PDA

Visualizza Versione Completa : Da Triumph ad HD scelta sofferta, decisione difficilissima....consigli??



Fonzie
09-08-2009, 18:12
Ho bisogno di un consiglio,ho una Triumph Street Triple che adoro e che ho modificato non poco ecco qui qualche fotina :happy7:
http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?t=41564 (http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?t=41564)
ultimamente m'è venuta la fissa di voler passare ad HD, perchè mi son sempre piaciute e le ho sempre ammirate da lontano promettendomi che un giorno ne avrei cavalcata senz'altro una.
In questi anni ho avuto moto sportive Naked, ultima la Triumph appunto. Ma ultimamente c'è qualcosa che non va, insomma mi è venuta un pò d'angoscia che mi prende prima di uscire per un giro quando saluto la donna e il mio adorato cagnone. Già, dentro di me mentre li saluto, avverto dell'angoscia appunto, mi vengon strani pensieri avete capito quali sgrat sgrat.
Lo so è un argomento delicato, direi quasi tabù per i motociclisti, che per scaramanzia lo affrontano molto raramente.
Non son mai stato uno amante di velocità folli in sella alla moto, non mi va, le alte velocità in moto mi spaventano e non mi vergogno di dirlo, il mio "record" personale è di 230 km/h ragginto una volta qualche anno fa per pura curiosità, poi sempre solo punte sporadiche di 210 km/h, amo invece moltissimo i passi e le grandi pieghe, quindi W strade con misti veloci e misti stretti, li mi diverto molto.
Purtroppo in queste strade di montagna non servono velocità oltre i 200 per farsi male, nonostante ci siano molte curve con le moderne moto si raggiungono pericolose velocità, con il fantastico 3 cilindri poi.....
Conosco i miei limiti di guida e psicologici, per cui vado sempre al mio ritmo senza farmi influenzare od esaltare dagli altri amici del gruppo con cui esco. Tutto questo per dire che ultimamente questo senso d'angoscia mi ha rovinato il piacere delle uscite, ed è forse giunto il momento di passare ad altro, a qualcosa di più tranquillo.
La scelta è caduta sulla 883 Iron, me ne sono innamorato! Mi sono quindi recato per una prova alla concessionaria di Bergamo, molto bella e fornitissima, con un personale molto gentile e disponibile.
Salto in sella alla 883 Iron e parto. Prima volta in sella ad HD e scopro che molti luoghi comuni su HD sono appunto solo luoghi comuni!!! :tongue3: Le vibrazioni non sono per nulla fastidiose ora che il motore è montato su supporti elastici,il cambio è vero che fa clack clack ad ogni inserimento di marcia, ma è molto preciso. L'inserimento della folle invece non è così naturale, perchè per trovarla non bisogna fare uno scatto, ma solo mezzo scatto, una volta capito il trucco, la si trova subito. La frenata non è eccelsa, ma la cosa non mi impensierisce molto, dato che la 883 è praticamente ferma!!!http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/images/smilies/wacko.gifhttp://www.forumtriumphchepassione.com/forum/images/smilies/wacko.gifhttp://www.forumtriumphchepassione.com/forum/images/smilies/dry.gif Ohhh che delusione! Non voglio offender nessuno proprietario di 883 ci mancherebbe!!! Sono salito con la consapevolezza del mezzo completamente diverso da ciò a cui ero abituato, ma mi aspettavo una corposa spinta ai bassi. Già mi vedo a fare un passo in montagna in 2 che smanetto continuamente sul cambio per salire in maniera allegra tra le curve. Torno in concessionaria francamente deluso, ma nascondo il mio stato d'animo al venditore, ho timore che mi prenda per il solito smanettone che non si è reso conto di esser salito su una moto con una filosofia totalmente diversa, lui chiaramente vuol sapere le mie impressioni. Con circospezione, quasi timidamente gli dico che mi aspettavo qualcosa di diverso, so che sono in sella ad una moto per passeggiare, ma questa è ferma!! Lui sorride e mi conferma che effettivamente la spinta è proprio leggera, con stupore capisco che il tizio ha inteso cosa vorrei, e mi propone di provare la Sportster Nighster 1200. Stessa scena di prima, risalgo in sella, passo piano piano in mezzo al gruppone di Harleysti che mi osserva, esco dal piazzale e parto dallo stop. So che tutti mi osservano per cui apro piano piano il gas, ma già così si sente che la spinta è tutt'altra cosa rispetto alla 883, quando son lontano dalla visuale, apro per benehttp://www.forumtriumphchepassione.com/forum/images/smilies/wink_.gif e questa spinge come vorrei!!http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/images/smilies/biggrin3.gif Snocciolo una marcia dietro l'altra e la spinta è veramente goduriosa, trotterello in quinta a bassa velocità per vedere se il motore discute, ma nulla va via pacioso e appena spalanco, spinge bene.
Ora non so che fare, o meglio mi sa che so cosa voglio fare, ma ho paura di farlo, visto che compio una scelta totalmente differente dal tipo di moto che ho guidato sino ad ora! e se mi pento???http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/images/smilies/wacko.gifhttp://www.forumtriumphchepassione.com/forum/images/smilies/ph34r.gif
Un ultima cosa volevo aggiungere, il fascino Harley è qualcosa d'indescrivibile :happy6:, ero in sella con un sorriso da ebete stampato sul visohttp://www.forumtriumphchepassione.com/forum/images/smilies/cool.gif, mi son sentito come un bambino in sella al cavallo meccanico http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/images/smilies/w00t.gifhttp://www.forumtriumphchepassione.com/forum/images/smilies/laugh2.gif
Grazie a tutti per l'attenzione e scusate se mi son dilungato:tongue3:

Ghino
09-08-2009, 18:23
Da ex possessore di un 675 la sorella vestita della tua, ti dico è un'altro modo di vivere la moto, io adesso mi son preso un super glide sport, se ti vuoi divertire lo fai, ovvio ad altre velocità e modi di guida!
Una cosa da non dire, c'è soddisfazione quando trovi lo stradista che crede di saper guidare solo perchè ha 150 cv sotto al culo e in realta dura fatica a lasciarti dietro :D
Io come te mi son reso conto che con certe moto il giochino diventa pericoloso a volte, ovvio non sei immune con un HD ma almeno non hai sempre il prurito nel polso destro ;)

London dude
09-08-2009, 18:28
Contatta Fat King in privato. A lui le hanno fatte provare tutte, sicuramente saprà consigliarti. :happy4:

(negher)
09-08-2009, 18:43
c'è anche chi fa da HD a Triumph.........:talk1:

Fonzie
09-08-2009, 18:53
Da ex possessore di un 675 la sorella vestita della tua, ti dico è un'altro modo di vivere la moto, io adesso mi son preso un super glide sport, se ti vuoi divertire lo fai, ovvio ad altre velocità e modi di guida!
Una cosa da non dire, c'è soddisfazione quando trovi lo stradista che crede di saper guidare solo perchè ha 150 cv sotto al culo e in realta dura fatica a lasciarti dietro :D
Io come te mi son reso conto che con certe moto il giochino diventa pericoloso a volte, ovvio non sei immune con un HD ma almeno non hai sempre il prurito nel polso destro ;)

Vero Ghino hai ragione ci si può far male anche con un'Hd, ma certamente è una cosa diversa un'altra filosofia, un'altro modo di viver la moto, che ti porta a passaggiare godendo in maniera diversa
Che dire dopo aver girato con la Triumph Rocket un giorno, ed aver provato la nuova Triumph Thunderbird, ho scoperto un novo modo di godere la moto che prima di allora non avevo mai considerato.
Sono sceso contento nonostante non avessi fatto pieghe estreme o sfondato il muro del suono con velocità da jet!!http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/images/smilies/biggrin3.gif

giach
09-08-2009, 18:54
Contatta Fat King in privato. A lui le hanno fatte provare tutte, sicuramente saprà consigliarti. :happy4:

:talk1::talk1::talk1:

corradorombodituono
09-08-2009, 19:03
Io più che alla Iron bella esteticamente, penserei ad un bel 1.200 se vuoi stare sullo sporty. Altrimenti un bel Dyna.

mk66
09-08-2009, 19:24
se vuoi goderti la strada prendi una custom........ se è una Harley è meglio:ok:

Kowalski
09-08-2009, 19:30
Ho fatto lo stesso ragionamento riguardo alla velocità quando sono passato dalla Triumph (Speed Triple) al motard..con il risultato che con il motard andavo si generalmente più piano ma mi prendevo molti più rischi :sudor:

Se vuoi cambiare moto e genere è un conto..se lo fai per i brutti pensieri che ti vengono prima di partire...beh..quelli se ti soffermi a pensare ti vengono anche se esci in bici..

Ma ormai mi sà che c'hai il tarlo...ti conviene cambiare!
Al massimo se ti penti di Triumph usate ne trovi quante ne vuoi...magari una 1050... :happy4:

Fonzie
09-08-2009, 19:38
Io più che alla Iron bella esteticamente, penserei ad un bel 1.200 se vuoi stare sullo sporty. Altrimenti un bel Dyna.
Si si infatti se farò il passo acquisterò una Nightster, purtroppo la 883 è troppo tranquilla e visto che mi piaccion le gite sui passi, la 1200 ha la spinta giusta che cerco unita ad una buona agilità.
Vedo che in HD ci son molte possibilità di step al motore, sulla 1200 facendola respirare meglio quindi con un bel kit filtro aria più centralina più scarichi in termini di guadagno che incrementi ho?
Ho letto che viste le severe norme ant'inquinamento, i motori son stati "soffocati" parecchio, quindi devo aspettarmi un buon guadagno con quest'intervento? x guadagno intendo sotto il punto di vista della coppia, chiaro che non mi riferisco a velocità di punta, che per questo tipo di moto sono ben consapevole che non è di nessu interesse, qui si gode della spinta che ti accompagna mentre sali verso un passo ammirando il paesaggio.
Vorrei montare questi scarichi dovrebbero essere i Vance & Hines giusto? scusate ma sono proprio a digiuno di questo mondo HD, che mi dite in merito?gli ho scelti solo perchè mi piaccion molto esteticamente, ma a resa non saprei
http://i27.tinypic.com/2rh43g5.jpg

morchiaemindy
09-08-2009, 19:44
....storia quasi simile alla mia, dal Morini Corsaro 1200 (140 CV, un toro scatenato) alla Cross Bones.... nessun rimpianto, anzi il gusto della guida è aumentato, viaggi e giretti mi soddisfano di più e poi, il valore aggiunto dell'HD, sono le uscite in gruppo e quella magica complicità che si avverte quando incroci altri possessori del marchio... tutte cose che puoi apprezzare solo a velocità ragionevoli.. se poi ti è capitato di pensare a te stesso e alle persone che ti circondano, di chiederti che senso ha avere una moto sportiva per girare su strada... in generale, l'aver dato più importanza alla vita tua e altrui:ok:, beh sei già andato a provarne 2... questa è la tua casa!!!:beer:

....ovviamente, questi bei discorsetti non ti garantiscono l'incolumità assoluta con l'HD, anche se il tuo cervello è sempre allacciato bisogna sempre fare i conti con quelli che lo lasciano in garage... ma qui entriamo in altri discorsi che hanno a che fare con sfiga, fatalità...... destino?

Fonzie
09-08-2009, 19:56
Sabato quando ho provato quei 2 modelli, non so come spiegarvi, ma so che mi capitere benissimo voi che già siete in sella ad HD.
Appena premuto lo start, sono rimasto colpito dal quel ferro che si animava, sembrava vivo con quel suo vibrare, era fighissimo sentire quel pulsare particolare, ascoltare quel rombo particolare un pò zoppo. Non so che altro dire se non che ne sono rimasto affascinato, poi non so se è un fuoco di paglia o un nuovo amore....

alek
09-08-2009, 20:11
Ho avuto qualche moto : da enduro ( molto divertente ) , da strada Kawa GPZ 600 16V ( molto potente ...ai tempi ) e poi moto più tranquille , oggi un RK.
La scelta è stata consapevole , non volevo assolutamente più una stradale pura perchè mi portava inevitabilmente a correre e ai tempi ero matto.
Ho rischiato diverse volte.
Tutte le moto sono pericolose anche a basse andature ma il pericolo cresce enormemente correndo.
Volevo una moto da godere con calma , che avesse un bel sound e un look particolare... e la HD mi ha dato tutto questo.
Da tutte le foto che hai messo sembra che tu non te ne voglia liberare ma se hai scritto qui.... sono moto, vanno e vengono :ok:

gianba57
09-08-2009, 22:28
Contatta Fat King in privato. A lui le hanno fatte provare tutte, sicuramente saprà consigliarti. :happy4:

Sì però ora quando gli danno le chiavi della moto...lui deve lasciare telepass come cauzione.....:happy4:

gianba57
09-08-2009, 22:46
Le tue sono le paure ed incertezze di tantissimi di noi..al momento di passare all'Arli.
Come mi sembra tu abbia capito,una Arli la comperi prima con la testa che col portafoglio.Nel senso che,devi essere ben coscente di cosa comperi e perchè la comperi.
Le impressioni da tè avute sulla 883 ci stanno.E' una ottima entry-level,un motore onesto e generoso..che però fa quello che può.E,se ami strade di montagna magari in coppia...ti vedrei un po' in sofferenza.
Oddio..sono andati in Cina con l'Ape Piaggio,quindi in linea teorica,tutto quello che si fà con una Ultra lo si fà con una 883 .una ci sarebbe a dire il vero ..883 la puoi parcheggiare anche in discesa,l'ultra no!:happy4:
La tua ultima scelta mi pare azzeccata.Per gli scarichi non conosco,e non so' consigliarti.Per il fatto dei miglioramenti effettuando il cosiddetto Stage 1,sono sensibili.Coppia eccellente sia come valore assoluto che come sua distribuzione .Eccellente regolarità di funzionamento.Aumento di potenza quantificabile tra i 5 e i 10 cv.Consumi uguali e a volte inferiori.
Ma per questo,ti invito a usare la funzione "cerca" e digitare "Stage 1".Ti si apriranno i portoni del tempio del SERT......:happy4:
Ciao!

pirate75
10-08-2009, 00:14
..che dire.. passi da un mondo all'altro con in mezzo un'infinita' di diverse angolazioni di "vedute" che difficilmente troveranno un punto d'incontro se non quello base della passione per la moto.
Hanno gia detto molto i precedenti ragazzi intervenuti in questa discussione; legittime le tue insicurezze e dubbi , sicuramente puoi avere la certezza che per quanto riguarda i dettagli tecnici in termini di prestazioni e comportamento su strada, delle differenze ci sono .
Pero' ci tengo a sottolineare che le differenze , se per alcuni sono dei difetti , per altri possono non esserlo. E' molto soggettiva l'interpretazione, cosi come le sensazioni ricavata dalla guida d'un Nighster o d'una Street .
Vivere la moto con il cuore penso sia il consiglio migliore che ti si possa dare; ognuna ha la sua storia, e tu con essa te ne farai una propria.
Per chi ha l'anima racing, trovando il proprio vettore di soddisfazione corsaiolo le soddisfazioni migliori potranno essere quelle date dalle prestazioni; cio' non significa che una Nightster abbia la progressione di un peschereccio controcorrente, anzi.. le testimonianze che ho letto parlano di un'eccellente risposta di gas e divertimento, ma che la maniera d'affrontare le diverse prestazioni puo' cambiare ..
Scorrere su strada di prima mattina , possibilmente sgombera, ad una crociera di 80 all'ora , coi riflessi del sole che attraversano scintillanti il serbatoio, per me è una di quella sensazioni di cui accennavo, e che mi danno un'infinita goduria mentale , a cui s'aggiungono le uscite in gruppo con altri harleysti, fatte di tante altre piccole cose che rendono grande questa passione.

CAFI
10-08-2009, 11:05
Ciao, io prima della Cross Bones che ho attualmente avevo un Kawasaki Z 1000, fantastica nelle prestazioni, ma molto pericolosa.Ti porta a camminare sempre più veloce e se poi esci con amici che hanno moto simili alla tua... è finita. Con le Naked attuali e con le accellerazioni che hanno è facilissimno farsi male e purtroppo con queste moto ti diverti solo se smanetti, se vai a passeggio non godi nulla. Dopo la Kawasaki volevo farmi un Triumph Speed triple, ma mi son fermato un'attimo a pensare e ho deciso di prendere una moto che mi desse emozioni anche andando a passeggio... un HD appunto. senti il tuo cuore e decidi.... spero di esserti stato di aiuto..... ciao. :ok:

Ale-HD883CustomR
10-08-2009, 11:31
Posso dirti che il mio ragionamento è stato il solito... moto spinta mi porta a correre, harley un po' meno inizialmente e poi molto molto meno.
Questo vale con qualsiasi moto che ha meno cavalli della tua, e che in accellerazione da meno dell'attuale.
A me sono scomparse le "idee" dalla testa che hai tu prima di uscire.
Personalmente apprezzo:

la posizione di guida che è rilassata e non stressante, (non sono costretto a correre per metterci meno tempo per stare meno sulla moto)

per sentire il rumore della moto mi basta un leggero colpo di gas (non serve sparare tutto dai 7000giri in poi e fare almeno 160, riesco a godere del minimo come di tutto il resto...)

Personalmente ho cambiato il gruppo con cui uscivo. (non stavo + dietro perchè il limite della moto stessa ti fa capire che non è nata per fare quello).

diciamo che ho capito cosa volevo dall'hobby del motociclismo.

Io oggi non sono pentito, è evoluto il mio modo di godere la moto ed evolverà col tempo... Penso che si cresce e le cose che prima erano ok non sempre restano così!:happy5:

Fonzie
10-08-2009, 11:39
Vi ringrazio ragazzi veramente di cuore per avermi dato i vostri punti di vista, e sopratutto per aver capito quali sono i miei dubbi ed incertezze, senza pregiudizi.

Electra 76
10-08-2009, 12:26
Ciao Ermes :happy7:

Fonzie
10-08-2009, 12:40
Ciao Ermes :happy7:
Ciaoooo, non vale serve l'indizio!!!!!:happy4: no no ho capito ciao Fede hihihihihiihihhi