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Visualizza Versione Completa : Ancora sugli scarichi per Road King



Giopad65
22-07-2010, 13:25
Ciao a tutti, so bene che il tema è stato trattato e ri-trattato, ho trovato molti threads cercando in questo forum.
Tuttavia provo a fare ancora la domanda, sperando che, magari in un'ottica di sintesi, possa emergere qualche indicazione interessante.:wink2:

Possiedo una Road King FLHR 2009 con apparato motore totalmente di serie. Dopo un weekend trascorso insieme agli amici del Verona Chapter (credo di essere stato l'unico con moto stock), la voglia è naturalmente quella di circolare producendo un sound un po' più harleystico.

La prima domanda è: si può migliorare il sound (non mi interessa una variazione di prestazioni) soltanto sostituendo i mufflers di serie con qualcos'altro (V&H, SE, Supertrapp)? E in questo caso devono essere scarichi con l'uscita "asimmetrica" come gli originali (che hanno, come sapete, i fori di uscita diversi)? Non mi interessa fare casino, vorrei soltanto un suono più cupo e potato-potato di quello che ho adesso (finora il suono più bello l'ho sentito negli Sportster, ma quello mi sa che con le touring è irraggiungibile).

La seconda domanda è: oppure è necessario agire anche sui collettori (mi stanno proponendo di cambiare il 2-in-1 originale con true duals, anche se così perdo la catalizzazione)?

La terza domanda è: è vero che sostituendo il collettore/compensatore originale con i collettori singoli ci si rimette in coppia ai bassi regimi? Ho letto risposte contrastanti in questo senso.

Grazie a tutti per la pazienza nel rileggere domande trite e ri-trite.
Un lampeggio,
Giopad65

TOTO70
22-07-2010, 13:35
Le ho provate tutte con risultati poco soddisfacenti anche se secondo me molto migliori di tutti quelli che ho avuto modo di sentire per vari raduni. Alla fine prendo un evo e con il king ci vado a fare la spesa.

6galloni
22-07-2010, 17:07
la mia....

V&H Slips On (fori assolutamente uguali e ci mancherebbe altro) un bombardiere................... :happy3:

due in due true duals ( perdita potenza ai bassi??? non mi risulta, anzi.....IMHO) :happy4:

perso il catalizzatore? chemmefrega, anzi........:vhappy1: :vhappy1: :happy5:

Automotive USA
22-07-2010, 18:58
Ciao a tutti, so bene che il tema è stato trattato e ri-trattato, ho trovato molti threads cercando in questo forum.
Tuttavia provo a fare ancora la domanda, sperando che, magari in un'ottica di sintesi, possa emergere qualche indicazione interessante.:wink2:

Possiedo una Road King FLHR 2009 con apparato motore totalmente di serie. Dopo un weekend trascorso insieme agli amici del Verona Chapter (credo di essere stato l'unico con moto stock), la voglia è naturalmente quella di circolare producendo un sound un po' più harleystico.

La prima domanda è: si può migliorare il sound (non mi interessa una variazione di prestazioni) soltanto sostituendo i mufflers di serie con qualcos'altro (V&H, SE, Supertrapp)? E in questo caso devono essere scarichi con l'uscita "asimmetrica" come gli originali (che hanno, come sapete, i fori di uscita diversi)? Non mi interessa fare casino, vorrei soltanto un suono più cupo e potato-potato di quello che ho adesso (finora il suono più bello l'ho sentito negli Sportster, ma quello mi sa che con le touring è irraggiungibile).

La seconda domanda è: oppure è necessario agire anche sui collettori (mi stanno proponendo di cambiare il 2-in-1 originale con true duals, anche se così perdo la catalizzazione)?

La terza domanda è: è vero che sostituendo il collettore/compensatore originale con i collettori singoli ci si rimette in coppia ai bassi regimi? Ho letto risposte contrastanti in questo senso.

Grazie a tutti per la pazienza nel rileggere domande trite e ri-trite.
Un lampeggio,
Giopad65
Sul mio Road King MY 2001 (preso usato) ho trovato montate dei terminali SE per 1340 con finali Fish-Tail...non sono molto rumorose al minimo ma quando apri il gas sono moderatamente borbottanti con un ottimo sound...a volte penso di cambiarle con altre più rumorose ma la tranquillità che mi danno quando vado in giro soprattutto incrociando posti di polizia o vigili urbani non ha prezzo...dopo attente riflessioni ho deciso di lasciarle.
Ps: da tenere in considerazione che dei terminali rumorosi alla lunga danno fastidio anche con un buon casco...

Frankie
22-07-2010, 19:33
ho un Road King '01 carb, scarichi HD not for use street, finali fish, con acceleratore da città diciamo, non sono invadenti, quando spalanchi bel sound, secondo me è quel suono che quando incroci "i giovani" sono solamente un po' dubbiosi,le lascio così...hai voglia.

Automotive USA
22-07-2010, 20:04
ho un Road King '01 carb, scarichi HD not for use street, finali fish, con acceleratore da città diciamo, non sono invadenti, quando spalanchi bel sound, secondo me è quel suono che quando incroci "i giovani" sono solamente un po' dubbiosi,le lascio così...hai voglia.
Forse sono gli stessi terminali...venivano usati frequentemente all'epoca...
Questa è la dicitura stampigliata in essi...
"THIS HARLEY-DAVIDSON EXAUST SYSTEM 65944-96 MEETS EPA NOISE EMISSION REQUIREMENT OF 80 DB (A) FOR THE FOLLOWING MOTORCYCLES HAR 1340 INSTALLATION OF THIS EXAUST SYSTEM ON MOTORCYCLES MODELS NOT SPECIFIED MAY VIOLATE FEDERAL LAW"

ciakko
23-07-2010, 07:51
io ho un road king custom con scarico rinehart 2 in 1
sound fantastico
cerca su youtube cosi le puoi vedere tutte

eddyilpolso
23-07-2010, 16:28
Sul mio Road King MY 2001 (preso usato) ho trovato montate dei terminali SE per 1340 con finali Fish-Tail...non sono molto rumorose al minimo ma quando apri il gas sono moderatamente borbottanti con un ottimo sound...a volte penso di cambiarle con altre più rumorose ma la tranquillità che mi danno quando vado in giro soprattutto incrociando posti di polizia o vigili urbani non ha prezzo...dopo attente riflessioni ho deciso di lasciarle.
Ps: da tenere in considerazione che dei terminali rumorosi alla lunga danno fastidio anche con un buon casco...

concordo pienamente!

toruccio
24-07-2010, 00:25
io ho le screamin eagle e secondo me sono le piu giuste.al minimo borbotta,quando apri tuona. di meglio secondo me c'e solo supertrapp..che fanno un po piu di casino,pero sono piu prestazionali.:happy5:

Giopad65
14-09-2010, 06:01
Qualcuno di voi ha provato MCJ, QDExhausts oppure Remus su una Touring 2009 o successiva?

jack
14-09-2010, 20:41
vorrei approfittare di questo 3d senza aprirne un altro,
io sul RKC 09 ho le kerker ma in termini di sound sono un po' frustranti...:mm::mm:

ho già i collettori originali svuotati da montare ma dubito che possano contribuire ad un aumento del sound, quindi chiedo:

posso "modificare" i terminali? bucando, sfondando, togliendo....:help:

6galloni
14-09-2010, 22:37
vorrei approfittare di questo 3d senza aprirne un altro,
io sul RKC 09 ho le kerker ma in termini di sound sono un po' frustranti...:mm::mm:

ho già i collettori originali svuotati da montare ma dubito che possano contribuire ad un aumento del sound, quindi chiedo:

posso "modificare" i terminali? bucando, sfondando, togliendo....:help:

non serve a nulla......................

se vuoi il vero sound, metti i V&H................:happy5:

jack
15-09-2010, 10:00
non serve a nulla......................

se vuoi il vero sound, metti i V&H................:happy5:

cioè dici che andando a svuotare i terminali come alla vecchia maniera il sound non cambia?

Fabio-Pe
15-09-2010, 11:20
vorrei approfittare di questo 3d senza aprirne un altro,
io sul RKC 09 ho le kerker ma in termini di sound sono un po' frustranti...:mm::mm:

ho già i collettori originali svuotati da montare ma dubito che possano contribuire ad un aumento del sound, quindi chiedo:

posso "modificare" i terminali? bucando, sfondando, togliendo....:help:

Vai di Khrome Werks :happy7: suono cupo.....MOLTO cupo.... :wink2:

gianba57
15-09-2010, 11:33
non serve a nulla......................

se vuoi il vero sound, metti i V&H................:happy5:

Ciao bello...
sostanzialmente,anche se ho le S&S simili alle V&H.sono daccordo con tè.
Ma spesso ci si dimentiva di una cosa.Il rumore costante in caso di lunghi tragitti.Anche questo è da tenere in considerazione,almeno per il mio utilizzo.
Sono uscito con un amico,con un RK 2008 con terminale v&H oval,come i tuoi per intenderci.E,mi è sembrato,che a velocità di crocera tra 120/140 orari fossero abbastanza fastidiosi.Ho voluto provare la moto per avere conferme,ed effettivamente erano parecchio più fastidiosi dei miei S&S che comunque hanno un sound molto pieno e corposo.
Tu cosa ne pensi???
:happy5:

6galloni
15-09-2010, 12:56
Ciao bello...
sostanzialmente,anche se ho le S&S simili alle V&H.sono daccordo con tè.
Ma spesso ci si dimentiva di una cosa.Il rumore costante in caso di lunghi tragitti.Anche questo è da tenere in considerazione,almeno per il mio utilizzo.
Sono uscito con un amico,con un RK 2008 con terminale v&H oval,come i tuoi per intenderci.E,mi è sembrato,che a velocità di crocera tra 120/140 orari fossero abbastanza fastidiosi.Ho voluto provare la moto per avere conferme,ed effettivamente erano parecchio più fastidiosi dei miei S&S che comunque hanno un sound molto pieno e corposo.
Tu cosa ne pensi???
:happy5:

probabilmente hai ragione ma...................

da quando misi le mie prime marmitte "aperte" su una HD (nel 96) ho imparato che, quando vado in autostrada o per lunghi viaggi, mi metto sempre un paio di tappetti nelle orecchie.................:happy3: :happy5:

cmq, adesso che sono diventato un pò sordo (:happy4:) non le sento più così............rumorose :vhappy1: :vhappy1: :vhappy1:

jack
15-09-2010, 14:35
probabilmente hai ragione ma...................

da quando misi le mie prime marmitte "aperte" su una HD (nel 96) ho imparato che, quando vado in autostrada o per lunghi viaggi, mi metto sempre un paio di tappetti nelle orecchie.................:happy3: :happy5:

cmq, adesso che sono diventato un pò sordo (:happy4:) non le sento più così............rumorose :vhappy1: :vhappy1: :vhappy1:

Marco, riesci a passarmi qualche link, anche x ebay? :beer:

puma76
15-09-2010, 14:42
Vai di Khrome Werks :happy7: suono cupo.....MOLTO cupo.... :wink2:


Marco, riesci a passarmi qualche link, anche x ebay? :beer:

Li hai sentiti i miei te li ricordi??:happy7:

jack
15-09-2010, 15:44
Li hai sentiti i miei te li ricordi??:happy7:

no, ma il problema è che mi hanno chiuso i rubinetti per la moto...devo fare con quello che ho :talk1:

ciakko
15-09-2010, 15:46
io monterei dei rinehart 2 in 1 cromati
se vai su youtube puoi vedere tutto quello che esiste in commercio

6galloni
15-09-2010, 22:47
Marco, riesci a passarmi qualche link, anche x ebay? :beer:

provvedo......................:happy5:

6galloni
15-09-2010, 22:49
se ti muovi questi sono ok.....................

http://cgi.ebay.com/ebaymotors/Vance-Hines-Monster-Oval-BLK-CHRM-Slip-On-Exhaust-/250696505090?pt=Motorcycles_Parts_Accessories&hash=item3a5ead1702

6galloni
15-09-2010, 22:55
questi sono i miei......................

http://cgi.ebay.com/ebaymotors/VANCE-HINES-CHROME-OVAL-SLIP-ON-MUFFLERS-TOURING-/250550827214?pt=Motorcycles_Parts_Accessories&hash=item3a55fe38ce

Tedescone
16-09-2010, 14:06
Mia esperienza: RK del 2009, con stage 1 totalmente SE. Ho cambiato solo i muffler (SE -StreetLegal) senza cambiare i collettori (quindi col catalizzatore ancora li).
Risultato: avrò acquistato un Decibel:happy4: (testimone Jack).
Eliminati i battiti in testa ma il tanto decantato incremento di prestazioni non c'è stato.

jack
16-09-2010, 14:56
se ti muovi questi sono ok.....................

http://cgi.ebay.com/ebaymotors/Vance-Hines-Monster-Oval-BLK-CHRM-Slip-On-Exhaust-/250696505090?pt=Motorcycles_Parts_Accessories&hash=item3a5ead1702


questi sono i miei......................

http://cgi.ebay.com/ebaymotors/VANCE-HINES-CHROME-OVAL-SLIP-ON-MUFFLERS-TOURING-/250550827214?pt=Motorcycles_Parts_Accessories&hash=item3a55fe38ce

non mi piaciono questi...io voglio i fishtail e cromati...:happy3:

391Racing
16-09-2010, 16:23
..io su RK'10 ho montato Thunderheader 2 in 1 neri..a parte la scelta personale del 2 in 1 su Touring a livello sound tuonano bene ma volendo si può passare quasi inosservati essendo "gentili" sul gas..il risultato in termini di prestazioni è apprezzabile specie per il maggior allungo del motore..in generale ti dico che senza intervenire sui collettori il vero sound non emerge..

Orange
16-09-2010, 16:44
Dopo molte settimane ad informarmi tra dealer, meccanici, appassionati sono giunto alla conclusione che sul Road King 09 e seguenti, non c'è altro da fare che sostituire i collettori e i terminali, sia per la questione "sound" che per abbattere il calore da forno crematorio del lato destro. Poi se si vogliono fare le cose per bene, si dovrebbe cambiare il filtro e rimappare (SERT, Fuel, PC3 o PC5).

Sono passato a sentire un'azienda specializzata in produzione di scarichi sportivi, che prezzo mi fanno per costruire da zero i collettori per i Touring >09 senza cat.. pare che se ne devono fare uno solo, il prezzo non sia particolarmente conveniente, si abbatterebbero i costi in caso ci fossero più ordini.

Se altri oltre a me sono interessati si potrebbe fare un "gruppo d'acquisto"..

In alternativa ho visto che la Vance&Hines fa di serie i Dresser Dual e il Power Dual entrambi molto validi..

jack
16-09-2010, 17:59
Dopo molte settimane ad informarmi tra dealer, meccanici, appassionati sono giunto alla conclusione che sul Road King 09 e seguenti, non c'è altro da fare che sostituire i collettori e i terminali, sia per la questione "sound" che per abbattere il calore da forno crematorio del lato destro. Poi se si vogliono fare le cose per bene, si dovrebbe cambiare il filtro e rimappare (SERT, Fuel, PC3 o PC5).

Sono passato a sentire un'azienda specializzata in produzione di scarichi sportivi, che prezzo mi fanno per costruire da zero i collettori per i Touring >09 senza cat.. pare che se ne devono fare uno solo, il prezzo non sia particolarmente conveniente, si abbatterebbero i costi in caso ci fossero più ordini.

Se altri oltre a me sono interessati si potrebbe fare un "gruppo d'acquisto"..

In alternativa ho visto che la Vance&Hines fa di serie i Dresser Dual e il Power Dual entrambi molto validi..

per i collettori ti consiglio di prendere (in USA) i collettori originali HD senza catalizzatore o svuotare i tuoi
Io ne ho in garage una serie svuotati e appena mi decido li monto, ma da quello che ho sentito da chi ne sa più di me a parte risolvere,in parte, il problema calore, il sound non migliora sensibilmente...
naturalmente io ho già fatto stage 1

robiflinstone
16-09-2010, 20:32
Dico la mia: THUNDERHEADER

http://robiflinstone.blogspot.com/2010/04/tribute-to-chica-morena.html

pavlein
20-09-2010, 08:59
Aggiungo la mia :

RK09, sostituiti collettori + terminali supertrapp (ovviamente filtro SE e rimappatura centralina). Risultato : rumore appena appena più decente (cupo), miglioramento prestazionale impercettibile e calore comunque atroce sul lato destro.

Unica soluzione : sostituzione integrale con dei bei V&H! Prima o poi....:happy7:

pavlein

Giopad65
20-09-2010, 11:52
Ho letto con attenzione tutti i vostri post, di cui vi ringrazio.
Naturalmente esistono tanti modi di svolgere il tema "intervenire sull'impianto di aspirazione e scarico di una Road King 2009". :happy3:

Siccome in questo momento non ho intenzione di pagare l'Harley Tax (per principio non vorrei modificare le caratteristiche di inquinamento del mezzo), e anche per diluire eventuali spese, al momento rimango dell'idea di cambiare soltanto i terminali di scarico (con modelli omologati, come già detto).
A questo punto le possibilità che ho visto (per le Touring 2009 and up) sono:
- Remus mod. 007702 229209LR (slash cut)
- QDExhaust serie AMA mod. AHAR0020004 o AHAR0020005
- MCJ ovali a sonorità variabile.

Naturalmente è pressoché impossibile trovare un'officina dove
a) siano disponibili tutti e tre i modelli
b) te li montino per farti sentire l'effetto
e non ho trovato in giro alcun video (es. YouTube) con la demo dei muffler in questione.
Qualcuno di voi ha avuto modo di "ascoltare" questi prodotti (io ho sentito dal vivo soltanto i Remus, al Faaker See, ma da quanto ho capito allo stand erano privi di DB Killer, che io invece almeno all'inizio vorrei lasciare montato)? :help:

Grazie ancora, chissà che la ricerca prima o poi non finisca... :happy3:

Giopad65

Orange
20-09-2010, 12:31
Vado a sentire gli MCJ prossimamente. Sono di Padova, e Jose Marini è di queste parti. Quando le vedrò e sentirò ti farò i miei commenti..

Giopad65
20-09-2010, 16:12
Vado a sentire gli MCJ prossimamente. Sono di Padova, e Jose Marini è di queste parti. Quando le vedrò e sentirò ti farò i miei commenti..

Grazie, aspetto con curiosità.
Ero stato da Jose un paio di settimane fa (prima del Faaker See), ma avevo visto gli scarichi soltanto in "esibizione statica". Mi sono sembrati ben fatti, bella l'"elica" regolabile per l'apertura posteriore, ma ovviamente nessuna impressione sul suono.

Giopad65

Orange
21-09-2010, 03:12
Beh la "farfalla" per la regolazione del rumore ti dico già che è una chiavica.. avevo uno scarico 2 in 1 MCJ con terminale in carbonio tempo fa, il rumore era spettacolare (basso e non metallico), ma la farfalla non era di certo di grande pregio.. oltre ad essersi rovinata abbastanza in fretta, la leva del comando di chiusura era veramente orribile.. dozzinale direi.

Non so se negli ultimi scarichi l'abbiano migliorata, ma a sentire gli addetti al settore parrebbe di no. Cmq appena vedo con i miei occhi (e sento) ti faccio saper meglio..

Giopad65
21-09-2010, 08:21
Beh la "farfalla" per la regolazione del rumore ti dico già che è una chiavica.. avevo uno scarico 2 in 1 MCJ con terminale in carbonio tempo fa, il rumore era spettacolare (basso e non metallico), ma la farfalla non era di certo di grande pregio.. oltre ad essersi rovinata abbastanza in fretta, la leva del comando di chiusura era veramente orribile.. dozzinale direi.

Orange, ti riferisci alla chiusura regolabile da un manettino posizionato (normalmente) sotto al serbatorio? Io mi riferisco all'elica posizionata in corrispondenza del foro posteriore del terminale: essa viene regolata con tre viti direttamente sul terminale, quindi una volta messa in una certa posizione, essa rimane così. Sembra un meccanismo più robusto della valvola regolabile dinamicamente (meno pezzi ci sono, meno pezzi si rompono :glss1:). In ogni caso, non so se tale elica risenta di ruggine, sporco, fumi di scarico, per cui magari dopo un po' non la si riesce più a regolare...

Tu dici che il terminale in carbonio che avevi produceva un suono "basso e non metallico". In giro ho letto che una caratteristica delle MCJ è quella di essere un po' "metalliche" (ma immagino che dipenda dai materiali e dall'orecchio).

A questo punto il tuo sopralluogo appare quanto mai opportuno... :happy3:

Grazie e buona giornata.

Orange
21-09-2010, 14:14
Per la precisione il terminale in carbonio in questione non era montato su una HD ma su un Drag Star che fa già di suo un rumore del cavolo, ma ti assicuro che di metallico non aveva proprio nulla (e sono molto attento ai suoni, dopo molti anni di passione per l'HI FI..).

Per quanto riguarda la "farfalla" parlavo esattamente quella che hai descritto tu (manettino sotto il serbatoio), l'elica non l'ho mai vista..

straccetto
21-09-2010, 14:57
Secondo me, se devo smontare gli originali per montare degli omologati mi tengo gli originali, non cambia assolutamente nulla ve lo assicuro.

Avevo montato dei Quat-D omologati ma li ho tolti per il suono assolutamente deprimanete, ripeto, meglio gli originali.

Giopad65
22-09-2010, 11:42
Secondo me, se devo smontare gli originali per montare degli omologati mi tengo gli originali, non cambia assolutamente nulla ve lo assicuro.

Avevo montato dei Quat-D omologati ma li ho tolti per il suono assolutamente deprimanete, ripeto, meglio gli originali.

Straccetto, che cosa intendi per "deprimente"? Loro dicono che il suono è più basso e cupo dell'originale, ma - come ho già scritto - io non ho sentito né quelli, né gli altri che ho citato, per cui non sono in grado di farmi un'idea. Su che modello (e MY) le avevi montate?

Per altro non riesco a rendermi conto di quanta differenza ci possa essere tra la resa degli scarichi aftermarket su una Touring 2009 rispetto alle Touring degli anni precedenti, e quindi quanto possa calzare nel mio caso un giudizio espresso su una moto diversa. :mm:

L'unica cosa che mi viene in mente, come ho visto suggerire a qualcuno, è che con le QDExhaust si potrebbe modificare leggermente il DB killer per farlo suonare un po' di più, senza toglierlo del tutto (cosa comunque possibile).

Giopad65

Giopad65
20-10-2010, 22:34
Vado a sentire gli MCJ prossimamente. Sono di Padova, e Jose Marini è di queste parti. Quando le vedrò e sentirò ti farò i miei commenti..

Ciao, hai poi avuto modo di andare alla MCJ a sentire gli scarichi?

Giopad

belavecio
21-10-2010, 08:47
Straccetto, che cosa intendi per "deprimente"? Loro dicono che il suono è più basso e cupo dell'originale, ma - come ho già scritto - io non ho sentito né quelli, né gli altri che ho citato, per cui non sono in grado di farmi un'idea. Su che modello (e MY) le avevi montate?

Per altro non riesco a rendermi conto di quanta differenza ci possa essere tra la resa degli scarichi aftermarket su una Touring 2009 rispetto alle Touring degli anni precedenti, e quindi quanto possa calzare nel mio caso un giudizio espresso su una moto diversa. :mm:

L'unica cosa che mi viene in mente, come ho visto suggerire a qualcuno, è che con le QDExhaust si potrebbe modificare leggermente il DB killer per farlo suonare un po' di più, senza toglierlo del tutto (cosa comunque possibile).

Giopad65

Sound da Scuterone...:happy4:
Se le vuoi omologate...tieniti le tue originali.
Altrimenti vai di Supertrapp sui 09 non suona male.

thegiu
21-10-2010, 10:25
FLHR 2007 : SE Slash CUT (non street legal) ... ok non saranno omologate me danno tante soddisfazioni !!! Fatto anche SERT per non mitragliare ad ogni decellerazione ...

Sound tranquillo ai bassi regimi ... ma quandi spalanchi ... scrosti i palazzi !

Orange
21-10-2010, 10:52
Ciao, hai poi avuto modo di andare alla MCJ a sentire gli scarichi?

Giopad

Non sono ancora andato, il lavoro mi obera, . mi sa che prima di novembre farò fatica.. :-(

sandrino_mio
21-10-2010, 16:31
segnalo anche qui, come in piazzetta, questi terminali Klock werks (http://www.kustombaggers.com/productdetail.htm?productId=-254026&browse=-31466&shopBy=-7333&catalogId=-1831), li ho sentiti oggi e mi hanno impressionato in positivo: bel sound al minimo e ruggenti quando si apre....:ok:
se qualcuno li ha magari può darci il suo parere, io è la prima volta che sento questa marca...

P.s.: riusciamo a venirne a capo e decidere che scarichi mettere??? :happy4::happy4::happy4:

Gianluca
22-01-2011, 21:09
rk09 collettore aperto e muffler della Jackpot , e vi dirò...suono e prestazioni migliorate, anche se è tutto soggetivo....ma il colletttore con il cat è veramente un tappo..............