PDA

Visualizza Versione Completa : Precedenza in montagna



FASTGABRY
28-09-2022, 14:31
Un mio amico..scendendo dal mangart in slovenia ha sderfatto la sua rg cvo.
Un furgone saliva
Lui in discesa..gli ha prima centrato il muso e poi finito sulla montagna.

Strada stretta..priva di segnalazioni..e a pagamento

Inviato dal mio Redmi Note 9S utilizzando Tapatalk

noname81
28-09-2022, 14:34
Art. 150, comma 2 - del Codice della Strada
Incrocio tra veicoli nei passaggi ingombrati o su strade di montagna


2. Sulle strade di montagna o comunque a forte pendenza, se l'incrocio con altri veicoli è malagevole o impossibile, il conducente che procede in discesa deve arrestarsi e accostarsi quanto più possibile al margine destro della carreggiata o spostarsi sulla piazzola, ove esista. Tuttavia, se il conducente che procede in salita dispone di una piazzola deve arrestarsi su di essa, se la strada è tanto stretta da rendere altrimenti necessaria la manovra di retromarcia.

=acromion=
28-09-2022, 14:37
Art. 150, comma 2 - del Codice della Strada
Incrocio tra veicoli nei passaggi ingombrati o su strade di montagna


2. Sulle strade di montagna o comunque a forte pendenza, se l'incrocio con altri veicoli è malagevole o impossibile, il conducente che procede in discesa deve arrestarsi e accostarsi quanto più possibile al margine destro della carreggiata o spostarsi sulla piazzola, ove esista. Tuttavia, se il conducente che procede in salita dispone di una piazzola deve arrestarsi su di essa, se la strada è tanto stretta da rendere altrimenti necessaria la manovra di retromarcia.

ma questo vale anche in slovenia dove è accaduto l'incidente?

white sideburns
28-09-2022, 14:37
Per iniziare gli è andata bene che non è finito in un burrone
...
spero avranno chiamato FDO che con verbale daranno modo alle compagnie assicurative di verificare eventuali colpe ...
il fatto che sia su strada a pagamento (non credo proprio privata) non so cosa possa comportare ..

danapbanana
28-09-2022, 14:41
Spero non il RG Cvo bianco , ma lui si è fatto male ?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

FASTGABRY
28-09-2022, 14:47
Spero non il RG Cvo bianco , ma lui si è fatto male ?


Inviato dal mio iPad utilizzando TapatalkFatto nulla.
Solo sdrumato rg

Inviato dal mio Redmi Note 9S utilizzando Tapatalk

noname81
28-09-2022, 14:51
ma questo vale anche in slovenia dove è accaduto l'incidente?

non avevo letto della Slovenia...

non conosco il CDS Sloveno...ma credo (comunque da verificare) che sia una norma di carattere generale recepita più o meno ovunque.
In Svizzera è come in Italia. Per certo.

HarleyMan
28-09-2022, 15:28
A rigor di logica dovrebbe essere così in tutto il mondo. La precedenza a chi sale, che se si ferma non è detto che riesca a ripartire. A scendere tutti i santi aiutano.

TeamSabotage
28-09-2022, 15:56
A rigor di logica dovrebbe essere così in tutto il mondo. La precedenza a chi sale, che se si ferma non è detto che riesca a ripartire. A scendere tutti i santi aiutano.

Tranne in Olanda... perchè non hanno discese :happy4:

6galloni
28-09-2022, 16:10
Tranne in Olanda... perchè non hanno discese :happy4:

:happy4::happy4::happy4:

6galloni
28-09-2022, 16:23
Un mio amico..scendendo dal mangart in slovenia ha sderfatto la sua rg cvo.
Un furgone saliva
Lui in discesa..gli ha prima centrato il muso e poi finito sulla montagna.

Strada stretta..priva di segnalazioni..e a pagamento

Inviato dal mio Redmi Note 9S utilizzando Tapatalk

spero abbia chiamato la locale FDO perchè essendo in altro Stato non so quanto valgano le norme del nostro CDS...

cmq "ipotizzando" il completo recepimento del nostro CDS........:happy4:

1) art. 150 ( come già detto) e se il furgone non aveva una eventuale piazzola di "smistamento" nelle sue immediate vicinanze ha colpa la Moto che scendeva....

2) a nulla vale la "privatività" della strada in quanto essendo a pagamento lascia la libertà a chi ha pagato di percorrela, infatti da sentenze Cassazione recepite anche dal CDS.........cut:

il CDS e le sue regole vagono anche nelle aree di proprietà privata aperte al pubblico. Ciò che conta, dunque, non è la proprietà della strada (se privata o pubblica) ma il fatto che essa sia aperta al transito indiscriminato di terzi..... fine cut

cmq, mi ripeto, Spero per lui abbia chiamato le FDO locali che avranno steso il verbale ex loro CDS dal quale si rileverà la totale o parziale o nulla colpa del mezzo che scendeva, sennò ad un CID privato senza rilievi è in colpa al 100% a livello assicurativo italico..IMHO neh:happy5: