PDA

Visualizza Versione Completa : kit birra "fai da te"



metallico
19-05-2010, 11:36
qualcuno si è mai cimentato nel farsi la birra in casa con i kit?

http://www.birramia.it/doc/kit.htm

Triskyus
19-05-2010, 11:38
io.

non è nulla di complicato.

solo che ne vengon fuori circa 25 litri ed evaporano subito...:happy4:

metallico
19-05-2010, 11:45
più che altro è buona?
ho bevuto solo una volta la birra di questi kit 5 anni fa ma faceva un pò schifo... anche se credo colpa dell'amico che l'aveva fatta...

visto che ho una bella cantina fresca... e mi è evaporato tutto il vino...
stavo pensando di metterci un pò di birra eheh

ZEZ
19-05-2010, 11:46
io
bafio

chiedi e ti sara' dato

metallico
19-05-2010, 11:51
mi sa che sabato faccio un giro a vedere sti kitte...

ZEZ
19-05-2010, 11:54
con una cinquantina di euro te la cavi

piu' circa 10 15 euro in base al malto che scegli (e quindi al tipo di birra)
tranquillo è molto semplice e ti dara' soddisfazione.

un po' noiosa la fase di imbottigliamento e soprattutto quella di attesa :-D

metallico
19-05-2010, 12:05
a me sembra di aver visto il kit completo pure col malto a 50 euro
o lattine di malto sui 15 20

manon c'è una stagione migliore per farla?
mi han detto che sarebbe meglio la fermentazione in autunno o primavera

ZEZ
19-05-2010, 12:34
il kit iniziale comprende gia' il malto (credo per la lager beer, na bionda insomma)

la stagione non è importante
ma la temperatura costante tra i 18 e i 21 gradi (ma bafio lo sa meglio, io ho smesso da anni) è molto importante per la fermentazione

metallico
19-05-2010, 12:42
la temperatura e ste menate ho letto nel link che ho messo

devo misurare temperatura in cantina, solo che col meteo instabile... anche se la mia cantina è fresca sia in estate che inverno...

dentro i kit completi nn ricordo che malti c'eran... quando volevo prenderlo c'era solo per birra rossa o tipo guinnes...

Triskyus
19-05-2010, 13:39
bon... la questione della temperatura è abbastanza risolvibile...

dipende da che birra scegli di fare... alcune sopportano temperature più basse altre più alte.
la gamma di birre che si possono fare è molto ampia ed è questo che mi stimola a continuare ad utilizzare questo kit...

(birre alla ciliegia o al lampone, al di là dei gusti personali, difficilmente le trovi in giro, tanto per fare un esempio)

per quanto mi riguarda, l'unico grande smarronamento, è quello della sterilizzazione delle bottiglie prima dell'imbottigliamento...ma risolverò passando dalle bùte da 1/2 litro a quelle da 1 litro...

Bertone
19-05-2010, 13:40
Ricorda anche che la pulizia è essenziale..

Lucariello
19-05-2010, 13:48
e' un po' laborioso e la birra (senza pastorizzazione e filtri vari) e' piu' corposa.
L'importante e scegliere il tipo di malto di tuo gradimento.

kampes
19-05-2010, 13:57
M'hanno regalato il Kit per Natale, sono alla terza fornata, prima la Weiss, poi Pale Ale e di nuovo Weiss...la prossima sarà una doppio malto. Non c'è nulla di complicato, una volta presa la mano con lavaggi e disinfettazione. Per la fermentazione nessun problema, io l'ho fatta d'inverno ed ho messo il cappotto al contenitore. Però son davvero okappa:beer:

kampes

blackman
19-05-2010, 14:02
Vabbè ma...poi te la bevi tutta o la puoi conservare? :mm:Chi li venderebbe sti kitte:happy5:

Triskyus
19-05-2010, 14:23
Vabbè ma...poi te la bevi tutta o la puoi conservare? :mm:Chi li venderebbe sti kitte:happy5:

La imbottigli e la conservi... più invecchia più diventa buona....


























io mi devo accontentare di una via di mezzo perchè non riesco mai a farla invecchiare..:happy4:

metallico
19-05-2010, 14:45
alura sulle bottiglie pensavo a quelle classiche da 66 stile wurher

sulla pulizia ho letto bene nel link che ho postato

sul tipo di birra vedro anche se io amo la waisse

sulla conservazione, se va bene il primo esperimento ho una bella cantina da riempire eheh

sulla vendita a chi interessa clicchi sul link postato in alto, sennò io ho trovato i kit anche in negozi tipo OK BRICO