PDA

Visualizza Versione Completa : Visura Bollo



corradorombodituono
12-03-2024, 20:00
Esiste la possibilità di verificare se una moto ha ottemperato al pagamento del bollo per l'anno in corso e/o quando andrebbe in scadenza ?

Inviato dal mio SM-A127F utilizzando Tapatalk

Sanny
12-03-2024, 20:02
chi te lo ha chiesto....


:happy4::happy4::happy4::happy4::happy4::happy4:


il tipo che ti ha comperato la moto???

Sanny
12-03-2024, 20:03
si...portale automobilista...e forse aci...

regione lombardia

rob halford
12-03-2024, 20:09
il bollo è personale , anche se non viene pagato resterà a carico dell'ex proprietario

Inviato dal mio RMX2170 utilizzando Tapatalk

corradorombodituono
12-03-2024, 20:16
chi te lo ha chiesto....


:happy4::happy4::happy4::happy4::happy4::happy4:


il tipo che ti ha comperato la moto???no ho preso una moto e volevo capire se il bollo era già pagato o quando sarebbe da pagare.

Inviato dal mio SM-A127F utilizzando Tapatalk

Rat Fink
12-03-2024, 20:56
Qui basta inserire i dati e ti dice tutto:
https://online.aci.it/acinet/calcolobollo/#inizio-pagina

MR HARLEY
12-03-2024, 21:05
Ciò che conta é la scadenza
Se é da scadere prima che tu l’acquisterai sarà in capo a te. Ma se diciamo che sia scaduto a gennaio tu l’acquisti a marzo il bollo sarà a carico del vecchio proprietario e saranno in capo a lui tutti le beghe di pagamento

roadkingpurple
12-03-2024, 22:04
vai all'Aci col libretto e ti dicono tutto

Luca.com
12-03-2024, 23:39
vai all'Aci col libretto e ti dicono tutto

Quoto, io ho sempre fatto così [emoji106]

bigmariohd
13-03-2024, 05:56
Ciò che conta é la scadenza
Se é da scadere prima che tu l’acquisterai sarà in capo a te. Ma se diciamo che sia scaduto a gennaio tu l’acquisti a marzo il bollo sarà a carico del vecchio proprietario e saranno in capo a lui tutti le beghe di pagamento

Mi spiace ma non è proprio così.
Come hanno giustamente detto, il bollo è personale, quindi farà fede la data di acquisto del veicolo e da quella si pagherà il "rateo" fino al periodo di scadenza prossimo venturo.
Dopo di che, per gli anni a venire e se resti tu il proprietario, avrà la canonica scadenza annuale.
Così mi hanno spiegato all'Aci.
Mi sembra di ricordare che i bolli hanno 3 o 4 finestre temporali all'anno, per poterli pagare.

rob halford
13-03-2024, 06:34
Dopo di che, per gli anni a venire e se resti tu il proprietario, avrà la canonica scadenza annuale
.


il bollo si "attiva" al momento dell'immatricolazione del mezzo, sarà sempre da pagare entro la fine di quel mese
se io a novembre vendo un mezzo con rinnovo bollo a settembre devo pagarlo io o meglio resta in carico a me, l'acquirente dovrà pagarlo alla scadenza successiva, sempre a settembre
non so se mi ho spiegato...[emoji28]



Inviato dal mio RMX2170 utilizzando Tapatalk

roadkingpurple
13-03-2024, 06:45
discorso un po’ più complicato e dipende pure se il mezzo cambia regione

trail
13-03-2024, 09:25
se hai la targa puoi provare con app Itarga ma non sempre è aggiornata

white sideburns
13-03-2024, 09:59
il bollo si "attiva" al momento dell'immatricolazione del mezzo, sarà sempre da pagare entro la fine di quel mese
se io a novembre vendo un mezzo con rinnovo bollo a settembre devo pagarlo io o meglio resta in carico a me, l'acquirente dovrà pagarlo alla scadenza successiva, sempre a settembre
non so se mi ho spiegato...[emoji28]



Inviato dal mio RMX2170 utilizzando Tapatalk

in realtà a me è successo recentemente che con cambio regione all'ACI mi hanno fatto pagare bollo che scadeva ad aprile solo fino a gennaio ed adesso ha scadenza normale tutti i gennaio.

6galloni
13-03-2024, 10:03
si .......come ti hanno detto vai aci con libretto ( ma basta la targa mezzo) e ti dicono tutto....

si ..........come è stato detto seLLa moto cambia regione si paga solo la frazione di tempo della regione interessata e "riparte" il calcolo dal passaggio di proprietà su altra regione...

cmq visti i minimi addebiti se sbagli finestra temporale dell'annualità MA non fai scadere la stessa, puoi sempre pagarlo entro il limite massimo dello scadere dello stesso SE non teLLa ricordi:happy5:

darkness_73
13-03-2024, 10:39
Se passi da un agenzia aci credo ti chiedano solo la targa e controllano:happy3:

rob halford
13-03-2024, 11:25
in realtà a me è successo recentemente che con cambio regione all'ACI mi hanno fatto pagare bollo che scadeva ad aprile solo fino a gennaio ed adesso ha scadenza normale tutti i gennaio.cambio regione ci sta,le tariffe sono differenti

Inviato dal mio RMX2170 utilizzando Tapatalk

corradorombodituono
13-03-2024, 11:25
Moto acquistata e pagata il 20 febbraio, passaggio proprietà fatto 12 marzo ( ieri) e bollo scadeva a gennaio ( da pagare fine febbraio). Volevo sapere a chi competeva al vecchio proprietario o a me per evitare more successive.

Inviato dal mio SM-A127F utilizzando Tapatalk

the chemist
13-03-2024, 11:31
Moto acquistata e pagata il 20 febbraio, passaggio proprietà fatto 12 marzo ( ieri) e bollo scadeva a gennaio ( da pagare fine febbraio). Volevo sapere a chi competeva al vecchio proprietario o a me per evitare more successive.
Inviato dal mio SM-A127F utilizzando Tapatalk

se il pagamento andava fatto entro fine febbraio, e la moto è diventata ufficialmente di tua proprietà il 12 marzo, il bollo lo doveva pagare ancora chi te l'ha venduta.
a meno che non aveste preso accordi diversi voi.

rob halford
13-03-2024, 12:11
quoto paga vecchio proprietario
e gli è andata bene che se l'è goduta fino quasi alla scadenza, diversamente se lo sarebbe preso nel gnau perché NON c'è rimborso


Inviato dal mio RMX2170 utilizzando Tapatalk

EmmePi
13-03-2024, 12:17
quoto paga vecchio proprietario
e gli è andata bene che se l'è goduta fino quasi alla scadenza, diversamente se lo sarebbe preso nel gnau perché NON c'è rimborso


Inviato dal mio RMX2170 utilizzando Tapatalk

Non gli è andata tanto bene perché quello che il vecchio proprietario deve pagare è quello che scadrà a gennaio 2025.

rob halford
13-03-2024, 12:20
giusto,ho sbagliato il calcolo
l'ha preso nel gnau....se non ricordo male sono fra questi [emoji29]

Inviato dal mio RMX2170 utilizzando Tapatalk

roadkingpurple
13-03-2024, 23:03
Moto acquistata e pagata il 20 febbraio, passaggio proprietà fatto 12 marzo ( ieri) e bollo scadeva a gennaio ( da pagare fine febbraio). Volevo sapere a chi competeva al vecchio proprietario o a me per evitare more successive.

Inviato dal mio SM-A127F utilizzando Tapatalk

ciao Corrado, la moto proviene sempre dalla Lombardia? se si, resta tutto in regione, era ancora il vecchio proprietario intestato al mezzo e se nessuno versa la tassa arriveranno a lui le sanzioni, comunque fa fede Gennaio per l'eventuale passaggio, che poi si possa pagare entro il mese successivo quindi Febbraio non conta

darkness_73
14-03-2024, 14:25
se il pagamento andava fatto entro fine febbraio, e la moto è diventata ufficialmente di tua proprietà il 12 marzo, il bollo lo doveva pagare ancora chi te l'ha venduta.
a meno che non aveste preso accordi diversi voi.

Esatto, spetta al vecchio proprietario, ovvio che poi, visto la vendita, uno si mette d'accordo e lo fa pagare all'acquirente, tocca a lui a norma di legge ma per tutto l'anno di fatto è tua...vedi te :wink2:

corradorombodituono
14-03-2024, 18:14
Ho fatto una verifica sul portale che mi ha linkato Rat Fink. Parrebbe che il bollo sia stato pagato perchè mi da rinnovo gennaio 2025 ( o febbraio non ricordo).

Riflessione.

Ma se il bollo è una tassa di possesso ora il vecchio proprietario ha pagato il bollo per il 2024, perchè fino al 12 marzo la moto era di sua proprietà, ora che la moto è passata di mia proprietà, non è che chiederanno la tassa di possesso anche a me ?

Non si sa mai con al burocrazia made in Italy che è l'unica cosa che funziona alla grande.

:angr2:

Sanny
14-03-2024, 18:16
da quanto ne so no...

tu lo pagherai alla scadenza...

roadkingpurple
15-03-2024, 07:07
azz Corrado, non dare idee strane che sai che ci leggono i politici :happy4:

secondo te perché uomonero compra moto e le rivende in meno di un anno? controlla che abbiano già bollo pagato e rivende prima della scadenza :happy7:

Ciao Cri :kiss:

Eschi
15-03-2024, 09:32
Ho fatto una verifica sul portale che mi ha linkato Rat Fink. Parrebbe che il bollo sia stato pagato perchè mi da rinnovo gennaio 2025 ( o febbraio non ricordo).

Riflessione.

Ma se il bollo è una tassa di possesso ora il vecchio proprietario ha pagato il bollo per il 2024, perchè fino al 12 marzo la moto era di sua proprietà, ora che la moto è passata di mia proprietà, non è che chiederanno la tassa di possesso anche a me ?

Non si sa mai con al burocrazia made in Italy che è l'unica cosa che funziona alla grande.

:angr2:

No, tranquillo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

corradorombodituono
15-03-2024, 14:16
azz Corrado, non dare idee strane che sai che ci leggono i politici :happy4:

secondo te perché uomonero compra moto e le rivende in meno di un anno? controlla che abbiano già bollo pagato e rivende prima della scadenza :happy7:

Ciao Cri :kiss:

Stando alla lettera potrebbe essere se parliamo di tassa di possesso.

:mad1: