PDA

Visualizza Versione Completa : pompatina al motore: consigli?



Motorman74
15-12-2009, 10:37
buongiorno gente.
vorrei iniziare a capire come fare a dare una pompatina al motore senza pretendere prestazioni da dragster.
il motore su cui operare è un twin cam96.

a primavera monterò il supertuner SE e mi piacerebbe capire su quale altra area intervenire. immaginavo qualcosa come camme & pistoni.

non mi interessano prestazioni fotoniche. voglio solo un motore più "pronto e sveglio" in grado di rispondere subito forte e chiaro quando rchiamato all'ordine.

voi cosa mi consigliate?

grazie!

goyshorval
15-12-2009, 10:40
oltre al SERT, ovviamente, rifai scarichi e filtro. io la proverei così e, per la mia esperienza, già cambia di tanto rispetto al motore stock. per vitaminizzazioni più sostenute io farei un giro sul catalogo Screamin' Eagle e darei un occhio alle proposte in termini di incremento di cilindrata ecc ecc. io che sono una capra coi motori non mi ci avventuro, non da solo: nel caso mi attacco a un buon meccanico o amico che sappia dove mettere le mano :ok:

Hovel
15-12-2009, 10:42
Ciao...guarda....ti consiglio di cambiare moto :talk1:

dai,scherzi a parte qui dentro troverai sicuramente qualcuno che ne sa e ti darà delle dritte...così su due piedi credo PAOLOZEN si farà sicuramente vivo!

:happy5:

SimoneMonty
15-12-2009, 10:43
Quanti hanni ha la moto???
Per me se è nuova o comunque se non ha molti hanni non ti conviene ritoccarla molto
Lo stage va più che bene! :ok:

spaghi
15-12-2009, 10:45
un bel kit 103, se non erro per i motori 08 in poi nel kit ci sono anche le camme, altrimenti quelle sono a parte.
però non sono pochi spiccioli di lavoro, con materiale comprato in Italia, 103 e camme siamo sui 1200 (io ho un 2007), più il lavoro.

Motorman74
15-12-2009, 10:46
oltre al SERT, ovviamente, rifai scarichi e filtro. io la proverei così e, per la mia esperienza, già cambia di tanto rispetto al motore stock. per vitaminizzazioni più sostenute io farei un giro sul catalogo Screamin' Eagle e darei un occhio alle proposte in termini di incremento di cilindrata ecc ecc. io che sono una capra coi motori non mi ci avventuro, non da solo: nel caso mi attacco a un buon meccanico o amico che sappia dove mettere le mano :ok:


non ridete... cos'è il SERT?
nemmeno io mi sono mai avventurato in interventi sul motore, credo che si capisca al volo, no?!
è per questo che inizio a "studiare" con largo anticipo!!tdc

SimoneMonty
15-12-2009, 10:47
non ridete... cos'è il SERT?
nemmeno io mi sono mai avventurato in interventi sul motore, credo che si capisca al volo, no?!
è per questo che inizio a "studiare" con largo anticipo!!tdc

:all_coholic::all_coholic::all_coholic:

spaghi
15-12-2009, 10:49
non ridete... cos'è il SERT?
nemmeno io mi sono mai avventurato in interventi sul motore, credo che si capisca al volo, no?!
è per questo che inizio a "studiare" con largo anticipo!!tdc

AHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAH pivelloooooooooooo :talk1::talk1::talk1::talk1::talk1::talk1:

Tazio
15-12-2009, 10:51
...anche il Carleo è da tenere in considerazione....... :glss1:

spaghi
15-12-2009, 10:52
ora si chiama praticamente SEST, visto che trattasi di screamin eagle super tuner.
composto da interfaccia tra moto e pc, sw da mettere su pc e cavi e cavetti di collegamento pc>interfaccia>moto.
riprogramma i valori della centralina in base ai componenti che monti sulla moto, ad esempio:
2007-2010 tc 1584 con racing exhaust e screamin eagle air cleaner.

goyshorval
15-12-2009, 10:52
non ridete... cos'è il SERT?
nemmeno io mi sono mai avventurato in interventi sul motore, credo che si capisca al volo, no?!
è per questo che inizio a "studiare" con largo anticipo!!tdc

SERT= Screamin' Eagle Race Tuner. se cerchi nella sezione "miniguide" c'è una bella documentazia su come funziona e cosa fa. cerca "SERT for dummies"

goyshorval
15-12-2009, 10:54
...anche il Carleo è da tenere in considerazione....... :glss1:

sempre con la funzione "cerca", mica possiamo calare un asso così tutto d'un botto!

Tazio
15-12-2009, 10:59
sempre con la funzione "cerca", mica possiamo calare un asso così tutto d'un botto!


chiedo venia.........:vhappy1:

Vic_Nightrain_71
15-12-2009, 10:59
non ridete... cos'è il SERT?
nemmeno io mi sono mai avventurato in interventi sul motore, credo che si capisca al volo, no?!
è per questo che inizio a "studiare" con largo anticipo!!tdc


servizio per le tossicodipendenze...è per quello che se ne parla molto!

:happy4::happy4::happy4::happy4:

scherzo dai.......S.E.R.T. (Screamin' Eagle Race Tuner)

Low Rider
15-12-2009, 11:16
servizio per le tossicodipendenze...è per quello che se ne parla molto!

:happy4::happy4::happy4::happy4:

scherzo dai.......S.E.R.T. (Screamin' Eagle Race Tuner)

:happy4: :happy4: :happy4:

Low Rider
15-12-2009, 11:28
camme...e scopri un mondo nuovo....

Motorman74
15-12-2009, 13:13
servizio per le tossicodipendenze...è per quello che se ne parla molto!

:happy4::happy4::happy4::happy4:

scherzo dai.......S.E.R.T. (Screamin' Eagle Race Tuner)

quella delle tossicodipendeze l'avevo immaginata !!:beer:

spaghi
15-12-2009, 13:17
comunque, io fossi in te partirei con filtro aria, scarichi e centralina.
il discorso camme, maggiorazione cilindrata, possono venire in un secondo momento.
io ho provato un 103 e camme, senza lavorazione delle teste, e ce n'è anche troppo. anche se poi ad ogni aumento di prestazione ci si abitua e non basta mai.
io purtroppo ho per la testa l'idea di fare 103 e camme, ma in momenti di razionalità mi rendo conto che non sfrutto nemmeno cio che ho ora.
anche perchè per accelerare siamo tutti bravi ma bisogna anche frenarle ste moto!! :D

Motorman74
15-12-2009, 13:17
bene!
allora il SERT è nelle mie mire. a primavera lo piazzo su (insieme ad un adeguato filtro aria).

la moto è nuova di ottobre 09 e ci ho fatto già quasi 3000 km.

camme.............. "mi girano le camme".....
queste si che mi intrigano :biker:!!!!!

ma di quale casa?!:mm:

SimoneMonty
15-12-2009, 13:19
bene!
allora il SERT è nelle mie mire. a primavera lo piazzo su (insieme ad un adeguato filtro aria).

la moto è nuova di ottobre 09 e ci ho fatto già quasi 3000 km.

camme.............. "mi girano le camme".....
queste si che mi intrigano :biker:!!!!!

ma di quale casa?!:mm:

Lascia sta le camme e fa lo stage 1

Filtro, centralina (sert) e scarichi...

La moto è troppo nuova per essere troppo smanettata :ok:

Motorman74
15-12-2009, 13:22
comunque, io fossi in te partirei con filtro aria, scarichi e centralina.
il discorso camme, maggiorazione cilindrata, possono venire in un secondo momento.
io ho provato un 103 e camme, senza lavorazione delle teste, e ce n'è anche troppo. anche se poi ad ogni aumento di prestazione ci si abitua e non basta mai.
io purtroppo ho per la testa l'idea di fare 103 e camme, ma in momenti di razionalità mi rendo conto che non sfrutto nemmeno cio che ho ora.
anche perchè per accelerare siamo tutti bravi ma bisogna anche frenarle ste moto!! :D


scarichi: ho provveduto durente l'acquisto. sono questi SE (vedi foto)

spaghi
15-12-2009, 13:25
scarichi: ho provveduto durente l'acquisto. sono questi SE (vedi foto)

allora filtro + sest
vedi tu se preferisci fare da te o per motivi di garanzia fai dal dealer

Motorman74
15-12-2009, 13:25
a si? moto troppo nuova per smanetterie?!

allora se è così non mi girano più le camme!!!
a facciomo sto stage 1!

goyshorval
15-12-2009, 13:26
allora sei sulla buona strada! SERTizza e filtra. filtro SE, ottimo e già intonato alle marmitte che hai. io ne godo da circa due mesi :ok:

Motorman74
15-12-2009, 13:27
allora filtro + sest
vedi tu se preferisci fare da te o per motivi di garanzia fai dal dealer

dealer! se faccio io una *******ta posso solo piangere.
se la fa lui, dopo aver pianto, posso sempre sgozzarlo!

scherzi a parte, credo che sia meglio se fa il dealer.

spaghi
15-12-2009, 13:29
dealer! se faccio io una *******ta posso solo piangere.
se la fa lui, dopo aver pianto, posso sempre sgozzarlo!

scherzi a parte, credo che sia meglio se fa il dealer.

è una roba da 20 minuti scarsi, fare *******te è mooolto difficile, ma se fai la *******ta a livello di software....il dealer ti aspetta sulla porta con due secchi, uno di sabbia e uno di vasella :D

Motorman74
15-12-2009, 13:30
è una roba da 20 minuti scarsi, fare *******te è mooolto difficile, ma se fai la *******ta a livello di software....il dealer ti aspetta sulla porta con due secchi, uno di sabbia e uno di vasella :D

esperienza da evitare direi........:tongue3:

Motorman74
15-12-2009, 13:32
allora sei sulla buona strada! SERTizza e filtra. filtro SE, ottimo e già intonato alle marmitte che hai. io ne godo da circa due mesi :ok:

a cosa ti riferisci esattamente: la scatola che contiene il filtro della'aria o l'elemento filtrante?

te lo chiedo perchè credo di essere uno dei pochi a cui piace la forma dell'alloggiamento del filtro aria di serie. vorrei tenermelo e cambiare solo l'elemento interno.

Motorman74
15-12-2009, 13:42
SERT= Screamin' Eagle Race Tuner. se cerchi nella sezione "miniguide" c'è una bella documentazia su come funziona e cosa fa. cerca "SERT for dummies"

grazie per la dritta. sto studiando! :wink2:

spaghi
15-12-2009, 13:52
a cosa ti riferisci esattamente: la scatola che contiene il filtro della'aria o l'elemento filtrante?

te lo chiedo perchè credo di essere uno dei pochi a cui piace la forma dell'alloggiamento del filtro aria di serie. vorrei tenermelo e cambiare solo l'elemento interno.

cambia elemento filtrante e base di fissaggio al motore.
la parte posteriore della tua scatola attuale viene via e rimane solo più il coperchio cromato

Vic_Nightrain_71
15-12-2009, 13:54
scarichi: ho provveduto durente l'acquisto. sono questi SE (vedi foto)


bella bambina, complimenti!

:ok:

Motorman74
15-12-2009, 13:57
cambia elemento filtrante e base di fissaggio al motore.
la parte posteriore della tua scatola attuale viene via e rimane solo più il coperchio cromato

grazie spaghi!:ok: