PDA

Visualizza Versione Completa : Teschi e croci di malta...perchè?



freedreamer
14-01-2009, 08:44
Nelle foto di riviste, in progetti di moto, su giubbini vari vedo spesso immagini di teschi o delle croci di Malta: perchè? Che significato si dà loro?

pavlein
14-01-2009, 09:08
giusto per un'idea :

http://www.tatuatori.it/index.php?option=com_content&task=category&sectionid=7&id=32&Itemid=88

ovviamente è solo la micropunta di un iceberg infinito.

pavlein

Prando
14-01-2009, 09:48
negli anni 50 i componenti dei gruppi bikers molto spesso attaccavano ai giubbini croci di malta, teschi, svastiche... molto spesso erano per "impaurire" la gente comune e per "violentare" il comune senso del pudore ( ai tempi ad esempio una testa rasata creava grande sdegno) e non c'erano discorsi "politici" alle spalle di queste manifestazioni.
La croce di malta , tra l'altro, era anche un onoreficenza militare e molto spesso i gruppi di motociclisti erano formati da ex militari...
Credo che sia questa la spiegazione...
Prando

stefanoverona
14-01-2009, 09:53
molti lo fanno perchè fa figo...

F77
14-01-2009, 09:57
molti lo fanno perchè fa figo...

oggi giorno si...

ma quei ragazzotti la pagnotta se l'erano gudagnata volando e combattento sul fronte europeo e non solo...

quindi sulle loro moto non era raro ritrovare le nose-art delle "loro" flying fortress.O le utilizzavano per fondare moto-club....

Fat King
14-01-2009, 10:01
Oltre che per shoccare i benpensanti, molti dei primi Biker erano ex militari e aviatori che avevano combattuto nella seconda guerra mondiale

Sulla carlinga dell'aereoplano mettevano una svastica o una Croce di Ferro per ogni aereo nemico abbattuto

E questi simboli li hanno riportati sulla moto

Attenzione che la croce "Biker" è la "Croce di Ferro" massima onoreficienza militare tedesca

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/a/a6/IC1870.jpg

La "Croce di Malta" è questa

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/e/e6/Serving_Brother_Insignia.jpg

sportyerre
14-01-2009, 10:45
Perdona Padre perchè non sanno quel che fanno (cap23)

Ronfo
14-01-2009, 11:04
Oltre che per shoccare i benpensanti, molti dei primi Biker erano ex militari e aviatori che avevano combattuto nella seconda guerra mondiale

Sulla carlinga dell'aereoplano mettevano una svastica o una Croce di Ferro per ogni aereo nemico abbattuto

E questi simboli li hanno riportati sulla moto

Attenzione che la croce "Biker" è la "Croce di Ferro" massima onoreficienza militare tedesca

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/a/a6/IC1870.jpg

La "Croce di Malta" è questa

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/e/e6/Serving_Brother_Insignia.jpg


Proprio così, sono prede di guerra strappate ad un nemico forte e crudele come i caschi che si vedono in certe manifestazioni ricalcanti l'elmetto tedesco o quello prussiano con il chiodo sopra.
Comunicano il messaggio"occhio che io son più forte di loro":happy7:
Il teschio poi è sempre stato simbolo della morte per pressione psicologica sul nemico, o sui fedeli come in certe religioni o come per i pirati.
A mio parere avevano un senso per le gang violente anni 50 o 60 o in qualche raduno HD folkloristico, ma, oggi, indossate la domenica da persone che tutta la settimana vanno al lavoro seriamente, scattano davanti al capo, tengono i figlioletti in braccio, hanno il mutuo e la mutua e vanno al supermercato con la moglie, fa tanto "svalvolati on the road".
Gli appassionati degli addobbi non mi fraintendano, a me piace incontrarli e vederli passare, li guardo con simpatia proprio perchè sò che al giorno d'oggi quei simboli sono indossati solo per motivi estetico flkloristici e non sono più simboli di aggressività e violenza.:ok::beer:

stefanoverona
14-01-2009, 11:07
e non parliamo dei tatuaggi .....:talk1::talk1::talk1:
http://persbaglio.ilcannocchiale.it/mediamanager/sys.user/30093/tatuaggino%20motociclistico(%202clindir).jpg

Piggy
14-01-2009, 11:09
Proprio così, sono prede di guerra strappate ad un nemico forte e crudele come i caschi che si vedono in certe manifestazioni ricalcanti l'elmetto tedesco o quello prussiano con il chiodo sopra.
Comunicano il messaggio"occhio che io son più forte di loro":happy7:
Il teschio poi è sempre stato simbolo della morte per pressione psicologica sul nemico, o sui fedeli come in certe religioni o come per i pirati.
A mio parere avevano un senso per le gang violente anni 50 o 60 o in qualche raduno HD folkloristico, ma, oggi, indossate la domenica da persone che tutta la settimana vanno al lavoro seriamente, scattano davanti al capo, tengono i figlioletti in braccio, hanno il mutuo e la mutua e vanno al supermercato con la moglie, fa tanto "svalvolati on the road".
Gli appassionati degli addobbi non mi fraintendano, a me piace incontrarli e vederli passare, li guardo con simpatia proprio perchè sò che al giorno d'oggi quei simboli sono indossati solo per motivi estetico flkloristici e non sono più simboli di aggressività e violenza.:ok::beer:


.....................

freedreamer
14-01-2009, 11:28
Quello che mi fa "sorridere" è che anche la HD fa le moto con i teschi...
Grazie per le spiegazioni

F77
14-01-2009, 11:33
Quello che mi fa "sorridere" è che anche la HD fa le moto con i teschi...
Grazie per le spiegazioni

ma il teschio è anche uno spauracchio contro la nera signora...

Ronfo
14-01-2009, 12:20
ma il teschio è anche uno spauracchio contro la nera signora...

E' un simbolo omologato quindi molto riconoscibile e interpretabile.
Ognuno di noi, in modo più o meno evidente, ha oggetti, simboli o gesti scaramantici che lo aiutano ad affrontare le situazioni di rischio con più fiducia anche se sà perfettamente che sono cose cose irrazionali.
Io ad esempio porto un laccetto di cuoio al collo con un piccolo cristallo di quarzo che ho trovato casualmente in montagna dietro un masso dove ho salvato la pelle proteggendomi da una scarica di sassi.
Anche io ho ho le mie manie e tutto aiuta ad affrontare la vita con più serenità e grinta.

X Piggy
................... ? (visto che mi hai quotato)

Rinoreims2
14-01-2009, 12:58
la croce di malta ha di fatto radici molto piu' profonde e piu' virtuose
rispetto ai tedeschi che ne hanno ispirato il simbolo del terrore del reich.

essa di origine bizantina del VI secolo, conosciuta come croce dei
cavalieri ospitalieri dell'ospedale san Giovanni a Gerusalemme
esso fu fondato in seguito alla prima crociata.
le otto punte rappresentavano la nazionalita' dei cavalieri
e gli otto principi che essi dovevano rispettare:
spiritualita'-semplicita'-umilta-compassione-giustizia-misericordia-sincerita-
sopportazione.
insomma uno scrigno di virtu',seppur votati alla guerra.
ma non terrore.odio-disprezzo-sadismo-annientamento-discriminazione-
etc.etc.
In seguito divennero i famosi cavalieri di Malta e continuarono
la guerra contro i musulmani e cosi via.
nel XI secolo Amalfi la repubblica marinara fece di tale simbolo il proprio
stemme araldico.
scusate la precisazione ma l'origine e' associata a principi
tutto sommato x i tempi ....."nobili" e "virtuosi"!:beer:

F77
14-01-2009, 13:45
E' un simbolo omologato quindi molto riconoscibile e interpretabile.
Ognuno di noi, in modo più o meno evidente, ha oggetti, simboli o gesti scaramantici che lo aiutano ad affrontare le situazioni di rischio con più fiducia anche se sà perfettamente che sono cose cose irrazionali.
Io ad esempio porto un laccetto di cuoio al collo con un piccolo cristallo di quarzo che ho trovato casualmente in montagna dietro un masso dove ho salvato la pelle proteggendomi da una scarica di sassi.
Anche io ho ho le mie manie e tutto aiuta ad affrontare la vita con più serenità e grinta.

X Piggy
................... ? (visto che mi hai quotato)

esatto..io la vedo come uno "stammi alla larga il più possibile" visto che ti porto sempre dietro....:wink2:

simpatici anche gli sugar skull

Ronfo
14-01-2009, 13:47
la croce di malta ha di fatto radici molto piu' profonde e piu' virtuose
rispetto ai tedeschi che ne hanno ispirato il simbolo del terrore del reich.

essa di origine bizantina del VI secolo, conosciuta come croce dei
cavalieri ospitalieri dell'ospedale san Giovanni a Gerusalemme
esso fu fondato in seguito alla prima crociata.
le otto punte rappresentavano la nazionalita' dei cavalieri
e gli otto principi che essi dovevano rispettare:
spiritualita'-semplicita'-umilta-compassione-giustizia-misericordia-sincerita-
sopportazione.
insomma uno scrigno di virtu',seppur votati alla guerra.
ma non terrore.odio-disprezzo-sadismo-annientamento-discriminazione-
etc.etc.
In seguito divennero i famosi cavalieri di Malta e continuarono
la guerra contro i musulmani e cosi via.
nel XI secolo Amalfi la repubblica marinara fece di tale simbolo il proprio
stemme araldico.
scusate la precisazione ma l'origine e' associata a principi
tutto sommato x i tempi ....."nobili" e "virtuosi"!:beer:


Di sicuro questo quì, per il suo braccino sinistro, avrà tratto ispirazione da San Giovanni Ospitaliero!
O no.

http://persbaglio.ilcannocchiale.it/mediamanager/sys.user/30093/tatuaggino%20motociclistico(%202clindir).jpg

nicolo95
14-01-2009, 14:06
La croce di ferro tedesca prende spunto da questi non dalla croce di malta.

Cavallieri teutonici una sorta di templari, guerrieri, monaci,mercanti che quando diventarono troppo potenti e ricchi.
Fuorono spazzati via dal sacro romano impero.

http://www.templaricavalieri.it/images/mongoli_liegnitz_battaglia_contro_i_cavalieri_teut onici_02.gif

:happy5:

validon
14-01-2009, 14:37
un po di sottile ironia da parte di Blings Cyle!

http://www.frenchkisskustoms.com/paint/71.jpg

freedreamer
14-01-2009, 15:11
La Croce di Ferro (una croce nera a quattro punte con un contorno bianco e le braccia che si espandono verso gli estremi (simile alla croce Templare e diversa da quella di Malta che prevede 8 punte due per ogni braccio), venne progettata dall'architetto neoclassico Karl Friedrich Schinkel sul modello delle croci distintive dell'Ordine Teutonico nel XIV secolo e che successivamente divenne l'emblema di Federico il Grande

Da Wiki ovviamente...ripeto, era per comprendere, chi se la tatua, chi la usa etc etc del perchè lo fa, tutto qua.
Leggendovi mi son fatto un'idea abbastanza chiara cmq, grazie.

Rinoreims2
14-01-2009, 16:57
Di sicuro questo quì, per il suo braccino sinistro, avrà tratto ispirazione da San Giovanni Ospitaliero!
O no.

http://persbaglio.ilcannocchiale.it/mediamanager/sys.user/30093/tatuaggino%20motociclistico(%202clindir).jpg

credo con considerevole certezza,che il tipo della foto non solo
sappia l'origine e il significato della croce di malta...ma che nutra forti conflitti
interiori esistenziali del tipo:chi sono? cosa voglio?da dove vengo? perche'ci sono? per cosa vivo?
puah! troppo complicato!! meglio i messaggi subliminali permanenti!
che dire.... non che ripugno il tatuaggio di per se' ..anzi con equilibrio e
sapienza e' una forma d'arte eccelsa!! ma cosi'........
exoriare aliquis nostris ex oxssibus ultor!!!
(lascio ai posteri la mia vendetta):beer:

Ronfo
14-01-2009, 17:33
esatto..io la vedo come uno "stammi alla larga il più possibile" visto che ti porto sempre dietro....:wink2:

simpatici anche gli sugar skull

C'è poi da considerare anche l'aspetto ribellione.
Io non farei tanti ragionamenti culturali sull'origine di questi simboli nel mondo motociclistico americano degli anni 40-50, mondo che non brillava certo per cultura e forse sapeva dov'era il Mediterraneo solo perchè ci era morto qualche parente.
Era appena finita una guerra che definire terrificante è molto riduttivo, migliaia di giovani che avevano rischiato per anni la pelle per la patria, si vedevano scartati ed emarginati.
Sbandati, emarginati anche nel mezzo di trasporto, quello allora dei poveri, il più scomodo ed economico, la moto, molto spesso un residuato bellico Harley o Indian, accrocchiato e trasformato con tutto quello che veniva a tiro e che però ha generato una tradizione di moto che ci affascina ancora oggi più che mai.
Lo spirito di rivalsa e ribellione montava (anche il rock è nato da lì) e per dimostrarlo ad una società di benpensanti, spesso gretta e ipocrita, come quella americana di allora cosa c'era di meglio che ostentare dei simboli, inequivocabilmente ostili e antipatriottici, che mettevano i brividi e che tutti, colti o ignoranti riconoscevano come negativi.
Anche elmetti da tedesco e austriaci con il chiodo erano talvolta indossati( e ancora oggi se ne vede qualcuno).
Però credo che loro asoociassero superficialmente quei simboli al duro nemico tedesco e non alla filosofia nazista.

Quì in Europa, invece, a mio parere, la svastica, che alle volte si vede su certi giubbotti, ha un significato politico ben chiaro, come un fascio littorio, e qualifica la persona in modo ben più profondo e va distinta molto bene dalla gloriosa croce di Malta proveniente dalla Repubblica Marinara di Amalfi e poi adottata dai cavalieri Ospitalieri crociati tra cui i Teutonici che esistono ancora oggi e hanno sede in una città sul confine Polacco- Tedesco di cui non ricordo il nome.

La croce celtica invece con le moto americane c'entra niente.
E' nata molto prima, un paio di secoli dopo la caduta dell'impero romano, quando San Colombano, monaco irlandese, diffondeva il cristianesimo nel mondo nordico previkingo e, astutissimo, per farsi buoni i nativi, aveva inscritto una croce nel simbolo celtico più sacro che è il cerchio.
Anche lui, poveretto, avrà avuto delle belle gatte da pelare e ha dovuto venire a compromessi con i sospettosi energumeni che incontrava.
E' molto usata nel rock dark macabro perchè tipica dei cimiteri anglosassoni.

antonuk
14-01-2009, 18:27
A proposito di ribellione e simboli....anche i punk inglesi ,nel '77 usavano vestire svastiche per shoccare i perbenisti e senza avere nulla a che fare con i nazi.
Ricordo Sid Vicious con la t-shirt con svastica in evidenza!
Oltre a ciò,loro,insultavano la monarchia e mettevano spille nella carne!!!

Gabro
14-01-2009, 18:40
Simbologie e stemmi hanno un significato diverso nel tempo e nello spazio.
Cio che sembra per noi non lo è stato per qualcun'altro o non lo è per qualcuno che vive da qualche altra parte.
Difficile dare delle spigazioni senza approfondimenti.

Faccio un'esempio ponendovi una domanda.

E un'areo nazista quello nella foto?

http://images-partners-tbn.google.com/images?q=tbn:ss5BjvM0dPt1jM:http://www.finn.it/regia/immagini/fiat/fiat_g50_finlandese.jpg




Sbagliato





La svastica azzurra finlandese ('hakaristi') non ha assolutamente nulla a che fare con la svastica nazista ('Hakenkreuz'). A parte il fatto che l'insegna finlandese 'verticale' è azzurra, e quella nazista è nera e inclinata di 45°, la svastica finlandese era un segno personale del conte svedese Eric von Rosen che lo riportò come segno di buona fortuna dai suopi viaggi in oriente. Egli lo dipinse sulle ali di un aereo Tulin Parasol che donò nel 1918 alla Finlandia. Questo aereo fu il primo delle forze aeree finlandesi, che adottarono poi la svastica azzurra come loro insegna, fino al 1944. La stessa svastica figura anche in altre insegne finlandesi, e addirittura nella più alta decorazione della guerra, la Croce di Mannerheim.
La svastica nazista venne adottata ben 15 anni dopo, e tra l'altro era portata solo sul timone e non sulle ali e la fusoliera degli aerei.


Quindi ponetevi una domanda e datevi una risposta :happy4:

sportyerre
14-01-2009, 20:57
[QUOTE=Gabro;359696]Simbologie e stemmi hanno un significato diverso nel tempo e nello spazio.
Cio che sembra per noi non lo è stato per qualcun'altro o non lo è per qualcuno che vive da qualche altra parte.
Difficile dare delle spigazioni senza approfondimenti.

Faccio un'esempio ponendovi una domanda.

E un'areo nazista quello nella foto?

http://images-partners-tbn.google.com/images?q=tbn:ss5BjvM0dPt1jM:http://www.finn.it/regia/immagini/fiat/fiat_g50_finlandese.jpg



Sbagliato





La svastica azzurra finlandese ('hakaristi') non ha assolutamente nulla a che fare con la svastica nazista ('Hakenkreuz'). A parte il fatto che l'insegna finlandese 'verticale' è azzurra, e quella nazista è nera e inclinata di 45°, la svastica finlandese era un segno personale del conte svedese Eric von Rosen che lo riportò come segno di buona fortuna dai suopi viaggi in oriente. Egli lo dipinse sulle ali di un aereo Tulin Parasol che donò nel 1918 alla Finlandia. Questo aereo fu il primo delle forze aeree finlandesi, che adottarono poi la svastica azzurra come loro insegna, fino al 1944. La stessa svastica figura anche in altre insegne finlandesi, e addirittura nella più alta decorazione della guerra, la Croce di Mannerheim.
La svastica nazista venne adottata ben 15 anni dopo, e tra l'altro era portata solo sul timone e non sulle ali e la fusoliera degli aerei.


Quindi ponetevi una domanda e datevi una risposta :happy4:


Tutti quei bei ragazzoni armati di spranghe che vanno in giro a terrorizzare le vecchiette sono naziskin?
NNNOOOO sono tutti appassionati di aeronautica finnica

victor
14-01-2009, 21:04
molti lo fanno perchè fa figo...

Bravo, come la scritta 1%, ....ma 1% di cosa ? ahh... scusate, di cattivi, ho visto tanti mebri MC con sta scritta, ma così cattivi non mi sembravano.
Come sempre usare simboli, ostentarli.....penso sia molto infantile, ci siamo passati tutti, il problema è che alcuni non ne sono ancora usciti.

fabioRR
14-01-2009, 21:48
...vabbe' dai sta settimana abbiamo gia' dato....



Bravo, come la scritta 1%, ....ma 1% di cosa ? ahh... scusate, di cattivi, ho visto tanti mebri MC con sta scritta, ma così cattivi non mi sembravano.
Come sempre usare simboli, ostentarli.....penso sia molto infantile, ci siamo passati tutti, il problema è che alcuni non ne sono ancora usciti.

Gabro
14-01-2009, 22:32
Tutti quei bei ragazzoni armati di spranghe che vanno in giro a terrorizzare le vecchiette sono naziskin?
NNNOOOO sono tutti appassionati di aeronautica finnica

Forse non hai capito bene il mio discorso o forse ti basi su preconceti stereotipati.

Ti faccio un'altro esempio. Ipotizziamo che veda uno con una svastica sul braccio.

Tutti noi da bravi ignoranti che siamo, compreso il sottoscritto, diremmo "guarda un neo nazista sfigato".

Peccato che il tipo in questione si chiamo Hassan, sia di orgine Egiziana, e si è fatto tatuare la svastica che era il simbolo usato dagli antichi egizi per indicare il sole.

Se non conosciamo la persona e i motivi di un tatuaggio rischiamo, forse difficilmente o forse no, di dare un giudizio errato.

il tutto per fare capire che il 95% delle persone che mette una ironcross tedesca sulla moto non sa manco il perche!!!

red.ancient
14-01-2009, 22:47
la croce di malta ha di fatto radici molto piu' profonde e piu' virtuose
rispetto ai tedeschi che ne hanno ispirato il simbolo del terrore del reich.

essa di origine bizantina del VI secolo, conosciuta come croce dei
cavalieri ospitalieri dell'ospedale san Giovanni a Gerusalemme
esso fu fondato in seguito alla prima crociata.
le otto punte rappresentavano la nazionalita' dei cavalieri
e gli otto principi che essi dovevano rispettare:
spiritualita'-semplicita'-umilta-compassione-giustizia-misericordia-sincerita-
sopportazione.
insomma uno scrigno di virtu',seppur votati alla guerra.
ma non terrore.odio-disprezzo-sadismo-annientamento-discriminazione-
etc.etc.
In seguito divennero i famosi cavalieri di Malta e continuarono
la guerra contro i musulmani e cosi via.
nel XI secolo Amalfi la repubblica marinara fece di tale simbolo il proprio
stemme araldico.
scusate la precisazione ma l'origine e' associata a principi
tutto sommato x i tempi ....."nobili" e "virtuosi"!:beer:

bravo, abbiamo un medievalista biker (ps.s per chi ha citato svalvolati on the road a me piace, fa tenerezza, e ma maggior parte di noi non è niente di diverso da quello)

PawnHearts
14-01-2009, 23:06
credo con considerevole certezza,che il tipo della foto non solo
sappia l'origine e il significato della croce di malta...ma che nutra forti conflitti
interiori esistenziali del tipo:chi sono? cosa voglio?da dove vengo? perche'ci sono? per cosa vivo?puah! troppo complicato!! meglio i messaggi subliminali permanenti!
che dire.... non che ripugno il tatuaggio di per se' ..anzi con equilibrio e
sapienza e' una forma d'arte eccelsa!! ma cosi'........
exoriare aliquis nostris ex oxssibus ultor!!!
(lascio ai posteri la mia vendetta):beer:





Praticamente, parafrasando il buon Guglielmo Scuotilepere: "TO BEER OR NOT TO BEER, that is the question"....








Ciao!:happy5:
Matteo

vortex69
15-01-2009, 07:56
Forse non hai capito bene il mio discorso o forse ti basi su preconceti stereotipati.

Ti faccio un'altro esempio. Ipotizziamo che veda uno con una svastica sul braccio.

Tutti noi da bravi ignoranti che siamo, compreso il sottoscritto, diremmo "guarda un neo nazista sfigato".

Peccato che il tipo in questione si chiamo Hassan, sia di orgine Egiziana, e si è fatto tatuare la svastica che era il simbolo usato dagli antichi egizi per indicare il sole.

Se non conosciamo la persona e i motivi di un tatuaggio rischiamo, forse difficilmente o forse no, di dare un giudizio errato.

il tutto per fare capire che il 95% delle persone che mette una ironcross tedesca sulla moto non sa manco il perche!!!

Be', diciamo che la svastica intesa come simbolo solare ha un senso di rotazione ben determinato (da sx verso dx) che rappresenta appunto il moto apparente del sole visto dalla terra.
La svastica nazista gira in senso contrario e rappresentando di fatto la negazione del simbolo solare positivo (per lo meno nella concezione mistica indiana)

Gabro
15-01-2009, 08:23
Be', diciamo che la svastica intesa come simbolo solare ha un senso di rotazione ben determinato (da sx verso dx) che rappresenta appunto il moto apparente del sole visto dalla terra.
La svastica nazista gira in senso contrario e rappresentando di fatto la negazione del simbolo solare positivo (per lo meno nella concezione mistica indiana)

Quella con orientamento verso occidente ( antiorario) era diffusa tra le popolazioni indo-europee in India e in Persia (culto del dio Mitra) ed utilizzata fino in Giappone già in epoche antiche.
Inoltre sta a vedere che il nostro amico Egiziano se ne fregava del simbolo del sole ma era un palestinese fan della divisione Hanzar :happy7:

http://www.lisistrata.com/images/2005deborahfait/06carovanaflag.divis.hanzar.jpg

henzo
15-01-2009, 08:26
io mi sono fatto una croce di malta sul casco semplicemente per tradizione motociclistica...una sorta di simbolo legato al mondo "custom"...
Non vuol dire essere infantili...è un op come tifare per una squadra ed indossare un paio di ciabettine con lo stemma ad esempio del milan...
Poi l'origine sia quella che sia

Rinoreims2
15-01-2009, 08:51
per sapere chi sei e dove vuoi andare e sempre meglio sapere da dove sei venuto!!
la storia ha un fascino al quale fatico sottrarmi lo ammetto....pensare che a scuola
amavo la gografia e la storia mi faceva venire l'eritema da sforzo!!
comunque concordo sul fatto che il nostro mondo dei biker, vissuto con leggerezza,
con la propria identita' sia una sana valvola di sfogo al rigido schema conformistico che
la societa' ci impone; un po' come vivere da protagonista in un fumetto in cui ci caliamo
appena si puo'!! senza eccessi o ingerenze verso gli altri, vi e' posto x tutti in allegria e un pizzico di ironia!!!! che belle emozioni!!!!:beer:

Rinoreims2
15-01-2009, 08:58
p.s. il mio messaggio era particolarmente diretto a Red Ancient, per essere piu'
preciso ed esaustivo!!:ok:

F77
15-01-2009, 09:00
io mi sono fatto una croce di malta sul casco semplicemente per tradizione motociclistica...una sorta di simbolo legato al mondo "custom"...
Non vuol dire essere infantili...è un op come tifare per una squadra ed indossare un paio di ciabettine con lo stemma ad esempio del milan...
Poi l'origine sia quella che sia

Hai le ciabattine del milan ? :vhappy3:

Rinoreims2
15-01-2009, 09:03
Praticamente, parafrasando il buon Guglielmo Scuotilepere: "TO BEER OR NOT TO BEER, that is the question"....




Ciao!:happy5:
Matteo
si! decodificando e semplificando il concetto volevo proprio dire cosi!!:beer:
ciao ciao:happy6:

henzo
15-01-2009, 09:06
Hai le ciabattine del milan ? :vhappy3:

ehehehehe...le avevo...ora il calcio non mi piace piu...ritengo piu sensato cmq andare in giro con le effigi rappresentanti un gruppo di persone aventi una sana e disinteressata passione piuttosto che un simbolo che rappresenta una squadra strapagata...falso moralismo a parte..si tratta di uno "stile"..un po come i rapper che vanno in giro con i pantaloni sbragati...:happy1:

sportyerre
15-01-2009, 09:13
Forse non hai capito bene il mio discorso o forse ti basi su preconceti stereotipati.

Ti faccio un'altro esempio. Ipotizziamo che veda uno con una svastica sul braccio.

Tutti noi da bravi ignoranti che siamo, compreso il sottoscritto, diremmo "guarda un neo nazista sfigato".

Peccato che il tipo in questione si chiamo Hassan, sia di orgine Egiziana, e si è fatto tatuare la svastica che era il simbolo usato dagli antichi egizi per indicare il sole.

Se non conosciamo la persona e i motivi di un tatuaggio rischiamo, forse difficilmente o forse no, di dare un giudizio errato.

il tutto per fare capire che il 95% delle persone che mette una ironcross tedesca sulla moto non sa manco il perche!!!

Il tuo discorso l'ho capito benissimo, ma il 99% di quelli che si tatuano una svastica in Italia non sono ne adoratori del sola ne appassionati di aviazione finlandese, sono semplicemente nazisti, se poi cercano un alibi allora sono doppiamente *******i perche non hanno il coraggio di sostenere la loro posizione.
Se poi un egiziano adoratore del sole si prende una manica di botte per la usa svastica al contrario, peccato per lui

Gabro
15-01-2009, 09:22
Il tuo discorso l'ho capito benissimo, ma il 99% di quelli che si tatuano una svastica in Italia non sono ne adoratori del sola ne appassionati di aviazione finlandese, sono semplicemente nazisti, se poi cercano un alibi allora sono doppiamente *******i perche non hanno il coraggio di sostenere la loro posizione.
Se poi un egiziano adoratore del sole si prende una manica di botte per la usa svastica al contrario, peccato per lui

fai anche il 100% ma è per le persone come te che hanno fatto togliere la palma sui mezzi italiani in afghanistan, perche tutti si ricordano solo la palma dellAfricakorps!!!

fabioRR
15-01-2009, 09:29
...il problema e' proprio questo...c'e' chi in certi simboli bikers ci crede perche' hanno un significato e un vissuto molto forte e profondo....altri invece indossano simboli per giocare nel week end...
...non giudicate in fretta, fate la differenza fra le due situazioni.

PS:...a chi ha detto l1% di cosa?...son cose infantili...beh' se credi in quel che hai detto , appena incontri uno con l'1% ti invito a dirglielo in faccia....:happy5:






per sapere chi sei e dove vuoi andare e sempre meglio sapere da dove sei venuto!!
la storia ha un fascino al quale fatico sottrarmi lo ammetto....pensare che a scuola
amavo la gografia e la storia mi faceva venire l'eritema da sforzo!!
comunque concordo sul fatto che il nostro mondo dei biker, vissuto con leggerezza,con la propria identita' sia una sana valvola di sfogo al rigido schema conformistico che
la societa' ci impone; un po' come vivere da protagonista in un fumetto in cui ci caliamo
appena si puo'!! senza eccessi o ingerenze verso gli altri, vi e' posto x tutti in allegria e un pizzico di ironia!!!! che belle emozioni!!!!:beer:

henzo
15-01-2009, 09:35
...il problema e' proprio questo...c'e' chi in certi simboli bikers ci crede perche' hanno un significato e un vissuto molto forte e profondo....altri invece indossano simboli per giocare nel week end...
...non giudicate in fretta, fate la differenza fra le due situazioni.

PS:...a chi ha detto l1% di cosa?...son cose infantili...beh' se credi in quel che hai detto , appena incontri uno con l'1% ti invito a dirglielo in faccia....:happy5:

sta li la differenza ed è li che il gioco si fa infantile...non puoi per una passione calarti nella parte del brutto sporco e cattivo....che ideale avranno mai dietro??
In altre parole...se non andasero in moto sarbbero le stesse teste calde ppure lo fanno perchè gli piace sentirsi dei ganzi??sono forse concetti troppo elevati e che non riesco a capire....io croci e teschi li vedo come "un gioco"...le metterei per lo stesso motivo per cui indossere una maglietta con scritto harley davidson...semplicemente perchè sono fissato con le nostre moto..

Piggy
15-01-2009, 09:35
...il problema e' proprio questo...c'e' chi in certi simboli bikers ci crede perche' hanno un significato e un vissuto molto forte e profondo....altri invece indossano simboli per giocare nel week end...
...non giudicate in fretta, fate la differenza fra le due situazioni.

PS:...a chi ha detto l1% di cosa?...son cose infantili...beh' se credi in quel che hai detto , appena incontri uno con l'1% ti invito a dirglielo in faccia....:happy5:

Infatti....poi *****: 1% non é uguale DELINQUENTE!

fabioRR
15-01-2009, 09:39
...vuol dire che ti senti rappresentato da quei simboli ,vuol dire che ti piace giocare, non ci trovo nulla di male....ma non pretendere che gli altri facciano lo stesso......


sta li la differenza ed è li che il gioco si fa infantile...non puoi per una passione calarti nella parte del brutto sporco e cattivo....che ideale avranno mai dietro??
In altre parole...se non andasero in moto sarbbero le stesse teste calde ppure lo fanno perchè gli piace sentirsi dei ganzi??sono forse concetti troppo elevati e che non riesco a capire....io croci e teschi li vedo come "un gioco"...le metterei per lo stesso motivo per cui indossere una maglietta con scritto harley davidson...

henzo
15-01-2009, 09:41
...vuol dire che ti senti rappresentato da quei simboli ,vuol dire che ti piace giocare, non ci trovo nulla di male....ma non pretendere che gli altri facciano lo stesso......

gli altri facciano quel che vogliono..basta che non mi schiacciano i piedi..liberissimi di fare cio che gli pare!

fabioRR
15-01-2009, 09:45
...guarda che qua nessuno vuole schiacciarti i piedi per una crocettina sul casco.....eddai....!!!




gli altri facciano quel che vogliono..basta che non mi schiacciano i piedi..liberissimi di fare cio che gli pare!

henzo
15-01-2009, 09:58
...guarda che qua nessuno vuole schiacciarti i piedi per una crocettina sul casco.....eddai....!!!
non mi fraintendere...io intendevo dire che si è liberi di mettere svastiche teschi croci e parabole purchè non si venga meno al rispetto degli altri.Le motivazioni di fondo siano pure concrete o ludiche...:happy1:

Piggy
15-01-2009, 10:01
non mi fraintendere...io intendevo dire che si è liberi di mettere svastiche teschi croci e parabole purchè non si venga meno al rispetto degli altri.Le motivazioni di fondo siano pure concrete o ludiche...:happy1:

Comunque mi dispiace, ma chi mette la svastica nazista gia viene meno al rispetto di milioni di altri!!!! Perció una cosa che non é per niente "cool".

henzo
15-01-2009, 10:05
Comunque mi dispiace, ma chi mette la svastica nazista gia viene meno al rispetto di milioni di altri!!!! Perció una cosa che non é per niente "cool".

era per dare una maggiore enfasi al discorso....e cmq se un nazi(e non un adoratore del sole) lo fa...certo lo fa non per essere cool...un adoratore del sole magari lo fa ma in modo velato...magari con simboli stilizzati o non facilmente equivocabili..

Piggy
15-01-2009, 10:11
Credimi,c'é un sacco di gente che non pensa e che si spiaccica una svastica sul giubbotto....e non penso perché conoscono bene la politica della NSDAP

sportyerre
15-01-2009, 10:19
fai anche il 100% ma è per le persone come te che hanno fatto togliere la palma sui mezzi italiani in afghanistan, perche tutti si ricordano solo la palma dellAfricakorps!!!

Come sono le persone come me? Quelle che vedono un nazista in colui che sfoggia una svastica? Tu quando vedi una svastiva pensi subito che quello sia un pilota finlandese adoratore del sole?
Ben venga eliminare tutti quei simboli che possono portare a valutazioni sbagliate, la svastica per me rimane un insulto

Piggy
15-01-2009, 10:20
Come sono le persone come me? Quelle che vedono un nazista in colui che sfoggia una svastica? Tu quando vedi una svastiva pensi subito che quello sia un pilota finlandese adoratore del sole?
Ben venga eliminare tutti quei simboli che possono portare a valutazioni sbagliate, la svastica per me rimane un insulto

Un insulto all'umanitá!

Rinoreims2
15-01-2009, 10:20
Comunque mi dispiace, ma chi mette la svastica nazista gia viene meno al rispetto di milioni di altri!!!! Perció una cosa che non é per niente "cool".

sono d'accordo al 100%. la leggerezza e il ludismo sono il sale del nostro
bel "clan", ma certi simboli (la svastica nazista) non si prestano a nessun
compromesso o fraintendimento!!
la memoria e il rispetto per il geniocidio di massa di popoli, famiglie ,persone ,macchiate di una colpa assurda decretata da un fanatico paranoico, anche se non appartanenti alla nostra generazione, impongono un rispetto totale
non ci puo' essere nessuna mezza misura su cio!!
senno' tutti i martiri ,tutti gli eroi ,tutti i soldati, tutti i sacrificati di tutti i fronti
sono caduti per nulla! per non regalarci ed insegnarci qualcosa???
meditiamo....meditiamo...

vortex69
15-01-2009, 11:00
Come sono le persone come me? Quelle che vedono un nazista in colui che sfoggia una svastica? Tu quando vedi una svastiva pensi subito che quello sia un pilota finlandese adoratore del sole?
Ben venga eliminare tutti quei simboli che possono portare a valutazioni sbagliate, la svastica per me rimane un insulto

Terrei a precisare che la tua frase è corretta e condivisibile se al termine "svastica" aggiungi nazista (con dei connotati quindi ben chiari e definiti, anche graficamente).
Ci sono altri "adoratori" del simbolo (il noto Hassan, cosi come Chao Lin o Ramatra Chandra) che non la pensano come te e potrebbero aversene se elimini un loro simbolo.
Del resto, seguendo la linea di pensiero dovremmo radere al suolo anche la chiesa parrocchiale di Rosazza in Piemonte (sul cui muro perimetrale è incastonato come simbolo solare la svastica), oppure il Vecchio Palazzo D'Estate di Pechino, oppure le statue del Budda che lo portano al collo come ciondolo talismano).

sportyerre
15-01-2009, 11:31
Terrei a precisare che la tua frase è corretta e condivisibile se al termine "svastica" aggiungi nazista (con dei connotati quindi ben chiari e definiti, anche graficamente).
Ci sono altri "adoratori" del simbolo (il noto Hassan, cosi come Chao Lin o Ramatra Chandra) che non la pensano come te e potrebbero aversene se elimini un loro simbolo.
Del resto, seguendo la linea di pensiero dovremmo radere al suolo anche la chiesa parrocchiale di Rosazza in Piemonte (sul cui muro perimetrale è incastonato come simbolo solare la svastica), oppure il Vecchio Palazzo D'Estate di Pechino, oppure le statue del Budda che lo portano al collo come ciondolo talismano).

Non ho evidenziano alcuna reazione violenta per chi insulta i miei pensieri, sono loro che ci devono pensare eventualmente a non insultare gli altri per non pagarne le conseguenze.
A pechino penso che siano in pochi ad abbinare l'immagine della svastica al nazismo, come qui non l'abbiniamo al loro palazzo, la chiesa l'ho vista e devo dire che non è un bel vedere, se fossi un credente mi muoverei per la sua rimozione
Per me sei libero di indossare tutte le svastiche che vuoi, poi se trovi qualcuno che ti mette le mani addosso (e non sono di certo io) sono ca@@i tuoi.

vortex69
15-01-2009, 12:39
Non ho evidenziano alcuna reazione violenta per chi insulta i miei pensieri, sono loro che ci devono pensare eventualmente a non insultare gli altri per non pagarne le conseguenze.
A pechino penso che siano in pochi ad abbinare l'immagine della svastica al nazismo, come qui non l'abbiniamo al loro palazzo, la chiesa l'ho vista e devo dire che non è un bel vedere, se fossi un credente mi muoverei per la sua rimozione
Per me sei libero di indossare tutte le svastiche che vuoi, poi se trovi qualcuno che ti mette le mani addosso (e non sono di certo io) sono ca@@i tuoi.

Scusa, ma facevo riferimento alla tua affermazione "...eliminare tutti quei simboli che possono portare ad interpretazioni sbagliate...".
Concordo anche io sull'orrore suscitato dal simbolo nazista che non mi sognerei mai di giustificare.
Eliminerei il simbolo nazista ove apparrisse come tale, collocato cioè nel contesto che lo renda quello che è e quello che evoca.
La svastica sulla parete della chiesa non è stata incastonata per ricordare/celebrare i fasti nazisti ma come simbolo di tutt'altro valore e come tale dovrebbe essere inteso.
Certo, è più facile ed immediato identificarlo con quanto di più spaventoso la storia recente ci ha mostrato, ma solo per una questione legata alla scarsa diffusione del reale significato (o sul significato alternativo) di tale simbolo.
Ricordo di aver letto che anche la rosa camuna, simbolo della regione Lombardia e rappresentante il sole, altro non è che una svastica, così come il Triskel Bretone o la Trinacria sicula (questi ultimi detti svastiche a tre braccia): sono forse tutti emblemi nazisti?

gianni muso
15-01-2009, 13:18
Nelle foto di riviste, in progetti di moto, su giubbini vari vedo spesso immagini di teschi o delle croci di Malta: perchè? Che significato si dà loro?

perche' no ?

Ronfo
15-01-2009, 13:27
sono d'accordo al 100%. la leggerezza e il ludismo sono il sale del nostro
bel "clan", ma certi simboli (la svastica nazista) non si prestano a nessun
compromesso o fraintendimento!!
la memoria e il rispetto per il geniocidio di massa di popoli, famiglie ,persone ,macchiate di una colpa assurda decretata da un fanatico paranoico, anche se non appartanenti alla nostra generazione, impongono un rispetto totale
non ci puo' essere nessuna mezza misura su cio!!
senno' tutti i martiri ,tutti gli eroi ,tutti i soldati, tutti i sacrificati di tutti i fronti
sono caduti per nulla! per non regalarci ed insegnarci qualcosa???
meditiamo....meditiamo...

:ok:
Le svastiche che talvolta vedi su moto o giubbotti sono proprio quelle là e il significato è inequivocabile.
Spero sempre che siano portate per gioco da persone che non hanno approfondito i significati.
Io quando vedo la croce nazista non posso non pensare ad interminabili treni pieni di bambini e poveracci mandati ai forni da una manica di bastardi.

Comunque un minimo di buon gusto va riconosciuto ai nazi ed è quello di essersi inventati la loro croce svastica e di non aver s*****to la gloriosa croce di Malta.
Questa, anche se sotto forma di Croce di Ferro di eserciti sconfitti nelle due ultime guerre, era comunque il massimo riconoscimento al valore e non simbolo di bruciabambini, deboli e poveracci.

essencytatou
15-01-2009, 19:29
le croci perche sono belle (almeno per me).
e i teschi...
beh,a parte che sono il nostro io interno allo stato puro,e poi,prima o poi ci diventeremo tutti cosi.
diciamo che e la nostra foto nel futuro.