PDA

Visualizza Versione Completa : Domanda sulla password



ForPao
06-05-2010, 08:05
Dopo il recente hackeraggio mi rimande una domanda sulla password del WC. E' memorizzata in chiaro o con qualche meccanismo di criptatura o hash o compagnia cantante?
:happy5:

businesscawboy
06-05-2010, 08:12
Ma così mi fai cadere in un tremendo stato di prostrazione. E se qualcuno si impadronisse della mia disseminando post a favore di iniezione e rocker? Che scenario inquietante...
A parte gli scherzi é venuto anche a me sto dubbio

ZEZ
06-05-2010, 08:13
Dopo il recente hackeraggio mi rimande una domanda sulla password del WC. E' memorizzata in chiaro o con qualche meccanismo di criptatura o hash o compagnia cantante?
:happy5:

sicuramente tanto!!!

Indiano
06-05-2010, 08:14
Non preoccuparti, per quanto siano hacker non scriveranno mai stronz@te più grosse delle tue...... possono solo farti fare bella figura :happy7:...



:happy5::tongue3:

ForPao
06-05-2010, 08:16
qualcuno ha anche delle risposte intelligenti?
:happy4:

businesscawboy
06-05-2010, 08:17
Grazie mi togli un grosso peso...

michelanzul
06-05-2010, 08:19
qualcuno ha anche delle risposte intelligenti?
:happy4:

io, ha ragione l'indiano!!! :happy4:

ForPao
06-05-2010, 08:21
io, ha ragione l'indiano!!! :happy4:

se .. bibì e bibò ... sei già li che lavori sodo vedo?!!?!?

Mazér
06-05-2010, 08:22
Non preoccuparti, per quanto siano hacker non scriveranno mai stronz@te più grosse delle tue...... possono solo farti fare bella figura :happy7:...



:happy5::tongue3:

pensa che io quasi me lo auguro che qualcuno si impossessi della mia password......:talk1:

michelanzul
06-05-2010, 08:24
se .. bibì e bibò ... sei già li che lavori sodo vedo?!!?!?

anche tu eh!!! stai facendo lo straordinario o almeno ti stai predisponendo per farlo!!!:talk1:

Tryp
06-05-2010, 08:24
Le password sono criptate con algoritmo MD5 (http://it.wikipedia.org/wiki/MD5)

E' comunque buona norma generale cambiare TUTTE le password periodicamente.


ps. per argomenti offtopic esiste la chat :wink2:

Zargath
06-05-2010, 08:25
normalmente le password di siti - portali - forum sono sempre codificate e criptate per questo nemmeno l'amministratore del sito, anche pur accedendo al database NON può vedere la password in chiaro. per questo potete stare tranquilli tutti

ad esempio la password "pippo" viene tradotta dal sistema in "0c88028bf3aa6a6a143ed846f2be1ea4"

max-Sportster
06-05-2010, 08:26
come diceva un noto politico...
ma che c'azzecca?
Se hai dato un occhio al "virus" (che in realtà non è un virus) ti sarai reso conto che l'intento non è quello di fregare password, ma indirizzarti su un server per scaricare un programma (a pagamento) per pulire il tuo pc dai virus... CIò che non dice è che quel programma che vai a scaricare da un server est-europeo è un altro "virus" che ti reindirizza ad un altro server ecc ecc..

Tryp ti darà conferma, ma le password su server vengono sempre criptate con algoritmi più o meno c@zzuti, ma pur sempre criptate.
Stai sereno.

ForPao
06-05-2010, 08:26
Le password sono criptate con algoritmo MD5 (http://it.wikipedia.org/wiki/MD5)

E' comunque buona norma generale cambiare TUTTE le password periodicamente.

ottimo grazie ... è proprio questo che intendevo ... non credo che tutti gli utenti utilizzino una password dedicata solo al WC e quindi è caldamente consigliabile di cambiarle per proteggere anche gli altri accessi.
:happy5:

PS: Azzo Alberto se sei veloce!

michelanzul
06-05-2010, 08:26
Le password sono criptate con algoritmo MD5 (http://it.wikipedia.org/wiki/MD5)

E' comunque buona norma generale cambiare TUTTE le password periodicamente.


ps. per argomenti offtopic esiste la chat :wink2:

guarda che non è forpao che scrive...stai rispondendo all'haker che si è impossessato della sua password!!!:talk1:

ForPao
06-05-2010, 08:27
normalmente le password di siti - portali - forum sono sempre codificate e criptate per questo nemmeno l'amministratore del sito, anche pur accedendo al database NON può vedere la password in chiaro. per questo potete stare tranquilli tutti

ad esempio la password "pippo" viene tradotta dal sistema in "0c88028bf3aa6a6a143ed846f2be1ea4"

normalmente ... per questo ho chiesto.
:ok:

Zargath
06-05-2010, 08:28
mmm credo che solo i sistemi sviluppati da neofiti dell'informatico non sfruttino l'MD5

michelanzul
06-05-2010, 08:30
il problema più grosso è cambiare password! siccome chi usa il Pc al lavoro ne ha mediamente 6 più altre 20 per scopi personali....:smashfreakb: io me le scrivo, ma che palle!!!!:all_coholic:

Il Pres
06-05-2010, 08:33
Le password sono sicuramente in chiaro. Ma non credo siano state rubate. Nel 90% dei casi questi tipi di attacchi sono eseguiti da robot che vanno a caso provando su migliaia di siti in automatico con script di hacking, sfruttando una particolare vulnerabilità. Fosse stato un attacco per rubare le password state certi che nessuno si sarebbe accorto di nulla. Secondo me cmq accesso al database non c'e' stato semplicemente perchè non è stato ne tentanto ne probabilmente sarebbe riuscito. Per quanto riguarda la password in se, è buona cosa organizzarsi minimamente, nel senso che poche regole salvano sempre dalla paura:

1) cambio della password ogni tot
2) password diversa per ogni sito (uguale a quella della conto in banca...)
3) password minimamente complicata (evitare 123456, webchapter, uguale alla username...)

Io sono tranqui....

ForPao
06-05-2010, 08:33
cambiata
:ok:

Tryp
06-05-2010, 08:36
Le password sono sicuramente in chiaro. Ma non credo siano state rubate. Nel 90% dei casi questi tipi di attacchi sono eseguiti da robot che vanno a caso provando su migliaia di siti in automatico con script di hacking, sfruttando una particolare vulnerabilità. Fosse stato un attacco per rubare le password state certi che nessuno si sarebbe accorto di nulla. Secondo me cmq accesso al database non c'e' stato semplicemente perchè non è stato ne tentanto ne probabilmente sarebbe riuscito. Per quanto riguarda la password in se, è buona cosa organizzarsi minimamente, nel senso che poche regole salvano sempre dalla paura:

1) cambio della password ogni tot
2) password diversa per ogni sito (uguale a quella della conto in banca...)
3) password minimamente complicata (evitare 123456, webchapter, uguale alla username...)

Io sono tranqui....

Negativo, sono criptate pesantemente.
Per il resto sono ottimi consigli. :ok:

Il Pres
06-05-2010, 08:45
Negativo, sono criptate pesantemente.
Per il resto sono ottimi consigli. :ok:

Sorry... meglio così :)

michelanzul
06-05-2010, 09:10
cambiata
:ok:

cos'avevi forpao e password forpao? :happy4: che fantasia!!! :talk1:

ForPao
06-05-2010, 09:26
cos'avevi forpao e password forpao? :happy4: che fantasia!!! :talk1:

no, avevo forpao e michelanzulbusone!
:talk1::talk1::talk1::talk1:

michelanzul
06-05-2010, 09:28
no, avevo forpao e michelanzulbusone!
:talk1::talk1::talk1::talk1:

ecco perchè non sono riusciti a rubarla, non lo sa nessuno!!! :happy4: