PDA

Visualizza Versione Completa : Salviamo la Guzzi



-Piggei-
29-10-2008, 14:13
Ciao ragazzi, so che in questo forum (compreso me) non sono molti i possessori di Guzzi. Però sta circolando una petizione - su motostation canale sky, ma anche su vari forum - per salvare la fabbrica dalla chiusura. Queste sarebbero le voci diffuse dalla piaggio.
Siccome la Guzzi, piaccia o meno, è un marchio storico italiano, incollo qui, per vostra conoscenza, la petizione.. ognuno di voi, in totale libertà, potrà decidere se sottoscriverla o meno...

Ciao

Piggei :byby:

"L'avvenire della fabbrica di Mandello, luogo storico di produzione di Moto Guzzi, a seguito delle recenti dichiarazioni del gruppo Piaggio, proprietario del marchio, suscita le più vive inquietudini degli appassionati. Dopo i diversi annunci di uno stop della fabbrica di Mandello, è stata messa in linea una petizione congiunta da siti web dedicati alle Guzzi. Preceduta da una lettera aperta alla Piaggio, la petizione sarà presentata al gruppo italiano con lo scopo di chiedere, se non necessariamente il mantenimento della produzione a Mandello, una comunicazione più chiara sul futuro di Moto Guzzi indirizzata ai clienti, i quali si rammaricano che Piaggio "lasci che le voci di corridoio su Mandello si propaghino oltre misura arrecando, ancora una volta, pregiudizio all'immagine della marca". La petizione, disponibile in tutte le lingue, può essere consultata su petition online (http://www.petitiononline.com/PiagGuzz/petition.html).
Mentre la ristrutturazione annunciata da Piaggio va ad introdurre numerose modifiche in seno ai marchi del gruppo, questa petizione potrebbe mostrare alla direzione che, per i motociclisti europei, la storia di una marca è tanto importante quanto la sua produzione."

migs
29-10-2008, 15:04
mm so che per due mesi la fabbrica sarà chiusa per lavori di restauro e adeguamento standard minimi di sicurezza... non so quanti di voi sono stai a mandello ma la fabbrica è davvero un reperto di archeologia industriale, molto più adatta ad un museo che alla produzione di moto con un certo contenuto tecnologico

méxico69
29-10-2008, 15:20
mm so che per due mesi la fabbrica sarà chiusa per lavori di restauro e adeguamento standard minimi di sicurezza... non so quanti di voi sono stai a mandello ma la fabbrica è davvero un reperto di archeologia industriale, molto più adatta ad un museo che alla produzione di moto con un certo contenuto tecnologico

non sono d'accordo con te!
le linee di montaggio della motoguzzi sono identiche a quelle di aprilia, husqvarna, mvagusta, in parte piaggio, in parte ducati.
i banchi di collaudo sono identici ad aprilia, piaggio, husqvarna, mvagusta, piaggio.. questo per stare in italia.
tutto questo vale per le linee e i banchi di produzione. cosa un pò diversa è nello sperimentale.
cosa si intende per contenuto tecnologico di una moto?
la centralina?
l'ABS con relativa centralina?
i parafanghi di plastica della V7?

certo è che la guzzi è una azienda storica e la location non ha mai permesso di strafare! davanti c'è il lago, dietro la montagna.

certo che sarebbe un peccato la chiusura!

Joker
29-10-2008, 15:26
non sono d'accordo con te!
le linee di montaggio della motoguzzi sono identiche a quelle di aprilia, husqvarna, mvagusta, in parte piaggio, in parte ducati.
i banchi di collaudo sono identici ad aprilia, piaggio, husqvarna, mvagusta, piaggio.. questo per stare in italia.
tutto questo vale per le linee e i banchi di produzione. cosa un pò diversa è nello sperimentale.
cosa si intende per contenuto tecnologico di una moto?
la centralina?
l'ABS con relativa centralina?
i parafanghi di plastica della V7?

certo è che la guzzi è una azienda storica e la location non ha mai permesso di strafare! davanti c'è il lago, dietro la montagna.

certo che sarebbe un peccato la chiusura!

...che poi bisogna vedere lì debtro cosa viene prodotto e quanto viene acquistato all'esterno...

tuzzy
29-10-2008, 15:29
ANNUNCIATA LA FUSIONE TRA LE DUE CASE MOTOCICLISTICHE ITALIANE PIù IMPORTANTI

LA DUCATI
e
LA GUZZI

NASCERA'

LA DU****I

migs
29-10-2008, 15:30
parlo proprio di spazi interni, di poterli organizzare in maniera razionale e modulabile in modo da dirottare la produzione di volta in volta sul modello che tira di più (come avviene in Ducati per esempio che non è la NASA ma una fabbrica ben organizzata seppur in un ambiente non modernissimo)
per carità non dico che Mandello vada chiusa, (secondo me l'archeologia industriale è una cosa stupenda), magari la si potrebbe destinare ad altro, ci si potrebbe fare un museo ...

Luchetto
29-10-2008, 15:32
io ho visto in una delle prime puntate di "long way down" la visita allo stabilimento di Mandello, e chiudere un posto così sarebbe davvero un peccato.
Ma ancora più un peccato è non saper sfruttare a pieno il nome, il prestigio che un marchio come Moto Guzzi ha nel mondo, che sfocia nello sfornare una favolosa moto come la v7 classic, con un polmone di motore da 48cv.

Bart
29-10-2008, 15:33
ste petizioni mi sembrano quelle che girano su facebook, contro il cancro, la pedofilia o la violenza sulle donne.

clicchi e stai a posto :talk1::talk1::talk1:

la versione moderna del soldino per l'indulgenza :happy7:

-Piggei-
29-10-2008, 15:33
Credo che la questione verta sulla perdita del marchio e magari su una produzione sempre più sterzata verso gli scooter...

Non vedo, altrimenti, come la delocalizzazione del processo produttivo possa mettere a rischio il marchio Guzzi...

Piggei :byby:

goyshorval
29-10-2008, 15:34
...che poi bisogna vedere lì debtro cosa viene prodotto e quanto viene acquistato all'esterno...

ormai molte cose vengono da pontedera o noale. addirittura il centro stile lo hanno portato in piaggio.

comunque molti componenti importanti vengono ancora da li vicino: gilardoni credo che faccia ancora i cilindri, ad esempio.

ma poi la galleria del vento, le linee di montaggio, i cestoni con i motori da assemblare... che tristezza se chiudono

Mr.Eight
29-10-2008, 15:35
dubito che qualsiasi petizione fermerà i loro piani !

goyshorval
29-10-2008, 15:38
io ho visto in una delle prime puntate di "long way down" la visita allo stabilimento di Mandello, e chiudere un posto così sarebbe davvero un peccato.
Ma ancora più un peccato è non saper sfruttare a pieno il nome, il prestigio che un marchio come Moto Guzzi ha nel mondo, che sfocia nello sfornare una favolosa moto come la v7 classic, con un polmone di motore da 48cv.

De Tomaso deve aver lanciato una maledizione sull'aquila :nuby:

chi tocca muore: guarda Beggio con l'Aprilia, poi Sabelli con l'Alitalia...

goyshorval
29-10-2008, 15:39
ANNUNCIATA LA FUSIONE TRA LE DUE CASE MOTOCICLISTICHE ITALIANE PIù IMPORTANTI

LA DUCATI
e
LA GUZZI

NASCERA'

LA DU****I

maddai!?

non ho letto nulla da nessuna altra parte

migs
29-10-2008, 15:40
io ho visto in una delle prime puntate di "long way down" la visita allo stabilimento di Mandello, e chiudere un posto così sarebbe davvero un peccato.
Ma ancora più un peccato è non saper sfruttare a pieno il nome, il prestigio che un marchio come Moto Guzzi ha nel mondo, che sfocia nello sfornare una favolosa moto come la v7 classic, con un polmone di motore da 48cv.

sottoscrivo
è anche una questione di prezzo aggiungo... sono stato con un collega a prendere proprio la v7.. politica di prezzo identica all'harley.. ora con tutto il rispetto mi aspetterei un atteggiamento un po più accomodante...
stesso discorso la Stelvio.. moto ben fatta per carità.. ma mi sembra troppo vicina al "modello di riferimento" della categoria come esborso...

Fuzdyna
29-10-2008, 16:05
La Guzzi si deve salvare a botte di modelli interessanti e vendibili, non a firme su internet

Joker
29-10-2008, 16:12
La Guzzi si deve salvare a botte di modelli interessanti e vendibili, non a firme su internet

hai vinto amico mio! :ok:

L' UOMO NERO
29-10-2008, 16:24
non sono d'accordo con te!
le linee di montaggio della motoguzzi sono identiche a quelle di aprilia, husqvarna, mvagusta, in parte piaggio, in parte ducati.
i banchi di collaudo sono identici ad aprilia, piaggio, husqvarna, mvagusta, piaggio.. questo per stare in italia.
tutto questo vale per le linee e i banchi di produzione. cosa un pò diversa è nello sperimentale.
cosa si intende per contenuto tecnologico di una moto?
la centralina?
l'ABS con relativa centralina?
i parafanghi di plastica della V7?

certo è che la guzzi è una azienda storica e la location non ha mai permesso di strafare! davanti c'è il lago, dietro la montagna.

certo che sarebbe un peccato la chiusura!








sulla chiusura di un marchio del genere credo che dovremmo essere tristi un po tutti, altra cosa è l'adeguamento tecnico.
Io da buon appassionato Guzzi sono stato in visita alla Mecca (Mandello) almeno 5/6 volte e per altrettante volte sono entrato a vedere la catena di montaggio (adirittura una volta pure gli uffici tecnici...) ecco, è come fare un tuffo nel passato, sembra si sia fermato tutto agli anni '60/70....
è proprio un museo ed è solo merito del vecchio staff Guzzi che sono riusciti a fare miracoli con l'acqua piovana e non a farla chiudere prima.
Stabilimento Aprilia? be visto la vicinanza (la fabbrica è a 10km da casa mia) in occasione delle varie feste di marca ho avuto l'occasione di vedere il reparto corse, reparto prototipi, reparto montaggi/assemblaggio moto.... altra storia, è una fabbrica moderna.
Giusto per conoscenza i prototipi Guzzi è dalla Ex gestione Beggio che vengono sviluppati a Noale e non a Mandello (dove è rimasta la mera produzione).......se vuoi vedere nuove Guzzi devi girare per la provincia di VENEZIA o PADOVA.



rissumendo? se serve a far tornare il marchio ai vecchi fasti trovo giusto che la produzione venga spostata in una fabbrica nuova e che Mandello diventi uno spazio espositivo/museo da sviluppare alla grande.

-Piggei-
29-10-2008, 16:24
La Guzzi si deve salvare a botte di modelli interessanti e vendibili, non a firme su internet


Sull'efficacia delle firme su internet sono d'accordo con te e con Bart, anche se far sapere all'azienda che ci sono degli aficionados può sempre servire...

Sui modelli, aggiungerei che la Guzzi dovrebbe più che altro puntare a botte di marketing come fa la H-D...

Può sicuramente non piacere, ma nel segmento delle sport tourer la Norge (che a me non piace) si è inserita molto bene... avrebbe avuto più successo con un maketing più effiacce...
idem per la Stelvio, che si inserisce nel segmento delle pseudo off road tipo Gs, ma che non ha avuto straccio di pubblicità...

ciao

Piggei :byby:

migs
29-10-2008, 16:27
idem per la Stelvio, che si inserisce nel segmento delle pseudo off road tipo Gs, ma che non ha avuto straccio di pubblicità...


500 euro di differenza tra la GS e la Stelvio.. mi sembrano un po pochini...

goyshorval
29-10-2008, 16:30
Sui modelli, aggiungerei che la Guzzi dovrebbe più che altro puntare a botte di marketing come fa la H-D...




hai ragione. cavolo, mettono il griso in vendita e guarda che fanno? ci mettono sopra uno che dorme... roba da chiodi http://www.animaguzzista.com/forum/phpBB2/images/smiles/icon_wall.gif

http://static.blogo.it/motoblog/Griso.jpg

L' UOMO NERO
29-10-2008, 16:32
500 euro di differenza tra la GS e la Stelvio.. mi sembrano un po pochini...

devi valutare lo sconto concessionaria...

sul gs fanno come per le Ultra (ti aggiungono 1000 euro di accessori e abbigliamento = 1 portachiavi, 1 torcia elettrica, 1 paio di calzini)

per la Guzzi se ti vedono arrivare deciso all'acquisto partono subito con uno sconto di 1/1500 euro e poi brindano alle tue spalle per una settimana!

monegasque
29-10-2008, 16:40
sulla chiusura di un marchio del genere credo che dovremmo essere tristi un po tutti, altra cosa è l'adeguamento tecnico.
Io da buon appassionato Guzzi sono stato in visita alla Mecca (Mandello) almeno 5/6 volte e per altrettante volte sono entrato a vedere la catena di montaggio (adirittura una volta pure gli uffici tecnici...) ecco, è come fare un tuffo nel passato, sembra si sia fermato tutto agli anni '60/70....
è proprio un museo ed è solo merito del vecchio staff Guzzi che sono riusciti a fare miracoli con l'acqua piovana e non a farla chiudere prima.
Stabilimento Aprilia? be visto la vicinanza (la fabbrica è a 10km da casa mia) in occasione delle varie feste di marca ho avuto l'occasione di vedere il reparto corse, reparto prototipi, reparto montaggi/assemblaggio moto.... altra storia, è una fabbrica moderna.
Giusto per conoscenza i prototipi Guzzi è dalla Ex gestione Beggio che vengono sviluppati a Noale e non a Mandello (dove è rimasta la mera produzione).......se vuoi vedere nuove Guzzi devi girare per la provincia di VENEZIA o PADOVA.



rissumendo? se serve a far tornare il marchio ai vecchi fasti trovo giusto che la produzione venga spostata in una fabbrica nuova e che Mandello diventi uno spazio espositivo/museo da sviluppare alla grande.

Bell'idea..... girala ai sindacati........

M.

L' UOMO NERO
29-10-2008, 16:58
Bell'idea..... girala ai sindacati........

M.

fosse per me i sindacati manco esisterebbero..

migs
29-10-2008, 17:10
sulla v7 con un amico abbiamo tirato pochissimo sul prezzo

sportyerre
29-10-2008, 17:18
ste petizioni mi sembrano quelle che girano su facebook, contro il cancro, la pedofilia o la violenza sulle donne.

clicchi e stai a posto :talk1::talk1::talk1:

la versione moderna del soldino per l'indulgenza :happy7:


Pensa che neanche una manifestazionei milioni di persone oggi è completamentre inutile, la petizione è carta sprecata

red.ancient
29-10-2008, 20:05
Il prezzo di vendita delle moto dipende dai costi di produzione, dalla qualità costruttiva e dei materiali ecc. Le jap costano meno perchè usano spesso materiali deboli (i modelli di qualità elevata hano invece prezzi al top) e hanno volumi di produzione infiniti che consentono un gtande sfruttamento delle economie di scala.
Impossibile per Guzzi, Ducati & c essere competitivi sul prezzo.
Il problema è il mercato, cioè noi compratori.
Ci dimentichiamo forse che HD era messa come Guzzi anzi peggio? E come è risorta?
Mica abbassando i prezzi di quei ferrivecchi mangiaolio che adesso adoriamo come reliquie dei santi.
Ci è riuscita con una politica di vendita incrementale graduale, sviluppando il mercato interno americano, facendo leva sull'orgoglio nazionale degli americani che da 20 anni compravano solo Honda, recuperando la tradizione in ottica di marketing, fidelizzando la clientela tramite l'HOG.
Ma lo ripeto, prima di tutto ha fatto leva sull'orgoglio degli americani che essendo fieri di essere americani hanno visto in quella moto unpò di orgoglio da recuperare.

Ma noi italiani secondo voi ce l'abbiamo questo orgoglio? Perchè gli altri ingredienti ci sono, storia, blasone, tradizione, immagine, quello che manca siamo noi italiani, che non abbiamo na cippa di orgoglio nazionale, che basta che una cosa sia straniera ed è **** mentre se è italiana fa cagare.
Diciamocelo con coraggio, chi si venderebbe l'harley o la BMW per tornare alla nostra grande tradizione italiana?