PDA

Visualizza Versione Completa : OT- corso di fotografia. Quale, come e dove?



dave 76
02-10-2008, 14:48
Ho bisogno di un aiuto. Mi diletto a scattar foto e a detta di tutti le faccio bene. Io lo so (mi piace la fotografia e giro vari siti) che fotografare bene è tutt' altra cosa.... non uso neanche una reflex.... Vorrei acquistare una reflex sapendo prima come usarla, studiando la fotografia.
Non voglio farlo diventare un lavoro. Ma vorrei farlo diventare un bel hobby.

Esistono dei corsi o altri modi per imparare a fotografare con una reflex, usando vari effetti, ecc... cosa mi consigliate di fare?
Ciao e grazie.
Dave.

willieroero
02-10-2008, 15:04
Digitale o tradizionale?
Paesaggi? Ritratti? Still-life? ...

Ogni settore ha i suoi trucchi.

In realtà acquisire le tecniche di base è facile. Difficile è poi applicarle cercando di rendere in foto l'emozione originale (o amplificarla o modificarla) del soggetto.

per l'attrezzatura: il corpo macchina ha importanza per l'immancabile "elettronica di supporto". Gli obbiettivi sono invece fondamentali.

esistono sia manuali che corsi specifici, ma ... qualche info in più?

avilla
02-10-2008, 15:06
http://www.canon.it/academy/

CandyPurple
02-10-2008, 15:06
A Milano ci sono dei corsi organizzati col patrocinio del comune, ma ho visto che risiedi a Imperia, per cui....

HenryP
02-10-2008, 15:07
Tra i web chap terini cè un certo NIKON ti dice niente il nick ??:ok:

Mandagli un FFZ e secondo me .......... fai goal:ok:

Hobby stupendo ..st pe n do

paolobeato
02-10-2008, 15:15
ZIO PINO te lo fa per la metà del prezzo! ;) :) :)

freddy.dj
02-10-2008, 15:22
ti posso consigliare i corsi su DVD del National Geographic, acquistabili on line ad un prezzo decente.
Per un amatore alle prime armi possono essere una buona infarinatura ad un prezzo decente.

freddy.dj
02-10-2008, 15:24
...oppure aspetti il prossimo faaker e segui me e Cava alla ricerca di "buoni" soggetti da fotografare...

London dude
02-10-2008, 15:26
...oppure aspetti il prossimo faaker e segui me e Cava alla ricerca di "buoni" soggetti da fotografare...

Vabbe', Cava va a mitraglia......praticamente fa un film di tutto l'evento e poi tira fuori un manciata di fotogrammi buoni......:happy4::talk1:

jack
02-10-2008, 15:32
http://www.nital.it/educational/

oppure le guide del National Geographic...
bye

rum runner
02-10-2008, 15:40
Ho bisogno di un aiuto. Mi diletto a scattar foto e a detta di tutti le faccio bene. Io lo so (mi piace la fotografia e giro vari siti) che fotografare bene è tutt' altra cosa.... non uso neanche una reflex.... Vorrei acquistare una reflex sapendo prima come usarla, studiando la fotografia.
Non voglio farlo diventare un lavoro. Ma vorrei farlo diventare un bel hobby.

Esistono dei corsi o altri modi per imparare a fotografare con una reflex, usando vari effetti, ecc... cosa mi consigliate di fare?
Ciao e grazie.
Dave.

Se non sbaglio sta uscendo in edicola in questo periodo un corso di fotografia digitale della De Agostini. C'è anche il sito (http://www.corsofotodigitale.it/acm-on-line/Home/Corso.html).
Non so se è quello che cerchi.
:byby:

Cava
02-10-2008, 16:27
Vabbe', Cava va a mitraglia......praticamente fa un film di tutto l'evento e poi tira fuori un manciata di fotogrammi buoni......:happy4::talk1:

:happy4: :happy4:

beh... proprio manciata non direi ...al faker, 650 usate su 720 fatte.....:vhappy3:

Cmq.. se vuoi sono libero, per lezioni private, tutti i pomeriggi dalle 13,30 alle 16,30... :happy7:

:happy5:

dave 76
02-10-2008, 17:24
grazie ragazzi...

per precisione mi piacerebbe fare un corso di fotografia digitale dove imparare le varie tecniche da utilizzare in tutte le situazioni.

Risiedere ad Imperia è inoltre limitante....

dave 76
02-10-2008, 17:31
ho visto i corsi canon e nikon che mi avete postato ma sono solo nelle grandi città... fossero almeno a genova...

@BlackAngel@
02-10-2008, 17:34
Allora, io avevo (ed ho) la tua stessa passione...ho comprato la mia prima reflex un annetto fa (nikon D40), poi ho fatto un corso (organizzato dal proprietario di IL FOTOAMATORE e mi ha aiutato molto. Ancora prima che finivo il corso ho comprato anche una Nikon D300 (e lì si che hai il mondo nell'obiettivo). Quel che ti costa sono gli obiettivi.
Ti consiglio un 18-200 (quello che uso di più nelle situazioni varie). Avevo esagerato prendendo un 70-300 e poi mi son resa conto che lo uasvo poco (il 70 ti limita un pò).
Poi ti divertirai con il fish eye e i vadi obiettivi fissi...insomma...non c'è mai fine.
Auguri per un avvenire pieno di belle immagini.

Romy

Fat King
02-10-2008, 17:43
E il sommo Nasuto ve lo siete scordati ???

Sul suo sito ci sono foto da paura http://www.groselli.com

a proposito, come sta ?????

dave 76
02-10-2008, 17:47
Allora, io avevo (ed ho) la tua stessa passione...ho comprato la mia prima reflex un annetto fa (nikon D40), poi ho fatto un corso (organizzato dal proprietario di IL FOTOAMATORE e mi ha aiutato molto. Ancora prima che finivo il corso ho comprato anche una Nikon D300 (e lì si che hai il mondo nell'obiettivo). Quel che ti costa sono gli obiettivi.
Ti consiglio un 18-200 (quello che uso di più nelle situazioni varie). Avevo esagerato prendendo un 70-300 e poi mi son resa conto che lo uasvo poco (il 70 ti limita un pò).
Poi ti divertirai con il fish eye e i vadi obiettivi fissi...insomma...non c'è mai fine.
Auguri per un avvenire pieno di belle immagini.

Romy

Ti ringrazio. Il piu' è partire.... mi informerò se il negozio presso il quale comprero' la macchina organizza qualcosa....

Grazie anche a te Fat, provero' a contattarlo.

Cava
02-10-2008, 17:51
Allora...... Se sei all'inizio e vuoi imparare, non spendere un capitale in fotocamere e accessori vari...:smashfreakb:
Compera una discreta macchinetta ( non più di 250/300 €) e fotografa tutto quello che ti capita a tiro......:vhappy3:
Quando torni a casa scarica sul pc le foto e guardatele una per una come se le avesse fatte un'altra persona...... Troverai molti difetti che ricorderai e le prossime volte non farai più... (leggi qualche rivista nel frattempo).... Dopo un po di tempo imparerai, non da professionista, a fare delle bellissime foto...:ok:

E poi spenderai un sacco di soldi per le reflex e gli accessori..:talk1: :talk1: :talk1:


:happy5:

dave 76
02-10-2008, 18:16
non sono a questi livelli... fotografo con macchine su quella fascia di prezzo da quando avevo otto anni... Uso spesso e volentieri la macchina fotografica digitale sia per lavoro (foto a case e appartamenti) che per divertimento (viaggi) ma ora devo imparare con una reflex digitale e questo vuol dire che non mi basta fotografare a destra e a sinistra ma vorrei riflettere prima su come è meglio farlo...

Cava
02-10-2008, 18:31
non sono a questi livelli... fotografo con macchine su quella fascia di prezzo da quando avevo otto anni... Uso spesso e volentieri la macchina fotografica digitale sia per lavoro (foto a case e appartamenti) che per divertimento (viaggi) ma ora devo imparare con una reflex digitale e questo vuol dire che non mi basta fotografare a destra e a sinistra ma vorrei riflettere prima su come è meglio farlo...


Beh allora ..... O segui un corso, o meglio ancora, se hai un amico fotografo, vacci tre volte a settimana per un'ora......:happy7: :happy4: :ok:

:happy5: