PDA

Visualizza Versione Completa : EBay America e spedizioni



Mariolino
03-04-2023, 10:24
Su Ebay americano si trovano un sacco di oggetti interessanti, ma spesso la spedizione costa il doppio o il triplo dell'oggetto...

Voi come fate ad acquistare su ebay americano?

L' UOMO NERO
03-04-2023, 11:24
io evito direttamente, scherzi a parte i prezzi li ho trovati cari anche li e quindi preferisco limitarmi all'UE :happy5:

6galloni
03-04-2023, 11:47
Su Ebay americano si trovano un sacco di oggetti interessanti, ma spesso la spedizione costa il doppio o il triplo dell'oggetto...

Voi come fate ad acquistare su ebay americano?

diciamo così........:happy3:

mi interessa realmente?:tongue3:

email privata con richiesta di spedizione più leggera possibile per acquisto fuori dal circuito ebay....(prezzo richiesto più spedizione leggera senza dazi doganali imposti da ebay)

se il venditore è interessato ti propone il nuovo costo di spedizione più totale e se accetti ti fai mandare parcella tramite paypal del dovuto ( ATTENZIONE ATTENZIONE pratica contraria alle politiche di ebay ma altamente più leggera come costi....da precisare che il seller che vende fuori dal circuito guadagna anche il 10% del valore che deve alla piattaforma per la vendita, inoltre fare fare dichiarazione di vendita a prezzo giusto per pagare i dazi in itaGlia qualora fosse controllato in dogana )

ps: NON tutti lo fanno però e quindi ti devi rifare alla baya europa per non pagare dogana e spese alte..

cmq provare non costa nulla:happy5:

williamb
03-04-2023, 12:32
Tutto giusto ma credo, e potrei sbagliare perchè mi baso su esperienze professionali personali, anche se riesci a contattare venditore USA e fartelo spedire direttamente, bypassando ebay, in ogni caso, se intercettato in dogana (penso vadano a campione), il dazio e l'iva li dovrai comunque pagare.

Mariolino
03-04-2023, 12:53
Tutto giusto ma credo, e potrei sbagliare perchè mi baso su esperienze professionali personali, anche se riesci a contattare venditore USA e fartelo spedire direttamente, bypassando ebay, in ogni caso, se intercettato in dogana (penso vadano a campione), il dazio e l'iva li dovrai comunque pagare.

Li paghi comunque sul prezzo di acquisto "reale"?

Quanto sono i dazi?

Danny Lyon
03-04-2023, 13:07
Li paghi comunque sul prezzo di acquisto "reale"?

Quanto sono i dazi?

Dazi 10 più iva, insomma aggiungi un 30 per cento

jonny_3d
03-04-2023, 13:39
Li paghi comunque sul prezzo di acquisto "reale"?

Quanto sono i dazi?

No, li paghi sul dichiarato.
Ovvero in sede di spedizione, il venditore deve riempire un modulo in cui dichiara il valore dell'oggetto spedito.
Puoi far dichiarare una cifra inferiore, ma ovviamente solo se a spedire è un privato, e comunque negli usa spesso non sono tanto propensi.
Occhio che al venditore non frega nulla, e se becchi quello pistola, che ti dice di si e dichiara 100,00 ma poi ti inserisce nel pacco la ricevuta del pagamento di 1000,00 (sparo cifre per capirsi), con la dogana rischi grosso....
Quindi o ti assicuri che venga fatto per bene o meglio lasciar perdere.
Ah, occhio anche che in dogana non sono dementi: si dichiari un valore non consono all'oggetto, ti mandano una bella raccomandata dove ti chiedono di fornire prove del pagamento e dove ti ricordano che dichiarare un valore inferiore al reale è un reato.
In genere basta fargli avere una fattura proforma, però non si deve esagerare.

Mariolino
03-04-2023, 14:45
Ragazzi grazie a tutti!

Per il momento troppo complicato... desisto...

malvyn
03-04-2023, 14:54
Inoltre la dogana italica purtroppo lavora spesso a CDC.

Esempio diretto di quest'anno.
Mia figlia è tornata da un anno di scuola all'estero ospite di una famiglia USA.
Durante l'anno ovviamente ha comprato o le hanno regalato tantissima roba, quindi al momento del rientro, visto che imbarcare valigie extra costava una follia, si è portata in valigia tutte le cose che aveva acquistato e la host family le ha poi spedito un pacco contenente tutta la sua roba che aveva lasciato in USA.
Quindi ricapitolando: abbiamo un privato USA che ha spedito a un privato in Italia un pacco contenente abiti usati acquistati in Italia.
Alla dogana hanno invece deciso che quel pacco era soggetto a tassazione e per ritirare il pacco ho dovuto pagare 150 euro di tasse, dazi e altre menate.
Ripeto, per rientrare in possesso di roba che era già mia e su cui avevo già pagato IVA italiana.
Per questo non compro mai fuori dall'UE da quando hanno fatto fallire consegnato.com

the chemist
03-04-2023, 15:19
Su Ebay americano si trovano un sacco di oggetti interessanti, ma spesso la spedizione costa il doppio o il triplo dell'oggetto...
Voi come fate ad acquistare su ebay americano?

dal 2019, ma soprattutto nel 2022, ho fatto arrivare la qualunque da USA, incluse molte cose da ebay.us
purtroppo, non avevo molte altre scelte, dato che mi servivano pezzi per una macchina americana d'epoca...

mediamente, non ho trovato prezzi di spedizione fuori di testa.
ad essere pignoli e sinceri, diciamo che non c'era tanta differenza, che so, da una spedizione DHL (per volume e peso simili).
dove sta la grossa differenza...che con quel costo e un DHL, in pochi giorni hai la roba a casa.
per lo stesso (più o meno) costo, hai una spedizione normalissima con USPS o simili, che ti arriva in italia in 20-30 giorni quando va bene.

con tutte le cose che ho preso comunque la dogana ed i relativi dazi/tasse li ho pagati il 75-80% delle volte.

Mariolino
03-04-2023, 15:26
Ho appena fatto un preventivo su DHL, per un pacco da 20lb e di dimensioni 50[cm]x25[cm]x25[cm] (praticamente le dimensioni di una scatola contente una sella all'incirca) chiedono 342 dollari esclusi dazi...:no_ok:

Sal Paradise
03-04-2023, 15:29
Ragazzi grazie a tutti!

Per il momento troppo complicato... desisto...

Ma che complicato.
Fai tutto regolare.
Tieni presente che, per stare tranquillo, devi calcolate un 30% tra iva e dazi.
Tutto qui.

Andrea73
03-04-2023, 15:30
Ho appena fatto un preventivo su DHL, per un pacco da 20lb e di dimensioni 50[cm]x25[cm]x25[cm] (praticamente le dimensioni di una scatola contente una sella all'incirca) chiedono 342 dollari esclusi dazi...:no_ok:

Ho provato anche io ad acquistare selle o altri accessori ma le spese di trasporto ti distruggono. Aggiungi poi il “rischio” delle tasse doganali.

Mariolino
03-04-2023, 15:31
Ma che complicato.
Fai tutto regolare.
Tieni presente che, per stare tranquillo, devi calcolate un 30% tra iva e dazi.
Tutto qui.

Ok, però... sella 100 dollari circa, spedizione Ebay 160 dollari circa, dazi etc...
La compero nuova in EU alla fine :happy4:

Sal Paradise
03-04-2023, 15:35
Ho appena fatto un preventivo su DHL, per un pacco da 20lb e di dimensioni 50[cm]x25[cm]x25[cm] (praticamente le dimensioni di una scatola contente una sella all'incirca) chiedono 342 dollari esclusi dazi...:no_ok:

Il preventivo per la spedizione te la farà il venditore.
Prima cerca quello che vuoi comprare, poi lo posti qui che ti sistemiamo noi :talk1:

6galloni
03-04-2023, 15:37
Ok, però... sella 100 dollari circa, spedizione Ebay 160 dollari circa, dazi etc...
La compero nuova in EU alla fine :happy4:

fatta ricerca sulla baya tedesca!?!?!:wink2:

Sal Paradise
03-04-2023, 15:37
Ok, però... sella 100 dollari circa, spedizione Ebay 160 dollari circa, dazi etc...
La compero nuova in EU alla fine :happy4:

Per una sella sì (in generale, poi dipende da che sella cerchi).
Non c’è più Consegnato.com

6galloni
03-04-2023, 15:38
Per una sella sì (in generale, poi dipende da che sella cerchi).
Non c’è più Consegnato.com

ci ha fatto felici per almeno 8 anni:happy7::happy4::happy4::happy4::happy4::happy 4:

malvyn
03-04-2023, 15:48
Bei tempi quelli di Consegnato.com
Con 20-30 euro di spedizione potevi prendere qualsiasi cosa in USA.

Sal Paradise
03-04-2023, 15:49
fatta ricerca sulla baya tedesca!?!?!:wink2:

Quoto :ok:

Danny Lyon
03-04-2023, 15:58
dal 2019, ma soprattutto nel 2022, ho fatto arrivare la qualunque da USA, incluse molte cose da ebay.us
purtroppo, non avevo molte altre scelte, dato che mi servivano pezzi per una macchina americana d'epoca...

mediamente, non ho trovato prezzi di spedizione fuori di testa.
ad essere pignoli e sinceri, diciamo che non c'era tanta differenza, che so, da una spedizione DHL (per volume e peso simili).
dove sta la grossa differenza...che con quel costo e un DHL, in pochi giorni hai la roba a casa.
per lo stesso (più o meno) costo, hai una spedizione normalissima con USPS o simili, che ti arriva in italia in 20-30 giorni quando va bene.

con tutte le cose che ho preso comunque la dogana ed i relativi dazi/tasse li ho pagati il 75-80% delle volte.

Dato interessante :ok:

Cmq quando devo comprare in USA e loro non spediscono qui uso shipito.com: fai arrivare a loro il pacchetto, poi compili tu i documenti di sdoganamento compreso il valore (chiaro che come dice jonny3d non devi esagerare), poi loro ti fanno le proposte di spedizione (da usps a dhl, scegli tu). Per la gestione del pacco caricano 3,25 dollari e forse un po' di cresta sulle spedizioni. Per ora due pacchettini tutto bene.

spiedo
03-04-2023, 16:00
Costa troppo... meglio ebayindia :happy4:

Apparte gli scherzi trovi qualcosa anche con spedizione inclusa in Italia... dai un occhio!

Un mio amico ha preso due dischi freno cromati l' altro giorno.
Consegna e sdoganamento inclusi ed arrivati in 5 gg....

the chemist
03-04-2023, 16:09
Ho appena fatto un preventivo su DHL, per un pacco da 20lb e di dimensioni 50[cm]x25[cm]x25[cm] (praticamente le dimensioni di una scatola contente una sella all'incirca) chiedono 342 dollari esclusi dazi...:no_ok:

in caso di spedizione in USA da qui, con DHL un pacco
39x48 x 40 altezza, peso fino a 20 kg,
avevo un preventivo di 199 euro...

il pacco più voluminoso che ho ricevuto per la macchina,
sicuramente oltre i 10 kg, dimensioni alla fine simili alle tue elencate (pacco molto più lungo ma meno largo e alto), in totale di spedizione spese import era uscito circa 190 dollari.
non DHL però.

Mariolino
03-04-2023, 16:11
fatta ricerca sulla baya tedesca!?!?!:wink2:

Vado a controllare :happy7:

Merc
03-04-2023, 17:18
in caso di spedizione in USA da qui, con DHL un pacco
39x48 x 40 altezza, peso fino a 20 kg,
avevo un preventivo di 199 euro...

il pacco più voluminoso che ho ricevuto per la macchina,
sicuramente oltre i 10 kg, dimensioni alla fine simili alle tue elencate (pacco molto più lungo ma meno largo e alto), in totale di spedizione spese import era uscito circa 190 dollari.
non DHL però.

Io per il sissy o 60 o 70, però sissy da 30".

Ad occhio la scsatola era leggermente piu grande di quella le pera kickflip, quindi molto piu grande di queste vostre.

Spedizione normale USPS, circa 7+ giorni comprso sdoganamento.

Se lo sdoganamento lo fanno le poste, e non corrieri, o la dogana vera e propria, aumentano le possibilità di evitare dazi, tasse e costo dello sdoganamento.

Lorecapo
03-04-2023, 20:44
Io non mi sono mai fatto tante pare su quando costi ricevere i pezzi dagli USA.
Abbiamo moto americane e volenti o nolenti se, come me, non si accetta di mettere delle cinesate e non si trova qualcosa in Germania, si è costretti a comprare oltre oceano.

Compro sia direttamente dai siti dei produttori, che tramite eBay.

Dipende sempre dai prezzi che si trovano. A volte conviene comprare da Parts Europe tramite qualcuno dei rivenditori autorizzati italiani, altre volte no.

Per esempio il mio scarico in Italia si trova tra i 1.500 e i 1.700 Euro.
L’ho trovato nuovo su eBay.com a poco meno di 1.000 Usd, con 91 di spedizione.
Ora è in dogana, pagherò iva e dazio, ma sempre meno che preso dai canali ufficiali.

Basta fare i conti e pensare che le tasse le dobbiamo pagare e fanno parte del gioco, proprio come quelle sul reddito…

fedrik
03-04-2023, 21:04
Tutto giusto ma credo, e potrei sbagliare perchè mi baso su esperienze professionali personali, anche se riesci a contattare venditore USA e fartelo spedire direttamente, bypassando ebay, in ogni caso, se intercettato in dogana (penso vadano a campione), il dazio e l'iva li dovrai comunque pagare.

intercettano eccome:nuby:

Sal Paradise
04-04-2023, 05:57
Altra cosa da aggiungere è il dollaro “forte “ e l’euro “debole”, mentre prima era il contrario.
Se pagavi la spedizione 100 USD non erano 100 euro ma circa 70 euro :bigeyes:

Poi, da come ho capito, anche i costi dei corrieri sono aumentati.

Quindi quoto Lorecapo si devono fare bene i conti e poi valutare.

jonny_3d
04-04-2023, 07:58
Io non mi sono mai fatto tante pare su quando costi ricevere i pezzi dagli USA.
Abbiamo moto americane e volenti o nolenti se, come me, non si accetta di mettere delle cinesate e non si trova qualcosa in Germania, si è costretti a comprare oltre oceano.

Compro sia direttamente dai siti dei produttori, che tramite eBay.

Dipende sempre dai prezzi che si trovano. A volte conviene comprare da Parts Europe tramite qualcuno dei rivenditori autorizzati italiani, altre volte no.

Per esempio il mio scarico in Italia si trova tra i 1.500 e i 1.700 Euro.
L’ho trovato nuovo su eBay.com a poco meno di 1.000 Usd, con 91 di spedizione.
Ora è in dogana, pagherò iva e dazio, ma sempre meno che preso dai canali ufficiali.

Basta fare i conti e pensare che le tasse le dobbiamo pagare e fanno parte del gioco, proprio come quelle sul reddito…


Ti verranno a costare esattamente i 1500 euro a cui li trovavi in Italia :glss2:
Con tutte le menate del caso, i tempi molto più lunghi e il dettaglio non proprio trascurabile, che se c'è un problema te lo ciucci.
Quindi è un qualcosa che ha senso, solo se il risparmio è notevole e/o se si parla di qualcosa che in europa non si trova in nessun modo.
Sono 20 che compro chitarre dagli usa (l'ultima in viaggio proprio in questi giorni), ma ciò che prima era relativamente facile e assolutamente conveniente, oggi è diventato un bagno di sangue.

Danny Lyon
04-04-2023, 08:21
Se la proposta di spedizione del venditore è una sola e alta, provate con shipito, io ad esempio per un pacchetto ho risparmiato 15 dollari, che sarà poca cosa ma ragazzi, si comincia così a costruire un impero money money money
:happy4:

ghiacciolo
04-04-2023, 08:26
io dagli usa ho sempre pagato i canonici 22% su importo+spedizione.

alla fine basta una calcolatrice per vedere se conviene o no.

tempi di consegna, con corriere (tipicamente UPS o DHL) entro i 5 giorni.

Lorecapo
04-04-2023, 08:46
Ti verranno a costare esattamente i 1500 euro a cui li trovavi in Italia :glss2:
Con tutte le menate del caso, i tempi molto più lunghi e il dettaglio non proprio trascurabile, che se c'è un problema te lo ciucci.
Quindi è un qualcosa che ha senso, solo se il risparmio è notevole e/o se si parla di qualcosa che in europa non si trova in nessun modo.
Sono 20 che compro chitarre dagli usa (l'ultima in viaggio proprio in questi giorni), ma ciò che prima era relativamente facile e assolutamente conveniente, oggi è diventato un bagno di sangue.

Compro cose in USA per Jeep e Harley da 20 anni, dubito di essere così *******e…

Pagherò 1.325 Euro (lo scopro tra poche ore perché il pacco è in consegna).
Ok sono solo 175 Euro in meno, ma a me schifo non fanno.

Claudio1972
04-04-2023, 09:11
Ho appena fatto un preventivo su DHL, per un pacco da 20lb e di dimensioni 50[cm]x25[cm]x25[cm] (praticamente le dimensioni di una scatola contente una sella all'incirca) chiedono 342 dollari esclusi dazi...:no_ok:Ti consgio di provare Fedex
DHL è più conveniente su volumi e pesi molto ridotti. Puntano sul leggero.
Parlo per esperienza personale.

Se invece puoi aspettare contatta un corriere tradizionale (tipo Fercam).

Inviato dal mio SM-G990B2 utilizzando Tapatalk

jonny_3d
04-04-2023, 09:13
Compro cose in USA per Jeep e Harley da 20 anni, dubito di essere così *******e…

Pagherò 1.325 Euro (lo scopro tra poche ore perché il pacco è in consegna).
Ok sono solo 175 Euro in meno, ma a me schifo non fanno.

Sicuro? Io temo tu sia intorno ai 1400,00..
Per carità, sempre 100,00 euro e schifo non fanno, partendo però dal presupposto che tutto vada perfettamente liscio come l'olio.
Perchè se hai un minimo problema, quei 100,00 di risparmio (fossero anche 150), francamente li vedo un po' deboli.
E ti ripeto, sono uno che compra da 20 anni chitarre negli usa, roba da svariate migliaia di dollari.
Poi si fa per parlare, ognuno fa le sue valutazioni ovviamente!

Merc
04-04-2023, 09:26
Ti verranno a costare esattamente i 1500 euro a cui li trovavi in Italia :glss2:
Con tutte le menate del caso, i tempi molto più lunghi e il dettaglio non proprio trascurabile, che se c'è un problema te lo ciucci.
Quindi è un qualcosa che ha senso, solo se il risparmio è notevole e/o se si parla di qualcosa che in europa non si trova in nessun modo.
Sono 20 che compro chitarre dagli usa (l'ultima in viaggio proprio in questi giorni), ma ciò che prima era relativamente facile e assolutamente conveniente, oggi è diventato un bagno di sangue.


Come fa a pagare esattamente 1500?

Con tasso di conversione odierno, 1091 usd sono 998 euro, facciamo 1000.

Si, spese dazi e iva si calcolano sul totale dato da prodotto piu spedizione, non sul costo del prodotto.

Arrotondando alla grande, quindi calcolando un 30%, paghera 1300 euro.

Io dico che pagherà meno, tipo 1.278, ma come detto non sapendo di che spedizione si tratta è difficile essere anche solo lontanamente precisi.

Ad ogni modo dubito fortemente che superi i 1300, e se per te 200 euro risparmiati sono irrilevanti, allora non dico piu nulla.

Sulla velocità dipende, se compri da siti come louis, o da venditori ebay europei che scelgono spedizioni non espresse, quella dagli usa anche normale con usps comopresa di sdoganamento cassi e massi, potrebbe essere piu veloce o uguale...

Piggy
04-04-2023, 09:28
io evito direttamente, scherzi a parte i prezzi li ho trovati cari anche li e quindi preferisco limitarmi all'UE :happy5:


Eh, anche io mi limito ai nostri vicini..... invece col ****us, mi hannop fatto la sorpresa: trovato un oggetto in Olanda (hanno belle cosucce anche li :happy2: ) la spedizione con un volgarissimo coprifiltro in ferro é finita nei meandri della DOGANA di Milano!! e questo da quasi 10 giorni. Non si smuove piu nulla.
Manco fosse una spedizione Cinese o Americano...ma immagino che leggendo Olanda, questi pensano che mi sono fatto spedire un paio di canne.

Merc
04-04-2023, 09:33
partendo però dal presupposto che tutto vada perfettamente liscio come l'olio.
Perchè se hai un minimo problema, quei 100,00 di risparmio (fossero anche 150), francamente li vedo un po' deboli.


Non capisco se quel presupposto riguarda sdoganamento e quindi il costo finale dello scarico in questo caso, o problemi successivi che possono occorrere.

Ah, tanto per dire, io sul sissy pagato in totale con spedizione 370-380 usd, ho pagato 0 euro di spese dazi e iva...:glss2:

Merc
04-04-2023, 09:35
Eh, anche io mi limito ai nostri vicini..... invece col ****us, mi hannop fatto la sorpresa: trovato un oggetto in Olanda (hanno belle cosucce anche li :happy2: ) la spedizione con un volgarissimo coprifiltro in ferro é finita nei meandri della DOGANA di Milano!! e questo da quasi 10 giorni. Non si smuove piu nulla.
Manco fosse una spedizione Cinese o Americano...ma immagino che leggendo Olanda, questi pensano che mi sono fatto spedire un paio di canne.

Se è ferma da cosi tanto io chiamerei o cercherei di contattarli in qualche modo,

dovresti vedere dove si trova il pacco precisamente e trovare dei recapiti telefonici o via mail.

jonny_3d
04-04-2023, 09:53
Come fa a pagare esattamente 1500?

Con tasso di conversione odierno, 1091 usd sono 998 euro, facciamo 1000.

Si, spese dazi e iva si calcolano sul totale dato da prodotto piu spedizione, non sul costo del prodotto.

Arrotondando alla grande, quindi calcolando un 30%, paghera 1300 euro.

Io dico che pagherà meno, tipo 1.278, ma come detto non sapendo di che spedizione si tratta è difficile essere anche solo lontanamente precisi.

Ad ogni modo dubito fortemente che superi i 1300, e se per te 200 euro risparmiati sono irrilevanti, allora non dico piu nulla.

Sulla velocità dipende, se compri da siti come louis, o da venditori ebay europei che scelgono spedizioni non espresse, quella dagli usa anche normale con usps comopresa di sdoganamento cassi e massi, potrebbe essere piu veloce o uguale...

Il tasso di conversione è quello dell'acquisto, che non conosciamo con precisione.
E dipende dalla piattaforma su cui acquisti che ti fanno anche una (bella) cresta sulla conversione.
Ho preso giusto qualche giorno fa un pezzo per una chitarra su ebay, compreso di spedizione sono 197 dollari, paypal mi ha addebitato 192 euro......
Se vuoi cascare in piedi devi calcolare un 30% sulla somma del bene più spese di spedizione.
Facile che starà su costo finale tra i 1350 e i 1400.
Ripeto, fanno schifo 100 o 150 euro risparmiati? No!
Ma quello che forse non viene recepito è un'altro discorso! Mettiamo che un terminale arriva ammaccato, graffiato o peggio.
Hai idea della menata di sistemare un problema del genere con un oggetto acquistato negli usa?
Pensi valga la pena il rischio per risparmiare 100 o 150 euro su un prodotto da 1500? Per me (che compro ABITUALMENTE) negli usa no!
Ma come dicevo, ognuno si sa regolare per conto proprio!

jonny_3d
04-04-2023, 09:57
Non capisco se quel presupposto riguarda sdoganamento e quindi il costo finale dello scarico in questo caso, o problemi successivi che possono occorrere.

Ah, tanto per dire, io sul sissy pagato in totale con spedizione 370-380 usd, ho pagato 0 euro di spese dazi e iva...:glss2:

No no, il presupposto è relativo ai comuni problemi relativi alla spedizione di un oggetto che si fa un bel viaggetto in aereo, che passa da decine di mani che sono l'antitesi della delicatezza, e che viene poi in dogana aperto ed ispezionato.
Non è per fare terrorismo, ma un ragionevole rischio va messo in conto (e per inciso, su svariate decine di acquisti, qualcuno andato male mi è capitato purtroppo).
Ora per me, questo ragionevole rischio, se parliamo dell'ordine di grandezza di qualche migliaia di euro, vale più di 100,00 euro risparmiati.
Ma finchè va tutto bene, ovviamente vedrete solo quelli.

Danny Lyon
04-04-2023, 10:03
Il tasso di conversione è quello dell'acquisto, che non conosciamo con precisione.
E dipende dalla piattaforma su cui acquisti che ti fanno anche una (bella) cresta sulla conversione.
Ho preso giusto qualche giorno fa un pezzo per una chitarra su ebay, compreso di spedizione sono 197 dollari, paypal mi ha addebitato 192 euro......
Se vuoi cascare in piedi devi calcolare un 30% sulla somma del bene più spese di spedizione.
Facile che starà su costo finale tra i 1350 e i 1400.
Ripeto, fanno schifo 100 o 150 euro risparmiati? No!
Ma quello che forse non viene recepito è un'altro discorso! Mettiamo che un terminale arriva ammaccato, graffiato o peggio.
Hai idea della menata di sistemare un problema del genere con un oggetto acquistato negli usa?
Pensi valga la pena il rischio per risparmiare 100 o 150 euro su un prodotto da 1500? Per me (che compro ABITUALMENTE) negli usa no!
Ma come dicevo, ognuno si sa regolare per conto proprio!

Meglio non usare il loro servizio di conversione, quando sei in paypal puoi scegliere il tasso di conversione calcolato dalla tua carta, non ti viene mostrato subito, lo troverai sul tuo estratto ed è sempre più conveniente.

Per il resto quoto in toto il tuo ragionamento.

jonny_3d
04-04-2023, 10:22
Meglio non usare il loro servizio di conversione, quando sei in paypal puoi scegliere il tasso di conversione calcolato dalla tua carta, non ti viene mostrato subito, lo troverai sul tuo estratto ed è sempre più conveniente.

Per il resto quoto in toto il tuo ragionamento.

Sicuro? Forse puoi farlo quando acquisti?
Quando fai "invia denaro" non mi pare ci sia possibilità di scelta...nel caso mi sbagliassi, fammi sapere, perchè la cosa mi interesserebbe!
Paypal è comodo, ma è una vera sanguisuga.
Al momento adotta un tasso di conversione di 1,025 quando effettivo è 1,09!!!!
Senza contare le commissioni! Su 850 dollari di pagamento con protezione, se sono trattenuti ben 38 di tasse!
Una cosa assurda.
Se decidi di fare un bonifico purtroppo non va meglio, cresta sul cambio di valuta, tempi letteralmente biblici specie se le banche non comunicano direttamente, e commissioni altissime.
Siamo diventati veramente solo dei polli da spennare da tutte le parti.

the chemist
04-04-2023, 10:44
Ti consgio di provare Fedex
DHL è più conveniente su volumi e pesi molto ridotti. Puntano sul leggero.
Parlo per esperienza personale.

Se invece puoi aspettare contatta un corriere tradizionale (tipo Fercam).

Inviato dal mio SM-G990B2 utilizzando Tapatalk

il consiglio su fedex ci sta, ma attenzione perchè in questo periodo sono quelli più accaniti
sul fermare i pacchi, in base alla voce doganale dichiarata e farti pagare 170 euro extra di controllo radiometrico.
e nelle voci con controllo obbligatorio sono comprese anche voci doganali di ricambi auto eccetera.
esperienze di diverse persone negli ultimi mesi, si sono visti fermare pacchi di ricambi da magari 70-80 dollari di valore a cui han dovuto aggiungere 170 euro di controllo radiometrico.
tutti quelli che ho sentito avevano come corriere Fedex.

la cosa è partita da luglio 2022, ma ora fermano un sacco di spedizioni con questo genere di articoli.
https://www.camera.it/temiap/2022/03/02/OCD177-5378.pdf

puma76
04-04-2023, 11:16
Fino a 150 euro paghi una sciocchezza..
però credo dipenda pure dal tipo di bene, per i vestiti è più easy..

Claudio1972
04-04-2023, 11:19
il consiglio su fedex ci sta, ma attenzione perchè in questo periodo sono quelli più accaniti
sul fermare i pacchi, in base alla voce doganale dichiarata e farti pagare 170 euro extra di controllo radiometrico.
e nelle voci con controllo obbligatorio sono comprese anche voci doganali di ricambi auto eccetera.
esperienze di diverse persone negli ultimi mesi, si sono visti fermare pacchi di ricambi da magari 70-80 dollari di valore a cui han dovuto aggiungere 170 euro di controllo radiometrico.
tutti quelli che ho sentito avevano come corriere Fedex.

la cosa è partita da luglio 2022, ma ora fermano un sacco di spedizioni con questo genere di articoli.
https://www.camera.it/temiap/2022/03/02/OCD177-5378.pdfBuono a sapersi.
Io lo uso spesso anche per lavoro e non ho avuto problemi.
Ci faccio attenzione

Inviato dal mio SM-G990B2 utilizzando Tapatalk

Danny Lyon
04-04-2023, 11:36
Sicuro? Forse puoi farlo quando acquisti?
Quando fai "invia denaro" non mi pare ci sia possibilità di scelta...nel caso mi sbagliassi, fammi sapere, perchè la cosa mi interesserebbe!
Paypal è comodo, ma è una vera sanguisuga.
Al momento adotta un tasso di conversione di 1,025 quando effettivo è 1,09!!!!
Senza contare le commissioni! Su 850 dollari di pagamento con protezione, se sono trattenuti ben 38 di tasse!
Una cosa assurda.
Se decidi di fare un bonifico purtroppo non va meglio, cresta sul cambio di valuta, tempi letteralmente biblici specie se le banche non comunicano direttamente, e commissioni altissime.
Siamo diventati veramente solo dei polli da spennare da tutte le parti.

Quando inizi una pratica di invia denaro su loro email non credo, ma potresti provare a farti inviare prima da loro la richiesta di denaro... Su acquisti da grossi siti col carrello ecc è sempre possibile.

Quoto siamo polli da spennare e loro sono dei miseri rubagalline, ad es se pago con paypal usando il conto bancario la mia banca si prende 1 euro.

Merc
04-04-2023, 12:03
Fino a 150 euro paghi una sciocchezza..
però credo dipenda pure dal tipo di bene, per i vestiti è più easy..

Ci sono vari scaglioni, ad occhio e se non sono cambiate le cose:

sotto i 22 euro non paghi nulla

fino a 150 solo oneri sdoganamento e iva

sopra i 150 fino a boh? (1000-1500) oneri iva e dazio

poi dovrebbe esserci l'ultimo scaglione che non ho idea

Merc
04-04-2023, 12:30
Sicuro? Forse puoi farlo quando acquisti?
Quando fai "invia denaro" non mi pare ci sia possibilità di scelta...nel caso mi sbagliassi, fammi sapere, perchè la cosa mi interesserebbe!
Paypal è comodo, ma è una vera sanguisuga.
Al momento adotta un tasso di conversione di 1,025 quando effettivo è 1,09!!!!
Senza contare le commissioni! Su 850 dollari di pagamento con protezione, se sono trattenuti ben 38 di tasse!
Una cosa assurda.
Se decidi di fare un bonifico purtroppo non va meglio, cresta sul cambio di valuta, tempi letteralmente biblici specie se le banche non comunicano direttamente, e commissioni altissime.
Siamo diventati veramente solo dei polli da spennare da tutte le parti.

Scusa, non è per criticare o per contraddire tutto cio che dici,

ma tu parli del dubbio della sicurezza sulla spedizione, sui dazi e tutto,

e poi quello che riporti è il modo meno sciuro di pagare (a dire il vero non è meno sicuro, non è sicuro e basta), tanto che non è tutelato ed è sconsigliato da paypal stesso, che ti avvisa di questo ogni volta che lo vuoi usare.

Per il tasso di conversione come detto meglio scegliere di farlo applicare dalla tua banca, e li sai quanto paghi.

Ad esempio io ho due carte, di debito e di credito, di solito quelle di credito applicano maggiorazioni al cambio, quelle di debito no.

Io con la carta di debito, pago il valore medio della giornata in cui viene effetuata la transazione, o il valore di fine giornata, ora non ricordo.

0 spese, 0 maggiorazioni, quindi se devo pagare oggi, vado ad esempio su https://www.xe.com/ e so già che quello che pagherò si dicosterà di pochi centesimi o massimo 1-2 euro da quello che calcolo lì.

Per sapere i costi applicati per il pagamento in valuta straniera, basta una chimata alla banca, se non si vuole leggere e cercare da soli.


il presupposto è relativo ai comuni problemi relativi alla spedizione di un oggetto che si fa un bel viaggetto in aereo, che passa da decine di mani che sono l'antitesi della delicatezza, e che viene poi in dogana aperto ed ispezionato.

Su questo bo, il viaggio in aereo se lo fa anche se compri dall europa il 90% delle volte, e pure da amazon su prodotti venduti e spediti da amazon capita spesso che li spediscono in aereo da un altro amazon in europa.

Sul fatto che passa da decine di mani, e della relativa delicatezza, non vedo differenze a seconda del luogo di acquisto.

In dogana poi, non è matematico che venga aperto e ispezionato, e se viene fatto solitamente viene fatto con cautela perche chi poi riceve la spedizione può contestare un eventuale danneggiamento, e chi ha effettuato lo sdoganamento deve rispondere di questo.

Dici che non è per fare terrorismo, e ci può stare, però francamente lo stai facendo.

Hai detto che hai acquistato molto e quindi penso parli in base alle tue esperienze, ma da quello che dici pare che sei poco informato, o magari hai avuto solo esperienze negative.

Non voglio fare l'opposto e dire che sia tutto facile senza rischi e che sia sempre conveniente.

Ma i rischi sono calcolabili, e per me uguali a un qualsiasi acquisto online, i costi conoscendo il proprio conto corrente e relative caratteristiche pure sono calcolabili in modo praticamente preciso.

Le uniche variabili sono sulla dogana, ma anche li si può prevedere facilmente un range entro il quale si starà con le spese.

Quindi che sia un po una menata, e che per alcune cose non ne vale la pena per vari motivi, lo penso pure io.

Ma che sia cosi un apocalisse anche no.

jonny_3d
04-04-2023, 13:48
Scusa, non è per criticare o per contraddire tutto cio che dici,

ma tu parli del dubbio della sicurezza sulla spedizione, sui dazi e tutto,

e poi quello che riporti è il modo meno sciuro di pagare (a dire il vero non è meno sicuro, non è sicuro e basta), tanto che non è tutelato ed è sconsigliato da paypal stesso, che ti avvisa di questo ogni volta che lo vuoi usare.

Per il tasso di conversione come detto meglio scegliere di farlo applicare dalla tua banca, e li sai quanto paghi.

Ad esempio io ho due carte, di debito e di credito, di solito quelle di credito applicano maggiorazioni al cambio, quelle di debito no.

Io con la carta di debito, pago il valore medio della giornata in cui viene effetuata la transazione, o il valore di fine giornata, ora non ricordo.

0 spese, 0 maggiorazioni, quindi se devo pagare oggi, vado ad esempio su https://www.xe.com/ e so già che quello che pagherò si dicosterà di pochi centesimi o massimo 1-2 euro da quello che calcolo lì.

Per sapere i costi applicati per il pagamento in valuta straniera, basta una chimata alla banca, se non si vuole leggere e cercare da soli.



Su questo bo, il viaggio in aereo se lo fa anche se compri dall europa il 90% delle volte, e pure da amazon su prodotti venduti e spediti da amazon capita spesso che li spediscono in aereo da un altro amazon in europa.

Sul fatto che passa da decine di mani, e della relativa delicatezza, non vedo differenze a seconda del luogo di acquisto.

In dogana poi, non è matematico che venga aperto e ispezionato, e se viene fatto solitamente viene fatto con cautela perche chi poi riceve la spedizione può contestare un eventuale danneggiamento, e chi ha effettuato lo sdoganamento deve rispondere di questo.

Dici che non è per fare terrorismo, e ci può stare, però francamente lo stai facendo.

Hai detto che hai acquistato molto e quindi penso parli in base alle tue esperienze, ma da quello che dici pare che sei poco informato, o magari hai avuto solo esperienze negative.

Non voglio fare l'opposto e dire che sia tutto facile senza rischi e che sia sempre conveniente.

Ma i rischi sono calcolabili, e per me uguali a un qualsiasi acquisto online, i costi conoscendo il proprio conto corrente e relative caratteristiche pure sono calcolabili in modo praticamente preciso.

Le uniche variabili sono sulla dogana, ma anche li si può prevedere facilmente un range entro il quale si starà con le spese.

Quindi che sia un po una menata, e che per alcune cose non ne vale la pena per vari motivi, lo penso pure io.

Ma che sia cosi un apocalisse anche no.


Tralascio la parte dei pagamenti perchè la mia è una situazione un po' particolare. Spesso acquisto tramite conoscenti residenti negli usa, per cui il discorso della sicurezza del pagamento non è un parametro che mi interessa.
Altre volte si ovviamente.
Ma devi stare anche a cosa è accettato dall'altra parte.
Ma è un discorso lungo...

L'altra faccenda, guarda che io non faccio assolutamente terrorismo! Al momento ho 2600,00 euro di Charvel Custom Shop in viaggio dal Texas, figurati se faccio terrorismo!
Quello che evidentemente non mi riesce di spiegare, è che acquistando da fuori UE, la capacità di far valere i diritti in caso di problema con la spedizione (Che non sono certo la norma, ma neppure eventi così trascurabili), è pressochè zero!
Perchè la cosa è totalmente antieconomica! Non solo per le spese di trasporto, ma soprattutto per le tasse di importazione, che hai per ricevere l'oggetto, e che avresti nuovamente per rispedirlo al mittente (anche se in usa l'import funziona un po' diversamente che da noi)!
Ragione per cui, molti, per non dire moltissimi venditori, come avrai notato, NON spediscono in Italia!
Secondo te come mai? Gli facciamo schifo? No, si evitano rogne notevoli in caso di problemi non dipendenti da loro...
Tutto questo ognuno la traduce come vuole ovviamente, nel mio caso si traduce semplicemente nel fatto, che se spendo 2000,00 euro per comprare qualcosa negli usa, lo faccio solo se quell'oggetto in UE o non lo trovo proprio, o lo trovo ad un prezzo molto più alto.
Per risparmiare 100 o 200 euro per me NON ne vale assolutamente la pena!
Ma ripeto, lo capisci solo quando per risparmiare quei 100 ne butterai via mille.

Lorecapo
04-04-2023, 14:03
Pacco arrivato.
Ho sbagliato i conti.
Quando torno a casa faccio foto sennò non mi credete… [emoji3]

the chemist
04-04-2023, 14:41
Pacco arrivato.
Ho sbagliato i conti.
Quando torno a casa faccio foto sennò non mi credete… [emoji3]

ma hai sbagliato in eccesso o in difetto? :happy7:

anche io ho sbagliato i conti della macchina.
ma le foto non le faccio :talk1:

Merc
04-04-2023, 19:08
Pacco arrivato.
Ho sbagliato i conti.
Quando torno a casa faccio foto sennò non mi credete… [emoji3]

Sta a vede che non hai pagato nulla: 0.00 euro

Merc
04-04-2023, 19:29
Tralascio la parte dei pagamenti perchè la mia è una situazione un po' particolare. Spesso acquisto tramite conoscenti residenti negli usa, per cui il discorso della sicurezza del pagamento non è un parametro che mi interessa.
Altre volte si ovviamente.
Ma devi stare anche a cosa è accettato dall'altra parte.
Ma è un discorso lungo...

L'altra faccenda, guarda che io non faccio assolutamente terrorismo! Al momento ho 2600,00 euro di Charvel Custom Shop in viaggio dal Texas, figurati se faccio terrorismo!
Quello che evidentemente non mi riesce di spiegare, è che acquistando da fuori UE, la capacità di far valere i diritti in caso di problema con la spedizione (Che non sono certo la norma, ma neppure eventi così trascurabili), è pressochè zero!
Perchè la cosa è totalmente antieconomica! Non solo per le spese di trasporto, ma soprattutto per le tasse di importazione, che hai per ricevere l'oggetto, e che avresti nuovamente per rispedirlo al mittente (anche se in usa l'import funziona un po' diversamente che da noi)!
Ragione per cui, molti, per non dire moltissimi venditori, come avrai notato, NON spediscono in Italia!
Secondo te come mai? Gli facciamo schifo? No, si evitano rogne notevoli in caso di problemi non dipendenti da loro...
Tutto questo ognuno la traduce come vuole ovviamente, nel mio caso si traduce semplicemente nel fatto, che se spendo 2000,00 euro per comprare qualcosa negli usa, lo faccio solo se quell'oggetto in UE o non lo trovo proprio, o lo trovo ad un prezzo molto più alto.
Per risparmiare 100 o 200 euro per me NON ne vale assolutamente la pena!
Ma ripeto, lo capisci solo quando per risparmiare quei 100 ne butterai via mille.

Sul pagamento comunque, pure senza entrare nei tuoi dettagli personali ma a favore di chi legge, facendolo come dici (modalità amici e parenti) in caso di problemi poi sia con dogana che con spedizione o in generale, diventa impossibile dimostrare quanto effettivamente pagato, perche quel pagamento non ha nessun valore legale.

E quindi si va a riacadere nella stima fatta da lchi di competenza, che tu puoi solo accettare, non avendo nessuna prova contraria da fornire.

Ora ho capito meglio l'altro discorso, e si, su questo hai ragione, va calcolato.

Molti ad esempio pensano che se le spese alla ricezione del pacco sono alte basta non pagare e rifiutare la consegna, che invece è la cosa piu sbagliata da fare.

Perche anche rifiutando, le imposte che sono a carico di chi importa (compra), rimangono comunque dovute, e non vengono "cancellate".

Inoltre ovviamente chi spedisce e paypal stesso non rimborsa nulla se il pacco viene rifiutato per qualsiasi motivo.

Anche perche poi quel pacco rifiutato il 90% delle volte non torna al mittente, ma viene o distrutto o venduto se ha un qualche valore.

Il venditore dovrebbe pagare le spese si spedizione di ritorno in usa, e le nuove e tasse e dazi per la nuova importazione, cosa che ovviamente non farà mai,

a maggior ragione se il pacco è stato rifiutato.

Sapendo questo il 90% dei pacchi rifiutati non viene rispedito, e chi rifiuta perde merce, soldi, e si trova pure con il dovuto da pagare per l'importazione.

I soli casi in cui rientrano al mittente, sono quelli dove la spedizione prevede il ritorno in caso di problemi, e quindi dove già è stata pagata, ma sono pochissimi.

Gli stessi problemi si avrebbero nel caso si dovesse rispedire un qualcosa di danneggiato ecc.

Però sui maggiori rischi della spedizione e il maggiore passaggio di mani rispetto a spedizioni europee, non concordo.

jonny_3d
05-04-2023, 07:49
Sul pagamento comunque, pure senza entrare nei tuoi dettagli personali ma a favore di chi legge, facendolo come dici (modalità amici e parenti) in caso di problemi poi sia con dogana che con spedizione o in generale, diventa impossibile dimostrare quanto effettivamente pagato, perche quel pagamento non ha nessun valore legale.

E quindi si va a riacadere nella stima fatta da lchi di competenza, che tu puoi solo accettare, non avendo nessuna prova contraria da fornire.

Ora ho capito meglio l'altro discorso, e si, su questo hai ragione, va calcolato.

Molti ad esempio pensano che se le spese alla ricezione del pacco sono alte basta non pagare e rifiutare la consegna, che invece è la cosa piu sbagliata da fare.

Perche anche rifiutando, le imposte che sono a carico di chi importa (compra), rimangono comunque dovute, e non vengono "cancellate".

Inoltre ovviamente chi spedisce e paypal stesso non rimborsa nulla se il pacco viene rifiutato per qualsiasi motivo.

Anche perche poi quel pacco rifiutato il 90% delle volte non torna al mittente, ma viene o distrutto o venduto se ha un qualche valore.

Il venditore dovrebbe pagare le spese si spedizione di ritorno in usa, e le nuove e tasse e dazi per la nuova importazione, cosa che ovviamente non farà mai,

a maggior ragione se il pacco è stato rifiutato.

Sapendo questo il 90% dei pacchi rifiutati non viene rispedito, e chi rifiuta perde merce, soldi, e si trova pure con il dovuto da pagare per l'importazione.

I soli casi in cui rientrano al mittente, sono quelli dove la spedizione prevede il ritorno in caso di problemi, e quindi dove già è stata pagata, ma sono pochissimi.

Gli stessi problemi si avrebbero nel caso si dovesse rispedire un qualcosa di danneggiato ecc.

Però sui maggiori rischi della spedizione e il maggiore passaggio di mani rispetto a spedizioni europee, non concordo.


Guarda non sono sicuro che sia come dici tu, anzi sono abbastanza certo non sia così e ti dico perchè: molte volte mi hanno contattato dagli uffici doganali perchè ritenevano l'importo non congruo con l'oggetto ispezionato, e in quel caso chiedevano una prova di pagamento, tra le quali c'era anche una fattura proforma.
In poche parole un foglio fatto a mano dove autocertifichi che per quel bene, hai pagato tot cifra al mittente.
Anche perchè il bene può essere spedito anche come regalo, e in quel caso (ovviamente devi pagare lo stesso il valore "effettivo") non può esserci alcuna prova di versamento.
In questo caso comunque, dato che non si trattava di un conoscente e che ho preferito non far spuntare l'opzione "gift", ho appunto pagato tramite paypal, ma non come trasferimento di denaro ad amici e parenti, ma come pagamento di un bene (la classica formula con protezione).
E, non ho normativa sotto mano (ammesso che esista), ma credo proprio che abbia piena valenza legale come un bonifico.
Del resto è un modo di pagamento (spesso l'unico) accettato dalle principali piattaforme online.
Comunque, mai successo che in caso di contestazione, dopo la fornitura di una fattura proforma, non accettassero quanto dichiarato. E spesso erano cifre davvero lontane dal reale!

Per il resto ci siamo capiti dai, ovviamente ognuno ha la propria visione e si regola con i propri parametri, ma sostanzialmente le valutazioni da fare sono quelle!

jonny_3d
05-04-2023, 07:50
Sta a vede che non hai pagato nulla: 0.00 euro

Colpo di cul0 clamoroso, ma a volte capita!
A me è successo solo con oggetti di piccole dimensioni, mai con pacchi grossi (che per altro sono stati di gran lunga i più frequenti).
Non so se sia un caso o meno!

Mariolino
05-04-2023, 08:10
Cambio un attimo prospettiva, per gli acquisti su Aliexpress, in teoria, varrebbe la stessa manfrina?

Les Paul
05-04-2023, 08:31
...Al momento ho 2600,00 euro di Charvel Custom Shop ...

Ciao,

una Guthrie Govan? Ho ben presente il momento di quando apri la scatola e trattieni il fiato sperando che la paletta sia ancora attaccata al manico. Però, con il dollaro così alto ora mi pare più difficile trovare buone occasioni al di là dell' oceano. E dopo la Brexit, anche in Uk, uno dei miei (ex) preferiti territori di "caccia".

Tornando ai pagamenti, pagare con una carta di debito non offre alcuna protezione sull' acquisto. La carta di credito sì. Se non arriva la merce e avete pagato con una carta di credito potete (tentare) la rivalsa. Con la debito siamo sul "chi ha avuto ha avuto, chi ha dato ha dato". Ecco la differenza di costo. Come la differenza su Paypal tra "inviare soldi ad amici" e "pagare acquisto".

Inoltre, non capisco perchè le banche dovrebbero essere istituzioni filantropiche e non pretendere commissioni sul loro operato.

Che dire allora di motociclette d' antan, immote da lustri, vendute a 40mila euro, senza doppie chiavi, peraltro? O pezzi di ferraccio ritorto (sissy) dal costo industriale di 1$, venduti a 100$, ma che dico 100$, 300$?

Queste non son forse rapine anch' esse?

:byby:

jonny_3d
05-04-2023, 08:48
Ciao,

una Guthrie Govan? Ho ben presente il momento di quando apri la scatola e trattieni il fiato sperando che la paletta sia ancora attaccata al manico. Però, con il dollaro così alto ora mi pare più difficile trovare buone occasioni al di là dell' oceano. E dopo la Brexit, anche in Uk, uno dei miei (ex) preferiti territori di "caccia".

Tornando ai pagamenti, pagare con una carta di debito non offre alcuna protezione sull' acquisto. La carta di credito sì. Se non arriva la merce e avete pagato con una carta di credito potete (tentare) la rivalsa. Con la debito siamo sul "chi ha avuto ha avuto, chi ha dato ha dato". Ecco la differenza di costo. Come la differenza su Paypal tra "inviare soldi ad amici" e "pagare acquisto".

Inoltre, non capisco perchè le banche dovrebbero essere istituzioni filantropiche e non pretendere commissioni sul loro operato.

Che dire allora di motociclette d' antan, immote da lustri, vendute a 40mila euro, senza doppie chiavi, peraltro? O pezzi di ferraccio ritorto (sissy) dal costo industriale di 1$, venduti a 100$, ma che dico 100$, 300$?

Queste non son forse rapine anch' esse?

:byby:

No, Demartini Skull and Blood! Sono un tamarro vero! :happy4:
Infatti è come dici, è molto difficile trovare buone occasioni, e anche questa non è regalata, ma in europa non si trova e quelle poche che ci sono hanno prezzi molto più alti.
In più è una versione più rara e ricercata perchè è appunto un custom shop precedente alla serie signature.
Bei tempi quando nel 2008 compravo con il dollaro 1,65 chitarre che in america costavano 1000 dollari e qui valevano 2000 euro....finchè è durata mi sono divertito parecchio, poi è finito tutto...
Ora dopo la pandemia, i prezzi sono triplicati poi! Ma mi è tornata voglia di un bel chitarrone tamarro di quelli che piacciono a me e quindi mi sono tappato il naso.

Per il resto hai ragione, è solo che mi sembrano percentuali davvero alte!
Guadagnano sulle commissioni, sul cambio di valuta, su cifre importanti diventano importi di tutto rispetto!
Potrebbero agevolarle un po' queste transazioni.
Sul resto siamo d'accordo e infatti trovo i nuovi prezzi davvero inauditi. Non che siano mai stati bassi, ma ora davvero si passa il ridicolo

Merc
05-04-2023, 09:01
Colpo di cul0 clamoroso, ma a volte capita!
A me è successo solo con oggetti di piccole dimensioni, mai con pacchi grossi (che per altro sono stati di gran lunga i più frequenti).
Non so se sia un caso o meno!

No non è un caso, piu il pacco (e pure importo dichiarato) è grande, e piu facilmente viene controllato e-o aperto.

@mariolino: si è uguale, questo discorso vale per qualsiasi acquisto fuori dall UE, che sia giappone, cina, usa o india non cambia nulla.

Mariolino
05-04-2023, 09:07
No non è un caso, piu il pacco (e pure importo dichiarato) è grande, e piu facilmente viene controllato e-o aperto.

@mariolino: si è uguale, questo discorso vale per qualsiasi acquisto fuori dall UE, che sia giappone, cina, usa o india non cambia nulla.

Grazie mille :happy3:

Merc
05-04-2023, 09:09
Ciao,


Inoltre, non capisco perchè le banche dovrebbero essere istituzioni filantropiche e non pretendere commissioni sul loro operato.



Perche rispetto a un tempo c'è molta piu concorrenza anche in quel campo?

Sia di banche e conti correnti in se, che di sole carte e conti e servizi ad esse collegati.

Ad oggi direi che pagare comissioni su prelievi (da carta di debito), e avere commisioni alte su quelle di credito (prelievo, pagamento in valuta differente etc), è facilmente evitabile.

Sulla protezione è vero, generalmente la carta di credito ha delle assicurazioni aggiuntive e delle protezioni in più, ma bisogna vedere nello specifico da carta a carta.

Pagando con paypal si ha cmq la loro "protezione" indipendentemente dalla carta usata, poi si, con quella di credito la avresti "doppia" e nel caso di problemi potresti contestare o con paypal o direttamete con la banca - o con chi ha emesso la carta.

EmmePi
05-04-2023, 09:18
Cambio un attimo prospettiva, per gli acquisti su Aliexpress, in teoria, varrebbe la stessa manfrina?

Aliexpress dovrebbe aver aderito alla nuova normativa UE in vigore dal 2021, in base alla quale il venditore extracomunitario si occupa di assolvere l'IVA con l'aliquota prevista dalla normativa del Paese UE di destinazione all'atto dello sdoganamento e ovviamente la include nel prezzo di vendita. Fai caso se sotto al prezzo di vendita dell'oggetto che vuoi acquistare compare la dicitura "Prezzo IVA inclusa". Se c'è, in teoria, non dovresti pagare altro.

P.S.: ricordati di impostare "Italia" come Paese di destinazione.

Lorecapo
05-04-2023, 09:21
Eccomi.
Tapatalk non postava più le foto e volevo allegarle per rispondere.

Volevo riportare per intero questa ultima esperienza di acquisto dagli USA tramite eBay perché non ho capito come abbiamo calcolato le spese questa volta, che anticipo, sono meno di quanto mi aspettassi.

Questo è un file Excel che uso da molto tempo per calcolare quanto mi costa importare qualcosa dagli USA:

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230405/7073b9ece7db36b2ba8f2d604ad27ee9.jpg

Come vedrete in questo caso lo scarico mi è costato 1.025 USD, più 98 di spedizione.
Il cambio applicato al momento dell’acquisto era 1,065, quindi il totale con spedizione è pari a 1.054 Euro.

In base al mio Excel (che non sempre è perfetto, ma di solito ci va molto vicino) mi aspettavo di pagare al corriere poco più di 262 Euro.
Invece me ne hanno chiesti solo 192,53 che è MENO della sola IVA.
Davvero non capisco come mai…

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230405/7f9970909e6e16dea36856c3687f71c3.jpg


La cosa importante alla fine è che lo scarico l’ho pagato circa 1.246 Euro finito a casa, quindi con un bel risparmio rispetto ai 1.500 che avevo trovato da un venditore online in Italia e i 1.795 di Parts Europe.

Mariolino
05-04-2023, 09:27
Aliexpress dovrebbe aver aderito alla nuova normativa UE in vigore dal 2021, in base alla quale il venditore extracomunitario si occupa di assolvere l'IVA con l'aliquota prevista dalla normativa del Paese UE di destinazione all'atto dello sdoganamento e ovviamente la include nel prezzo di vendita. Fai caso se sotto al prezzo di vendita dell'oggetto che vuoi acquistare compare la dicitura "Prezzo IVA inclusa". Se c'è, in teoria, non dovresti pagare altro.

P.S.: ricordati di impostare "Italia" come Paese di destinazione.

Ottimo , grazie mille!!!!!

EmmePi
05-04-2023, 09:50
Ottimo , grazie mille!!!!!

:beer:

Merc
05-04-2023, 10:08
Eccomi.
Tapatalk non postava più le foto e volevo allegarle per rispondere.

Volevo riportare per intero questa ultima esperienza di acquisto dagli USA tramite eBay perché non ho capito come abbiamo calcolato le spese questa volta, che anticipo, sono meno di quanto mi aspettassi.

Questo è un file Excel che uso da molto tempo per calcolare quanto mi costa importare qualcosa dagli USA:

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230405/7073b9ece7db36b2ba8f2d604ad27ee9.jpg

Come vedrete in questo caso lo scarico mi è costato 1.025 USD, più 98 di spedizione.
Il cambio applicato al momento dell’acquisto era 1,065, quindi il totale con spedizione è pari a 1.054 Euro.

In base al mio Excel (che non sempre è perfetto, ma di solito ci va molto vicino) mi aspettavo di pagare al corriere poco più di 262 Euro.
Invece me ne hanno chiesti solo 192,53 che è MENO della sola IVA.
Davvero non capisco come mai…

https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230405/7f9970909e6e16dea36856c3687f71c3.jpg


La cosa importante alla fine è che lo scarico l’ho pagato circa 1.246 Euro finito a casa, quindi con un bel risparmio rispetto ai 1.500 che avevo trovato da un venditore online in Italia e i 1.795 di Parts Europe.

Volendo si può chiedere al momento della consegna un foglio dettagliato delle imposte applicate, ora non ricordo il nome preciso.

Questo di solito è utile ed è meglio chiederlo nel caso le imposte applicate siano troppo alte e non congrue, si paga, si chiede la ricevuta delle imposte applicate e poi si contesta.

Ad occhio direi che hanno catalogato il pacco in una categoria merceologia con iva piu bassa.

Ah, pure io nel calcolo che avevo fatto sul tuo scarico avevo ipotizzato un 4%+22% +10 Euro

ghiacciolo
05-04-2023, 11:01
si però bisogna anche fare un po di distinguo, un conto è una chitarra che è un oggetto delicato a cui persino un viaggio in nave (umidità) può dare fastidio, un'altro uno scarico o un paio di pedane che se gli dai due giri di pluriball le puoi pure lanciare dall'aereo che forse non si ammaccano nemmeno.

cambia il rischio che uno è disposto a correre per il risparmio ottenuto.

the chemist
05-04-2023, 11:33
Eccomi.
Tapatalk non postava più le foto e volevo allegarle per rispondere.
Volevo riportare per intero questa ultima esperienza di acquisto dagli USA tramite eBay perché non ho capito come abbiamo calcolato le spese questa volta, che anticipo, sono meno di quanto mi aspettassi.
Questo è un file Excel che uso da molto tempo per calcolare quanto mi costa importare qualcosa dagli USA:
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230405/7073b9ece7db36b2ba8f2d604ad27ee9.jpg
Come vedrete in questo caso lo scarico mi è costato 1.025 USD, più 98 di spedizione.
Il cambio applicato al momento dell’acquisto era 1,065, quindi il totale con spedizione è pari a 1.054 Euro.
In base al mio Excel (che non sempre è perfetto, ma di solito ci va molto vicino) mi aspettavo di pagare al corriere poco più di 262 Euro.
Invece me ne hanno chiesti solo 192,53 che è MENO della sola IVA.
Davvero non capisco come mai…
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20230405/7f9970909e6e16dea36856c3687f71c3.jpg
La cosa importante alla fine è che lo scarico l’ho pagato circa 1.246 Euro finito a casa, quindi con un bel risparmio rispetto ai 1.500 che avevo trovato da un venditore online in Italia e i 1.795 di Parts Europe.

che valore merce aveva indicato lo speditore/venditore?
con che voce doganale (HS Code o Taric number) ti hanno sdoganato?
perchè 31 euro di dazio su 1054 euro mi sembra poco, nel senso, non è il classico dazio applicato ai ricambi auto/moto

il codice/voce doganale dei ricambi dovrebbe partire con le prime 4 cifre 8714.....
per marmitte dovrebbe essere la 87141040 00

EDIT:
però sai che a quella voce doganale, se considerano il dazio da paesi terzi (erga omnes) esce un dazio del 3.7% ?
ricordavo più alto.

(uno scarico in acciaio per auto paga il 4.5% di dazio, voce doganale 8708xxxx)

Lorecapo
05-04-2023, 11:42
che valore merce aveva indicato lo speditore/venditore?
con che voce doganale (HS Code o Taric number) ti hanno sdoganato?
perchè 31 euro di dazio su 1054 euro mi sembra poco, nel senso, non è il classico dazio applicato ai ricambi auto/moto

Non c’era nulla nella scatola e fuori solo quell’adesivo che ho fotografato.

the chemist
05-04-2023, 12:04
se facciamo fede al nomenclatore TARIC, dazio 3.7%, per chiederti solo 31.78 di dazio allora, a naso,
il venditore ha dichiarato qualcosa meno sul valore merce e magari hanno anche utilizzato un cambio più favorevole (a te) in sede di calcoli doganali.
se la fattura in mano alla dogana era in dollari.

EmmePi
05-04-2023, 12:16
155,75 di IVA corrisponde a un imponibile (valore dichiarato + spese di spedizione) di 707,95 con aliquota al 22%.
Se chi ha spedito ha dichiarato il valore reale, è possibile che chi ha sdoganato abbia erronemente usato il cambio del dollaro australiano.

williamb
05-04-2023, 12:27
Comunque, anche con le importazioni, come con tutte le regole/leggi, soprattutto fiscali, da noi è sempre una roulette, tu fai qualcosa (in questo caso un ordine/importazione) e poi, il collo può arrivarti sullo zerbino che neanche lo sai senza costi aggiunti oppure essere fermato in dogana x qualsiasi motivo, ispezionato e via dicendo, per arrivare poi con costi maggiorati, anch'essi variabili causa svariati fattori...:sad4:

the chemist
05-04-2023, 14:06
155,75 di IVA corrisponde a un imponibile (valore dichiarato + spese di spedizione) di 707,95 con aliquota al 22%.
Se chi ha spedito ha dichiarato il valore reale, è possibile che chi ha sdoganato abbia erronemente usato il cambio del dollaro australiano.

iva la calcolano su merce+sped + dazio.
di sicuro avrà pagato il 22% di iva. e di dazio secondo me 3.7%.
quindi lo speditore ha dichiarato meno del reale. o ha fatto già lui una conversione dichiarando in euro, ma sbagliando il cambio :happy4:

Merc
05-04-2023, 14:49
Comunque, anche con le importazioni, come con tutte le regole/leggi, soprattutto fiscali, da noi è sempre una roulette, tu fai qualcosa (in questo caso un ordine/importazione) e poi, il collo può arrivarti sullo zerbino che neanche lo sai senza costi aggiunti oppure essere fermato in dogana x qualsiasi motivo, ispezionato e via dicendo, per arrivare poi con costi maggiorati, anch'essi variabili causa svariati fattori...:sad4:

Ora qualcuno ha iniziato a fare pagare tutto in anticipo, quindi tu paghi al momento dell acquisto già tutto.

Il vantaggio è che sai subito il costo, e i tempi dovrebbero essere piu brevi, lo svantaggio che spesso cosi paghi piu imposte.

Ad esempio su amazon.com si vede l'importo di shipping & export duties and fee, o qualcosa del genere.

su amazon stanno larghi e al massimo rimborsano, ma sicuramente non ne mancano, su altri siti che adottano questo metodo non saprei.

Merc
05-04-2023, 14:53
iva la calcolano su merce+sped + dazio.
di sicuro avrà pagato il 22% di iva. e di dazio secondo me 3.7%.
quindi lo speditore ha dichiarato meno del reale. o ha fatto già lui una conversione dichiarando in euro, ma sbagliando il cambio :happy4:

Esatto il calcolo dovrebbe essere: totale (costo+spedizione) + dazio (4%) = X + iva (22%) = X + costo di sdoganamento e gestione (di solito questo è fisso in base a corriere o chi sdogana)

jonny_3d
06-04-2023, 12:19
A me è andata peggio: su 197 dollari complessivi, ho dovuto pagare 45euro

6galloni
06-04-2023, 14:00
A me è andata peggio: su 197 dollari complessivi, ho dovuto pagare 45euro

la "sua" dogana è meglio:tongue3:

ghiacciolo
06-04-2023, 15:49
Ora qualcuno ha iniziato a fare pagare tutto in anticipo, quindi tu paghi al momento dell acquisto già tutto.

Il vantaggio è che sai subito il costo, e i tempi dovrebbero essere piu brevi, lo svantaggio che spesso cosi paghi piu imposte.

Ad esempio su amazon.com si vede l'importo di shipping & export duties and fee, o qualcosa del genere.

su amazon stanno larghi e al massimo rimborsano, ma sicuramente non ne mancano, su altri siti che adottano questo metodo non saprei.

fatto su ebay, dovevo comprare una roba dagli usa e quelli del sito mi hanno detto di acquistare dallo shop ebay (sempre loro) in modo da avere tutto già chiaro.

alla fine ho speso uguale.

se becchi il controllo radiometrico è una bella menata però, un amico su 300 euro di pastiglie freno ha pagato 140 di controllo radiometrico :happy4:

Merc
06-04-2023, 16:46
fatto su ebay, dovevo comprare una roba dagli usa e quelli del sito mi hanno detto di acquistare dallo shop ebay (sempre loro) in modo da avere tutto già chiaro.

alla fine ho speso uguale.

se becchi il controllo radiometrico è una bella menata però, un amico su 300 euro di pastiglie freno ha pagato 140 di controllo radiometrico :happy4:

Sto controllo radiometrico devo capire che è, mi pare ne abbiate scritto, devo rileggere.

jonny_3d
06-04-2023, 17:21
fatto su ebay, dovevo comprare una roba dagli usa e quelli del sito mi hanno detto di acquistare dallo shop ebay (sempre loro) in modo da avere tutto già chiaro.

alla fine ho speso uguale.

se becchi il controllo radiometrico è una bella menata però, un amico su 300 euro di pastiglie freno ha pagato 140 di controllo radiometrico :happy4:

MI PARE non sia più così: Prima su ebay, sotto alle spese di spedizione, c'era anche una voce relativa alle spese di importazione, e confermo che pagavi in anticipo il dovuto.
Ora non è più così da qualche settimana, è proprio sparita la voce, non so il perchè di questo cambiamento, onestamente era comodo.
L'oggetto ricevuto oggi era stato acquistato proprio su negozio ebay, e ho pagato solo il trasporto, per poi pagare in contanti lo sdoganamento.

La cosa del controllo radiometrico, fermo restando che non mi è mai capitata, se non ho capito male leggendo il documento relativo, viene applicata "solo" ai metalli.
Parti di motore e ricambi vari per auto e moto, potrebbero purtroppo benissimo rientrarci.
A me non è mai capitato, e non so con che frequenza e con che criteri venga svolto questo tipo di controllo.
Certo che è una bella ulteriore menata se ti capita.

6galloni
06-04-2023, 17:22
Sto controllo radiometrico devo capire che è, mi pare ne abbiate scritto, devo rileggere.

:happy4:

ex lege.............l'art. 40 del Decreto Legge N. 17 del 01/03/2022, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale N.50 del 01/03/2022, e convertito con modificazioni dalla Legge 27/04/2022 n. 34, ha modificato il Decreto Legislativo N. 101 del 31/07/2020 sull’Attuazione della direttiva 2013/59/Euratom, che stabilisce norme fondamentali di sicurezza relative alla protezione contro i pericoli derivanti dall’esposizione alle radiazioni ionizzanti, ovvero...............ultimo regalino del buon governo andato:happy7:

se ai fini doganali fai una dichiarazione "fumosa" del prodotto dicendo ad esempio "rottami" "parti metalliche usate" o " altri materiali metallici di risulta" non specificandone la provenienza e/o una ditta specificamente censita come seller certificato ( leggasi privato) ovvero se tale collo non riporta l’attestazione di avvenuta sorveglianza radiometrica :happy4:.......

la dogana applica il csd. controllo radiometrico sul collo in importazione:talk1:

naturalmente in attesa che specifico personale della dogana sia formato "in proprio" detto controllo viene effettuato da un esperto di radioprotezione di cui al comma 2 dell’articolo 72 incaricato dal soggetto responsabile (il cui elenco è istituito presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali):talk1::talk1:

detto controllo ha un naturalmente costo "tabellato" ( in merito al peso, alla grandezza del collo ecc.ecc.) che ti verrà applicato al momento che lo stesso attesta che i tuoi beni risultino "puliti" .......:happy7:

se invece venissero evidenziate "irregolarità".............non teLLo auguro neh:happy5::happy5::happy5::happy5::happy5:

the chemist
06-04-2023, 18:30
io di pezzi per la macchina con fedex non ho ricevuto nulla.
non avevo urgenze particolari.
ma mi stanno dicendo che ormai su certi codici doganali, in cui rientrano molte parti anche per auto e moto, fedex stessa sta praticamente bloccando tutto. e chiede 170 euro di fisso per il controllo radiometrico.

Yari1903
06-04-2023, 20:01
Il 3 marzo ho acquistato i comandi centrali per il mio fxr in UK, il venditore lo ha spedito il giorno successivo postando il tracking, ho tenuto monitorato tutto il suo viaggio fino ad arrivare il giorno 10 a carpi. Ad oggi non ho ricevuto il pacco. Ho contattato il servizio clienti UPS e dopo 22 minuti di attesa mi hanno passato la telefonata ad un operatore dalla Tunisia che mi dice che il pacco è ritornato al mittente senza spiegare il motivo. Ho mandato un messaggio al venditore (officina specializzata hd) che mi risponde dicendo che ha utilizzato la spedizione tramite ebay quindi devo sentire direttamente loro.... Ovviamente la tracciatura è ferma ancora a carpi e ora non so più che santo pregare. Cmq è un bel casino

Lorecapo
06-04-2023, 21:18
Il 3 marzo ho acquistato i comandi centrali per il mio fxr in UK, il venditore lo ha spedito il giorno successivo postando il tracking, ho tenuto monitorato tutto il suo viaggio fino ad arrivare il giorno 10 a carpi. Ad oggi non ho ricevuto il pacco. Ho contattato il servizio clienti UPS e dopo 22 minuti di attesa mi hanno passato la telefonata ad un operatore dalla Tunisia che mi dice che il pacco è ritornato al mittente senza spiegare il motivo. Ho mandato un messaggio al venditore (officina specializzata hd) che mi risponde dicendo che ha utilizzato la spedizione tramite ebay quindi devo sentire direttamente loro.... Ovviamente la tracciatura è ferma ancora a carpi e ora non so più che santo pregare. Cmq è un bel casino

Io ho preso la pompa freni usata in UK e anche il mio pacco è rimasto una settimana fermo a Carpi.
Alla fine dopo 3/4 telefonate è uscito che gli serviva il mio codice fiscale, una dichiarazione di quanto costasse la merce e il codice doganale da attribuire alla merce.
L’ho fatto e dopo un’altra settimana è finalmente arrivato il pacco senza pagare nulla al corriere.
Non comprerò mai più nulla in UK, mi sa che non hanno ancora definito le pratiche di importazione da quando è uscita dalla UE ed è un casino sdoganare la merce.
Spero tu riesca a risolvere. Continua a chiamare finché trovi uno sveglio che ti aiuti. [emoji6]

Yari1903
06-04-2023, 21:39
Io ho preso la pompa freni usata in UK e anche il mio pacco è rimasto una settimana fermo a Carpi.
Alla fine dopo 3/4 telefonate è uscito che gli serviva il mio codice fiscale, una dichiarazione di quanto costasse la merce e il codice doganale da attribuire alla merce.
L’ho fatto e dopo un’altra settimana è finalmente arrivato il pacco senza pagare nulla al corriere.
Non comprerò mai più nulla in UK, mi sa che non hanno ancora definito le pratiche di importazione da quando è uscita dalla UE ed è un casino sdoganare la merce.
Spero tu riesca a risolvere. Continua a chiamare finché trovi uno sveglio che ti aiuti. [emoji6]

Ti ringrazio per il consiglio, domattina richiamo e spero di trovare una persona seria.... Anche se molto difficile

Gars23
25-08-2023, 10:49
Riesumo questa discussione per un aiuto in merito al costo di sdoganamento applicato da UPS per un acquisto dagli Stati Uniti.

Prezzo prodotto: $114,99
Costo spedizioni: $41,53

Totale pagato: $156,52
Totale pagato: €143,16 (cambio del momento e/o applicato dal circuito)

UPS per sdoganare chiede
Government Charges: €30,85
Brokerage Charges: €15,90
VAT: €3,50
Totale: €50,25

Non capisco come sono stati calcolati i valori delle singole 3 voci.
Il VAT dovrebbe essere l'IVA al 22%, sto facendo molta confusione.

Lorecapo
25-08-2023, 11:00
Riesumo questa discussione per un aiuto in merito al costo di sdoganamento applicato da UPS per un acquisto dagli Stati Uniti.

Prezzo prodotto: $114,99
Costo spedizioni: $41,53

Totale pagato: $156,52
Totale pagato: €143,16 (cambio del momento e/o applicato dal circuito)

UPS per sdoganare chiede
Government Charges: €30,85
Brokerage Charges: €15,90
VAT: €3,50
Totale: €50,25

Non capisco come sono stati calcolati i valori delle singole 3 voci.
Il VAT dovrebbe essere l'IVA al 22%, sto facendo molta confusione.

L’IVA di 3,50 Euro è quella applicata ai costi del brocker (15,90), mentre le tasse sui beni le hai pagate alla voce “Government Charges”.
Il calcolo è corretto.

6galloni
25-08-2023, 11:05
Riesumo questa discussione per un aiuto in merito al costo di sdoganamento applicato da UPS per un acquisto dagli Stati Uniti.

Prezzo prodotto: $114,99
Costo spedizioni: $41,53

Totale pagato: $156,52
Totale pagato: €143,16 (cambio del momento e/o applicato dal circuito)

UPS per sdoganare chiede
Government Charges: €30,85
Brokerage Charges: €15,90
VAT: €3,50
Totale: €50,25

Non capisco come sono stati calcolati i valori delle singole 3 voci.
Il VAT dovrebbe essere l'IVA al 22%, sto facendo molta confusione.


Government Charges .....vabbè dai ti hanno applicato il 20% di tasse governative sul bene e "rettificato" la differenza con l'IVA italica (VAT) con altri 3, 50 euro:happy4:

le Brokerage Charges sono le commissioni di intermediazione o “commissioni di servizio” che UPS valuta agendo come intermediario doganale per sdoganare i pacchi attraverso i dipartimenti doganali dei paesi

cmq se ne è sempre parlato acquisti fuori UE metti sempre circa il 33% del valore bene più spedizione........e ad un primo colpo d'occhio ci sei:happy3::happy5: