PDA

Visualizza Versione Completa : OT - macchina fotografica!-



SimoneMonty
05-07-2010, 11:50
Ho bisogno di un vostro aiuto:

visto che miro a diventare ****aro fotografante, volevo cogliere l'occasione delle nostre uscite, raduni, pranzi, cene e quant'altro per poter immortalare bei momenti con una buona macchina fotografica...

Per buona, intendo anche OTTIMA dato che mi piace molto smanettare (momi non ho detto smanacciare haahh) col computer (uso mac ormai da anni) e quindi mi trovo spesso ad usare programmi di fotoritocco, creando album personali o pubblicandole sul web!

ho mio padre nikonista da anni.. Ha una D70 con vari obiettivi, cianfrusaglie ecc ecc ed una D50 se non erro (non sono molto sicuro...) quindi è patito per nikon tanto quanto noi per le moto!!!
Frequenta il loro forum, va in giro a fare foto ovunque ecc ecc Insomma, è una delle sue passioni

Chiederò sicuramente aiuto anche a lui, ma visto che Principino, Momi, Cava ecc hanno in possesso OTTIME macchine fotografiche, voi che mi dite? Che mi consigliate?

parlando di prezzi potrei anche aggirarmi tra i 400/600 euro, insomma.. non molto di più! Purchè sia un ottimo investimento, cioè un qualcosa che duri nel tempo e che non sia frutto di consumismo, cioè che tra un anno non vale piu un *****!

Grazie


ps: so che ci sono molti post a riguardo, ma ritengo cosa gradita sollevare ogni tanto il discorso per quanto riguarda questa passione, che insieme a quella per le moto, contribuisce a rivivere bei momenti passati insieme!!!

pps: moderatori, se pensate che il post sia ripetuto troppe volte, chiudetelo senza problemi!!!!

moxa
05-07-2010, 11:55
Segui il buon esempio di tuo padre. Eventualmente puoi sempre prendere in prestito qualche ottica...

freddy.dj
05-07-2010, 12:24
nonostante io sia da sempre canonista apprezzo anche i cugini nikon, e se hai la possibilità di attingere al parco ottiche e accessori di tuo padre, beh... che te lo dico a fare...

con 600 euro trovi nuovo discreto o usato più che buono!!!

anche perchè ora col digitale i corpi macchina vengono superati di continuo, ma una buona ottica ti rimane sempre.

@BlackAngel@
05-07-2010, 12:28
Io sono Nikonista convinta !!!

Ho una D300 che sfrutto in molto...l'obiettivo più versatile è il 18-200 !

Siamo un pò fuori con la cifra che vuoi spendere, ma sicuramente trovi un buon usato.
Chiedi a tuo papà di guardare sui forum che frequenta, ci sono persone molto competenti.

nikhd
05-07-2010, 12:48
Ho preso da due mesi la Nikon P100 (non è una reflex).
E' uno spettacolo. Davvero.
:happy5:

SimoneMonty
05-07-2010, 13:19
nonostante io sia da sempre canonista apprezzo anche i cugini nikon, e se hai la possibilità di attingere al parco ottiche e accessori di tuo padre, beh... che te lo dico a fare...

con 600 euro trovi nuovo discreto o usato più che buono!!!

anche perchè ora col digitale i corpi macchina vengono superati di continuo, ma una buona ottica ti rimane sempre.

In effetti spesso "gioco" con quelle di mio padre... Ma non mi va di portarmele in giro quando viaggio in moto, insomma è una responsabilità!!!

Poi so che ci tiene molto....

Comunque grazie :ok:



Io sono Nikonista convinta !!!

Ho una D300 che sfrutto in molto...l'obiettivo più versatile è il 18-200 !

Siamo un pò fuori con la cifra che vuoi spendere, ma sicuramente trovi un buon usato.
Chiedi a tuo papà di guardare sui forum che frequenta, ci sono persone molto competenti.

Beh costa molto la D300, la sento nominare parecchio anche a mio padre...
Però in effetti sul forum nital.it credo che si facciano molte occasioni

mi informerò meglio... grazie :ok:

ste71
05-07-2010, 13:33
Se in famiglia hai già un nikonista, ti consiglio assolutissimamente di restare sulla stessa marca. Non perchè i modelli di pari fascia Canon, Pentax, Sony etc siano inferiori, ma perchè avrai la possibilità di prendere magari in prestito degli obiettivi di tuo padre.

Come ti hanno già detto, nell'era digitale il corpo macchina viene superato in breve tempo, ma le ottiche assolutamente no. Quindi conviene investire su queste ultime.

In casa Nikon, secondo me nel listino attuale la macchina da prendere in considerazione, con budget come il tuo, è la D90. La qualità delle foto che puoi fare con questa macchina, in pratica è limitata solo dall'obiettivo che userai e dalla tua creatività. Sull'usato si cominciano a vedere diverse D90 con una certa frequenza (se sei propenso a correre i rischi del mercato dell'usato).
E' anche abbastanza compatta, un vantaggio per portarsela in moto.

Il problema, in termini economici, è che sarebbe assurdo prendere una macchina come questa ed abbinarci un fondo di bottiglia per obiettivo (meglio fare il contrario).
Sul sito Nital, che già conosci, ci sono periodicamente buone offerte di materiali di seconda mano, tuo padre saprà sicuramente consigliarti al meglio.

Io sono passato da una macchina a pellicola (Leica R6 con 35 e 90 fissi) ad una Nikon D700 con diversi obiettivi tutti di seconda mano ed in ottime condizioni.
Se vuoi info specifiche chiama pure in mp.

moxa
05-07-2010, 13:34
Ottiche fisse Nikkor anni 70: questo è il parco macchine che attingo da mio padre. C'è forse di meglio?

SimoneMonty
05-07-2010, 13:35
Grazie Stè!

e della D5000 che mi dite? Il prezzo sembra essere molto simile alla cifra da me stimata...

Clikka! (http://www.nital.it/press/2009/nikon-d5000.php)

http://www.nital.it/press/2009/d5000/big/D5000_LCD_3.jpg

ste71
05-07-2010, 13:50
Grazie Stè!

e della D5000 che mi dite? Il prezzo sembra essere molto simile alla cifra da me stimata...

Clikka! (http://www.nital.it/press/2009/nikon-d5000.php)

image (http://www.nital.it/press/2009/d5000/big/D5000_LCD_3.jpg)

La D5000 è una macchina modernissima con un ottimo sensore, ma ha un limite che per me sarebbe enorme: non avendo il motore autofocus interno, non può usare (in autofocus) tutti gli obiettivi senza motore interno (tutta la serie AF e AFD). Può usare solo gli AFS, quelli più recenti.
Inoltre con i vecchi ma eccellenti Nikkor manuali (serie AI) di cui parlava Moxa non funziona correttamente l'esposimetro.....

Poter usare i vecchi obiettivi ti daà la possibilità di ravanare nel mercato dell'usato alla ricerca di obiettivi di ottima qualità a due soldi. Io quei 200-250 euro circa che la D90 costa in più della D5000 li spenderei molto volentieri.

SimoneMonty
05-07-2010, 13:54
La D5000 è una macchina modernissima con un ottimo sensore, ma ha un limite che per me sarebbe enorme: non avendo il motore autofocus interno, non può usare (in autofocus) tutti gli obiettivi senza motore interno (tutta la serie AF e AFD). Può usare solo gli AFS, quelli più recenti.
Inoltre con i vecchi ma eccellenti Nikkor manuali (serie AI) di cui parlava Moxa non funziona correttamente l'esposimetro.....

Poter usare i vecchi obiettivi ti daà la possibilità di ravanare nel mercato dell'usato alla ricerca di obiettivi di ottima qualità a due soldi. Io quei 200-250 euro circa che la D90 costa in più della D5000 li spenderei molto volentieri.

eh infatti, anche sul forum Nital.it, consigliano la D90
Però costa 700 eurini solo il corpo macchina, giusto?

mtalento72
05-07-2010, 13:56
per tanti anni canonista e di recente passato alla nikon. Vai sul sicuro e goditi gli obiettivi di tuo padre

:beer:

ste71
05-07-2010, 14:02
eh infatti, anche sul forum Nital.it, consigliano la D90
Però costa 700 eurini solo il corpo macchina, giusto?

Oltre a Nital (importatore ufficiale Nikon) ci sono anche prodotti import con garanzia europea e prezzi più bassi.

Esempio D90 solo corpo (http://www.sanmarinophoto.com/page_view.php?style=HOME&layout=PRODOTTO&IDPROD=17835&IDCAT=116&tendina_ordina=Data&tendina_marca=78&tendina_modello=&pos=0)

Esempio con obiettivo kit (http://www.sanmarinophoto.com/page_view.php?style=HOME&layout=PRODOTTO&IDPROD=19794&IDCAT=116&tendina_ordina=Data&tendina_marca=78&tendina_modello=&pos=0)

E poi c'è l'usato.
Il mercatino di Nital.it è un punto di riferimento, così come quello di Photo4u.it
E c'è anche ebay.
Non ti far prendere dalla fretta che l'occasione passa sempre.
Per gli obiettivi è difficile consigliarti perchè dipende troppo dal tipo di lunghezze focali che ti interessano.

SimoneMonty
05-07-2010, 14:06
Oltre a Nital (importatore ufficiale Nikon) ci sono anche prodotti import con garanzia europea e prezzi più bassi.

Esempio D90 solo corpo (http://www.sanmarinophoto.com/page_view.php?style=HOME&layout=PRODOTTO&IDPROD=17835&IDCAT=116&tendina_ordina=Data&tendina_marca=78&tendina_modello=&pos=0)

Esempio con obiettivo kit (http://www.sanmarinophoto.com/page_view.php?style=HOME&layout=PRODOTTO&IDPROD=19794&IDCAT=116&tendina_ordina=Data&tendina_marca=78&tendina_modello=&pos=0)

E poi c'è l'usato.
Il mercatino di Nital.it è un punto di riferimento, così come quello di Photo4u.it
E c'è anche ebay.
Non ti far prendere dalla fretta che l'occasione passa sempre.
Per gli obiettivi è difficile consigliarti perchè dipende troppo dal tipo di lunghezze focali che ti interessano.

:ok:


Comunque, sembra una gran bella macchina! (parlo da neofita...)

http://nikond90lab.files.wordpress.com/2009/09/nikond90_hd.jpg

ste71
05-07-2010, 14:58
Ho appena dato un'occhiata:
clicca (http://www.nikonclub.it/forum/Nikon_D90_18_105mm_VR_8gb_Lexar_Sdhc_1_mese_di_vit a_perfetta_meno_di_1000_scatti-t176181.html)

SimoneMonty
05-07-2010, 14:59
Ho appena dato un'occhiata:
clicca (http://www.nikonclub.it/forum/Nikon_D90_18_105mm_VR_8gb_Lexar_Sdhc_1_mese_di_vit a_perfetta_meno_di_1000_scatti-t176181.html)

l'avevo visto anche io.... :ok:

stasera sento mio padre, poi lo contatto per qualche info

comunque, che ne pensi.. è buona come macchina?

dave 76
05-07-2010, 15:06
Vai sulla nikon, quella che riesci a comprare con il tuo budget... anche usata. Sei molto fortunato ad avere un padre con obbiettivi da imprestarti!!

ste71
05-07-2010, 15:07
l'avevo visto anche io.... :ok:

stasera sento mio padre, poi lo contatto per qualche info

comunque, che ne pensi.. è buona come macchina?

La D90 non è una buona macchina..... è una OTTIMA macchina. Come molte altre, del resto.
Se cerchi in rete le foto fatte con questa macchina, c'è da restare a bocca aperta. Le supermacchine tipo D3, o anche la mia D700 o la D300, non fanno mica foto più belle. Hanno delle funzionalità in più che a certi utenti possono servire ma la qualità del fotogramma scattato non è molto diversa, almeno in condizioni "relativamente comuni".
Io ti consiglio questa perchè nella gamma Nikon attuale è il modello più economico che mantiene la compatibilità con tutti gli obiettivi vecchi dalla serie AI in poi (AI, AI-S, AF, AF-D oltre ai nuovi AF-S con motore interno).
La D5000 non è che sia inferiore: ha delle limitazioni con le quali io non potrei convivere (ho diversi ottimi obiettivi che non potrei riutilizzare).

Quello di cui eventualmente ti devi preoccupare sono gli obiettivi, ma se tuo padre già ne mastica, sarà felicissimo di trasmetterti la passione e la conoscenza.

SimoneMonty
05-07-2010, 15:19
Vai sulla nikon, quella che riesci a comprare con il tuo budget... anche usata. Sei molto fortunato ad avere un padre con obbiettivi da imprestarti!!


La D90 non è una buona macchina..... è una OTTIMA macchina. Come molte altre, del resto.
Se cerchi in rete le foto fatte con questa macchina, c'è da restare a bocca aperta. Le supermacchine tipo D3, o anche la mia D700 o la D300, non fanno mica foto più belle. Hanno delle funzionalità in più che a certi utenti possono servire ma la qualità del fotogramma scattato non è molto diversa, almeno in condizioni "relativamente comuni".
Io ti consiglio questa perchè nella gamma Nikon attuale è il modello più economico che mantiene la compatibilità con tutti gli obiettivi vecchi dalla serie AI in poi (AI, AI-S, AF, AF-D oltre ai nuovi AF-S con motore interno).
La D5000 non è che sia inferiore: ha delle limitazioni con le quali io non potrei convivere (ho diversi ottimi obiettivi che non potrei riutilizzare).

Quello di cui eventualmente ti devi preoccupare sono gli obiettivi, ma se tuo padre già ne mastica, sarà felicissimo di trasmetterti la passione e la conoscenza.

:ok:

sentendolo per cel, mi ha detto: stasera ne parliamo, se puoi prenderti mezza giornata al lavoro ti accompagno domani pomeriggio!!! :happy3:

devo ammettere che ci segue molto (a me e mio fratello) sia per la moto che per altri hobby...

Però mi ha posto un problema: l'ingombro...

Occupano molto spazio, insomma... diventa un bagaglio, vero?

Fantasma
05-07-2010, 15:38
Da canonista convinto che sono ti consiglio vivamente la Nkon D90.
Per due semplici motivi.
Il primo è che si tratta di una fotocamera reflex semiprofessionale di ultima generazione, con corpo in alluminio e tropicalizzazione, destinata a durare parecchio.
Secondo è che credo che sia compatibile con tutti gli obiettivi di cui tuo padre è in possesso, il che significa avere a disposizione un parco ottiche invidiabile già in partenza.
Unico neo, come tutte le reflex, anche le più piccole, l'ingombro.
Corpo macchina, obiettivi ed acossori occupano un bel po' di spazio, che su una moto si fa sentire.
Se invece punti su una Bridge, il mio consiglio è di prendere in considerazione una Panasonic Lumix DMC Z38, il suo forte è l'ottica Leica con zoom 18X.
Certo, con quest'ultima foto all'altezza delle reflex, anche le più economiche, te le scordi, ma già dovresti saperlo.

SimoneMonty
05-07-2010, 15:41
Da canonista convinto che sono ti consiglio vivamente la Nkon D90.
Per due semplici motivi.
Il primo è che si tratta di una fotocamera reflex semiprofessionale di ultima generazione, con corpo in alluminio e tropicalizzazione, destinata a durare parecchio.
Secondo è che credo che sia compatibile con tutti gli obiettivi di cui tuo padre è in possesso, il che significa avere a disposizione un parco ottiche invidiabile già in partenza.
Unico neo, come tutte le reflex, anche le più piccole, l'ingombro.
Corpo macchina, obiettivi ed acossori occupano un bel po' di spazio, che su una moto si fa sentire.
Se invece punti su una Bridge, il mio consiglio è di prendere in considerazione una Panasonic Lumix DMC Z38, il suo forte è l'ottica Leica con zoom 18X.
Certo, con quest'ultima foto all'altezza delle reflex, anche le più economiche, te le scordi, ma già dovresti saperlo.

Eh infatti il discorso "ingombro" lo stavo valutando... comunque è un vero e proprio zaino da portarti dietro! :mm:

ste71
05-07-2010, 16:40
Eh infatti il discorso "ingombro" lo stavo valutando... comunque è un vero e proprio zaino da portarti dietro! :mm:

Se cominci a comprare obiettivi a destra e manca, e ancora peggio a portarti tutto dietro, vedrai che la passione ti passa subito. Dappertutto sarai a disagio con un borsone. Sia per il valore che ti porti dietro, sia per la scomodità del bagaglio.

Io mi porterei dietro la macchina con un solo zoom decente montato sopra, in una borsa di tipo a fondina che sta benissimo dentro una borsa della moto. In alternativa (che io per il mio modo di fotografare sicuramente prenderei in esame) un piccolo obiettivo fisso montato, ed un altro sempre nella borsa a fondina (due piccoli fissi ci stanno tranquillamente). Io per una vita ho viaggiato con un 35 mm e un 90 mm (occhio che con i sensori delle digitali in formato DX la lunghezza focale equivalente è diversa, tuo padre te lo spiegherà in maniera chiara).

Oppure userei una custodia in neoprene, sono praticissime e quasi non aumentano il volume. Sono semplicissime ma molto protettive, sono una specie di mutanda per la macchina fotografica.

A volte avere meno materiale è un vantaggio anche dal punto di vista del risultato finale: sei obbligato ad adattarti a quello che hai e a "pensare" come utilizzarlo al meglio.

SimoneMonty
05-07-2010, 16:42
Se cominci a comprare obiettivi a destra e manca, e ancora peggio a portarti tutto dietro, vedrai che la passione ti passa subito. Dappertutto sarai a disagio con un borsone. Sia per il valore che ti porti dietro, sia per la scomodità del bagaglio.

Io mi porterei dietro la macchina con un solo zoom decente montato sopra, in una borsa di tipo a fondina che sta benissimo dentro una borsa della moto. In alternativa (che io per il mio modo di fotografare sicuramente prenderei in esame) un piccolo obiettivo fisso montato, ed un altro sempre nella borsa a fondina (due piccoli fissi ci stanno tranquillamente). Io per una vita ho viaggiato con un 35 mm e un 90 mm (occhio che con i sensori delle digitali in formato DX la lunghezza focale equivalente è diversa, tuo padre te lo spiegherà in maniera chiara).

Oppure userei una custodia in neoprene, sono praticissime e quasi non aumentano il volume. Sono semplicissime ma molto protettive, sono una specie di mutanda per la macchina fotografica.

A volte avere meno materiale è un vantaggio anche dal punto di vista del risultato finale: sei obbligato ad adattarti a quello che hai e a "pensare" come utilizzarlo al meglio.


perfetto Stè... infatti quando vado in giro mi porterò solo lo stretto necessario!
tanto ci sarà un obiettivo che si adatta un po a tutto...

La custodia a cui fai riferimento è una cosa simile:

http://i.ebayimg.com/08/!BfN1z6QBmk~$(KGrHqIOKkIErygVWNZSBL!YwhTdoQ~~_35.J PG

=acromion=
05-07-2010, 17:00
ciao simone,
anche io sono un appassionato di foto, sempre canon, ma anche con nikon cadi in piedi. come ti hanno già detto in molti, non è tanto il corpo macchina, ma gli obiettivi, li si vale la pena spendere e tu ne hai già in famiglia:happy3:

quando ero stra appassionato alla fine giravo con uno zaino che pesava 5/6 kg, fino a quando mi sono stufato e mi sono preso una compatta e per 3-4 anni mi sono disintossicato, poi a forza di fare foto quando voleva lei e non io, sono tornato alle origini con la Eos 400d e mi sono preso un 17-85 con cui ci faccio un po' tutto, però anche li devi scendere un po' a compromessi. insomma è un po' come customizzare le ns. harley: prima le vesti, poi le spogli, poi le rivesti; un ape da 14 poi da 16 e poi torni al 14:happy4:

comunque una bella foto dà molta soddisfazione e se poi ci fai un ingrandimento e l'appendi ogni volta che la guarderai ti scapperà un sorriso!

:happy5:

SimoneMonty
05-07-2010, 17:01
ciao simone,
anche io sono un appassionato di foto, sempre canon, ma anche con nikon cadi in piedi. come ti hanno già detto in molti, non è tanto il corpo macchina, ma gli obiettivi, li si vale la pena spendere e tu ne hai già in famiglia:happy3:

quando ero stra appassionato alla fine giravo con uno zaino che pesava 5/6 kg, fino a quando mi sono stufato e mi sono preso una compatta e per 3-4 anni mi sono disintossicato, poi a forza di fare foto quando voleva lei e non io, sono tornato alle origini con la Eos 400d e mi sono preso un 17-85 con cui ci faccio un po' tutto, però anche li devi scendere un po' a compromessi. insomma è un po' come customizzare le ns. harley: prima le vesti, poi le spogli, poi le rivesti; un ape da 14 poi da 16 e poi torni al 14:happy4:

comunque una bella foto dà molta soddisfazione e se poi ci fai un ingrandimento e l'appendi ogni volta che la guarderai ti scapperà un sorriso!

:happy5:

belle parole :ok:

ste71
05-07-2010, 17:20
La custodia a cui fai riferimento è una cosa simile:

image (http://i.ebayimg.com/08/!BfN1z6QBmk~$(KGrHqIOKkIErygVWNZSBL!YwhTdoQ~~_35.J PG)

:ok:

Mr.Eight
05-07-2010, 18:27
Grazie Stè!

e della D5000 che mi dite? Il prezzo sembra essere molto simile alla cifra da me stimata...

Clikka! (http://www.nital.it/press/2009/nikon-d5000.php)

image (http://www.nital.it/press/2009/d5000/big/D5000_LCD_3.jpg)

io trovo che queste fotocamere sono ingombranti da portare in moto e (poichè ne ho una anch'io) talvolta la lascio casa per non sapere dove metterla.

Che ne pensi di una Canon G11, 14megapix, zoom, compatta (da taschino), raw ???

harleyman76
05-07-2010, 18:33
comincia ad uscire piu' spesso con tuo padre......impara a fotografare da lui e vedrai che la scelta verra' da se

SimoneMonty
05-07-2010, 18:34
comincia ad uscire piu' spesso con tuo padre......impara a fotografare da lui e vedrai che la scelta verra' da se

giusta considerazione!

Alvit
05-07-2010, 19:02
Mi spiace ma la classifica al momento e' la seguente
1ma CANON
2da NIKON
3a Sony

La Canon piaccia o no ha l'OS Piu' avanzato, il Digic IV.
La Nikon solo dapoco e' arrivata nel FF ma con sensore della Sony che si fa strapagare
La Sony FF costa $3000, la Nikon FF , la D3x $7400 per lo stesso sensore :(
Non parliamo poi del Sistema operativo....

Per stare terra terra, sul formato crop, oggi la leader nel campo e' la Canon 7D
"strabiliante" e' il termine che mi viene lipperli' :)
Gli Obiettivi, e' vero che tuo padre ne ha un sacco, ma sono SUOI :)

SimoneMonty
05-07-2010, 19:26
Mi spiace ma la classifica al momento e' la seguente
1ma CANON
2da NIKON
3a Sony

La Canon piaccia o no ha l'OS Piu' avanzato, il Digic IV.
La Nikon solo dapoco e' arrivata nel FF ma con sensore della Sony che si fa strapagare
La Sony FF costa $3000, la Nikon FF , la D3x $7400 per lo stesso sensore :(
Non parliamo poi del Sistema operativo....

Per stare terra terra, sul formato crop, oggi la leader nel campo e' la Canon 7D
"strabiliante" e' il termine che mi viene lipperli' :)
Gli Obiettivi, e' vero che tuo padre ne ha un sacco, ma sono SUOI :)

per un attimo mi sono chiesto come mai scrivessi in dollari, poi mi sono ricordato che scrivi da oltre oceano!!! :tongue3:

Grazie del consiglio comunque :beer:

Alvit
05-07-2010, 19:29
:):):)

Medita, Medita e...rimedita :)

Guarda cosa si puo' fare con un Canon 50 f1.2 L :)

http://www.fredmiranda.com/forum/topic/835257

angelopiso
05-07-2010, 19:36
ciao
al wcfest avevo portato la mia d90
e' da poco che l'ho presa
comunque sono rimasto veramente impressionato per le molteplicita' di funzioni e le straordinarie foto che tira fuori
http://img138.imageshack.us/img138/5273/foto1vq.jpg (http://img138.imageshack.us/i/foto1vq.jpg/)
questo e' soltanto un esempio
la foto e' originale senza ritocchi solo ridimensionata per via del mio lento collegamento
p.s. per obiettivo vai almeno sul 18/105

ncp
05-07-2010, 19:43
scusate,vorrei comperare una reflex digitale---nikon o canon?
mi ero orientato sulla nikon d3000 con obbiettivo 18/105 solo perchè da giovane avevo una reflex manuale che nessuno vuole più:talk1:...
voi che consigliate?:help:

SimoneMonty
05-07-2010, 19:44
ciao
al wcfest avevo portato la mia d90
e' da poco che l'ho presa
comunque sono rimasto veramente impressionato per le molteplicita' di funzioni e le straordinarie foto che tira fuori
image (http://img138.imageshack.us/i/foto1vq.jpg/)
questo e' soltanto un esempio
la foto e' originale senza ritocchi solo ridimensionata per via del mio lento collegamento
p.s. per obiettivo vai almeno sul 18/105

l'avevo gia occhiata la tua macchina...
veramente bella!

posso chiederti quanto l'hai pagata e dove l'hai comprata? (anche via mp.. grazie)

principino
05-07-2010, 19:52
l'avevo gia occhiata la tua macchina...
veramente bella!

posso chiederti quanto l'hai pagata e dove l'hai comprata? (anche via mp.. grazie)

Simò prendi la D90 ... con il Kit 18-105VR. specialmente se sei alle prime armi con una reflex, non hai le rotture di cambio di obiettivo ogni volta e un po sdi zoom non fa mai male

:happy5:

SimoneMonty
05-07-2010, 19:55
Simò prendi la D90 ... con il Kit 18-105VR. specialmente se sei alle prime armi con una reflex, non hai le rotture di cambio di obiettivo ogni volta e un po sdi zoom non fa mai male

:happy5:

prezzo? compreso di obiettivo

ncp
05-07-2010, 19:59
prezzo? compreso di obiettivo
si interesa anche me:ok:

Fantasma
05-07-2010, 20:13
:):):)

Medita, Medita e...rimedita :)

Guarda cosa si puo' fare con un Canon 50 f1.2 L :)

http://www.fredmiranda.com/forum/topic/835257

Complimenti Alvit, foto magnifiche.
Io con la mia "povera" 1000D ancora me le sogno foto cosi.
Ma mi sto attrezzando con un 50 1.8 II che sta per arrivarmi.
Una volta che riuscirò a padroneggiarlo, credo che mi darà soddisfazioni.

Fantasma
05-07-2010, 20:25
Metto un link (http://www.granbazaar.it/ecommerce.php?q=9kuKhOeYf1JVtBI4nqmvvu-s4nYE1PXbyF0dvmWwGzbvylSiRKJTMgsYhgCZtmD7wjGTXiMI0-4x9O8i4suXw1xCYPRQLQUJ2NoZTcpUQZw=) con alcuni prezzi interessanti.

Alvit
05-07-2010, 21:35
Complimenti Alvit, foto magnifiche.


Guarda che non e' farina del mio sacco :) Non sono cosi' bravo :)
Io c'e' l'ho il 50 f1.8 ma e' scarsino, nel senso che per tenere il prezzo basso l'hanno plastificato un po' troppo e la messa afuoco non e' sempre consistente anche se e' sempre una lente Canon.... L'altro il F1.2L costa un botto ma e' costruito come diocomanda e mantiene sempre il suo valore nel tempo, in pratica un investimento ci sto facendo un pensierino anche se sono piu attirato dal 35mm f1.4L per ora che gia' ho avuto in passatoed e' spettacolare nella resa dei colori..

http://www.fredmiranda.com/forum/ufiles/68/433668.jpg

ste71
05-07-2010, 21:56
Uno dei punti deboli del parco ottiche Canon forse è proprio la mancanza di un 50 mm economico e di buona qualità. L'equivalente Nikon è invece un ottimo obiettivo. Al contrario a Nikon manca un 50 superlativo come il Canon f1.2.

Ma a parte questi dettagli, l'accoppiata 7D + 50 f1.2 è assolutamente fuori budget e a mio avviso sconsigliata per chi si avvicina ad una reflex digitale per la prima volta.
L'f1.2 è un obiettivo estremamente specialistico, e paradossalmente un neofita rischia di avere un sacco di foto tecnicamente sbagliate utilizzandolo senza cognizione di causa.

Oltretutto, un 50 su una reflex digitale croppata (dopo il colloquio con tuo padre tutti questi termini avranno un significato molto chiaro) ha un utilizzo abbastanza limitato. Decisamente meglio a mio avviso ripiegare su un più versatile 35 mm.

