PDA

Visualizza Versione Completa : Strano gioco acceleratore



4uarantott8
17-02-2023, 16:10
Una domanda…ho il 114 street bob. Ho notato che al minimo mi segna 1200-1300 rpm. Infatti se mollo l’acceleratore non arriva davvero a fine corsa. Ha un leggero gioco in senso contrario a quello di accelerazione e se lo tengo bloccato manualmente in quella direzione i giri scendono a 900 circa. Non so se mi sono spiegato. In pratica l’acceleratore ruota sia nel senso normale che leggermente anche al contrario influendo sui giri motore che si abbassano ulteriormente. A qualcuno capita?

EmmePi
17-02-2023, 16:12
https://www.webchapter.it/forum/showthread.php?142662-Spegnimento-cilindro-posteriore

4uarantott8
17-02-2023, 16:57
https://www.webchapter.it/forum/showthread.php?142662-Spegnimento-cilindro-posteriore

In pratica mi stai dicendo che la cosa è stata fatta di proposito. Bene. Scusa ma l’ho presa oggi. Stasera mi metto a leggere tutto il manuale. Nel frattempo grazie.

EmmePi
17-02-2023, 17:03
In pratica mi stai dicendo che la cosa è stata fatta di proposito. Bene. Scusa ma l’ho presa oggi. Stasera mi metto a leggere tutto il manuale. Nel frattempo grazie.

Figurati. :ok:
Da come lo descrivi, sembrerebbe proprio l'EITMS (Engine Idle Temperature Management System), che si attiva girando ma manopola del gas al contrario.

6galloni
17-02-2023, 17:38
Figurati. :ok:
Da come lo descrivi, sembrerebbe proprio l'EITMS (Engine Idle Temperature Management System), che si attiva girando ma manopola del gas al contrario.

si EITMS si attiva così ma.........il minimo a 1200/1300 rpm è alto:wink2:

ammenochè daopo che il motore si scalda scenda da solo a 900/1000:mm:

4uarantott8
17-02-2023, 18:47
si EITMS si attiva così ma.........il minimo a 1200/1300 rpm è alto:wink2:

ammenochè daopo che il motore si scalda scenda da solo a 900/1000:mm:

No infatti secondo me è altino. Ho chiamato il dealer e dice che forse la molla dell’acceleratore è carica e di girare un po’ in moto che si scarica. Mah :mm:

6galloni
17-02-2023, 18:58
No infatti secondo me è altino. Ho chiamato il dealer e dice che forse la molla dell’acceleratore è carica e di girare un po’ in moto che si scarica. Mah :mm:

azz...in che calibro!?!?!?:wink2::vhappy1::vhappy1::vhappy1::vh appy1:

Merc
17-02-2023, 19:03
Figurati. :ok:
Da come lo descrivi, sembrerebbe proprio l'EITMS (Engine Idle Temperature Management System), che si attiva girando ma manopola del gas al contrario.

Da quello che so e che ho letto sul manuale della mia (MY2022), l EITMS è automatico e lo aziona la moto in base a temperatura velocità giri ecc.

Nel manuale c'è appunto scritto che se senti (con caldo) a un semaforo che il cilindo smette di funzionare, è quello.

Poi appena dai gas o quando la temperatura del motore scende si riattiva, (vado a memoria).

Non mi pare di ricordare che ci sia un modo di attivarlo manualmente.

Il gioco dell'accelleratore non è nulla, è solo l'accelleratore elettronico che è cosi.

Sulla mia se tu lo giri al contrario non succede nulla, è come se non lo facessi, e cosi dovrebbe essere da quello che mi avevano detto.

Lo avevo notato pure io e avevo chiesto.

Confermo che i giri sono alti, sulla mia al minimo sono piu bassi che sulla vecchia 883, credo il minimo sia sui 900 rpm o qualcosa meno.

4uarantott8
17-02-2023, 19:07
Da quello che so e che ho letto sul manuale della mia (MY2022), l EITMS è automatico e lo aziona la moto in base a temperatura velocità giri ecc.

Nel manuale c'è appunto scritto che se senti (con caldo) a un semaforo che il cilindo smette di funzionare, è quello.

Poi appena dai gas o quando la temperatura del motore scende si riattiva, (vado a memoria).

Non mi pare di ricordare che ci sia un modo di attivarlo manualmente.

Il gioco dell'accelleratore non è nulla, è solo l'accelleratore elettronico che è cosi.

Sulla mia se tu lo giri al contrario non succede nulla, è come se non lo facessi, e cosi dovrebbe essere da quello che mi avevano detto.

Lo avevo notato pure io e avevo chiesto.

Confermo che i giri sono alti, sulla mia al minimo sono piu bassi che sulla vecchia 883, credo sia sui 900 rpm.

Sul mio manuale invece dice che posso disattivarlo ruotando e tenendo ferma la manopola in senso contrario a quello di accelerazione. Lampeggia la spia del cruise per qualche secondo. Se lampeggia di verde l’ho attivato. Se lampeggia di arancione l’ho disattivato. Ma a questo punto immagino che la regolazione del minimo sia altra storia. Domani ci giro un po’ e vedo quanti rpm riporta disattivando l’eitms. A me la rotazione nn è nulla; di fatto abbassa i giri motore e nn penso sia normale.

para
17-02-2023, 19:10
Sul mio manuale invece dice che posso disattivarlo ruotando e tenendo ferma la manopola in senso contrario a quello di accelerazione. Lampeggia la spia del cruise per qualche secondo. Se lampeggia di verde l’ho attivato. Se lampeggia di arancione l’ho disattivato. Ma a questo punto immagino che la regolazione del minimo sia altra storia. Domani ci giro un po’ e vedo quanti rpm riporta disattivando l’eitms. A me la rotazione nn è nulla; di fatto abbassa i giri motore e nn penso sia normale.

Io sto su 820-870rpm appena va in temperatura. Confermo che stai un po’ alto

4uarantott8
17-02-2023, 19:14
Io sto su 820-870rpm appena va in temperatura. Confermo che stai un po’ alto

Immagino che la regolazione del minimo si fa in conce. Domani ci giro e alla peggio passo da loro. Sono sempre più convinto che qualcosa nn vada come dovrebbe

Andrea73
17-02-2023, 19:20
Io quando accendo (RKS 114) i giri sono molto alti e si abbassano istantaneamente a 1200 se tiro la frizione.
Poi il minimo da calda “scende” a 950/960.

Su manuale:

Il regime minimo a caldo del motore Milwaukee Eight 107 e 117 è di 850 GIRI/MIN. Il regime minimo a caldo del motore Milwaukee Eight 114 è di 950 GIRI/MIN. Il regime minimo può variare in base ad altri fattori tra cui il carico elettrico del veicolo. Quando l’EITMS è attivo su questo motore, il regime minimo aumenta a 950-1000 GIRI/MIN fino a quando l’EITMS si disattiva.

Non capisco il perché del calo quando tiro la frizione

4uarantott8
18-02-2023, 17:16
Oggi ho disattivato l’eitms, acceso la moto è i giri sono passati da 1700 circa a 1150 in pochi secondi. Poi a motore caldo ho verificato che sono a 840-860 al minimo. Quindi tutto ok. Inoltre portando la manopola in posizione negativa i giri non sono diminuiti. Mah..ieri le cose nn stavano affatto così. O questa funzione sballa tutto o il dealer aveva ragione a dire che dovevo girare un po’ per scaricare la molla, quale però nn si sa..!! Vabbè..la moto va alla grande quindi apposto così..!! :ok:

Merc
18-02-2023, 17:23
Io non ho capito come lo attivi e-o disattivi.

Poi con queste temperature nemmeno dovrebbe attivarsi.

Da che ho letto l'attivazione è automatica, e la disattivazione, o automatica pure quella se il motore si raffredda, oppure la "disattivi" ripartendo, accelerando ecc..

Di fatto appunto è tutto automatico, almeno sulla mia LRS.

4uarantott8
18-02-2023, 18:33
Io non ho capito come lo attivi e-o disattivi.

Poi con queste temperature nemmeno dovrebbe attivarsi.

Da che ho letto l'attivazione è automatica, e la disattivazione, o automatica pure quella se il motore si raffredda, oppure la "disattivi" ripartendo, accelerando ecc..

Di fatto appunto è tutto automatico, almeno sulla mia LRS.

Io ho la 114 street bob del 2022. In pratica metti l’accensione su on (indifferente se resti a motore spento o se lo accendi). Poi ruoti la manopola in negativo, quindi nel verso opposto a quello di accelerazione e la tieni così finché la spia del cruise control non inizia a lampeggiare. Se lampeggia di verde hai attivato la funzione. Quindi procedi di nuovo a ruotare la manopola e la spia lampeggia di arancione. La funzione è disattivata.