PDA

Visualizza Versione Completa : OT: COSTRUIRE CASA......chiedo un parere !!



T R I L U C
22-05-2010, 11:48
......ho un terreno murativo dove costruire la mia nuova casa (poco + di 130mq su due piani).......ecco il dubbio: scegliere muratura "tradizionale" o buttarsi sulla nuova "bioedilizia" ???:help::help:

ho trovato questo sito: (http://www.wolfhaus.it/) .....lo conoscete ??

avete qualche esperienza (diretta/indiretta) al riguardo???

a me e mia moglie piace tanto lo stile moderno tipo:

http://www.wolfhaus.it/typo3temp/pics/5c7e53eb5f.jpg

http://www.wolfhaus.it/typo3temp/pics/294bbe1ccc.jpg

grazie in anticipo a chiunque voglia dare il suo contributo, non economico :happy7: ma di opinione :ok:

filippo51
22-05-2010, 12:03
Anche considerando dove abiti, io mi farei una casa in pietra. Per i costi non so.

Andy-74
22-05-2010, 12:15
Il moderno piace anche a me, ma in Toscana, per una casa indipendente,
la pietra, sicuramente sceglierei la pietra....

Speedo280
22-05-2010, 12:30
io sogno di trovare un terreno per poi metterci su una bella casettina moderna prefabbricata con tutte le sue cosettine spettacolo

Littleblack
22-05-2010, 12:38
Calcola che se come sviluppo verticale resti a piano terra + primo piano non hai bisogno di armatura nella struttura, ergo puoi costruire in muratura portante.
Anche a me piace la pietra ma anche la bioedilizia (che non ho mai trattato) penso possa dare grandi soddisfazioni!

:happy5:

Lucariello
22-05-2010, 12:38
io sogno di trovare un terreno per poi metterci su una bella casettina moderna prefabbricata con tutte le sue cosettine spettacolo


Credo che sulla bioedilizia sia anche piu' facile avere i permessi e ci sono diversi sgravi fiscali.

TOTO70
22-05-2010, 12:40
Trova su Internet casa Capece/Venanzi

Tramma
22-05-2010, 12:42
Io credo che tutto ciò che oggi è moderno, domani sarà un obrobrio.
Una casa deve (anche esteticamente) poter attraversare i decenni, non abbandonerei mai uno stile sobrio e classico.

Tramma

L' UOMO NERO
22-05-2010, 12:50
la Wolf la conosco bene, oramai da diversi anni realizza abitazioni in legno anche se solo negli ultimi anni riescono a produrre abitazioni moderne (prima facevano solo produzioni per la montagna).

La scelta dell'abitazione in legno (o bioedilizia che fa tanto parolona) è sicuramente interessante anche se il tradizionale prevale ancora molto.
Innanzitutto fatto e deciso il progetto la Wolf o altri sono in grado di realizzare l'abitazione in pochissime settimane e già predisposte per impianti elettrici e termoidraulici e con le finiture che vuoi, il bello poi di queste abitazioni è che comunque per tipologia di materiali usati risultano validissime dal punto di vista del risparmio energetico (senza escludere poi tutte le altre istallazioni previste, fotovoltaico, ecc.).
I contro? Francamente non hanno grossi difetti rispetto al tradizionale, la scelta rimane più di "cuore", certo è ben altra cosa vivere su di una abitazione rivestita in pietra anche se a quel punto preferirei andare sul restauro di un bel rustico...

Se la zona dove vuoi realizzare l'abitazione non ha vincoli costruttivi particolari ( e li devi andarti ad informare presso l'UT comunale) ti consiglierei di farti la casa come vuoi, moderna e più semplice possibile con un buon occhio ad i materiali utilizzati anche internamente (considera anche la realizzazione di solai in legno con travi a vista magari inbiancate).

naturalmente consiglio di valutare bene anche tipologia di sistemi di recupero acqua piovana, impiantino fotovoltaico, impianto geotermico...


per altre info su chi persegue seriamente la bioedilizia da molti anni

http://www.agenziacasaclima.it/index.php?id=3&L=1

filippo51
22-05-2010, 12:50
Io credo che tutto ciò che oggi è moderno, domani sarà un obrobrio.
Una casa deve (anche esteticamente) poter attraversare i decenni, non abbandonerei mai uno stile sobrio e classico.

Tramma

Verissimo, specialmente in Toscana. Senza alcuna offesa, a Quarto Oggiaro...

L' UOMO NERO
22-05-2010, 12:57
Calcola che se come sviluppo verticale resti a piano terra + primo piano non hai bisogno di armatura nella struttura, ergo puoi costruire in muratura portante.

:happy5:

ehehehehe e chi te l'ha detto? Mago Merlino?

nella realizzazione del "tradizionale" è obbligatoria l'armatura delle struttura (cordoli solai, architravature, eventuali pilastri ecc.) e sei in zona sismica sensibile hai pure l'obbligo alla denuncia dei cementi armati con relativo collaudo finale...

altra cosa è la struttura in legno portante che difatto risulta pure più elastica a sollcitazioni sismiche.

spiedo
22-05-2010, 13:06
Emmmm....

Tutte le volte che vengo in Toscana mi compiaccio con i residenti perchè riescono a mantendere uno standard paesaggistico degno di nota...

Non vorrai mica essere il primo a costruire sti cubi bianchi in mecco a verde e case in pietra :smashfreakb::smashfreakb::smashfreakb:

Io vivo in un borgo tradizzionale dove tutto è vincolato (per fortuna / sfortuna mia...) e poco più in la... parlo di 200 metri... hanno costruito una casa in stile california... :smashfreakb:

UCCIDERLI!!!! :no_ok:

L' UOMO NERO
22-05-2010, 13:08
se posso aggiungere, oltre alla Wolf valuta anche altre case costruttrici, per dirti, la holzbau è nettamente superiore a livello progettazione e qualità
http://www.holzbau-meiberger.at/Galleria-immagini.7.0.html?&L=2,

magari contatta più aziende, compra riviste ad hoc, da ville e giardini a domus a semplice raccolte di foto (tipo case in legno, ecc.) in modo da inquadrare nel miglior modo possibile lo stile che vuoi.

T R I L U C
22-05-2010, 13:16
se posso aggiungere, oltre alla Wolf valuta anche altre case costruttrici, per dirti, la holzbau è nettamente superiore a livello progettazione e qualità
http://www.holzbau-meiberger.at/Galleria-immagini.7.0.html?&L=2,

magari contatta più aziende, compra riviste ad hoc, da ville e giardini a domus a semplice raccolte di foto (tipo case in legno, ecc.) in modo da inquadrare nel miglior modo possibile lo stile che vuoi.

grazzie mille.....molto utile !!!!

L' UOMO NERO
22-05-2010, 13:24
Emmmm....

Tutte le volte che vengo in Toscana mi compiaccio con i residenti perchè riescono a mantendere uno standard paesaggistico degno di nota...

Non vorrai mica essere il primo a costruire sti cubi bianchi in mecco a verde e case in pietra :smashfreakb::smashfreakb::smashfreakb:

Io vivo in un borgo tradizzionale dove tutto è vincolato (per fortuna / sfortuna mia...) e poco più in la... parlo di 200 metri... hanno costruito una casa in stile california... :smashfreakb:

UCCIDERLI!!!! :no_ok:



senti chi parla, quello che piazza la foto della spiaggia di S.Barbara ehehehehe


comunque bisogna guardare il contesto, chi ha detto che il moderno è sempre da buttare? Io progetto 4/5 abitazioni l'anno e tutte in area agricola e a parte i vincoli tradizionali (tetto a due falde, forometrie con rapporti determinati) spero sempre che un cliente mi chieda qualcosa di veramente moderno ma che si armonizzi con la tipologia rurale e la parola d'ordine per fare una cosa bella rimane "la semplicità"...

T R I L U C
22-05-2010, 13:28
per precisare,io abito in Toscana in un paese equidistante tra Pisa e Firenze... che non ha nessun stile da difendere...dove esistono abitazioni di tutti i generi dove il moderno non stona assolutamente.

ovviamente accetto e rispetto le vostre opinioni....ma fare una casa nuova in stile vecchio non mi piace.....ogni epoca ha i suoi stili....quello che per noi oggi è classico un tempo era moderno !!!!......secondo me ci vuole + creatività !!!

T R I L U C
22-05-2010, 13:31
senti chi parla, quello che piazza la foto della spiaggia di S.Barbara ehehehehe


comunque bisogna guardare il contesto, chi ha detto che il moderno è sempre da buttare? Io progetto 4/5 abitazioni l'anno e tutte in area agricola e a parte i vincoli tradizionali (tetto a due falde, forometrie con rapporti determinati) spero sempre che un cliente mi chieda qualcosa di veramente moderno ma che si armonizzi con la tipologia rurale e la parola d'ordine per fare una cosa bella rimane "la semplicità"...

100%.....se non avevo già l'architetto chiamavo TE :happy6::happy6:

L' UOMO NERO
22-05-2010, 13:41
100%.....se non avevo già l'architetto chiamavo TE :happy6::happy6:

grazie ma per ora faccio danni solo in Veneto ehehehehe:happy4::wink2:

businesscawboy
22-05-2010, 13:46
Mi piace molto quella della prima foto. Semplice e lineare ma origlinale e dalla linee decise.

MR HARLEY
22-05-2010, 15:12
x murativo intendi edificabibile vero?
se si.. immagino che ti sia già fatto dire qual'è la cubatura edificabile.. calcola che le case moderne hanno il pregio/difetto di non tener minimamente conto degli aspetti tecnico/pratici (cioè il rapporto costo-benefici) tra una bella idea, magari nuova e il costo per realizzarla. ecco perchè grazie a Dio i lavori solitamente li seguono un ingegnere ed un architetto.uno limita l'altro
adesso la tendenza è di creare un locale unico che dal soggiorno vada fino al tetto creando una balconata, magari totalmente finestrata su un lato per avere un'effetto scenografico strepitoso (tra l'altro sono convinto che quella nella foto sia fatta così, altrimenti non si spiegherebbero i due volumi di costruzione)
piccolo problema... oltre a bruciarti tutta la cubatura e non avendo un'ambiente utilizzabile ti costerebbe un botto in costi di costruzione avendo una volumetria esagerata.
taglio qui ma se vuoi a tua disposizione.
io come arrotondamento acquisto case e ristrutturo e rivendo e ristrutturo e rivendo eistrutturo e rivendo e ristrutturo e rivendo e istrutturo e rivendo e ristrutturo e rivendo e istrutturo e rivendo e ristrutturo e rivendo finchè mia moglie non mi lascia!
ciao

NB
ocio alle regole comunali!!!!!!!1 ti spaccano i marroni!!!

asydark
22-05-2010, 15:52
domanda:
ma ste case quanto durano? io sono tradizionalista, ovvero penso che la casa sia l'unico bene che rimane negli anni senza svalutarsi e che possiamo far ereditare ai nostri figli. Dalle mie parti ci sono case in pietra che hanno attraversato indenne cinque secoli ed oltre...queste quanti anni possano mai attraversare?

nella foto, un esempio di volta a spigolo (comunemente chiamata a stella) tipica dell'architettura salentina
http://www.salento.it/public/Salento_str331_amorgos2.jpg

ancfaber1
22-05-2010, 16:50
La bioedilizia è attualmente molto di moda (forse troppo a mio avviso) e se ci sai giocare bene (con l'aiuto di un ottimo consulente) riesci a risparmiare un bel po' di soldi (non so nella tua regione ma qui in ER riesci a fare un bel risparmio).

Non conosco la ditta che hai linkato, ma la prima casa su due piani sfalsati che hai postato trovo sia molto bella.

Mi permetto di ricordarti comunque che le cose di un tempo e soprattutto i criteri costruttivi del passato toscano (robuste murature in pietra naturale, finestre di piccole dimensioni ecc ecc. ) hanno tenuto fresco d'estate e caldo d'inverno intere generazioni.
Questo per dire che in fin dei conti non occorre andare chissà dove per farsi fare una casa con criteri di risparmio energetico.:happy5::happy5:

freddy.dj
22-05-2010, 18:27
io ti consiglio di dare uno sguardo al modello Heidi di Rubner...

un gioiellino.

http://www.haus.rubner.com/it/progetti-realizzati/impressioni/dettaglio/?home=4

http://www.haus.rubner.com/smartedit/images/hausimpressionen/heidi-beleuchtet-komposition_.jpg

made in anto adige...:happy3:

moxa
22-05-2010, 19:13
Bello questo post: anche noi siamo molto interessati a queste case che sarebbero un'ottima alternativa al restauro di un rustico di campagna.
Il fatto che questi stili con gli anni possano non piacere è un falso problema perché si rifanno all'architettura di 100 anni fa (Wright ad esempio). Le due case postate mi sembrano davvero bellissime...

T R I L U C
23-05-2010, 18:59
ottimi consigli grazie :ok::ok:

Mr.R
23-05-2010, 19:06
ma a costi come siamo??

la ditta postata da freddy fa un modello che mi piace molto:

http://www.haus.rubner.com/smartedit/images/hausimpressionen/pbm7.jpg

http://www.haus.rubner.com/smartedit/images/hausimpressionen/manttova.jpg

ma non sono riuscito a trovare i prezzi!

in giro parlavano di 1050 euri/mq finito e 650 al grezzo...se i prezzi fossero realmente questi ci sarebbe seriamente da farci un pensierino!
la prendi al grezzo e poi te la rifinisci da solo!:happy3:

remko
23-05-2010, 21:12
ciao,
penso che ci sia un pò di confusione tra moderno/tradivione e bioedilizia/? qual'è il contrario??
nulla vieta di costruire moderno con metodi tradizionali.
che vuol dire bioedilizia??
secondo voi è più bio un prodotto con tutte le caratteristiche termiche fisiche etc ma che per arrivare a noi impiega migliaia di km o qualcosa che viene dalla terra dove vogliam costruire??
c'è chi dice costruiamo il legno...bello, ma in sicilia funziona??
se guardiamo alla toscana o alcentro italia, l'unico materiale che resiste da migliaia di anni è il mattone in tutte le sue forme!(non considero la pietra perchè non la fanno più cavare)
allora la bioedilizia è lo scegliere il meglio dei materiali del territorio stesso; il mattone, quello con le più alte caratteristiche termiche anche se devo portare lo spessore a 35/40 cm (come si faceva nelle costruzioni di una volta, ricordate: "fresco d'estate, caldo d'inverno") vetri abbastanza spessi e non troppe vetrate, tetto ventilato con tegole e magari 2,3 mq di pannelli solari per l'acqua calda e un minimo di corrente elettrica.

PS una considerazione personale, eviterei tutti i cappotti, intonaci termici e polistirolo o polistirene (per chi no lo sa derivato dal petrolio) che non si sa che fine facciano a distanza di 10 anni e se dovessi rifare l'intonaco, partirebbero tanti di quei soldi che se adesso un cappotto di buona qualità è sui 30euro a mq tra 15 anni ce ne vorranno molti più!!!

T R I L U C
23-05-2010, 21:41
giusta considerazione....infatti il problema non è lo stile, che sarà sicuramente moderno, ma quali materiali utilizzare !!!!

se tradizionali (mattoni e non pietre ovviamente) o qualcosa di diverso.
-cercare di costruire una casa in classe B ..... per la A è dura.

ANTOFA
24-05-2010, 09:43
Calcola che se come sviluppo verticale resti a piano terra + primo piano non hai bisogno di armatura nella struttura, ergo puoi costruire in muratura portante.
Anche a me piace la pietra ma anche la bioedilizia (che non ho mai trattato) penso possa dare grandi soddisfazioni!

:happy5:

Concordo per la pietra; ma la bioarchitettura va bene se fai tutto ma proprio tutto secondo i suoi dettami, il problema che ti costa una volta e mezza.
Non fare, come si dice a Milano, una scarpa ed una ciabatta. Piuttosto falla progettare bene dal punto di vista del risparmio energetico (es, buoni infissi, buona coibentazione, corretta progettazione degli impianti del riscaldamento ed elettrico). Ti faccio un esempio: avevo un appartamento con il riscaldamento autonomo e spendevo tanto di gas perchè i radiatori erano sottodimensionati e dovevano andare sempre a manetta; poi ho comprato una villetta (150 mq in più di superficie) ho progettato io l'impianto di riscaldamento ed ora spendo meno di prima, ergo consumo meno :happy3:

:beer:

Tryp
24-05-2010, 09:47
Triluc, trovo molto interessante la rivista "Casa Energia"
http://www.zeroemission.eu/download/Articolo_CE.pdf

Triskyus
24-05-2010, 10:15
giusta considerazione....infatti il problema non è lo stile, che sarà sicuramente moderno, ma quali materiali utilizzare !!!!

se tradizionali (mattoni e non pietre ovviamente) o qualcosa di diverso.
-cercare di costruire una casa in classe B ..... per la A è dura.

sul mercato esistono prevalentemente (tralasciando pietra e legno) due tipologie di materiali da costruzione che si prestano a garantire un adeguato isolamento termico ed acustico :

il laterizio.
il calcestruzzo con argilla.

ad oggi posso dire che si possono ottenere risultati simili sia dall'uno che dall'altro.. la differenza sostanziale è che il laterizio ha degli svantaggi a livello di assorbimento d'acqua, traspirabilità e nel fare le "tracce".. nonchè problemi futuri nel montaggio di strutture tassellate (il foratone non tiene un kez), inoltre, spesso la muratura risulta più spessa ( e quindi ti mangli parte della cubatura) e comporta l'utilizzo di più materiali isolanti e vari intonaci.

però ancora adesso è molto utilizzato per un illogico senso di "tradizione".