PDA

Visualizza Versione Completa : Stampella laterale pullmini...



Ronfo
18-09-2008, 16:48
Una cosa che mi mette sempre a disagio è il momento in cui, arrivato da qualche parte, devo appoggiare la mia electra sulla stampella laterale.
A vederla così sembra piuttosto smilza ed essendo così lunga fa una leva enorme sulla cerniera saldata al telaio.
Nel momento in cui smonto e sono appoggiato sulla gamba sinistra mi viene semppre in mente "se molla adesso un paio di fratture non me le toglie nessuno".
Sicuramente è un acciaio di buona qualità però chiedo a chi ha esperienza e memoria storica: capita che si spezzino o si pieghino?

London dude
18-09-2008, 17:01
Una cosa che mi mette sempre a disagio è il momento in cui, arrivato da qualche parte, devo appoggiare la mia electra sulla stampella laterale.
A vederla così sembra piuttosto smilza ed essendo così lunga fa una leva enorme sulla cerniera saldata al telaio.
Nel momento in cui smonto e sono appoggiato sulla gamba sinistra mi viene semppre in mente "se molla adesso un paio di fratture non me le toglie nessuno".
Sicuramente è un acciaio di buona qualità però chiedo a chi ha esperienza e memoria storica: capita che si spezzino o si pieghino?

Mai successo e mai sentito.
Invece mi divertono da morire gli sguardi terrorizzati di chi vede che lascio la moto sullo stand e quando scendo la moto si fa i classici 10 centimetri prima di arrivare contro lo stop del cavalletto.
Un paio mi hanno persino urlato "ATTENTOOOO!!!!!" :talk1::talk1::talk1:

fabioRR
18-09-2008, 17:04
...il cavalletto e- la cosa migliore che l-HD abbia mai costruito.....:ok:

monegasque
18-09-2008, 17:11
...il cavalletto e- la cosa migliore che l-HD abbia mai costruito.....:ok:

VERO! Ma osservarlo nell'estensione che a occhio appare limitata, a volte mi fa ancora paura!

M.

Cava
18-09-2008, 17:24
Mai successo e mai sentito.
Invece mi divertono da morire gli sguardi terrorizzati di chi vede che lascio la moto sullo stand e quando scendo la moto si fa i classici 10 centimetri prima di arrivare contro lo stop del cavalletto.
Un paio mi hanno persino urlato "ATTENTOOOO!!!!!" :talk1::talk1::talk1:


Infatti fà un pò impressione quando và avanti.....:happy4:

Ogni volta è un domandone.. ""si fermerà??""...:talk1: :talk1: :talk1: anche perchè non è fermo dritto, ma un pò verso il didietro....

:happy5:

Ronfo
18-09-2008, 17:49
Beh, mi togliete un pò d'ansia.
L'escursione che fa prima di appoggiare è perchè si inserisce il blocco meccanico che evita alla stampella di tornare sù se la moto appoggiata va avanti per qualche ragione.
Risollevando la moto, il blocco si disinnesta e dovrebbe far sì che se uno parte con la stampella giù, come era possibile sulle Harley fino a pochi anni fà, la stampella non si punti nell'asfalto con gravi conseguenze.
L'ho sperimentato qualche anno fà avendo affittato un'Harley negli USA.
Sono partito con la stampella giù ma proprio perchè non si estende in avanti e si disinnesta il blocco, ha dato una grattatina e si è posizionata indietro senza danni.
Sicuramente è un ottimo progetto meccanico realizzato con buoni materiali.

flht pr
18-09-2008, 17:54
Beh, mi togliete un pò d'ansia.
L'escursione che fa prima di appoggiare è perchè si inserisce il blocco meccanico che evita alla stampella di tornare sù se la moto appoggiata va avanti per qualche ragione.
Risollevando la moto, il blocco si disinnesta e dovrebbe far sì che se uno parte con la stampella giù, come era possibile sulle Harley fino a pochi anni fà, la stampella non si punti nell'asfalto con gravi conseguenze.
L'ho sperimentato qualche anno fà avendo affittato un'Harley negli USA.
Sono partito con la stampella giù ma proprio perchè non si estende in avanti e si disinnesta il blocco, ha dato una grattatina e si è posizionata indietro senza danni.
Sicuramente è un ottimo progetto meccanico realizzato con buoni materiali.


azz .... hanno messo anche il sensore alla stampella ???

London dude
18-09-2008, 18:20
Risollevando la moto, il blocco si disinnesta e dovrebbe far sì che se uno parte con la stampella giù, come era possibile sulle Harley fino a pochi anni fà, la stampella non si punti nell'asfalto con gravi conseguenze.


A meno che uno non parta in rettilineo e si infili in una curva secca a sinistra.....:happy4:

Cava
18-09-2008, 18:24
azz .... hanno messo anche il sensore alla stampella ???


:happy4: :happy4: :happy4: ... almeno sulle Touring ....

:happy5:

nikhd
18-09-2008, 18:27
Confesso una cosa: dopo due anni e mezzo di pulmino ho capito solo adesso che è quasi impossibile che scivoli in avanti quando è sul cavalletto. Mi hanno fatto notare il sistema con cui si blocca la stampella quando la moto è appoggiata.

ebbene sì, nn l'avevo mai notata ! :smashfreakb:

Ora però sono + tranquillo ! :vhappy3:

lvs79
18-09-2008, 18:34
Confesso una cosa: dopo due anni e mezzo di pulmino ho capito solo adesso che è quasi impossibile che scivoli in avanti quando è sul cavalletto. Mi hanno fatto notare il sistema con cui si blocca la stampella quando la moto è appoggiata.

ebbene sì, nn l'avevo mai notata ! :smashfreakb:

Ora però sono + tranquillo ! :vhappy3:

meglio tardi che mai....io quest'estate ho fatto un giro sullo sporty di leomar...e non sapevo che il cavalletto si ritirava da solo,però me ne sono accorto in tempo...ups

monegasque
18-09-2008, 18:54
Confesso una cosa: dopo due anni e mezzo di pulmino ho capito solo adesso che è quasi impossibile che scivoli in avanti quando è sul cavalletto. Mi hanno fatto notare il sistema con cui si blocca la stampella quando la moto è appoggiata.

ebbene sì, nn l'avevo mai notata ! :smashfreakb:

Ora però sono + tranquillo ! :vhappy3:

Io esattamente come te!!

M.

UglyDuckling
18-09-2008, 19:27
l'ultrona si appoggia a terra anche senza cavalletto :happy7:

una volta mi sono dimenticato di metterlo (ma non ditelo in giro) e l'ho lasciata appoggiata ai paramotore per non fare capire che avevo fatto una figuremmè.

p.s: a mia discolpa posso dire che ero oltre, decisamente oltre, la terza birra :smashfreakb:

nuvolabianca
19-09-2008, 01:51
A meno che uno non parta in rettilineo e si infili in una curva secca a sinistra.....:happy4:

E' proprio così che una ragazza del mio paese è morta pochi mesi fa purtroppo...

Davide61
19-09-2008, 09:22
Addirittura ho visto gente che apre il cavalletto, scende e lascia sulla moto il passeggero. A me sembra piuttosto pericoloso, vista la distribuzione dei pesi che viene a crearsi. Pero' devo anche dire che non ho mai visto problemi del genere.

Doc52
19-09-2008, 11:31
al proposito devo confessare che tutte le volte che la metto sulla stampella faccio in modo da appoggiarla dolcemente andando leggermente indietro mettendo poi la prima. mai osato parcheggiare in discesa (incubo...)
la stampella non mi da (a guardarla cosi' striminzita e quasi piegata all'indietro) un grande feeling di sicurezza. il fatto che il meccanismo sia ok mi consola, ma continuero' a parcheggiare con la mia routine.

NT1200
19-09-2008, 11:37
Io ho visto PACHIDERMI di passeggeri restare sulla moto con la stampella giù, inoltre le moto erano anche cariche di brutto.
E non ho mai, e dico mai, visto succedere nulla.
Unica cosa che ogni tanto (10.000 km) dovrebbe essere verificata è il serraggio del dado che tiene la stampella sulla parte in alto della stessa, se quello si allenta... son ****i.

Comunque sereni, come scritto in precedenti post, il cavalletto è una delle cose meglio riuscite di HD....
In quanto alla marcia innestata, mi sembra esagerato, ovviamente parlo di parcheggio in piano....

Davide61
19-09-2008, 12:57
Io ho visto PACHIDERMI di passeggeri restare sulla moto con la stampella giù, inoltre le moto erano anche cariche di brutto.
E non ho mai, e dico mai, visto succedere nulla.
Unica cosa che ogni tanto (10.000 km) dovrebbe essere verificata è il serraggio del dado che tiene la stampella sulla parte in alto della stessa, se quello si allenta... son ****i.

Comunque sereni, come scritto in precedenti post, il cavalletto è una delle cose meglio riuscite di HD....
In quanto alla marcia innestata, mi sembra esagerato, ovviamente parlo di parcheggio in piano....

Confermo, e pure seduti nella porzione di sella del passeggero e creando cosi' una leva della madonna sul posteriore (magari col tour-pack pieno) e scaricando l' avantreno con rischio, almeno teorico, di ribaltamento. Eppure quasi per miracolo, sta tutto al posto suo....:ok::ok:

Col cavalletto non lascio MAI la marcia, mi e' capitato per errore nella precedente Electra che non aveva il sensore, e manca poco che mi viene un infarto appena schiacciato lo START...ma, anche in quel caso, il cavalletto ha fatto il suo dovere.

(negher)
19-09-2008, 14:48
...il cavalletto e- la cosa migliore che l-HD abbia mai costruito.....:ok:

chissà quale sarà l'ultimo "vero cavalletto HD"? :happy4:

monegasque
19-09-2008, 14:55
chissà quale sarà l'ultimo "vero cavalletto HD"? :happy4:

:happy6:
Quello montato sulle Shovel......ovviamente.


M.

nicolo95
19-09-2008, 15:39
Il problema è per gli ultimi modelli harley "rocket roadster"...:happy4: :happy4:
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
http://www.motos.it/wp-content/uploads/2007/06/moto-strane-10.jpg

:talk1: :talk1:

:happy5:

JammedGeko
19-09-2008, 15:47
Io una volta l'ho perso..... si è rotta la coppiglia che tiene il perno.... andavo bello contento verso l'ospedale di savona a trovare il mio piccolo appena nato e sento sdleng sdledleng.... mi giro e vedo il cavalletto che ruzzola per l'Aurelia.....
mi fermo per tornare a prenderlo.....e.......... come caxxo.... ci torno indietro a piedi... chi mi tiene la moto????
Mi è toccato lasciarla appoggiata ad un muro.....

Ronfo
19-09-2008, 17:44
Io una volta l'ho perso..... si è rotta la coppiglia che tiene il perno.... andavo bello contento verso l'ospedale di savona a trovare il mio piccolo appena nato e sento sdleng sdledleng.... mi giro e vedo il cavalletto che ruzzola per l'Aurelia.....
mi fermo per tornare a prenderlo.....e.......... come caxxo.... ci torno indietro a piedi... chi mi tiene la moto????
Mi è toccato lasciarla appoggiata ad un muro.....

Bellissima questa!
Non ci avevo mai pensato.
Mi sà che mi porto una zeppa di legno nel bagaglio...

coach
19-09-2008, 18:31
Tranquillo regge......


http://i182.photobucket.com/albums/x145/coachemotion/DSCF0114.jpg?t=1221845468

Tramma
19-09-2008, 18:35
Coach, si parla di te in Officina... ma non ti dico dove...

Tramma

Bigfoot74
19-09-2008, 19:53
...il cavalletto e- la cosa migliore che l-HD abbia mai costruito.....:ok:

:sudor::sudor::sudor: .... pensavo di aver letto l'unica cosa...... :vhappy3:

Automotive USA
19-09-2008, 19:55
l'ultrona si appoggia a terra anche senza cavalletto :happy7:
Una volta mi sono dimenticato di metterlo (ma non ditelo in giro) e l'ho lasciata appoggiata ai paramotore per non fare capire che avevo fatto una figuremmè.


GRANDE!!!!
:happy4:...da non perdere...