PDA

Visualizza Versione Completa : considerazioni sul gp di formula1



biondo
25-07-2010, 14:51
PREMESSA:


NON e ripeto NON sono MAI stato e MAI sarò e ripeto MAI e poi MAI tifoso ferrari...


oggi pomeriggio non avevo niente da fare e ho deciso di guardare il gp di formula 1...
già dal fatto che dopo pochi giri ho deciso di chiudere gli occhi e seguire il gp solo con le orecchie si deduce quanto sia stato interessante...
penso che vettel abbia sbagliato totalmente la partenza per difendersi da Alonso, vabbè, sono persone come noi e ogni tanto anche loro sbagliano,

ma la cosa che più mi ha fatto infuriare è che è vero si che Massa girava più lentamente di Alonso, ma le comunicazioni radio di quando un'ingeniere gli ha chiesto di confermare che lui girava più lentamente di Alonso e fatalità, dopo qualche giro che succede??? Ma certo, Massa alza il piede e fà passare Alonso, ma dico io...i giochi di squadra non sono vietati???
Poi, quando hanno chiesto a quell'uomo, secondo me ridicolo che è collaiani lui che ha risposto???

NO, NESSUN GIOCO DI SQUADRA...

adesso un'altra considerazione, visto che Alonso girava più veloce di Massa perchè non l'ha superato senza ricorrere ai giochi di squadra???
E un'ultima cosa, visto che proprio un'anno fà a Massa gli era volato un pezzo di una brawn in faccia, perchè non lasciare che lui vincesse una gara partita bene fin dall'inizio, per allontanare lo spettro dell'incidente di un'anno fà???

non ci sono più le gare e i piloti di qualche anno fà....

NON me ne sono accorto certo adesso, era già evidente da qualche anno....

6galloni
25-07-2010, 15:04
come rovinare una splendida gara...........................

....................................:no_ok:

Motonauta
25-07-2010, 15:16
sono i giochi che si fanno in tutti i team........comunque stiamo tornando a i livelli massimi e questo che conta.

biondo
25-07-2010, 15:19
sono i giochi che si fanno in tutti i team........comunque stiamo tornando a i livelli massimi e questo che conta.


quali sarebbero i livelli massimi????

se si parla di sicurezza ok, ma lo spettacolo dov'è???

Motonauta
25-07-2010, 15:21
quali sarebbero i livelli massimi????

se si parla di sicurezza ok, ma lo spettacolo dov'è???

Livelli massimi di prestazioni e una doppietta Ferrari per me, che sono tifoso, è uno spettacolo !

biondo
25-07-2010, 15:23
Livelli massimi di prestazioni e una doppietta Ferrari per me, che sono tifoso, è uno spettacolo !


no comment, ma che ne pensi di quello che hanno fatto e detto a Massa???

Motonauta
25-07-2010, 15:28
no comment, ma che ne pensi di quello che hanno fatto e detto a Massa???

mi spiace per Massa ma il pilota che forse ha una probabilità per vincere il mondiale è Alonso, è già successo e succederà ancora. I 2 si stavano dando battaglia inutilmente......Alonso era piu veloce, meglio non fare la fine delle Red Bull.

biondo
25-07-2010, 15:30
ripeto, poi non scrivo più:


NO COMMENT....

TOTO70
25-07-2010, 15:44
I brasiliani della Ferrari si sentono tutti Senna salvo poi non vincere quando ne hanno la possibilità

PaoloOvada
25-07-2010, 15:49
Io non sono più un tifoso di F1 e non la seguo più, ma penso che gli ordini siano giusti, per ottimizzare il rendimento e avere più probabilità di aggiudicarsi dei titoli.
Nella F1 attuale non basta andare più forte per superare, ma è necessario andare molto più forte.

biker77
25-07-2010, 16:29
Le gare oggi spesso le vinci in partenza e Massa aveva quasi vinto difendendosi da Alonso quando ha tentato di superarlo. Aveva una voglia matta di tornare a vincere. 2 anni fa non si è laureato campione del mondo per sfortuna ed è sempre stato più veloce di Raikkonen anche quando il fillandese ha vinto il mondiale (lui ebbe come quest'anno un'infinità di gare sfortunate).
Tanto Alonso il mondiale non lo vincerà lo stesso, spero e credo che lo vincano o Webber o Vettel con Hamilton come 3° incomodo.
Alonso è sempre così irritante con quella faccia da sberle.
La Ferrari sarebbe da squalificare e lo dico da tifoso delle rosse.
Quello che hanno fatto a Massa è stata una cosa innammissibile. Magari con una vittoria Massa avrebbe ripreso fiducia ora come potrà correre i prossimi gp sapendo che tanto anche se è primo lo faranno rallentare? E poi lo criticano
:nuby::nuby::nuby:

Ronfo
25-07-2010, 17:08
Sono squadre e come tali fanno gioco di squadra.
E lo fanno e lo hanno sempre fatto tutti da che mondo è mondo quando avevano interessi di classifica.

Ma da buoni italiani, invece di gioire per un risultato eccezionale, si sono gettati sulla polemica da stadio a cominciare da quei 4 pistola che mandano a seguire e commentare i GP.

Alla Ferrari potevano farlo in modo meno evidente ma ciò non toglie che al posto della Ferrari, in un modo o nell'altro, lo avrebbero fatto anche le altre squadre.

Naturalmente della scorrettezza da squalifica di Vettel in partenza o della sfilza di bastardate fatte da Hamilton da anni, nessuno parla anche quando quella vettura stranamente andò in crisi all'ultimo mezzo giro, Hamilton passò, e strappò il mondiale a Massa per un punto...

Clown
25-07-2010, 17:11
quoto ronfo......
e aggiungo..




GIALLO FINALE - Nel finale Vettel recupera insidiosamente sulle rosse, Alonso è più veloce di Massa ma non ha modo di attaccarlo, e così si consuma il "giallo" del sorpasso. Via radio l'ingegnere di pista comunica al brasiliano che "Alonso è più rapido", e due giri dopo, all'uscita del tornantino, Massa ha un'accelerazione nettamente inferiore rispetto a quella dello spagnolo che lo supera agilmente. Poco dopo lo stesso ingegnere di pista, sempre via radio, si lascia scappare un "sorry" piuttosto eloquente. Ordini di scuderia (vietati) veri e propri non ce ne sono stati, e pure in questa stagione episodi simili non sono mancati (si ricordi l'ordine di Chris Horner a Webber in Turchia affinchè agisse sul manettino del carburante per diminuire la velocità, con Vettel alle sue spalle). Ma certo il muretto Ferrari, che ha legittimamente fatto vincere il pilota con più punti, avrebbe potuto gestire decisamente meglio la situazione, o per lo meno con più malizia.

In teoria potrebbero esserci sanzioni, sia pecuniare che tecniche. Ma va dimostrato l'ordine di scuderia, che formalmente non c'è stato, perchè i soli dati telemetrici, anche se dimostrano il rallentamento di Massa, non possono dimostrare la volontarietà dell'azione. Tanto che la Ferrari si è premurata di parlare di problemi con le gomme per il brasiliano negli ultimi giri. Domenica prossima si va in Ungheria, pista che richiede trazione. E la Ferrari punta ancora al colpo grosso.

carlytos
25-07-2010, 18:12
Sono squadre e come tali fanno gioco di squadra.
E lo fanno e lo hanno sempre fatto tutti da che mondo è mondo quando avevano interessi di classifica.

Ma da buoni italiani, invece di gioire per un risultato eccezionale, si sono gettati sulla polemica da stadio a cominciare da quei 4 pistola che mandano a seguire e commentare i GP.

Alla Ferrari potevano farlo in modo meno evidente ma ciò non toglie che al posto della Ferrari, in un modo o nell'altro, lo avrebbero fatto anche le altre squadre.

Naturalmente della scorrettezza da squalifica di Vettel in partenza o della sfilza di bastardate fatte da Hamilton da anni, nessuno parla anche quando quella vettura stranamente andò in crisi all'ultimo mezzo giro, Hamilton passò, e strappò il mondiale a Massa per un punto...

parole sante:ok:

Mi spiace ovviamente per il Massa uomo, come pilota però lo ritengo un miracolato, non tanto per l'incidente dell'anno scorso, ma proprio come pilota della Ferrari e come potenziale pretendente al titolo.

Littleblack
25-07-2010, 18:44
I brasiliani della Ferrari si sentono tutti Senna

Strano, visto che Senna si è sempre saggiamente tenuto alla larga dal cavallino ragl... rampante!

:happy4:

biondo
25-07-2010, 20:00
la discussione si è fermata....

il motivo si sà qual'è:

http://www.apcom.net/newssport/20100725_182201_1ee697d_93574.html

adesso, cari ferraristi, che mi dite????


quà vi copio incollo quello che è scritto, non si sà mai che a voi ferraristi il link non funzioni...:

Secondo i commissari è stato impartito un ordine di scuderia
Roma, 25 lug. (Apcom) - I commissari di gara del Gran Premio di Germania hanno inflitto alla Ferrari 100mila dollari di multa e rinviato la Scuderia di Maranello al giudizio del consiglio Mondiale della Federazione internazionale (FIA) per ulteriori considerazioni in merito al caso del sorpasso di Fernando Alonso ai danni del compagno di squadra Felipe Massa nella gara che oggi ad Hockenheim ha consegnato alla Rossa la seconda doppietta stagionale nell'undicesimo appuntamento del Mondiale di Formula 1. Il responsabile della scuderia, Stafano Domenicali, convocato a fine gara, ha spiegato che da parte del team non è partito alcun ordine di scuderia verso il brasiliano, che al 48.mo giro ha subito in maniera arrendevole il sorpasso dello spagnolo, volato verso la vittoria. I commissari, però, hanno invece ritenuto che la Ferrari abbia infranto il regolamento che vieta gli ordini di scuderia. Sono stati ascoltati in merito anche gli stessi Alonso e Massa.

London dude
25-07-2010, 20:17
Che poi mi sembrano davvero dei *******i.
Ma non potrebbero concordare che se il box chiede a Massa "puoi confermarci la temperatura della gomma anteriore sinistra nelle curve a destra?" vuole dire che deve lasciar passare il compagno di squadra fingendo di resistere per due o tre attacchi?
No, gli chiedono "ci confermi che sei più lento di Alonso?" e questo idiota dice di si e si tira da parte appena lo vede negli specchietti.
Eddai!

biondo
25-07-2010, 20:27
Che poi mi sembrano davvero dei *******i.
Ma non potrebbero concordare che se il box chiede a Massa "puoi confermarci la temperatura della gomma anteriore sinistra nelle curve a destra?" vuole dire che deve lasciar passare il compagno di squadra fingendo di resistere per due o tre attacchi?
No, gli chiedono "ci confermi che sei più lento di Alonso?" e questo idiota dice di si e si tira da parte appena lo vede negli specchietti.
Eddai!


nella comunicazione veniva chiesto a massa se aveva ricevuto il messaggio, lui non ha risposto, ha fatto finta di niente, poi, per non far piangere quel demente di domenicali e quella faccia da sberle di alonso si è volutamente fatto da parte, alzando il piede vistosamente...evidentemente alonso si era più veloce, ma non'è capace...una cosa simile, ma più evidente è successa qualche anno fà (austria 2002), quando barrichello all'ultima curva aveva volutamente preso in giro schumacher...


http://www.youtube.com/watch?v=oLb5iU4hyz4

http://www.youtube.com/watch?v=qNWbvgHhngg

http://www.youtube.com/watch?v=tFwX8knmGc4

TOTO70
25-07-2010, 20:30
Come dice London la figura da idiota l'ha fatta solo massa come all'epoca la fece barrichello. Oppure massa crede che gli sia stato rinnovato il contratto perché e' un fulmine di guerra?

biondo
25-07-2010, 20:35
Come dice London la figura da idiota l'ha fatta solo massa come all'epoca la fece barrichello. Oppure massa crede che gli sia stato rinnovato il contratto perché e' un fulmine di guerra?

credo gli abbiamo rinnovato il contratto semplicemente perchè non trovano nessuno disposto a farsi il culo per far vincere il compagno di scuderia....

evviva le corse di moto, li si che non ci sono ordini di scuderia, vorrei vedere se a valentino dicessero lascia passare lorenzo....

TOTO70
25-07-2010, 20:47
Il punto e' proprio questo massa non e' veloce come Lorenzo. Solo lui crede i esserlo

Sonny
26-07-2010, 00:17
Sono squadre e come tali fanno gioco di squadra.
E lo fanno e lo hanno sempre fatto tutti da che mondo è mondo quando avevano interessi di classifica.

Ma da buoni italiani, invece di gioire per un risultato eccezionale, si sono gettati sulla polemica da stadio a cominciare da quei 4 pistola che mandano a seguire e commentare i GP.

Alla Ferrari potevano farlo in modo meno evidente ma ciò non toglie che al posto della Ferrari, in un modo o nell'altro, lo avrebbero fatto anche le altre squadre.

Naturalmente della scorrettezza da squalifica di Vettel in partenza o della sfilza di bastardate fatte da Hamilton da anni, nessuno parla anche quando quella vettura stranamente andò in crisi all'ultimo mezzo giro, Hamilton passò, e strappò il mondiale a Massa per un punto...

Stranamente?!? Semplice, stava diluviando a bestia e la Toyota di Glock aveva ancora le gomme da asciutto...in quelle condizioni non è poi così semplice tenere in pista 1 macchina del genere..:mm:


PREMESSA:


NON e ripeto NON sono MAI stato e MAI sarò e ripeto MAI e poi MAI tifoso ferrari...


oggi pomeriggio non avevo niente da fare e ho deciso di guardare il gp di formula 1...
già dal fatto che dopo pochi giri ho deciso di chiudere gli occhi e seguire il gp solo con le orecchie si deduce quanto sia stato interessante...
penso che vettel abbia sbagliato totalmente la partenza per difendersi da Alonso, vabbè, sono persone come noi e ogni tanto anche loro sbagliano,

ma la cosa che più mi ha fatto infuriare è che è vero si che Massa girava più lentamente di Alonso, ma le comunicazioni radio di quando un'ingeniere gli ha chiesto di confermare che lui girava più lentamente di Alonso e fatalità, dopo qualche giro che succede??? Ma certo, Massa alza il piede e fà passare Alonso, ma dico io...i giochi di squadra non sono vietati???
Poi, quando hanno chiesto a quell'uomo, secondo me ridicolo che è collaiani lui che ha risposto???

NO, NESSUN GIOCO DI SQUADRA...

adesso un'altra considerazione, visto che Alonso girava più veloce di Massa perchè non l'ha superato senza ricorrere ai giochi di squadra???
E un'ultima cosa, visto che proprio un'anno fà a Massa gli era volato un pezzo di una brawn in faccia, perchè non lasciare che lui vincesse una gara partita bene fin dall'inizio, per allontanare lo spettro dell'incidente di un'anno fà???

non ci sono più le gare e i piloti di qualche anno fà....

NON me ne sono accorto certo adesso, era già evidente da qualche anno....

Che ci vuoi fare Biondo, alla fine li hanno sanzionati perchè dal mio punto di vidta il sorpasso era troppo eloquente, neanche si stessero giocando il mondiale!! :happy4:
Ma lo sappiamo tutti come sono in Ferrari, polemici e sempre pronti a puntare il dito contro (lo abbiamo visto negli ultimi 3 gran premi)....
Comunque la cosa più importante è che le McLaren siano in testa al mondiale :ok:

:happy5::happy5:

alberto-66
26-07-2010, 06:27
PREMESSA:


NON e ripeto NON sono MAI stato e MAI sarò e ripeto MAI e poi MAI tifoso ferrari...


oggi pomeriggio non avevo niente da fare e ho deciso di guardare il gp di formula 1...
già dal fatto che dopo pochi giri ho deciso di chiudere gli occhi e seguire il gp solo con le orecchie si deduce quanto sia stato interessante...
penso che vettel abbia sbagliato totalmente la partenza per difendersi da Alonso, vabbè, sono persone come noi e ogni tanto anche loro sbagliano,

ma la cosa che più mi ha fatto infuriare è che è vero si che Massa girava più lentamente di Alonso, ma le comunicazioni radio di quando un'ingeniere gli ha chiesto di confermare che lui girava più lentamente di Alonso e fatalità, dopo qualche giro che succede??? Ma certo, Massa alza il piede e fà passare Alonso, ma dico io...i giochi di squadra non sono vietati???
Poi, quando hanno chiesto a quell'uomo, secondo me ridicolo che è collaiani lui che ha risposto???

NO, NESSUN GIOCO DI SQUADRA...

adesso un'altra considerazione, visto che Alonso girava più veloce di Massa perchè non l'ha superato senza ricorrere ai giochi di squadra???
E un'ultima cosa, visto che proprio un'anno fà a Massa gli era volato un pezzo di una brawn in faccia, perchè non lasciare che lui vincesse una gara partita bene fin dall'inizio, per allontanare lo spettro dell'incidente di un'anno fà???

non ci sono più le gare e i piloti di qualche anno fà....

NON me ne sono accorto certo adesso, era già evidente da qualche anno....

i giochi di squadra si sono sempre fatti da che mi ricordo io... :mm:

ciao :happy5:

alberto

nikhd
26-07-2010, 08:21
Avevano già fatto passare Sciumi su Barrichello ..... ricordate il sorpasso sul rettilineo di non so dove ?

Fanno pena.
:no_ok:

Bart
26-07-2010, 08:41
Io non capisco perchè NON ci debba essere il gioco di squadra.
Dov'è il problema? Tutte le scuderie hanno due macchine, o sbaglio?
Nel ciclismo non c'è il gioco di squadra?
Forse, se fosse ammesso apertamente, si renderebbe la formula uno, che diventa sempre più uno spettacolo di ragionieri equilibristi, uno sport interessante.

Doc MarioN
26-07-2010, 10:46
2 anni fa non si è laureato campione del mondo per sfortuna ed è sempre stato più veloce di Raikkonen anche quando il fillandese ha vinto il mondiale (lui ebbe come quest'anno un'infinità di gare sfortunate).


Quando Kimi ha vinto il mondiale, Massa ha preso paga costantemente.
Quando Massa stava per vincere il mondiale, Kimi in pista è stato comunque + veloce sui giri secchi, ma ha raccolto pochi punti x sfighe, errori suoi e mancanza d cocones in certi frangenti.
Massa è sempre stato un'ottimissima SECONDA guida, come lo fu Barrichello e Irvide prima d lui.


Che poi mi sembrano davvero dei *******i.
Ma non potrebbero concordare che se il box chiede a Massa "puoi confermarci la temperatura della gomma anteriore sinistra nelle curve a destra?" vuole dire che deve lasciar passare il compagno di squadra fingendo di resistere per due o tre attacchi?
No, gli chiedono "ci confermi che sei più lento di Alonso?" e questo idiota dice di si e si tira da parte appena lo vede negli specchietti.
Eddai!

Il problema è che Felipe l'ha voluto fare in maniera plateale, come fece Barrichello 8 anni fa..anche se la situazione è nettamente differente..
Allora si era a inizio stagione e oltretutto la Ferrari era nettamente + forte delle altre squadre..non ce n'era proprio bisogno, e la platealità fu giustificata.
Oggi no..Felipe è indietro d brutto rispetto ad Alonso, ha un contratto da "secondo" ed ha anche da poco accettato il rinnovo..ergo, i soldi li prendi x fare il tuo lavoro e lo fai bene..
Capisco che x un pilota non sia facile alzare il piede, ma non ha avuto problemi al polso quando c'è stato da firmare il rinnovo come "secondo"..

Da una vita in Ferrari c'è un "primo" e un "secondo" pilota, ciò non toglie che il "primo" si metta a disposizione del "secondo" da metà campionato in poi se x lui non c sono + possibilità..lo fece Kimi 2 anni fa, lo fece Schumacher con Irvine..e lui chi ***** è x non farlo ?

Ronfo
26-07-2010, 10:51
Io non capisco perchè NON ci debba essere il gioco di squadra.
Dov'è il problema? Tutte le scuderie hanno due macchine, o sbaglio?
Nel ciclismo non c'è il gioco di squadra?
Forse, se fosse ammesso apertamente, si renderebbe la formula uno, che diventa sempre più uno spettacolo di ragionieri equilibristi, uno sport interessante.

Concordo e come ho scritto sopra non mi stupisco del gioco di squadra, cosa naturale in una squadra.
Resta comunque il fatto che è vietato e fino a che c'è la regola bisogna rispettarla o aggirarla in modo non evidente.
Il problema sta nel comportamento stupidotto di Massa e del suo ingegnere di pista che hanno reso evidente la manovra, il pilota togliendo evidentemente il gas e il tecnico con le frasi successive.
Credo che Massa (e il suo ingegnere), come Barrichello insegna, si sia stupidamente giocato il suo futuro in Ferrari e non ci sarà da stupirsi quando si ritroverà a piedi perchè una manifestazione così di indisciplina non depone a suo favore neppure nelle altre squadre che ora ipocritamente criticano ma al loro interno poi esigono obbedienza agli interessi di campionato.

VERZINO
26-07-2010, 10:53
quello che e' successo ieri e' un normale gioco di squadra.
trovo assurdo il comportamento di massa che hanno dovuto dirglielo.
veniva da 3 0 in classifica ed e' il secondo pilota....
quello che e' successo tra vettel e webber 3 gare fa e' da veri idioti,
compromettere un mondiale per non dare ordini di scuderia...

Doc MarioN
26-07-2010, 11:00
quello che e' successo tra vettel e webber 3 gare fa e' da veri idioti,
compromettere un mondiale per non dare ordini di scuderia...

vorrai dire..compromettere un mondiale perchè un pilota non ha rispettato gli ordini d scuderia e han fatto il botto..:happy3:

Ronfo
26-07-2010, 11:08
Stranamente?!? Semplice, stava diluviando a bestia e la Toyota di Glock aveva ancora le gomme da asciutto...in quelle condizioni non è poi così semplice tenere in pista 1 macchina del genere

Riguardati questo filmato a distanza di tempo e vedrai che pioggia o non pioggia (che non era poi così biblica) lì c'è stata una vera truffa ai danni di Massa e della Ferrari.
Non so come abbiano fatto a comunicare con Glock ma certo l'hanno fatto bene , da furbi come sono gli inglesi.
E' l'unica macchina che ha rallentato così vistosamente.
http://sport.virgilio.it/motori/formula1/video-ultimo-giro-di-interlagos.html

VERZINO
26-07-2010, 11:13
vorrai dire..compromettere un mondiale perchè un pilota non ha rispettato gli ordini d scuderia e han fatto il botto..:happy3:


e' assolutamente iconcepibile..

spaghi
26-07-2010, 11:15
premetto che non seguo la F1 perchè la trovo di una noia tremenda.....non capisco questa vostra in****atura...corrono per una squadra che ha i suoi interessi, e loro pagati (lautamente) dalla stessa, devono fare gli interessi della squadra.

VERZINO
26-07-2010, 11:15
Riguardati questo filmato a distanza di tempo e vedrai che pioggia o non pioggia (che non era poi così biblica) lì c'è stata una vera truffa ai danni di Massa e della Ferrari.
Non so come abbiano fatto a comunicare con Glock ma certo l'hanno fatto bene , da furbi come sono gli inglesi.
E' l'unica macchina che ha rallentato così vistosamente.
http://sport.virgilio.it/motori/formula1/video-ultimo-giro-di-interlagos.html

il vero scandalo e' quello che stanno facendo a favore dell'inglesino......
safety sorpassata in primis......

biondo
26-07-2010, 13:53
Comunque la cosa più importante è che le McLaren siano in testa al mondiale :ok:

:happy5::happy5:[/QUOTE]


quotissimo!!!!!

aronne73
26-07-2010, 14:55
no comment, ma che ne pensi di quello che hanno fatto e detto a Massa???

quello che hanno fatto e detto a Massa è sempre accaduto in F1 e sempre accadrà. Solo che dal Gran Premio di ieri tutte le comunicazioni tra pilota e muretto box sono pubbliche, mentre prima, non essendo pubbliche non le sapeva nessuno!!!

aronne73
26-07-2010, 14:56
Comunque la cosa più importante è che le McLaren siano in testa al mondiale :ok:

:happy5::happy5:





:happy4: si ma ancora per poco poco :happy4:

la McLaren ha s****ato un paio di gare (perse malamente dalla Red Bull) e ora si ritrova lì su, ma di certo non per meriti suoi.....

Alesesto Roma
26-07-2010, 14:59
wiwa l'itaglia!!

spaghi
26-07-2010, 15:08
wiwa l'itaglia!!

e questo che c'entra?

Motonauta
26-07-2010, 15:15
http://www.bianconeri.net/forum/Smileys/bianconeri/bandiera_ferrari.gif

aronne73
26-07-2010, 15:17
wiwa l'itaglia!!

...mah...