Visualizza Versione Completa : Cinghia di trasmissione finale che tira tutta verso l'interno...
Sto rimontando lo sporty del 99 che ho "restaurato" per darlo finalmente in mano alla fidanzata :happy3: (lo sporty, non pensate male :happy4:)
Ho rimontato praticamente tutto senza problemi e arrivato alla trasmissione finale sono incappato in un problemino:
La cinghia se faccio girare la ruota si sposta verso la parte interna del pignone andando quindi a grattare contro il motore.
Ho provato a spostare i registri, anche mettendo la ruota "storta" di proposito dal lato opposto (cioe' facendo in modo che teoricamente la cinghia tiri verso l'esterno) ma senza risultati. La cinghia in qualunque situazione si sposta verso l'interno. :nuby:
Ho girato anche la cinghia (non e' indicato nessun verso sulla cinghia stessa).
Quando ho comprato la moto la cinghia non era montato in quanto si era spezzata...
L'unica modifica che ho effettuato rispetto all'originale e' stato montare il pignone di uno sportster custom del 2001 in quanto era meno ossidato di quello montato in origine.
Nessuno ha avuto esperienze similari?
Sul mio sporty ho smontato e rimontato la cinghia un sacco di volte rifacendo la registrazione della tensione senza mai avere problemi.
Un ringraziamento anticipato a chiunque avesse info :beer:
geronimo69
19-07-2010, 09:52
hai provato a girare la puleggia?
chissa' che il vecchio propietario....
:beer:
La puleggia putroppo e' girata dal verso giusto :nuby:
Domani provo a smontare tutto e guardare che non ci sia un problema al forcellone posteriore (fortunatamente ne ho uno che mi avanza).
Gli eventuali spessori (non conosco il modello) sul perno della ruota posteriore sono nella posizione corretta?
sbullonato
20-07-2010, 00:00
o magari aveva il kit per disassare la cinghia che ha tolto prima di venderti la moto :\
Gli eventuali spessori (non conosco il modello) sul perno della ruota posteriore sono nella posizione corretta?
o magari aveva il kit per disassare la cinghia che ha tolto prima di venderti la moto :\
Cerchio, distanziali e puleggia sono gli stessi dello sporty di mio fratello (stesso anno).
Quindi teoricamente dovrebbe essere tutto perfetto. :nuby:
Ho notato che il disco di trattenuta cighia interno (quello riportato) e' leggermente piegato all'interno...
Stasera vedo se trovo il problema... sperem :mm:
Aggiornamento:
Smontata la puleggia, ha i denti rovinati sull'esterno, non vorrei che per questa ragione la cinghia lavorasse sulla parte interna...
Mi sto procurando una nuova puleggia :nuby:
ChildrenOfDoom
21-07-2010, 11:49
sicuro che il motore sia montato correttamente e non un po' storto?
la butto li...e magari montare un kit catena?
sicuro che il motore sia montato correttamente e non un po' storto?
Spero vivamente che il motore sia dritto :talk1:
Magari do un occhio se c'e' qualche bullone lento nei 3 punti dove il motore e' ancorato al telaio :ok:
la butto li...e magari montare un kit catena?
Nooooo la catena noooooooooo :smashfreakb:
Da quando ho l'harley ho finalmente cancellato i brutti ricordi di registrazioni, lubrificazioni, rumoracci di sferragliamento (della catena...) :happy3:
Cmq ho comprato una puleggia usata tenuta molto bene su ebay, cerco di averla entro fine settimana cosi' sabato se riesco faccio la prova... e spero vivamente di risolvere con quella :mm:
ChildrenOfDoom
22-07-2010, 15:02
Spero vivamente che il motore sia dritto :talk1:
Magari do un occhio se c'e' qualche bullone lento nei 3 punti dove il motore e' ancorato al telaio :ok:
intendevo proprio quello :ok:
Aggiornamento 2...
Montata una nuova puleggia, il problema e' rimasto :nuby:
Ho notato pero' che gia' da prima la cinghia doveva stare tutta verso l'interno (si vede il segno sul blocco motore, e quando mi hanno dato la moto la cinghia si era rotta....)
Quindi puo' essere che i distanziali non siano in posizione giusta... io li ho rimessi com'erano prima... ma sicuramente sono ad ****um :happy4:
Qualcuno sa quali distanziali vanno montati dal lato puleggia e quali dal lato disco? :help:
Dimenticavo, sul manuale d'officina non c'e' scritto nulla a riguardo :nuby:
JammedGeko
27-07-2010, 13:55
probabilmente hanno provato a centrare la ruota nel telaio, mentre generalmente gli sporty ce l'hanno un po' disassata. Verifica che il disco sia bene al centro della pinza
Luca Don't!
27-07-2010, 14:43
Se hai una piccola penna laser puoi controllare se puleggia e pignone sono allineati, quelli professionali sono così ma costano un botto, lo puoi fare tu facendo sfiorare il laser e hai già una buona indicazione. Se appena fai girare la ruota la cinghia si sposta vuol dire che c'è parecchio disassamento, mettiti dietro la puleggia e anche ad occhio si dovrebbe vedere.
Il distanziale dal lato puleggia è troppo lungo, prova ad invertire il dx col sx magari è una banalità...
Grazie mille delle dritte, domani riprovo... cosi' a occhio secondo me i distanziali sono stati fatti a caso e posizionati ad ****um... :talk1:
Smontero' lo sporty di mio fratello che e' dello stesso anno e analizzo la situazione... ovviamente dopo la cinghia girera' storta pure da lui :happy4:
Aggiornamento 3...
Dopo innumerevoli prove non c'e' modo di mettere la ruota dritta... dopo aver rismontato il parafango ho notato che il forcellone posteriore non e' lineare al telaio della moto... togliendo ruota e ammortizzatori e sollevando il forcellone si puo' notare che rispetto ai braccetti dell'ammortizzatore e' spostato verso dx... Infatti rimontando e guardando meglio gli ammortizzatori non sono perpendicolari all'asse della moto ma stanno inclinati entrambi verso destra... :nuby:
Oggi provo a montare su un altro forcellone (eh si, la mia officina pullula di pezzi per sportster :happy7:) e vedo se mi da lo stesso problema... in caso se e' il fulcro sul telaio mi sa che mi tocchera' ordinare un telaio nuovo (ovviamente rigido :happy4:)... Speriamo sia il forcellone :talk1:
ma non e' che era incidentata? magari una botta presa sul posteriore che ha piegato il forcellone posteriore
6galloni
29-07-2010, 09:48
Aggiornamento 3...
Dopo innumerevoli prove non c'e' modo di mettere la ruota dritta... dopo aver rismontato il parafango ho notato che il forcellone posteriore non e' lineare al telaio della moto... togliendo ruota e ammortizzatori e sollevando il forcellone si puo' notare che rispetto ai braccetti dell'ammortizzatore e' spostato verso dx... Infatti rimontando e guardando meglio gli ammortizzatori non sono perpendicolari all'asse della moto ma stanno inclinati entrambi verso destra... :nuby:
Oggi provo a montare su un altro forcellone (eh si, la mia officina pullula di pezzi per sportster :happy7:) e vedo se mi da lo stesso problema... in caso se e' il fulcro sul telaio mi sa che mi tocchera' ordinare un telaio nuovo (ovviamente rigido :happy4:)... Speriamo sia il forcellone :talk1:
Miiii..........
moto acquistata usata...............................???
un vero affare............................................ ...............:smashfreakb:
fortuna che hai nell'ordine: tempo, conoscenze tecniche (possibilità) e ricambi dedicati ( che pullulano come funghi nella tua officina) :happy3:
stroncare le gambine al venditore ........no??? :smashfreakb: :vhappy1:
si ma l'ha comprata che era un rottame (e lo ha pagato da rottame) quindi... no problemi per l'ex proprietario.
ma ho una visione... ilvanni che restituisce la CHIAVE al vecchio proprietario...
http://www.ilvanni.com/wow/giornata_stressante.jpg
che chiave avevate pensato???? ' ilvanni, non dimenticatelo...
per ilvanni: grazie per avermi donato questa foto la usero' spesso e bene, non sapete quanto mi avete fatto contento con questo pollo, e noi lo sacrificheremo a satana (richard benson)
ma non e' che era incidentata? magari una botta presa sul posteriore che ha piegato il forcellone posteriore
Devo ammettere che il dubbio mi e' venuto :talk1:
Miiii..........
moto acquistata usata...............................???
un vero affare............................................ ...............:smashfreakb:
fortuna che hai nell'ordine: tempo, conoscenze tecniche (possibilità) e ricambi dedicati ( che pullulano come funghi nella tua officina) :happy3:
stroncare le gambine al venditore ........no??? :smashfreakb: :vhappy1:
Il venditore e' un ex pugile... ci tengo al mio viso da fotomodello :vhappy1:
Cmq lui era il secondo proprietario... secondo me gli hanno tirato la sola e lui l'ha rigirata a me :nuby:
Chissa' che non sia un segno dal creatore che mi sta facendo capire che e' ora di farmi un rigido :talk1:
si ma l'ha comprata che era un rottame (e lo ha pagato da rottame) quindi... no problemi per l'ex proprietario.
ma ho una visione... ilvanni che restituisce la CHIAVE al vecchio proprietario...
image (http://www.ilvanni.com/wow/giornata_stressante.jpg)
:talk1::talk1::talk1:
bigmariohd
29-07-2010, 11:14
[QUOTE=zargath;951197]si ma l'ha comprata che era un rottame (e lo ha pagato da rottame) quindi... no problemi per l'ex proprietario.
image (http://www.ilvanni.com/wow/giornata_stressante.jpg)
:ok: grande Zargath!! foto moooolto eloquente:ok: