PDA

Visualizza Versione Completa : motore accelerato

nuvoletta
04-05-2024, 18:39
Buonasera a tutti negli ultimi due mesi mi è comparso questo problema senza però segnalare nessun codice di errore.Moto street glide special 2020
Circa appunto due mesi fa accendo la moto e parto quasi immediatamente andando piano, il problema è che la moto quando salivo con i giri motore rimaneva accelerata facendo fatica a tornare al minimo corretto, poi fermo al semaforo tornava ai suoi giri originali circa 1000, quando poi ripartivo e salivo con le marce ovviamante rimaneva di nuovo accelerata.
Oggi dopo due mesi occasionalmente si è ripresentato il problema sempre con le stesse modalità.
Devo sottolinerare che se la tengo accesa al minimo e la scaldo prima di partire quesa cosa non si presenta.
Potete per favore darmi un consiglio

darkness_73
04-05-2024, 20:09
Buonasera a tutti negli ultimi due mesi mi è comparso questo problema senza però segnalare nessun codice di errore.Moto street glide special 2020
Circa appunto due mesi fa accendo la moto e parto quasi immediatamente andando piano, il problema è che la moto quando salivo con i giri motore rimaneva accelerata facendo fatica a tornare al minimo corretto, poi fermo al semaforo tornava ai suoi giri originali circa 1000, quando poi ripartivo e salivo con le marce ovviamante rimaneva di nuovo accelerata.
Oggi dopo due mesi occasionalmente si è ripresentato il problema sempre con le stesse modalità.
Devo sottolinerare che se la tengo accesa al minimo e la scaldo prima di partire quesa cosa non si presenta.

Guarda, a ne non è mai successo ma io sempre la faccio riscaldare un 5 minuti appena l accendo la prima volta, non saprei

accellerato
04-05-2024, 23:21
Guarda, a ne non è mai successo ma io sempre la faccio riscaldare un 5 minuti appena l accendo la prima volta, non saprei

a me e' capitato con sportster che qualche volta accendendo la moto salisse di giri .ho sempre spento la moto e riacceso e tutto e' tornato normale

corradorombodituono
04-05-2024, 23:48
Nella mia M8 del 2017 all'accensione il minimo è molto alto , intorno ai 1500 rom, poi dopo diversi minuti si stabilizza.

Prova prima di partire subito di farla scaldare un attimo, non serve a nulla, ma ti permette di metterti in marcia con un regime di giri più congruo.

Andrea73
05-05-2024, 04:17
Il mio 114 all’accensione saliva andava a 1500 o più, se tiravo la frizione e rilasciavo andava subito al minimo regolare.

lupo69
05-05-2024, 07:06
Mi è successo un paio di volte con il fat boy del 2013, spento e riacceso, tornato normale, anche io nonndo spiegarmelo

Lorecapo
05-05-2024, 07:41
Anche a me l’hanno sempre fatto i miei due M8 (LRS 114 prima e la Standard di adesso).
Facendo fare la mappa al banco in questi giorni ho chiesto a Bruno Moto di verificare la cosa.
Ha detto che c’è un parametro che in certe condizioni di temperatura esterna e di motore tiene il minimo accelerato per un tempo definito.
Gli ho fatto ridurre a metà l’apertura della farfalla in quel ciclo ora la devo provare per capire come si comporta, perché non lo fa sempre e non è facile testare la cosa.

Gars23
05-05-2024, 13:25
Credo sia normale che il motore appena acceso sia ad un regime di giri più alto. Serve per permettere all’olio di percorrere tutto il sistema e lubrificare correttamente i componenti. Poi dopo poco, 1-2 minuti, si stabilizza tra gli 850/900giri. Almeno la mia fa così. A motore caldo invece, dopo la “sgasata” d’accensione, si posiziona al regime di giri corretto.

alpheus
05-05-2024, 16:26
Questi i regimi della LRS euro 4 (il minimo poi venne portato a 950 invece che 850)

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20240505/56a49dcda1f02d106492216aebb67168.jpg

Questi di un Touring 114 euro5

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20240505/64c77b5076c68d44adeccca16df02ae6.jpg

Lorecapo
06-05-2024, 05:14
Credo sia normale che il motore appena acceso sia ad un regime di giri più alto. Serve per permettere all’olio di percorrere tutto il sistema e lubrificare correttamente i componenti. Poi dopo poco, 1-2 minuti, si stabilizza tra gli 850/900giri. Almeno la mia fa così. A motore caldo invece, dopo la “sgasata” d’accensione, si posiziona al regime di giri corretto.

Si avrebbe senso se lo facesse sempre e soprattutto a moto fredda, invece lo fa da calda…

Comunque provata ieri e lo fa ma a giri molto inferiori, così va bene.

dott.bianco
06-05-2024, 08:01

Capisco bene quello che lamenti perchè me lo faceva sulla Sportster e anche sul Softail me lo ha fatto in paio di volte; confermo che è fastidiosissimo, soprattutto se devi affrontare le rotatorie dove ti trovi un regime di giri altissimo e devi letteralmente frenare e parzializzare la frizione.
Confermo anche che va via subito: però a me, anche senza spegnere e riaccendere, bastava fermarmi e metter in folle, in pochi secondi il minimo tornava normale e non lo faceva più

casbah
06-05-2024, 08:09
E' capitato anche a me questo strano fenomeno lo scorso anno con la Slim S ed è durato circa una settimana per poi scomparire; nei 10 Km. per andare al lavoro, la moto rimaneva sempre accelerata sui 2000 giri, sia a freddo che a caldo.
:happy5: