PDA

Visualizza Versione Completa : Esistono ancora MECCANICI SERI!!!



filsportster
17-10-2008, 09:49
ebbene si.....già lo sospettavo, ma ora ne ho le prove! :happy6::happy6:

sono rari, ma giusto per confermare l'eccezione, esistono anche loro!!! :ok::ok:



Breve preambolo:

un mesetto fa, ho portato la Buellina a fare il tagliando degli 8.000 km in "una nota officina ufficiale" di Milano....che, alla MODICA cifretta di 210,00 euro, mi ha cambiato l'olio motore, il filtro, e l'olio primaria.....:smashfreakb:


sono duvuto tornare il giorno dopo perchè, nei vari "test" che avevano fatto con il loro superfighissimo computer, avevano s*******to il minimo e la carburazione....:grrr:


cmq, parlando con il meccanico "specializzato" sulle Buell (in officina UFFICIALE HD-Buell), mi sono informato su come si potesse "migliorare" la resa della bimbetta.

Lui, in tutta onestà, mi ha rifatto il discorso che si può montare il kit pro-series, che prevede una centralina pre-impostata...che però non sempre ottimizza la carburazione della moto....
alla mia domanda: "vabbè, ma voi non avete un sistema per misurare erogazione e carburazione delle moto su cui lavorate in modo da non farle girare con regolazioni troppo magre o altro?!"

la risposta è stata: "ci mettiamo in strada, e a orecchio regoliamo...più o meno va bene così"...:talk1:


Ebbene....

380 km da Milano c'è una officina senza insegne luminescenti sulla porta....senza squinzie in reggicalze dietro al bancone....senza fiumi di birra e pile di dobloni dietro la cassa.....:vhappy3:

ma, un semplicissimo ragazzo talmente appassionato che, a sue spese, si è preso un banco Dyna, tanto per ottimizzare i motori su cui mette mano!!!!


Luca Pilosio, di HP Garage, a UDINE...nel nord est è già noto a tutti, nel centro a buona parte, e qui a ovest comincia a prender piede!!

cosa ha fatto lui su Black Mamba?!?!?

ahhh, nulla di che.....:happy7::happy7:


ha solo fatto alcune prove:

- stock,
- con marmitta Drummer,
- con marmitta Drummer e filtro KN,
- con marmitta Drummer, filtro KN e centralina TFI,
- con marmitta Drummer, filtro KN e modifica su centralina originale (ottenuta ordinando un software dall'Australia che permette di agire sulla centralina originale)!!!

Come spero si possa vedere nel grafico che mi ha mandato via mail, il miglioramento è pressochè costante...e a 5.250 giri c'è il picco di incremento rispetto alla versione stock: +10cv alla ruota!!!
ora, Black Mamba ha 94,12 cv alla ruota a 6.500 giri! :ok:

"...ma in officina ufficiale non possono "manomettere" i pezzi originali", direte voi....


vero, ma, allora, perchè fanno dei lavori che alterano il funzionamento della moto stock, "provando" la carburazione A ORECCHIO in strada?!?!?

le cose o non si fanno per nulla, o si fanno per bene...come insegna un vero appassionato di motori come è Luca!!! :ok::ok:

Domani la ritiro, e non vedo l'ora!!!

(PS: ovviamente, oltre alla curva dell'erogazione potenza, ha fatto anche quella della coppia, e quella per la regolazione della carburazione....così da ottimizzare il rendimento del motore, senza rischiare di farlo lavorare in condizioni rischiose....tipo troppo magro....)


GRANDE LUCA!!!

Joker
17-10-2008, 09:52
ricapitolando...quanto ti sono costati sti 10CV? :happy4:


cmq di Pilosio ne ho sentito solo parlar bene :ok:

Luca Don't!
17-10-2008, 09:57
Una cosa che mi sono sempre chiesto... ma i meccanici dei concessionari ufficiali fanno dei corsi specifici per mettere le mani sui motori Harley o nascono imparati?

filsportster
17-10-2008, 10:02
Una cosa che mi sono sempre chiesto... ma i meccanici dei concessionari ufficiali fanno dei corsi specifici per mettere le mani sui motori Harley o nascono imparati?



i corsi li fanno anche...per l'amor del cielo...non voglio pensare altrimenti...

il problema è che non hanno le attrezzature idonee per fare certi lavori....

l'orecchio umano forse funzionava sui motori del 1950/60....
ma, con i moderni, è un pò dura regolare a orecchio....

:wink2:

Morfeo
17-10-2008, 10:03
Una cosa che mi sono sempre chiesto... ma i meccanici dei concessionari ufficiali fanno dei corsi specifici per mettere le mani sui motori Harley o nascono imparati?

Per come la vedo NASCONO IMPARATI :happy5::happy5: , poi nelle notti di luna piena all'interno di un cerchio fatto con il sangue di un gallo si ritrovano con i grandi santoni HD per avere le pozioni magiche da somministrare ai clienti :happy4::happy4:

filsportster
17-10-2008, 10:05
ricapitolando...quanto ti sono costati sti 10CV? :happy4:


cmq di Pilosio ne ho sentito solo parlar bene :ok:



presto fatto:

- marmitta Termignoni omologata: 1200 euro, circa;
- marmitta Drummer (su scocca originale, che mantiene i numeri stampigliati): 100 per la mamitta usata (mai usata..:happy7:); 120 di spedizione in USA; 360 per la lavorazione e la ri-spedizione: totale 580 euro!

- kit filtro KN a tromboncino: 180 euro

- centralina TFI: 140 euro (che rende meno della originale rimappata)
- rimappatura della centralina originale: ? (devo ancora sentire il conto di Luca)

montaggio, prove banco, etc. etc... vedrò domani!


(ah, dimenticavo, la moto l'ho consegnata venerdì scorso a Luca, alle 22.30 di sera, perchè a quell'ora sono arrivato da Milano, e lui è venuto ad aprirmi l'officina!:ok:)




:beer:



tutto sommato ho una resa migliore, con una spesa decisamente inferiore!!

mi ha promesso il raffronto tra la mia configurazione e una Pro-series...

e mi ha già anticipato che non c'è confronto....

validon
17-10-2008, 10:07
allora... hai montato il "mio" filtro? non mi dici niente....

filsportster
17-10-2008, 10:09
allora... hai montato il "mio" filtro? non mi dici niente....



:happy7::happy7:

si, si....

quello va da Dio...
invece, la centralina te la rendo!!! :talk1::talk1:


:ok:


CONGRATULAZIONI!!!!
piuttosto! :beer:

validon
17-10-2008, 10:15
:happy7::happy7:

si, si....

quello va da Dio...
invece, la centralina te la rendo!!! :talk1::talk1:


:ok:


CONGRATULAZIONI!!!!
piuttosto! :beer:

non c'è problema... se vuoi un kit pro series completo... ti faccio lo storno... hihihih

ahhh... grazie!!!
vi aspetto, te e il Testina!

filsportster
17-10-2008, 10:17
non c'è problema... se vuoi un kit pro series completo... ti faccio lo storno... hihihih

ahhh... grazie!!!
vi aspetto, te e il Testina!


a breve, in una ventina di minuti, arrivo da Milano con Black Mamba... :talk1::talk1::talk1:


:byby:

Hovel
17-10-2008, 10:18
presto fatto:

- marmitta Termignoni omologata: 1200 euro, circa;
- marmitta Drummer (su scocca originale, che mantiene i numeri stampigliati): 100 per la mamitta usata (mai usata..:happy7:); 120 di spedizione in USA; 360 per la lavorazione e la ri-spedizione: totale 580 euro!

- kit filtro KN a tromboncino: 180 euro

- centralina TFI: 140 euro (che rende meno della originale rimappata)
- rimappatura della centralina originale: ? (devo ancora sentire il conto di Luca)

montaggio, prove banco, etc. etc... vedrò domani!


(ah, dimenticavo, la moto l'ho consegnata venerdì scorso a Luca, alle 22.30 di sera, perchè a quell'ora sono arrivato da Milano, e lui è venuto ad aprirmi l'officina!:ok:)




:beer:



tutto sommato ho una resa migliore, con una spesa decisamente inferiore!!

mi ha promesso il raffronto tra la mia configurazione e una Pro-series...

e mi ha già anticipato che non c'è confronto....

e con tutti sti soldi spesi ti lamenti per 210 euro di tagliando??????? :happy4:

Doc MarioN
17-10-2008, 10:28
Fil, quello che non capisco e' perche' sei andato dal dealer a spendere un botto x cambiare l'olio, se tanto sapevi che avresti irrimediabilmente s*******to la garanzia..potevi andare da un'altra parte e non t'in****avi neanche.. ;)

filsportster
17-10-2008, 10:29
Fil, quello che non capisco e' perche' sei andato da dealer a spendere un botto x cambiare l'olio, se tanto sapevi che avresti irrimediabilmente s*******to la garanzia..potevi andare da un'altra parte e non t'in****avi neanche.. ;)



ma ti devo proprio insegnare tutto, eh.....:talk1::talk1:


se "succede qualche cosa"....smontare una marmitta e un filtro, è un lavoro di 30 minuti....al Loreto Garage.... :happy7:


:byby:

Morfeo
17-10-2008, 10:30
Ciao Fil, che tu sappia HPgarage tratta anche power commander ???

GRAZIE :happy5::happy5:

Doc MarioN
17-10-2008, 10:32
ma ti devo proprio insegnare tutto, eh.....:talk1::talk1:


se "succede qualche cosa"....smontare una marmitta e un filtro, è un lavoro di 30 minuti....al Loreto Garage.... :happy7:

non tutto..solo come rimetti su la mappa originale sulla centralina..

filsportster
17-10-2008, 10:32
Ciao Fil, che tu sappia HPgarage tratta anche power commander ???

GRAZIE :happy5::happy5:



una risposta tipo:


"tutto ciò che ha a che fare con HD e motori in genere, viene trattato da HPGarage"

può soddisfarti?!? :ok:



ma non solo....aggiungere che, per montare un pezzo, o regolare una centralina, Luca passa le ore appiccicato a Internet, per scovare i siti migliori, documentarsi, e ottenere i migliori risultati!!!

Prova ne è che, i 140 eurini spesi da me per la TFI, sono stati inutili....bastava avere un pò più di pazienza, e il buon Luca ha scovato il sito Australiano per rimappare la centralina stock!


Chiamalo:

0432-24247


ciao

filsportster
17-10-2008, 10:33
non tutto..solo come rimetti su la mappa originale sulla centralina..



vedremo....:wink2:

magari ne trovo una al volo.....:happy7:

Morfeo
17-10-2008, 10:34
una risposta tipo:


"tutto ciò che ha a che fare con HD e motori in genere, viene trattato da HPGarage"

può soddisfarti?!? :ok:



ma non solo....aggiungere che, per montare un pezzo, o regolare una centralina, Luca passa le ore appiccicato a Internet, per scovare i siti migliori, documentarsi, e ottenere i migliori risultati!!!

Prova ne è che, i 140 eurini spesi da me per la TFI, sono stati inutili....bastava avere un pò più di pazienza, e il buon Luca ha scovato il sito Australiano per rimappare la centralina stock!


Chiamalo:

0432-24247


ciao


GRAZIE GRAZIE :happy5::happy5::happy5:

Doc MarioN
17-10-2008, 10:36
gia', speriamo d no..perche' non t serve solo l'attrezzatura, che non hai, ma anche la mappa originale, che non mi meraviglierei affatto se non e' stato possibile downloadare dalla centralina originale ed e' quindi andata persa flashando la memoria..
la comodita' d powerCommander e affini e' proprio quella, stacchi due connettori ed e' stock

filsportster
17-10-2008, 10:39
gia', speriamo d no..perche' non t serve solo l'attrezzatura, che non hai, ma anche la mappa originale, che non mi meraviglierei affatto se non e' stato possibile downloadare dalla centralina originale ed e' quindi andata persa flashando la memoria..
la comodita' d powerCommander e affini e' proprio quella, stacchi due connettori ed e' stock



male male che vada.....


130 euro, e ce ne ho una nuova....

http://shop.ebay.it/?_from=R40&_trksid=m38.l1313&_nkw=centralina+originale+Buell&_nd1=See-All-Categories


:wink2:

fabioRR
17-10-2008, 10:41
Luca e' appena tornato da n corso a modena sulle centraline.......comunque il segreto di Luca e' il ragazzo che lavora per lui.......
...e comunque aspettiamo il conto....Luca non lavora per poco..(giustamente)
:ok:






Ciao Fil, che tu sappia HPgarage tratta anche power commander ???

GRAZIE :happy5::happy5:

Doc MarioN
17-10-2008, 10:43
ma si..quindi continuerai a farti rapinare ogni 8000 Km..

filsportster
17-10-2008, 10:53
ma si..quindi continuerai a farti rapinare ogni 8000 Km..



:idea:

allora, visto che sei un delfino curioso, eccoti il ragionamento che sta alla base della mia scelta:

ho fatto 8.000 km in 4 mesi, per "rodare" per bene la moto, ed evitare sorprese dovute a malfunzionamenti congeniti che si manifestano normalmente nei primi mesi....

ho fatto un tagliando/certificazione che la moto era "a posto" secondo mamma HD...


sono intervenuto come volevo sulla moto, per godermela


nei prossimi 6/8 mesi credo non farò più di 5.000 km.

in primavera la vendo.




ora sei un pò più sereno?

:wink2:

Morfeo
17-10-2008, 10:58
:idea:

allora, visto che sei un delfino curioso, eccoti il ragionamento che sta alla base della mia scelta:

ho fatto 8.000 km in 4 mesi, per "rodare" per bene la moto, ed evitare sorprese dovute a malfunzionamenti congeniti che si manifestano normalmente nei primi mesi....

ho fatto un tagliando/certificazione che la moto era "a posto" secondo mamma HD...


sono intervenuto come volevo sulla moto, per godermela


nei prossimi 6/8 mesi credo non farò più di 5.000 km.

in primavera la vendo.




ora sei un pò più sereno?

:wink2:


Più freddo di un killer, senza scrupoli, hai già decretato la fine di BlackMamba senza che lei lo sappia :happy4::happy4:

Doc MarioN
17-10-2008, 11:00
lo ero d + prima, davvero

:wink2:

filsportster
17-10-2008, 11:00
Luca e' appena tornato da n corso a modena sulle centraline.......comunque il segreto di Luca e' il ragazzo che lavora per lui.......
...e comunque aspettiamo il conto....Luca non lavora per poco..(giustamente)
:ok:



magari mi pentirò di quello che sto per dire...ma, sinceramente, pagare per un lavoro che sai fatto con tutta questa meticolosità è sicuramente meno "doloroso" di quanto il conto di un'officina hd....

poi, si sà....gli artigiani sono più cari delle catene di montaggio.....

il problema è quando le catene di montaggio si fanno pagare quanto se non di più di un'artigiano.....:wink2:

fabioRR
17-10-2008, 11:08
...infatti...se voglio un motore fatto bene lo porto sicuramente da Luca.......!!!
Pero' ci devi parlare spesso e ricordargli le cose.......diciamo che si distrae facilmente....:ok:



magari mi pentirò di quello che sto per dire...ma, sinceramente, pagare per un lavoro che sai fatto con tutta questa meticolosità è sicuramente meno "doloroso" di quanto il conto di un'officina hd....

poi, si sà....gli artigiani sono più cari delle catene di montaggio.....

il problema è quando le catene di montaggio si fanno pagare quanto se non di più di un'artigiano.....:wink2:

filsportster
17-10-2008, 11:12
...infatti...se voglio un motore fatto bene lo porto sicuramente da Luca.......!!!
Pero' ci devi parlare spesso e ricordargli le cose.......diciamo che si distrae facilmente....:ok:



:talk1::talk1:

come i veri artisti!!!

:wink2:


è un personaggio "vecchia scuola"...e, ho scoperto che quelli con cui gira, lo sono altrettanto...

mi spiace solo vivere un tantino fuori mano....

fabioRR
17-10-2008, 11:33
..lo puoi incontrare stasera in club house..!!!:happy7::happy7::happy7:

paolozen
17-10-2008, 11:39
Sono da lui alle 18.............

filsportster
17-10-2008, 11:41
..lo puoi incontrare stasera in club house..!!!:happy7::happy7::happy7:



ah...ma allora frequenta anche voi?!?!?


:nuby::nuby:

ho parlato troppo presto.....

:talk1::talk1::talk1:



sfiga...arrivo domani con babbo...IN TRENO!!!! :nuby:


next time
:byby:

filsportster
17-10-2008, 11:42
Sono da lui alle 18.............



fatti sentire il rombo di Black Mamba, e dimmi se non è un mostro!! :happy7:

wildsilvio
17-10-2008, 12:33
Pilosio da come ne parlano qui nel vicentino E' UN GURU sopratutto con le vecchie *****.
ho visto lavori fatti da lui, SUPER , ho sentito che ha una buona cultura sulla preparazione di motori.

comunque qui nel vicentino non dimentichiamoci di BOBO BIKES per me' un altro GURU della meccanica harley.
unica pecca da come si sente in giro, lungo sulle consegne, pero' a me' non e' mai capitato, vado spiego e prendo, a volte il tagliando me' lo fa subito appena arrivo, il bello e' che se tu sei li mentre lavora, lui ti spiega filo e per segno cosa sta facendo,cosa serve,cosa e' ecc ecc.
GOOOOD BOBO BYKES FOR ME
GOOOOOD FRIENDS

mean-machine
17-10-2008, 13:25
Er Sor pilosio è un grande,sopratutto perchè gli piace quello che fa quando abitavo a Trieste lo andavo a trovare per ammirare "il Tempio del Guru" e ho visto come lui ed i suoi meccanici lavorano.....magari avercelo qui a Roma :ok::ok::ok: perchè è vero che noi clienti siamo rompi quando ci aggiriamo nelle officine per il tagliando delle nostre amate pero è sacrosanto che per molti di noi i soldi non si trovano sulle piante di noci e quidi, quando esci dal dealer,ci piace credere che la moto sia pefetta a fronte degli euri che abbiamo lasciato:smashfreakb:quindi sono arrivato alla conclusione che la bravura di un'officina è direttamente proporzionale alla sicerità e chiarezza di ciò che ti propone di fare,prima di farlo:happy2:garantendo il lavoro che ti farà.Questo fratelli miei ha un costo, ma almeno ha dei risultati concreti.:happy6: