PDA

Visualizza Versione Completa : Sbacchettamento Dyna Sport



robbyfix
06-02-2009, 14:10
Che ne pensate?
http://auto.ciao.it/Harley_Davidson_FXDX_Dyna_Super_Glide_Sport__Opini one_970128

mAs
06-02-2009, 14:30
la mia non sbacchetta ... ma la mia non è una sport

freddy.dj
06-02-2009, 14:34
tieni conto che il forcellone é imperniato al cambio, che é solidale col motore, che é montato su supporti elastici. Quindi uno sbacchettamento alle velocitá piú elevate é normale. Il tizio parlava dell'avantreno. Il problema si risolve con:
- olio forcella piú denso
- cambio molle con modelli progressivi
- piastra stabilizzatrice forcella
- ammortizatore di sterzo

ma forse basta fermarsi a olio e, se proprio bisogna, alle molle.

il resto lasciamolo alle moto da corsa.

Fuzdyna
06-02-2009, 14:35
una recensione che comincia con
"Vantaggi: Harley per le strade europee"
non merita di essere letta fino in fondo

Mr.Eight
06-02-2009, 14:44
tieni conto che il forcellone é imperniato al cambio, che é solidale col motore, che é montato su supporti elastici. Quindi uno sbacchettamento alle velocitá piú elevate é normale. Il tizio parlava dell'avantreno. Il problema si risolve con:
- olio forcella piú denso
- cambio molle con modelli progressivi
- piastra stabilizzatrice forcella
- ammortizatore di sterzo

ma forse basta.......


....CAMBIARE MOTO !!!!!


:happy4::happy4::happy4:

freddy.dj
06-02-2009, 14:50
zitto tu!
pensa ai cambi di valuta piuttosto!!!

Automotive USA
06-02-2009, 14:53
Tutto dipende dal metro di paragone....
- In confronto al mio cinquantino YAMAHA mi sembra molto più stabile la DYNA SPORT....
- In confronto alla DUCATI 1198 S (http://www.ducati.com/it/bikes/my2009/ModelPage.jhtml?family=Superbike&model=SBK1198S-09) ora dotata di sistema di Controllo della Trazione...adesso che ci faccio caso sembra che sia meno stabile in effetti....

domi66
06-02-2009, 14:55
il problema si risolve semplicemente !!
SI CAMBIA MARCA DI MOTO!!! :idea:

Bullock
06-02-2009, 15:58
anche la mia fxd sbacchetta....le ho provate tutte o quasi... olio più denso, spessori sotto i tappi degli steli, ho sfilato di 2 cm gli steli....ma un curvone oltre i 110 km/h è una roulette russa:talk1: anche una sparata verso i 200 km/h in rettilineo la fa ondeggiare da farsela sotto:hardrio:...penso che l'unica soluzione sia spendere un mutuo e montare un avantreno a steli rovesciati...ma ha quel punto non ha più senso avere una HD:byby:
aggiungo che più che sbacchettare i dyna ondeggiano tipo un serpente...che è differente

robbyfix
06-02-2009, 16:45
Beh, io sia con Sportster che con Electra non ho mai avuto problemi di sbacchettamento.
Forse è un problema legato ai raggi come leggevo su unaltro 3D...
Del resto anche con i cerchi in lega del mio vecchio BMW K75 sono riuscito a sbandierare, ma ai 160 in curvone...

Ghino
06-02-2009, 17:32
Più che altro mi stupisco del termine "Gli STELI anteriori sbacchettano" ?!?!?!?
Io non sono un manico, ma per quello che mi ricordo un' avantreno (Forcella) di solito sbacchetta in accellerazione, perchè la potenza alleggerisce l'anteriore .... e non credo che su un Dyna di serie si riesca a fare una cosa simile, a meno di non aver montato un 2000cc con 170cv !!!
Per il resto penso sia quasi normale visto la lunghezza e la tipologia di moto (Custom) avere degli ondeggiamenti affrontando curvoni veloci....
In ogni caso penso che sul Dyna sia risolvibile la cosa seguendo i consigli scritti sopra ed andando per tentativi..... dal meno dispendioso a salire ;)
Oltre si passa a moto sportive e non Custom ;)
Ride Free !!! ;)

albert1000
06-02-2009, 18:07
i Dyna proprio non conosco come sono fatti di telaio: però so per certo che i softail non oscillano, anzi direi che sono molto ben piantati a terra a qualunque velocità, ma hanno il motore montato rigidamente sul telaio.

Comunque una oscillazione di avantreno può benissmo essere dovuta ad un retrotreno poco preciso che si muove e l'oscillazione viene trasmessa amplificata davanti: in questo caso agire sulla forcella serve a ben poco.

molly59
06-02-2009, 18:08
oppure cosi'

woolfgar
06-02-2009, 19:00
la mia non sbacchetta ... ma la mia non è una sport


Neanche la mia è una sport:ok::ok::ok::ok:

wildetna
06-02-2009, 19:15
Il mio superglide non sbacchetta davanti non è lo sport e certo ho la forcella pìù corta col kit molle e l'olio più denso ma và bene.
Lo sbacchettamento ant. può essere dovuto da tanti motivi,usura e pressione gomme,canotto o piastre lente,steli non allineati,ecc.....