PDA

Visualizza Versione Completa : Drag bar



Marlboro
06-07-2009, 08:17
Vorrei montare un manubrio tipo drag bar sulla mia Sportster, ma dopo un'occhiata sul forum, ho più dubbi di prima.
Non vorrei cambiare troppo la posizione di guida, quindi vorrei montare il drag bar con dei riser, ma che altezza ci vuole?
E la strumentazione ce la posso montare?
La larghezza deve essere uguale all'originale o bisogna prevedere misure diverse?

Grazie a tutti :)

SimoneMonty
06-07-2009, 08:19
Vorrei montare un manubrio tipo drag bar sulla mia Sportster, ma dopo un'occhiata sul forum, ho più dubbi di prima.
Non vorrei cambiare troppo la posizione di guida, quindi vorrei montare il drag bar con dei riser, ma che altezza ci vuole?
E la strumentazione ce la posso montare?
La larghezza deve essere uguale all'originale o bisogna prevedere misure diverse?

Grazie a tutti :)

So che al contrario dell'Ape, il drag bar ha dei limiti!
Non so dirti quanto debba essere la larghezza, ma almeno che tu non voglia mettere un manico di scopa :happy4: dovresti rientrarci!

Il problema dei riser, devi risolverlo in maniera personale, nel senso che solo tu sai che posizione vuoi e come stai più comodo :ok:

Marlboro
06-07-2009, 08:33
:happy4:
In realtà vorrei mantenermi il più possibile sulle quote originali, sia come larghezza che come altezza...spero che esistano soluzioni standard per gli ignoranti come me.
Ma la strumentazione come viene montata?

SimoneMonty
06-07-2009, 08:37
:happy4:

Ma la strumentazione come viene montata?

Ma quella è la cosa piu semplice... Si tratta di svitare e riavvitare un paio di brucole! (almeno credo...)

Però, il manico di scopa è da paura... Da l'impressione della guida da "duro" :happy7:

Io fossi in te lo proverei... :happy4: :beer:

Marlboro
06-07-2009, 08:42
Aspè...allora mi sono perso :happy4:
Per manico di scopa pensavo intendessi il diametro del manubrio...invece che cosa è?
Un tipo particolare di drag bar?
(l'avevo detto che sono ignorante in materia :happy4:)
Thanks ;)

spaghi
06-07-2009, 08:44
Aspè...allora mi sono perso :happy4:
Per manico di scopa pensavo intendessi il diametro del manubrio...invece che cosa è?
Un tipo particolare di drag bar?
(l'avevo detto che sono ignorante in materia :happy4:)
Thanks ;)

Anche io sono molto ignorante, ma per manico di scopa penso che intenda un manubrio dritto come un manico di scopa.
O no?

SimoneMonty
06-07-2009, 08:45
Generalmente con manico di scopa si intende un vero e prorio drag bar
dritto, proprio come un bastone.. Generalmente sono superiori ad un metro di larghezza...

Immagina che posizione che assumeresti :D :D :D

http://www.baronscustom.com/images/products/20090501195102.jpg

Marlboro
06-07-2009, 08:48
In effetti quello dritto è proprio quello che mi piace :)
come questo:
http://www.mograbs.com/mograbs/blog/wp-content/uploads/2009/04/harley-davidson-the-marlboro-man.jpeg
(ovviamente :happy4:)
Ma nob mi sembra eccessivamente largo...o no?
Magari un paio di cm più largo dell'originale, con dei riser un po' piegati all'indietro per avvicinarlo al serbatoio dovrebbe andare.
Che dite, si può fare? :)

spaghi
06-07-2009, 08:52
In effetti quello dritto è proprio quello che mi piace :)
come questo:
http://www.mograbs.com/mograbs/blog/wp-content/uploads/2009/04/harley-davidson-the-marlboro-man.jpeg
(ovviamente :happy4:)
Ma nob mi sembra eccessivamente largo...o no?
Magari un paio di cm più largo dell'originale, con dei riser un po' piegati all'indietro per avvicinarlo al serbatoio dovrebbe andare.
Che dite, si può fare? :)

che film!:happy6:

Dino
06-07-2009, 08:52
allora ... vuoi fare esattamente quello che sto facendo io ... purtroppo non posso darti ancora info dettagliate perche' ho la merce in transito ... dovrebbero consegnare domani o al massimo dopodomani ... comunque quello che mi sta arrivanto e':

http://www.motocustom.it/shop/images/riser/21g.jpg

Coppia riser splendidamente cromati, specifica per la maggior parte di Harley dal 1974 in poi con interasse fori piastra da 3,5 pollici, come le Sportster o Dyna.

http://www.motocustom.it/shop/images/manubri/5g.jpg

Manubrio con 1 piega solo verso il pilota. Disponibile sia con le fossette passaggio cavi elettrici (per Harley), sia senza.

per il montaggio: si montano tutti i comnadi dal manubrio originale, si smonta la strumentazione dalla piastra, si smonta il riser originale, si montano i riser nuovi, si monta il manubrio, strumenti e piastra e si rimontano i comnadi sul manubrio ... questa la teoria ... per la pratica devi aspettare qualche giorno cosi' ti dico sia quali possono essere le difficolta' sia le prime impressioni di guida ... considera che ho preso un manubrietto abbastanza stretto ... non sono sicuro neanche io che mi vada bene ... ;)

Dino
06-07-2009, 08:54
In effetti quello dritto è proprio quello che mi piace :)
come questo:
http://www.mograbs.com/mograbs/blog/wp-content/uploads/2009/04/harley-davidson-the-marlboro-man.jpeg[/IMG]
(ovviamente :happy4:)
Ma nob mi sembra eccessivamente largo...o no?
Magari un paio di cm più largo dell'originale, con dei riser un po' piegati all'indietro per avvicinarlo al serbatoio dovrebbe andare.
Che dite, si può fare? :)

quel manubrio non e' dritto affatto ... e' un drag bar ad una piega ... la parte dei comandi e' piegata verso il pilota ... guardalo bene ...
http://image.baggersmag.com/f/9460501+w750+st0/0306_06z+Mickey_Rourkes_Black_Death_Motorcycle_BD3 R+Gas_Tank_View.jpg

SimoneMonty
06-07-2009, 09:07
Seeeeeeeeeeeeee s'è svejato pure er sor Dino :D
Buongiorno! :happy4::happy4::happy4:

Dino
06-07-2009, 09:08
s'e' svejatoooooooooooooooooo

http://www.ideahobby.it/ARTICOLI/collezionismo/mostra_Sordi/images/big-35.jpg

Marlboro
06-07-2009, 09:33
Mi sa che un minimo di piega verso il pilota in effetti ci vuole...altrimenti oltre ai riser mi tocca rimediare anche un paio di vertebre di acciaio cromato :happy4:
Ma manubrio+riser quanto possono costare?

Dino
06-07-2009, 09:50
dipende molto da marca e modello ... quello che hai visto che ho comprato io sono meno di 100 euro tutti e due ...

SimoneMonty
06-07-2009, 09:50
Mi sa che un minimo di piega verso il pilota in effetti ci vuole...altrimenti oltre ai riser mi tocca rimediare anche un paio di vertebre di acciaio cromato :happy4:
Ma manubrio+riser quanto possono costare?

Il problema è che quando vai a curvare non arrivi al manubrio!
(immagina una manovra stretta... :D )

Marlboro
06-07-2009, 09:59
Quindi con la piega è meglio dici?

Si, in effetti quello dritto presenta qualche svantaggio tattico :happy4:

SimoneMonty
06-07-2009, 10:00
Quindi con la piega è meglio dici?

Si, in effetti quello dritto presenta qualche svantaggio tattico :happy4:

Bravo... Una piega leggera è la miglior cosa!
Per il prezzo non so consigliarti... vai in giro e chiedi...

Marlboro
06-07-2009, 10:05
dipende molto da marca e modello ... quello che hai visto che ho comprato io sono meno di 100 euro tutti e due ...

Ma quello che hai preso tu ha la stessa larghezza dell'originale?
i riser quanto sono alti?

Dino
06-07-2009, 10:06
per la piega eravamo tutti d'accordo ... per i prezzi sono piu' o meno quelli che ho riportato io ... euro piu' euro meno in base ai modelli ... ;)


riser da 11 e manubrio da 66

ayeyeb
06-07-2009, 10:54
io ho un drag a una piega da 70 e l'ho montato sui riser originali (la mia è una 883C) e mi trovo benissimo. l'unica pecca è che starebbero bene un paio di piastre forcella più larghe per armonizzare di più la vista dell'anteriore...
comunque per i prezzi prova a dare un'occhiata ai siti della Zodiac o W&W o simili....solitamente puoi scaricare il catalogo pdf con anche il listino

Marlboro
06-07-2009, 10:57
Se qualcuno ha sottomano metro e moto...mi potrebbe dire quanto è largo il manubrio della sportster?
Intendo la distanza da estremo a estremo, in modo da poterlo confrontare con il drag bar.
Stamattina sono uscito di casa con l'intenzione di cercare il manubrio ma senza predere le misure :)

ayeyeb
06-07-2009, 11:02
il metro non ce l'ho sotto mano, ma credo che sia all'incirca 55...
comunque se guardi sui cataloghi trovi drag di tutte le misure, da 45 fino a 120..

SimoneMonty
06-07-2009, 11:15
il metro non ce l'ho sotto mano, ma credo che sia all'incirca 55...
comunque se guardi sui cataloghi trovi drag di tutte le misure, da 45 fino a 120..

E' il famoso manico de scopa a cui me riferivo io prima :ok:

skizzetto
06-07-2009, 11:16
ma la tua moto che anno è?


sulla mia 883 standard del 2000 c'avevo montato un drag bar come quello postato con le estremità ricurve lungo 69cm (come la larghezza del manubrio standard)

montato sui risers corti originali

l'unica cosa che i comandi e le manopole erano montate leggermente più esterni altrimenti i blocchetti elettrici toccavano sul serbatoio

effetto visivo molto bello e guida comoda (in autostrada alle alte velocità si andava una bomba) e spotivissima


un mio amico sul suo 1200 del 2005 non è riuscito a montarlo in quanto dice che toccava anche mettendo i bloccheti + esterni

quindi ha comperato quei risers come gli originali solo lunghi credo una 10di cm

solo che glieli ho fatti smontare dopo un paio di settimene l'effetto visivo faceva un pò pena (a mio modesto parere)

OT faccio un pò di mercatino

nell'eventualità che ti interessano credo che ce li ha ancora in vendita

ed eventualmente avrei il manubrio

ciauuuuu



se vuoi vedere una foto frontale della mia con drag bar te la posso postare domani

ciao

Marlboro
06-07-2009, 11:22
La mia è una 883 del 2007, ma non ho idea di cosa sia cambiato a livello di manubrio/serbatoio/ecc.

Ma montandolo sui riser originali, i comandi non finiscono troppo in basso?

Ti mando la mia mail, così magari la foto me la puoi spedire subito, ok? ;)
Thanks!

Dino
06-07-2009, 11:22
io lascerei stare vivamente il catalogo della zodiac ... visto che in catalogo ci sono anche le mie pedane avanzate ... se la qualita' e' come quella ... BOCCIATO alla grandissima ... per riser e manubrio non mi fiderei proprio ... magari si piegano pure ... :D:D:D

skizzetto
06-07-2009, 12:38
La mia è una 883 del 2007, ma non ho idea di cosa sia cambiato a livello di manubrio/serbatoio/ecc.

Ma montandolo sui riser originali, i comandi non finiscono troppo in basso?

Ti mando la mia mail, così magari la foto me la puoi spedire subito, ok? ;)
Thanks!




le foto ce le ho sul pc di casa per questo te le posso inviare domani


sul 1200 roadster del mio amico di fine 2005 rispetto ai pezzi che ho montati io sulla mia del 2005 non è cambiato niente (sono gli stessi tranne un leggero disegno diverso dei blocchetti elettrici)


la tua del 2007 sinceramente non sò cosa sia cambiato.... (anche se credo siano sempre gli stessi pezzi)


cmq sulla sua del 2005 non riusciva a montare il mio drag

dice che toccava tutto sul serbatoio (che rispetto al 2000 ha gli attacchi diversi)


quindi ha comperato risers simili agli originali solo molto lunghi

l'effetto visivo faceva davvero schifo in quanto si vedevano questi risers lunghi eppoi i doppi strumenti con un grosso ed antiestetico spazio

invece montato sui risers corti

è una figata

ciao

sportyerre
06-07-2009, 12:53
http://img14.imageshack.us/img14/2753/img0165kff.jpg (http://img14.imageshack.us/i/img0165kff.jpg/)
Drag bar montato sui risers originali, ci a sta al pelo, sulla custom penso non ci siano problemi visto che i risers sono molto più lunghi.
In autostrada viaggi molto meglio per il netto calo del carico aerodinamico, in città passo sottoa gli specchietti delle auto.
5 minuti e torni alla configurazione originale.
Dagli specchietti non vedi più nulla, o li inverti o li cambi con una coppia più larga

skizzetto
06-07-2009, 13:01
ma il tuo dritto o è quello ricurvato come postato nelle pagine precedenti?

Marlboro
06-07-2009, 13:04
Non è male...certo la strumentazione mi rimane un po' indigesta.
Hai per caso una veduta frontale?
Ma non si potrebbe fare così:
dei supporti per i riser originali da montare a contatto con la piastra, poi un supporto per la strumentazione e infine riser e manubrio...in questo modo il tachimetro verrebbe a trovarsi più in basso.
La sto buttando lì così...che ne dite?

sportyerre
06-07-2009, 13:07
Non è male...certo la strumentazione mi rimane un po' indigesta.
Hai per caso una veduta frontale?
No
Ma non si potrebbe fare così:
dei supporti per i riser originali da montare a contatto con la piastra, poi un supporto per la strumentazione e infine riser e manubrio...in questo modo il tachimetro verrebbe a trovarsi più in basso.
non ho capito bene bene bene
La sto buttando lì così...che ne dite?


ma il tuo dritto o è quello ricurvato come postato nelle pagine precedenti?
curvo e stretto

SlaRe
06-07-2009, 13:13
io mi sa che dovrò abbandonare l'idea di un ape (che palle esser bassi) e mi butterò su un piccolo e stretto drag bar ... o TT ... nn saprei ^^

Marlboro
06-07-2009, 13:18
Stavo pensando alla possibilità di montare la strumentazione bassa, praticamente sopra il faro, diciamo come se avesse il supporto su cui è montata alla stessa altezza della base dei risers.
Ripeto, lo sto dicendo così, senza avere la moto sotto mano, probabilmente non si vedrebbe nemmeno bene il tachimetro o le spie...

freddy.dj
06-07-2009, 13:22
per montare la strumentazione bassa ti basta fare un supporto che verrá attaccato direttamente alla piastra, e bloccato con i riser (distranza tra i fori 3,5", cioé 89 mm)
non é una cosa impossibile da fare con una fresa.
Oppure la stessa cosa ma a lato del cilindro. soluzione molto bella.:ok:

sportyerre
06-07-2009, 13:23
Stavo pensando alla possibilità di montare la strumentazione bassa, praticamente sopra il faro, diciamo come se avesse il supporto su cui è montata alla stessa altezza della base dei risers.
Ripeto, lo sto dicendo così, senza avere la moto sotto mano, probabilmente non si vedrebbe nemmeno bene il tachimetro o le spie...

adesso ho capito, sulla piatra superiore dello sportster (tranne sulla C) ci sono i due fori di fissaggio della "palpebra" il cui passo è vicino a quello del supporto del contaKm, si può pensare di spostarlo lì ma sicuramente interferisce con il fanale.

Marlboro
06-07-2009, 13:25
per montare la strumentazione bassa ti basta fare un supporto che verrá attaccato direttamente alla piastra, e bloccato con i riser (distranza tra i fori 3,5", cioé 89 mm)
non é una cosa impossibile da fare con una fresa.
Oppure la stessa cosa ma a lato del cilindro. soluzione molto bella.:ok:

esattamente questo intendevo ;)

ma non ho la fresa :mm:

Dino
06-07-2009, 13:25
eh si ... si vede che e' comunque ad una piega eh ...

iaky
06-07-2009, 13:32
e un bel z-bar basso non piacerebbe come idea..:happy7:

Marlboro
06-07-2009, 17:59
per la piega eravamo tutti d'accordo ... per i prezzi sono piu' o meno quelli che ho riportato io ... euro piu' euro meno in base ai modelli ... ;)


riser da 11 e manubrio da 66

Allora, sono passato in negozio (degli amici molto cari ma niente harleysti mi hanno regalato un buono da MArmorata, quindi mi tocca andare lì) e ho visto dei risers che sembrano uguali ai tuoi, ma il manubrio più corto che hanno è da 72.
Secondo il venditore, sulla sportster del 2007 è impossibile usare risers più bassi a meno di toccare il serbatoio.
Secondo voi è vero?
Esteticamente più bassino sarebbe più bello.
72 come misura è larga? Non vorrei compromettere troppo la guidabilità...

Marlboro
06-07-2009, 18:06
by the way....cos'è quel pezzo in mezzo ai risers che chiude lo spazio vuoto?

http://i77.photobucket.com/albums/j47/SkullMan750/2002%20Sportster/thenewlook022.jpg?t=1246899933

ayeyeb
06-07-2009, 18:09
by the way....cos'è quel pezzo in mezzo ai risers che chiude lo spazio vuoto?

http://i77.photobucket.com/albums/j47/SkullMan750/2002%20Sportster/thenewlook022.jpg?t=1246899933

quelli sono i riser della custom. è un pezzo unico e all'interno passano i cavi della strumentazione.il contakm è alloggiato dietro

ayeyeb
06-07-2009, 18:16
volevo inviarti una foto del mio ma non riesco a inserirla:smashfreakb:

roberto.rozzi
06-07-2009, 21:18
sulla mia 883 standard ho montato un DRAG BAR da 85 cm a una piega e riser da 15 cm di altezza, il Contachilometri al centro sul supporto dei riser quindi alto e mi trovo veramente benissimo, ottima posizione di guida con comandi avanzati (sono alto 1,84)

Marlboro
07-07-2009, 07:04
sulla mia 883 standard ho montato un DRAG BAR da 85 cm a una piega e riser da 15 cm di altezza, il Contachilometri al centro sul supporto dei riser quindi alto e mi trovo veramente benissimo, ottima posizione di guida con comandi avanzati (sono alto 1,84)

foto foto foto :)

Io comunque sono più basso, 1,74...quello che ho trovato è da 72, riser credo da 11.
Ma se il manubrio di serie è 69, 72 non sono troppi?
Cioè, è vero che la forma è diversa, ma poi non vorrei rimanere penalizzato nello slalom cittadino :happy4:

Dino
07-07-2009, 08:12
io avevo fatto lo stesso ragionamento, e per quel motivo ho preso il manubrietto piu' stretto che aveva in catalogo Daniel ... pero' sinceramente fino a quando non lo monto non ti so proprio dire ... sono andato un po' a intuito con le misure ... per i riser mi sa che sotto gli 11 tocchi sul serbatoio ... a dirtela tutta non sono sicuro neanche degli 11 che ho preso io ... comunque se non vai di fretta aspetta che lo monto ... magari risparmi qualcosa evitando errati acquisti ... ;) tanto io monto APPENA mi arriva e fotizzo subito ...

Marlboro
07-07-2009, 08:34
Devo fare l'acquisto entro agosto perchè ho un buono regalo da spendere.
Da quel che mi ha detto il negoziante con i riser che hanno, che a occhio sono da 11-12 cm vado tranquillo. Mi ha proprio detto che con quelli più corti i comandi toccano il serbatoio.
L'unico dubbio rimane quello della lunghezza...provando a sovrapporlo a quello normale, sembra appena appena più largo, tipo 1 cm per parte.....bho!
Cmq attendo tue notizie ;)

Marlboro
07-07-2009, 10:25
Per i risers mi hanno chiesto 110 €....non è tanto?
Il manubrio solo 48€, quindi o il manubrio è fatto di pongo o i risers di platino :happy4::happy4::happy4:

Dino
07-07-2009, 10:43
1 * 1386 riser HD1 CCI cod 12635 euro 45.00
1 * 1364 Manubrio Drag style fossette cod 55 212 euro 34.00

www.motocustom.it

spawn2001
07-07-2009, 11:19
http://img14.imageshack.us/img14/2753/img0165kff.jpg (http://img14.imageshack.us/i/img0165kff.jpg/)
Drag bar montato sui risers originali, ci a sta al pelo, sulla custom penso non ci siano problemi visto che i risers sono molto più lunghi.
In autostrada viaggi molto meglio per il netto calo del carico aerodinamico, in città passo sottoa gli specchietti delle auto.
5 minuti e torni alla configurazione originale.
Dagli specchietti non vedi più nulla, o li inverti o li cambi con una coppia più larga

Hai una foto da un altro punto di vista? di che anno è la tua?

Vorrei metterlo anch'io il Drag Bar ma sui raiser originali come te.

Chi che marca l'hai preso?

spawn2001
07-07-2009, 11:26
sulla mia 883 standard ho montato un DRAG BAR da 85 cm a una piega e riser da 15 cm di altezza, il Contachilometri al centro sul supporto dei riser quindi alto e mi trovo veramente benissimo, ottima posizione di guida con comandi avanzati (sono alto 1,84)

Posta una foto per favore :ok:

sportyerre
07-07-2009, 11:49
Hai una foto da un altro punto di vista? di che anno è la tua?

Vorrei metterlo anch'io il Drag Bar ma sui raiser originali come te.

Chi che marca l'hai preso?

Non ho altre foto qui in ufficio ed oggi visto il nubifragio sono qui in macchina, non ho la minima idea di che marca sia ma mi ricordo di un marchio TUV.
MY 2007

spawn2001
07-07-2009, 12:01
Non ho altre foto qui in ufficio ed oggi visto il nubifragio sono qui in macchina, non ho la minima idea di che marca sia ma mi ricordo di un marchio TUV.
MY 2007

Azz e non ti ricordi dove l'hai preso?

sportyerre
07-07-2009, 13:24
Azz e non ti ricordi dove l'hai preso?

Dal mio amico Magni, lui vende ed installa prodotti che normalmente vengono dai cataloghi Custom Chrome o Zodiac

skizzetto
07-07-2009, 14:04
QUESTA era la mia con del 2000 (883) con drag ricurvo da 70cm su risers originali

Dino
08-07-2009, 07:54
Eccomi pronto pronto per il resoconto:

il dragbar da 66 e' leggermente piu' stretto del manubrio originale come si vede nelle due foto seguenti

http://www.thedeadmonkey.com/uploads/modifiche/dragbar1.jpg
http://www.thedeadmonkey.com/uploads/modifiche/dragbar2.jpg

i riser (custom chrome) sono decisamente piu' lunghi ma mi aspettavo di piu' ...
ecco la differenza

http://www.thedeadmonkey.com/uploads/modifiche/dragbar3.jpg

a parte una discreta difficolta' a sfilare la manopola di sinistra, la sostituzione e' stata abbastanza semplice e abbastanza rapida ... i riser originali avevano i fori delle viti passanti, quelli custom chrome no quindi ho dovuto fare un po' di carta vince carta perde con le viti, il risultato e' che tra la piastra del riser e l'attacco del faro manca una vite per uno ... ma rimedio tra oggi e domani e via

il filo della frizione e' decisamente lungo e come si vede dalle foto seguenti per ora passa in parte davanti al faro, il tubo del freno anteriore idem ma fa una piega vicino al riser, e' piegato ma non viziato quindi penso che restera' cosi' ... tutti i vari cavi e cavetti per ora sono li alla rinfusa ... ieri sera non avevo tempo ANCHE per le frocerie ... appena ho un'oretta li sistemo che cosi' non si possono vedere ...

guidabilita': nelle manovre strette OVVIAMENTE sembra tutto piu' pesante ... sul dritto non e' cambiato praticamente nulla ... mi aspettavo un minor impatto aerodinamico per via della posizione di guida piu' da ciucciamanubri ... invece c'e' sempre quel limite di 100 per confort e 120 / 130 al limite della sopportazione.

ecco il risultato.

http://www.thedeadmonkey.com/uploads/modifiche/dragbar4.jpg
http://www.thedeadmonkey.com/uploads/modifiche/dragbar5.jpg
http://www.thedeadmonkey.com/uploads/modifiche/dragbar6.jpg

sportyerre
08-07-2009, 08:04
Questo è il mio
http://img19.imageshack.us/img19/3463/image050xep.jpg (http://img19.imageshack.us/i/image050xep.jpg/)

Marlboro
08-07-2009, 08:25
x Dino: grazie mille per le foto! Il risultato mi piace ;) L'unica cosa, non so se prenderle il drag da 66 come il tuo, o uno un po' più lungo

x Sportyerre: ma come fai a sterzare? Sembra non ci sia spazio per girare il manubrio senza che gli specchiett tocchino il serbatoio...

sportyerre
08-07-2009, 08:27
x Dino: grazie mille per le foto!

x Sportyerre: ma come fai a sterzare? Sembra non ci sia spazio per girare il manubrio senza che gli specchiett tocchino il serbatoio.

con lo sterzo tutto chiuso mancano si e no 5mm tra il serbatoio e lo specchietto ma non tocca, c'è da giocarci un po per posizionare il tutto

Dino
08-07-2009, 08:38
x Dino: grazie mille per le foto! Il risultato mi piace ;) L'unica cosa, non so se prenderle il drag da 66 come il tuo, o uno un po' più lungo

x Sportyerre: ma come fai a sterzare? Sembra non ci sia spazio per girare il manubrio senza che gli specchiett tocchino il serbatoio...

per la larghezza va a gusti ovviamente ... la guida pero' cambia parecchio ...

il lavoro di sportyR e' molto piu' pulito del mio ... devo ancora rimediare a un po di *******te ma stanotte era tardi ... se rimanevo a lavorare sulla moto divorziavo :D:D:D

*SportyR ... il tubo del freno anteriore e' quello stock o lo hai sostituito ? se e' quello stock mi fai vedere che giro gli fai fare per cortesia ?

sportyerre
08-07-2009, 08:40
per la larghezza va a gusti ovviamente ... la guida pero' cambia parecchio ...

il lavoro di sportyR e' molto piu' pulito del mio ... devo ancora rimediare a un po di *******te ma stanotte era tardi ... se rimanevo a lavorare sulla moto divorziavo :D:D:D

*SportyR ... il tubo del freno anteriore e' quello stock o lo hai sostituito ? se e' quello stock mi fai vedere che giro gli fai fare per cortesia ?

Il tubo è quello stock, si vede bene nella foto sopra, fa una esse lato serbatoio ma appena mi viene la voglia lo faccio passare da sopra.
La mia però è una ERRE, non so se i cavi hanno la stessa lunghezza della ESSE

Marlboro
08-07-2009, 08:41
Ora mi appello ai più esperti (cioè tutti tranne me :happy4:):
mettendo un drag bar più o meno largo, cosa cambia a livello di guidabilità?
Grazie!

Dino
08-07-2009, 08:46
Ora mi appello ai più esperti (cioè tutti tranne me :happy4:):
mettendo un drag bar più o meno largo, cosa cambia a livello di guidabilità?
Grazie!


riduci la leva quindi fatichi di piu' per sterzare nelle manovre lente ... e la moto e' leggermente piu' pesante da tirare su da una piega

Dino
08-07-2009, 08:47
Il tubo è quello stock, si vede bene nella foto sopra, fa una esse lato serbatoio ma appena mi viene la voglia lo faccio passare da sopra.
La mia però è una ERRE, non so se i cavi hanno la stessa lunghezza della ESSE

ups, e' vero si vedeva benissimo :P ... la lunghezza e l'attacco sulla forca mi sembrano identici alla mia ... mi sa che devo provare a riposizionarlo ... il giro che fa il mio non mi piace granche' anche se non forza e non vizia ...

sportyerre
08-07-2009, 08:51
Ora mi appello ai più esperti (cioè tutti tranne me :happy4:):
mettendo un drag bar più o meno largo, cosa cambia a livello di guidabilità?
Grazie!

Mò te lo dico io anche se non sono definibile esperto:

il manubrio inizia a "sbacchettare" all'uscita delle curve strette in accellerazione, a 110-120Km/h idem
Probabile causa? boh! risolto con ammortizzartore di sterzo, lo sbacchettamento è sparito completamente, molto meglio ora che con il manubrio originale
Difetto: sterzo un pò più pesante nelle manovre da fermo sia a causa della leva più corat che per l'ammortizzatore

In autostrada netta diminuzione della fatica per spinta dell'aria sulle spalle 250 senza scendere dalla sella e non sentirli, prima facevo fatica a farne la metà per lo sbandieramento
In città passo sotto agli specchietti delle auto e "sguscio" molto meglio, un pò di carico in più sui polsi ma niente di fastidioso

La posizione di guida non è da manuale di ergonomia specialmente se hai le pedane avanzate, ti senti un pò uno Startac chiuso :happy4:, in autostrada tengo i piedi sulle pedane del passeggero e sto da dio, stessa cosa sulle strade "divertenti": ti ritrovi con un carico maggiore all'avantreno che di da quella sensazione di sicurezza e controllo maggiore.

io non torno indietro:ok:

sportyerre
08-07-2009, 08:52
ups, e' vero si vedeva benissimo :P ... la lunghezza e l'attacco sulla forca mi sembrano identici alla mia ... mi sa che devo provare a riposizionarlo ... il giro che fa il mio non mi piace granche' anche se non forza e non vizia ...

No, sono diversi, sulla ERRE con il doppio disco il tubo di gomma è cortissimo e si innsta subito su un tubicino metallico per lo sdoppiamento

Marlboro
08-07-2009, 10:20
No, sono diversi, sulla ERRE con il doppio disco il tubo di gomma è cortissimo e si innsta subito su un tubicino metallico per lo sdoppiamento

Ma il tuo manubrio quanto è largo?

sportyerre
08-07-2009, 10:22
Ma il tuo manubrio quanto è largo?

Aspetta che esco e lo misuro

72 cm

Dino
08-07-2009, 10:36
No, sono diversi, sulla ERRE con il doppio disco il tubo di gomma è cortissimo e si innsta subito su un tubicino metallico per lo sdoppiamento

per quanto riguarda la lunghezza e l'innesto su tubicino metallico mi sembrano della stessa lunghezza ... il problema potrei risolverlo con un tubo aeronautico comunque che non passerebbe per il tubicino rigido ...

da ponderare ... comunque ho visto che l'uscita dalla pompa freno e' "piegata" diversamente dalla mia ... la tua esce verso il pilota, la mia verso il faro ... e' regolabile, devo vedere di girarla e far fare al tubo il giro che fa il tuo ...

Marlboro
08-07-2009, 10:40
QUESTA era la mia con del 2000 (883) con drag ricurvo da 70cm su risers originali

Da 70 cm?
Ma hai montato le manopole più esterne vero?

Marlboro
08-07-2009, 12:56
riduci la leva quindi fatichi di piu' per sterzare nelle manovre lente ... e la moto e' leggermente piu' pesante da tirare su da una piega

Ma montando un manubrio più lungo o più corto come cambiano le cose?

Dino
08-07-2009, 13:05
detta in soldoni ...

manubrio piu' lungo = manovre piu' leggere
manubrio piu' corto = manovre piu' pesanti

sempre entro certi limiti ovviamente ...

PaoloOvada
08-07-2009, 13:06
Secondo me devi rispettare la larghezza originale perché c'è sul libretto...

sportyerre
08-07-2009, 13:21
altre due foto
http://img238.imageshack.us/img238/8733/image055.jpg (http://img238.imageshack.us/i/image055.jpg/)
http://img195.imageshack.us/img195/4462/image052bfh.jpg (http://img195.imageshack.us/i/image052bfh.jpg/)

Marlboro
08-07-2009, 13:25
Complimenti, lavoro di fino :ok:

Solo non capisco com'è attaccato l'ammortizzatore di sterzo

sportyerre
08-07-2009, 13:31
Complimenti, lavoro di fino :ok:

Solo non capisco com'è attaccato l'ammortizzatore di sterzo

Grazie :happy3:, sulla forcella ho usato un attacco per freccie, (se non ricordo male è sul catalogo Zodiac, venduti in coppia, una rovinata subito per foro sbagliato) forato e filettato M8 come l'uniball, sul telaio ho fatto una semplice piastrina spessa circa 3mm (per dargli rigidità) con due fori e l'ho fissato sulla vite che tiene il serbatoio (che è già lunga abbastanza) con un dado autobloccante .
L'ammortizzatore l'ho trovato su Ebay a 40€ con l'uniball rotto (sostituito con 5€)

spawn2001
08-07-2009, 21:24
Grazie :happy3:, sulla forcella ho usato un attacco per freccie, (se non ricordo male è sul catalogo Zodiac, venduti in coppia, una rovinata subito per foro sbagliato) forato e filettato M8 come l'uniball, sul telaio ho fatto una semplice piastrina spessa circa 3mm (per dargli rigidità) con due fori e l'ho fissato sulla vite che tiene il serbatoio (che è già lunga abbastanza) con un dado autobloccante .
L'ammortizzatore l'ho trovato su Ebay a 40€ con l'uniball rotto (sostituito con 5€)

Ho trovato il DragBar marcato TUV dal mio dealer, vuole 60€ ma è da 32", cioè 81,28cm, non è troppo largo? mi ha detto che più corto ce l'ha ma poi toccherebbero i comandi sul serbatoio... ma te sei sicuro che il tuo sia 72cm?

sportyerre
08-07-2009, 22:06
Ho trovato il DragBar marcato TUV dal mio dealer, vuole 60€ ma è da 32", cioè 81,28cm, non è troppo largo? mi ha detto che più corto ce l'ha ma poi toccherebbero i comandi sul serbatoio... ma te sei sicuro che il tuo sia 72cm?

misurato questa mattina da centro manopola a centro manopola tirando un metro flessibile, concedimi un errore di mezzo centimetro

spawn2001
08-07-2009, 23:46
misurato questa mattina da centro manopola a centro manopola tirando un metro flessibile, concedimi un errore di mezzo centimetro

Perchè da centro manopola e non dalle estremità?

sportyerre
09-07-2009, 08:15
Perchè da centro manopola e non dalle estremità?

perchè è curvo, la larghezza massima dipende dl diametro delle manopole
http://img6.imageshack.us/img6/501/largeriq.jpg (http://img6.imageshack.us/i/largeriq.jpg/)

spawn2001
09-07-2009, 09:30
perchè è curvo, la larghezza massima dipende dl diametro delle manopole
http://img6.imageshack.us/img6/501/largeriq.jpg (http://img6.imageshack.us/i/largeriq.jpg/)

Ahhhh, io avevo capito un'altra cosa eheh, cmq ottimo, vado subito a prenderlo :happy4:

Hai fatto fatica a togliere la manopola di sinistra?

Dino
09-07-2009, 09:44
Ahhhh, io avevo capito un'altra cosa eheh, cmq ottimo, vado subito a prenderlo :happy4:

Hai fatto fatica a togliere la manopola di sinistra?


non mi parlare di manopola di sinistra ... all'inizio avevo deciso di andarci di forza bruta ... poi l'intelligenza (altrui) ha preso il sopravvento ... l'ho staccata infilandoci sotto del sapone liquido sulla punta di un cacciavite a taglio ... gira e rigira alla fine e' venuta via ...

ora sta li che gira sul nuovo manubrio perche' non l'ho ancora ri-incollata ... :D:D:D

SimoneMonty
09-07-2009, 09:47
Scusate, ma so rimasto indietro col post... Me riassumente che avete deciso?? Siamo passati dal manubrio alla manopole?? Il manubrio l'avete deciso???

spawn2001
09-07-2009, 09:48
Hihi, sai come si toglie in 2 secondi REALI? vai col manubrio da un meccanico qualsiasi e usi la pistola con l'aria compressa, butti aria dentro la manopola e viene via poi stessa cosa per rimetterla :happy4:

Dino
09-07-2009, 10:06
Scusate, ma so rimasto indietro col post... Me riassumente che avete deciso?? Siamo passati dal manubrio alla manopole?? Il manubrio l'avete deciso???

puoi ricominciare da QUI (http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?t=39889);)

SimoneMonty
09-07-2009, 10:07
puoi ricominciare da QUI (http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?t=39889);)

Che simpatico :happy4: :smashfreakb::smashfreakb::smashfreakb:

sportyerre
09-07-2009, 10:28
Ahhhh, io avevo capito un'altra cosa eheh, cmq ottimo, vado subito a prenderlo :happy4:

Hai fatto fatica a togliere la manopola di sinistra?

Non l'ho fatto io ma il mitico Magni ed io ho fatto il "garzone di bottega".
L'ha tolta in un decimo di secondo ed io ho sgranato gli occhi senza capire come ha fatto!
Siccome non era sicuro che si potesse montare l'ha voluto fare lui.
Qualche "SARACCA" l'ha tirata giù per inserire i cavi della manopola sinistra nella nicchia del manubrio, ma niente di particolare.
Poi con pazienza bisogna trovare la giusta angolazione dei blocchi comandi e degli specchietti per evitare interferenze.
Dimenticavo, se monti gli specchietti nella loro posizione originale non vedi assolutamente niente

Dino
09-07-2009, 11:21
Non l'ho fatto io ma il mitico Magni ed io ho fatto il "garzone di bottega".
L'ha tolta in un decimo di secondo ed io ho sgranato gli occhi senza capire come ha fatto!
Siccome non era sicuro che si potesse montare l'ha voluto fare lui.
Qualche "SARACCA" l'ha tirata giù per inserire i cavi della manopola sinistra nella nicchia del manubrio, ma niente di particolare.
Poi con pazienza bisogna trovare la giusta angolazione dei blocchi comandi e degli specchietti per evitare interferenze.
Dimenticavo, se monti gli specchietti nella loro posizione originale non vedi assolutamente niente

io piego un po' il braccio verso l'esterno e vedo tra il busto e il braccio :happy4::happy4::happy4:

il destro l'ho soppresso ... ma anche il sinistro verra' sostituito a breve ... :happy4::happy4:

Marlboro
09-07-2009, 11:22
Mi sa che la porterò dal meccanico per il montaggio del manubrio....la vedo difficile da farsi nello scassatissimo cortile di casa mia sotto il sole...e senza compressore

Dino
09-07-2009, 11:26
Mi sa che la porterò dal meccanico per il montaggio del manubrio....la vedo difficile da farsi nello scassatissimo cortile di casa mia sotto il sole...e senza compressore

fai da solo che ti diverti di piu' ... poi se il meccanico ci mette un'ora e tu ce ne metti tre che ti frega ... quando ci andrai in giro sarai molto piu' contento ...

anche io l'ho fatto in giardino con 1/5 degli attrezzi che uso di solito (il garage attrezzato e' rimasto a casa di mamma)

per la manopola se non hai un compressore a disposizione fai come ho fatto io ... sapone sulla punta di un cacciavite e gira ... alla fine viene via ;)

freddy.dj
09-07-2009, 11:26
PER SMONTARE LA FAMIGERATA MANOPOLA SINISTRA:
(a manubrio staccato)
-procurarsi una bombolettta di WD40
-un cacciavite lungo e sottile

inserire il cacciavite lungo e sottile tra manubrio e manopola di gomma
fare leva
spruzzare un pochino di wd40

ripetere l'operazione ad ore 12 / 3 / 6 / 9

attendere 5 minuti

la manopola si sfilerá in un attimo

spawn2001
09-07-2009, 11:56
PER SMONTARE LA FAMIGERATA MANOPOLA SINISTRA:
(a manubrio staccato)
-procurarsi una bombolettta di WD40
-un cacciavite lungo e sottile

inserire il cacciavite lungo e sottile tra manubrio e manopola di gomma
fare leva
spruzzare un pochino di wd40

ripetere l'operazione ad ore 12 / 3 / 6 / 9

attendere 5 minuti

la manopola si sfilerá in un attimo

Scusa ma poi non rimane unta???

spawn2001
09-07-2009, 11:57
Ah, tanto per curiosità ma i 2 tappi ai lati del manubrio nuovo devo toglierli o posso lasciarli?

Dino
09-07-2009, 12:59
io li ho tolti ...

freddy.dj
09-07-2009, 13:02
Scusa ma poi non rimane unta???

per non farla rimanere unta basta lavarla.... :smashfreakb:

:happy3:

spawn2001
09-07-2009, 13:04
io li ho tolti ...

Merdina... ho già montato la parte di destra prima pranzo...

Comunque per la manopola ho usato il metodo alcolico :happy7:, dopo averci piantato il cacciavite ci ho versato un bel pò alcohol dentro, l'ho girata ed è venuta via, ora devo solo rimetterla sull'altro :smashfreakb:

spawn2001
09-07-2009, 13:05
per non farla rimanere unta basta lavarla.... :smashfreakb:

:happy3:

Ah bhe, io pensavo che l'avessi fatto per metterla gngngn :smashfreakb:

Dino
09-07-2009, 13:10
Merdina... ho già montato la parte di destra prima pranzo...


l'e' istèss ;)


Ah bhe, io pensavo che l'avessi fatto per metterla gngngn :smashfreakb:

ha scritto lAvarla non lEvarla :beer::beer::beer:

sportyerre
09-07-2009, 13:14
quando hai finito, per favore, ci posti le foto delle sbucciature sulle nocche delle mani?

spawn2001
09-07-2009, 13:17
Non portare sfiga, per il momento stranamente non mi sono fatto ancora male...

Ah, una curiosità, ma i morsetti delle leve sul manubrio ti chiudono completamente o ti rimane qualche mm?

sportyerre
09-07-2009, 13:35
Non portare sfiga, per il momento stranamente non mi sono fatto ancora male...

Ah, una curiosità, ma i morsetti delle leve sul manubrio ti chiudono completamente o ti rimane qualche mm?

mm no di sicuro forse decimi di mm

spawn2001
09-07-2009, 14:57
mm no di sicuro forse decimi di mm

Allora, tutto ok, montato senza problemi, sta che uno spettacolo, e per le manovre a 5km/h è mooooooolto meglio :happy7:

La manopola sinistra è entrata senza alcohol, basta metterla in una mossa decisa :happy4:

Ho fatto foto prima e dopo, stasera le posto, ora vado a testare :happy7:

sportyerre
09-07-2009, 15:16
Allora, tutto ok, montato senza problemi, sta che uno spettacolo, e per le manovre a 5km/h è mooooooolto meglio :happy7:

La manopola sinistra è entrata senza alcohol, basta metterla in una mossa decisa :happy4:

Ho fatto foto prima e dopo, stasera le posto, ora vado a testare :happy7:

Occhio in uscita dalle curve quando "splanchi"

spawn2001
10-07-2009, 01:05
Allora, ecco le foto...

Prima
http://img198.imageshack.us/img198/7541/98572012.jpg (http://img198.imageshack.us/i/98572012.jpg/)

Dopo
http://img37.imageshack.us/img37/4689/47092040.jpg (http://img37.imageshack.us/i/47092040.jpg/)

http://img40.imageshack.us/img40/1417/23571827.jpg (http://img40.imageshack.us/i/23571827.jpg/)

Il manubrio è un TUV DragBar Wide 32" modello 55485 pagato 60€ dal dealer, non tocca da nessuna parte ed io con gli specchietti ci vedo benissimo :happy4:

Unico neo è che il tubicino del treno anteriore è un pelo tirato, ma tanto ho intenzione di mettere la tubazione in treccia...

Dino
10-07-2009, 07:32
Allora, ecco le foto...


Il manubrio è un TUV DragBar Wide 32" modello 55485 pagato 60€ dal dealer, non tocca da nessuna parte ed io con gli specchietti ci vedo benissimo :happy4:

Unico neo è che il tubicino del freno anteriore è un pelo tirato, ma tanto ho intenzione di mettere la tubazione in treccia...


beato te ... io ho il problema opposto ... ieri ho anche rismontato quasi tutto per vedere di farlo passare in maniera migliore, anche ruotando un po' l'uscita dalla pompa freno ma niente ... la posizione migliore e' quella ... con il dragbar che ho montato io mi ci vorrebbe il tubicino della 883 standard che e' piu' corto ... vabbe' pace ... tanto pure io passero' all'aeronautico prima o poi ...

sportyerre
10-07-2009, 08:00
Il manubrio è un TUV DragBar Wide 32" modello 55485 pagato 60€ dal dealer, non tocca da nessuna parte ed io con gli specchietti ci vedo benissimo :happy4:

Unico neo è che il tubicino del treno anteriore è un pelo tirato, ma tanto ho intenzione di mettere la tubazione in treccia...

Per forza ci vedi, è più lago di una spanna

SimoneMonty
10-07-2009, 08:19
... ce sta bene :ok:

Ricky1200N
13-07-2009, 19:44
Ragazzi, ho intenzione di montare un dragbar da 80cm sulla mia nightster 09 mantenendo i risers originali...!!! Qualcuno di voi lo ha già fatto? Ho visto alcune foto sul web di questa configurazione ed è stupenda.............ma la comodità?!!!come vi trovate?!!!

spawn2001
13-07-2009, 19:53
Ragazzi, ho intenzione di montare un dragbar da 80cm sulla mia nightster 09 mantenendo i risers originali...!!! Qualcuno di voi lo ha già fatto? Ho visto alcune foto sul web di questa configurazione ed è stupenda.............ma la comodità?!!!come vi trovate?!!!

Il mio 32" è difatti un 80, ci starebbe come sta sulla mia :happy3:

Ora mi trovo molto meglio, soffre un pelo di più la schiena ma di poco però la manovrabilità è cambiata totalmente, molto ma molto meglio :ok:

Ricky1200N
13-07-2009, 21:25
grazie mille !!! con soli 35 euro ho risolto il 90% dei miei problemi...!!!:happy6::happy4::happy4::happy6:.... .inizialmente ero un po' scettico ....

spawn2001
13-07-2009, 23:14
Fammi poi sapere come ti trovi :happy7:

Ah, se hai intenzione di cambiare anche le manopole fallo subito che è meglio :smashfreakb:

Ricky1200N
14-07-2009, 09:54
ok!! in settimana dovrei montare tutto....!! ciao grazie ancora

jurghen's
15-07-2009, 15:26
io prenderei quell oleggermente piegato dello sporty 1200 c...fino al 2003 di serie, riser ad altezza giusta, come quelli del modello sopra detto io l'ho e mi trovo molto bene!

Ricky1200N
27-07-2009, 12:39
montato!!!!! drag bar 32'' mantenendo i risers originali!!! esteticamente fuori di testa... la guida è più sportiva ma non scomoda.... ho appena fatto un viaggetto in moto di 300 km e non mi sono accorto di nulla ;-) !!!!

spawn2001
27-07-2009, 13:02
montato!!!!! drag bar 32'' mantenendo i risers originali!!! esteticamente fuori di testa... la guida è più sportiva ma non scomoda.... ho appena fatto un viaggetto in moto di 300 km e non mi sono accorto di nulla ;-) !!!!

Visto che figata? :ok:

robrock64
12-10-2009, 11:21
montato!!!!! drag bar 32'' mantenendo i risers originali!!! esteticamente fuori di testa... la guida è più sportiva ma non scomoda.... ho appena fatto un viaggetto in moto di 300 km e non mi sono accorto di nulla ;-) !!!!

Hey è passato un pò di tempo ... ma posteresti una foto ... vorrei fare la stessa cosa e sono curioso di vedere il risultato :wink2:

spawn2001
12-10-2009, 12:25
Hey è passato un pò di tempo ... ma posteresti una foto ... vorrei fare la stessa cosa e sono curioso di vedere il risultato :wink2:

La mia non ti va bene?

Wild Sam
12-10-2009, 12:36
Io ho Dragbar 95 cm, riser non tanto alti (boh, direi meno di 10cm) e contakm motogadget montato direttamente sopra i riser...

Ho pensato alcune volte di alzare i riser, ma per ora tengo questi, e già è uno spettacolo (da vedere e da guidare.. con il 16" davanti va giù che è un vero Piacere!!!)....

robrock64
12-10-2009, 13:22
La mia non ti va bene?

Hai ragione... non avevo passato tutte tutte le pagine ... la tua soluzione è molto bella e pulita e credo che anche la guida a velocità un pò sostenuta deve essere ottima ...però penso che con dei riser nn troppi lunghi diventa anche più bella!

spawn2001
12-10-2009, 13:23
Hai ragione... non avevo passato tutte tutte le pagine ... la tua soluzione è molto bella e pulita e credo che anche la guida a velocità un pò sostenuta deve essere ottima ...però penso che con dei riser nn troppi lunghi diventa anche più bella!

Si ma devi spostare il contachilometri se no fa schifo...

PekkioCore
12-10-2009, 13:25
Si ma devi spostare il contachilometri se no fa schifo...


Ma no...
Che ci fai con il contachilometri?
Da solo fastidio li sopra ;)

robrock64
12-10-2009, 14:47
Si ma devi spostare il contachilometri se no fa schifo...

mmmhhh ... vero! quindi diventa più un casino! dovrei rileggermi attentamente tutti i post per avere la soluzione, giusto? mi sn perso un attimino :smashfreakb:

robrock64
12-10-2009, 14:49
Ma no...
Che ci fai con il contachilometri?
Da solo fastidio li sopra ;)

... è quello che mi son sempre detto :happy4: altre posizioni?

spawn2001
12-10-2009, 14:55
... è quello che mi son sempre detto :happy4: altre posizioni?

A me piacerebbe metterlo sul fianco sinistro dove andrebbe il radiatore dell'olio, ne ho viste alcune così e non sta affatto male

Kyo74
13-10-2009, 11:22
Facciamo conto che decida di montare un dragbar come quello di spawn2001, facciamo conto che mi fermano, rischio che mi rimandino a fare una revisione o non gliene può fregare di meno?
Facciamo anche conto che io sono una capra da paura e che il lavoro lo faccio eseguire al dealer/meccanico di fiducia, andrei a spendere su?
Grazie :)

spawn2001
13-10-2009, 12:06
Facciamo conto che decida di montare un dragbar come quello di spawn2001, facciamo conto che mi fermano, rischio che mi rimandino a fare una revisione o non gliene può fregare di meno?
Facciamo anche conto che io sono una capra da paura e che il lavoro lo faccio eseguire al dealer/meccanico di fiducia, andrei a spendere su?
Grazie :)

Con quel Dragbar sei a pelo dentro le misure, io me lo sono montato da solo e non so quanto prenda il dealer...

Kyo74
13-10-2009, 13:13
Ok mi segno il modello...ma per un neofita che non ne sa nulla credete sia possibile eseguire il lavoro da soli?

spawn2001
13-10-2009, 13:19
Ok mi segno il modello...ma per un neofita che non ne sa nulla credete sia possibile eseguire il lavoro da soli?

Se non hai mai smontato una moto lascia perdere, ci vuole un attimo a fare danni...

Dino
13-10-2009, 13:32
ma si che e' una ****ata ... allenti i comandi a manubrio e li sfili lateralmente, allenti la piastra, la togli, cambi il manubrio e rimonti tutto ... se non l'hai mai fatto non ci metti piu' di un paio d'orette ... ;)

spawn2001
13-10-2009, 13:36
ma si che e' una ****ata ... allenti i comandi a manubrio e li sfili lateralmente, allenti la piastra, la togli, cambi il manubrio e rimonti tutto ... se non l'hai mai fatto non ci metti piu' di un paio d'orette ... ;)

Bhe, almeno digli di procurarsi le chiavi in pollici :smashfreakb:

AmdKiller
13-10-2009, 13:41
al massimo spanni qualche vite.. di peggio non puoi fare :happy3:

Kyo74
14-10-2009, 07:48
Riguardando la foto ho visto che non hai messo dei Risers, per cui la spesa è solo i dragbar giusto?
Stasera passo dal dealer e mi faccio fare un preventivo, poi sento se il vicino mi può dare una mano...anche alla moglie è piaciuta la moto con il dragbar...
Mi è sempre piaciuto come manubrio e credo che sulla mia low ci stia da Dio ;)

Dino
14-10-2009, 09:11
Bhe, almeno digli di procurarsi le chiavi in pollici :smashfreakb:

gia peccato che per tutti i pezzi del manbrio non servono ... sono tutte misure equivalenti in cm ... sia per le brugole che per le torx dei comandi che per il dado esagonale degli specchietti (se li deve staccare ) ;)

sportyerre
14-10-2009, 09:21
gia peccato che per tutti i pezzi del manbrio non servono ... sono tutte misure equivalenti in cm ... sia per le brugole che per le torx dei comandi che per il dado esagonale degli specchietti (se li deve staccare ) ;)

Occhio alle brugole, simili ma non uguali, si rischia di rovinarle.
Le torx sono le torx e basta, non ci sono serie europee o ammmeregà
Per l'esagono degli specchietti basta una chiave regolabile

spawn2001
14-10-2009, 12:22
gia peccato che per tutti i pezzi del manbrio non servono ... sono tutte misure equivalenti in cm ... sia per le brugole che per le torx dei comandi che per il dado esagonale degli specchietti (se li deve staccare ) ;)

Ma che dici??? solo le torx sono uguali, le 4 brugole che tengono il manubrio sono in pollici! se vuoi ce la fai anche con le normali ma le rovini se sono troppo strette...

enry
14-10-2009, 13:44
Ma che dici??? solo le torx sono uguali, le 4 brugole che tengono il manubrio sono in pollici! se vuoi ce la fai anche con le normali ma le rovini se sono troppo strette...

si io con 10 euro mi sono comprato la serie completa di brugole in pollici della beta

il lavoro e' una stupidata visto che non devi cambiare cavi ecc...

quindi fallo tu e non farti spennare soldi per nulla dal meccanico:beer:

rufuss
14-10-2009, 19:04
io ho montato questo con riser originali.....

Kyo74
15-10-2009, 07:38
Son passato dal dealer e a occhio la spesa tra Drag Bar e montaggio va sui 200€.
Oggi mi dovrebbe mandare il preventivo dettagliato, quasi quasi mi prendo i pezzi da me, mi consigliavano inoltre di prendere delle manopole dato che la sin è incollata.
Per evitare di farmi spennare dove posso trovare Drag Bar e manopole a un prezzo "umano" ?

spawn2001
15-10-2009, 12:17
Son passato dal dealer e a occhio la spesa tra Drag Bar e montaggio va sui 200€.
Oggi mi dovrebbe mandare il preventivo dettagliato, quasi quasi mi prendo i pezzi da me, mi consigliavano inoltre di prendere delle manopole dato che la sin è incollata.
Per evitare di farmi spennare dove posso trovare Drag Bar e manopole a un prezzo "umano" ?

Ma è fuori? il DragBar costa 65€ marchiato TUV, ti prende 135€ di manodopera? :smashfreakb:

Le manopole lascia le originali, quella di sinistra non è incollata, viene via senza troppi problemi con un pò di alcool quando hai il manubrio in mano...

irondyna
15-10-2009, 12:44
Devo fare l'acquisto entro agosto perchè ho un buono regalo da spendere.
Da quel che mi ha detto il negoziante con i riser che hanno, che a occhio sono da 11-12 cm vado tranquillo. Mi ha proprio detto che con quelli più corti i comandi toccano il serbatoio.
L'unico dubbio rimane quello della lunghezza...provando a sovrapporlo a quello normale, sembra appena appena più largo, tipo 1 cm per parte.....bho!
Cmq attendo tue notizie ;)
Luca è uno competente, ti puoi fidare di quello che ti dice:happy5:

Kyo74
15-10-2009, 13:19
Se c' è qualcuno in zona Firenze che mi può fare un prezzo un filo più "abbordabile" ne sarei lieto.
In effetti anche a me 200 € sembravano tante, parlando appunto con il ragazzo in officina mi ha detto che montando il Drag bar da 80cm si tengono pure i cavi originali!

Zeta
15-10-2009, 13:25
guarda in qualche mercatino on line e un drag bar lo trovi anche a 40\50 euro.....se non devi cambiare neanche un cavo in 30 minuti lo monti.....,poi i soldi che ti rimangono li metti in benzina!!!!:happy4:

Kyo74
16-10-2009, 07:31
Gentilmente mi aiuterà il mio vicino ( ho paura di fare danni!).
Così i soldi risparmiati li metto da parte per una futura borsa ;) , ora mi resta da vedere se prendere il Dag Bar dal Dealer o sulla baia.
Tanto no ho furia.

spawn2001
16-10-2009, 12:30
Gentilmente mi aiuterà il mio vicino ( ho paura di fare danni!).
Così i soldi risparmiati li metto da parte per una futura borsa ;) , ora mi resta da vedere se prendere il Dag Bar dal Dealer o sulla baia.
Tanto no ho furia.

Tieni presente che quello del dealer io l'ho pagato 65€ ma in realtà ne costava 35...

Kyo74
17-10-2009, 08:44
Voi che tutto sapete, esiste un manubrio come quello della iron ovviamente non nero ma cromato? Quasi quasi invece di un tubo dritto potreiettere quello, secondo me non ci starebbe male!

steak
17-10-2009, 12:38
Voi che tutto sapete, esiste un manubrio come quello della iron ovviamente non nero ma cromato? Quasi quasi invece di un tubo dritto potreiettere quello, secondo me non ci starebbe male!si l'ho messo io sulla mia r pagato 60 euri originale....mi hanno detto che è della 1200sport ma è identico a quello della iron....io l'ho preso nero e dovrebbe esserci anche cromo mi ci trovo benissimo è raccolto e la moto più maneggievole....volevo anch'io il drag ma dovevo x forza mettere i riser alti che non mi gustavano!!!!!!!!!!!:ok:

PekkioCore
17-10-2009, 19:25
si l'ho messo io sulla mia r pagato 60 euri originale....mi hanno detto che è della 1200sport ma è identico a quello della iron....io l'ho preso nero e dovrebbe esserci anche cromo mi ci trovo benissimo è raccolto e la moto più maneggievole....volevo anch'io il drag ma dovevo x forza mettere i riser alti che non mi gustavano!!!!!!!!!!!:ok:


Dovrebbe essere della 1200 custom

Cmq potevi mettere il drag anche con i risers originali.
http://www.webchapter.it/forum/showthread.php?t=39889&page=14

Secondo me è troppo largo però.

Kyo74
19-10-2009, 07:30
Dovrebbe essere della 1200 custom


OK per cui ricapitolando il manubrio della 1200 custom è uguale a quello della Iron solo cromato, perfetto mando una mail per sapere il prezzo.
Grazie :)

=faffo=
19-10-2009, 08:47
http://img269.imageshack.us/img269/2838/immagine053.th.jpg (http://img269.imageshack.us/i/immagine053.jpg/)



questo è il mio, circa 1 metro. tubo d'acciaio preso allo sfascio. costo 4 €

Kyo74
19-10-2009, 15:06
http://img269.imageshack.us/img269/2838/immagine053.th.jpg (http://img269.imageshack.us/i/immagine053.jpg/)



questo è il mio, circa 1 metro. tubo d'acciaio preso allo sfascio. costo 4 €

La tua opzione mi stuzzica alquanto, che diametro dovrebbe avere un tubo per essere considerato accettabile?
Quasi quasi me lo faccio fare a lavoro :happy7:

=faffo=
19-10-2009, 15:20
La tua opzione mi stuzzica alquanto, che diametro dovrebbe avere un tubo per essere considerato accettabile?
Quasi quasi me lo faccio fare a lavoro :happy7:

Stesso diametro di quello originale in modo da usare le manopole che si trovano io commercio

Speedo280
19-10-2009, 15:21
La tua opzione mi stuzzica alquanto, che diametro dovrebbe avere un tubo per essere considerato accettabile?
Quasi quasi me lo faccio fare a lavoro :happy7:

oltre al diametro dovresti guardare lo spessore

Kyo74
19-10-2009, 15:55
Raga mi è appena arrivato il preventivo dal dealer...ormai cadevo dalla sedia.
Per montare il Drag Bar sostiene che si debba montare pure il tubo freno corto, è necessario?Non mi torna molto come cosa, infondo a occhio direi che i cavi siano lunghi abbastanza...help...

spawn2001
19-10-2009, 19:07
Raga mi è appena arrivato il preventivo dal dealer...ormai cadevo dalla sedia.
Per montare il Drag Bar sostiene che si debba montare pure il tubo freno corto, è necessario?Non mi torna molto come cosa, infondo a occhio direi che i cavi siano lunghi abbastanza...help...

E' una stronzata, se hai una standard allora il tubo freno con il dragbar da 32" arriva al pelo tirando un pò, con una low hai il tubo più lungo e va perfetto, altro che corto...

PekkioCore
19-10-2009, 21:17
Raga mi è appena arrivato il preventivo dal dealer...ormai cadevo dalla sedia.
Per montare il Drag Bar sostiene che si debba montare pure il tubo freno corto, è necessario?Non mi torna molto come cosa, infondo a occhio direi che i cavi siano lunghi abbastanza...help...


Ma stiamo scherzando?

spawn2001
19-10-2009, 22:06
Ma stiamo scherzando?

Se le inventano tutte pur di fotterci dei soldi!

jan73
20-10-2009, 19:36
io ho montato questo con riser originali.....

Ciao!
mi sta arrivando a giorni una Nightster uguale alla tua... e vorrei montarci proprio un drag bar così!!!
mi puoi dire marca e dimensioni di questo? e dove lo hai preso? prezzo?
grazie ;)

Low Rider
20-10-2009, 22:20
Se montate un drag bar mi raccomando giratelo un Po verso il basso...molto più comodo, moto più maneggevole ed inoltre esteticamente diventa cattivissima!!!!
:ok:

Speedo280
20-10-2009, 22:26
ragazzi mi sto informando anche io per il dragbar, conviene comprarlo, costa una scemata e montarselo da soli, tanto è semplice, basta avere un minimo di manualità

ayeyeb
20-10-2009, 22:32
io me lo sono montato da solo dopo 15 giorni che avevo la moto.è veramente semplice e facendo tutto con calma ci vuole circa mezz'ora.
consiglio di stendere un bel panno morbido sul serbatoio per evitare di far danni

growler
21-10-2009, 07:35
ho preso il drag bar da 92 cm (36'') venerdì scorso e l'ho montato sabato sera: una figata :happy7:!
il lavoro l'ho eseguito da solo, ovviamente con le chiavi "fattapposta" e non ho dovuto cambiare alcun cavo nonostante avessi il manubrio standard da 72 cm (la motocicletta è una 883 Custom).
appena faccio pace :smashfreakb: con la procedura dell'inserimento allegati vi posto il tutto...

AmdKiller
27-10-2009, 11:14
ho cominciato oggi il montaggio del dragbar sul mio napster, anche il mio dovrebbe essere un 36" ma ho dovuto fare retromarcia, poiche i cavi sono tutti troppo lunghi.. premetto che io lo voglio montare senza risers, ma sugli attacchi originali.. immagino che esiste un kit da qualche 3/4 centinaia di euro (:happy4:) che devo necessariamente comprare per montare il dragbar, vero?
chi mi illumina? grazias!

il tubo del freno quasi deve raggomitolarsi.. fin li si puo correggere modificando l'inclinazione dell'attacco alla pompa ok.. ma addirittura il comando gas se spalancato non torna in sede per colpa dei fili troppo lunghi.. anche il cavo frizione fa un giro poco simpatico.. ergo con i cavi originali il dragbar non s'ha da fare sul napster.. :mad1:

sportyerre
27-10-2009, 11:18
ho cominciato oggi il montaggio del dragbar sul mio napster, anche il mio dovrebbe essere un 36" ma ho dovuto fare retromarcia, poiche i cavi sono tutti troppo lunghi.. premetto che io lo voglio montare senza risers, ma sugli attacchi originali.. immagino che esiste un kit da qualche 3/4 centinaia di euro (:happy4:) che devo necessariamente comprare per montare il dragbar, vero?
chi mi illumina? grazias!

il tubo del freno quasi deve raggomitolarsi.. fin li si puo correggere modificando l'inclinazione dell'attacco alla pompa ok.. ma addirittura il comando gas se spalancato non torna in sede per colpa dei fili troppo lunghi.. anche il cavo frizione fa un giro poco simpatico.. ergo con i cavi originali il dragbar non s'ha da fare sul napster.. :mad1:

il tubo del freno può essere fatto passare sopra rigirando il raccordo sulla pompa
il cavo della frizione può passare dietro al fanale spostando la clip superiore che lo tiene fermo sul telaio dalla sinistra alla destra
i cavi dell'accelleratore non mi danno problemi, verifica che non ci sia qualcosa che interferisce nel montaggio del blocco sul manubrio

AmdKiller
27-10-2009, 11:29
grazie mille, ho salvato le foto del montaggio tuo e di marlboro in effetti facendo passare i cavi diversamente dovrebbero andarci, per l'acceleratore ho fatto anche questa prova: se lo spingo tutto come ovviamente andrebbe montato fatica a ritornare, se lo monto piu esternamente funge correttamente..


p.s. ho commesso un errore il mio dragbar è da 28" quindi 72cm... come il tuo se non erro..