PDA

Visualizza Versione Completa : Formula 1: Brawn è regolare



albert1000
15-04-2009, 10:19
francamente mi ha fatto un po' pena la Ferrari ad avere presentato un ulteriore ricorsso dopo che già 3 volte commissari e giudici avevano detto che la soluzione Brawn sui diffusori era perfettamente regolare.

Adesso la FIA ci ha messo la parola fine: la Brawn GP è conforme al regolamento tecnico, ha vinto le prime due gare regolarmente e probabilmente ne vincerà altre, contro scuderie che hanno risorse e spendono cifre ben maggiori di lei.
Bravi, onore a chi è stato più bravo e con meno soldi. :smashfreakb:

moxa
15-04-2009, 10:22
Da ferrarista rimpiango Todt, come da juventino Moggi...

lordguzzi
15-04-2009, 10:26
francamente mi ha fatto un po' pena la Ferrari ad avere presentato un ulteriore ricorsso dopo che già 3 volte commissari e giudici avevano detto che la soluzione Brawn sui diffusori era perfettamente regolare.

Adesso la FIA ci ha messo la parola fine: la Brawn GP è conforme al regolamento tecnico, ha vinto le prime due gare regolarmente e probabilmente ne vincerà altre, contro scuderie che hanno risorse e spendono cifre ben maggiori di lei.
Bravi, onore a chi è stato più bravo e con meno soldi. :smashfreakb:

tutto vero, però sono stati anche un po furbetti.

comunque ci sta, la furbizia fa parte del gioco.

mi dispiace solo che vincerà il mondiale un pilota mediocre o molto mediocre (button o barrichello) mentre gente del calibro di trulli, kubica o vettel lo meriterebbero 100 volte di più

Fat King
15-04-2009, 10:31
Nello sport dei motori e nella vela il "Buco nel regolamento" è sempre in agguato

Magari succede ogni 132 anni (come in coppa America la mitica Australia II del 1983) ma succede ....

In formula 1 è dal 1978 (La Lotus 79 con le minigonne dominatrice con Mario Andretti) che non succedeva ............

Son passati solo 30 anni .............

albert1000
15-04-2009, 10:33
tutto vero, però sono stati anche un po furbetti.

comunque ci sta, la furbizia fa parte del gioco.

mi dispiace solo che vincerà il mondiale un pilota mediocre o molto mediocre (button o barrichello) mentre gente del calibro di trulli, kubica o vettel lo meriterebbero 100 volte di più


i mediocri non vincono mai: difatti le due gare 2009 le ha vinte Button, non il fine carriera Barrichello (forte un tempo, ora un po' in disarmo).

Joliet Jake
15-04-2009, 10:36
Bravo Ross Brawn, con il buco giusto ha vinto :happy7: e questo va a suo onore.
E ahimè lo dico da tifoso della Rossa.
:ok:

albert1000
15-04-2009, 10:39
Nello sport dei motori e nella vela il "Buco nel regolamento" è sempre in agguato

Magari succede ogni 132 anni (come in coppa America la mitica Australia II del 1983) ma succede ....

In formula 1 è dal 1978 (La Lotus 79 con le minigonne dominatrice con Mario Andretti) che non succedeva ............

Son passati solo 30 anni .............


onestamente non credo che la Brawn vica solo per il diffusore diverso: deve essere tutta fatta molto bene, un particolare non basta per avere una superiorità del genere.

MarcusF
15-04-2009, 10:40
Di sicuro i big team non avranno dormito... se non già dalla gara di domenica prossima, sicuramente dalla successiva avranno anche loro le modifiche aerodinamiche verso cui fino a ieri puntavano il dito... e poi lì si vedrà davvero se sono così determinanti..

lordguzzi
15-04-2009, 10:43
Nello sport dei motori e nella vela il "Buco nel regolamento" è sempre in agguato

Magari succede ogni 132 anni (come in coppa America la mitica Australia II del 1983) ma succede ....

In formula 1 è dal 1978 (La Lotus 79 con le minigonne dominatrice con Mario Andretti) che non succedeva ............

Son passati solo 30 anni .............

quella era una geniale innovazione, non un buco regolamentare

spas
15-04-2009, 10:50
Ma questi diffusori.... cosa sono esattamente??
Possibile siano così determinanti?
Grazie.

Ps. la mia non è una provocazione , è che veramente non ne so una cippa..:smashfreakb:

Biker963
15-04-2009, 10:52
francamente mi ha fatto un po' pena la Ferrari ad avere presentato un ulteriore ricorsso dopo che già 3 volte commissari e giudici avevano detto che la soluzione Brawn sui diffusori era perfettamente regolare.

Adesso la FIA ci ha messo la parola fine: la Brawn GP è conforme al regolamento tecnico, ha vinto le prime due gare regolarmente e probabilmente ne vincerà altre, contro scuderie che hanno risorse e spendono cifre ben maggiori di lei.
Bravi, onore a chi è stato più bravo e con meno soldi. :smashfreakb:

Concordo sul fatto che sono stati più bravi.

Per il fatto dei soldi, non dimentichiamoci che la Brawn GP ha ereditato una macchina già bella e fatta, che è stata sviluppata in ben 4 gallerie del vento con i soldi della Honda.

Ora ci aspetta un campionato più interessante.

Ciao :happy5:

lordguzzi
15-04-2009, 10:54
Ma questi diffusori.... cosa sono esattamente??
Possibile siano così determinanti?
Grazie.

Ps. la mia non è una provocazione , è che veramente non ne so una cippa..:smashfreakb:

è un ala aereodinamica posteriore rasoterra che dirige i flussi di aria che arrivano da sotto la macchina a partire dai semiassi posteriori in poi per un 50-70cm circa

deviando i suddetti flussi verso l'alto in modo repentino crea una depressione tra la macchina e il suolo che "aspira" la macchina verso il basso (come se aumentasse di peso) aumentandone l'aderenza (cosiddetto effetto suolo)

poi non mi chiedere cos'hanno di irregolare quelli della brown perchè non lo ho capito

lordguzzi
15-04-2009, 10:56
Concordo sul fatto che sono stati più bravi.

Per il fatto dei soldi, non dimentichiamoci che la Brawn GP ha ereditato una macchina già bella e fatta, che è stata sviluppata in ben 4 gallerie del vento con i soldi della Honda.

Ora ci aspetta un campionato più interessante.

Ciao :happy5:

la vera ****ata la ha fatta la honda comunque, che con questo telaio vinceva anche con il suo motore

willieroero
15-04-2009, 10:57
Ma questi diffusori.... cosa sono esattamente??
Possibile siano così determinanti?
Grazie.

Ps. la mia non è una provocazione , è che veramente non ne so una cippa..:smashfreakb:


mettiti in autostrada ai 100, poi metti la mano fuori dal finestrino.
poi prova ad immaginare cosa succederebbe ai 300 all'ora, sapendo che la resistenza aumenta con il quadrato della velocità ...

oppure prova a tagliare un salame con il dorso del coltello.

Le F1 sono lame per l'aria ....

nikhd
15-04-2009, 10:58
Bene, quest'anno prevedo grandi mazzate alle rosse fino a quando non si doteranno di questo amminnicolo (presto), ma se non ho capito male hanno anche qualche altro problemino ..... :happy4:

lordguzzi
15-04-2009, 11:00
Bene, quest'anno prevedo grandi mazzate alle rosse fino a quando non si doteranno di questo amminnicolo (presto), ma se non ho capito male hanno anche qualche altro problemino ..... :happy4:

i piloti ad esempio

coglierei la crisi per mandare a casa l'alcolizzato e cicciobello e fare un bel bliz su alonso-vettel....altri 10 anni di dominio

nikhd
15-04-2009, 11:03
i piloti ad esempio

coglierei la crisi per mandare a casa l'alcolizzato e cicciobello e fare un bel bliz su alonso-vettel....altri 10 anni di dominio

Braaaaaavo: quello volevo dire. Quello che ha vinto il mondiale mi pare tutt'altro che un fenomeno ....., l'altro ....... mai convinto troppo !

Lorevolto
15-04-2009, 11:05
Coloro che pensavano che la FIA avrebbe cambiato idea per riportare in auge i soliti noti o per ridare pepe ad una classifica che ai tifosi dei soliti noti pare già segnata, sono serviti.
Oggi è una giornata bellissima.

Biker963
15-04-2009, 11:06
Bene, quest'anno prevedo grandi mazzate alle rosse fino a quando non si doteranno di questo amminnicolo (presto), ma se non ho capito male hanno anche qualche altro problemino ..... :happy4:


i piloti ad esempio
coglierei la crisi per mandare a casa l'alcolizzato e cicciobello e fare un bel bliz su alonso-vettel....altri 10 anni di dominio

Anche al muretto non siamo messi così bene.