Detto questo, non è assolutamente detto che con un praticissimo zoom non si possano scattare delle belle foto. Ovviamente il buonsenso ci dice che a parità di prezzo, un obiettivo a focale fissa presumibilmente avrà una qualità migliore rispetto ad uno zoom. Oppure, che a parità di qualità lo zoom costerà di più.
Ma siccome ancora NON PUOI SAPERE con precisione che tipo di foto vorrai fare (paesaggi? ritratti? notturni? macro? sport? etc), quali saranno le tue lunghezze focali preferite e chissà quali altre esigenze e preferenze, forse è meglio cominciare con uno strumento semplice e versatile.
Insomma io preferirei imparare a guidare con una auto normale piuttosto che con una Formula 1 (oltre al discorso dei costi).

Comunque puoi stare certo che una macchina del calibro di una D90 non sarà assolutamente un fattore limitante per molti anni a venire, anzi ti consentrà di utilizzare obiettivi di livello anche mooooolto alto, e sicuramente tuo padre te lo confermerà.

Fantasma
05-07-2010, 23:09
Guarda che non e' farina del mio sacco :) Non sono cosi' bravo :)
Io c'e' l'ho il 50 f1.9 ma e' scarsino, nel senso che per tenere il prezzo basso l'hanno plastificato un po' troppo e la messa afuoco non e' sempre consistente anche se e' sempre una lente Canon.... L'altro il F1.2L costa un botto ma e' costruito come diocomanda e mantiene sempre il suo valore nel tempo, in pratica un investimento ci sto facendo un pensierino anche se sono piu attirato dal 35mm f1.4L per ora che gia' ho avuto in passatoed e' spettacolare nella resa dei colori..

http://www.fredmiranda.com/forum/ufiles/68/433668.jpg

Conosco bene il 50°ino, anche i suoi limiti, d'altronde per la cifra che costa, rende fin troppo.
Il suo bokeh non è il massimo, ma con un diframma a cinque lamelle non si può pretendere di più.
Certo piacerebbe anche a me un 50 1.4 o 1.2, ma sono agli inizi e non voglio spendere cifre a caso prima di imparare per bene.

principino
05-07-2010, 23:10
:):):)

Medita, Medita e...rimedita :)

Guarda cosa si puo' fare con un Canon 50 f1.2 L :)

http://www.fredmiranda.com/forum/topic/835257


:happy3::happy3:

Anche una Nikon :wink2:

http://4.bp.blogspot.com/_YlKoEZsnphw/TB5QzbESBqI/AAAAAAAAAGk/pNUXtotMU7M/s1600/11.JPG

http://3.bp.blogspot.com/_YlKoEZsnphw/TBaX2FZ6qjI/AAAAAAAAAEU/qvvyNF5rwhE/s1600/CSC_0886.JPG

http://3.bp.blogspot.com/_YlKoEZsnphw/TBADhtouxEI/AAAAAAAAACo/Kyc_iCgNCTc/s1600/DSC_0179.JPG

SimoneMonty
06-07-2010, 00:18
Comunque puoi stare certo che una macchina del calibro di una D90 non sarà assolutamente un fattore limitante per molti anni a venire, anzi ti consentrà di utilizzare obiettivi di livello anche mooooolto alto, e sicuramente tuo padre te lo confermerà.

:ok:

Alex64
06-07-2010, 08:00
Nikon / Canon
Canon / Nikon
che due palle :smashfreakb:

Sono trent'anni che mi occupo di fotografia e sento sempre sta manfrina.

Dire che è meglio l'una dell'altra è come dire che la berlina migliore è BMW piuttosto che Audi o Mercedes. Sono tutti leader di segmento e la PEGGIORE di queste è sempre una eccellente autovettura. Sono gusti.

Invece di vedere se è meglio Nikon che Canon, io consiglierei vivamente di imparare a fare le foto, che la vera differenza è questa:
- chi sa fare le foto (con Nikon o Canon fa lo stesso...)
- chi non sa fare le foto (anche con una D3x o una 7D...)

Solo che imparare a fotografare è più difficile che andare in negozio a comprare una reflex :wink2:

SimoneMonty
06-07-2010, 08:03
Nikon / Canon
Canon / Nikon
che due palle :smashfreakb:

Sono trent'anni che mi occupo di fotografia e sento sempre sta manfrina.

Dire che è meglio l'una dell'altra è come dire che la berlina migliore è BMW piuttosto che Audi o Mercedes. Sono tutti leader di segmento e la PEGGIORE di queste è sempre una eccellente autovettura. Sono gusti.

Invece di vedere se è meglio Nikon che Canon, io consiglierei vivamente di imparare a fare le foto, che la vera differenza è questa:
- chi sa fare le foto (con Nikon o Canon fa lo stesso...)
- chi non sa fare le foto (anche con una D3x o una 7D...)

Solo che imparare a fotografare è più difficile che andare in negozio a comprare una reflex :wink2:

"polemica" (lo metto tra virgolette) giustissima...

Infatti volevo solo sapere che scegliere, anche se in realtà la scelta gia ce l'ho in mente... ma sai, sentire dei pareri diversi non fa male

comunque, avendo gia letto tuoi post, attendevo un tuo commento

danghiù :D

imparerò..... :ok:

piuttosto, chi mi spiega la storia "numero scatti"??? ma cosa vuol dire, che a tot scatti la macchina comincia ad avere problemi?

ste71
06-07-2010, 08:06
Nikon / Canon
Canon / Nikon
che due palle :smashfreakb:

Sono trent'anni che mi occupo di fotografia e sento sempre sta manfrina.

Dire che è meglio l'una dell'altra è come dire che la berlina migliore è BMW piuttosto che Audi o Mercedes. Sono tutti leader di segmento e la PEGGIORE di queste è sempre una eccellente autovettura. Sono gusti.

Invece di vedere se è meglio Nikon che Canon, io consiglierei vivamente di imparare a fare le foto, che la vera differenza è questa:
- chi sa fare le foto (con Nikon o Canon fa lo stesso...)
- chi non sa fare le foto (anche con una D3x o una 7D...)

Solo che imparare a fotografare è più difficile che andare in negozio a comprare una reflex :wink2:

Tutto giustissimo e ineccepibile.
Ma avendo il padre che ha già un corredo Nikon, andare su un'altra marca mi sembrerebbe proprio da masochisti.

Alex64
06-07-2010, 08:13
piuttosto, chi mi spiega la storia "numero scatti"??? ma cosa vuol dire, che a tot scatti la macchina comincia ad avere problemi?

numero scatti macchina foto = km della moto quando la vendi

In realtà mentre i km della moto possono rappresentare il grado di usura del mezzo, soprattutto per il motore, il nr scatti della macchina indica molto poco: se faccio 1.000 scatti in un giorno o 1.000 in due anni che cosa vuol dire?

Consiglio: io per un po' ho girato in moto con lo zaino fotografico, credo sui 5-6kg di roba, generalmente un paio di lenti pesanti, un piccolo fisso e un corpo, oltre a un po' di accessori (flash sempre). Mi sono venute due palle gonfie in breve tempo e ho cominciato a capire che le foto come Dio comanda si fanno a piedi o girando in macchina (o con l'uso dello schiavo che porta la borsa, però pare sia vietato al giorno d'oggi). Alla fine per andare in moto mi sono ridotto ad una reflex con zoom compatto, messa in una borsa che tengo sul petto viaggiando (ci sta pure il flash, un mini treppiede e una seconda batteria). Quando devo fare una foto, posso estrarre la macchina anche senza scendere dalla moto.

SimoneMonty
06-07-2010, 08:17
numero scatti macchina foto = km della moto quando la vendi

In realtà mentre i km della moto possono rappresentare il grado di usura del mezzo, soprattutto per il motore, il nr scatti della macchina indica molto poco: se faccio 1.000 scatti in un giorno o 1.000 in due anni che cosa vuol dire?

Consiglio: io per un po' ho girato in moto con lo zaino fotografico, credo sui 5-6kg di roba, generalmente un paio di lenti pesanti, un piccolo fisso e un corpo, oltre a un po' di accessori (flash sempre). Mi sono venute due palle gonfie in breve tempo e ho cominciato a capire che le foto come Dio comanda si fanno a piedi o girando in macchina (o con l'uso dello schiavo che porta la borsa, però pare sia vietato al giorno d'oggi). Alla fine per andare in moto mi sono ridotto ad una reflex con zoom compatto, messa in una borsa che tengo sul petto viaggiando (ci sta pure il flash, un mini treppiede e una seconda batteria). Quando devo fare una foto, posso estrarre la macchina anche senza scendere dalla moto.


allora:

il discorso "scatti" captato perfettamente :ok:

il discorso "viaggio in moto e foto" è un connubio che mi sta prendendo in quanto ho notato dopo appena 10mila km in moto, che ho visitato posti che in macchina non avrei mai visto. il tutto per il puro piacere di girare in moto!

Quindi, preno la palla al balzo, per comprarmi un ottima macchina che mi porterò nelle uscite giornaliere (quindi lo zaino non peserà molto) e poi una piccola compatta sicuramente me la comprerò da portare in casi più "estremi"

tra l'altro una compatta nikon ce l'ho, ma ha 4 anni, ed ormai è obsoleta!
le foto degli arrosticini le ho fatte con quella, ma in realtà, non sono molto soddisfatto!

Alex64
06-07-2010, 08:18
Ma avendo il padre che ha già un corredo Nikon, andare su un'altra marca mi sembrerebbe proprio da masochisti.

Anche a me, poi sono pure nikonista :happy4:

SimoneMonty
06-07-2010, 11:07
su nital.it, il forum, ho trovato ottime risposte.......
molte conferme di ciò che mi avete detto voi (ma non avevo dubbi) ed inoltre spiegano anche molto bene vari termini a me sconosciuti....

Però funziona un po come qua: tu parti da un 883 e la gente ti dice che è meglio un softail

cosi funziona la: parti da una D90 e ti dicono che la D3x è meglio (alias 3000 euri circa)

:D :D :D :D :D

Alex64
06-07-2010, 11:14
su nital.it, il forum, ho trovato ottime risposte.......

E' un ottimo punto di riferimento, lo frequento anch'io e conosco quasi tutti, molti anche di persona.

Tieni sempre presente che, nel campo della fotografia, c'è un 90% di appassionati di macchine fotografiche e un 10% di appassionati di fotografia. Come per le moto: un 90% che parla di moto, un 10% che ci va :happy4::happy4:

SimoneMonty
06-07-2010, 11:18
E' un ottimo punto di riferimento, lo frequento anch'io e conosco quasi tutti, molti anche di persona.

Tieni sempre presente che, nel campo della fotografia, c'è un 90% di appassionati di macchine fotografiche e un 10% di appassionati di fotografia. Come per le moto: un 90% che parla di moto, un 10% che ci va :happy4::happy4:

l'ho capito benissimo......
uno mi ha scritto: prendi una D300 e passa la paura ahahahah

praticamente 1700 euri contro 800! :happy4:

@BlackAngel@
06-07-2010, 11:25
l'ho capito benissimo......
uno mi ha scritto: prendi una D300 e passa la paura ahahahah

praticamente 1700 euri contro 800! :happy4:

hahahaha immagino !
Ma è come nelle harley...prendi uno sporty...poi dopo un anno lo vendi e prendi un softail... Come inizio è una buona scelta la D90, probabilmente tiene anche un pò il mercato e la puoi rivendere bene. Io mi son data una calmata con obiettivi ecc...ci spendi un botto e poi io la uso spesso nei raduni ecc...quindi in viaggio devi limitarti nel trasporto.

SimoneMonty
06-07-2010, 11:28
hahahaha immagino !
Ma è come nelle harley...prendi uno sporty...poi dopo un anno lo vendi e prendi un softail... Come inizio è una buona scelta la D90, probabilmente tiene anche un pò il mercato e la puoi rivendere bene. Io mi son data una calmata con obiettivi ecc...ci spendi un botto e poi io la uso spesso nei raduni ecc...quindi in viaggio devi limitarti nel trasporto.

la tua è ottima.... a dir poco!

ma se è passione, capisco che uno ci spende... ed è anche giusto, le passioni sono belle "cose", ti fanno conscere persone, posti ecc

comunque comincio con una D90....... e quale obiettivo consigli tu? dato che ci sei molto dentro

grazie

@BlackAngel@
06-07-2010, 11:35
io ne uso uno che va bene per tutto...il 18-200
http://www.europe-nikon.com/it_IT/products/product_details.page?ParamValue=NIKKOR%20Lenses&Subnav1Param=Auto%20Focus%20Lenses&Subnav2Param=0&Subnav3Param=0&RunQuery=l2&ID=1824

poi per fotografie un pò più speciali magari una-due ottiche fisse.
Ma inizia con questo e con un buon flash.

SimoneMonty
06-07-2010, 11:38
io ne uso uno che va bene per tutto...il 18-200
http://www.europe-nikon.com/it_IT/products/product_details.page?ParamValue=NIKKOR%20Lenses&Subnav1Param=Auto%20Focus%20Lenses&Subnav2Param=0&Subnav3Param=0&RunQuery=l2&ID=1824

poi per fotografie un pò più speciali magari una-due ottiche fisse.
Ma inizia con questo e con un buon flash.

Infatti è quello che mi consigliano anche di là...
Ora mi rimane di informarmi a Roma chi ha disponibile questo modello

grazie :beer:

@BlackAngel@
06-07-2010, 11:39
Infatti è quello che mi consigliano anche di là...
Ora mi rimane di informarmi a Roma chi ha disponibile questo modello

grazie :beer:

:ok::ok: auguri e ricorda, è il fotografo che fa la differenza...

SimoneMonty
06-07-2010, 11:40
:ok::ok: auguri e ricorda, è il fotografo che fa la differenza...

beh ovvio....

ma sarà una strada lunga! :ok:

principino
06-07-2010, 13:48
su nital.it, il forum, ho trovato ottime risposte.......
molte conferme di ciò che mi avete detto voi (ma non avevo dubbi) ed inoltre spiegano anche molto bene vari termini a me sconosciuti....

Però funziona un po come qua: tu parti da un 883 e la gente ti dice che è meglio un softail

cosi funziona la: parti da una D90 e ti dicono che la D3x è meglio (alias 3000 euri circa)

:D :D :D :D :D

bravo hai capito ... se ti prende la scimmia arrivi a spendere anche 3000/4000/5000 euro :smashfreakb: sigh! XD! DC! PSI! PPE!PDL!

:happy5:

PS:mo me te tocca legge pure sul forum della Nikon! orca tro*a ... :happy7:

@BlackAngel@
06-07-2010, 13:52
buttaci un occhio

http://www.photo4u.it/

SimoneMonty
06-07-2010, 13:54
bravo hai capito ... se ti prende la scimmia arrivi a spendere anche 3000/4000/5000 euro :smashfreakb: sigh! XD! DC! PSI! PPE!PDL!

:happy5:

PS:mo me te tocca legge pure sul forum della Nikon! orca tro*a ... :happy7:

sono patiti tanto quanto noi per le moto... sto leggendo cose stupende! :tongue3:

SimoneMonty
06-07-2010, 14:16
Veramente, sarei portato a pensare, e quindi a dire, che il 16-85 e' migliore (decisamente) del 18-200 perche' e' un'ottica ben realizzata....

questo è cio che mi riportano su nital.it
ma quindi, la questione è tutta su COSA si vuole fotografare!

Dicono che il 18/200 è buono se si vuole fotografare un uccello a 30 mt ma meno buono per il paesaggio

CippaHD
06-07-2010, 14:33
Ho preso da poco una Canon EOS 550D e sono soddisfattissimo !
Direi che e' una macchina ottima per iniziare a fare pratica con una reflex e non ci lasci giu' un rene.
Ti sconsiglio le ottiche in kit, di qualita' scarsa dove e' facile il mosso anche se l'ottica e' stabilizzata, piuttosto prendi solo il corpo e poi scegli un ottica in base alle tue esigenze.

Questo sito e' di un fotografo naturalista e ci sono un sacco di consigli utili per chi inizia:

http://www.juzaphoto.com/

Qui invece ho trovato prezzi molto concorrenziali:

www.lina24.com

Ciao

SimoneMonty
07-07-2010, 11:12
Veramente, sarei portato a pensare, e quindi a dire, che il 16-85 e' migliore (decisamente) del 18-200 perche' e' un'ottica ben realizzata....

questo è cio che mi riportano su nital.it
ma quindi, la questione è tutta su COSA si vuole fotografare!

Dicono che il 18/200 è buono se si vuole fotografare un uccello a 30 mt ma meno buono per il paesaggio

Uppete....

mi servono consigli sull'obiettivo! :tongue3:

Dreaming HD
07-07-2010, 12:23
Simò l'hai trovata?

principino
07-07-2010, 12:40
Uppete....

mi servono consigli sull'obiettivo! :tongue3:

Con il 16 - 85 fai un po di tutto... dai paesaggi alle foto da interno a ritratti.

In sintesi sono lenti diverse: per la praticità ti prendi un 18-200, per la qualità un 16-85, per le braccine tirate un 18-105 (è una sorta di compromesso, ma dopo una 40ina di scatti ti rompi e lo butti)

Poi se vuoi il mio consiglio ... ti direi prendi un 16-85 e poi in futuro (dopo un apio di mesi :happy4:) lo affianchi con un 70-300

:happy5:

SimoneMonty
07-07-2010, 13:04
Con il 16 - 85 fai un po di tutto... dai paesaggi alle foto da interno a ritratti.

In sintesi sono lenti diverse: per la praticità ti prendi un 18-200, per la qualità un 16-85, per le braccine tirate un 18-105 (è una sorta di compromesso, ma dopo una 40ina di scatti ti rompi e lo butti)

Poi se vuoi il mio consiglio ... ti direi prendi un 16-85 e poi in futuro (dopo un apio di mesi :happy4:) lo affianchi con un 70-300

:happy5:


il 70/300 gia ce l'ho... ce l'ha mio padre! :tongue3:

SimoneMonty
07-07-2010, 13:06
Simò l'hai trovata?

la vado a vedere a Viterbo, in settimana o la prossima! :happy3:

Dreaming HD
07-07-2010, 13:07
all'harley Store?:happy4::happy4::happy4:

SimoneMonty
07-07-2010, 13:08
all'harley Store?:happy4::happy4::happy4:

la vicino....... :vhappy1:

comunque Principì quando la prendo, ci facciamo un'uscita, me impari un pò a fotografà! :ok:

Alex64
07-07-2010, 13:14
Uppete....

mi servono consigli sull'obiettivo! :tongue3:

Il 16-85 e il 18-200 sono stessa fascia di prezzo e stessa categoria costruttiva di lente, sono entrambe fatte in Tailandia e sono entrambe poco luminose (d'altronde visto il prezzo contenuto non è che si possa fare di più). Non è vero che una è fatta meglio dell'altra, sono di pari categoria qualitativa.

Tuttavia il 16-85 è particolarmente ben corretto per la distorsione alle focali basse e quindi ben usabile a 16-18mm, anche per foto d'architettura, mentre il 18-200, dovendo coprire una escursione di ben 11x ha una sensibile distorsione a barilotto sui 18mm. Per contro avere un 200mm sul formato DX (300mm equiv. su formato 35mm) può piacere a molti, soprattutto ai fotografi "timidi" che non si avvicinano molto ai soggetti a chi piace ritrarre particolari da lontano.

La scelta non può che essere dettata dal tuo "stile" e dalle tue preferenze. ovvio che se ancora devi iniziare non puoi sapere cosa ti piacerà di più fotografare e men che meno avrai già un tuo "stile". In genere piace di più il 18-200 perché è ritenuto "definitivo".

Io consiglierei il 16-85, anche per l'uso in moto visto che è corto e leggero, ma sono influenzato dal fatto che io uso tantissimo il grandangolo, amo il reportage e uso pochissimo le focali tele.

Il 18-105 è una ciofeca, IMHO

SimoneMonty
07-07-2010, 13:16
io andrò a fotografare:

paesaggi, monumenti, facce (brutte, purtroppo :D) insomma qualcosa di vario,
ovvio che un giorno può capitare di fare un uscita per fotografare magari insetti o cose varie per divertirmi un pò!

SimoneMonty
07-07-2010, 14:27
Kit che ho trovato:

D90 + NIKKOR 16-85 VR
Euro 1.300,00

D90 + NIKKOR 16-85 VR
Sigma 70 mm - 300 mm - f/4.0-5.6 DG Macro (o sarebbe meglio Tamron?)
Euro 1.500,00

D90 + NIKKOR 16-85 VR
NIKKOR 55-200
Euro 1.600.00


che dite?

@BlackAngel@
07-07-2010, 14:32
Il 16-85 e il 18-200 sono stessa fascia di prezzo e stessa categoria costruttiva di lente, sono entrambe fatte in Tailandia e sono entrambe poco luminose (d'altronde visto il prezzo contenuto non è che si possa fare di più). Non è vero che una è fatta meglio dell'altra, sono di pari categoria qualitativa.

Tuttavia il 16-85 è particolarmente ben corretto per la distorsione alle focali basse e quindi ben usabile a 16-18mm, anche per foto d'architettura, mentre il 18-200, dovendo coprire una escursione di ben 11x ha una sensibile distorsione a barilotto sui 18mm. Per contro avere un 200mm sul formato DX (300mm equiv. su formato 35mm) può piacere a molti, soprattutto ai fotografi "timidi" che non si avvicinano molto ai soggetti a chi piace ritrarre particolari da lontano.

La scelta non può che essere dettata dal tuo "stile" e dalle tue preferenze. ovvio che se ancora devi iniziare non puoi sapere cosa ti piacerà di più fotografare e men che meno avrai già un tuo "stile". In genere piace di più il 18-200 perché è ritenuto "definitivo".

Io consiglierei il 16-85, anche per l'uso in moto visto che è corto e leggero, ma sono influenzato dal fatto che io uso tantissimo il grandangolo, amo il reportage e uso pochissimo le focali tele.

Il 18-105 è una ciofeca, IMHO


Io non sono timida :talk1: ma amo riprenere i soggetti senza che quest'ultimi se ne accorgino...trovo il 18-200 molto versatile ed è quello che ho sempre sulla macchina, poi a dipendenza di dove vado mi porto un secondo obiettivo.
Bisognerebbe provarli...ma se non hai un amico che te lo presta difficilmente potrai farlo. Magari il prossimo sarà proprio un 16-85 seguando il tuo consiglio.
:beer:

ste71
07-07-2010, 14:33
Kit che ho trovato:

D90 + NIKKOR 16-85 VR
Euro 1.300,00

D90 + NIKKOR 16-85 VR
Sigma 70 mm - 300 mm - f/4.0-5.6 DG Macro (o sarebbe meglio Tamron?)
Euro 1.500,00

D90 + NIKKOR 16-85 VR
NIKKOR 55-200
Euro 1.600.00


che dite?

Per uno che comincia: sti****i!

Di sicuro io ti sconsiglierei di acquistare, almeno in questa fase, lo zoom tele.

@BlackAngel@
07-07-2010, 14:33
Kit che ho trovato:

D90 + NIKKOR 16-85 VR
Euro 1.300,00

D90 + NIKKOR 16-85 VR
Sigma 70 mm - 300 mm - f/4.0-5.6 DG Macro (o sarebbe meglio Tamron?)
Euro 1.500,00

D90 + NIKKOR 16-85 VR
NIKKOR 55-200
Euro 1.600.00


che dite?

a questo punto fossi io la prima soluzione !!!

SimoneMonty
07-07-2010, 14:35
Per uno che comincia: sti****i!

Di sicuro io ti sconsiglierei di acquistare, almeno in questa fase, lo zoom tele.

quindi la prima?


a questo punto fossi io la prima soluzione !!!

:ok:

Poi il 18/200 si comprerà, anche se mio padre ha un 70/300 disponibile!
quindi direi che sto a posto!

Alesesto Roma
07-07-2010, 14:35
Sono un Canonista ex Nikonista vi assicuro che Canon al prezzo indicato ha maggior rendimento cromatico ....
ma è ovviamente un mio personalissimo parere !!!!

SimoneMonty
07-07-2010, 14:36
Sono un Canonista ex Nikonista vi assicuro che Canon al prezzo indicato ha maggior rendimento cromatico ....
ma è ovviamente un mio personalissimo parere !!!!

sta bono altrimenti mo ce fai litiga :happy4:

scherzi a parte, ho un padre nikonista, quindi ho la possibilità di sfruttare il suo parco accessori!

ste71
07-07-2010, 15:20
quindi la prima?



Delle opzioni "normali", e budget permettendo, direi di si (basandomi solo sui giudizi di altri sul 16-85, perchè io non lo conosco).

Ci sono anche ottiche di altri produttori (Sigma, Tamron, Tokina) alcune delle quali sicuramente meritevoli di essere prese in esame.

Poi io sarò fatto male e a modo mio, e probabilmente quello che prenderei io per me, a te non piacerà:

- Nikon 20mm f2.8 AF-D, da acquistare rigorosamente usato ad un prezzo compreso tra i 240-260 € (da privato) e i 300-320 € (da negozio)
- Nikon 50mm f1.8 AF-D nuovo import, 90€

Vantaggi: massima compattezza e leggerezza, qualità ad altissimo livello, prezzi più che umani, ottima rivendibilità, grande luminosità per uso in condizioni di scarsa luce o per ottenere effetti creativi (sfocato).

Svantaggi: necessità di cambiare obiettivo (rischio sporcamente sensore), minore versatilità (ti devi spostare per comporre l'inquadratura giusta), assenza di sistema VR (compensato però dalla maggiore luminosità), minore escursione focale.

SimoneMonty
07-07-2010, 15:23
Delle opzioni "normali", e budget permettendo, direi di si (basandomi solo sui giudizi di altri sul 16-85, perchè io non lo conosco).

Ci sono anche ottiche di altri produttori (Sigma, Tamron, Tokina) alcune delle quali sicuramente meritevoli di essere prese in esame.

Poi io sarò fatto male e a modo mio, e probabilmente quello che prenderei io per me, a te non piacerà:

- Nikon 20mm f2.8 AF-D, da acquistare rigorosamente usato ad un prezzo compreso tra i 240-260 € (da privato) e i 300-320 € (da negozio)
- Nikon 50mm f1.8 AF-D nuovo import, 90€

Vantaggi: massima compattezza e leggerezza, qualità ad altissimo livello, prezzi più che umani, ottima rivendibilità, grande luminosità per uso in condizioni di scarsa luce o per ottenere effetti creativi (sfocato).

Svantaggi: necessità di cambiare obiettivo (rischio sporcamente sensore), minore versatilità (ti devi spostare per comporre l'inquadratura giusta), assenza di sistema VR (compensato però dalla maggiore luminosità), minore escursione focale.

vabè quindi la prenderesti col primo kit e in un secondo momento
magari su ebay prendo la lente, ok?

ste71
07-07-2010, 15:49
vabè quindi la prenderesti col primo kit e in un secondo momento
magari su ebay prendo la lente, ok?

No, a mio modo di vedere, l'accoppiata 20mm + 50 mm è ALTERNATIVA allo zoom tuttofare. Ma è quello che farei io, per il mio modo di fotografare. Non è detto che vada bene ad altri.

SimoneMonty
07-07-2010, 15:52
No, a mio modo di vedere, l'accoppiata 20mm + 50 mm è ALTERNATIVA allo zoom tuttofare. Ma è quello che farei io, per il mio modo di fotografare. Non è detto che vada bene ad altri.

io mica ti capisco....

come sarebbe la tua composizione con i kit che ti ho scritto?

ao, sarò scemo io ma non ho capito :smashfreakb: :tongue3:

ste71
07-07-2010, 16:10
io mica ti capisco....

come sarebbe la tua composizione con i kit che ti ho scritto?

ao, sarò scemo io ma non ho capito :smashfreakb: :tongue3:

Opzione di acquisto #1
kit composto da corpo D90 e obiettivo 16-35 (http://www.sanmarinophoto.com/page_view.php?style=HOME&layout=PRODOTTO&IDPROD=19793&IDCAT=116&tendina_ordina=Data&tendina_marca=78&tendina_modello=&pos=0), tutto import, costo 1100 €:


OPPURE

Opzione di acquisto #2
- D90 solo corpo (http://www.sanmarinophoto.com/page_view.php?style=HOME&layout=PRODOTTO&IDPROD=17835&IDCAT=116&tendina_ordina=Data&tendina_marca=78&tendina_modello=&pos=0) import 615 €
- Nikkor 20mm f2.8 AFD (http://www.sanmarinophoto.com/page_view.php?style=HOME&layout=PRODOTTO&IDPROD=19084&IDCAT=13&tendina_ordina=Data&tendina_marca=78&tendina_modello=&pos=28), da acquistare usato 250-300 €
- Nikkor 50mm f1.8 AFD (http://www.sanmarinophoto.com/page_view.php?style=HOME&layout=PRODOTTO&IDCAT=13&IDPROD=18827&tendina_ordina=Data&tendina_marca=78&tendina_modello=&pos=28) import 90 €

SimoneMonty
07-07-2010, 16:15
Opzione di acquisto #1
kit composto da corpo D90 e obiettivo 16-35 (http://www.sanmarinophoto.com/page_view.php?style=HOME&layout=PRODOTTO&IDPROD=19793&IDCAT=116&tendina_ordina=Data&tendina_marca=78&tendina_modello=&pos=0), tutto import, costo 1100 €:


OPPURE

Opzione di acquisto #2
- D90 solo corpo (http://www.sanmarinophoto.com/page_view.php?style=HOME&layout=PRODOTTO&IDPROD=17835&IDCAT=116&tendina_ordina=Data&tendina_marca=78&tendina_modello=&pos=0) import 615 €
- Nikkor 20mm f2.8 AFD (http://www.sanmarinophoto.com/page_view.php?style=HOME&layout=PRODOTTO&IDPROD=19084&IDCAT=13&tendina_ordina=Data&tendina_marca=78&tendina_modello=&pos=28), da acquistare usato 250-300 €
- Nikkor 50mm f1.8 AFD (http://www.sanmarinophoto.com/page_view.php?style=HOME&layout=PRODOTTO&IDCAT=13&IDPROD=18827&tendina_ordina=Data&tendina_marca=78&tendina_modello=&pos=28) import 90 €


:ok:

Fantasma
07-07-2010, 23:08
Per te che sei di Roma

Nikon D90 con 16-85 (http://www.granbazaar.it/ecommerce.php?q=9kuKhOeYf1JVtBI4nqmvvu-s4nYE1PXbyF0dvmWwGzbvylSiRKJTMgsYhgCZtmD7wjGTXiMI0-4x9O8i4suXw1xCYPRQLQUJ2NoZTcpUQZw=)

SimoneMonty
08-07-2010, 07:38
Per te che sei di Roma

Nikon D90 con 16-85 (http://www.granbazaar.it/ecommerce.php?q=9kuKhOeYf1JVtBI4nqmvvu-s4nYE1PXbyF0dvmWwGzbvylSiRKJTMgsYhgCZtmD7wjGTXiMI0-4x9O8i4suXw1xCYPRQLQUJ2NoZTcpUQZw=)

:happy6::happy6::happy6:

ottimo!

Alex64
08-07-2010, 08:56
:happy6::happy6::happy6:

ottimo!

Mica tanto, non è in garanzia Nital.

Quasta è in garanzia Nital (italiana): qui (http://www.sanmarinophoto.com/page_view.php?style=HOME&layout=PRODOTTO&IDPROD=7979&IDCAT=58&tendina_ordina=&tendina_marca=&tendina_modello=&pos=14)

SimoneMonty
08-07-2010, 08:58
Mica tanto, non è in garanzia Nital.

appena letto! :smashfreakb:

ste71
08-07-2010, 09:00
Per gli articoli import SanMarinoPhoto ha normalmente OTTIMI prezzi.

SimoneMonty
08-07-2010, 09:01
Per gli articoli import SanMarinoPhoto ha normalmente OTTIMI prezzi.

import sta a significare senza garanzia Nital, ok?

ma il corpo macchina potrl comprarlo presto un rivenditore autorizzato Nital, accessori e cose varie, invece posso benissimo comprarle anche on line!

Alex64
08-07-2010, 09:06
import sta a significare senza garanzia Nital, ok?

ma il corpo macchina potrl comprarlo presto un rivenditore autorizzato Nital, accessori e cose varie, invece posso benissimo comprarle anche on line!

Guarda, se posso darti un consiglio, non me ne vogliano i negozianti presenti sul forum, ma i negozi "fisici" sono tutti cari, on-line compri meglio, e una volta che hai la garanzia puoi spedire l'attrezzatura in riparazione direttamente a Nital (io che c'ho cu@l posso portare la roba a mano qui a Torino...)

SanMarinoPhoto è stra-collaudato e molto corretto, per contro mi sta un po' sulle palle il fatto di aiutare la Repubblica di San Marino a continuare a essere fiscalmente "oltre"...

ZEZ
31-08-2010, 16:47
scusate se ritiro su il post

ma sono nella stessa bega di simo

che mi dite dell'offerta trony e comet?
NIKON D3000 18-55
euro 399


ho un budget massimo di 600 8non sforabile)
mi cacciate un paio di nomi e sigle?

Alesesto Roma
31-08-2010, 17:23
Se in famiglia hai già un nikonista, ti consiglio assolutissimamente di restare sulla stessa marca. Non perchè i modelli di pari fascia Canon, Pentax, Sony etc siano inferiori, ma perchè avrai la possibilità di prendere magari in prestito degli obiettivi di tuo padre.

Come ti hanno già detto, nell'era digitale il corpo macchina viene superato in breve tempo, ma le ottiche assolutamente no. Quindi conviene investire su queste ultime.

In casa Nikon, secondo me nel listino attuale la macchina da prendere in considerazione, con budget come il tuo, è la D90. La qualità delle foto che puoi fare con questa macchina, in pratica è limitata solo dall'obiettivo che userai e dalla tua creatività. Sull'usato si cominciano a vedere diverse D90 con una certa frequenza (se sei propenso a correre i rischi del mercato dell'usato).
E' anche abbastanza compatta, un vantaggio per portarsela in moto.

Il problema, in termini economici, è che sarebbe assurdo prendere una macchina come questa ed abbinarci un fondo di bottiglia per obiettivo (meglio fare il contrario).
Sul sito Nital, che già conosci, ci sono periodicamente buone offerte di materiali di seconda mano, tuo padre saprà sicuramente consigliarti al meglio.

Io sono passato da una macchina a pellicola (Leica R6 con 35 e 90 fissi) ad una Nikon D700 con diversi obiettivi tutti di seconda mano ed in ottime condizioni.
Se vuoi info specifiche chiama pure in mp.

:ok::ok::ok:

SimoneMonty
31-08-2010, 17:24
scusate se ritiro su il post

ma sono nella stessa bega di simo

che mi dite dell'offerta trony e comet?
NIKON D3000 18-55
euro 399



ho un budget massimo di 600 8non sforabile)
mi cacciate un paio di nomi e sigle?

io sto usando quella di mio padre per ora!!!!

comunque non credo che sia male, vai sul sito della nikon entra nel forum e c'e una sezione apposta per ogni tipo di macchina!!!

passaci un Po di tempo vedrai che ti togli molti dubbi

ZEZ
31-08-2010, 17:40
ma sulla nikon digitale, montano gli stessi obbiettivi della nikon di 20 anni fa?
forse sara' una domanda stupida, ma mio babbo ha un arsenale di roba nikon, e da questo post mi sembra di aver capito che cosi è

ste71
31-08-2010, 17:43
....
ho un budget massimo di 600 8non sforabile)
mi cacciate un paio di nomi e sigle?

La D3000 viene sostituita a brevissimo dalla D3100. Secondo me, quando questo sarà ufficiale, c'è da aspettarsi qualche altro ritocchino verso il basso sulla D3000 (ammesso che ne resti qualche unità disponibile).

Personalmente, non mi faccio troppi scrupoli nell'acquistare prodotti Nikon di importazione europea (legalissimi) e non ufficiale italiana (importatore Nital). Per i prodotti europei, come avviene in altre categorie merceologiche, l'assistenza è a cura del rivenditore e non dell'importatore.
In questo caso, ti consiglio di fare un giro sulle pagine di www.sanmarinophoto.com nella sezione REFLEX IMPORT.
La macchina (o meglio, il kit) che a mio avviso ha il miglior rapporto prezzo/qualità è la D90 + 18-55 a 715 euro (fuori budget).
Poi la D5000 con lo stesso obiettivo a 535.
Il kit D3000 sta a 375 e a quel punto tanto vale prenderlo nel negozio sotto casa a 399.
:happy5:

London dude
31-08-2010, 17:47
Ciao Ste!
Appena prima delle ferie ho acquistato una D90 in kit con Nikkor 18-105 AF/VR.
Per quel poco che l'ho usata direi che fa foto splendide, ora devo imparare io! :wink2:

ste71
31-08-2010, 17:50
ma sulla nikon digitale, montano gli stessi obbiettivi della nikon di 20 anni fa?
forse sara' una domanda stupida, ma mio babbo ha un arsenale di roba nikon, e da questo post mi sembra di aver capito che cosi è

La domanda non è affatto stupida, ma la risposta è un po' complicata: SI e NO.

- l'innesto Nikon è LO STESSO quindi i vecchi obiettivi li puoi fisicamente innestare sulle digitali moderne. Per certo questo vale a partire dalle serie di obiettivi Nikkor Ai/AiS. Per quelli precedenti (serie E, P, etc) non sono sicuro ma stiamo parlando del paleolitico.

- le macchine digitali entry level NON hanno il motore autofocus interno, bensì si affidano al motore dell'obiettivo. Quindi sulla D5000 e D3000, per l'autofocus, occorrono obiettivi motorizzati (serie AF-S). Gli obiettivi AF-D (gli eventuali autofocus che potrebbe avere tuo padre) montano su queste macchine, ma non funziona l'autofocus. Scordati la messa a fuoco manuale con l'accoppiata D3000 + obiettivo AF-D: è impossibile. Ci sono inoltre grosse limitazioni con l'esposimetro.

- macchine più evolute come la D90 hanno il motore interno e possono usare perfettamente tutta la serie Nikon AF-D.

Questo è il motivo principale per cui io consiglierei proprio la D90 se hai un parco obiettivi da poter riutilizzare. Se sono manuali (Ai o AiS) la messa a fuoco è comunque molto difficile.

- sulle ma

ZEZ
31-08-2010, 17:51
La D3000 viene sostituita a brevissimo dalla D3100. Secondo me, quando questo sarà ufficiale, c'è da aspettarsi qualche altro ritocchino verso il basso sulla D3000 (ammesso che ne resti qualche unità disponibile).

Personalmente, non mi faccio troppi scrupoli nell'acquistare prodotti Nikon di importazione europea (legalissimi) e non ufficiale italiana (importatore Nital). Per i prodotti europei, come avviene in altre categorie merceologiche, l'assistenza è a cura del rivenditore e non dell'importatore.
In questo caso, ti consiglio di fare un giro sulle pagine di www.sanmarinophoto.com nella sezione REFLEX IMPORT.
La macchina (o meglio, il kit) che a mio avviso ha il miglior rapporto prezzo/qualità è la D90 + 18-55 a 715 euro (fuori budget).
Poi la D5000 con lo stesso obiettivo a 535.
Il kit D3000 sta a 375 e a quel punto tanto vale prenderlo nel negozio sotto casa a 399.
:happy5:


quindi mi appoggi l'acquisto del D3000?
e di canon che mi dici?
non posso/voglio spendere piu' di 600 (tra poco c'è il faaker...capisci ammè)
e sul discorso obbiettivi? i "vecchi" montano?
a quel punto, se fosse un si, opterei per forza per nikon

SimoneMonty
31-08-2010, 17:59
quindi mi appoggi l'acquisto del D3000?
e di canon che mi dici?
non posso/voglio spendere piu' di 600 (tra poco c'è il faaker...capisci ammè)
e sul discorso obbiettivi? i "vecchi" montano?
a quel punto, se fosse un si, opterei per forza per nikon

zezzì ma per 100 euro in piu comprerei la d90 con il 18-55

capisco il budjet, ma sforeresti di 100 euro

quella consigliata da ste (http://www.sanmarinophoto.com/page_view.php?style=HOME&layout=PRODOTTO&IDCAT=116&IDPROD=19794&cod_id=importnikd90++)

quella acquistata da london! (http://www.sanmarinophoto.com/page_view.php?style=HOME&layout=PRODOTTO&IDCAT=116&IDPROD=17834&cod_id=02290-00109-00)

ZEZ
31-08-2010, 18:02
zezzì ma per 100 euro in piu comprerei la d90 con il 18-55

capisco il budjet, ma sforeresti di 100 euro

e con altri 100, la d91 e cosi via:happy4::happy4:

600 è la cifra max.

SimoneMonty
31-08-2010, 18:07
e con altri 100, la d91 e cosi via:happy4::happy4:

600 è la cifra max.

eh lo so... hai ragione! è na malattia pure questa :talk1:

ste71
31-08-2010, 18:07
Ciao Ste!
Appena prima delle ferie ho acquistato una D90 in kit con Nikkor 18-105 AF/VR.
Per quel poco che l'ho usata direi che fa foto splendide, ora devo imparare io! :wink2:

Con il 99% delle macchine in commercio, l'anello debole è SEMPRE il fotografo
:ok:



e con altri 100, la d91 e cosi via:happy4::happy4:

600 è la cifra max.

Allora rinuncia definitivamente agli obiettivi del babbo, vai tranquillo per D3000 e stai sereno. Se vuoi fare lo sborone, D5000, che può fare anche i filmati, ha il display orientabile e una migliore sensibilità (puoi scattare con poca luce senza flash). Assicurati che il 18-55 sia del tipo VR.

ZEZ
31-08-2010, 18:10
Con il 99% delle macchine in commercio, l'anello debole è SEMPRE il fotografo
:ok:




Allora rinuncia definitivamente agli obiettivi del babbo, vai tranquillo per D3000 e stai sereno. Se vuoi fare lo sborone, D5000, che può fare anche i filmati, ha il display orientabile e una migliore sensibilità (puoi scattare con poca luce senza flash). Assicurati che il 18-55 sia del tipo VR.

con il VR costa 449.... che dici vado?
dei filmati mi interessa poco, li faccio con la lumix che li fa da dio!!

SimoneMonty
31-08-2010, 18:10
Allora rinuncia definitivamente agli obiettivi del babbo, vai tranquillo per D3000 e stai sereno. Se vuoi fare lo sborone, D5000, che può fare anche i filmati, ha il display orientabile e una migliore sensibilità (puoi scattare con poca luce senza flash). Assicurati che il 18-55 sia del tipo VR.

Zez puoi chiedere a Momi per maggiori info :ok:

ZEZ
31-08-2010, 18:14
allora faro' cosi
lunedi vado in negozio, e guardo la d3000 con vr (449 euro9 e la d5000 se ci sto nei 600 vado con la seconda

danke

SimoneMonty
31-08-2010, 18:16
allora faro' cosi
lunedi vado in negozio, e guardo la d3000 con vr (449 euro9 e la d5000 se ci sto nei 600 vado con la seconda

danke

però io so che la d5000 non è molto "aperta" ai vari obiettivi...

non so bene cosa la blocchi, ma so che per via di un motorino interno, puoi usare solo determinati obiettivi e non tutti

credo che a questo punto la d3000 sia piu versatile

Bandit
31-08-2010, 18:16
Hai pensato ad una micro 4/3? Ottime sono Olympus e Panasonic . Hanno le ottiche intercambiabili con un adattatore ci monti qualsiasi obiettivo, sono più compatte e comode da portare in moto.

http://www.four-thirds.org/en/microft/body.html

ZEZ
31-08-2010, 18:18
Hai pensato ad una micro 4/3? Ottime sono Olympus e Panasonic . Hanno le ottiche intercambiabili con un adattatore ci monti qualsiasi obiettivo, sono più compatte e comode da portare in moto.

http://www.four-thirds.org/en/microft/body.html

la compatta ce l'ho:beer::beer:

grazie simo'
ma tanto che vuoi che cambi io... uan volta che c'è l'obbiettivo che fa belle foto, il resto fuffa magari se tira fino alla finestra del bagno del condomio di fronte:happy4::happy4::happy4:

ste71
31-08-2010, 18:18
allora faro' cosi
lunedi vado in negozio, e guardo la d3000 con vr (449 euro9 e la d5000 se ci sto nei 600 vado con la seconda

danke

La D3000 con 18-55 VR a 449 non mi pare una grande offerta. Davo per scontato che a 399 fosse il kit col VR, te l'ho chiesto solo per conferma.

SimoneMonty
31-08-2010, 18:19
la compatta ce l'ho:beer::beer:

grazie simo'
ma tanto che vuoi che cambi io... uan volta che c'è l'obbiettivo che fa belle foto, il resto fuffa magari se tira fino alla finestra del bagno del condomio di fronte:happy4::happy4::happy4:

:talk1::talk1::talk1::talk1::talk1::talk1:

gia ti vedo appostato :D

dai che una buona macchina ci serve per fotografare quest'inverno le uscite che faremo!!! :ok:

ste71
31-08-2010, 18:20
però io so che la d5000 non è molto "aperta" ai vari obiettivi...

non so bene cosa la blocchi, ma so che per via di un motorino interno, puoi usare solo determinati obiettivi e non tutti

credo che a questo punto la d3000 sia piu versatile

D3000 e D5000 hanno le stesse limitazioni con gli obiettivi vecchi. All'atto pratico, funzionano solo con i più recenti AF-S. Anche se, fisicamente, ci puoi montare tutti gli obiettivi.

doctor harley
31-08-2010, 18:20
Luigi, io ho una banalissima D40, praticamente un entry level.

In genere me la porto in giro, anche a tracolla in moto, con un 55-200, e lascio a casa il 18-55, che servirebbe solo per le tavolate del webchapter.

Fotografo, tutto, dappertutto, e non mi faccio patemi se si graffia o se me la rubano. Mi sembra il tipo di fotocamera più adatto a chi ne fa un uso dinamico.

La macchinetta pocket, tipo Coolpix, si è rivelata paradossalmente più fragile, ed impossibile da usare con guanti anche leggeri....

Per le ottiche... se e quando arriverai a volerti spaccare la testa con F 5.6 ed 1/125, ti sarai meritato un body di alta qualità, da lasciare rigorosamente a casa, al riparo dalla polvere, preferibilmente in un armadio blindato..

IMHO, naturalmente!!!!

:happy5:

ZEZ
31-08-2010, 18:20
La D3000 con 18-55 VR a 449 non mi pare una grande offerta. Davo per scontato che a 399 fosse il kit col VR, te l'ho chiesto solo per conferma.

ahia:happy4::happy4::happy4:


Ste, caccia un nome e un codice, che me li scrivo e corro in negozio:beer::beer::beer::beer:

cmq penso che per le mie esigenze non debba per forza ambire al top di top
mi basta qualcosa di semplice ma buono

ste71
31-08-2010, 18:23
ahia:happy4::happy4::happy4:


Ste, caccia un nome e un codice, che me li scrivo e corro in negozio:beer::beer::beer::beer:

cmq penso che per le mie esigenze non debba per forza ambire al top di top
mi basta qualcosa di semplice ma buono

Avere il VR non vuol dire avere il top. E' solo una sigla che identifica i modelli di obiettivi che hanno un dispositivo antivibrazioni.
Semplificando, ti consente di scattare fotografie nitide quando, se non lo avessi, in molti casi ti potrebbero venire mosse.
Naturalmente non fa miracoli e in condizioni di luminosità ottimali non serve.

ZEZ
31-08-2010, 18:25
antivibrazioni mi serve per forza, visto la mia innata manoferma del "faidate" (dicasi tremolio)
parlando in soldoni

d3000 con vr 449 euro

d 5000 con vr? sempre in negozio?


cmq lunedi mi butto al primo mediaworld e vedo che mi tirano dietro con il mio budget.
magari una d3000 e 2 obbiettivi

London dude
31-08-2010, 18:25
Fotografo, tutto, dappertutto, e non mi faccio patemi se si graffia o se me la rubano.

Ma infatti!!! Ho fatto così anch'io con la Canon 500D. :vhappy1:

SimoneMonty
31-08-2010, 18:28
antivibrazioni mi serve per forza, visto la mia innata manoferma del "faidate" (dicasi tremolio)
parlando in soldoni

d3000 con vr 449 euro

d 5000 con vr? sempre in negozio?


cmq lunedi mi butto al primo mediaworld e vedo che mi tirano dietro con il mio budget.
magari una d3000 e 2 obbiettivi

trony... :smashfreakb:

ste71
31-08-2010, 18:29
Luigi, io ho una banalissima D40, praticamente un entry level.
....
:happy5:

La D40, rispetto alle più moderne D3000 e D5000, era costruita con criteri e materiali migliori. Certo, 3 anni di differenza nel digitale sono un'enormità, ma la robustezza della D40 è superiore.

Per allacciarsi al 55-200, sempre a San Marino il kit D3000 - 18-55VR + 55-200VR viene 580. Prezzi assolutamente non praticabili da un negozio "normale".
Personalmente, io il 55-200 non lo userei quasi mai.... ma è troppo soggettivo.

ZEZ
31-08-2010, 18:31
La D40, rispetto alle più moderne D3000 e D5000, era costruita con criteri e materiali migliori. Certo, 3 anni di differenza nel digitale sono un'enormità, ma la robustezza della D40 è superiore.

Per allacciarsi al 55-200, sempre a San Marino il kit D3000 - 18-55VR + 55-200VR viene 580. Prezzi assolutamente non praticabili da un negozio "normale".
Personalmente, io il 55-200 non lo userei quasi mai.... ma è troppo soggettivo.

per caso all'electronics?:happy4::happy4:

sai ci devo andare proprio lunedi...allora acquisto li:beer:

SimoneMonty
31-08-2010, 18:35
guarda mediaworld, per esempio! (http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=2121922&langId=-1&category_rn=13251)

direi ideale :ok:

ZEZ
31-08-2010, 18:36
guarda mediaworld, per esempio! (http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=2121922&langId=-1&category_rn=13251)

direi ideale :ok:

bella Simo:ok::beer::beer::beer:

lunedi mi faccio il giretto panoramico san marino e lungomare e poi vi dico
:beer::beer::beer::beer:

edelweiss
31-08-2010, 18:38
per un non-pro la d5000 è fantastica.

SimoneMonty
31-08-2010, 18:38
bella Simo:ok::beer::beer::beer:

lunedi mi faccio il giretto panoramico san marino e lungomare e poi vi dico
:beer::beer::beer::beer:

:ok:

edelweiss
31-08-2010, 18:47
cmq un buon corso di fotografia ci starebbe anche bene...
almeno per non usare la macchina in automatico, sarebbe veramente un peccato.
come avere una ferrari e girare in prima ... :-(

ZEZ
31-08-2010, 18:48
il corso è in programma gia'
oltre alle mille delucidazioni e tomi vari del babbo!!

SimoneMonty
31-08-2010, 18:57
cmq un buon corso di fotografia ci starebbe anche bene...
almeno per non usare la macchina in automatico, sarebbe veramente un peccato.
come avere una ferrari e girare in prima ... :-(


il corso è in programma gia'
oltre alle mille delucidazioni e tomi vari del babbo!!

il corso lo fai anche con l'esperienza...
comunque ribadisco che il forum nikon aiuta molto

L' UOMO NERO
31-08-2010, 18:59
cmq un buon corso di fotografia ci starebbe anche bene...
almeno per non usare la macchina in automatico, sarebbe veramente un peccato.
come avere una ferrari e girare in prima ... :-(

parole sante, io ho appena porttao a casa una buonissima pen l1 e fra 15 gg inizio il corso di fotografia!

ZEZ
31-08-2010, 19:04
non voglio frequentare (per presa di posizione) altri forum, a parte il qcs e il wc

SimoneMonty
31-08-2010, 19:05
non voglio frequentare (per presa di posizione) altri forum, a parte il qcs e il wc

beh ovvio gente tipo gabriella, la bikerpd ecc ecc la non li trovi :talk1::talk1::talk1:

L' UOMO NERO
31-08-2010, 19:05
non voglio frequentare (per presa di posizione) altri forum, a parte il qcs e il wc

mona ma che forum, ci devi andare di persona ahahahahahaha

ZEZ
31-08-2010, 19:07
mona ma che forum, ci devi andare di persona ahahahahahaha

e dove si deve bussare?

http://www.youtube.com/watch?v=kyCh0sQ-lSo

ste71
31-08-2010, 19:20
per caso all'electronics?:happy4::happy4:

sai ci devo andare proprio lunedi...allora acquisto li:beer:

Per i prezzi, il mio riferimento è il sito web www.sanmarinophoto.com
Non sono sicuro che abbiano un negozio fisico vero e proprio, e (eventualmente) se i prezzi in negozio siano gli stessi che sul web. Sul sito comunque trovi tutti i contatti. Poi magari lì ci sono altri negozi fisici più convenienti, ma non ne conosco.
Domanda che tipo do garanzia accompagna l'oggetto: la provenienza ufficiale Nital si paga. In caso di futura rivendita, il potenziale acquirente sicuramente valuterà questo aspetto. A causa delle diverse politiche di assistenza, per Canon è leggermente diverso e normalmente la forbice tra import e Italia si assottiglia.

Tanto per metterti un po' in confusione :happy4: un altro prodotto rimarchevole potrebbe essere la Pentax KX (sempre in kit col 18-55). Non conosco bene il sistema Pentax, ma per certo i Pentaxiani sono dei veri talebani della fotografia. Sono rimasti fedeli al marchio anche negli anni bui, quando la casa ha attraversato una brutta crisi di idee e di finanze. A differenza di molti canonisti e nikonisti, un pentaxiano ti dirà sempre che Pentax è globalmente il sistema migliore (pur riconoscendone alcuni limiti tipo la lentezza dell'autofocus e la disponibilità di lunghe focali).
Oggettivamente, Pentax dalla sua ha una resa eccellente dei colori, il sistema antivibrazione incorporato nella macchina (e non nell'obiettivo), robustezza e la RESISTENZA ALL'ACQUA, anche se non sono sicuro nel caso specifico della KX.

....ma soprattutto...


























....considerando le tue attitudini....
































è disponibile in più colori :happy4:

http://www.dphoto.it/images/stories/Pentax/pentax_k-x_nuovi_colori.jpg

ZEZ
31-08-2010, 19:27
Per i prezzi, il mio riferimento è il sito web www.sanmarinophoto.com
Non sono sicuro che abbiano un negozio fisico vero e proprio, e (eventualmente) se i prezzi in negozio siano gli stessi che sul web. Sul sito comunque trovi tutti i contatti. Poi magari lì ci sono altri negozi fisici più convenienti, ma non ne conosco.
Domanda che tipo do garanzia accompagna l'oggetto: la provenienza ufficiale Nital si paga. In caso di futura rivendita, il potenziale acquirente sicuramente valuterà questo aspetto. A causa delle diverse politiche di assistenza, per Canon è leggermente diverso e normalmente la forbice tra import e Italia si assottiglia.

Tanto per metterti un po' in confusione :happy4: un altro prodotto rimarchevole potrebbe essere la Pentax KX (sempre in kit col 18-55). Non conosco bene il sistema Pentax, ma per certo i Pentaxiani sono dei veri talebani della fotografia. Sono rimasti fedeli al marchio anche negli anni bui, quando la casa ha attraversato una brutta crisi di idee e di finanze. A differenza di molti canonisti e nikonisti, un pentaxiano ti dirà sempre che Pentax è globalmente il sistema migliore (pur riconoscendone alcuni limiti tipo la lentezza dell'autofocus e la disponibilità di lunghe focali).
Oggettivamente, Pentax dalla sua ha una resa eccellente dei colori, il sistema antivibrazione incorporato nella macchina (e non nell'obiettivo), robustezza e la RESISTENZA ALL'ACQUA, anche se non sono sicuro nel caso specifico della KX.

....ma soprattutto...


























....considerando le tue attitudini....
































è disponibile in più colori :happy4:

image (http://www.dphoto.it/images/stories/Pentax/pentax_k-x_nuovi_colori.jpg)

la fucsia è spettacolare:happy4::happy4::happy4:

grazie di tutto Ste:beer:
lunedi faro' lincauto acquisto, son convinto che qualsiasi prenda (d3000 o 5000) sara' anche troppo x me
:beer::beer::beer:
poi ti faro' sapere

SimoneMonty
31-08-2010, 20:50
la fucsia è spettacolare:happy4::happy4::happy4:

grazie di tutto Ste:beer:
lunedi faro' lincauto acquisto, son convinto che qualsiasi prenda (d3000 o 5000) sara' anche troppo x me
:beer::beer::beer:
poi ti faro' sapere

vai e facce sapè! :ok:

ste71
02-09-2010, 20:29
Tiro su per un passaggio veloce.
Gli amici bene informati mi dicono che si rumoreggia di una novità che Nikon presenterà nel corso dei saloni di settembre. I manager giapponesi definirebbero la novità come "epocale", e in base alle indiscrezioni si tratterebbe di una nuova famiglia di macchine mirrorless, cioè senza specchio. In pratica, una generazione di reflex digitali in cui buona parte dei componenti meccanici verrebbero sostituiti dall'elettronica.
Olympus e Panasonic in realtà sono già attive in questo segmento, ma a quanto pare ci sarebbe qualcos'altro (forse è stato eliminato l'otturatore?). Oltre al fatto di montare gli obiettivi nikon (praticamente migliaia).
Una macchina così avrebbe le prestazioni e la versatilità di una reflex, ma le dimensioni di una compatta (obiettivi a parte).
E poiché di solito i costi della meccanica sono superiori all'elettronica, una volta assestate le cose, dovrebbero essere molto competitive.
:happy5:

doctor harley
02-09-2010, 20:51
Tiro su per un passaggio veloce.
Gli amici bene informati mi dicono che si rumoreggia di una novità .......
...
...
....

Si, vabbè.. ma Simone cosa ha comprato?

Questa...

http://farm1.static.flickr.com/79/271915282_a1c7c1e036.jpg

o forse questa...

http://www.instructables.com/image/F4RNR5OFK91715X/Kodak-Instamatic-Hawkeye-R4.jpg

no,no, secondo me questa.. (guardate lo sfondo...)

http://i4.photobucket.com/albums/y148/ektar/Images%20of%20cameras/tripods-378.jpg


:happy4::happy4::happy4:

SimoneMonty
02-09-2010, 21:07
Si, vabbè.. ma Simone cosa ha comprato?

Questa...

image (http://farm1.static.flickr.com/79/271915282_a1c7c1e036.jpg)

o forse questa...

image (http://www.instructables.com/image/F4RNR5OFK91715X/Kodak-Instamatic-Hawkeye-R4.jpg)

no,no, secondo me questa.. (guardate lo sfondo...)

image (http://i4.photobucket.com/albums/y148/ektar/Images%20of%20cameras/tripods-378.jpg)


:happy4::happy4::happy4:

la terza! :D

allora:

io sto scattando qua e la con la macchina di mio padre, Nikon d70, ed intanto mi impratichisco!

poi come annunciato da Ste, la Nikon rilascerà entro fine settembre dei modelli in sostituzione di alcuni gia sul mercato, vedi d3000 e d90

la nuova della d3000, se non sbaglio la d3100 esce i primi di ottobre e subito dopo la neo-d90... dovrebbero avere oltre alle caratteristiche da lui accennate anche la ripresa dei filmati in full-hd

attendiamo....

Bandit
03-09-2010, 07:58
... in base alle indiscrezioni si tratterebbe di una nuova famiglia di macchine mirrorless, cioè senza specchio.,,

Una micro 4/3 appunto ...

br1p
03-09-2010, 08:01
....la fotocamera del Monty "qualunque essa sia" a quest'ora sarà già usurata.....

Alesesto Roma
03-09-2010, 08:58
Segui il buon esempio di tuo padre. Eventualmente puoi sempre prendere in prestito qualche ottica...

SINE ULLO DIBBIO :ok::ok:

ZEZ
06-09-2010, 17:16
alla fine ho optato per la nikon d3000 con l'obiettivo SIGMA 18-200 f3.5-6.3 dc os
che non so cosa voglia dire ma zoomma da dio....

praticamente mi ha scontato 50 euro dal kit nikon togliendomi l'obiettivo in kit e mi son preso l'altro...PARERI?
ricordate, non cercavo nulla di superprofessionale

totale con macchina, obiettivo e borsa 800e

ste71
06-09-2010, 17:39
alla fine ho optato per la nikon d3000 con l'obiettivo SIGMA 18-200 f3.5-6.3 dc os
che non so cosa voglia dire ma zoomma da dio....

praticamente mi ha scontato 50 euro dal kit nikon togliendomi l'obiettivo in kit e mi son preso l'altro...PARERI?
ricordate, non cercavo nulla di superprofessionale

totale con macchina, obiettivo e borsa 800e

Hai preso un kit la cui prerogativa dichiarata è la versatilità.
E' agli antipodi del mio modo di intendere la fotografia.

Non conosco bene l'obiettivo, non sarà il massimo qualitativamente ma probabilmente non sarà neanche un fondo di bottiglia. Adesso prendi la mano con lo strumento, comincia ad usarlo e a capirlo.... e dai sfogo all'Ansel Adams che è in te :ok:

Non farci aspettare il prox Bikers Bikini per vedere due scatti.

Consiglio: comincia BENE anche con lo scarico, la classificazione e l'archiviazione delle foto. Pensa ad un software specifico. In breve tempo potresti ritrovarti col PC invaso da immagini che dopo poco tempo non sei più in grado di classificare. Un software specifico (tipo Lightroom, ad esempio) è una manna dal cielo. Perdi 5 min per capire come funziona le prime volte, e poi ti guida lui nell'archiviazione (e ritocco, se occorre) di ogni immagine. :ok:

ZEZ
06-09-2010, 17:42
Hai preso un kit la cui prerogativa dichiarata è la versatilità.
E' agli antipodi del mio modo di intendere la fotografia.

Non conosco bene l'obiettivo, non sarà il massimo qualitativamente ma probabilmente non sarà neanche un fondo di bottiglia. Adesso prendi la mano con lo strumento, comincia ad usarlo e a capirlo.... e dai sfogo all'Ansel Adams che è in te :ok:

Non farci aspettare il prox Bikers Bikini per vedere due scatti.

Consiglio: comincia BENE anche con lo scarico, la classificazione e l'archiviazione delle foto. Pensa ad un software specifico. In breve tempo potresti ritrovarti col PC invaso da immagini che dopo poco tempo non sei più in grado di classificare. Un software specifico (tipo Lightroom, ad esempio) è una manna dal cielo. Perdi 5 min per capire come funziona le prime volte, e poi ti guida lui nell'archiviazione (e ritocco, se occorre) di ogni immagine. :ok:

grazie Ste, faro' tesoro di ogni tuo consiglio
io solitamente ogni uscita scarico la memori card, cosi mi trovo piu' libero:beer::beer::beer:
al faaker non la porto, ma la settimana dopo a Parigi usero' lo zoom molto positivamente:happy4::happy4::happy4:

dusk88
06-09-2010, 23:06
ne ho provate parecchie, e la piu' veratile che ho trovato (non reflex) e' la canon powershot sx20is.
380 euro ben spesi ed un buon compromesso su tutto....
dopo con 600 euro ti puoi scegliere anche altro....
dipende se alla fine sfrutti tutte le funzioni che possiede la macchina o la imposti su auto e scatti..

SimoneMonty
07-09-2010, 07:10
alla fine ho optato per la nikon d3000 con l'obiettivo SIGMA 18-200 f3.5-6.3 dc os
che non so cosa voglia dire ma zoomma da dio....

praticamente mi ha scontato 50 euro dal kit nikon togliendomi l'obiettivo in kit e mi son preso l'altro...PARERI?
ricordate, non cercavo nulla di superprofessionale

totale con macchina, obiettivo e borsa 800e

... da paura!!! :tongue3:

saviothecnic
07-09-2010, 08:29
Io sono un canonista convinto ho avuto anche Nikon
adesso da anni ho la 20D reflex e vari obb e accessori
Ma alla fine le migliori foto le faccio sempre con la compattina sempre Canon
la fantastica G9 quindi il consiglio se è sopratutto per foro spot
raduni paesaggi ****eggio ecc ecc una bella compattina tipo la G9
la tieni in tasca semrpe pronta e fa ottime foto :happy4:

ZEZ
07-09-2010, 11:19
... da paura!!! :tongue3:

ho solo sforato il budget di 200 euro:happy4:
c'è una seduta qui a fianco che sta ancora a pijarme per er culo:talk1::talk1:

ste71
07-09-2010, 14:48
ho solo sforato il budget di 200 euro:happy4:
c'è una seduta qui a fianco che sta ancora a pijarme per er culo:talk1::talk1:

Vabbè ormai il disastro l'hai già fatto :happy4:

Non pensarci più, infila una memory card e sprigiona il creativo che è in te.

Ma soprattutto.......






















...facce vedè :ok:

Io già non sto nella pelle, cercando di immaginarmi tra 15 gg il reportage fotografico from Paris with love con ZEZ al posto di JT e la D3000 al posto del pistolone :tongue3:

http://www.iocinemablog.it/wp-content/uploads/2010/03/Il-film-From-Paris-with-love-film-thriller-con-John-Travolta-Jonathan-Rhys-Meyers-e-Kasia-Smutniak.jpg

ste71
11-10-2010, 18:36
Tiro su questo argomento, per chi stesse pensando all'acquisto di una macchina digitale in questo periodo, per riportare qualche aggiornamento sul mercato fotografico.

Le mie considerazioni si riferiscono in particolare ai prodotti Nikon perchè li conosco meglio, ma penso che più o meno si possano estendere ai vari produttori.

I mesi di agosto e settembre sono stati particolarmente prolifici per Nikon, che ha presentato una discreta vagonata di macchine, obiettivi ed accessori nuovi.
In particolare le nuove macchine (D3100 e D7000, che vanno a sostituire le pur recentissime D3000 e D90, presentate solo due anni fa) sulla carta sembrano davvero formidabili, molto superiori ai modelli che sostituiscono, e pare stiano arrivando molti ordini presso i negozianti.

L'effetto collaterale di questa ondata di novità è un'immissione sul mercato dell'usato (forse sarebbe meglio dire "seminuovo" o km zero) di decine e decine di macchine della generazione precedente, a prezzi in crollo veticale.

Per cui, chi si sentisse abbastanza smaliziato da "rischiare" un acquisto nel mercato dell'usato, può facilmente trovare delle OTTIME occasioni. Anche perchè la maggior parte delle macchine in vendita sono in condizioni indistinguibili dal nuovo, o quasi. E il fatto che sia uscito un nuovo modello, per quanto più avanzato, non vuol dire che con le "vecchie" D3000 e D90 d'ora in avanti si faranno delle brutte foto (anzi).

E poi ci sono le rimanenze nei negozi: ormai un modello non più in produzione è "out", non fa "figo", è una patata bollente ed è meglio appiopparla al primo che passa, anche sottocosto (probabilmente dal negoziante c'è anche la possibilità di contrattare, sull'acquisto di un vecchio modello).

Insomma fate un po' voi.
A me è passata davanti una occasione e l'ho già presa al volo :happy7:

ZEZ
11-10-2010, 18:43
tiè

guarda che artista:happy4::happy4::happy4::happy4::happy4:


http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc4/hs700.snc4/62034_1490301310541_1624240276_1177207_8276402_n.j pg

ste71
11-10-2010, 18:47
tiè

guarda che artista:happy4::happy4::happy4::happy4::happy4:


image (http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc4/hs700.snc4/62034_1490301310541_1624240276_1177207_8276402_n.j pg)

:ok::ok::ok:
Molto bravo!
La nitidezza e la messa a fuoco non sono eccezionali, ma la tecnica si impara facilmente, soprattutto usando la propria attrezzatura ed imparandone limiti e pregi. Ed è sempre secondaria rispetto alla creatività.
:beer:

L' UOMO NERO
11-10-2010, 18:48
tiè

guarda che artista:happy4::happy4::happy4::happy4::happy4:


image (http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc4/hs700.snc4/62034_1490301310541_1624240276_1177207_8276402_n.j pg)



cioè, la prima foto che fai la fai a degli uccelli? buahahahahahahahahahahahahahahahhaa

ZEZ
11-10-2010, 18:50
cioè, la prima foto che fai la fai a degli uccelli? buahahahahahahahahahahahahahahahhaa

veramente avevo mirato la tipa.... poi zoommando ho notato che era una vecchia, ho sparato sulla sua destra e ho preso 2 uccelli ahahahaha

@ ste: è venuta bruttissima:talk1::talk1::talk1:

Alesesto Roma
11-10-2010, 18:50
sono un canonista ex nikonista .......percui non posso giudicare
vi do un dato avevo attrezzatura Nikon professionale un giorno ho venduto tutto e sono passato alla canon ora ho una 70 d ed una 5d mkII e 8 obiettivi tutti UMS!!!

anche per me è una grande passione!!

Triskyus
11-10-2010, 18:58
vi do un dato avevo attrezzatura Nikon professionale un giorno ho venduto tutto e sono passato alla canon ora ho una 70 d ed una 5d mkII e 8 obiettivi tutti UMS!!!



hai perso definitivamente il mio rispetto....



:talk1:

Triskyus
11-10-2010, 19:00
veramente avevo mirato la tipa.... poi zoommando ho notato che era una vecchia, ho sparato sulla sua destra e ho preso 2 uccelli ahahahaha

@ ste: è venuta bruttissima:talk1::talk1::talk1:

bah... fotografavi la tipa, poi viravi sul BN e magari salvavi capra e cavoli...

ste71
11-10-2010, 19:11
@ ste: è venuta bruttissima:talk1::talk1::talk1:

Guarda che me la composizione e l'idea sono piaciute.
Non hai semplicemente congelato due mani ed un battito d'ali, ma con uno scatto solo apparentemente banale hai reso l'idea di un quadro molto più ampio. Io vedo le mani di una persona, e d'istinto cerco di immaginarmi il suo sorriso, il piacere che prova quando i due uccellini si appoggiano sulle sue dita per prendere il cibo.....
Ripeto: bravo!

La tecnica è migliorabile ma nemmeno Roma è stata fatta in un giorno :ok:

jack
11-10-2010, 19:42
cioè, la prima foto che fai la fai a degli uccelli? buahahahahahahahahahahahahahahahhaa

quando si dice prendere due piccioni con una fava....:talk1::talk1::talk1:


comunque se a qualcuno "avanza" una D3000 la prendo io, dai che non è più di moda.....ve la prendo a metà prezzo...:beer:

edelweiss
11-10-2010, 20:06
sono fotografa di professione.
la mia religione è la seguente:

1) buoni corpi macchina (sto su nikon e tutto il mio lavoro lo faccio con due corpi d200 - dico d200 acquistati due anni fa) tengo al minimo i costi di attrezzature, prendo il meglio e lo ammortizzo finchè mi abbandona. non mi interessa rincorrere le mode in attrezzature per mettermi al collo qualcosa che gli altri guardino, penso che il mio lavoro abbia un preciso scopo. dò molta importanza al mio occhio, alla composizione e ai tagli. questi ultimi sono sempre sottovalutati.
esempio? http://artphotostudio.weebly.com/kite-surf-portfolio.html

2) grandangoli (non uso obiettivi lunghi per principio) se realizzi un reportage non è interessante il volatile che mangia dalle mani della signora, ma tutto quello che è attorno (signora e vicini) quindi la reazione delle persone vicine. cogli l'attimo ma anche quello che sta attorno. secondo me (insisto, secondo me) la tua foto è incompleta e non ha messaggi.

3) un buon stampatore. la professione per fortuna esiste ancora, non so per quanto ma finora regge. (mi spiace ricordare che le professioni sono tutte prese di mira in questo paese e l'artigianato è agli sgoccioli)

4) poche seghe mentali.

grazie per avermi dato occasione di dire la mia, so benissimo che si può pensarla diversamente. ma in fotografia è così, sembra che tutto sia permesso. poi nel momento in cui lo vendi ti accorgi che non tutto funziona.
ciao

ps: una buona scuola di fotografia è sempre il miglior mezzo per realizzare foto decenti, a qualsiasi livello.

ps del ps: non voglio farmi pubblicità, non ne ho bisogno per fortuna.

ste71
11-10-2010, 21:33
...
2) grandangoli (non uso obiettivi lunghi per principio) se realizzi un reportage non è interessante il volatile che mangia dalle mani della signora, ma tutto quello che è attorno (signora e vicini) quindi la reazione delle persone vicine. cogli l'attimo ma anche quello che sta attorno. secondo me (insisto, secondo me) la tua foto è incompleta e non ha messaggi.
...


Per me la fotografia è un hobby, ed ascoltare i preziosi consigli (e le ancor più preziose critiche) di chi fotografa per professione, fa solo piacere.
Apprezzo il tuo modo di intendere l'attrezzatura, che naturalmente rappresenta un mezzo e non un fine, come invece accade troppo spesso per noi fotoamatori della domenica. D'altra parte essendo un hobby, per definizione ci piace trovare appagamento *anche* nel possesso di un prodotto tecnologicamente avanzato e di buon livello. Che poi possiamo portare a casa gli stessi scatti con materiali ben più economici e "obsoleti", penso siamo tutti d'accordo.

Riguardo alla foto di Zez, forse non hai seguito tutti i messaggi precedenti, da cui si ricava che la foto è stata scattata da una persona alla primissima uscita con una reflex al collo, probabilmente durante una passeggiata/vacanza con la morosa, che probabilmente non aveva alcuna convinzione di realizzare nè un capolavoro nè un reportage.... quindi a mio avviso, alla luce di queste considerazioni, forse tante cose si possono perdonare.
:happy5:

gianluca.benenati
11-10-2010, 22:53
Dipende molto da cosa intendi fare e... dalla quantità di obbiettivi che ti vuoi portare dietro.

Io personalmente ho optato pu una panasonic lumix con lenti leica, con un obbiettivo che mi permette di spaziare dal "fish" al "tele" (naturalmente rimanendo in ambito commerciale).

Ho perso un po' in luminosità ma con una macchina "poco" ingombrante sono pronto per ogni situazione

Alvit
12-10-2010, 01:50
ora ho una 70 d e

volevi dire una 7D :)

edelweiss
12-10-2010, 06:53
Per me la fotografia è un hobby, ed ascoltare i preziosi consigli (e le ancor più preziose critiche) di chi fotografa per professione, fa solo piacere.
Apprezzo il tuo modo di intendere l'attrezzatura, che naturalmente rappresenta un mezzo e non un fine, come invece accade troppo spesso per noi fotoamatori della domenica. D'altra parte essendo un hobby, per definizione ci piace trovare appagamento *anche* nel possesso di un prodotto tecnologicamente avanzato e di buon livello. Che poi possiamo portare a casa gli stessi scatti con materiali ben più economici e "obsoleti", penso siamo tutti d'accordo.
Riguardo alla foto di Zez, forse non hai seguito tutti i messaggi precedenti, da cui si ricava che la foto è stata scattata da una persona alla primissima uscita con una reflex al collo, probabilmente durante una passeggiata/vacanza con la morosa, che probabilmente non aveva alcuna convinzione di realizzare nè un capolavoro nè un reportage.... quindi a mio avviso, alla luce di queste considerazioni, forse tante cose si possono perdonare.
:happy5:

non porteremo mai a casa gli stessi scatti.
e non parlo di qualità.
ognuno di noi vede le cose a modo suo, "gli stessi scatti" non esistono, ognuno di noi porta a casa quello che lui vede. per questo la fotografia, di qualunque livello, è molto soggettiva. e suggestiva.

ste71
12-10-2010, 07:23
D'altra parte essendo un hobby, per definizione ci piace trovare appagamento *anche* nel possesso di un prodotto tecnologicamente avanzato e di buon livello. Che poi possiamo portare a casa gli stessi scatti con materiali ben più economici e "obsoleti", penso siamo tutti d'accordo.




non porteremo mai a casa gli stessi scatti.
e non parlo di qualità.
ognuno di noi vede le cose a modo suo, "gli stessi scatti" non esistono, ognuno di noi porta a casa quello che lui vede. per questo la fotografia, di qualunque livello, è molto soggettiva. e suggestiva.

Mi riferivo al fatto che un fotoamatore (che normalmente cambia macchina e obiettivi più frequentemente di un professionista) secondo me non farà fotografie significativamente migliori con una attrezzatura più moderna, complessa e costosa (stessa persona, diversa attrezzatura).

Ma certo che ognuno vede la realtà che la circonda in maniera diversa dagli altri, e la interpreta pure diversamente quando la riprende attraverso un obiettivo. Venerdi scorso ero a cena con alcuni amici con cui ho fatto un lungo viaggio questa estate (eravamo su 4 fuoristrada che non si sono mai separati). Ognuno ha portato le proprie foto, degli stessi luoghi: in pratica non ce ne erano nemmeno due simili.

ZEZ
12-10-2010, 07:36
edelweiss, grazie per i mille consigli e giusdizi che sicuramente arricchiranno la mia esperienza (pari a zero)

la foto in questione è solo un esperimento il primo giorno che ho iniziato a sparare (non fotografare o scattare) con la mia macchinetta nuova!!

avrei realizzato anche un reportage, ma se lo postassi verrei bannato in 3 secondi netti.....:happy4::happy4::happy4:
e credimi, è di una qualita' e quantita' impressionante, nemmeno il caro Newton avrebbe fatto di meglio....:talk1::talk1::talk1:

titolo? les femmes de paris, les culs:talk1::talk1::talk1:

Alesesto Roma
12-10-2010, 07:39
non porteremo mai a casa gli stessi scatti.
e non parlo di qualità.
ognuno di noi vede le cose a modo suo, "gli stessi scatti" non esistono, ognuno di noi porta a casa quello che lui vede. per questo la fotografia, di qualunque livello, è molto soggettiva. e suggestiva.

credetemi non c'è nulla di più vero!!!!!!
fotografia non significa scrivere con le immagini???:happy6::happy6::happy6:

ZEZ
12-10-2010, 07:41
mi costringete a tirar fuori il capolavoro fatto al bikini benefit?
quello nel quale in uno scatto ho scritto una divina commedia?


jack, pensaci tu:happy4::happy4::happy4:

SimoneMonty
12-10-2010, 07:41
[/B]

credetemi non c'è nulla di più vero!!!!!!
fotografia non significa scrivere con le immagini???:happy6::happy6::happy6:

Alesè venneme na macchina fotografica tua no?

daje, na nikon che c'hai da qualche parte :tongue3:

SimoneMonty
12-10-2010, 07:42
mi costringete a tirar fuori il capolavoro fatto al bikini benefit?
quello nel quale in uno scatto ho scritto una divina commedia?


jack, pensaci tu:happy4::happy4::happy4:

:happy6::happy6::happy6::happy6::happy6:

quotone!

Alesesto Roma
12-10-2010, 07:45
Alesè venneme na macchina fotografica tua no?

daje, na nikon che c'hai da qualche parte :tongue3:

Come sai tre anni fa ho venduto tutto l'apparato Nikon (12.000 euro tra macchine ed obiettivi) a saperlo una macchina te l'avrei "prestata" volentieri
Ora ho tutto Canon .....e come dicevano gli amici nel 3d di scorta ho anche una LUMIX con ottica zaiss che porto sempre con me......e che mi ha risolto tante problematiche che con macchine professionali non ho potuto agevolmente affrontare!!!

Clock :kiss:

ZEZ
12-10-2010, 07:47
edel, belle le foto di kite!!! la prossima volta che vado a fare surf con gli amici ti invito, magari mi tiri fuori qualcosa di meglio di quello che combiniamo noi.....


http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc3/hs090.snc3/15753_1200550226945_1624240276_499691_181218_n.jpg

una curiosita'
il "mosso" del tuo surfista, è voluto? why?

stef142
12-10-2010, 08:32
Parecchi anni dopo la passione giovanile, mi sono riavvicinato alla fotografia per seguire il pattinaggio artistico che pratica mia figlia. Avendo verificato che la pellicola poco si adatta alla fotografia sportiva, adesso ho un apparecchio Canon con ottiche autofocus.
Questa l'ho fatta alle olimpiadi di Torino (Fleur Maxwell)

http://img194.imageshack.us/img194/3250/img0141no.jpg

e questa è mia figlia ad un galà

http://img146.imageshack.us/img146/4821/img2870b.jpg

Alesesto Roma
12-10-2010, 08:57
Parecchi anni dopo la passione giovanile, mi sono riavvicinato alla fotografia per seguire il pattinaggio artistico che pratica mia figlia. Avendo verificato che la pellicola poco si adatta alla fotografia sportiva, adesso ho un apparecchio Canon con ottiche autofocus.
Questa l'ho fatta alle olimpiadi di Torino (Fleur Maxwell)

image (http://img194.imageshack.us/img194/3250/img0141no.jpg)

e questa è mia figlia ad un galà

image (http://img146.imageshack.us/img146/4821/img2870b.jpg)

Molto ben fatte essendo il grado di difficoltà tra i più alti, complimenti :ok:

edelweiss
12-10-2010, 11:29
Parecchi anni dopo la passione giovanile, mi sono riavvicinato alla fotografia per seguire il pattinaggio artistico che pratica mia figlia. Avendo verificato che la pellicola poco si adatta alla fotografia sportiva, adesso ho un apparecchio Canon con ottiche autofocus.
Questa l'ho fatta alle olimpiadi di Torino (Fleur Maxwell)

image (http://img194.imageshack.us/img194/3250/img0141no.jpg)

e questa è mia figlia ad un galà

image (http://img146.imageshack.us/img146/4821/img2870b.jpg)


lo sapevo io che prima o poi qualcosa di buono da sto forum doveva uscire.
sono appassionata di questo sport, mi è sempre piaciuto.
kompliments!

edelweiss
12-10-2010, 11:31
edel, belle le foto di kite!!! la prossima volta che vado a fare surf con gli amici ti invito, magari mi tiri fuori qualcosa di meglio di quello che combiniamo noi.....


image (http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc3/hs090.snc3/15753_1200550226945_1624240276_499691_181218_n.jpg )

una curiosita'
il "mosso" del tuo surfista, è voluto? why?

tempo lungo, voluto.
perchè tutte le foto devono essere per forza definite?
non ci sono regole quindi... una foto mossa non è sbagliata.

edelweiss
12-10-2010, 11:34
edelweiss, grazie per i mille consigli e giusdizi che sicuramente arricchiranno la mia esperienza (pari a zero)

la foto in questione è solo un esperimento il primo giorno che ho iniziato a sparare (non fotografare o scattare) con la mia macchinetta nuova!!

avrei realizzato anche un reportage, ma se lo postassi verrei bannato in 3 secondi netti.....:happy4::happy4::happy4:
e credimi, è di una qualita' e quantita' impressionante, nemmeno il caro Newton avrebbe fatto di meglio....:talk1::talk1::talk1:

titolo? les femmes de paris, les culs:talk1::talk1::talk1:

molto interessante. ognuno di noi ha le sue passioni!
:vhappy1:

ZEZ
12-10-2010, 11:36
tempo lungo, voluto.


ok, io ignoro, percui chiedo!
perchè tutte le foto devono essere per forza definite?

no no mai pensato cio'

non ci sono regole quindi... una foto mossa non è sbagliata.
questa la usero' a mia discolpa ogni volta:happy4::happy4:

:ok:

stef142
12-10-2010, 11:56
lo sapevo io che prima o poi qualcosa di buono da sto forum doveva uscire.
sono appassionata di questo sport, mi è sempre piaciuto.
kompliments!

E allora beccati anche queste....
http://i.pbase.com/o3/47/642047/1/90498393.Puvb6vA6.GrandPrixCoppiejpgpiccoleIMG_443 0.jpg
http://i.pbase.com/o3/47/642047/1/90498396.ODqn9Sc8.GrandPrixCoppiejpgpiccoleIMG_443 9.jpg
http://ic2.pbase.com/o3/47/642047/1/90498407.3OghJ0cx.GrandPrixCoppiejpgpiccoleIMG_446 4.jpg
http://i.pbase.com/o3/47/642047/1/90498375.pCmFUr5Y.GrandPrixCoppiejpgpiccoleIMG_437 1.jpg
http://ic2.pbase.com/o3/47/642047/1/90498344.fZBcz78D.GrandPrixCoppiejpgpiccoleIMG_384 7.jpg
http://i.pbase.com/o3/47/642047/1/90497140.pzAmp5MC.GrandPrixDanzajpgpiccoleIMG_4023 .jpg
http://ic2.pbase.com/o3/47/642047/1/90497092.NCfAAgqh.GrandPrixDanzajpgpiccoleIMG_3923 .jpg
http://ic2.pbase.com/o3/47/642047/1/90488678.Shs9BPIb.GrandPrixDonnejpgpiccoleIMG_4704 .jpg

SimoneMonty
12-10-2010, 11:58
E allora beccati anche queste....
image (http://i.pbase.com/o3/47/642047/1/90498393.Puvb6vA6.GrandPrixCoppiejpgpiccoleIMG_443 0.jpg)
image (http://i.pbase.com/o3/47/642047/1/90498396.ODqn9Sc8.GrandPrixCoppiejpgpiccoleIMG_443 9.jpg)
image (http://ic2.pbase.com/o3/47/642047/1/90498407.3OghJ0cx.GrandPrixCoppiejpgpiccoleIMG_446 4.jpg)
image (http://i.pbase.com/o3/47/642047/1/90498375.pCmFUr5Y.GrandPrixCoppiejpgpiccoleIMG_437 1.jpg)
image (http://ic2.pbase.com/o3/47/642047/1/90498344.fZBcz78D.GrandPrixCoppiejpgpiccoleIMG_384 7.jpg)
image (http://i.pbase.com/o3/47/642047/1/90497140.pzAmp5MC.GrandPrixDanzajpgpiccoleIMG_4023 .jpg)
image (http://ic2.pbase.com/o3/47/642047/1/90497092.NCfAAgqh.GrandPrixDanzajpgpiccoleIMG_3923 .jpg)

la figlia della mia collega di scrivania fa pattinagio artistico
lei è federica faiella,la conosci?

io sto in ufficio con la mamma, e di foto del genere ne vedo a decine :ok:

stef142
12-10-2010, 12:04
la figlia della mia collega di scrivania fa pattinagio artistico
lei è federica faiella,la conosci?

io sto in ufficio con la mamma, e di foto del genere ne vedo a decine :ok:

Sarà mica lei??????
http://i.pbase.com/g6/47/642047/2/76474150.DpvL3L5S.jpg

SimoneMonty
12-10-2010, 13:15
Sarà mica lei??????
image (http://i.pbase.com/g6/47/642047/2/76474150.DpvL3L5S.jpg)

http://static.sky.it/static/contentimages/original/sezioni/sport/olimpiadi/2009/10/27/faiella_federica_pattinaggio_ap.jpg

sono circa due anni che si allena in America
sai, qui in Italia i fondi per quello sport sono pochi, anzi quasi nulla :no_ok:

ste71
13-10-2010, 08:00
comunque se a qualcuno "avanza" una D3000 la prendo io, dai che non è più di moda.....ve la prendo a metà prezzo...:beer:

ECCOTELA (http://www.nikonclub.it/forum/D3000_BODY_kit_18_105VR-t189154.html)