Visualizza Versione Completa : rettificare cilindri
sportster.go
08-12-2008, 11:24
Innanzitutto un saluto a tutti quelli che non sono in vacanza! Volevo chiedere se per dare una leggera rettificata ai cilindri della mia sportster devo necessariamente montare fasce più grandi e se bisogna lo stesso rettificarli tenendoli pressati come fossero montati sul basamento. Qualcuno sa quale è la misura tra pistone e cilindro in configurazione standard ( cioè come li ha fatti l'harley ) e fino a che misura si può arrivare senza sostituire le fasce? Grazie.:help:
stefanoverona
08-12-2008, 11:26
Innanzitutto un saluto a tutti quelli che non sono in vacanza! Volevo chiedere se per dare una leggera rettificata ai cilindri della mia sportster devo necessariamente montare fasce più grandi e se bisogna lo stesso rettificarli tenendoli pressati come fossero montati sul basamento. Qualcuno sa quale è la misura tra pistone e cilindro in configurazione standard ( cioè come li ha fatti l'harley ) e fino a che misura si può arrivare senza sostituire le fasce? Grazie.:help:
non te li vorrai mica rettificare da solo????:happy7::happy7:
sportster.go
08-12-2008, 15:30
No, è che un officina di fiducia ce l'ho, ma non masticano molto HARLEY. Se do i cilindri a loro assieme ai pistoni, e conosco le misure!?! Magari mi dicono meglio il da farsi, addirittura se i miei cilindri sono stati già rettificati oppure no.
stefanoverona
08-12-2008, 16:06
No, è che un officina di fiducia ce l'ho, ma non masticano molto HARLEY. Se do i cilindri a loro assieme ai pistoni, e conosco le misure!?! Magari mi dicono meglio il da farsi, addirittura se i miei cilindri sono stati già rettificati oppure no.
vai da uno esperto di hd, così ti cambi anche i pistoni con relative fasce e fai un lavoretto fatto bene:byby::byby:
a risparmiare spesso si fanno *******te, anche perchè due pistoni nuovi non costano molto:happy7::happy7:
JammedGeko
08-12-2008, 16:21
No, è che un officina di fiducia ce l'ho, ma non masticano molto HARLEY. Se do i cilindri a loro assieme ai pistoni, e conosco le misure!?! Magari mi dicono meglio il da farsi, addirittura se i miei cilindri sono stati già rettificati oppure no.
Hai mp
:byby:
drago159
08-12-2008, 18:48
Innanzitutto un saluto a tutti quelli che non sono in vacanza! Volevo chiedere se per dare una leggera rettificata ai cilindri della mia sportster devo necessariamente montare fasce più grandi e se bisogna lo stesso rettificarli tenendoli pressati come fossero montati sul basamento. Qualcuno sa quale è la misura tra pistone e cilindro in configurazione standard ( cioè come li ha fatti l'harley ) e fino a che misura si può arrivare senza sostituire le fasce? Grazie.:help:
ti consiglio di andare presso un rettifica/officina specializzata per verificare lo stato dei cilindri. tutto il resto si fa in base all'usura, rettificare o lappare. se il cilindro è in buono stato, puoi cambiare solo le fasce:happy6::happy6:
Gufo Triste
14-12-2008, 17:50
:smashfreakb:Ciao,guarda che rettificare un cilindro vuol dire aumentare il diametro(alesaggio),quindi va da se che pistoni e fasce diventano piccoli.Di conseguenza vanno sostituiti con altri maggiorati,che trovi in commercio in misure fisse.La misura va determinata in base all'ovalizzazione(usura)del cilindro,comunque di solito i pistoni sono commercializzati con alesaggio standard(come originale,ma vanno bene solo con cilindri nuovi),+0.010,+0.020,+0.040,oppure alesaggi extra,in caso di forte aumento di cilindrata.Ma in questo caso vanno lavorati i carter motore.Di pistoni ce ne sono un pò di tutti i prezzi e marche,dai famosi Wiseco(carucci)ai Cosworth(non so il prezzo).Io sulla mia ho montato due KB forgiati,con fasce Hastinghs.Spinge di brutto(complice l'asse a cammes).:ok:
JammedGeko
14-12-2008, 19:04
:smashfreakb:Ciao,guarda che rettificare un cilindro vuol dire aumentare il diametro(alesaggio),quindi va da se che pistoni e fasce diventano piccoli.Di conseguenza vanno sostituiti con altri maggiorati,che trovi in commercio in misure fisse.La misura va determinata in base all'ovalizzazione(usura)del cilindro,comunque di solito i pistoni sono commercializzati con alesaggio standard(come originale,ma vanno bene solo con cilindri nuovi),+0.010,+0.020,+0.040,oppure alesaggi extra,in caso di forte aumento di cilindrata.Ma in questo caso vanno lavorati i carter motore.Di pistoni ce ne sono un pò di tutti i prezzi e marche,dai famosi Wiseco(carucci)ai Cosworth(non so il prezzo).Io sulla mia ho montato due KB forgiati,con fasce Hastinghs.Spinge di brutto(complice l'asse a cammes).:ok:
Non è proprio così... fino ad una certa misura di rettifica (riportata sul manuale) puoi mantenere il pistone originale, oltre va cambiato
:byby:
taurusdesign
14-12-2008, 20:41
dai prima bisognerebe vedere il perche li rttifichi , perche se i cilindri sono messi maluccio di solito anche i pistoni ne hanno sofferto, per fare la rettifica poi i cilindri dovrbbero essere chiusi a botte come se monteti sui carter e stretti con le guarnizioni e i kg di serraggio come se monti il tutto sui carter .
vinshd01
08-02-2009, 18:47
Innanzitutto un saluto a tutti quelli che non sono in vacanza! Volevo chiedere se per dare una leggera rettificata ai cilindri della mia sportster devo necessariamente montare fasce più grandi e se bisogna lo stesso rettificarli tenendoli pressati come fossero montati sul basamento. Qualcuno sa quale è la misura tra pistone e cilindro in configurazione standard ( cioè come li ha fatti l'harley ) e fino a che misura si può arrivare senza sostituire le fasce? Grazie.:help:
una volta tolti i pistoni le fascie devi cambiarle per forza.
quale pazzo di meccanico ti farebbe lasciare le vecchie fascie.
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