PDA

Visualizza Versione Completa : Rodaggio...nuove HD



Sanny
08-03-2023, 17:18
Domanda veloce...le nuove HD fanno ancora i 1600 km di rodaggio...o sono scesi un po'...

thanks

PaoloOvada
08-03-2023, 17:19
Il primo tagliando è dopo 1600

Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk

Sanny
08-03-2023, 17:20
grazie,,,mhhhhhhhhhhhh


:ok::ok::ok::ok::happy5:

Lorecapo
08-03-2023, 18:37
A proposito del rodaggio, qualche anno fa sono andato con mio suocero alla fabbrica della Guzzi per i loro 75 anni.

Lui aveva ritirato da qualche mese una V7 che trattava meglio delle sue figlie.
Rodaggio scrupoloso (da lui inventato) e attenzione a scaldarla bene prima di usarla.

Andiamo nella linea di produzione della Griso (mi sembra) e quando ha visto che appena avvitato l’ultimo bullone la moto viene messa al banco dove a freddo la scannano in tutte le marce, quasi ha avuto un mancamento! [emoji3]

Temo che il rodaggio sia morto, ma anche a me piace farlo con le moto/auto nuove…

Merc
08-03-2023, 18:47
Domanda veloce...le nuove HD fanno ancora i 1600 km di rodaggio...o sono scesi un po'...

thanks

E' di 800 km, ma i primi 500 come prima tappa "importante".

Io mo sto a quasi 12.000 e ricordo poco, da Agosto.

Nei primi 500 come sempre è consigliato di scaldarla almeno 30 secondi prima di partire, e partiti non tirare a limitatore le marce.

Poi nei primi 500 mi pare consigliano di non superare i 2500 giri che poi forse diventano 3000 da 500 a 800km.

Poi di non viaggiare a lungo alla stessa marcia e stessi giri, ma di variare velocità.

forse qualcosa pure sui freni e altro...facevo prima a mandare la foto del manuale :happy4:

PaoloOvada
08-03-2023, 18:57
E' di 800 km, ma i primi 500 come prima tappa "importante".

Io mo sto a quasi 12.000 e ricordo poco, da Agosto.

Nei primi 500 come sempre è consigliato di scaldarla almeno 30 secondi prima di partire, e partiti non tirare a limitatore le marce.

Poi nei primi 500 mi pare consigliano di non superare i 2500 giri che poi forse diventano 3000 da 500 a 800km.

Poi di non viaggiare a lungo alla stessa marcia e stessi giri, ma di variare velocità.

forse qualcosa pure sui freni e altro...facevo prima a mandare la foto del manuale :happy4:Praticamente Cassiopea ha fatto 86k km do rodaggio

Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk

9gerry74
08-03-2023, 19:09
A proposito del rodaggio, qualche anno fa sono andato con mio suocero alla fabbrica della Guzzi per i loro 75 anni.

Lui aveva ritirato da qualche mese una V7 che trattava meglio delle sue figlie.
Rodaggio scrupoloso (da lui inventato) e attenzione a scaldarla bene prima di usarla.

Andiamo nella linea di produzione della Griso (mi sembra) e quando ha visto che appena avvitato l’ultimo bullone la moto viene messa al banco dove a freddo la scannano in tutte le marce, quasi ha avuto un mancamento! [emoji3]

Temo che il rodaggio sia morto, ma anche a me piace farlo con le moto/auto nuove…

è pratica comune con tutti i motori, ma io sono più vicino a tuo suocero :happy4:

Andrea73
08-03-2023, 19:11
Riporto da manuale:

REGOLE PER IL RODAGGIO I primi 800 km (500 mi)
Il design robusto, i materiali di qualità e la lavorazione precisa che caratterizzano le motociclette Harley-Davidson garantiscono prestazioni ottimali sin dall’inizio.
Per consentire il rodaggio delle parti critiche del motore, è consigliabile osservare le seguenti regole di guida per i primi 800 km (500 mi).

1. Durante i primi 80 km (50 mi) di guida, tenere il regime del motore sotto i 3000 giri/min in qualsiasi marcia. Non tenere sotto sforzo il motore procedendo o accelerando a un basso numero di giri o procedendo a un elevato numero di giri, superiori rispetto a quelli necessari per sorpassare o cambiare marcia.
2. Fino a 800 km (500 mi), variare il regime del motore ed evitare di usare la motocicletta a regimi del motore costanti per periodi di tempo prolungati. Non superare i 3.500 giri/min del motore in qualsiasi marcia.
3. Procedere lentamente ed evitare partenze rapide con l'acceleratore completamente aperto, fino al riscaldamento del motore.
4. Non tenere sotto sforzo il motore procedendo a bassissima velocità nelle marce alte.
5. Evitare le frenate brusche. Effettuare un rodaggio iniziale dei freni nuovi con un uso moderato per i primi 160 km (100 mi).

Enri
08-03-2023, 19:29
A proposito del rodaggio, qualche anno fa sono andato con mio suocero alla fabbrica della Guzzi per i loro 75 anni.

Lui aveva ritirato da qualche mese una V7 che trattava meglio delle sue figlie.
Rodaggio scrupoloso (da lui inventato) e attenzione a scaldarla bene prima di usarla.

Andiamo nella linea di produzione della Griso (mi sembra) e quando ha visto che appena avvitato l’ultimo bullone la moto viene messa al banco dove a freddo la scannano in tutte le marce, quasi ha avuto un mancamento! [emoji3]

Temo che il rodaggio sia morto, ma anche a me piace farlo con le moto/auto nuove…

:happy4:

me lo diceva anche un mio amico per i trattori li piantano al massimo per 3 minuti e quelli che si rompono li buttano.

Sanny
08-03-2023, 19:40
sicuri 800??

azz hanno fatto passi avanti....:mm:

Sanny
08-03-2023, 19:43
piu' che come farlo...ne ho fatto qualcuno:happy7::happy7::happy7::happy7: mi interessano proprio i km...

devo ottimizzare i tempi per una persona...

Sal Paradise
08-03-2023, 20:00


Andiamo nella linea di produzione della Griso (mi sembra) e quando ha visto che appena avvitato l’ultimo bullone la moto viene messa al banco dove a freddo la scannano in tutte le marce, quasi ha avuto un mancamento! [emoji3]


:talk1:
Però un po’ mi spiace, sarà stato un colpo durissimo per lui :sudor:

Sal Paradise
08-03-2023, 20:03
Praticamente Cassiopea ha fatto 86k km do rodaggio

Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk

:talk1:

Davidone
08-03-2023, 20:16
Preso moto da dealer mi hanno fatto un ottimo prezzo , la moto ha solo 159km, mi hanno detto di finire rodaggio


https://youtu.be/8bEPl--6Ax8


:happy4:

Merc
08-03-2023, 20:26
sicuri 800??

azz hanno fatto passi avanti....:mm:

Il mio manuale Softail 2022 è identico a quello riportato da Andrea.

800 km, sicuro.

Sugli 800 ero certo anche prima, ho fatto il rodaggio (e letto il manuale) ad agosto, era sul rodaggio in se che non ricordavo i dettagli precisi.

Sanny
08-03-2023, 20:43
grazie mille ragazzi!

Ronfo
08-03-2023, 21:16
Comunque il rodaggio è un atto di rispetto e amore...
E poi tirare la moto nuova magari senza conoscerla ancora bene, porta sfortuna e si rischia di andare a battere il naso ...

Metalflakes
08-03-2023, 21:57
Praticamente Cassiopea ha fatto 86k km do rodaggio

Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk

Più che il rodaggio mi pare buon senso[emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fat King
09-03-2023, 07:27
Riporto da manuale:

REGOLE PER IL RODAGGIO I primi 800 km (500 mi)
Il design robusto, i materiali di qualità e la lavorazione precisa che caratterizzano le motociclette Harley-Davidson garantiscono prestazioni ottimali sin dall’inizio.
Per consentire il rodaggio delle parti critiche del motore, è consigliabile osservare le seguenti regole di guida per i primi 800 km (500 mi).

1. Durante i primi 80 km (50 mi) di guida, tenere il regime del motore sotto i 3000 giri/min in qualsiasi marcia. Non tenere sotto sforzo il motore procedendo o accelerando a un basso numero di giri o procedendo a un elevato numero di giri, superiori rispetto a quelli necessari per sorpassare o cambiare marcia.
2. Fino a 800 km (500 mi), variare il regime del motore ed evitare di usare la motocicletta a regimi del motore costanti per periodi di tempo prolungati. Non superare i 3.500 giri/min del motore in qualsiasi marcia.
3. Procedere lentamente ed evitare partenze rapide con l'acceleratore completamente aperto, fino al riscaldamento del motore.
4. Non tenere sotto sforzo il motore procedendo a bassissima velocità nelle marce alte.
5. Evitare le frenate brusche. Effettuare un rodaggio iniziale dei freni nuovi con un uso moderato per i primi 160 km (100 mi).

:happy7::happy4::talk1:


https://youtu.be/nIYPQJXD3Eo

Abramo
09-03-2023, 07:41
si ma la cosa piu' importante ... che cosa hai preso??

foto e faccia da ebete no?:ylsuper::ylsuper:

Andrea73
09-03-2023, 11:34
:happy7::happy4::talk1:


https://youtu.be/nIYPQJXD3Eo

Ambasciator… [emoji23]

Sanny
09-03-2023, 17:55
si ma la cosa piu' importante ... che cosa hai preso??

foto e faccia da ebete no?:ylsuper::ylsuper:

ciao Abramo...no no...io niente , la deve ritirare mionipote, e voleva venire con me tra una decina di giorni....ma gli hanno "cassato" le ferie...
avevamo comunque tempi limati...:wink2::happy5:

Abramo
09-03-2023, 18:00
ciao Abramo...no no...io niente , la deve ritirare mionipote, e voleva venire con me tra una decina di giorni....ma gli hanno "cassato" le ferie...
avevamo comunque tempi limati...:wink2::happy5:
ciao Sanny, dai vieni alla wc fest, che ci vediamo:ylsuper:

MattiaZ
09-03-2023, 18:30
ciao Sanny, dai vieni alla wc fest, che ci vediamo:ylsuper:

Abramo cercherò di portare, trascinare se necessario, Sanny al WC Fest. Purtroppo ferie cassate e salterò il giro, avrò modo di fare rodaggio come si deve.

Comunque mi sembra di aver capito rodaggio fino agli 800km con le modalità che hanno descritto prima e 1600km per prima manutenzione. Ho inteso bene?

PS: sono il nipote di Sanny e felice (quasi) proprietario di un LowRiderST... Il "felice" poi ve lo riconfermo fra qualche mese :wink2:

Merc
09-03-2023, 18:41
Abramo cercherò di portare, trascinare se necessario, Sanny al WC Fest. Purtroppo ferie cassate e salterò il giro, avrò modo di fare rodaggio come si deve.

Comunque mi sembra di aver capito rodaggio fino agli 800km con le modalità che hanno descritto prima e 1600km per prima manutenzione. Ho inteso bene?

PS: sono il nipote di Sanny e felice (quasi) proprietario di un LowRiderST... Il "felice" poi ve lo riconfermo fra qualche mese :wink2:

Ciao, esatto.

Da che hanno detto a me, i tagliandi anche se non li fai precisamente al chilometraggio da manuale, non è un grosso problema.

Io sulla mia S ho fatto il primo a 2000 e il secondo a 8500-9000 (non ricordo).

Certo potendo meglio rispettare il manuale, ma se ci sono inconvenienti non è un grande problema, almeno cosi hanno detto a me.

Abramo
09-03-2023, 18:45
Abramo cercherò di portare, trascinare se necessario, Sanny al WC Fest. Purtroppo ferie cassate e salterò il giro, avrò modo di fare rodaggio come si deve.

Comunque mi sembra di aver capito rodaggio fino agli 800km con le modalità che hanno descritto prima e 1600km per prima manutenzione. Ho inteso bene?

PS: sono il nipote di Sanny e felice (quasi) proprietario di un LowRiderST... Il "felice" poi ve lo riconfermo fra qualche mese :wink2:
A non sapevo ottimo, fatti vedere qualche volta , non fare come tuo zio