PDA

Visualizza Versione Completa : unità UPS per piccì



Lalethor
08-07-2010, 18:43
mi servirebbe un consiglio su cosa comprare, qualcuno se ne intende?
mi servirebbe un unità che oltre a garantire 15/20 minuti di autonomia protegga anche dagli sbalzi che l'enel tanto amorevolmente fa si che ci pervengano..:smashfreakb:
io ne ho una vecchia che per cambiare la batteria costerebbe 70€ circa spedita, ma avrei comunque il dubbio sulla portata in watt dato che in passato avevo provato con un' altra unità simile ma mentre "teneva" il pc acceso senza problemi, il monitor LCD si spegneva (un vecchio tubo catodico invece lo teneva.. :mm:) inoltre dato che è vecchiotto probabile che sia sottodimensionato per pc recenti
Comprerei anche del nuovo ma vorrei avere una certa garanzia di funzionamento e durata nel tempo, ho girato un pò in rete ma la mia mente si è soltanto incasinata di più di prima.. :tongue3:

consigli? marche? varie? :beer:

max-Sportster
08-07-2010, 19:10
C'è un calcolo da fare, ma spiegartelo ora che ti sto rispondendo col telefonino significa fare le dita come le scimmie. Se mi dai i dettagli della tua macchina ti dico cosa prendere, poi appena torno dalle vacanze ti spiego il perché.

ForPao
08-07-2010, 19:14
APC vanno bene
http://www.misterprice.it/Vetrine/TabView.asp?Ord=PxSos&OrdDir=ASC&CAT3=GDC&PXMIN=100&PXMAX=349,99

Lalethor
08-07-2010, 19:25
Ora che vedo la vecchia unità a cui dovrei cambiare la batteria è proprio un APC, modello Pro 650

@Max: il discorso del calcolo lo avevo fatto tempo fa in un paio di siti online, ma il problema è che non c'è troppo da fidarsi secondo me dato che danno risultati diversi tra loro, credo che siano settati per farti comprare un'unità più grossa, e casualmente loro hanno i link per venderle..

comunque il mio sistema attuale è circa questo:
-Ali 550W (che cambierò in futuro con uno "buono" di marca e più potente)
-scheda video: 9800GTX
-2 HD samsung (da 320 e 500 giga)
-monitor 22" wide lcd
-monitor 17" catodico (ma che uso solo sporadicamente, ma già che ci sono..)
-HD esterno, vuoi mai che manchi la corrente mentre sto backuppando..:nuby: )
dimentico qualcosa?
ovviamente mica devo essere al limite, un pò di margine lo vorrei per upgrade futuri

ForPao
08-07-2010, 19:29
http://www.misterprice.it/Shop/Product.asp?IdSos=A2GDC025

max-Sportster
08-07-2010, 23:21
Non è troppo spinto: scegli un 1000VA della APC. E risponderà sicuramente alle tue esigenze anche in vista di un upgrade non radicale del tuo sistema.

max-Sportster
10-07-2010, 15:44
finalmente (si fa per dire... :nuby:) a casa
Ok allora se hai un alimentatore da 550W diciamo che il tuo PC tra processore e tutto il resto arriva a consumare massimo quello che il tuo alimentatore riesce ad erogare.
Ciò significa che non è che appena accendi il PC vai a palla a 550W, ma in realtà ci arrivi man mano che utilizzi il tuo PC con applicativi più o meno esigenti.
Ad esempio: Se giochi a COD Modern Warfare2 al massimo della risoluzione con antialiasing 8x e texture trilineari a 32bit colore la tua scheda se magna più di 200W.
Se poi aggiungi i dischi (SATA mediamente 20W cad.), masterizzatore (28-35W), CPU (dipende dal modello diciamo intorno ai 60W, ma può superare i 100), ventole (da 4 a 6W cad.), scheda madre (intorno ai 50W) ecc ecc...

A 550W si consiglia almeno un 800V/A per avere quei 15-20 minuti (almeno inizialmente) per aspettare e scegliere se spegnere la macchina.
Tu hai detto che volevi upgradare. beh allora senza paura ti direi un 1000V/A, ma occhio che sehai in mente di mettere un'altra scheda 9800 GTX in SLI ed un alimentatore da 8/900W forse anche questo potrebbe risultare troppo debole...
:happy5:
max

Lalethor
10-07-2010, 19:19
niente SLI, l'upgrade si riferisce ad un cambio scheda in futuro, o processore, o qualcosaltro :happy3: per avere le spalle copperte insomma

mi son letto qualcosa in rete, ad esempio oltre al valore V/A c'è anche la durata della batteria da considerare o no?
perchè a quanto pare quelli di fascia più economica offrono potenze alte ma poi in caso di black-out durerebbero solo pochi minuti, e la cosa peggiorerebbe col tempo naturalmente
ne approfitto perchè vedo che sei preparato in materia :D

Tryp
10-07-2010, 19:32
finalmente (si fa per dire... :nuby:) a casa
Ok allora se hai un alimentatore da 550W diciamo che il tuo PC tra processore e tutto il resto arriva a consumare massimo quello che il tuo alimentatore riesce ad erogare.
Ciò significa che non è che appena accendi il PC vai a palla a 550W, ma in realtà ci arrivi man mano che utilizzi il tuo PC con applicativi più o meno esigenti.
Ad esempio: Se giochi a COD Modern Warfare2 al massimo della risoluzione con antialiasing 8x e texture trilineari a 32bit colore la tua scheda se magna più di 200W.
Se poi aggiungi i dischi (SATA mediamente 20W cad.), masterizzatore (28-35W), CPU (dipende dal modello diciamo intorno ai 60W, ma può superare i 100), ventole (da 4 a 6W cad.), scheda madre (intorno ai 50W) ecc ecc...

A 550W si consiglia almeno un 800V/A per avere quei 15-20 minuti (almeno inizialmente) per aspettare e scegliere se spegnere la macchina.
Tu hai detto che volevi upgradare. beh allora senza paura ti direi un 1000V/A, ma occhio che sehai in mente di mettere un'altra scheda 9800 GTX in SLI ed un alimentatore da 8/900W forse anche questo potrebbe risultare troppo debole...
:happy5:
max

La stima della potenza erogata credo sia giusta, discorso diverso è la durata della batteria .
E' importante leggere le caratteristiche tecniche dell'UPS e confrontare la capacità (misurata in Ah) , alcune case stimano anche la durata della batteria a pieno o mezzo carico :
http://www.monclick.it/schede/prodotto.asp?Codice=SUA750I&utm_source=trovaprezzi&utm_medium=comparatori&utm_term=SUA750I&utm_campaign=gruppi%20di%20continuit%C3%A0&HTTP_REFERER=http://Trovaprezzi&REFERER_CODE=SUA750I

ma comunque è un dato valido per un lasso di tempo stretto dall'acquisto, le batterie si degradano velocemente, ti troveresti magari dopo 6 mesi ad avere la capacità notevolmente ridotta.

Concludendo, hai veramente bisogno di avere il pc acceso 15 minuti? 15 minuti con un ups da 800-1000 VA costano... se invece, quando c'è un black out ti basta il tempo per salvare e spegnere il pc allora la tua scelta può cadere su un ups da 800-1000 VA economico, quelli che trovi all'Eldo in offerta vanno bene, magari un Trust.
:beer:

max-Sportster
10-07-2010, 19:36
finalmente (si fa per dire... :nuby:) a casa
Ok allora se hai un alimentatore da 550W diciamo che il tuo PC tra processore e tutto il resto arriva a consumare massimo quello che il tuo alimentatore riesce ad erogare.
Ciò significa che non è che appena accendi il PC vai a palla a 550W, ma in realtà ci arrivi man mano che utilizzi il tuo PC con applicativi più o meno esigenti.
Ad esempio: Se giochi a COD Modern Warfare2 al massimo della risoluzione con antialiasing 8x e texture trilineari a 32bit colore la tua scheda se magna più di 200W.
Se poi aggiungi i dischi (SATA mediamente 20W cad.), masterizzatore (28-35W), CPU (dipende dal modello diciamo intorno ai 60W, ma può superare i 100), ventole (da 4 a 6W cad.), scheda madre (intorno ai 50W) ecc ecc...

A 550W si consiglia almeno un 800V/A per avere quei 15-20 minuti (almeno inizialmente) per aspettare e scegliere se spegnere la macchina.
Tu hai detto che volevi upgradare. beh allora senza paura ti direi un 1000V/A, ma occhio che sehai in mente di mettere un'altra scheda 9800 GTX in SLI ed un alimentatore da 8/900W forse anche questo potrebbe risultare troppo debole...
:happy5:
max


niente SLI, l'upgrade si riferisce ad un cambio scheda in futuro, o processore, o qualcosaltro :happy3: per avere le spalle copperte insomma

mi son letto qualcosa in rete, ad esempio oltre al valore V/A c'è anche la durata della batteria da considerare o no?
perchè a quanto pare quelli di fascia più economica offrono potenze alte ma poi in caso di black-out durerebbero solo pochi minuti, e la cosa peggiorerebbe col tempo naturalmente
ne approfitto perchè vedo che sei preparato in materia :D

Vedi quello che ho boldato in rosso?
Beh significa molto più di quello che pensi :happy7:

In effetti a batteria nuova un UPS (buono e non cinese) da 800 V/A tiene un quarto d'ora o anche di più con la tua configurazione attuale, ma col passar del tempo e con l'utilizzo della batteria, essa degrada nelle prestazioni fino a doverla necessariamente sostituire (un pò come le nostre moto insomma...).

Anche per questo ti consigliavo un 1000V/A che generalmente ha una batteria con Amperaggio maggiore e di conseguenza maggiore autonomia. :wink2: