Visualizza Versione Completa : modifica per montaggio sonde sui collettori
spartaco
01-05-2010, 16:57
ciao a tutti, ho un Dyna Super Glide 2005, gli ho messo gli scarichi e il filtro aria S.E., adesso mi trovo a montare la centralina Daytona TwinTuner ma essendo un modello del 2005 non ho gli attacchi delle sonde sui collettori, adesso il problema è il seguente:
-c'è un posto e una posizione obbligatoria per applicare le sonde?
-c'è una distanza minima o massima dalle teste o dagli scarichi dove applicarle?
-ci sono accorgimenti che assolutamente non devo sottovalutare nel fare questa modifica?
-devono stare alla stessa distanza dalle teste le due sonde?
-nel caso sarebbe opportuna recarmi da un concessionario e vedere dove sono montate le sonde di un modello più nuovo della mia?
-eventualmente qualcuno potrebbe postare delle foto per aiutarmi a capire meglio in che posizione si devono montare?
-oppure le metto dove meglio credo?
ringrazio anticipatamente tutti coloro che potranno aiutarmi a realizzare al meglio questa piccola modifica ai collettori facendo in modo da far funzionare al meglio la centralina che già sò che impazzirò a settare, sempre che ci riuscirò tdc:happy3:
spartaco
02-05-2010, 07:54
ciao a tutti, ho un Dyna Super Glide 2005, gli ho messo gli scarichi e il filtro aria S.E., adesso mi trovo a montare la centralina Daytona TwinTuner ma essendo un modello del 2005 non ho gli attacchi delle sonde sui collettori, adesso il problema è il seguente:
-c'è una distanza minima o massima dalle teste o dagli scarichi dove applicarle?
-ci sono accorgimenti che assolutamente non devo sottovalutare nel fare questa modifica?
-nel caso sarebbe opportuna recarmi da un concessionario e vedere dove sono montate le sonde di un modello più nuovo della mia?
-eventualmente qualcuno potrebbe postare delle foto per aiutarmi a capire meglio in che posizione si devono montare?
ringrazio anticipatamente tutti coloro che potranno aiutarmi a realizzare al meglio questa piccola modifica ai collettori facendo in modo da far funzionare al meglio la centralina che già sò che impazzirò a settare, sempre che ci riuscirò tdc:happy3:
dai ragazzi, possibile che non c'è nessusno che possa aiutarmi??????:help::help::help:
le sonde hanno una loro posizione che non rigurada lil giro del tubo, quella non ha problemi ma la distaza dalla testa si... troppo vicine al cilindro vengono investite da troppo calore e pressione non hai una buona lettura e si riduce la vita della sonda
se riesci vedi quella degli altri dyna... e sei sicuro di come l ha studiata mamma HD
altrimenti se usi kit con sonde WB ti conviene chiedere a chi ti ha fornito il kit la ditanza ottimale
spartaco
02-05-2010, 13:02
le sonde hanno una loro posizione che non rigurada lil giro del tubo, quella non ha problemi ma la distaza dalla testa si... troppo vicine al cilindro vengono investite da troppo calore e pressione non hai una buona lettura e si riduce la vita della sonda
se riesci vedi quella degli altri dyna... e sei sicuro di come l ha studiata mamma HD
altrimenti se usi kit con sonde WB ti conviene chiedere a chi ti ha fornito il kit la ditanza ottimale
ti ringrazio per i consigli e l'interessamento farò quanto dici.....
Se ci sono altri suggerimenti!!!!!!!!
domanda stupida, ma perché non hai preso le marmitte già predisposte x le lamda?
spartaco
02-05-2010, 16:26
domanda stupida, ma perché non hai preso le marmitte già predisposte x le lamda?
Risposta ancora più stupida...... Magari sto cercando di risparmiare qualche euro, sai!!!!!! Non tutti possono permettersi di comperare tutto quello che vogliono come puoi (probabilmente) fare tu..........:smashfreakb:
ha perché le marmitte senza 2 buchi filettati ai collettori costano così tanto meno? Se lo sapevo ci pensavo prima, però adesso devi bucarle e filettarle, non mi sembra un bel lavoro, non sapendo neanche dove vanno. . .
Benito1976
02-05-2010, 20:04
Nelle moto 2005 non c'erano le sonde lambda, ma da quello che mi fai intendere la tua centralina aftermarket le prevede e le ha, giusto??? L'unica a questo punto è vedere su un modello recente a quale distanza sono i fori dallo scarico sul cilindro...ma hai idea di cosa voglia dire fare un lavoro del genere sui collettori originali???? devi tagliarli, e risaldarli con l'aggiunta della parte con il foro...non è una cosa proprio semplice...hai bisogno della saldatrice al tig, di riportare del materiale e soprattutto hai bisogno di un saldatore con i contrococones!!!:happy5:
la pensiamo uguale benny...
spartaco
02-05-2010, 20:41
Nelle moto 2005 non c'erano le sonde lambda, ma da quello che mi fai intendere la tua centralina aftermarket le prevede e le ha, giusto??? L'unica a questo punto è vedere su un modello recente a quale distanza sono i fori dallo scarico sul cilindro...ma hai idea di cosa voglia dire fare un lavoro del genere sui collettori originali???? devi tagliarli, e risaldarli con l'aggiunta della parte con il foro...non è una cosa proprio semplice...hai bisogno della saldatrice al tig, di riportare del materiale e soprattutto hai bisogno di un saldatore con i contrococones!!!:happy5:
Hai ragione, la centralina comunque è già fornita dei dadi filettati da saldare sui collettori originali, non resta altro quindi che fare i fori e saldare i dadi, chiaramente con una saldatrice a filo continuo professionale. (lavoro che ho già fatto su un'altra moto insieme ad un amico)
Il punto però non era questo e mi scuso se non dono stato chiaro, volevo solo sapere il punto preciso senza andare in HD visto che da dove abito dista circa 60 Km e non conoscendo nessuno con una moto da prendere in considerazione.
Inoltre visto che il forum gode di un elevato numero di persone di cui molte dotate di notevole preparazione nel mondo Harley ho pensato che magari qualcuno mi avrebbe potuto dare iformazioni magari sulla base di esperienze fatte inerenti questa modifica o far riflettere su cose a cui io non ho pensato.
Ti ringrazio comunque per il tempo che mi hai dedicato e per i consigli.
Ciao
spartaco
02-05-2010, 20:55
Perdonate gli errori di fraseggio, sto postando con un telefonino e vi assicuro che non è semplice, per non parlare del fatto che non ho ancora capito come fare per modificare i post inviati.
Ciao a tutti
Speedo non era un offesa x nessuno, era una considerazione ironica x spartaco, tutti voi mi siete stati di grande aiuto e lo sarete ancora, sarebbe come sputare sul piatto in cui mangio, purtroppo scrivendo spesso non si capisce il senso della frase o il tono, come dice spartaco, te capi!?
Benito1976
03-05-2010, 13:32
Perdonate gli errori di fraseggio, sto postando con un telefonino e vi assicuro che non è semplice, per non parlare del fatto che non ho ancora capito come fare per modificare i post inviati.
Ciao a tutti
Hai solo bisogno di avere a disposzione la moto di un amico e prendere quelle due misure...per la saldatura ti consiglio il tig con materiale riportato, dato che i collettori sono in acciaio, anche se fino...il filo usalo sul ferro, alluminio o altro, l'acciaio ha bisogno di essere inertizzato dal gas (argon o acetilene non ricordo) altrimenti cristallizza e si sapacca facilmente...:happy5:
posta da dove scrivi almeno potrai avere qualche "vicino" che si presta a farti prendere due misure...:beer:
berry.30
03-05-2010, 18:42
spero possa essere d'aiuto:
[IMG]http://img80.imageshack.us/img80/8095/20100503192227.jpg (http://img80.imageshack.us/i/20100503192227.jpg/) Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)[/IMG
http://img143.imageshack.us/img143/2954/20100503192250.jpg
http://img684.imageshack.us/img684/6219/20100503192309.jpg
http://img9.imageshack.us/img9/9374/20100503192322.jpg
http://img80.imageshack.us/img80/1477/20100503192335.jpg
http://img442.imageshack.us/img442/1720/20100503192355.jpg
le prime due sono dell'anteriore, la terza del posteriore
la quarta del posteriore
la quinta e sesta anteriore
ma lo hai fatto fare tu quel lavoro? se si é uno spettacolo, proprio bello, uscito alla grande!!!
berry.30
03-05-2010, 20:16
ma lo hai fatto fare tu quel lavoro? se si é uno spettacolo, proprio bello, uscito alla grande!!!
Faccio anche di meglio quando sono in giornata, comunque sono gli originali del mio daino 1450 '06
Benito1976
04-05-2010, 07:42
Faccio anche di meglio quando sono in giornata, comunque sono gli originali del mio daino 1450 '06
Alla grande problema risolto...quindi circa 10 cm dal bordo...
spartaco
04-05-2010, 22:42
ragazzi siete veramente grandi, grazie tantissimo delle info, andrò da qualcuno che costruisce marmitte e usa il tig, le foto sono utilissime grazie, era esattamente quello che cercavo.
e poi non mi ci vedevo proprio ad andare da un concessionario con il centimetro in mano in ginocchio davanti un Dyna a prendere misure e fare foto........... secondo me un calcio un c..o non me lo toglieva nessuno.
solo un ultimo dubbio, dalle foto vedo che le sonde intrano di sbiego sui collettori e dallo spessore degli attacchi credo che solo la punta della sonda si affaccia lungo il tubo di scarico mentre i dadi che forniscono hanno un piccolissimo spessore, diciamo che sono come un normalissimo dado da saldare sul foro da fare sui lollettori. ciò comporterebbe che la sonda verrebbe montata perpendicolarmente al collettore (non di sbiego) e credo proprio che la parte a contatto con i gas di scarico sia molto più che la sola punta della sonda.
a rigor di logica penso che saldando semplicemente i dadi forniti non sia un buon lavoro credo quindi che sarebbe il caso di far fare un tubicino che possa essere saldado di sbiego al collettore come vedo dalle foto, cosa ne dite? è una cosa che non serve o faccio bene?
nel caso potresti darmi anche le misure dei due tubicini delle sonde? andrebbe benissimo anche senza che rifai le foto.
ciao e di nuovo GRAZIE
spartaco
04-05-2010, 22:45
approposito, posto da Solopaca, in provincia di Benevento
berry.30
05-05-2010, 07:20
ragazzi siete veramente grandi, grazie tantissimo delle info, andrò da qualcuno che costruisce marmitte e usa il tig, le foto sono utilissime grazie, era esattamente quello che cercavo.
e poi non mi ci vedevo proprio ad andare da un concessionario con il centimetro in mano in ginocchio davanti un Dyna a prendere misure e fare foto........... secondo me un calcio un c..o non me lo toglieva nessuno.
solo un ultimo dubbio, dalle foto vedo che le sonde intrano di sbiego sui collettori e dallo spessore degli attacchi credo che solo la punta della sonda si affaccia lungo il tubo di scarico mentre i dadi che forniscono hanno un piccolissimo spessore, diciamo che sono come un normalissimo dado da saldare sul foro da fare sui lollettori. ciò comporterebbe che la sonda verrebbe montata perpendicolarmente al collettore (non di sbiego) e credo proprio che la parte a contatto con i gas di scarico sia molto più che la sola punta della sonda.
a rigor di logica penso che saldando semplicemente i dadi forniti non sia un buon lavoro credo quindi che sarebbe il caso di far fare un tubicino che possa essere saldado di sbiego al collettore come vedo dalle foto, cosa ne dite? è una cosa che non serve o faccio bene?
nel caso potresti darmi anche le misure dei due tubicini delle sonde? andrebbe benissimo anche senza che rifai le foto.
ciao e di nuovo GRAZIE
se stasera rientro a casa ti prendo le misure, altrimenti devi pazientare fino a vanerdi' pomeriggio.
Magari dico una stupidata ma hai provato a fare una ricerca su ebay se magari c'e' qualcosa di gia' fatto a buon prezzo ?
spartaco
05-05-2010, 08:11
se stasera rientro a casa ti prendo le misure, altrimenti devi pazientare fino a vanerdi' pomeriggio.
Magari dico una stupidata ma hai provato a fare una ricerca su ebay se magari c'e' qualcosa di gia' fatto a buon prezzo ?
grazie di nuovo, sei veramente molto gentile, comunque prima di fare questa modifica credo che prenderò in seria considerazione quello che dici, mi metto alla ricerca di collettori già fatti, magari costano meno di quello che peso e non rischio di rovinare quelli originali e ritrovarmi comunque all'acquisto in seguito.
ciao
berry.30
06-05-2010, 20:37
il tubetto e' 30mm dalla parte piu' lunga e 8 mm da quella piu' corta :happy5:
spartaco
06-05-2010, 21:32
il tubetto e' 30mm dalla parte piu' lunga e 8 mm da quella piu' corta :happy5:
grazie tantissimo , sei stato di grande aiuto, spero proprio di poter ricambiare un giorno.....
:ok::ok::happy5::happy5::happy5: