PDA

Visualizza Versione Completa : [OT] uso corretto di un farmaco...



asproc
14-01-2010, 18:46
..

metallico
14-01-2010, 18:49
c'è chi prende le supposte via orale fai tu...

asydark
14-01-2010, 22:06
Faccio il farmacista in uno dei comuni più popolosi della provincia di Lecce, sicuramente tra i primi in quanto a popolazione anziana e d'origine contadina. Faccio questo lavoro da poco più di quattro anni, ma di errate interpretazioni sul corretto utilizzo di un farmaco, ne ho viste tante. Una signora anziana venne da me dicendo che le "pillole" prescritte dal medico gli si fermavano in gola, e doveva bere un intera bottiglia di acqua per mandarle giù...vado poi a scoprire che il farmaco in questione non era in compresse, ma bensì in OVULI VAGINALI !!! A parte il fatto che gli ovuli vaginali sono enormi rispetto ad una compressa, ma sono anche spesso appiccicosissimi, tant'è vero che io per fare un dispetto all'inserviente del laboratorio in facoltà, spesso li appiccicavo sul controsoffitto ! Un altro vecchietto al quale erano state prescritte delle supposte per il raffreddore, non capendo bene le indicazioni del medico era riuscito ad infilarsene un paio su per il naso. Spesso le persone anziane devono seguire delle politerapie con dieci o più farmaci diversi al giorno, e sempre più spesso questi anziani sono abbandonati a se stessi e devono regolarsi da soli, affidandosi alla loro memoria e al colore delle scatole poiché analfabeti...peccato che le aziende ogni tot mesi si divertono a cambiare la grafica delle confezioni come se fossero scatole di scarpe alla moda ! Per non parlare delle mille marche di generici, ognuno con un colore diverso che incasinano ancora di più le idee.
Ho letto una volta di un bambino morto soffocato perché il genitore non aveva capito che era necessario togliere il minuscolo tappino di protezione prima di usare la siringa dosatrice...
la difficoltà del nostro mestiere è proprio nel far capire l'uso del farmaco al paziente...spesso i medici si dimenticano dell'importanza di questo aspetto, anche perché troppo indaffarati con centinaia di pazienti al giorno da visitare...ciò nonostante vorrei lanciare un messaggio ai medici che leggono queste mie considerazioni...MA PORCA PUPAZZA SCRIVETE IN STAMPATELLO !!! IO VI CAPISCO, MA TUTTI GLI ALTRI NO!!!

shooter73
14-01-2010, 22:13
queste donne saranno bionde...:happy4:

BUGU
14-01-2010, 22:14
...MA PORCA PUPAZZA SCRIVETE IN STAMPATELLO !!! IO VI CAPISCO, MA TUTTI GLI ALTRI NO!!!

Probabilmente li scrivono in maniera incomprensibile proprio perchè se la gente capisse cosa si sta ingurgitando l'industria farmaceutica fallirebbe.
Gli effetti collaterali di un banale sciroppo per la tosse di solito sono: stalking, mobbing, stupro, rabbia, vaiolo, compulsioni suicide, concussione e falso in bilancio.

asydark
14-01-2010, 23:07
Probabilmente li scrivono in maniera incomprensibile proprio perchè se la gente capisse cosa si sta ingurgitando l'industria farmaceutica fallirebbe.
Gli effetti collaterali di un banale sciroppo per la tosse di solito sono: stalking, mobbing, stupro, rabbia, vaiolo, compulsioni suicide, concussione e falso in bilancio.

ti suggerisce nulla il termine "bugiardino" ? tdc

BUGU
14-01-2010, 23:11
ti suggerisce nulla il termine "bugiardino" ? tdc

:happy4::happy4:

Il Barbiere di Nociglia
14-01-2010, 23:37
video istruttivo sull'autosomministrazione del farmaco (http://www.youtube.com/watch?v=anpEOdRFEy4&feature=player_embedded)

dedicato a tutti voi :happy4::happy4:


e li vogliamo vedere questi seri professionisti all'opera? il farmacista (http://www.youtube.com/watch?v=HI7Z8wGAk4c)
:happy4: :happy4:

:happy5:

asproc
15-01-2010, 19:52
..