e se anche trovo autostrade deserte a 3 corsie... e io sto nel mezzo... come vedo i fari mi sposto :happy7:

ma seriamente parlando a me la cosa più fastidiosa sono gli schumacher che mentre sorpassi camion in autostrade a 2 corsie ti si attaccano al culo e iniziano a far andare gli abbaglianti... :smashfreakb::smashfreakb:

ti dirò.. è più facile che sfanalo a uno che se ne sta bellamente in corsia centrale quando la destra è completamente libera che non a uno che sta in corsia di sorpasso ai 110 e sta effettivamente sorpassando un altro più lento...

poi ognuno è libero di prendere la corsia che vuole.. ma come in politica, per me, il centro è per gli indecisi :happy7:

lupin.verona
27-07-2010, 10:56
Non ho capito la differenza con la moto...









:happy4::happy4::happy4:

la moto è.. cabrio :happy7:

Potato
27-07-2010, 11:02
ma dai? tu invece sei uno dei geni che sfanala perchè vuole andare a 200?
ho per caso scritto che l'autostrada era deserta?

Prova a stare a destra e forse avari meno occasioni di trovarti con gente che ti si attacca al culo e ti sfanala :happy4:
Battute a parte, trovo che essere educati e non dar fastidio al prossimo siano valori importanti, anche sulla strada.
Io almeno cerco di comportarmi così.

Difficile che lampeggio (sfanalo !) se non per segnalare il pericolo a qualcuno che non mi ha visto e cambia corsia.
Se voglio strada, metto la freccia a sinistra come fanno ad esempio nei paesi dove la civiltà è più evoluta della nostra :happy3:

:happy5:

fu40
27-07-2010, 11:04
la moto è.. cabrio :happy7:

Ribaltato!!!

:vhappy1::vhappy1::vhappy1:

fu40
27-07-2010, 11:10
Il lampeggio dei fanali è maleducazione.
A meno che chi ti precede stia occupando la 3a corsia ma non sia impegnato a sorpassare, ergo non ha rispetto per gli altri utenti della strada ed è più maleducato di chi vuole passare ma viene impropriamente ostacolato.

IMHO

:happy5:

Mano De Dios
27-07-2010, 11:34
io sto sempre a destra,per vari motivi:primo perchè solitamente è piu libera,soprattutto quando non circolano i mezzi pesanti,secondo perchè non hai un demente dietro che non mantiene le distanze di sicurezza,terzo perchè se vado a 150 mi danno solo la multa per eccesso di velocita e non anche quella che non mantengo la destra,ma soprattutto perchè trovo ottuso stare in mezzo alle balle degli altri,che ne so io che uno va a 200(e sono solo fatti suoi) perchè ha il figlio che sta male o perchè deve andare a ****, sono fatti suoi e a me non riguarda,meno sto in mezzo alle balle e meno rischio: dopotutto i limiti c erano ben prima del tutor e dei punti eppure nessuno se la menava se uno viaggiava a 160 e non poteva .....
:happy5:

ti quoto alla grande

photomaster
28-07-2010, 00:46
per esperienza personale posso dire che seppur tecnicamente corretto (io non lo so, ma mi fido di quello che dici) tenere il ciglio destro in autostrada è decisamente pericoloso!
se stai al centro della corsia le auto ti sorpassano come se fossi una macchina, cioè vanno nella corsia di sinistra e dopo averti superato rientrano.
se invece stai sul ciglio te ne capitano di tutti i colori! da quelli che ti superano facendoti il pelo senza neanche cambiare corsia, a quello che ti supera "sfilandoti", cioè facendoti il pelo alla ruota davanti con l'angolo posteriore destro della macchina. :smashfreakb::smashfreakb:

marò quant'è vero!!! che odio!!!