PDA

Visualizza Versione Completa : morsetti rubacorrente

Joker
30-10-2008, 19:21
devo attingere corrente da un filo ed avevo pensato a collegarmici con un morsetto rubacorrente, questi:

http://mt15.quickshareit.com/share/rubacorrente46bda6.jpg

molti però dicono che, alla lunga, questo genere di morsetti tagliano il cavo oppure lo stesso cavo, che praticamente viene tagliato, dopo un pò di tempo si ossida.

voi che esperienze avete in merito?

è meglio spellare e saldare i cavi con dello stagno e nastrare?

:happy5:

Luca96ci
30-10-2008, 19:37

Sì. Comunque tutto dipende dalle correnti in gioco, per piccoli assorbimenti non dovresti avera alcun problema con quei morsetti.
Ciao,
Luca

Luca Don't!
30-10-2008, 19:51

Meglio ancora del nastro sono le guaine termorestringenti che sono praticamente eterne e isolano bene. Il nastro dopo un po' di tempo si puo' scollare e magari fa passare dell'umidita'.

Potato
30-10-2008, 21:02
Ciao Ale, i rubacorrente sono molto usati anche da elettrauto.

Verifica, subito dopo aver inserito la piastrina, che vi sia la continuità elettrica sul filo "ladro". Non sempre fanno bene contatto al primo colpo e potrebbe essere noioso accorgersene dopo aver rimontato il tutto :ok:

Sono consigliati per piccoli assorbimenti e quando non è il caso di tagliare e risaldare un importante cavo del cablaggio originale (cavi del blocchetto e cose del genere) in tutti gli altri casi è preferibile per l'affidabilità nel tempo, una bella saldatura.

xclode
30-10-2008, 22:34
lascia perdere....le moto non sono le macchine , e gli elettrauto che li usano sono pochissimi preprio per via dei falsi contatti che possono dare a lungo termine e delle ossidazioni che possono fare se esposti all acqua

spella , salda , e ricopri con termoguaina ...magari di quella buona con l isolante liquido

se vuoi fare giunzioni usa connettori packard

sportyerre
30-10-2008, 22:38
Io preferisco spelare con un cutter affilato senza tagliare, poi attorciglio e stagno, tocco finale: nastro autoagglomerante per uso idraulico

Luchetto
30-10-2008, 22:55
devo attingere corrente da un filo ed avevo pensato a collegarmici con un morsetto rubacorrente, questi:

http://mt15.quickshareit.com/share/rubacorrente46bda6.jpg

molti però dicono che, alla lunga, questo genere di morsetti tagliano il cavo oppure lo stesso cavo, che praticamente viene tagliato, dopo un pò di tempo si ossida.

voi che esperienze avete in merito?

sabato te lo do io un morsetto, ma su un braccio!

taglia, salda e vai di termorestringente.
:happy7:
L

JammedGeko
31-10-2008, 07:30
Col lavoro che fai... un RUBAcorrente???

Lascia perdere spella salda e se puoi metti della termo restringente, quei cosi sono delle schifezze...
:byby:

Joker
31-10-2008, 07:31
ok, grazie a tutti, salderò e termorestringerò!

per Luca: portate le calosce :vhappy3:

http://mt14.quickshareit.com/share/immagine12deea.png

NT1200
31-10-2008, 10:10

Ioi li avevo messi per rubar corrente per l'alimentazione del navigatore, erano dentro al faro ma quando ho smontato per cambiare una lampadina mi sono accorto che erano:
1- ruggini
2- mezzi smollati.
Li ho buttati nella differenziata e ho saldato.
:byby:

Luchetto
31-10-2008, 10:13

:eyes:

L

Potato
31-10-2008, 15:15

Sono proprio curioso di sapere cosa ti stai inventando con sti rubacorrente ... :happy2:

Joker
31-10-2008, 15:32
Sono proprio curioso di sapere cosa ti stai inventando con sti rubacorrente ... :happy2:

:happy7:

irondyna
31-10-2008, 16:03

Concordo, avevo 2 di quei morsetti sul dyna e mi facevano impazzire, poi li ho tolti, saldato i fili e messo termorestringente e tutto è andato ok:ok:

Gufo Triste
31-10-2008, 17:14
Ciao,io uso,viste le precedenti esperienze,spellare,saldare e isolare con nastro o guaina termorestringente(MOOOLTO meglio!).A scanso di fermate improvvise,che capitano sempre quando meno dovrebbero.Quindi perchè andarsi a creare i problemi?CIAO!

Gryso
31-10-2008, 18:58
quando ho smontato per cambiare una lampadina mi sono accorto che erano:
1- ruggini
2- mezzi smollati.
Li ho buttati nella differenziata e ho saldato.

Ma quanto mi piace sto ometto (non in senso biblico eh:vhappy3:), l'ultima frase non ha una parola fuori posto :happy3:

I rubacorrente sono cose da ciarlatani, usarli dovrebbe essere da reato penale :talk1:

Joker
31-10-2008, 19:48
grazie per le dritte :ok:

NT1200
03-11-2008, 12:19
Ma quanto mi piace sto ometto (non in senso biblico eh:vhappy3:), l'ultima frase non ha una parola fuori posto :happy3:

I rubacorrente sono cose da ciarlatani, usarli dovrebbe essere da reato penale :talk1:

La cosa è reciproca (non in senso biblico, altrimenti non sarebbe reciproca).
:ok: