PDA

Visualizza Versione Completa : Spia Motore

custom64
11-09-2008, 07:31
un mio amico, ha una sportster 1200 del 2005, con circa 3000 km, durante la marcia si accende la spia arancione con il simbolo del motore (posta sul contakm) e si spegna dopo qualche secondo, la moto va benissimo, ma non si riesce a capire il perchè (ancora non è andato dal dealer) ?

BORNFREE
11-09-2008, 12:37
Dovrebbe segnalare un'anomalia dell'impianto elettrico/centralina/bobina......di piu' non so'

HenryP
11-09-2008, 12:40
Pare anche a me .......... ma se ha il libretto uso e manutenzione, quello che danno con la moto, cè scritto sono sicuro....
Il fatto è che segnala anomalia generica dell'impianto.......:happy2:

custom64
12-09-2008, 06:57
grazie a tutti

Blackroad
12-09-2008, 08:59
Prima o poi rimane a piedi, come era successo a me :smashfreakb:

Nel mio caso si era accesa qualche volta per pochi secondi durante la marcia,
ma comunque il check-up del conce diceva tutto ok, finche' mi ha lasciato a piedi con la batteria a terra, ma per loro era sempre tutto ok, il check-up ok...insomma ho cambiato la batteria e ho sistemato.

:beer:

custom64
12-09-2008, 09:16
ok, forze ho ricollegato, anche lui ha avuto, un problema di batteria a terra

casbah
12-09-2008, 09:31
Intanto hai sbagliato sezione :smashfreakb:
A me è successo la scorsa settimana che un pippaiolo furtivamente mi lascasse la pipetta della candela del cilindro anteriore.
Il medesimo pippaiolo poi non si è ricordato del suo insano gesto per cui il guasto appariva misterioso fino a che ho trovato un vecchio post in officina dove è riportata la sequenza dei codice errore e in un battibaleno, trovata la causa ed ho risolto.
:happy5:

SportsterTony
12-09-2008, 09:50
ho trovato un vecchio post in officina dove è riportata la sequenza dei codice errore e in un battibaleno, trovata la causa ed ho risolto.

Scusa,ho cercato questo post dei codici anche io,ma non riesco a trovarlo.Mi potresti aiutare?Grazie

casbah
12-09-2008, 10:15
Scusa,ho cercato questo post dei codici anche io,ma non riesco a trovarlo.Mi potresti aiutare?Grazie

Vai alla funzione cerca e metti come chiave spia, limita la ricerca alla officina.
In una discussione, Joker ha elencato la procedura (tenere premuto il tasto del contakm. parziale mentre giri la chiave di accensione, premere il tasto ancora una volta quando lampeggia la P e trovi il codice di errore, poi con l'elenco dei codici scopri quale è il problema)

Blackroad
12-09-2008, 11:08
A me non dava nessun codice di errore, nessun codice rilevato dal conce al check-up. Eppure mi ha lasciato a piedi con batteria scarica :wink2:

Mechano
13-09-2008, 07:18
A me non dava nessun codice di errore, nessun codice rilevato dal conce al check-up. Eppure mi ha lasciato a piedi con batteria scarica :wink2:

Allora è probabile che fosse il morsetto del positivo della batteria lento o ossidato.
Con le vibrazioni si svita facilmente e si ossida facilmente se non ben ingrassato.
Va controllato periodicamente.

Ho avuto anche io in passato il problema che si accendesse casualmente durante la marcia e ho risolto controllandolo e ricontrollandolo almeno una due volte al mese, sulle Sportster è semplice è sotto al fianchetto sinistro.

Blackroad
13-09-2008, 09:16
Allora è probabile che fosse il morsetto del positivo della batteria lento o ossidato.
Con le vibrazioni si svita facilmente e si ossida facilmente se non ben ingrassato.
Va controllato periodicamente.

Ho avuto anche io in passato il problema che si accendesse casualmente durante la marcia e ho risolto controllandolo e ricontrollandolo almeno una due volte al mese, sulle Sportster è semplice è sotto al fianchetto sinistro.

Lo pensavo pure io, ma tutti i contatti eano stati verificati...secondo me era la batteria bacata, non teneva piu' la carica, c'era una dispersione o qualcosa del genere visto che il circuito di ricarica sembrava a posto. Cambiato la batteria, non si e' accesa piu' nessuna spia e tutto si e' sistemato...comunque, tanto per dire, non mi hanno fatto valere la garanzia di allora perche' il check-up per la MoCo era ok...

:beer:

doctor harley
18-04-2011, 21:34
.. per dimostrare che ho usato la funzione "cerca"....

Nel mio caso (1200 Custom del 2009 - 13k km) si accendono insieme la spia arancione del motore e quella rossa della batteria...

Fra l'altro, rimettendo la moto nel box dopo un giretto in città, la batteria dava evidenti segni di stanchezza. Ho attaccato il mantenitore/ricaricatore.. vediamo con un paio di giorni di riposo cosa succede.

Infatti, dai vostri post le possibili cause sono:

- terminale rosso mal collegato o parzialmente ossidato ( possibile, la moto durante l'inverno ha girato poco)
- batteria che sta per dirmi bye bye (mi girerebbero i terminali, dopo solo due anni e due inverni di coccole col mantenitore...)

Escluderei problemi di surriscaldamento, possibili visto che guidavo nel traffico ed in modo "brillante", in quanto questi giustificherebbero l'accensione della spia "motore" ma non della spia "batteria".

Voi cosa ne pensate? Grazie...

Per inciso, il "manuale d'uso" a proposito della spia "motore" dice semplicemente di recarsi dal dealer.... :happy7:

vortex69
19-04-2011, 12:56
.. per dimostrare che ho usato la funzione "cerca"....

Nel mio caso (1200 Custom del 2009 - 13k km) si accendono insieme la spia arancione del motore e quella rossa della batteria...

Fra l'altro, rimettendo la moto nel box dopo un giretto in città, la batteria dava evidenti segni di stanchezza. Ho attaccato il mantenitore/ricaricatore.. vediamo con un paio di giorni di riposo cosa succede.

Infatti, dai vostri post le possibili cause sono:

- terminale rosso mal collegato o parzialmente ossidato ( possibile, la moto durante l'inverno ha girato poco)
- batteria che sta per dirmi bye bye (mi girerebbero i terminali, dopo solo due anni e due inverni di coccole col mantenitore...)

Escluderei problemi di surriscaldamento, possibili visto che guidavo nel traffico ed in modo "brillante", in quanto questi giustificherebbero l'accensione della spia "motore" ma non della spia "batteria".

Voi cosa ne pensate? Grazie...

Per inciso, il "manuale d'uso" a proposito della spia "motore" dice semplicemente di recarsi dal dealer.... :happy7:

Doc ma la spia del motore (arancione) ti rimane accesa dopo l'avviamento?
In caso positivo controlla il codice d'errore (tasto del contakm premuto, pulsante di accensione su start e giri la chiave).

doctor harley
19-04-2011, 16:55
Doc ma la spia del motore (arancione) ti rimane accesa dopo l'avviamento?
In caso positivo controlla il codice d'errore (tasto del contakm premuto, pulsante di accensione su start e giri la chiave).

Dopo l'avviamento si spegne, ma dopo un po' si riaccende, ed insieme si accende anche la spia della batteria.

Stamattina il mantenitore, collegato ieri sera, mi diceva che la batteria è in ordine.

Appena ho un attimo faccio la diagnosi. purtroppo ho la moto in un box non proprio sotto casa.

Grazie per ora....

vortex69
20-04-2011, 13:15
Dopo l'avviamento si spegne, ma dopo un po' si riaccende, ed insieme si accende anche la spia della batteria.

Stamattina il mantenitore, collegato ieri sera, mi diceva che la batteria è in ordine.

Appena ho un attimo faccio la diagnosi. purtroppo ho la moto in un box non proprio sotto casa.

Grazie per ora....

Se si riaccende dopo l'accensione vuol dire che ha un errore memorizzato. Se non ricordo male, se dopo un tot di accensioni l'errore non si ripresenta, viene automaticamente cancellato.
Comunque quando fai la procedura prendi nota che poi te lo controllo sul manuale di diagnosi.

docelektro
20-04-2011, 17:07
Se causi un anomali e poi l'anomalia sparisce dopo un tempo molto lungo la spia NON si riaccende più. Quando facevo le prove per togliere il sensore del cavalletto ho fatto un corto accidentale e per la moto era anomalia . Dopo 30 gg è sparita

doctor harley
25-04-2011, 09:38
Grazie a tutti.. stamattina ho fatto la diagnosi, seguendo i vostri consigli, ed è risultato

Su P:

P0562 Battery voltage Low EFI
Part number 32154-07A

Su S:

No error
Part number 68924-07

Considerato che si era accesa anche la spia batteria, tutto quadra. La batteria è stata ora riportata in carica, appena posso mi faccio un bel giretto di 2/300 km e vediamo cosa succede.

Per i part numbers, visto che non li ho trovati sul catalogo, ho deciso di sbattermene.... :happy4::happy4:

Ancora grazie

:byby:

vortex69
28-04-2011, 19:57
Grazie a tutti.. stamattina ho fatto la diagnosi, seguendo i vostri consigli, ed è risultato

Su P:

P0562 Battery voltage Low EFI
Part number 32154-07A

Su S:

No error
Part number 68924-07

Considerato che si era accesa anche la spia batteria, tutto quadra. La batteria è stata ora riportata in carica, appena posso mi faccio un bel giretto di 2/300 km e vediamo cosa succede.

Per i part numbers, visto che non li ho trovati sul catalogo, ho deciso di sbattermene.... :happy4::happy4:

Ancora grazie

:byby:

Controllato ed effettivamente il p0562 da bassa tensione della batteria. Il suggerimento del manuale è:
file allentato
collegamenti corrosi
problemi all'impianto di carica e/o alla batteria.

La spia motore e quella della batteria si accendono se la tensione della batteria è minore di 12,2 V con il motore al minimo e non aumenta quando il motore super i 2000 giri/minuto.

SportyMax
28-04-2011, 20:59
Anche a me è successo!
Non avevo stretto bene i morsetti della batteria. :mm: