PDA

Visualizza Versione Completa : ma non è leggermente illegale?



L' UOMO NERO
10-12-2008, 11:07
...vabbè che nell'enduro è una prassi (illegale) girare con la fotocopia plastificata rimpicciolita della targa ma questo mi sembra che esageri....

http://cgi.ebay.it/Moto-Ricambi-e-Accessori___TARGA-CLONE-ENDURO-KTM-HONDA-YAMAHA-BETA-TM-SUZUKI_W0QQitemZ270314358706QQddnZMotoQ3aQ20Ricamb iQ20eQ20AccessoriQQddiZ8146QQcmdZViewItemQQptZRica mbi_e_Accessori_Moto?hash=item270314358706&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=66%3A2%7C65%3A1%7C39%3A1%7C240%3A1318

ForPao
10-12-2008, 11:14
l'importante è non riprodurre il "simbolino d'alloro" di autenticità (credo motorizzazione) ... se si fa quello il reato è penalmente perseguibile come falsificazione ... in questo caso se ti beccano credo ci sia solo un'ammenda da 30/40€

goyshorval
10-12-2008, 11:14
e' illegalissimo, anzi, proprio proprio non si fa.

quando misi mano alla targa della vespa per restaurarla mi informai e scopritti (o scopretti) che la targa rimane di proprieta' dello stato e quindi sotto la sua responsabilita', pertanto qualunque manomissione viene punita con severita'

ora cerco documentazia a supporto...

ForPao
10-12-2008, 11:15
e' illegalissimo, anzi, proprio proprio non si fa.

quando misi mano alla targa della vespa per restaurarla mi informai e scopritti (o scopretti) che la targa rimane di proprieta' dello stato e quindi sotto la sua responsabilita', pertanto qualunque manomissione viene punita con severita'

ora cerco documentazia a supporto...

questa non è l'originale, qui si parla di sostituirla con una copia ... non è la stessa cosa.
:happy5:

goyshorval
10-12-2008, 11:17
questa non è l'originale, qui si parla di sostituirla con una copia ... non è la stessa cosa.
:happy5:


e' anche peggio, savasandir.

ho amici che usano fotocopie per fare enduro, ma mi dicono che si tratta di un tacito accordo con le forze dell'ordine locali che tollerano questa pratica non proprio legale

ForPao
10-12-2008, 11:18
io ne avevo una adesiva che replicava esattamente la targa ma senza "foglioline" ... l'originale era comodamente a disposizione in garage ... confermo il tacito accordo e che non si può alterare l'originale.

enry
10-12-2008, 11:19
ma non fanno prima a smontarla prima di fare offroad? tanto se si e' in terreno privato non serve la targa

ForPao
10-12-2008, 11:20
non è così facile ... e poi sarebbe una balla micidiale ogni volta su e giù ...

L' UOMO NERO
10-12-2008, 11:33
a dire il vero ricordo che è meglio girare con la targa sullo zaino e se ti fermano gli fai vedere che si è staccata.... è severissssssssimo riprodurre le targhe con o senza foglia di fico...

tanacca
10-12-2008, 11:39
IL problema è che anni fa rompevano le scatole poco , ora per fare enduro vogliano miriadi di permessi e non vedono l'ora di trovare qualche bega (targa) per farti passare dei brutti quarti d'ora.:grrr::grrr:

Cap.Nemo
10-12-2008, 11:51
Uomo Nero.....
Diabolik nell'avatar...
ed ora alla ricerca di targhe clonate su e-bay!

che cosa hai inmente amico mio? :vhappy1:

Cap.Nemo

L' UOMO NERO
10-12-2008, 12:03
ehehehehe ho portato a casa un "caenasso" di africa twin e dovrò pur pensare a quando sarò inseguito dal Ginko di turno! ehehehehe

pastixia
10-12-2008, 12:10
ehehehehe ho portato a casa un "caenasso" di africa twin e dovrò pur pensare a quando sarò inseguito dal Ginko di turno! ehehehehe

Bella !!!!
ps con tutte le targhe di moto da enduro (ktm) :smashfreakb:che ho plastificato mi dovrebbero dare l'ergastolo:vhappy3:

L' UOMO NERO
10-12-2008, 12:15
Bella !!!!
ps con tutte le targhe di moto da enduro (ktm) :smashfreakb:che ho plastificato mi dovrebbero dare l'ergastolo:vhappy3:

se vuoi ti redimo io,,,

dieguzzo
10-12-2008, 12:21
La soluzione é fissare la targa originale allo zainetto esternamente ben leggibile, e se ti fermano.....

Dieguzzo

stefanoverona
10-12-2008, 12:25
il mio migliore amico è andato per anni, e ancora lo fa, in giro col trial senza targa, tanto come lo fermi uno col trial???:happy7::happy7::happy7:

goyshorval
10-12-2008, 12:32
il mio migliore amico è andato per anni, e ancora lo fa, in giro col trial senza targa, tanto come lo fermi uno col trial???:happy7::happy7::happy7:


ma dove vuoi scappare con un trial? ti raggiungono anche a piedi, tanto va lento :happy4:

diverso e' se ti arrampichi su un muro: le guzzi o i BMW delle FFOO non ci arriveranno mai :happy7:

Fat King
10-12-2008, 12:51
Mettere i numerini plastificati significa ammettere "Non ho la targa"

Quando facevo trial sul parafango non mettevo niente e mi portavo la targa nello zainetto

Se mi fermava la forestale scassa******* gli dicevo che mi ero appena ribaltato e si era staccata

(Targa immacolata e parafango senza un foro !!!!!!!:happy7::happy7::happy7:)

Tramma
10-12-2008, 12:53
Mettere i numerini plastificati significa ammettere "Non ho la targa"

Quando facevo trial sul parafango non mettevo niente e mi portavo la targa nello zainetto

Se mi fermava la forestale scassa******* gli dicevo che mi ero appena ribaltato e si era staccata

(Targa immacolata e parafango senza un foro !!!!!!!:happy7::happy7::happy7:)

Adesso anche con il Trial è una pratica diffusa. All'ultimo Italiano che ho visto c'erano moto con una specie di francobollo attaccato al parafango posteriore, visto che in queste moto lo spazio per attaccarlo è praticamente nullo.

Io quando giro almeno la targa la tengo montata, freccie e fanale no.

Tramma

ancfaber1
10-12-2008, 14:47
Adesso anche con il Trial è una pratica diffusa. All'ultimo Italiano che ho visto c'erano moto con una specie di francobollo attaccato al parafango posteriore, visto che in queste moto lo spazio per attaccarlo è praticamente nullo.

Io quando giro almeno la targa la tengo montata, freccie e fanale no.

Tramma

Nella mia zona ce n'e' un sacco (enduristi) che girano con i targhini: loro dicono che e' ammesso in quanto possono dimostrare che la targa originale e' comunque in loro possesso ( a casa ) e dietro richiesta deve essere presentata algli uffici competenti. Va da se che la forma ,le dimensioni, e le iscrizioni della targa posticcia dovrebbero ricalcare quelle dell'originale. In effetti cosi' non e' , la dimensione e' quasi quella di un francobollo, ma a questo sembra non freghi a nessuno. :happy5:

Ciao
Faber

Prando
10-12-2008, 15:08
Quasi tutti i miei amici sono enduristi sfegatati ( fra i quali il pluri campione Simone Albergoni pilota ktm).
Corrono da anni con la copia a colori rimpicciolita della targa attaccata al parafango.
La targa originale praticamente si demolirebbe in soli 20minuti di prova speciale!
Credo che sia un usanza "tollerata".
Durante l'edizione di una "valli Bergamasche" però un comune che era contrario alla manifestazione ha appostato i vigili che fermavano i piloti.
A tutti è arrivato un verbale per targa modificata, inclinata etc etc.
Prando

L' UOMO NERO
10-12-2008, 16:09
che gran figli di...

bellissima pure la cavalcata della valli orobiche!