Visualizza Versione Completa : installazione contagiri
Harleystage
30-05-2010, 12:52
Ciao ragazzi ho una Nightster e vorrei mettere il contagiri, il classico del catalogo con la stessa grafica del contachilometri: Qualcuno l'ha già montato è un lavoro fattibile per il fai da te?? so che ci vuole la staffa doppia per l'alloggiamento. Grazie ancora :happy6::happy6::happy6:
6galloni
30-05-2010, 15:13
beh, montare un contagiri eletronico è un lavoro relativamente semplice.........
basta avere lo schema elettrico della moto (anno di produzione obbligatorio) ed identificato il colore del filo "decisivo" (quello che fà muovere la lancetta per parlare in parole povere) ed il collegamento è fatto - (rimangono i fili del + sotto chiave ed illuminazione e della massa)...........( ma se trovi il "morsetto" già predisposto della tua moto da solo, sei già a "cavallo")
qui il "tutto compreso" come vorresti tu ................:happy3:
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/Harley-Davidson-XL883-Sportster-Tach-Kit-67182-07-_W0QQcmdZViewItemQQhashZitem35a8caca91QQitemZ23046 5129105QQptZMotorcyclesQ5fPartsQ5fAccessories
Harleystage
30-05-2010, 19:35
Grazie 6 galloni dovo vedere se laNightster ha già il connettore predisposto sei stato davvero preciso
mi inserisco nella discussione, io sotto il serbatoio (sporty 96) ho un connettore triangolare non collegato che va a finire nel fascio di cavi generale, potrebbe essere il connettore per il contagiri?
Harleystage
31-05-2010, 01:22
potrebbe anche essere, ovvio che si facilità il tutto basterebbe montare la piastra doppia collegare il connettore è il gioco è fatto!
JammedGeko
31-05-2010, 06:03
No, non è quello, di solito il filo per il contagiri è nel connettore del contakm.
come fa' ad essere nel connettore del contakm se sono solo 3 fili di cui 1 rosso (positivo di andata) uno nero (negativo di ritorno) e uno bianco (impulsi in ritorno dal cambio)
6galloni
31-05-2010, 07:32
QUOTE=zargath;877196]come fa' ad essere nel connettore del contakm se sono solo 3 fili di cui 1 rosso (positivo di andata) uno nero (negativo di ritorno) e uno bianco (impulsi in ritorno dal cambio)[/QUOTE]
se prendi il manuale d'officina e vai alla pagina dove evidenzia la connessione degli strumenti puoi vedere che, se hai anche il contagiri, il collegamento elettrico dal connettore principale (quello dove adesso il tuo contachilomedtri prende corrente) si sdoppia in due parti.............
uno andrà al tuo contachilometri e l'altro andrà al contagiri..........
nel mio RKClassic, invece, dato che non è previsto il contagiri come accessorio "di serie", ( mi spiego meglio - lo puoi montare ma non ha un apposito alloggiamento nella strumentazione originale come sulla sportster -) per metterlo ho dovuto prendere un apposito filo ( colore rosa per il modello 2008) che aveva uscita direttamente dal connettore del contachilometri sotto il dash..........:happy3:
come avrai capito, ogni modello HD ha la sua "scheda elettrica" e, quindi, è importante avere il manuale d'officina..................:happy5:
JammedGeko
31-05-2010, 07:42
come fa' ad essere nel connettore del contakm se sono solo 3 fili di cui 1 rosso (positivo di andata) uno nero (negativo di ritorno) e uno bianco (impulsi in ritorno dal cambio)
Sui vecchi sporty c'era un filo rosa che arrivava al connettore del contakm non collegato. Mi pare che fosse nel connettore grosso delle spie e non in quello che dici tu. Sui nuovi però non sono sicuro
Harleystage
31-05-2010, 15:17
Quindi conviene avere il Wiring delle Sportster dell'anno di fabbricazione e vedere i collegamenti interessati