PDA

Visualizza Versione Completa : abs Santo subito !



fer
26-05-2010, 17:24
Ieri tardo pomeriggio,ritornando da Jesolo, strada diritta, linea di mezzeria tratteggiata (quindi sorpasso consentito), limite velocità 70 km/h., andavo a circa 60 km/h. Sorpasso ( con regolare freccia inserita ) quando, dinnanzi a me, un tipo ha la brillante idea di fare una bella inversione di marcia ( ovviamente senza alcuna segnalazione preventiva, ci mancherebbe ) : c@zzooooooooo! Stacco la frizione e mi attacco ai freni...entra in funzione l' abs che, subito, mi spaventa : sentire sia la leva che il pedale dei freni che, in continuazione, staccano e pinzano, sono una sensazione che, al momento, non auguro a nessuno di vivere ( sembra che l'impossibilità di gestire la frenata a proprio piacimento sia deleteria quando, al contrario, il solo fatto di non inchiodare ti salva dal botto ). La moto rimane perfettamente allineata e mi fermo ad una spanna dalla porta lato guida del furbastro che, vedendomi arrivare e non sapendo che fare, si era fermato in mezzo alla strada. Cala il vetro e mi sussurra "...scusa, non ti avevo visto..."; capirai che consolazione l' aver udito queste sue parole. Non vi tedio ulteriormente, concludo solamente benedicendo il Sig. abs che mi ha permesso di raccontarvi questo fatto dal pc dell' ufficio, anzichè dal letto di un ospedale ( ammesso e non concesso di non farsi troppo malee dopo aver sfondato la fiancata di un' auto).
:wink2:

asydark
26-05-2010, 17:28
ringraziamo mamma Brembo di aver affogato quel sensore nella tua Road King

dave 76
26-05-2010, 17:31
mi piacerebbe averlo sulla mia....

filippo51
26-05-2010, 17:46
Sul Fat Boy l'abs non c'è, ed è una grave mancanza. Ma son sicuro che a breve ci sarà, diventerà obbligatorio.

nicolò
26-05-2010, 17:58
l'avevo sul Burgman 650.
Accessorio indispensabile . :glss1:

TOTO70
26-05-2010, 18:03
Confermo. E' bellissimo poter frenare e non solamente rallentare:ok:

Kingabry
26-05-2010, 18:31
Il mio è intervenuto un paio di volte, sinceramente mi sono ca..to sotto, non avere il controllo su 2 ruote mi ha spiazzato.

In auto lo percepisco in modo completamente diverso...

Mi sono ripromesso di fare delle prove in sicurezza per prenderci confidenza e non rimanere spiazzato nel momento del bisogno.

Sperando di non avene di questi bisogni :happy4:

Dydrom
26-05-2010, 18:35
E' una cosa che mi piacerebbe avere sulla mia moto...

6galloni
26-05-2010, 19:42
è favoloso..............

mi ha salvato letteralmente il cu@o già due volte..................

non avrò mai più una moto senza...

impagabile :ok: :beer:

=faffo=
26-05-2010, 20:08
ottimo, i 1000 euro in più che ho pagato la moto me li ha ripagati alla grande

Flavio
26-05-2010, 20:34
uè uè uè!
cacchio io quando mi lamentavo dei freni mi veniva risposto "è un'harley, la tradizione.."
e adesso osannate addirittura l'ABS?????? ma quello è da BMW!!! ahah :p
scherzo ovviamente, son dei vostri

roccocant
26-05-2010, 21:05
sull' NT magari ci vorrebbe... come su tutte le ruote da 21... però mi sembra un pò "blasfemo" su una moto così...:no_ok:
comunque innegabilmente è una tecnologia ormai indispensabile e utilissima, su questo siamo tutti d'accordo... credo!:ok:

fer
27-05-2010, 09:03
Il tragico è che ho sempre accesa tutta la fanaleria del RK ma, nonostante i 3 fari, chi mi ha tagliato la strada dice di non avermi visto; il che la dice lunga sulla pericolosità di molti "utenti della strada"; c'è poco da fare, nel ns. Paese non esiste cultura motociclistica, me ne rendo conto sempre di più. E per fortuna (ulteriore) che andavo solo a 60 km/h....Per darvi l'idea, gli spazi di arresto diuna super-sportiva, da 60 km/h a 0, sono di circa 13 mt ( che non sono pochi, considerando che a 60km/h ti sembra di essere praticamente fermo )

fu40
27-05-2010, 13:27
Uè, ciao Fer, contento che ti è andata bene!!!
In questo periodo in cui l'automobilista medio viene dall'inverno in cui ci sono pochi mezzi a due ruote ha poca capacità di realizzare che si può trovare a creare situazioni potenzialmente pericolosissime con manovre criminali ai danni degli utenti della strada a due ruote.
Di solito la situazione migliora (ma non di moltissimo purtroppo) con il progredire della bella stagione in cui almeno una parte di automobilisti si rende conto di non essere da sola in strada e di dover convivere con moto, scooter ecc...

Alla prossima si festeggia lo scampato pericolo con una :beer: :happy5:

fer
27-05-2010, 16:05
@fu40::ok:

(negher)
27-05-2010, 21:06
sull' NT magari ci vorrebbe... come su tutte le ruote da 21... però mi sembra un pò "blasfemo" su una moto così...:no_ok:
comunque innegabilmente è una tecnologia ormai indispensabile e utilissima, su questo siamo tutti d'accordo... credo!:ok:

come non essere daccordo, con la marea di imbecilli che popola le strade?? :smashfreakb::smashfreakb::smashfreakb::smashfreak b::smashfreakb::hardrio:

NT1200
28-05-2010, 08:29
Mmmm ABS - SONDE LAMBDA - CENTRALINE - SERT - GULP - COMANDI GAS SENZA CAVO....ma cosa guidate gli Shuttle...
Io mi terrò il mio Re a VITA proprio perchè privo di tutte queste innovazioni tecniche.
Secondo me prima o poi vi vedrò in giro con una bella elica "bianco-blu" sul serba....mi direte anche che serve per allontanare i moschini in maniera definitiva, ma io vi farò notare che è il logo BMW...
Nostalgico.

paolo69
28-05-2010, 08:45
mi piacerebbe averlo sulla mia....

Decisamente anch'io

ancfaber1
28-05-2010, 11:13
Ma l'ABS è montato su tutte le touring o solo su alcune?

L' electra Standard per esempio, non mi risulta l'abbia nemmeno su richiesta o sbaglio?