PDA

Visualizza Versione Completa : Assicurazioni



Alex1200
06-11-2008, 14:35
Ciao a tutti,

riporto una notizia che mi è da poco arrivata via mail dal sito "6 sicuro"

Novita' su malus e attestato di rischio
Il malus non scattera' per i conducenti a cui verra' riconosciuta una responsabilita' inferiore o pari al 50% in un sinistro. E' questa l'importante novita' prevista dal provvedimento dell'Isvap in vigore dallo scorso 31 luglio.
Il malus quindi, e il conseguente aumento della tariffa della polizza, scattera' solo quando la "responsabilita' cumulata" avrà raggiunto il 51%. Per responsabilita' cumulata si intende la somma delle percentuali di responsabilita' riconosciute a un conducente negli anni per diversi sinistri. Sarà l'attestato di rischio a riportare le diverse percentuali di responsabilita', che verranno sommate negli anni e che, raggiungendo la soglia del 51%, determineranno lo scatto del malus.
Se, ad esempio, un automobilista si rende corresponsabile di un sinistro all'anno per 3 anni, sull'attestato di rischio verra' riportata la percentuale di responsabilita' per ciascuna annualita'.
Ipotizzando che per il primo incidente sia riconosciuta una responsabilita' pari al 20% e per il secondo al 10%, si avra' una responsabilita' cumulata pari al 30%, per cui non si verifichera' lo scatto del malus. Alla denuncia del terzo incidente, in cui ad esempio l'automobilista si rende responsabile al 30%, scatterà invece il malus.
Per veder scattare il malus con un unico incidente si dovrà quindi avere la responsabilita' maggioritaria.

Novità anche per l'attestato di rischio, la cui validita' e' stata estesa a 5 anni: cio' consente di far valere la propria classe di merito in caso di stipula di una nuova polizza dopo una lunga interruzione.

ciao a tutti!

Alessandro :byby:

michelanzul
06-11-2008, 14:50
dopo 30 anni d':hardrio: forse qualcosa si muove...l'attestato dovrebbe durare di più!:byby:

BlekMacigno
06-11-2008, 15:09
Infatti le assicurazioni aumenteranno indiscriminatamente le tariffe per far fronte ai minori introiti derivanti da tali modifiche...

Piu' in5ulate per tutti!

michelanzul
06-11-2008, 15:15
Infatti le assicurazioni aumenteranno indiscriminatamente le tariffe per far fronte ai minori introiti derivanti da tali modifiche...

Piu' in5ulate per tutti!

dove l'ho già sentito 'sto slogan? mi sembra d'averne sentito uno simile...mah...:talk1:

rikipiace
06-11-2008, 15:18
e' gia attivo tutto dall'aprile 2007 per la durata dell'attestato per i 5 anni.

HoLy EviL
06-11-2008, 16:17
uhm: fai un incidente con ragione, arriva il vigile e ti fa una multa (è la prima cosa che fanno quando arrivano, prima ancora di chiedere cos'è successo). Ovviamente anche se hai ragione piena un 5-10% di responsabilità te lo trovano: quindi nella sfiga prima o poi anche se hai sempre ragione l'assicurazione ti ******. E' un pò drastica la cosa, ma mi sa che alla fine sarà così. E' difficile fare un incidente con ragione e vedersi riconosciuto il 100%