PDA

Visualizza Versione Completa : Video incidente



Biker963
09-04-2009, 09:11
Che botta!

Guardate un pò qui (http://video.corriere.it/?vxSiteId=404a0ad6-6216-4e10-abfe-f4f6959487fd&vxChannel=Motori&vxClipId=2524_24a0ebf4-243d-11de-a75a-00144f02aabc&vxBitrate=300) .

Ciao e....prudenza.:happy5:

F77
09-04-2009, 09:16
:nuby:

Davide636
09-04-2009, 09:17
Sti****i che legnata......:help:

freedomhasnoprice
09-04-2009, 09:24
Beh! alcuni motociclisti sono dei veri ****oni.....ma che andava a 180?
Non si capisce se la svolta a sx dell'auto fosse autorizzata, ma io vicino gli incroci rallento sempre a prescindere dalle precedenze!:no_ok:

growler
09-04-2009, 09:38
La differenza tra una caduta da raccontare :mm: e una da dimenticare :no_ok: è la velocità!

19luca59
09-04-2009, 09:50
Probabilmente il motociclista aveva la precedenza, ma l'automobilista come poteva vederlo arrivare? sembrava un jet!

BlekMacigno
09-04-2009, 10:02
Il motociclista, per la cronaca, non è morto.
Si tratta di un video vero usato per combattere la piaga degli incidenti in moto.

Certo che la velocità era realmente folle...

Mr.Eight
09-04-2009, 10:02
io vicino gli incroci rallento sempre a prescindere dalle precedenze!:no_ok:


idem :idea:

Morfeo
09-04-2009, 10:12
Mette i brividi ...

London dude
09-04-2009, 10:12
A parte la *******eria suicida di tenere una velocità simile su un incrocio di quelle dimensioni e così trafficato c'è anche un'altra cosa da imparare guardando questo filmato.
Notate come il motociclista si sia "impallato" sulla fiancata della macchina e ci sia infatti finito contro.
Se avesse tenuto la sua traiettoria originale l'avrebbe evitata.
Tante volte la frenata di emergenza non è la soluzione giusta, una moto non frenata è molto più maneggevole.
Certo, la teoria è molto più facile della pratica in queste situazioni però teniamolo in mente.
Non si sa mai.

harley rock
09-04-2009, 10:25
A parte la *******eria suicida di tenere una velocità simile su un incrocio di quelle dimensioni e così trafficato c'è anche un'altra cosa da imparare guardando questo filmato.
Notate come il motociclista si sia "impallato" sulla fiancata della macchina e ci sia infatti finito contro.
Se avesse tenuto la sua traiettoria originale l'avrebbe evitata.
Tante volte la frenata di emergenza non è la soluzione giusta, una moto non frenata è molto più maneggevole.
Certo, la teoria è molto più facile della pratica in queste situazioni però teniamolo in mente.
Non si sa mai.

questo è vero

Zio Riccardo
09-04-2009, 10:29
Per me era la moto a portare il motociclista e non viceversa come sarebbe consigliato.

Dynaman
09-04-2009, 10:34
A parte la *******eria suicida di tenere una velocità simile su un incrocio di quelle dimensioni e così trafficato c'è anche un'altra cosa da imparare guardando questo filmato.
Notate come il motociclista si sia "impallato" sulla fiancata della macchina e ci sia infatti finito contro.
Se avesse tenuto la sua traiettoria originale l'avrebbe evitata.
Tante volte la frenata di emergenza non è la soluzione giusta, una moto non frenata è molto più maneggevole.
Certo, la teoria è molto più facile della pratica in queste situazioni però teniamolo in mente.
Non si sa mai.

ho guardato e riguardato il video per capire come NON comportarmi in una situazione analoga (a parte che io a 120, i ncittà, non mi sogno nemmeno di andarci)... quello che non ho capito è questo: la moto prende a destra mentre, se avesse proseguito sulla sua corsia, come giustamente fai notare, non avrebbe incocciato l'auto.

ma questa manovra dipende dalla frenata o dalla volontà del motociclista?

:idea:

spas
09-04-2009, 10:43
ho guardato e riguardato il video per capire come NON comportarmi in una situazione analoga (a parte che io a 120, i ncittà, non mi sogno nemmeno di andarci)... quello che non ho capito è questo: la moto prende a destra mentre, se avesse proseguito sulla sua corsia, come giustamente fai notare, non avrebbe incocciato l'auto.

ma questa manovra dipende dalla frenata o dalla volontà del motociclista?

:idea:


secondo me da entrambe le cose vista la strada in leggera semicurva.
Il motociclista in staccata ha addrizzato un po' la traiettoria per dare più stabilità alla moto in frenata.
Se avesse solo rallentato e mantenuto la traiettoria iniziale avrebbe veramente schivato l'auto.
Comunque che velocità :no_ok:

London dude
09-04-2009, 10:48
ho guardato e riguardato il video per capire come NON comportarmi in una situazione analoga (a parte che io a 120, i ncittà, non mi sogno nemmeno di andarci)... quello che non ho capito è questo: la moto prende a destra mentre, se avesse proseguito sulla sua corsia, come giustamente fai notare, non avrebbe incocciato l'auto.

ma questa manovra dipende dalla frenata o dalla volontà del motociclista?

:idea:

Quando si frena in curva la moto tende sempre a rialzarsi e quindi a raddrizzare la traiettoria.
Unisic a questo il fatto che le moto, specialmente nelle situazioni di panico, vanno dove l'occhio del motociclista guarda e hai risolto il caso.
Ha visto l'auto, si è impallato sulla fiancata, ha frenato e l'ha centrata in pieno.
Se non ci fosse stata l'auto avrebbe fatto tranquillamente la curva sulla striscia più scura della corsia in cui si trovava.

Luca Don't!
09-04-2009, 11:06
ho guardato e riguardato il video per capire come NON comportarmi in una situazione analoga (a parte che io a 120, i ncittà, non mi sogno nemmeno di andarci)... quello che non ho capito è questo: la moto prende a destra mentre, se avesse proseguito sulla sua corsia, come giustamente fai notare, non avrebbe incocciato l'auto.

ma questa manovra dipende dalla frenata o dalla volontà del motociclista?

:idea:

Principalmente dipende dalla volontà del motociclista che come dice London si è impallato cioè si è fatto prendere dalla situazione ed ha deviato istintivamente verso la sua destra.
C'è da dire che dal momento che ha iniziato a frenare come farebbe chiunque la moto tende a raddrizzarsi e ad andare in esterno curva. Per controllarla non basta a quel punto sterzare di più verso sinistra ma bisogna anche spostare il peso sulla moto per contrastare la forza centrifuga del baricentro della moto. A dirsi è facile ma in qualche frazione di secondo no!
Comunque quando ci si rende conto che non ce più nulla da fare e l'impatto è inevitabile è meglio alzarsi in piedi per cercare di volare sopra l'ostacolo invece che stare seduti ed andare ad impattare.
Capita spesso andando in giro di vedere molti motociclisti in sella alla moto che la seguono staticamente. Buona norma è invece impostare la curva anche con il corpo soprattutto per i cambi di direzione veloci :happy3:

Robster
09-04-2009, 11:50
è proprio da matti :eek:

Dynaman
09-04-2009, 12:31
ottimi consigli. c'è da dire che, in situazioni limite come queste, è difficile fare la "cosa giusta" se non si ha un'esperienza consolidata...

a me è capitata una cosa simile (ma molto, molto meno drammatica) una notte di pioggia, quando un'auto mi è sbucata all'improvviso da un incrocio non semaforizzato. io andavo relativamente piano (non più di 50/60 kmh) ma la pioggia rendeva precaria la stabilità, considerato che non avevo più di 30/50 metri per fermarmi... come ne sono uscito?

è accaduto tutto in una frazione di secondo. non ho frenato, nonostante l'istinto mi dicesse di farlo, perché sapevo che con quella pioggia sarei andato subito a terra. così ho potuto scartare sulla destra ed evitare l'ostacolo (l'auto nel frattempo si era fermata a tre quarti di carreggiata...)

forse, se non ci fosse stata la pioggia, avrei tirato il freno e fatto anch'io come il motociclista nel video...

:happy5:

Il Barbiere di Nociglia
09-04-2009, 12:39
....a me è capitata una cosa simile (ma molto, molto meno drammatica) una notte di pioggia, quando un'auto mi è sbucata all'improvviso da un incrocio non semaforizzato. io andavo relativamente piano (non più di 50/60 kmh) ma la pioggia rendeva precaria la stabilità, considerato che non avevo più di 30/50 metri per fermarmi... come ne sono uscito?

è accaduto tutto in una frazione di secondo. non ho frenato, nonostante l'istinto mi dicesse di farlo, perché sapevo che con quella pioggia sarei andato subito a terra. così ho potuto scartare sulla destra ed evitare l'ostacolo (l'auto nel frattempo si era fermata a tre quarti di carreggiata...)...


ci vuole un gran controllo di sè stessi ed un dominio assoluto dei propri nervi, altri direbbero che ci vogliono 2 c....... grossi così, per fare come hai fatto tu!
:ok:

Dynaman
09-04-2009, 13:18
ci vuole un gran controllo di sè stessi ed un dominio assoluto dei propri nervi, altri direbbero che ci vogliono 2 c....... grossi così, per fare come hai fatto tu!
:ok:

naah, prendimi pure per il c...o...:happy7:

la verità è che non ho avuto il tempo di decidere... ho solo evitato di frenare per via della pioggia...:happy3:

enry
09-04-2009, 13:23
ad ogni modo a velocita' ridotta e' tutto piu' facile o per lo meno non si viene catapultati come il motociclista del video....

ma se uno ha un razzo sotto il culo non e' facile andare piano!

Dynaman
09-04-2009, 13:28
ad ogni modo a velocita' ridotta e' tutto piu' facile o per lo meno non si viene catapultati come il motociclista del video....

ma se uno ha un razzo sotto il culo non e' facile andare piano!

sicuro...(lo avevo premesso...)!

:ok:

HenryP
09-04-2009, 14:22
Quando si frena in curva la moto tende sempre a rialzarsi e quindi a raddrizzare la traiettoria.
Unisic a questo il fatto che le moto, specialmente nelle situazioni di panico, vanno dove l'occhio del motociclista guarda e hai risolto il caso.
Ha visto l'auto, si è impallato sulla fiancata, ha frenato e l'ha centrata in pieno.
Se non ci fosse stata l'auto avrebbe fatto tranquillamente la curva sulla striscia più scura della corsia in cui si trovava.

assolutamente daccordo con te............ cmq a quella velocità.... mmmmmmmm non controlli la traettoria ......... forse un professionista chissà

mAs
09-04-2009, 14:28
Sapere la teoria è un'ottima cosa, però io mi son reso conto che tutte le volte che mi è capitato il furbone in auto che svolta a ca**o senza freccia/precedenza/semaforo, le decisioni non sono mai razionali, ma istintive.

Non so se voi riuscite a ragionare ma in quei momenti è come se il cervello diventasse una calcolatrice: tale stimolo=tale risultato. E devo anche dire che il 90% delle volte ha funzionato. Penso che questo dipenda da tutto quello che ho passato su due ruote (la prima moto a 14 anni e non sono mai sceso).

Questa riflessione è la ragione per cui resto sempre abbastanza preoccupato quando sento qualcuno che non ha mai guidato una moto in vita sua e come primo mezzo compra qualcosa che è al di là delle sue reali cognizioni. E non sto parlando solo di stradali, anche le Harley sono moto che devi saper guidare.

Secondo me c'è solo un modo per diventare motociclisti in relativa sicurezza, un bella progressione dal 125cc, che ti insegni le dinamiche della moto implicando la possibilità di errore. Tanto cmq qualche errore lo farai, e a quel punto meglio farlo con una moto che ti limita.

wolfblackco
09-04-2009, 14:30
mamma che botta..speriamo che fosse solo svenuto

TonyTheDuke
09-04-2009, 15:02
A mio parere doveva solamente andà più piano,è arrivato addosso alla macchina in un decimo di secondo e nopn mi si dica che andava a 60 orari.
Tony

|wolverine|
09-04-2009, 15:05
azz.. che botta! Per fortuna che bisognerebbe rallentare prima degli incroci..

Dynaman
09-04-2009, 16:31
A mio parere doveva solamente andà più piano,è arrivato addosso alla macchina in un decimo di secondo e nopn mi si dica che andava a 60 orari.
Tony

sembra che andasse a 120 kmh

:no_ok:

Cava
09-04-2009, 17:19
Ragione, istinto, razionalità..... ok

Ma principalmente ci vuole CULO!!!!! e pure bello grosso...:happy4:

crazykite
10-04-2009, 10:55
Premesso che mi trovate d'accordo con la velocità assurda per il contesto.
Però devo anche dire che in città è pieno di imbranati che, ai 20 all'ora, ci impiegano anni per sgombrare l'area di incrocio, le corsie d'accelerazione a 30 Kmh con tanto di frenata prima di immttersi nel traffico (ovviamente...), le svolte "VadoNonVado", i sorpassi eterni.
A mio avviso molti incidenti sono dovuti all'indecisione.
Riguardando il video credo che l'autista avrebbe potuto comunque muovere il c..o senza tentennamenti e liberare l'incrocio in fretta, visto che stava effettuando una svolta.
Ripeto, questo non scagiona la t.d.c. su due ruote che in ogni caso doveva andare mooolto più piano.

Ghino
10-04-2009, 11:13
Tanti i discorsi, resta il fatto che su 2 ruote ci si fà male!!
E gli imbranati in giro son tanti, troppi !!!
Gente che guida, perchè ...non si sà nemmeno come gli hanno dato la patente!!
Adesso pare arrivare un nuovo trend in un mese son già a quota 3 Idioti che ritengono la moto un niente, ovvero tu stai viaggiando tranquillo dietro una macchina spostato verso il margine destro della careggiata..... ed il *******e di turno che fà?!?!?!? Ti affianca perchè ovvio cosi guadagna 2 metri !!! Che rabbia!! Ti ritrovi strizzato tra due auto!!
Ho cacciato degli urli da sverniciare la fiancata al TDC !!!

Luca Don't!
10-04-2009, 11:42
Tanti i discorsi, resta il fatto che su 2 ruote ci si fà male!!
E gli imbranati in giro son tanti, troppi !!!
Gente che guida, perchè ...non si sà nemmeno come gli hanno dato la patente!!
Adesso pare arrivare un nuovo trend in un mese son già a quota 3 Idioti che ritengono la moto un niente, ovvero tu stai viaggiando tranquillo dietro una macchina spostato verso il margine destro della careggiata..... ed il *******e di turno che fà?!?!?!? Ti affianca perchè ovvio cosi guadagna 2 metri !!! Che rabbia!! Ti ritrovi strizzato tra due auto!!
Ho cacciato degli urli da sverniciare la fiancata al TDC !!!

A me è successo l'anno scorso in autostrada mentre andavo con la mia ragazza al raduno a St. Tropez. Siccome avevamo tutti e due le Harley smontate siamo andati con un Honda motard 400 (un chiodo incredibile) e verso Savona un Tir ha deciso più volte di superarmi (andavo a circa 80) e a metà del sorpasso rientrava sulla corsia stringendomi contro il guard rail!
Allora ho iniziato a gridargli di tutto e il tipo per tutta risposta cercava pure di tamponarmi venendomi vicinissimo alla ruota dietro!
Per evitare risse e casini vari ho accelerato tirando il collo alla moto e poi pian piano l'ho perso ma sarebbe stato da denuncia quello str...!:mad1:

Ghino
10-04-2009, 11:59
A me è successo l'anno scorso in autostrada mentre andavo con la mia ragazza al raduno a St. Tropez. Siccome avevamo tutti e due le Harley smontate siamo andati con un Honda motard 400 (un chiodo incredibile) e verso Savona un Tir ha deciso più volte di superarmi (andavo a circa 80) e a metà del sorpasso rientrava sulla corsia stringendomi contro il guard rail!
Allora ho iniziato a gridargli di tutto e il tipo per tutta risposta cercava pure di tamponarmi venendomi vicinissimo alla ruota dietro!
Per evitare risse e casini vari ho accelerato tirando il collo alla moto e poi pian piano l'ho perso ma sarebbe stato da denuncia quello str...!:mad1:

Roba da matti !!:no_ok:

crazykite
10-04-2009, 13:22
A me è successo l'anno scorso in autostrada mentre andavo con la mia ragazza al raduno a St. Tropez. Siccome avevamo tutti e due le Harley smontate siamo andati con un Honda motard 400 (un chiodo incredibile) e verso Savona un Tir ha deciso più volte di superarmi (andavo a circa 80) e a metà del sorpasso rientrava sulla corsia stringendomi contro il guard rail!
Allora ho iniziato a gridargli di tutto e il tipo per tutta risposta cercava pure di tamponarmi venendomi vicinissimo alla ruota dietro!
Per evitare risse e casini vari ho accelerato tirando il collo alla moto e poi pian piano l'ho perso ma sarebbe stato da denuncia quello str...!:mad1:

Di solito mi accade il contrario : tu cerchi di superare un mezzo e quel *******e accelera come un provetto socchmaker senza farti rientrare :smashfreakb:

o' coti
10-04-2009, 13:58
se si avesse il buonsenso di non correre sempre e comunque tante cose si potrebbero evitare!

Mr.Eight
10-04-2009, 14:03
Tanti i discorsi, resta il fatto che su 2 ruote ci si fà male!!
E gli imbranati in giro son tanti, troppi !!!
Gente che guida, perchè ...non si sà nemmeno come gli hanno dato la patente!!
Adesso pare arrivare un nuovo trend in un mese son già a quota 3 Idioti che ritengono la moto un niente, ovvero tu stai viaggiando tranquillo dietro una macchina spostato verso il margine destro della careggiata..... ed il *******e di turno che fà?!?!?!? Ti affianca perchè ovvio cosi guadagna 2 metri !!! Che rabbia!! Ti ritrovi strizzato tra due auto!!
Ho cacciato degli urli da sverniciare la fiancata al TDC !!!

se corri in centro della corsia eviti che ti superino (senza motivo!) e corri meno rischi !

:happy3: