PDA

Visualizza Versione Completa : Una spedizione dall'ordine n.9xxxxx è in consegna.



tonyc
22-01-2023, 12:41
Salve ragazzi.

Ma nessuno di voi riceve di queste mail "Una spedizione dell'ordine 6XXXXX5 è in consegna".
Io ne ho ricevute parecchie che regolarmente NON ho aperto, ho solo visionato la prima dato che avevo ordini in arrivo ma, rendendomi conto che non era inerente all'ordine da me fatto mi son guardato bene dal cliccarci sopra. Evidentemente tentativi fraudolenti per carpire informazioni e/o piazzare la fregatura.
Voi mai ricevute mail simili? Cosa potrebbe nascondersi dentro queste mail ?

EmmePi
22-01-2023, 12:58
Virus, malware, spyware, ransomware...
Può esserci di tutto.
Tieniti la curiosità.
Nel dubbio, è meglio cestinare un'email vera che aprirne una "malevola".

corradorombodituono
22-01-2023, 13:03
Io ne ho una di BRT che mi fracassa i cosiddetti. Spam e passa la paura.

white sideburns
22-01-2023, 13:11
e-mail abbastanza rare ... ma sms tanti ... cestino e blocco nr. o e-mail ...

Abramo
22-01-2023, 13:15
Arrivano spesso, e per un`azienda quelle dei corrieri sono le piu` infime,
se apri, probabilmente se non hai un buon antivirus ti si installa un malefico che per sbloccarlo devi pagare in bit coin, pena resettare il pc con la perdita di tutti i dati
arrivano anche con diversi presunti siti di partenza, poste, banche, aruba,

subito nel cestino e passa la paura

PaoloOvada
22-01-2023, 15:12
Non mi è mai capitato

Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk

9gerry74
22-01-2023, 15:31
Io ne ho una di BRT che mi fracassa i cosiddetti. Spam e passa la paura.

pure io

Ronfo
22-01-2023, 15:51
Ne ho ricevute un paio è un pò che non ne ricevo.
Una volta cisono cascato per disattenzione.

Aspettavo una fattura telecom e ho ricevuto una mail con logo telecom assolutamente indistinguibile.
Non ho fatto caso che l'allegato che per le fatture vere è PDF aveva un'estensione di file differente e quando l'ho notato avevo già fatto click:mad1:
Lo schermo è diventato nero con una scritta che dovevo versare 700 euro in bit coin e mi avrebbero ripristinato.
Fortunatamente faccio il back up dei miei file ogni settimana e l'avevo fatto il giorno prima quindi con l'aiuto di un amico che ne capisce ho resettato il pc e reinstallato tutti i programmi e poi ho ripscato tutti i miei file dall'hard disk esterno di backup e me la sono cavata.
Se non avevo il disco esterno avrei perso tutto e in particolare le mie foto di una vita, per me da cosa da infarto.

6galloni
22-01-2023, 16:32
si.......... tra quella, BRT, Amazon e ultimamente pure percentuali di guadagno sui Btcoin che "avrei" investito ne ho un'ampia scelta!!!!:vhappy1::vhappy1:

cestina immediatamente dopo averla passata a spam e NON aprirla mai:happy5:

rob halford
22-01-2023, 18:31
da cestinare immediatamente

Inviato dal mio RMX2170 utilizzando Tapatalk

tonyc
22-01-2023, 19:24
Grazie ragazzi, avevo capito che si trattasse di una qualche porcata e non ne ho mai aperta nessuna, volevo capire di che portata potesse essere questa troiata, l'amico Marco purtroppo per lui ne ha fatto le spese per sua fortuna non in maniera pesante però comunque un gran giramento di @@.
Certo che di bastardi in giro ce ne sono tanti.:angr2::angr2:

puma76
22-01-2023, 20:12
Fishing

spiedo
23-01-2023, 08:40
Io, soprattutto a lavoro, ricevo una valanga di schifezze!

Richieste di presentarsi in questura per cose assurde
Avvisi di scadenza si WeTransfer false, corrieri, Teflefonia... butto via tutto...

Virus o chissà cos' altro... :no_ok:

Monz
23-01-2023, 09:17
La cosa importante è non aprire mai allegati e indirizzi ad altri siti da email sospette

the chemist
23-01-2023, 13:30
io ho la casella email piena di messaggi spam e phishing di questo tipo.
al lavoro non molto, la privata aiuto.
da qualche giorno hanno iniziato ad arrivare anche email dal titolo terroristico e che parlano di violazioni, multe, procedimenti penali.
arrivano da indirizzi email che richiamano polizia, carabinieri eccetera.

comunque in ditta è arrivata oggi questa comunicazione da BRT
Gentile Cliente,

negli ultimi giorni si sono acuiti i tentativi di frode a danno dei destinatari, con l’uso non autorizzato del nome e del marchio BRT ricorrendo a comunicazioni e-mail che, apparentemente, sembrano provenire dalla nostra azienda.

Nella maggior parte dei casi, queste comunicazioni fanno riferimento, ad esempio, a presunte “mancate consegne” da parte di BRT.Abbiamo attivato una sezione nel nostro sito con le indicazioni per individuare la tentata frode: alert phishing.

Invitiamo a leggere sempre con attenzione il mittente delle email e, nel dubbio, a non cliccare su eventuali link o scaricare allegati all’interno del messaggio.

EmmePi
23-01-2023, 13:51
io ho la casella email piena di messaggi spam e phishing di questo tipo.
al lavoro non molto, la privata aiuto.
da qualche giorno hanno iniziato ad arrivare anche email dal titolo terroristico e che parlano di violazioni, multe, procedimenti penali.
arrivano da indirizzi email che richiamano polizia, carabinieri eccetera.

comunque in ditta è arrivata oggi questa comunicazione da BRT
Gentile Cliente,

negli ultimi giorni si sono acuiti i tentativi di frode a danno dei destinatari, con l’uso non autorizzato del nome e del marchio BRT ricorrendo a comunicazioni e-mail che, apparentemente, sembrano provenire dalla nostra azienda.

Nella maggior parte dei casi, queste comunicazioni fanno riferimento, ad esempio, a presunte “mancate consegne” da parte di BRT.Abbiamo attivato una sezione nel nostro sito con le indicazioni per individuare la tentata frode: alert phishing.

Invitiamo a leggere sempre con attenzione il mittente delle email e, nel dubbio, a non cliccare su eventuali link o scaricare allegati all’interno del messaggio.

Senza nemmeno un link da cliccare? Secondo me non sono loro... :happy4:

Fantasma
23-01-2023, 14:21
Me ne arrivano praticamente ogni giorno, clicco sulla spunta della posta indesiderata e mi toglo ogni seccatura.

Fantasma
23-01-2023, 14:23
...Richieste di presentarsi in questura per cose assurde....



E' talmente tanto che ti aspetto in caserma, che ormai ho fatto in tempo ad andare in pensione.... :happy4:


:happy5:

6galloni
23-01-2023, 14:23
domanda OT

ma..........a voi funzione Libero Mail?

a me esce che ci sono problemi e NON scarica nulla e NON mi fa vedere nessuna email di quelle che conservo:wink2:

Bertone
23-01-2023, 14:50
domanda OT

ma..........a voi funzione Libero Mail?

a me esce che ci sono problemi e NON scarica nulla e NON mi fa vedere nessuna email di quelle che conservo:wink2:

Libero non funziona..conferma telefonica dal mio Geometra al quale ho mandato mail ma non mi può rispondere

Sanny
23-01-2023, 14:59
libero non funziona......



oggi anche SMS dall'INPS...
con link per caricarmi 280 euro....ho ringraziato :happy4:

6galloni
23-01-2023, 15:24
vabbè speriamo riattivino il tutto......thanks:ok:

puma76
23-01-2023, 15:27
Io, soprattutto a lavoro, ricevo una valanga di schifezze!

Richieste di presentarsi in questura per cose assurde
Avvisi di scadenza si WeTransfer false, corrieri, Teflefonia... butto via tutto...

Virus o chissà cos' altro... :no_ok:

ho chiuso tiscali apposta, uso solo gmail, un po' meglio, e libero..