Anni addietro la strategia era una scienza, ora anche il mago Otelma potrebbe fare di meglio.

Ciao :happy5:

Doc MarioN
15-04-2009, 12:01
onestamente non credo che la Brawn vica solo per il diffusore diverso: deve essere tutta fatta molto bene, un particolare non basta per avere una superiorità del genere.

tranquillo, lo vedremo molto presto.



poi non mi chiedere cos'hanno di irregolare quelli della brown perchè non lo ho capito

dal punto di vista meccanico, sono vietate le superfici "sospese" e i "corpi mobili"..la parte d estrattore sotto l'auto ha delle superfici non contigue, che servono appunto ad "estrarre" i flussi d'aria e direzionarli.
Inoltre, diciamo che "lo spirito" del nuovo regolamento della F1 verteva sul favorire i sorpassi, con l'adozione del KERS e la diminuzione delle turbolenze, forzando le scuderie ad avere un'aereodinamicità molto differente, tendente ad azzerare x quanto possibile le turbolenze che infastidiscono il comportamento delle auto che inseguono.

Detto questo, ad oggi sono al 100% regolari, entro due/tre GP probabilmente saranno a bordo dei top team e comincerà un nuovo campionato, semprechè McLaren e SF risolvano i loro problemini..ma mi chiedo..ma i team di terza fascia (tipo Toro Rosso o Force India), cosa correranno a fare che beccheranno 2/3 secondi al giro ?
Ma Bernie, come ***** può pensare d rendere il campionato appetibile all'ingresso d nuove scuderie, se li costringe a partire con questi svantaggi devastanti e non li tutela ?

albert1000
15-04-2009, 12:06
dichiarazione di Ross Brawn dopo la sentenza a lui favorevole:

"Siamo soddisfatti, rispettiamo il diritto dei nostri concorrenti di ricercare qualsiasi disegno o concetto usato sulle nostre macchine attraverso i canali a loro disposizione. Il dipartimento tecnico della Fia, i commissari di Australia e Malesia (prima della sentenza di oggi, nota mia) e ora cinque giudici presso la Corte d'appello internazionale hanno confermato la nostra convinzione che le nostre auto hanno sempre rigorosamente rispettato il regolamento tecnico 2009. ".

forse lo hanno fatto solo perchè la Brawn fosse costretta a fornire i disegni quotati ufficiali della vettura e dei diffusori (e magari non solo quelli...) per poterli meglio copiare... :happy4:

oavic
15-04-2009, 12:12
:no_ok:

carlytos
15-04-2009, 13:00
i piloti ad esempio

coglierei la crisi per mandare a casa l'alcolizzato e cicciobello e fare un bel bliz su alonso-vettel....altri 10 anni di dominio

il binomio alonso-vettel mi fa "gola", non posso che darti ragione, però c'è qualcosa che non mi quadra, Kimi è tutt'altro che un pilota lento e arrendevole, cosa che nello scorso mondiale e in questo inizio parrebbe di essere.

Ma ve lo ricordate quanto ***** andava in MClaren, al tetescone gli ha rotto l'uovo nel panere non poche volte, e me lo ricordo bello ignorante tanto che spaccava spesso i motori...oggi è irriconoscibile e mi piacerebbe capire il perchè.

Massa per me è scarso, certamente un bravo ragazzo, ma solo una buona seconda guida, ninte di più, imho ovviamente.

Per torare in argomento la Brown oltre al diffusore pare abbia altre peculiarità, quali tanto motore e un ottimo telaio che unitamente ad un Team Mamager come Brown fanno la differenza che oggi si è vista in campo....al netto di due piloti normali come Button-Barrichello, immaginatevi se avessero una prima guida tipo Alonso come sarebbero messi:ok:

ricky7
15-04-2009, 14:09
Secondo me non è giusto che chi scrive le regole poi possa avere un Team e correre nello stesso campionato:no_ok:
troppo facile interpretarlo!!

Morfeo
15-04-2009, 14:16
Ross Brawn è sempre stato un mago, grande, si merita che la sua squadra vinca :ok:
Sinceramente come ferrarista preferisco Massa a Kimi e poi cmq ad oggi il merito più grande va purtroppo alla macchina, se la macchina è buona allora si vince altrimenti si rischia il tutto per tutto e l'errore è in agguato :happy5::happy5:

wallyCRT
15-04-2009, 14:22
Secondo me non è giusto che chi scrive le regole poi possa avere un Team e correre nello stesso campionato:no_ok:
troppo facile interpretarlo!!


La verità è che Brawn è un volpone e l'ha messo nel sacco (leggasi "culo") a tutti.
Ci vorrà almeno 1/2 campionato prima che le altre squadre riescano a "rivoluzionare" la macchina.
I problemi della Ferrari sono però tanti, a partire dai box dove regna una confusione totale (dalla partenza di Shumi, ogni gara minimamente "problematica" è stata un calvario), ai piloti (Kimi sa che l'anno prossimo arriva Alonzo), alla macchina (che si rompe troppo spesso e quest'anno non è neppure competitiva).

migs
15-04-2009, 14:52
beh la Forumla 1 non mi piace x nulla, troppo poco spettacolare ma almeno qui si ritorna allo spirito un po smarrito, quello dell'inventiva, delle minigonne, del doppio telaio, della sogliola, della 6 ruote..

carlytos
15-04-2009, 15:19
beh la Forumla 1 non mi piace x nulla, troppo poco spettacolare ma almeno qui si ritorna allo spirito un po smarrito, quello dell'inventiva, delle minigonne, del doppio telaio, della sogliola, della 6 ruote..

sogliola?:help:

migs
15-04-2009, 15:23
sogliola?:help:


la Brabham sogliola di gordon murray, quella su cui morì il grande Elio de Angelis

carlytos
15-04-2009, 19:50
la Brabham sogliola di gordon murray, quella su cui morì il grande Elio de Angelis

:ok::happy5:

Velosolex 1000
15-04-2009, 20:14
beh la Forumla 1 non mi piace x nulla, troppo poco spettacolare ma almeno qui si ritorna allo spirito un po smarrito, quello dell'inventiva, delle minigonne, del doppio telaio, della sogliola, della 6 ruote..

esatto, oppure della brabham con il ventilatore, della lotus gold leaf con il primo alettone (in f1) della storia...

A quelli che criticano Brawn dandogli del furbo/volpone...decidetevi ! :smashfreakb:

era furbo prima di arrivare in Ferrari
un genio alla Ferrari
un furbo adesso alla Brawn

imho o è sempre stato furbo o è sempre stato bravissimo (propendo per la seconda)...

Sanny
15-04-2009, 20:22
esatto, oppure della brabham con il ventilatore, della lotus gold leaf con il primo alettone (in f1) della storia...

A quelli che criticano Brawn dandogli del furbo/volpone...decidetevi ! :smashfreakb:

era furbo prima di arrivare in Ferrari
un genio alla Ferrari
un furbo adesso alla Brawn

imho o è sempre stato furbo o è sempre stato bravissimo (propendo per la seconda)...

esatto, oppure della brabham( ALFA ROMEO) con il ventilatore, della lotus gold leaf con il primo alettone (in f1) della storia...

Doc MarioN
16-04-2009, 09:04
imho o è sempre stato furbo o è sempre stato bravissimo (propendo per la seconda)...

direi che ha sempre viaggiato sul filo del rasoio, questo giro gli è andata bene, altre volte male, come il fondo mobile d un paio d stagioni fa.

Il discorso è anche + complesso, in quanto aveva avuto la delega per riscrivere il regolamento dal punto di vista tecnico, era ed è il rappresentante dell'Associazione dei team, il responsabile di una commissione creata ad hoc, se aveva captato un buco nel regolamento, poteva avvertire tutti prima e non sfruttarlo solo a proprio vantaggio.
Non è certo un caso che sia l'unico ad aver interpretato in questa maniera il regolamento, e che solo POI sia stato seguito da altri due team (Toyota e Williams) dopo la presentazione (e quindi visione) della sua auto.

Maurizio, a te pare un atteggiamento corretto e sportivo ?

migs
16-04-2009, 10:33
direi che ha sempre viaggiato sul filo del rasoio, questo giro gli è andata bene, altre volte male, come il fondo mobile d un paio d stagioni fa.

Il discorso è anche + complesso, in quanto aveva avuto la delega per riscrivere il regolamento dal punto di vista tecnico, era ed è il rappresentante dell'Associazione dei team, il responsabile di una commissione creata ad hoc, se aveva captato un buco nel regolamento, poteva avvertire tutti prima e non sfruttarlo solo a proprio vantaggio.
Non è certo un caso che sia l'unico ad aver interpretato in questa maniera il regolamento, e che solo POI sia stato seguito da altri due team (Toyota e Williams) dopo la presentazione (e quindi visione) della sua auto.

Maurizio, a te pare un atteggiamento corretto e sportivo ?

secondo me è tutto lo spirito della F1 ad essere tradito da regole che di fatto impongono macchine tutte uguali. La F1 dovrebbe avere meno vincoli possibili altrimenti tanto vale guardare il Superturismo o qualche Porsche Challenge.
Qui molti hanno ricordato le invenzioni del passato, alettoni, minigonne, fondi piatti, ali... quelle degli Enzo Ferrari, dei Colin Chapman o dei Gerard Ducarouge .. Senza quello spirito sempre a cavallo tra lo sperimentare e l'osare si è ridotto a uno sport per impiegati di lusso deciso da cavilli incomprensibili

Doc MarioN
16-04-2009, 12:27
assolutamente d'accordo Paolo, anche se credo che le regole siano state fatte con l'intento d garantire sicurezza e competitività.
Quest'ultima è venuta a mancare da qualche anno, con due/tre top team a contendersi la "gloria", un paio d outsider x le briciole e il resto sono solo macchine mediocri..
L'introduzione d determinate regole è volta all'aumento della competitività, la decisione d ieri gli ha dato un altro calcio in culo, l'ennesima contraddizione..

Velosolex 1000
16-04-2009, 20:12
in tutti gli sport, soprattutto in quello mototristici, si cerca la "furbata". L'ho messa tra virgolette per evidenziare il fatto che la "furbata" a volte è solo un interpretazione legale del regolamento.

Se poi parliamo di di etica etc...quei valori sono PURTROPPO morti anni fà...

Se conti che già a 12/14 anni (ovviamente spinti dai padri) usano gomme speciali (vietate) per i kart oppure telai con leghe speciali (vietati)... che dire?

Se pensi che nel ciclismo propongono il doping fin dai 14 anni?

Forse è meglio smettere...



la mia soluzione ? regole zero (o quasi), piste "meno sicure" e più libertà in pista...

Facciamoli correre sulla Nordscheife, oppure a Spa (quello di una volta = 14km) o al Glen...

Sanny
16-04-2009, 20:25
in tutti gli sport, soprattutto in quello mototristici, si cerca la "furbata". L'ho messa tra virgolette per evidenziare il fatto che la "furbata" a volte è solo un interpretazione legale del regolamento.

Se poi parliamo di di etica etc...quei valori sono PURTROPPO morti anni fà...

Se conti che già a 12/14 anni (ovviamente spinti dai padri) usano gomme speciali (vietate) per i kart oppure telai con leghe speciali (vietati)... che dire?

Se pensi che nel ciclismo propongono il doping fin dai 14 anni?

Forse è meglio smettere...







la mia soluzione ? regole zero (o quasi), piste "meno sicure" e più libertà in pista...

Facciamoli correre sulla Nordscheife, oppure a Spa (quello di una volta = 14km) o al Glen...


si...e i motocilcisti ..all'isola di man.....altro che piove.....ihihhih

angelopiso
16-04-2009, 20:57
mica male brawn ,se non sbaglio fa parte della commissione tecnica per la regolamentazione delle auto, praticamente se la canta e se la suona.
poi per chi parla che non c'era competizione perche erano sempre 2 scuderie che si giocavano il mondiale, ora e' veramente cambiato, ce ne' una sola!!
ciao

Littleblack
17-04-2009, 10:33
i piloti ad esempio

coglierei la crisi per mandare a casa l'alcolizzato e cicciobello e fare un bel bliz su alonso-vettel....altri 10 anni di dominio

iperquotissimo... l'alcolizzato e cicciobello sono veramente impresentabili...

Alonso-Vettel una coppia formidabile!! :ok:

lordguzzi
17-04-2009, 10:37
iperquotissimo... l'alcolizzato e cicciobello sono veramente impresentabili...

Alonso-Vettel una coppia formidabile!! :ok:

:happy6::ok:

Mr.Eight
17-04-2009, 11:36
di tutta la faccenda mi dispiace solo che Massa se la piglia nel :hardrio: anche quest'anno :nuby:

interpretazioni del regolamento a parte, la Ferrari ha già fatto il pieno di figure di merd@

vabbè.....sarà l'anno della rivincita degli ultimi :happy3:

amen

lordguzzi
20-04-2009, 09:10
comunque ragazzi, questo Vettel è un vero fenomeno.

inoltre è anche simpatico e a modo.

farà molta ma molta strada e la ferrari farebbe bene a bloccarlo subitissimo....